Log in

View Full Version : Soldi

Hador
6th September 2013, 09:15
Come gestite i vostri soldi?
Contrariamente a quando i forumer pensino, io vivo da solo da più di 5 anni e indipendente del tutto da 3.

La domanda è, quando spendete e quanto mettete via?
Cioè io ho il problema di essere tirchio a morire, tipo dovrei cambiare macchina ma l'idea di investire metà stipendio in un auto mi distrugge ( :sneer: ) - fino ad ora ho cercato di mettere da parte circa un terzo della busta paga mensile, facendo sacrifici a volte per questo, però vedo che molti vanno in pari o quasi.
Voi che fate, perchè lo fate, etc?

Warbarbie
6th September 2013, 09:19
io vado in pari, ne ho provate anche per risparmiare, dal mettere i soldi da parte un tot al mese al farmi una lista di come spendo per ottimizzare, inutili entrambi.
La prima soluzione quando poi apri il conticino deposito e ci trovi che ne so 4-5k euro te li bruci in 3 mesi, la seconda a fine fine mi sembrano tutte spese assennate.
Quindi gg me ne fotto e via

KratosITA
6th September 2013, 12:16
mi chiamano "il rabbino" e ho detto tutto :D

Axet
6th September 2013, 12:27
Da quando mi arriverà la macchina (che è molto cara pd) e considerando affitto bollette spesa e cazzi vari dovrei riuscire a mettere via tipo 1/3 dello stipendio se non di più (dipendentemente dai bonus / diarie / cazzi vari). Attualmente sono a più di metà.

finalyoko hellslayer
6th September 2013, 12:27
Il miglior modo per investire i soldi e' spenderli.
Devi mettere da parte quello che riusciresti in base ai tuoi usi e costumi senza troppi sacrifici.
Esempio: non vado a cena con i miei amici perche' devo risparmiare 50 euro (sbagliato risparmiare i 50 euro)
esempio: esco con i miei amici e vado a ballare e visto che spendono 50 euro in bere anche io ne spendo 50 (giusto risparmiare i 50 euro)
e' un fatto personale, o una questione di punti di vista.
Il discorso cambia se hai gia' qualcosa da parte o hai obbiettivi, in tal caso ti fai un budget e metti dei paletti per arrivare il tal giorno ad avere tot da parte.

Whiskeyjack
6th September 2013, 12:36
Beati voi che o non avete un cazzo di spese o guadagnate un botto.

Zaider
6th September 2013, 12:59
dipende dal livello di reddito nel momento specifico.

esistono soglie di sacrifici oltre le quali non voglio e non ha senso andare (altrimenti che mi son sbattuto a fare nella vita scusa?!) e piuttosto vado a pari con gli introiti, in altre occasioni invece (quando il mio reddito sale) preferisco tenere da parte il più possibile.
Se poi si discute di come butto i soldi beh, io ho scoperto che preferisco mangiare a casa (ovviamente non semprissimo, ma tendenzialmente) ed usare ciò che risparmio per i miei hobby (fotografia, moto, corsi di qualsiasi genere) che mi rende felice.

Quanto ai fondi di emergenza sono abbastanza giovane e non sufficientemente furbo per averne uno consistente, ma conto di aprirmi soon un conto vincolato di qualche tipo.

edit: hador mi faresti qualche ripetizione di sc2 pls? :love:

Verci
6th September 2013, 13:25
ho aperto 3 posizioni di risparmio, 2 di stampo assicurativo, 1 di stampo previdenziale.

I risparmi li metto li, il resto lo uso per camparci o comprarmi "giochini". Ultimo gioco la macchina nuova. Prossimo gioco la pit-bike.

Axet
6th September 2013, 13:40
ho aperto 3 posizioni di risparmio, 2 di stampo assicurativo, 1 di stampo previdenziale.

I risparmi li metto li, il resto lo uso per camparci o comprarmi "giochini". Ultimo gioco la macchina nuova. Prossimo gioco la pit-bike.

