View Full Version : Aggiornare PC del 2009 in modo intelligente! Help!
Kinson
18th September 2013, 14:50
La cosa è ciclica lo so ma ne è passato di tempo dall'ultima richiesta ,quindi rinnovo la domanda:
Vecchio pc:
- Mobo Gigabyte Ud5 - ex58
-Cpu 920 con Dissi Noctua 12P ( un robo bello grosso :P )
- Ram 3x2gb gskill da 1333
Hd storage 1tb caviar green
raid 2x320gb wd che s è freezato ma i dischi controllati appaiono sani.
Vga : nvidia gtx 260 che ancora tengo perchè non sto giocando quasi con niente su pc :D
Case chieftec matrix che risale tipo al 2007 in ferro battuto ( lol diciamo acciaio , pesa dicretamente ) con ventole già sostituite.
L'idea è di fare un upgrade che vada bene con la piattaforma attuale ma che potrei passare a quella nuova quando questa mobo / cpu si distruggerà.
Con questa idea sono passato ad un nuovo ssd samsung 840.
Volevo mettere il So e programmi più pesanti su ssd ed usare il disco da 1tb come storage interno. Ho cmq 2 dischi esterni da 1 e 1.5 tb e pure il Nas con un disco da 2tb dentro.
Spazio insomma non mi manca.
Vorrei prendere delle ram nuove e non so cosa può andare. Ho aggiornato il bios ed ho perso tutte le configurazioni e vorrei approdfittare della nuova ram per spingere un po la cpu in Oc visto anche il dissi buono che avevo preso all epoca. La mia piattaforma va con il triple channel ma vorrei trovare un compromesso per la piattaforma successiva senza trovarmi dei banchi di ram inutili per dopo. Meglio fare un 2x8gb ?
Scheda video pensavo a qualcuna di quelle nuove di fascia media che stanno per uscire . Vedrò il da farsi.
Fatemi sapere che so tutto orecchie :D
Razj
18th September 2013, 15:20
Io dico che l'unico upgrade che puoi fare è l'SSD.. comprare scheda video nuova mi pare una cazzata visto il collo di bottiglia che avresti dalla mobo/cpu.
Rise-the-Sky
18th September 2013, 15:26
Ram compatibili con quella MB saranno da buttare per una qualunque MB che comprerai in futuro.
Kinson
18th September 2013, 16:17
Prendo per buono tutto quello che dite , ma potete anche spiegarmi dove ci sta questo collo di bottiglia ( son rimasto indietro lo ammetto ) e quale sarebbe una scelta sensata per upgradare quel che ho attualmente?
Che so , una scheda video che ancora abbia un senso mettere rispetto a questa che ho ora o un nuovo kit di ram che costino poco e vadano meglio del kit attuale :D
Dryden
18th September 2013, 16:19
Io dico che l'unico upgrade che puoi fare è l'SSD.. comprare scheda video nuova mi pare una cazzata visto il collo di bottiglia che avresti dalla mobo/cpu.
Collo dalla cpu ? un i7 920 ? Possibile ?
Trattandosi cmq di un i7 mi vien da pensare che faccia ancora il suo lavoro.
Razj
18th September 2013, 16:25
bho è comunque roba del 2008.. ma magari ho detto ho una cazzata, non so..
Rise-the-Sky
18th September 2013, 16:39
Il punto è però che ci hai detto che il pc non lo stai usando per giocare percui hai già fatto il migliore upgrade che potevi fargli per un uso "da scrivania" ovvero l'SSD. Con quello avrai un tempo di accensione ridotto di tantissimo.
La ram come ti ho detto non ha senso in ottica futura, perchè già le ram che si usano nelle cpu attuali sulla tua non andrebbero per motivi di mhz..e parlando di futuro è capace che tra 1 anno si usino abitualmente ram ancora + veloci.
La scheda video se vuoi cambiarla puoi farlo, se il resto del pc lo cambi cmq nel breve-medio periodo (non +di 12-18 mesi) non avrai nessun problema a spostarcela.
Ma a che pro farlo? Se non usi il pc per giocare, salvo usi di programmi di grafica, la scheda video non ti da nessun vantaggio. Video e programmi da ufficio vanno tutti al massimo delle loro possibilità già con la scheda video integrata, figurati con la tua 260 che cmq era una scheda onesta.
Meglio aspettare di cambiarla insieme al resto del pc che investire i soldi oggi visto che , salvo imprevisti sul fronte del cambio (ammesso che tu non sia uno dei tanti che vive all'estero) , in futuro con gli stessi soldi spesi oggi prenderai sicuramente una scheda migliore.
Dryden
18th September 2013, 16:45
bho è comunque roba del 2008.. ma magari ho detto ho una cazzata, non so..
