PDA

View Full Version : [NEWS] - Editoriale interessante (GTA Releated)

Kahvirel
27th September 2013, 10:33
I Sold Too Many Copies of GTA V To Parents Who Didn't Give a Damn (http://kotaku.com/i-sold-too-many-copies-of-gta-v-to-parents-who-didnt-g-1371011511) (<----- Link)

Dear Parents... We need to talk. There is something that has been eating at me for awhile, and I have had enough.

I have been working in video game retail for almost 10 years now. I love my job. Some of my best memories begin with loving, bewildered parents walking into our store, naïve to the gaming world but eager to learn. I would find myself talking to them about platform choices, game franchises, and getting started online. I'd then enlighten them with my own gaming experiences with my kids. This approach got them interested in what their children were doing and encouraged them to play the games alongside their kids.

There is no better feeling than a happy parent returning to my store, pleased with my previous advice, and wanting more product.

So, when a new Mario, LittleBigPlanet, Pokémon, or any kid-friendly game comes out I will be there, excited to sell that game to your kids. The Entertainment Software Ratings Board (ESRB), rates these games as being appropriate for kids.

Was it your son that came in with a giant jar filled with change to buy Minecraft? He was a couple dollars shy, but don’t worry, I covered it. His look of excitement as he ran out of the store was more than enough to cover the shortfall.1
Last week my store sold over a thousand copies of GTA V, at least a hundred of which were sold to parents for children who could barely even see over my counter.2

Now that you know the best part of my job. Let me tell you about the worst part.

Every week, new M-rated games are released. Some are more of an M than others. I have no problem letting my kids watch me play M-rated games like Halo, Skyrim, and Fable. Then there are the games like Duke Nukem, Saints Row, and Grand Theft Auto, which are the very reason I am writing this letter today.

Last week my store sold over a thousand copies of GTA V, at least a hundred of which were sold to parents for children who could barely even see over my counter.

Over the years, I have watched the size, story, and graphics of games evolve to provide better player immersion and realism. This is true for all kinds of games, including M-rated games.

I Sold Too Many Copies of GTA V To Parents Who Didn't Give a DamnExpand

When I recite the phrases from the ESRB ratings box on the back cover of an M-rated game and it just goes right over your head I feel the need to be more specific. So I mention things like a game having a first-person view of half-naked strippers or that the game has a mission that forces you to torture another human being.

In response, I often hear things like, "Oh, it's for my older son" or "All his friends already have it."3

Then I wonder to myself how often the youngest child watches the “older son” playing and if “all his friends” were to jump off a cliff… I don't tell you these things because I don't like your parenting style. It is because, when I look at little Timmy there in my store, I can't help but picture him as the little boy sitting across the table from my daughter in her first grade class.45
I often hear things like, "Oh, it's for my older son" or "All his friends already have it."

Now this is where those of you who are not parents will sound off with "you should let them judge" or "I killed hookers in GTA III when I was five and I turned out fine." That is great. I accept your opinion. Although, when your daughter comes home from elementary school crying because someone called her a b***h, you might change your tune.678910

I love the things that people like Mike from Penny Arcade are doing to educate parents about game ratings and games that are good or bad for kids. I love that the ESRB has been pumping out more advertisements to raise awareness of game ratings.1112

I just ask that you look at the box, ask an associate for guidance, or just be more involved.131415

Lastly, when I try to describe the content and warnings of an M-rated game to you, please don't ignore me and nod while scrolling through your iPhone.

We are there to help.

Thank you, Kotaku, for letting me speak.

Sincerely,

- Your Average Video Game Retail Veteran

Randolk
27th September 2013, 10:43
same old shit.

http://sd.keepcalm-o-matic.co.uk/i/keep-calm-and-play-zelda-26.png

Gramas
27th September 2013, 12:29
quando avevo 10 anni giocavo a mk e london gate

Quando mio padre vide quei giochi voleva scrivere una lettera(non so a chi)però insomma si.....io tanto "turned out fine" non lo sono venuto mica

Quindi si...non farei giocare gta5 a mio figlio di 10 anni

Axelfolie
27th September 2013, 12:55
Mah.. io ho passato i pomeriggi interi giocando di nascosto a carmageddon 2 (perchè mio padre non voleva) e ora non vado di certo in giro per le strade a stirare gente. Trovo assurde queste accuse alla stregua di chi incolpa alcune branchie del metal per le teste bacate dei figli!

powerdegre
27th September 2013, 13:01
Oddio, da un certo punto Carmageddon era diverso, era ancora abbastanza arcade ed era piu' una risata che altro, che e' un po' diverso da un gioco dove hai strippers a culo di fuori che prima ti scopi e poi prendi a mazzate, senza poi considerare il linguaggio stesso...