Boh io ho parlato settimana scorsa con un financial advisor, vorrebbe farmi far menate per tipo 1,5k franchi al mese -_-
Alla fine se faccio i conti ha ragione lui, però meh ho un blocco psicologico

Axelfolie
6th September 2013, 14:05
Mah, riallacciandomi al discorso lavoro dell'altro thread, parto dal presupposto che non guadagno abbastanza per mettere via qualcosa sempre; anche se, per onestà di cronaca, facendo qualche sacrificio riesco a mettere da parte a volte 1/3 a volte 1/4 dello stipendio per la maggior parte dei mesi (fortunatamente per ora ho come spese fisse solo la rata dell'auto e la retta dell'uni). Altri mesi invece (vedasi settembre) arrivano N cose da pagare e finisco per andare pure un pò sotto; fortunatamente posso attingere a ciò che mi ero salvato i mesi precedenti.
Ultimamente credo di essere diventato un pò tirchio, sarà il costo della vita che mi sembra in costante aumento ed il fatto che le entrate non aumentino di 1 cent!

Hador
6th September 2013, 14:07
Vabbè axet ci mancherebbe che metti via pd :sneer:
c'è da dire che però la macchina ti pesa metà stipendio annuale, anche se diluito nel tempo. Psicologicamente per me è una botta una spesa così.

Zl4tan
6th September 2013, 14:08
mah ancora non guadagno e chissa quando inizierò a farlo, ma ho sempre pensato di cercare di risparmiare 1/3 dello stipendio

ho moltissimi hobby e sinceramente bisogna anche coltivarli, la vita è una non ha senso rinunciare anche agli svaghi se no che merda si vive a fare

certo di sicuro non si diventa ricchi comprando sim city al day one ad occhi chiusi

nortis
6th September 2013, 14:14
Quando stavo a casa dei miei ero riuscito a mettere via, negli anni, una discreta sommetta.. appena andato da solo ho attinto per qualche ri-arredo, lavoretti etc e a distanza di un anno e mezzo è tornata quasi a pari... quindi ora direi che se riesco a mettere via 1/5 è gia bono... certo, dopo aver vissuto a casa dei miei facendo troppe rinunce, da solo mi son tolto diversi sifizzi.

Comunque per come la vedo io è fondamentale avere quel "tesoretto"... in banca mi dicono sempre di farci qualcosa che lasciarlo li è inutile e mi costa più di quanto potrebbe rendermi, ma ora che sto pensando di cambiare lavoro/città, se farmi un anno sabatico di viaggio... quella cifretta, per quanto poca roba, mi permette di pensarci con la serenità di 7-8 mesi di autonimia che scusate...

Cifra
6th September 2013, 14:30
"O_o

Ma su quale pianeta siete vissuti fino ad ora?
Prima si mette da parte il gruzzolo e poi si spende quello che rimane mica il contrario.

Whiskeyjack
6th September 2013, 14:38
"O_o

Ma su quale pianeta siete vissuti fino ad ora?
Prima si mette da parte il gruzzolo e poi si spende quello che rimane mica il contrario.

Non sei un gggiovane, sei il classico italiano medio che non fa girare l'economia, vergognati!!!
:sneer:

Warbarbie
6th September 2013, 14:40
Non voglio morire coi soldi in banca

Verci
6th September 2013, 15:56
no, morire con i soldi in banca no.

ma nemmeno sminchiare tutto ogni mese...

mi sono imposto dei risparmi annuali per alimentare le assicurazioni e previdenza complementare.
poi un minimo di liquido per eventuali necessità immediate

poi ho risparmiato un po' e mi sono preso macchina nuova.
a natale vorrei regalarmi la pit-bike per andare a fare il pirla in kartodromo.
e ad aprile devo rifare tutti gli infissi dell'appartamento.

il resto... me lo spendo (sia spese di sopravvivenza che spese voluttuarie...)

^Gatsu^
6th September 2013, 16:38
Io metto da parte un fisso al mese, circa 1/5 dello stipendio più tutta la tredicesima. Purtroppo quello che mi frena è che non vivendo con mamma e babbo, ci sono da pagare affitto, bollette e quant altro.