Che io sappia va ancora benone, avessimo parlato di core 2duo allora ok.
In ufficio abbiamo i 930 e 950 e van ancora alla grande.
Cmq sottoscrito quanto dice Rise.
Kinson
18th September 2013, 16:50
In questo periodo purtroppo sto più nella fase pc uso ufficio visto che sono entrato nella fascia delle vga che non possono fare altro manco volendo :D
Però sto cercando anche di capire che scheda video potrei prendere se voglio ricominciare a giocare con il pc :D
edit : tra l'altro non so che pesci pigliare con i due hd da 320 che usavo per il raid . Adesso che ho un ssd posso usare quello se devo far girare dati velocemente e lo storage che ho son tipo 4,5 tb tra i dischi esterni...
A che mi servirebbe ora un raid 0 nel pc ?
Editing video ? Non è meglio anche quello su ssd?
Rise-the-Sky
18th September 2013, 17:17
Tecnicamente gli ssd sono abbastanza deboli dal punto di vista della durata soprattutto per quanto riguarda le scritture, percui potresti usare il raid 0 come zona a velocità sostenuta dove effettuare molto traffico dati.
Kinson
18th September 2013, 17:41
avevo letto anche che si parla cmq di un flusso di dati che deve essere bello sostenuto per renderli effettivamente più fragili per la durata degli ssd stessi.
Non so , leggendo quegli articoli mi pareva di ricordare i discorsi sulla durata dei tv plasma :D.
Cmq alla fine ce li ho questi dischi e sicuro l ssd non è che occupi chissà quanto. Posso anche provare semplicemente a tenerli li dentro, tanto l'alternativa sarebbe tenerli fermi.
Hador
18th September 2013, 17:42
ma che cazzo ci dovete scrivere su sti hd me lo dite? http://www.anandtech.com/show/6459/samsung-ssd-840-testing-the-endurance-of-tlc-nand
Kinson
18th September 2013, 17:49
ma che cazzo ci dovete scrivere su sti hd me lo dite? http://www.anandtech.com/show/6459/samsung-ssd-840-testing-the-endurance-of-tlc-nand
Avevo letto qualche articolo di hwupgrade se non erro .
Messe così le cose posso togliere da mezzo i due vecchi hd da 320 che erano in raid , no ? :D
Per il resto che mi consigli ? :D
p.s: all interno dell ssd ci sta un cd con driver di installazione ed un programma di copia.
Attualmente sto senza So per il pc e dovrei mettere il tutto ex novo mettendo il So nel ssd. Non è che da bios devo impostare qualche parametro apposta per l'ssd eh ?
Rise-the-Sky
18th September 2013, 17:53
Saranno anche affidabilissimi ma in 25 anni di HD a partire da roba da 20mega per arrivare a hd da 2T attuali solo 2 hd mi hanno mai lasciato a piedi... un 250mega Matrox e un M4 Crucial.
Contando che il rapporto hd tradizionali / ssd che ho avuto sarà sui 30 a 2 direi che non è un buon risultato.
finalyoko
19th September 2013, 09:58
Overclocca se non e' gia stato fatto.
Puoi cambiare tranquillamente scheda video e giocare al TOP a tutto.
Soffri solo in MMO molto CPUbased (tipo gw2 in WvWvW) dove la CPU fa molto (dipende cmq dove arrivi in OC)
Le RAM per quello che costano puoi anche cambiarle, ma non sperare di portartele su altri pc.
Direi che con questo hai un pc ottimo ancora per molto tempo.
powerdegre
19th September 2013, 11:38
Il punto è però che ci hai detto che il pc non lo stai usando per giocare percui hai già fatto il migliore upgrade che potevi fargli per un uso "da scrivania" ovvero l'SSD. Con quello avrai un tempo di accensione ridotto di tantissimo.
Utilissimo cambiare l'HD e spendere per un SSD cosi' da ridurre l'accensione da 1 minuto e mezzo a 10 secondi, perche' immagino che quando ti siedi riavvi il computer ogni 10 minuti, quindi a fine serata hai risparmiato delle ore grazie all'SSD.
Il fatto che un SSD sia piu' veloce non vuol dire necessariamente una scelta migliore, io per esempio sono andato avanti fino ad ora con 2 barracuda in raid 0 ed il fatto che ci metta 1 minuto in piu' non mi cambia la vita, tanto dipende dall'utilizzo che fai. Arrivo a casa, accendo, mi levo la giacca, metto su un caffe', ecco che il PC e' acceso.
Se ci lavori parecchio ed e' un continuo di aprire e chiudere applicativi o devi farci roba che pesa parecchio in scrittura/lettura e' un discorso, altrimenti HDD normali sono ancora una valida soluzione.