Ged
27th September 2013, 13:04
Bah, la critica non mi pare sia ai giochi ma ai genitori. Non perchè non debbano comprare i giochi "violenti" ai figli, ma perchè i figli vanno guidati durante l'utilizzo di tali giochi. Se tu lasci senza controllo tuo figlio e lui impara linguaggi e comportamenti dai videogiochi, senza filtro, allora li ripeterà nella vita. Il padre che non vuole che tu giochi a carmageddon 2, ti ha comunque trasmesso la sua disapprovazione per quello che c'è là dentro ed in qualche modo il suo giudizio l'ha dato. Se invece non viene dato un giudizio dai genitori, come spesso viene fatto per "mancanza di tempo" verso i figli, non arriva nessun giudizio al bambino per cui accetterà per buono quello che il gioco propone.
my2cents

Axelfolie
27th September 2013, 13:05
In risposta al post di Degre:
Più o meno quello che succede in una puntata random di CSI! Non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato che lo trasmettano alle 19.00! =)

powerdegre
27th September 2013, 13:12
Non guardo CSI, ma basta guardare un telegiornale a caso per avere anche immagini piu' cruente :P

Comunque il punto e' quello che fa Ged, basterebbe che i genitori facessero i genitori. Il problema e' che tanti genitori vedono il videogioco o la tv come se fosse una bambinaia, ci schiantano il piccolo davanti e poi fanno altro, col risultato che il figlio lo cresce il gioco e non il genitore.

Galandil
27th September 2013, 17:19
Mah.. io ho passato i pomeriggi interi giocando di nascosto a carmageddon 2 (perchè mio padre non voleva) e ora non vado di certo in giro per le strade a stirare gente. Trovo assurde queste accuse alla stregua di chi incolpa alcune branchie del metal per le teste bacate dei figli!

Esattamente: di nascosto.

Il punto è proprio questo: sapevi di fare una cosa proibita, per la quale se tuo padre ti beccava ti prendeva a ceffoni (metaforicamente o fisicamente, poco importa). Di conseguenza sei stato formato sapendo che il contenuto di quel gioco non era adatto, che il "messaggio", se vogliamo chiamarlo così nel caso di un giochino arcade, era considerato sbagliato da parte dei tuoi.

Ed è esattamente l'opposto della situazione descritta da questo dipendente: genitori che comprano (ergo approvano) un titolo come GTA V il cui perno centrale è *fare* il criminale. E si corre il rischio che un bimbo di 10 anni possa effettuare la connessione "i miei genitori sono ok col fatto che io possa fare il criminale in un gioco -> non hanno problemi con l'idea che io sia un criminale". O un picchiatore, o whatever, il concetto è quello.

E l'esempio con CSI è fallato all'origine: in CSI i protagonisti non sono i criminali, ma coloro che combattono i criminali. Ergo il messaggio che viene inviato (per quanto all'acqua di rose) è TOTALMENTE opposto a quello di un GTA.

La cosa cmq non mi stupisce, il degrado sociale è iniziato da parecchio tempo, oggigiorno se un figlio va male a scuola i genitori non si incazzano più col figlio, ma con gli insegnanti, e via discorrendo su questo tono in anche altri ambiti.

Ed è uno dei motivi per i quali io ho deciso di non prendere questo titolo. Non ho problemi con la violenza illustrata, ho problemi con la violenza illustrata gratuita e fine a se stessa, non mi piace e non ho voglia di aumentare il counter di "quelli a cui sta bene così". Nonostante sappia perfettamente che è solo un giochino. :)

Tunnel
27th September 2013, 21:35
I miei mi lasciavano guardare Ken a 10 anni e, siccome é buono, ora vado a far saltare le teste a ditate ai criminali.
:hidenod:

Scherzi a parte, concordo con il discorso di nonricordochi. La TV, cosi co.e i VG, non sono una bambinaia 2.0 ma concordo anche con l'anziano di Bari vecchia. La sola cosa che fosse proibito era comunque un messaggio. A mio nipote quando misi la Wii ben mi guardai dal dargli godfather e gli altri titoli border mine. Se c'è scritto PEGI16+ ci sarà ben un cazzo di motivo....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

McLove.
27th September 2013, 22:05
Non guardo CSI, ma basta guardare un telegiornale a caso per avere anche immagini piu' cruente :P

Comunque il punto e' quello che fa Ged, basterebbe che i genitori facessero i genitori. Il problema e' che tanti genitori vedono il videogioco o la tv come se fosse una bambinaia, ci schiantano il piccolo davanti e poi fanno altro, col risultato che il figlio lo cresce il gioco e non il genitore.

esattamente il problema al giorno d'oggi e' che spesso i figli sono poco piu di una sborrata che e' cresciuta e fare il padre e' fare il padre se non ne sei in grado/non ne hai voglia ti metti un profilattico 9 mesi prima o entro 3 mesi c'e' l'aborto.

io ho avuto la fortuna di avere un genitore che mi faceva fare di tutto ma proprio di tutto (68ino non ho avuto nemmeno problemi a nascondergli le canne quando ero adolescente solo indicazioni di nn esagerare: morale a 19 anni mi sono rotto i coglioni delle droghe in ogni loro forma mai piu toccata una) ma era li a spiegarmi la differenza tra la finzione e la realta' distinguere il bene ed il male, il sarcasmo, sommi capi la morale e la sua mutevolezza, il non esagerare, non sono stato sbattuto davanti ad una tv a capire da solo.