Axet
6th September 2013, 16:39
Vabbè axet ci mancherebbe che metti via pd :sneer:
c'è da dire che però la macchina ti pesa metà stipendio annuale, anche se diluito nel tempo. Psicologicamente per me è una botta una spesa così.

Volevi dire "ci mancherebbe che NON metti via" :sneer:
Cmq si, vero, è un po' una botta psicologica ma io sono un "petrol head" e quindi la voglio *_*
Che poi se guardo l'impatto sul singolo mese e lo raffronto a quanto la voglio, mi dico da solo sticazzi :D Del resto è inutile avere soldi se poi non li spendi per le cose che ti piacciono.

Drugnon
6th September 2013, 20:22
metto via poco meno di 2/3 dello stipendio :look:

e non vivo coi miei...

l'obbiettivo e' smettere di lavorare a 40/45 anni

Jiinn
6th September 2013, 20:34
io prendo bene e non metto via un cazzo.... mi direte se ogni mese ci sono ferie/matrimonio/auto nuova comprata in toto allora e' normale :D

diciamo che da questo mese dovrei riuscire a mettere via piu' di meta' stipendio, dato che non paghiamo affitto...

Axet
6th September 2013, 20:39
metto via poco meno di 2/3 dello stipendio :look:

e non vivo coi miei...

l'obbiettivo e' smettere di lavorare a 40/45 anni

Prendi 40k al mese? :sneer:

San Vegeta
6th September 2013, 21:25
Volevi dire "ci mancherebbe che NON metti via" :sneer:
Cmq si, vero, è un po' una botta psicologica ma io sono un "petrol head" e quindi la voglio *_*
Che poi se guardo l'impatto sul singolo mese e lo raffronto a quanto la voglio, mi dico da solo sticazzi :D Del resto è inutile avere soldi se poi non li spendi per le cose che ti piacciono.

che auto hai preso? io da quando ho l'audi a5 sono ipercontento e ogni tanto bestemmio per gli idioti che mi ci vanno addosso e ovviamente scappano... ma il piacere di guidare la A5 è impareggiabile

Io sono un ultra spendaccione, ma nonostante tutto sto riuscendo a mettere da parte qualcosa... certo è che se fossi una persona normale a quest'ora avrei già comprato casa pz... magari se vado a vivere con una donna mi calmo, boh...

Sulimo
6th September 2013, 21:30
metto via circa 1/2 stipendio, convivo e per fortuna non ho affitto da pagarre, giro in scooter quasi sempre (con 10 euri di benza ci vo avanti 1 sett) e mi limito con le cene fuori...
Ogni tanto mi levo uno sfizio come è giusto che sia, senza però mangiarmi tutto quello che guadagno...

Axet
6th September 2013, 21:36
che auto hai preso? io da quando ho l'audi a5 sono ipercontento e ogni tanto bestemmio per gli idioti che mi ci vanno addosso e ovviamente scappano... ma il piacere di guidare la A5 è impareggiabile

Io sono un ultra spendaccione, ma nonostante tutto sto riuscendo a mettere da parte qualcosa... certo è che se fossi una persona normale a quest'ora avrei già comprato casa pz... magari se vado a vivere con una donna mi calmo, boh...

C'è un 3d apposito in speedwayne, non andiamo ot :D

Gramas
6th September 2013, 21:49
Perchè non portate delle cifre per capire? siete in affitto/mutuo? 1/3 1/4 27/8 dello stipendio può voler dire tutto o niente

Periodo molto, molto particolare della mia vita..vivo da solo..a conti fatti ho: 1650 euro di entrate al mese escluse 13-14isma

720 euro di affitto da pagare per una casa del cazzo:60-70MQ per 2 stanze,bagno,cucina +soggiorno minuscolo... 220 euroX4 di condominio annuale 90di fw e 70-80 di luce+gas, bollo e assicurazione auto praticamente non le pago perchè è auto d'epoca ma consuma di benzina uno sproposito(rover 216gti del 92) e quindi la devo cambiare al più presto

se và di culo risparmio anche 3xx+ euro

ma in ogni caso qualche spesa straordinaria, anche magari dopo qualche mese, ti fà ritornare in pari