In questo caso, per l'editing video un SSD aiuta poco, stai facendo molta lettura e scrittura sequenziale per la quale gli HDD sono validissimi, inoltre dipende su che tipo di file lavori, perche' se lavori su roba compressa usa tantissimo la CPU e due buoni HDD in raid gia' fanno il loro porco lavoro.
Personalmente mi sto decidendo a passare ad SSD solo ora perche' ho necessita' di altro storage, quindi spostero' i miei barracuda a secondari per mettere un SSD come primario per il semplice motivo che, essendomi rimesso a giocare a poker a inizio anno, con un DB costantemente aperto con lettura/scrittura non sequenziale i miglioramenti in termine di prestazioni sono enormi.
Hador
20th September 2013, 09:35
l'ssd TI cambia la vita, e la velocità rispetto ad un disco meccanico, per quanto performante, è di un paio di ordini di grandezza superiore. É l'unico upgrade del pc che cambia drasticamente l'esperienza d'uso, (a differenza di cpu, ram, etc. che nel senso, giochi a parte, a me nel passaggio tra c2d e i5 non mi è cambiato un cazzo) - provare per credere.
cioè a me han dato il laptop con hd normale (macbook pro astronave), ma abituato con l'ssd mi pareva un chiodo e me lo sono comprato di tasca mia.
Sylent
20th September 2013, 09:51
cioè a me han dato il laptop con hd normale (macbook pro astronave), ma abituato con l'ssd mi pareva un chiodo e me lo sono comprato di tasca mia.
Stranamente sono daccordo :nod:
Ho sul pc principale un 840 pro da 256... ieri mi è capitato di riaccendere un muletto con un caviar green da 320gb (:look:) ... 5 min l'ho spento ed ho ordinato un piccolo ssd da aggiungere.
Mi veniva l'ansia...
powerdegre
20th September 2013, 11:02
Che l'SSD sia superiore nessuno lo mette in dubbio, rimane il fatto che e' un discorso di utilizzo e, per quello che ci faccio per la maggiore ora potrei anche tenermi i miei due HDD in raid, gioco la mia partita ogni 10 giorni a bloodbowl, il gioco lo carico una volta, carico la partita, gioco 2 ore, aver risparmiato 1 minuti di caricamento in 2 ore non mi cambia niente, e durante tutto il resto del tempo cambia un cazzo.
Il resto del tempo gioco o qualche TD su Kongragate, per cui avere 10 secondi di caricamento o portarli a 2 non mi sembra cambi la vita, oppure giochicchio a tempo perso a Civ, che tranne l'attuale caricamento della partita poi e' tutta CPU.
Un SSD mi farebbe risparmiare ben 3 minuti al giorno! Cambiata la vita! Io invece arrivo a casa, accendo il pc e mentre carica mi levo la giacca, metto su un caffe' e mi fumo un cicchino, torno che e' tutto pronto e non mi son accorto di niente.
Poi ho capito che ti masturbi quando clicchi qualsiasi cosa e si apre all'istante, ma se non clicchi qualsiasi cosa, fai partire 4 programmi al giorno e li tieni sempre aperti, un SSD e' sprecato.
Sylent
20th September 2013, 11:09
Non è che è valido solo all'avvio eh...tutti gli accessi al disco sono istantanei e non ci sono caricamenti "meccanici".
Hador
20th September 2013, 11:39
Che l'SSD sia superiore nessuno lo mette in dubbio, rimane il fatto che e' un discorso di utilizzo e, per quello che ci faccio per la maggiore ora potrei anche tenermi i miei due HDD in raid, gioco la mia partita ogni 10 giorni a bloodbowl, il gioco lo carico una volta, carico la partita, gioco 2 ore, aver risparmiato 1 minuti di caricamento in 2 ore non mi cambia niente, e durante tutto il resto del tempo cambia un cazzo.
Il resto del tempo gioco o qualche TD su Kongragate, per cui avere 10 secondi di caricamento o portarli a 2 non mi sembra cambi la vita, oppure giochicchio a tempo perso a Civ, che tranne l'attuale caricamento della partita poi e' tutta CPU.
Un SSD mi farebbe risparmiare ben 3 minuti al giorno! Cambiata la vita! Io invece arrivo a casa, accendo il pc e mentre carica mi levo la giacca, metto su un caffe' e mi fumo un cicchino, torno che e' tutto pronto e non mi son accorto di niente.
Poi ho capito che ti masturbi quando clicchi qualsiasi cosa e si apre all'istante, ma se non clicchi qualsiasi cosa, fai partire 4 programmi al giorno e li tieni sempre aperti, un SSD e' sprecato.eh devi provare per rendertene conto, non è come dici, anche io sono passato da raid 0 a ssd e non c'è storia. Non per usi specifici, per generale user experience. Ormai costano così poco che non ha senso non fare l'upgrade imo.