Pero occhio a generalizzare in un senso c'e' anche l'opposto. esistono anche i genitori iperprotettivi che fanno crescere figli coglioni in inesistenti e finte torri d'avorio allevando degli inetti a tutto quello che c'e' fuori che non gli fanno fare nulla se non con la loro supervisione o marcatissima presenza, io andavo a mare in autobus a 10 anni da solo con gli amici, andavo a scuola a piedi da solo uscivo per la citta con gli amichetti, andavo a 13 anni in discoteca il pomeriggio e come me tutti i miei amici mica ero solo io, ora a 14 anni i "bambini" vengono accompagnati in auto a calcetto e se i genitori non possono non vanno a calcetto non vedi bambini nemmeno in gruppo che camminano per la citta'.

sarebbe anche ora che i genitori tornassero a fare i genitori e si io comprerei gta e ci giocherei con mio figlio spiegandoglielo laddove c'e' la necessita' perche non e' una soluzione ne negare alcune cose ne lasciarle assimilare da solo ma basta una semplice "vigile assenza"

powerdegre
27th September 2013, 22:17
Verissimo, il problema e' anche l'opposto, ma in questo caso parlavamo solo di un lato, il fatto che siamo genitori iperprotettivi poco tange con i videogiochi violenti :p

Il problema di cui parli te sfocia sostanzialmente in una problematica diversa che sono i bambini 20nni, perche' se ad un figlio non gli lasci un po' di liberta', quello non cresce, ed a 20 anni ancora non sa allacciarsi le scarpe.

Mellen
28th September 2013, 13:19
Esattamente: di nascosto.

Il punto è proprio questo: sapevi di fare una cosa proibita, per la quale se tuo padre ti beccava ti prendeva a ceffoni (metaforicamente o fisicamente, poco importa). Di conseguenza sei stato formato sapendo che il contenuto di quel gioco non era adatto, che il "messaggio", se vogliamo chiamarlo così nel caso di un giochino arcade, era considerato sbagliato da parte dei tuoi.

Ed è esattamente l'opposto della situazione descritta da questo dipendente: genitori che comprano (ergo approvano) un titolo come GTA V il cui perno centrale è *fare* il criminale. E si corre il rischio che un bimbo di 10 anni possa effettuare la connessione "i miei genitori sono ok col fatto che io possa fare il criminale in un gioco -> non hanno problemi con l'idea che io sia un criminale". O un picchiatore, o whatever, il concetto è quello.

E l'esempio con CSI è fallato all'origine: in CSI i protagonisti non sono i criminali, ma coloro che combattono i criminali. Ergo il messaggio che viene inviato (per quanto all'acqua di rose) è TOTALMENTE opposto a quello di un GTA.

La cosa cmq non mi stupisce, il degrado sociale è iniziato da parecchio tempo, oggigiorno se un figlio va male a scuola i genitori non si incazzano più col figlio, ma con gli insegnanti, e via discorrendo su questo tono in anche altri ambiti.

Ed è uno dei motivi per i quali io ho deciso di non prendere questo titolo. Non ho problemi con la violenza illustrata, ho problemi con la violenza illustrata gratuita e fine a se stessa, non mi piace e non ho voglia di aumentare il counter di "quelli a cui sta bene così". Nonostante sappia perfettamente che è solo un giochino. :)

enorme UPPONE

nortis
28th September 2013, 14:21
non per tirare sempre in mezzo B, ma è ridicolo criticare i videogames (per quanto uppi il discorso di Gala) quando Mediaset ha creato una generazione di puttanelle.. non so nelle vostre città, ma qua da me '90 in giù son un mare di zoccole che la danno via a 14 anni la prima volta ed a 18 già devono fare un restauro tubature.. ai miei tempi non succedeva, si sto rosicando:D

powerdegre
28th September 2013, 14:38
non per tirare sempre in mezzo B, ma è ridicolo criticare i videogames (per quanto uppi il discorso di Gala) quando Mediaset ha creato una generazione di puttanelle.. non so nelle vostre città, ma qua da me '90 in giù son un mare di zoccole che la danno via a 14 anni la prima volta ed a 18 già devono fare un restauro tubature.. ai miei tempi non succedeva, si sto rosicando:D
A te non succedeva :rotfl:

nortis
28th September 2013, 14:49
A te non succedeva :rotfl:
immagino te c'avessi avuto a prendere il numero, come al salumiere, per dar via del salame..

fiero di essermele tutte sudate :sir:

McLove.
28th September 2013, 14:55
ot le zoccole 14 enni ci sono sempre state ora e' solo più evidente, magari non si mettevano gli shorts a pelo per scimmiottare le veline ma erano ugualmente prestigiatrici della minchia.