Mi servirebbe un coinquilino, barbie?:warbarbie:

Dryden
6th September 2013, 22:08
Che zona sei Gramazzo? :look:

Gramas
6th September 2013, 22:15
torrino nord

e ho la fibra :look:

Cercare un coinquilino è quello che voglio fare al più presto ma causa una moltitudine di problemi enormi non potrò farlo prima del prossimo anno

Finanziariamente svolterei

questi 3d in life tra affitto soldi e lavoro non potevano essere stati creati in un momento migliore per me lol

Dryden
6th September 2013, 22:50
Se per gennaio non sono sistemato in caso risentiamoci :nod:

Hador
7th September 2013, 10:03
io che da studente prendo una miseria in ch, cerco di metter via un 1000 chf mese (800 e qualcosa euri).
L'affitto comunque mi distrugge

Jiinn
7th September 2013, 12:01
io se tutto va' bene riesco a mettere via un 1000/1200 euro al mese togliendomi parecchi sfizi.... se ci sono spese inaspettate diciamo intorno ai 500 comunque li metto via...

Brcondor
7th September 2013, 14:18
Ancora sto finendo di studiare(3 esami e la tesi), ma per marzo sarò fuori.
A me piacerebbe tanto potermi comprare una casa e il mio scopo attualmente è quello.
Anche perchè fra spendere 1000€ di affitto o 1000€ di mutuo scelgo la seconda
e per farti fare il mutuo devi comunque avere un po' di soldi da parte.
Quindi cercherò di mettere da parte fissa una cifra ogni mese + tutti gli eventuali extra.
Ovviamente la cifra dipenderà da quanto guadagno io, da quanto guadagnerà la mia ragazza e da quel che spenderemo.
Ma alla fine vedendo quel che guadagnano miei amici che hanno carriere simili a quelle che potrei avere io,
sui 1500€ come primo stipendio(non stage) compresi di straordinari dovrei arrivare a prenderli. Metto un 1000€ di stipendio la mia ragazza.
Con 2000€ secondo me ci campi e inizi a mettere da parte fissi 500€ a mese.

holysmoke
7th September 2013, 14:20
io se tutto va' bene riesco a mettere via un 1000/1200 euro al mese togliendomi parecchi sfizi.... se ci sono spese inaspettate diciamo intorno ai 500 comunque li metto via...

Vabbe o guadagni un botto o nn hai spese vive

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Faramjr
7th September 2013, 16:31
O sta considerando due redditi. Io guadagno 1,3k netti al mese e a stento riesco a mettere da parte 300 euro al mese. Che svampano poi in un nanosecondo appena c'è un imprevisto all'orizzonte.

Jiinn
7th September 2013, 18:12
no solo il mio, ma prendo bene, vivo in un paese che la vita costa poco e ho casa mia

black
8th September 2013, 09:28
lavoro come uno schiavo (contratti permettendo)
prendo abbastanza bene (comunque in proporzione a quanto lavoro)

ho acquistato e ristrutturato casa.
il costruttore è un idiota.
l'ing che seguiva i lavori pure.

sto cercando di sistemare le puttanate fatte. mi hanno pure fatto causa.... per il momento pago gli avvocati e aiuto i miei visto che mio papà è in cassa integrazione, ma comunque per una serie di cose è quasi inabile a lavorare (per il lavoro che è costretto a fare)

non metto via una fava, anzi mi tocca fare i numeri cinesi per tenere sto troiaio a bada.

ci stanno un sacco di pezzi di m.... in giro che vogliono solo soldi e si inventano di tutto.

tipo lo sveglio che il 4 di agosto fa una ass. kasko sulla macchina e il 20 si inventa che gli sono andato addosso.

se prendo il porto d'armi faccio na strage....

Drugnon
8th September 2013, 10:47
Prendi 40k al mese? :sneer:

magari...

Ma la ditta per cui lavoro mi copre alcune spese (trasporti e cibo in orari di lavoro), per il resro ho solo affitto (alto, sto a Londra), palestra, vita sociale.

