View Full Version : Luce-gas-acqua
finalyoko
12th September 2013, 11:47
Visto che ormai sono in procinto di entrare nel nuovo appartamento, devo fare tutti gli allacciamenti.
Avete consigli? Tariffe da scegliere?
Sono completamente ignorante in materia.
L'acqua dovrebbe essere di condominio (e' compresa nelle spese condominiali) quindi direi di non poterci fare nulla.
Luce e gas ??? Nel web vedevo che ci sono abbonamenti anche fissi etc...
L'utilizzo sarebbe per 2 persone. le quali lavorano 8 ore al giorno, mangiamo entrambi fuori a pranzo, praticamente usiamo solo sera e week-end.
thx
Hador
12th September 2013, 12:17
fai libero mercato a consumo, solo abbonamenti online.
Per la luce scegli non in base al prezzo ma in base a chi ti può fare le letture elettroniche.
Io non so da voi come sia la situazione, ma a milano è la seguente: A2A è la controllata del comune, poi ci sono le altre.
Essendo il mercato stato privatizzato all'italiana, A2A possiede sia il servizio che la rete. Quindi tutti gli altri operatori, sono di fatto clienti di A2A. Il risultato è che benchè noi abbiamo il contatore elettronico, se non hai un contratto con A2A gli altri operatori non solo non possono fare la lettura automatica, ma A2A è anche riluttante a dargli i dati (così ovviamente i loro competitor ci fanno le figuracce).
Morale, io ho cambiato contratto da due anni, ho ENI, e A2A non ci ha mai fatto la lettura di fine contratto e resettato il contatore, ENI quindi non ha il valore di partenza ne le letture vere, non ci considera buone le autoletture e sono 2 anni che paghiamo elettricità su stime basate sul niente dato che non hanno lo storico. Stiamo pensando di bloccare i bollettini e non pagare finchè non fanno qualcosa/tagliano i cavi.
Estrema
12th September 2013, 12:43
ammazza io a parte l'acqua che è condominiale ancora so con telecom e enel dagli anni 70 :sneer:
Kinson
12th September 2013, 15:11
ti consiglio di dare un occhiata sia ad sos tariffe sia e sopratutto ad altroconsumo per vedere cosa conviene fare. Per l'acqua in linea di massima ci si affida ad un solo operatore, mentre con luce e gas sono meno convenienti le offerte che si scelgono in un unica soluzione.
Per le migliori scelte uppo quelle da sottoscrivere via web . Io son passato da enel in servizio di maggior tutela ( che è una bioraria che a conti fatti è una monoraria con tariffe da 8cemt kw/ 9cent su orari di punta ) a bioraria edison web.
Prenditi delle bollette di riferimento per i tuoi consumi e vedi di fare un confronto prima di scegliere :D
finalyoko
12th September 2013, 15:16
http://www.aceaenergia.it/casa/offerte/pagine/default.aspx
questo intendete per mercato libero ?
io vado PER LA PRIMA VOLTA a convivere, quindi non ho la piu' pallida idea del consumo di 2 persone.
Hador
12th September 2013, 15:24
ah, sposta la residenza, altrimenti paghi il doppio.
nortis
12th September 2013, 17:08
mha, io tutti quelli che ho sentito essere passati a blue energy cazzi e mazzi frizzi e lazzi li ho sentiti, a distanza di mesi, lamentarsi (uno di questi dipendente della banca che, in quanto tale, avava pure aderito ad una convenzione per i dipendenti dell'ente)...
certo che con l'inverno che arriva se mi dite che si risparmia... poitrei googlare un pò. sto ancora con enel e amga... da solo spendo 40€ bimestre circa di luce e d'inverno sui 100 di gas
Verci
13th September 2013, 10:25
enel + gas della comunale + fastweb
vivo tranquillo
dariuz
13th September 2013, 12:04
http://www.abbassalabolletta.it/?actioncode=lanex
è una specie di gruppo di acquisto di altro consumo, vediamo che tariffe vengono fuori...
io al momento ho ancora i vecchi contratti enel+gas comunale sul mercato tutelato, ma mi sto informando per passare in libero mercato
al momento le piu convenienti che ho trovato sono (sia per gas che luce) enel elight e edison web e per quel che riguarda la luce entrambe monoorarie dato che i miei consumi son f23 57% f1 43% e la bioraria è conveniente solo se hai oltre f23 66% f1 33%
la differennza fra le due è circa 15 euro quindi almeno che non salti fuori qualcosa di particolarmente goloso da quella cosa di altroconsumo penso passerò sul libero di enel
finalyoko hellslayer
14th September 2013, 15:47
Mi sono guardato un po' in giro.
come ente per il comune in cui vado da sos tariffe mi esce
luce: sorgenia bioraria (430 circa l'anno)
gas: edison web (900 circa l'anno)
e' tutto normale ?
che e' la comunale del gas che indicate ? cioe' ogni comune ha un suo fornitore ?
Glorifindel
18th September 2013, 10:59
domanda: ma è normale che sulla bolletta del gas venga applicata l'iva sulle imposte?
Visto la bolletta a casa dei miei (io ho il riscaldamento centralizzato e ancora non ho sottoscritto un contratto gas per cucinare, tanto mangio al microoonde/forno elettrico o 9/10 a casa loro che abitano vicino :sneer:) e prima vengono sommati tutti gli importi, fornitura + servizi di rete + imposte, e poi su TUTTO viene applicata l'iva.
Ho letto in giro del fatto che le accise possono essere assoggettate all'iva ma francamente mi pare abbastanza scorretto ivare tutta la somma (soprattutto considerando che le imposte sul totale in genere superano il 30% della bolletta).
dariuz
18th September 2013, 16:18
iva 10% si
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/imposte_info/
la vedo impossibile che l'accisa arriva al 30% visto come è calcolata
cmq si in fondo alla pagina è specificato come l'iva sia applicata anche sull'accisa
Glorifindel
18th September 2013, 18:17
dico sul gas non sull'energia elettrica. Lì penso che le accise siano differenti in valore, anche se il criterio per quanto riguarda l'iva è il medesimo.
Sul gas mi pare che le accise incidano di più.
finalyoko hellslayer
9th April 2015, 12:03
riuppo il post visto che ieri mi ha contattato un certo fornitore di luce-gas (http://www.a2aenergia.eu/) facendomi una proposta vantaggiosa rispetto alla mia attuale fornitura (enelenergia).
La differenza e' della meta' praticamente.
Corro rischio di fregature ? o e' normale questa situazione ??? qualcuno ha esperienze in merito ? la Qualita' dei vari operatori in cosa si verifica ???
Sarei molto tentato a cambiare...