Kahvirel
28th September 2013, 16:58
ot le zoccole 14 enni ci sono sempre state ora e' solo più evidente, magari non si mettevano gli shorts a pelo per scimmiottare le veline ma erano ugualmente prestigiatrici della minchia.

So much this.
Ora semplicemente lo dicono.

Tornando in topic, dico la mia: comrperei GTA a mio figlio "piccolo" ?
Non lo so.

Ne parlavo ieri in chat con i ragazzi e la risposta istintiva (con tutto che il gioco mi sta strapiacendo) sarebbe: NO!
D'altro canto quando poi mi e' stato chiesto da Matte "ma di che eta' parliamo?" ...ecco ho avuto difficolta' nel creare una "categoria specifica".

Insomma per dire che secondo me la questione non riguarda tanto il contenuto del gioco (o altro media) quanto proprio l'individuo che stai tirando su.
Credo che il punto della lettera di cui sopra sia il totale disinteresse dei genitori.

Io GIURO ho conosciuto un bimbo (figlio di amici di amici) che si diverte a torturare gli animali [sisi, lo so che e' na roba ahimè abbastanza comune nei pargoli ma qui parliamo di violenza per divertimento, non di quella curiosa del "vediamo cosa succede" etc etc ( mio fratello è criminologo btw XD ) ], interrogato da me sulla questione mi ha steso con un: "embe' anche papa' va a caccia e li uccide e si diverte".

Per inciso, il tizio in questione e' un cacciatore di quelli che mi stanno meno sul cazzo: va a caprioli (qui da noi e' pieno) ma prende solo i maschi, spara solo sul colpo sicuro e tendenzialmente cerca quelli "anzianotti"...insomma rispetto a certi che ci sono qui, ha una sua morale. (c'e' gente che impicca il cane quando non fa piu' il suo dovere per capirci e spara AoE lasciando la roba in terra, a volte ancora viva, per poi portare a casa solo la "migliore" dopo averla scelta)

Cmq, non fosse che aveva tipo 7 anni, il mio primo istinto e' stato quello di prenderlo (il bimbo) e infilarlo tutto nel culo di suo padre (sempre il bimbo).

Perche' con tutto che i cacciatori mi stanno sul cazzo AoE, il punto di sta questione e' che non stai educando un figlio a 360° nè tantomeno stai cercando di spiegargli bene OGNI causa-effetto con ogni sua implicazioni e magari fare quello che ogni genitore dovrebbe cercare di fare (imho) e cioe' tirare su un mini, better, te.

L'esempio stupido (non ne ho uno STRETTAMENTE inerente a riguardo) che posso fare riguarda me: cresciuto da genitori NON credenti che pero' da piccolino mi hanno fatto conoscere ogni forma di religione (su mia richiesta, ero curioso) e spiegato ogni cazzo di cosa a cui io abbia fatto la madre delle domande "perche'?".
Ma sempre lasciandomi libero di decidere.

Tutt'ora non so se ho una mia religione o meno, non sono sicuramente cattolico ma di contro non so da dove cazzo veniamo quindi sono in fase "BOH...lo sapro' alla fine del viaggio suppongo, o anche no...intanto vivo e non gli do l'8 per mile!"

Questo per dire che, secondo me, sta davvero nel genitore informare e formare il figlio con tanta attenzione.
Un ragazzino e' facile perderlo per strada...ci sono un puttanaio di influenze che lo circondano e sentono parecchio la peer-pressure....cmq mo' anche basta che sono nel quick reply ma secondo me ho scritto peggio di MC come lunghezza quindi puppatemelo e se non avete capito cosa intendo o mi sono spiegato nammerda as usual, amen.

^_^''

powerdegre
28th September 2013, 17:06
immagino te c'avessi avuto a prendere il numero, come al salumiere, per dar via del salame..

fiero di essermele tutte sudate :sir:
Non dico succedesse a me, io son sempre stato troppo timido, pero' come giustamente fa notare Mc e' sempre successo, solo che ora lo vedi di piu'.

Quando andavo in discoteca la domenica pomeriggio qualche zoccola nei bagni o nei prive' ce la trovavi sempre, c'era una discoteca dove andavo che aveva una specie di torretta con dei divanetti e c'era sempre qualcuno a chiavare, i bocchini nei bagni li facevano anche quando ero alle medie, solo che allora non erano cosi' evidenti. O quando lavoravo all'area, che c'era la mignottella che spompinava la gente sotto i tavoli mentre giocava, che ogni 3x2 la vedevo sparire e mi toccava andare a tirarla fuori dai bagni.