Edit: seguendo il consiglio di Gramasz, metto via 2k sterline al mese, prendo circa 3400.
700 affitto, 80 palestra e il resto cene/vestiti/divertimenti.

holysmoke
8th September 2013, 11:20
no solo il mio, ma prendo bene, vivo in un paese che la vita costa poco e ho casa mia

ahhh ma vivi a praga mi ero dimenticato GG

Jiinn
8th September 2013, 12:51
giusto per farvi capire :D

25 euro per i primi 3 mesi e poi 38 euro.... 240Mb/s download e 20Mb/s upload...

Fi$iCo
8th September 2013, 15:21
Io fino ad ora vivevo in caserma con 800€ al mese, zero spese vitto e alloggio e tutto sommato strutture decenti...da poco sono arrivato ai 1400€ ma adesso mi toccherà pagare vitto e alloggio e tutto il resto...e onestamente vorrei comprare casa ma ho paura che non ce la farò mai se non mi invento qualche altro introito

CrazyD
8th September 2013, 15:52
Con una paga di 1200, vivendo in coppia (quindi affitto e spese divise) senza figli arrivo a risparmiare qualcosina ogni mese, ma giusto proprio e tiriamo cinghia per davvero.
Per esempio l´ultima volta che abbiam mangiato fuori è stata circa 2 mesi fa, la spesa la faccio al mercato una volta in settimana, non abbiamo una macchina e spese superflue non ne faccio particamente mai.
Il problema sono i costi mensili come affitto bollette etc, che aumentano di continuo mentre la mia paga è aumentata in 7 anni di 50 euro al mese a farla grande.
Per fortuna ho una casa in affitto in Italia e una pensione di invalidità (poca roba), che divido un po sul conto italiano ed un po mi pago una pensione privata Itas, sapendo questo ho molta più tranquillità ma cerco comunque di spendere il meno possibile anche per piani futuri in cui serviranno parecchi soldi.
Costo della vita a Vienna, per fare un paragone, è circa come in Italia ma meno caro di città grandi come Milano o Roma.

Tunnel
8th September 2013, 17:38
Io fino ad ora vivevo in caserma con 800€ al mese, zero spese vitto e alloggio e tutto sommato strutture decenti...da poco sono arrivato ai 1400€ ma adesso mi toccherà pagare vitto e alloggio e tutto il resto...e onestamente vorrei comprare casa ma ho paura che non ce la farò mai se non mi invento qualche altro introito

Fatti dare le chiavi della stanza dove metttete la bamba sequestrata, no? :confused:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Nyphs
14th October 2013, 17:29
Separato con figli ...
stipendio intorno ai 2k mensili,
750 + spese extra tutti i mesi ( circa 150 € )
650 di mutuo nuova casa ( ho fatto i numeri per non pagare l' affitto e lasciare qualcosa ai figli un domani )
50 euri mensili di condominio
35 di telefono
benzina mangiare e sto ... non mi posso permettere altro ...

e no non riesco a risparmiare neanche un euro sono da solo e a volte quando ci sono spese impreviste ... devo tirare la cinghia e mangio solo a mensa

Gramas
15th October 2013, 11:01
Separato con figli ...
stipendio intorno ai 2k mensili,
750 + spese extra tutti i mesi ( circa 150 € )
650 di mutuo nuova casa ( ho fatto i numeri per non pagare l' affitto e lasciare qualcosa ai figli un domani )
50 euri mensili di condominio
35 di telefono
benzina mangiare e sto ... non mi posso permettere altro ...

e no non riesco a risparmiare neanche un euro sono da solo e a volte quando ci sono spese impreviste ... devo tirare la cinghia e mangio solo a mensa
ma 750 sarebbero gli alimenti?

Whiskeyjack
15th October 2013, 11:03
Con una paga di 1200, vivendo in coppia (quindi affitto e spese divise) senza figli arrivo a risparmiare qualcosina ogni mese, ma giusto proprio e tiriamo cinghia per davvero.

Esattamente la stessa situazione mia