La differenza tra ieri e oggi e' che ieri si preoccupavano di piu' dell'apparenza, oggi hanno Belen come idolo e si fanno montare come bestie.

Pazzo
28th September 2013, 17:16
che bei ricordi la prima pompa ricevuta

Zaider
28th September 2013, 17:47
trovo i contenuti di gta poco adatti a dei ragazzini.
non tanto perchè poi c'è il rischio che vadano in giro a shottare la gente, per carità. Quello che mi preoccupa è come certi contenuti di film/giochi portino a considerare "normali" eventi assurdi visti al tg.

Io ho 2 nipotini, di 11 e 6 anni; cerchiamo di stare attenti con ciò che giocano (ovviamente senza esagerare, ma GTA non lo vedranno) e spesso mi stupisco di come NULLA al tg li impressioni, gente morta ammazzata, investita, rapinata... salcazzo.
E mi rendo conto che fondamentalmente per me è lo stesso e spesso la mia prima reazione ad eventi atroci è l'indifferenza, mi devo concentrare per rendermi conto delle cose; ora io sono cresciuto con una famiglia amorevole in un contesto tranquillo, qualcosa mi ha anestetizzato a certe cose, chissà cosa?

Devon
28th September 2013, 18:14
fammi capire, gta assolutamentenno
pero li piazzi davanti al tg quando fanno vedere gente "vera" ammazzata?

gg eh

Zaider
28th September 2013, 19:12
fammi capire, gta assolutamentenno
pero li piazzi davanti al tg quando fanno vedere gente "vera" ammazzata?

gg eh

si precisamente.

una cosa è instradare i bambini alla cultura, politica e senso civico.
un altro è regalargli giochini dove si interpreta mafiosi che sparano/stuprano/killano

è sufficientemente chiaro o ti faccio un disegnino?

Devon
28th September 2013, 19:13
si precisamente.

una cosa è instradare i bambini alla cultura, politica e senso civico.
un altro è regalargli giochini dove si interpreta mafiosi che sparano/stuprano/killano

è sufficientemente chiaro o ti faccio un disegnino?

pls fammi il disegnino dove lasciare un bambino di 6-7-8 anni davanti al tg dove fanno vedere cadaveri significa istruirli alla cultura

Zaider
28th September 2013, 19:15
pls fammi il disegnino dove lasciare un bambino di 6-7-8 anni davanti al tg dove fanno vedere cadaveri significa istruirli alla cultura

intendi tutti in famiglia a guardare una cosa, magari spiegando i fatti e gli avvenimenti.
stessa cosa che accade in scuole elementari/medie che mostrano immagini forti per spiegare il nazismo ed in generale le guerre mondiali.

Cogli la differenza tra realtà e gioco? tra fare una cosa insieme e "piazzare davanti" ? tra cultura e videogioco?

Gramas
28th September 2013, 20:24
un altra cosa che non farei fare a mio figlio è giocare a daoc 10 ore al giorno, pure di notte, a 16 anni:nod:

Hador
28th September 2013, 20:58
intendi tutti in famiglia a guardare una cosa, magari spiegando i fatti e gli avvenimenti.
stessa cosa che accade in scuole elementari/medie che mostrano immagini forti per spiegare il nazismo ed in generale le guerre mondiali.

Cogli la differenza tra realtà e gioco? tra fare una cosa insieme e "piazzare davanti" ? tra cultura e videogioco?proprio necessario spiegare il nazismo alle elementari :nod:
I miei quando ero bambino mi facevano fare il bambino.

Dryden
28th September 2013, 21:09
che bei ricordi la prima pompa ricevuta

E' bene specificarlo, sia mai fosse scambiata per la prima fatta.

Razj
28th September 2013, 21:25
E' bene specificarlo, sia mai fosse scambiata per la prima fatta.

:rotfl:

Gramas
28th September 2013, 22:43
proprio necessario spiegare il nazismo alle elementari :nod:
I miei quando ero bambino mi facevano fare il bambino.
be insomma..magari il nazismo no però..

noi avevamo una ragazzina di colore in classe....uno aveva il fratello più grande fascista/razzista et voilà

Poi ovvio se uno non ha episodi del genere ed una bella infanzia con tutto liscio...

Jiinn
29th September 2013, 00:33
ma qual'e' il problema..... il gioco e' rated 18+ giustamente. Se i genitori sono idioti sono idioti.... chiedigli pero' se lasciano la loro macchina in mano a loro figlio di 6 anni.... magari sono capaci di dargliela...

CrescentMoon
29th September 2013, 01:09
Non credo ci sia molto da discutere.
Un gioco con un pegi 18 non lo fai giocare ad un bambino di 10 anni, soprattutto se e' un gioco come gta, dove viene esaltato un comportamento criminale. Se lo fai sei semplicemente un genitore che non sa fare il suo dovere.
E sinceramente dipendesse da me a mio figlio non lo farei giocare manco a 20 anni, non tanto per senso di iperprotettivita', ma perche' non ha il minimo senso.
Esempi fatti da qualcuno come il guardare ken il guerriero poco c'entrano. La violenza c'era, verissimo, ma intanto portava messaggi positivi(ken combatteva per difendere i deboli, non per scoparseli e poi prenderli a mazzate) e la violenza non era ne il punto centrale del cartone ne soprattutto fine a se stessa.
Ma dipende anche dall'eta' del bambino. A mia figlia di 4 anni non farei vedere ora come ora arancia meccanica, quando ne avra' 15-16 sicuramente si, perche' avra' la capacita' di capire il messaggio del film e non si fermera' a malcom mcdowell che rincorre la vecchia col cazzo di ceramica per poi ucciderla. Ma gta, oltre alla violenza fine a se stessa, che messaggio positivo da?che puoi rapinare tutto tranne i negozi di abbigliamento?

CrescentMoon
29th September 2013, 01:12
In risposta al post di Degre:
Più o meno quello che succede in una puntata random di CSI! Non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato che lo trasmettano alle 19.00! =)
Non diciamo cazzate per favore.
La differenza tra violenza gratuita e violenza in un contesto la sai o no?

Devon
29th September 2013, 01:15
ci vuole il messaggio positivo, la morale

pefforza

:confused:

sto thread andava fatto in life, il punto focale sono i genitori idioti, non il gioco

state a fa come i tiggi

Galandil
29th September 2013, 01:22
ci vuole il messaggio positivo, la morale

pefforza

sto thread andava fatto in life, il punto focale sono i genitori idioti, non il gioco

state a fa come i tiggi

Quindi per te due giochi VIOLENTI come GTA e TW2 offrono al giocatore (in termini di soggetto e sceneggiatura) gli stessi identici messaggi.

Inb4 Geralt "Yo Triss you ma bitch gonna slap ya while ya sucking ma cock"

Devon
29th September 2013, 01:27
Quindi per te due giochi VIOLENTI come GTA e TW2 offrono al giocatore (in termini di soggetto e sceneggiatura) gli stessi identici messaggi.

non ho scritto nulla di tutto cio lol... di fatto non ho commentato assolutamente il messaggio che possa portare un gta

Ho solo lollato sul fatto che un 20enne debba giocare(leggere\vedere\ascoltare) solo qualcosa che porta un messaggio positivo... perche si!

Ripeto, il fatto che sia gta o tw2 non cambia, il discorso ruota attorno ai genitori che non sanno crescere i figli, ma il gioco non centra nulla... è solo un'esempio forte visto il grande successo commerciale (da qui: ho venduto miliardi di copie a genitori idioti per i figli 11enni)

Galandil
29th September 2013, 01:35
non ho scritto nulla di tutto cio lol... di fatto non ho commentato assolutamente il messaggio che possa portare un gta

Ho solo lollato sul fatto che un 20enne debba giocare(leggere\vedere\ascoltare) solo qualcosa che porta un messaggio positivo... perche si!

Ripeto, il fatto che sia gta o tw2 non cambia, il discorso ruota attorno ai genitori che non sanno crescere i figli, ma il gioco non centra nulla... è solo un'esempio forte visto il grande successo commerciale (da qui: ho venduto miliardi di copie a genitori idioti per i figli 11enni)

Da dove l'hai tirata fuori sta roba del 20enne nel thread?

Qui si sta parlando di un gioco ben specifico, comprato appositamente da dei genitori, per farlo poi giocare al loro figlio di età intorno ai 10-14 anni.

Devon
29th September 2013, 01:39
Da dove l'hai tirata fuori sta roba del 20enne nel thread?

.
E sinceramente dipendesse da me a mio figlio non lo farei giocare manco a 20 anni, non tanto per senso di iperprotettivita', ma perche' non ha il minimo senso.
Esempi fatti da qualcuno come il guardare ken il guerriero poco c'entrano. La violenza c'era, verissimo, ma intanto portava messaggi positivi(

:nod: ?

Qui si sta parlando di un gioco ben specifico, comprato appositamente da dei genitori, per farlo poi giocare al loro figlio di età intorno ai 10-14 anni.

:scratch:

Galandil
29th September 2013, 01:49
Il tuo primo post non è che facesse riferimento direttamente alla questione 20enne, poi oh, crescent è diventato più bacchettone di Suor Gina col fatto che è diventato padre, quindi non fa testo. :nod:

Riguardo al resto: cambia eccome se parliamo di GTA, TW2 o altri giochi che illustrino da un certo livello in su di violenza grafica. La violenza nei giochi (film, libri, whatever) è sempre contestualizzata. E il problema deriva esattamente dal contesto in cui viene rappresentata in GTA rispetto ad altri titoli, che di conseguenza fa scaturire il discorso relativo del "genitore, ma che cazzo stai a fa?". Non c'è una causa o un effetto a se stanti, non è che se un genitore ha cresciuto a modo un ragazzino fino ai 10 anni, poi potrà fargli giocare in scioltezza un GTA a quell'età.

Edit: Gab levati dal cazzo e torna a roamare in bicicletta. :confused:

Kahvirel
29th September 2013, 01:49
Mi sa che si stia perdendo un pelo il messaggio dell'editoriale....

il punto era inteso in "quanto i genitori se ne battono la ciolla e sono ignoranti riguardo a cio' che fanno/vedono/ascoltano i figli".

Anche call of duty porta un "messaggio positivo" (si, non sbragate la minchia sulla militarizzazione etc...era per fare l'esempio) e la differenza dei genitori la senti ogni volta che un cinno apre la bocca, 3/4 sono scaricatori di porto con ENORMI problemi di ira che non riescono a dare la giusta collocazione ad "una semplice partita ad un giochino" e il restante e' evidentemente figlio di genitori normali per cui un gioco è un gioco ed il contesto rimane quallo ludico.

Il problema e' la PRIMA categoria di genitori, non importa un cazzo a cosa giochino a quel punto. (perche' senti anche quelli che ti spiegano le abitudini, a te sconosciute, di tua madre se sbagli un salto in una coop in 4 a little big planet eh...).

Devon
29th September 2013, 02:00
ma io son daccordo con quel che dici eh

quel che ho scritto io era riferito quasi solamente al discorso di crescent, che praticamente condanna come "senza senso" tutto cio che non porta per forza un messaggio positivo

e per il discorso gta tw2 lbp cod... io ho solo detto che la colpa è del genitore, che deve essere in grado di giudicare (e sopratutto interessarsi) cosa lasciare e cosa non lasciare in mano al figlio piccolo... il gioco ti dice "sono pegi 18+ contengo violenza sangue cazzi e mazzi" e ti passa la palla

gta in questo thread è solo un'esempio lampante dato che ha venduto mille miliardi di copie in 12 minuti, ma nel titolo del thread puoi metterci qualunque gioco un minimo violento e il risultato non cambia

Kahvirel
29th September 2013, 02:39
nel titolo del thread puoi metterci qualunque gioco un minimo violento e il risultato non cambia

Aggiungo solo una cosa, non e' questione solo di violenza ma di tutti i temi "seri" della vita, anche di sesso in alcuni casi.

Gli americani sono ridicoli nella censura del sesso in quanto non fanno piu' distinzioni di contesto ma una sua partenza logica, sto pensiero, l'aveva avuta e cioe' che i ragazzini sono MOLTO piu' inclini allo sperimentare il sesso, quando sollecitati da qualcosa, piuttosto che la violenza e dal sesso alla violenza (SEMPRE QUANDO UN RAGAZZINO NON E' PREPARATO) il passo e' piu' breve di quanto si pensi, specialmente quando poi fanno (magari ingenuamente e con una partenza "per gioco") branco.

Poi ripeto, gli americani vanno in crisi mistica se un cinno vede una tetta random e gli lasciano guardare il marine decapitato in diretta dai talebani....gg

Poi sinceramente parlando, credo sia anche piu' difficile l'educazione al sesso per un genitore che alla non-violenza....a me i miei non dissero un cazzo, o quando ci provo' mia madre con timide domande era tardi e gg. (ho cominciato prestissimo)
Cosi' e' stato anche per gli altri ragazzini della mia cumpa ai tempi....avevamo imparato da qualche porno trafugato com'era fatta una patata, da qualche millantatore piu' grande di noi cosa e come...etc etc...il resto e' venuto da solo....ma c'e' anche una componente di culo nella faccenda secondo me.

Che cazzo fai se il cinno e' in una cumpa in cui decidono di fare qualche stronzata per gioco in branco?

O quando un bambino ha accesso ad una pistola carica come nella storia di pochi mesi fa del bimbo di 9 anni.

Insomma, mi sembra un argomento polposo e parecchio complesso, mi spiacerebbe parecchio se fosse ridotto ad un gta si e gta no, anche perche': parliamoci chiaro...quanti di noi han giocato il primo MK (e vi ricordo che e' IL GIOCO che ha fatto nascere l'ESRB sui vg eh) solo epr strappare teste e spine dorsali in grafica digitalizzata?...non e' che mo' siamo andati tutti in giro a stappare persone come fossero dei campari.

Di nuovo penso che la fonte stia dietro e che, a volte, in ogni caso un cinno/teenager/persona possa fancularsi anche se ha i meglio genitori del mondo (Pietro Maso anyone?) e viceversa possa uscire spettacolare pur con due subumani della peggio specie.

In brevissimo, io continuo a farmi la domanda di Matteo riguardo all'eta'...e di nuovo non so come fare a categorizzare in base a quella...certo, ci sono eta' in cui e' facile tipo 5 anni , 10 ...ma gia' le distinzioni 14-16-18...mi lasciano molto, molto puzzled a riguardo. Soprattutto senza avere BEN CHIARO quale sia il cinno in questione e visualizzandone solo uno ipoteticamente standard...quasi fosse una "blank slate" che per forza di cose pero' non puo' esistere.

Ho sonno, domani poi rileggo.

Devon
29th September 2013, 02:52
.e di nuovo non so come fare a categorizzare in base a quella...certo, ci sono eta' in cui e' facile tipo 5 anni , 10 ...ma gia' le distinzioni 14-16-18...mi lasciano molto, molto puzzled a riguardo. Soprattutto senza avere BEN CHIARO quale sia il cinno in questione e visualizzandone solo uno ipoteticamente standard...quasi fosse una "blank slate" che per forza di cose pero' non puo' esistere.

non devi e non puoi, per quanto esistano leggi, la maggiore età pew paw pem, ogni caso è diverso: un ragazzino di 13 anni puo essere piu maturo di uno di 20 e giocare gta senza farsi influenzare

sta ai genitori, potete girarci intorno quanto volete, ma questo è quanto

powerdegre
29th September 2013, 02:57
ma io son daccordo con quel che dici eh

quel che ho scritto io era riferito quasi solamente al discorso di crescent, che praticamente condanna come "senza senso" tutto cio che non porta per forza un messaggio positivo

e per il discorso gta tw2 lbp cod... io ho solo detto che la colpa è del genitore, che deve essere in grado di giudicare (e sopratutto interessarsi) cosa lasciare e cosa non lasciare in mano al figlio piccolo... il gioco ti dice "sono pegi 18+ contengo violenza sangue cazzi e mazzi" e ti passa la palla

gta in questo thread è solo un'esempio lampante dato che ha venduto mille miliardi di copie in 12 minuti, ma nel titolo del thread puoi metterci qualunque gioco un minimo violento e il risultato non cambia
In realta' no, c'e' differenza tra violenza e violenza, prendi un gioco come uno sparatutto vecchio stile alla Quake, la violenza era nel fatto che uccidevi roba, ma eri un tizio X che ammazzava mostri, era molto impersonale, uccidevi roba demoniaca che non ti sembrava per niente il tuo vicino di casa. Prendi quindi un FPS odierno alla Team Fortress, e' molto piu' reale, sempre violento, ma e' ancora una violenza molto impersonale, hai questi personaggi da un certo punto di vista molto cartoonosi, violenza, ma entro certi limiti, quindi hai GTA, non hai solo l'uccisione fine a se stessa, ma c'e' tutto un contorno che e' molto peggio e, nel caso di un ragazzino di una certa eta', potrebbe dare delle idee sbagliate.

Quindi no, ogni gioco un minimo violento non e' la stessa cosa, in linea di massima vuoi sempre un genitore dietro, ma ci sono giochi violenti che sono peggio di altri.

Non prendermi troppo seriamente comunque, e' giusto un cavillare, per il resto concordo con quel che dici.

McLove.
29th September 2013, 03:00
Inb4 Geralt "Yo Triss you ma bitch gonna slap ya while ya sucking ma cock"

mhuahahahahbababahua

CrescentMoon
29th September 2013, 07:34

Sono sicuro che tu non possa capire fino in fondo il ruolo che deve avere un genitore (no, salutare il fazzolettino sporco quando lo butti giu dal water non e' come salutare un figlio, non conta).
Il "dipendesse da me" e' riferito solo al fatto che io non glielo consigliero' mai, perche' e' una cosa che col ruolo da genitore c'entra un cazzo, non ho detto che glielo vietero', a 20 anni un ragazzo ha una maturita' tale da poter decidere da solo(in teoria, poi ci sono sempre le eccezioni).

Devon
29th September 2013, 08:04
Sono sicuro che tu non possa capire fino in fondo il ruolo che deve avere un genitore (no, salutare il fazzolettino sporco quando lo butti giu dal water non e' come salutare un figlio, non conta).
Il "dipendesse da me" e' riferito solo al fatto che io non glielo consigliero' mai, perche' e' una cosa che col ruolo da genitore c'entra un cazzo, non ho detto che glielo vietero', a 20 anni un ragazzo ha una maturita' tale da poter decidere da solo(in teoria, poi ci sono sempre le eccezioni).

a beh le eccezioni ci sono anche a 30-40-50 anni :sneer:

cmq prox volta esprimiti meglio :confused: