View Full Version : [serie] The Wire
McLove.
11th October 2013, 15:46
the wire c'e' anche in italiano ed e' doppiato decisamente bene al di la dei feticismi per l'originale.
insomma uno puo sceglire se vederlo in lingua in lingua con i sub eng o ita o anche in italiano.
Kahvirel
11th October 2013, 16:32
Io ho finito di pescare il pescione enorme...stase controllo come si vede e nel caso posso dire...se Kahv mi dice che posso dare ad altri la fungaia :sneer:
Si ma mi raccomando i funghi solo un cestino a testa e quelli che non si mangiano lasciateli li' che fan bene agli altri
Kat
11th October 2013, 18:18
the wire c'e' anche in italiano ed e' doppiato decisamente bene al di la dei feticismi per l'originale.
insomma uno puo sceglire se vederlo in lingua in lingua con i sub eng o ita o anche in italiano.
Pensavo non esistesse in italiano, e mi son preso il cofanetto in originale.
Vabbe tanto l'avrei visto in inglese lo stesso.
Ma su che canale l'hanno trasmesso da noi?
McLove.
11th October 2013, 18:26
Pensavo non esistesse in italiano, e mi son preso il cofanetto in originale.
Vabbe tanto l'avrei visto in inglese lo stesso.
Ma su che canale l'hanno trasmesso da noi?
su fox, poi fx e poi cult dal 2005 al 2011, in italia ha subito troppo il fatto di non essere conosciuto
io l'ho visto in originale e poi anche in italiano :il doppiaggio ed adattamento e' veramente di livello d'altronde la ns scuola di doppiatori passa per le migliori al mondo, ripeto al di la dei feticismi della madrelingua.
Mcnully e' doppiato da Francesco Prando ad esempio.
Galandil
11th October 2013, 18:34
E poi c'è questo (NON guardatelo se non avete ancora visto la serie):
St98rOLZlEs
ENGLISH MOTHAFUCKA! :rotfl:
Kahvirel
11th October 2013, 19:08
No ma infatti guardarlo in italiano e' da bestie ...scusate ma e' cosi'.
McLove.
11th October 2013, 19:20
sarebbe da chiedere a degre a st punto di splittare i thread e farne uno su the wire and stuff visto che stiamo smerdando il thread di BB
OT
No ma infatti guardarlo in italiano e' da bestie ...scusate ma e' cosi'.
discussione vecchia come il cucco, sapevo che si sarebbe arrivati a questo, se poi non l'avete visto anche in italiano allora vi manca il paragone di quanto sia fatto bene anche in italiano.
io l'ho visto in entrambe le versioni (in inglese per i fatti miei e l'ho rivisto per farlo vedere in ita) ed il mio parere e' che, se si capisce molto bene l'inglese ed anche alcune (parecchie) flessioni di slang, allora va benissimo. In caso contrario ci si perde il 50% dei dialoghi e dei significati non ha senso solo guaradare le figure ed allora non conviene per fare i fighi, via di sub siano eng o ita, oppure la versione in italiano e' fatta un gran bene, da come ne parlate sembra che in italiano sia un altra serie o che abbiano adattato e tradotto male e non e' cosi.
si rischia che la gente vendendolo in inglese non ne capisca un cazzo o ancora che nn capendone un cazzo in inglese e pensando che in ita sia una merda non lo veda manco per nulla a quel punto non stupiamoci che sta serie una delle piu belle in circoalzione sia stata vista da 6 persone in sto forum che di suo e' gia molto avido di serie, figuriamoci altrove che quando si parla di serie e dici the wire la gente nons appia nemmeno cosa sia.
cioe' per fare un esempio la mia ragazza parla molto bene l'inglese ma chiaramente non quello del' east side di Baltimora, figurati per fare un esempio banale se sa che "piece" in slang significa pistola , allora tanto vale che venga aiutata dai sub o dall italiano dove lo chiamano "ferro" che e' molto più comprensibile. O ancora tutto il resto che viene detto allo street level dalla crew dei barksdale, Proposition joe etc oppure di quanto dice Snoop (che nemmeno farfuglia pedde che ha veramente la terza elementare)
http://www.youtube.com/watch?v=cW-iQNwNshQ Es. cazzo per capire quello che dice si deve fare un attenzione della madonna
insomma il feticismo dell eng ad ogni costo dipende, ed anche guardandolo in ita si vede una bellissima serie.
Sono passati i tempi in cui, per fare un esempio, nei guerrieri della notte (:bow:) traducono ajax che vuole scoparsi la sbirra " dai, facciamoci una pelle!" :sneer:
Kahvirel
11th October 2013, 20:24
Ma no, non è "feticismo dell'inglese" .
Ogni film, serie, pezzo tatrale (younameit) perde quando e' doppiato (non importa la lingua)....perche' per quanto bravi i doppiatori (e sono d'accordo che ne abbiamo di bravissimi) le emozioni, i toni, la "take"non saranno mai le originali.
E mettici anche che PROPRIO perche' l'hoodspeak non e' traducibile...per dire: e' come se ci fosse un film con milanesi, pugliesi e calabresi e te lo vedi doppiato in inglese con tutti che parlano british XD
Insomma, capisco che sia difficile (ho fatto un mini-esame Razj proprio la settimana scorsa sulla stessa materia :D ) e di certo non condanno una persona che non ha avuto modo di imparare a capire, rimane che secondo me si perde tantissimo.
Al limite i sottotitoli, cosi' magari uno si abitua intanto al significato generale...e poi volendo fa qualche viaggetto sui dizionari o su google a tempo perso.
Gramas
11th October 2013, 21:21
Io lo vidi in italiano The wire
...non la rivedrei mai cmq..grande serie ma troppo cruda
Pazzo
11th October 2013, 21:33
io è l'unica serie che mi sono rivista intera, pensa te
powerdegre
12th October 2013, 02:01
McPuppa :nod:
McLove.
12th October 2013, 02:53
azzie piu che altro era per non rompere i coglioni a chi voleva continuare a parlare di BB senza avere rotte le palle
Ma no, non è "feticismo dell'inglese" .
Ogni film, serie, pezzo tatrale (younameit) perde quando e' doppiato (non importa la lingua)....perche' per quanto bravi i doppiatori (e sono d'accordo che ne abbiamo di bravissimi) le emozioni, i toni, la "take"non saranno mai le originali.
E mettici anche che PROPRIO perche' l'hoodspeak non e' traducibile...per dire: e' come se ci fosse un film con milanesi, pugliesi e calabresi e te lo vedi doppiato in inglese con tutti che parlano british XD
Insomma, capisco che sia difficile (ho fatto un mini-esame Razj proprio la settimana scorsa sulla stessa materia :D ) e di certo non condanno una persona che non ha avuto modo di imparare a capire, rimane che secondo me si perde tantissimo.
Al limite i sottotitoli, cosi' magari uno si abitua intanto al significato generale...e poi volendo fa qualche viaggetto sui dizionari o su google a tempo perso.
In parte sono d'accordo in parte no.
sicuramente e' vero che ogni adattamento fa perdere qualcosa e' vero poc oda dire, sta alla bravura del team fare in modo che il senso di tutto scorra, d'altro canto quando parlo di feticismo dell inglese io mi riferisco ad altro.
negli ulimi anni c'e' la convinzione che ogni opera doppiata sia merda. ora sono sicuramente consapevole che per chi ha una infarinatura di inglese e di slang, o di hoodspeek nel caso di the wire ,si goda la serie al 100% e che possa anche piacere il gioco nel gioco di vedere una serie di andare a cercare cosa voglia dire quella frase particolare and stuff. ma e' anchev ero che a molti non e fotta un cazoz e vogliano solo seguire come nel caso di the wire una bella storia e non un esercizio di hoodspeek.
di contro c'e' da dire che veramente non sono piu i tempi in cui una cosa viene tradotta verbalmente o letteralmente come nell esempio di ajax che facevo sopra "facciamoci una pelle" (orrore) ma si vada ad adattare.. e' difficile trovare una serie dove qualcuno dica "non vorrei essere nelle tue scarpe" che in italiano si rende in modo differente, come e' ovvio.
infine c'e' da dire che molti nel seguire una serie vogliano un approccio meno PrO e piu rilassato non per tutti seguire in inglese e' semplice anche se l'inglese si capisce e parla fluentemente e' sicuramente meno rilassante specie per serie cosi particolari , per esempio una mia cara amica che parla perfettamente inglese spagnolo e francese e che non avrebbe alcun problema a vedere nessuna serie anche senza sub preferisce vedere serie in italiano per il semplice fatto che e' molto piu rilassante e tornando a casa dal lavoro o prima di dormire seguire in italiano e molto piu comodo che stare li a dovere fare indebitamente piu attenzione per un feticismo che a molti puo interessare molti semplicemente se ne sbattono le palle.
il resto e anche questione di abitudine io ho visto le primes eis tagioni di dexter in italiano, inutile che ti dica come la voce di dexter nell ultima serie in originale mi sembrasse una voce da coglione e mezzo checca e la voce di debra la voce di una affetta da trisomia 21, lma li c'entra l'abitudine
chiaramente ci sono eccezioni ad esempio prendi tbbt in itlaiano fa merda ma non per il doppiaggio o per le voci ma per un adattamento fatto di merda perche non riescono a rendere il nerd talk in italiano, e mi sono sempre chiesto s e non sia una cosa voluta per non incasinare l'utente edio italiano perche parliamoci chiaro chi e' il nerd che non se la scarica ed aspetta che la facciano=
Io the wire l'ho vista sia in lingua che in italiano, quando l'ho fatta vedere e l'ho rivista con la mia ragazza, e ti giuro che omar era ugualmente il mio dio che mcnulty spaccava da sobrio e da ubriaco e che bubbles mi faceva un enorme simpatia anche se parlavano in italiano anche perche il doppiaggio non era recitato ma molto "naturale"
io sono piu che convinto che per molti sicuramente, non sara il caso tuo o di gala , il vedere italiano=merda sia una sorta di feticismo, perche fa cool, ed e' molto banale o puerile, perche spesso non c 'e' alcun motivo, non più da anni.
edit: tieni conto che il 90% delle serie che vedo le vedo in inglese ma solo perche non ho un cazzo di voglia di aspettare
Kahvirel
12th October 2013, 09:31
D'accordissimo sulla "rilassatezza" per uno che faccia fatica, ci mancherebbe, pero'per me nel caso di The Wire nello specifico (e ancora: non discuto il lavoro dei doppiatori) si perde roba per forza.
E' come dire che il mojito col basilico invece della menta è uguale e non perde niente perche' siamo in italia.
Mi spiego meglio: accenti, inflessioni etc etc hanno tutti una loro ragione....ad esempio sarei curioso di sapere come fa a rendere bene il contrasto fanculato del personaggio di Stringer con se stesso...che e' una delle cose piu' fighe del pg, per dire. (EDIT in corso di posting - per essere sicuro di non aver scritto una cazzata mi sono appena riguardato la scena....QUELLA scena capisciamme'...in entrambe le lingue...e: anche no. :D)
Insomma io mica sto dicendo che uno non deve guardarsela se non ha altra possibilita' eh...e' come uno allergico al pepe che si magna la carbonara senza mettercelo.
Mica e' da impiccare o inculare a cartavetra...pero' non mi sento stronzo a dirgli che purtroppo perde un bel po' di roba, tutto qui.
Spoiler visto che riesco and andare OT anche in un thread nato per via di un OT...gg Gab -_-
Riguardo al "sono cambiati i tempi" ...in parte si e in parte esistono ancora degli adattamenti da far accapponare la pelle.....vogliamo parlare di GoT? Parliamone eh :D
Con tutto che i libri in italiano non li ho letti, ma presumo che l'adattamento cartaceo sia co-colpevole per le troiate che ci sono riguardo ai nomi....ma i dialoghi diomio...quelli non hanno scuse.
Ho fatto come te con the wire: guardato la serie in originale e poi riguardata con la femmina in italiano....ridevo come se stessi guardando paperissima.
Addirittura mo' non mi chiedere scena/puntata/contesto ma ricordo tipo "The Standing Queen" diventato "la Regina IN PIEDI" o roba del genere, cosi' come le miriadi di censure e inesattezze....e non parlo di quelle "necessarie" (esempio di roba necessaria: uno che ha "calciato il secchio" in inglese, in italiano devi farlo "schiattare") ma di robe totalmente arbitrarie in funzione di licenze artistiche o salcazzi che spesso, purtroppo, in fase di doppiaggio continuano a prendersi.
Senza contare le inflessioni nordiche o meno che caratterizzano bene i pg, e CAPISCO che non puoi mettere i Winterfellesi a dire "ciuciamanùber" e i Greyjoy a dire "t'a shipp' a caapa e t'anfilu rintu u puttusu ruu culu!" durante un fight... cio' non toglie che qui diventa tutto molto piu' piatto in italiano rispetto all'originale.
Ultimissima cosa: se vai a fare un giro in francia, germania o altri paesi in cui doppiano la roba, parlano dei loro doppiatori come noi parliamo dei nostri...sono TUTTI i migliori del mondo...magari e' anche vero, solo lo trovo curioso. :)
Cmq sia, questo era super OT, sono in caffe' e paglia e volevo scrivere...guardatevi le robe come piu' vi sollazza che non muore nessuno ^_^
EDIT: Scordammi un "up", TBBT e' assolutamente INCAGABILE hai ragione.
peluche
12th October 2013, 09:47
non riesco a trovarla in hd :cry:
Kahvirel
12th October 2013, 10:07
non riesco a trovarla in hd :cry:
Prova quella che ho passato a Shub...anche se mi sta venendo il dubbio fosse DVD e basta.
Razj
12th October 2013, 10:35
Il doppiaggio solitamente non mi piace perché, non so se per incapacità o impossibilità tecnica, non riescono a riprodurre le variazioni della voce che dipendono dalla distanza dei personaggi che parlano e dal contesto ambientale in cui sono nelle varie scene; insomma la voce doppiata rimane sempre uguale dall'inizio alla fine. E' come se invece di essere "3D" fosse "2D". Na merda.
Galandil
12th October 2013, 12:11
Il doppiaggio solitamente non mi piace perché, non so se per incapacità o impossibilità tecnica, non riescono a riprodurre le variazioni della voce che dipendono dalla distanza dei personaggi che parlano e dal contesto ambientale in cui sono nelle varie scene; insomma la voce doppiata rimane sempre uguale dall'inizio alla fine. E' come se invece di essere "3D" fosse "2D". Na merda.
Quello è il problema del passare dall'audio in presa diretta originale alla traccia con le voci doppiate, visto che devono eliminare le tracce vocali originali e che le doppiate le registrano in studio, ecco che l'effetto finale è "stiamo tutti in uno stanzino anche se la scena si svolge ad Hyde Park".
Sante
12th October 2013, 12:18
lo vedrò
Zi Piè
12th October 2013, 15:42
A meno che non si ha un buon 'orecchio' con l'inglese, consiglio di guardarla prima in Ita.
C'e' da dire che l'accento del Maryland specialmente di Baltimore e' tosto :)
Kat
12th October 2013, 16:39
La sto guardando con i sottotitoli in inglese perche in effetti fatico un po a capire i niggah.
Zi Piè
12th October 2013, 16:45
La sto guardando con i sottotitoli in inglese perche in effetti fatico un po a capire i niggah.
Normale, considerando che i 3/4 sono stati presi nei Projects di West Baltimore.
McLove.
12th October 2013, 18:41
si e' decisamente ostico. Avere un supporto dai sub se si vede in inglese a volte e' necessario poi io sono feticista del sapere ogni cavolo di cosa detta, il tipo di persona che se qualcuno ti interrompe per 10 sec va indietro e si rivede tutta la scena lol vare avanti ed indietro per capire esattamente cosa sice uno dellos treet level mi faceva imbestialire da morire.
ad ogni modo per chi non l'ha vista VEDETELA in italiano in inglese con i sub in cirillico, su wayne vi siete spippati per serie molto più di merda in paragone.
Tanek
12th October 2013, 18:53
C'era già un thread, lo ricordo perchè è lì che l'ho scoperta ;)
Eccolo qui, se vuoi puoi mergiare questi in post in fondo a quel thread: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=92149
^__^
Best serie ever per me :)
Shub
12th October 2013, 20:45
Allora intanto tnx per l'esca, a sto punto chi la volesse ci sta kahv chiedete direttamente a lui.
Ah è DvD e mi sa pure 4:3 ma se la metti a 16:9 si vede bene uguaglio. Avevo iniziato a sentirla senza sottotitoli ma un ce la fo...i negher veramente incapibili e qualche termine tecnico che un conosco mi facevano perdere mezzi discorsi.
I sub non si trovano su itasa ma su subfactory.
Per il resto, ad ora mi piace sarò di parte o magari mi piace più action ma per ora The Shield lo trovo sempre maggiore, ma sono gusti. Questi sanno recitare e la storia ad ora è ben sceneggiata. Sono alla 4 della prima serie..durano 55min non sono pochi :D
powerdegre
13th October 2013, 18:58
azzie piu che altro era per non rompere i coglioni a chi voleva continuare a parlare di BB senza avere rotte le palle
No ma tranquillo, te l'ho fatto volentieri proprio perche' ho apprezzato, anzi, grazie di averlo proposto, io non c'avevo pensato.
Shub
13th October 2013, 21:24
Sono alla 8 della prima unico grosso appunto...
Troppo forzato che nessuno si sia accorto che Omar potrebbe vendicarsi e usare il bel tabellone con l'organigramma della banda di Avon, che hanno lasciato in bella vista davanti ad uno che ha giurato vendetta. Ok dare un modo ad Omar per fotterseli uno ad uno ma...trovatene un'altro, non possono essere così coglioni.
ammesso che dopo non gli diano una spiegazione diversa da quella nello spoiler, che comunque sia deve essere convincente.
McLove.
13th October 2013, 21:33
Sono alla 8 della prima unico grosso appunto...
Troppo forzato che nessuno si sia accorto che Omar potrebbe vendicarsi e usare il bel tabellone con l'organigramma della banda di Avon, che hanno lasciato in bella vista davanti ad uno che ha giurato vendetta. Ok dare un modo ad Omar per fotterseli uno ad uno ma...trovatene un'altro, non possono essere così coglioni.
ammesso che dopo non gli diano una spiegazione diversa da quella nello spoiler, che comunque sia deve essere convincente.
Shub guardati la serie, le pippe dopo.
Se te la guardi alla ricerca di incongruenze paragoni e minchiate nemmeno te la godi
- Nexus 7 - Tapatalk 4 -
Shub
13th October 2013, 22:26
Come scritto mi piace, ottima sceneggiatura e recitazione. Non trovo cazzate se non quella che un mi pare da poco, chiedevo appunto se ero solo io a pensarla inscì.
P.s.
Stringerbell ne ha fatta di strada.....Penthecost
Shub
17th October 2013, 21:39
Allora finita la prima serie, molto bella mi piace.
Preferisco ancora The Shield per un motivo semplice, molta più azione ma sono seppur parte del solito filone poliziesco, due polizieschi assolutamente differenti.
TW è diciamo "intellettuale" mentre TS è "brutale". Nel primo si da maggior risalto alla parte investigativa nel secondo all'azione, sono anche appunto diversi i soggetti principali, la prima sono investigatori nella seconda invece membri di un team d'assalto.
Belli cmq...molto.
Marphil
17th October 2013, 21:46
Voi non sapete quanto rosiko che sta serie non esiste in HD.
Ma come cazzo si fa, scoppiassero maledetti -.-
PS ovviamente intendo HD vero, non dvd upscalato tra l'altro in 4:3 demmedda.
Shub
17th October 2013, 21:49
Nel 2002 dubito ci fosse il Caccadi.
Ah per chi vuole i sub....su ita li stanno mettendo mo...non è che leggono sto forum? Mi lamentavo che non li avevo trovati li e zack settimana dopo iniziano a metterli :confused:
Pazzo
17th October 2013, 23:19
Allora finita la prima serie, molto bella mi piace.
Preferisco ancora The Shield per un motivo semplice, molta più azione ma sono seppur parte del solito filone poliziesco, due polizieschi assolutamente differenti.
TW è diciamo "intellettuale" mentre TS è "brutale". Nel primo si da maggior risalto alla parte investigativa nel secondo all'azione, sono anche appunto diversi i soggetti principali, la prima sono investigatori nella seconda invece membri di un team d'assalto.
Belli cmq...molto.
The Wire è N volte più brutale di The Shield, è solo meno "grafico"
Shub
17th October 2013, 23:29
Eh meno action non parlo di brutalità.
The Wire è più crudo nel linguaggio ma non ti credere, The Shield come tematiche fa schifo al cazzo pure lui...mi ricordo ancora Aceveda&the bombolon
McLove.
17th October 2013, 23:43
The Wire è N volte più brutale di The Shield, è solo meno "grafico"
*
Shub
17th October 2013, 23:50
Bhà sono sofismi, stiamo parlando se è più buona la cioccolata A o la cioccolata B fossero questi i "problemi" delle serie che commentiamo :nod:
Kahvirel
18th October 2013, 10:20
Stringerbell ne ha fatta di strada.....Penthecost
Se ti piace Elba, pigliati "Luther" (serie con lui protagonista) quando hai finito.
Niente di UBER ma molto molto carina.
Shub
18th October 2013, 10:27
La davano su LA7 mi pare... Ma per ora mi concentro su The Wire, quella la vedo poi semmai. Ma tnx della info non me ne ricordavo che ci stava lui.
Shub
21st October 2013, 17:49
Ma nuuuuuu
So arrivato alla fine della 3......
Tristess....
P.S.
Littlefinger :nod:
Shub
26th October 2013, 09:52
Finita la serie....mi sono dispiaciuti un paio di punti...
Omar doveva rimanere libero o morire in uno scontro epico vs Marlo per dare il via al nuovo ciclo. Prop Joe morire in quel modo....Cheese personaggio antipatia migliore :D Le cose messe su da McNulty e Lester sono un poco forzatine ma...il profilo dell'agente FBI rende bene l'idea del come mai Mc sia così. Un appunto, avete notato che Jimmy ha il cognome come Mc? Sarà tale suffisso che rende uno così stronzo? AHAHAHAH Simo vai hai un giro di libera offesa vs me! :P PEr il resto come dicevo veramente ma veramente una bella serie....ovviamente da noi successo zero e visibilità -10 Ora mi vedo i prequel ma non sono subbati ergo spero di capirci qualcosa.
La straconsiglio.
Mellen
2nd July 2014, 14:26
volevo ringraziarvi per il consiglio.
l'ho guardato con calma gustandomelo appieno quando non avevo nulla di nuovo.
una delle migliori serie mai viste soprattutto per la caratterizzazione di TUTTI i personaggi, dai principali ai minori, quelli che si vedono poco.
Dispiace per come alcuni sono stati "eliminati" ma hanno reso bene i vari cicli della città.
Da applausi.
McLove.
2nd July 2014, 14:34
Benvenuto a bordo
the wire non può non essere vista. un fottuto capolavoro probabilmente la migliore di tutti i tempi.
Mellen
2nd July 2014, 14:42
Benvenuto a bordo
the wire non può non essere vista. un fottuto capolavoro probabilmente la migliore di tutti i tempi.
la metto al 3o posto.
Breaking Bad e The Shield mi hanno tenuto più incollato e le ho divorate guardando una puntata dietro l'altra.
The Wire andava più "gustata" con calma, tipo un whiskey da bere sulla poltrona davanti al caminetto...
McLove.
2nd July 2014, 14:45
la metto al 3o posto.
Breaking Bad e The Shield mi hanno tenuto più incollato e le ho divorate guardando una puntata dietro l'altra.
The Wire andava più "gustata" con calma, tipo un whiskey da bere sulla poltrona davanti al caminetto...
stiamo parlando di gusti chiaramente e stiamo parlando di capolavori ma io non riesco a trovare nessun difetto in the wire mentre ad esempio in breaking bad hanno allungato troppo il brodino, the shiled e' superlativa ma pur rispettando la suspencion of disbelief alcune cose sono proprio esagerate
powerdegre
2nd July 2014, 15:56
stiamo parlando di gusti chiaramente e stiamo parlando di capolavori ma io non riesco a trovare nessun difetto in the wire mentre ad esempio in breaking bad hanno allungato troppo il brodino, the shiled e' superlativa ma pur rispettando la suspencion of disbelief alcune cose sono proprio esagerate
Oddio, anche in The Wire hanno allungato il brodo, l'ultima serie e' tirato molto; il finale col funerale e' geniale, ma la serie di per se lascia un po' a desiderare.
Pazzo
2nd July 2014, 16:14
Non toccatemi the wire o divento na bestia è_é
Sto riguardandomela in sti giorni per la terza volta, iniziata la 4 ieri. Che e pure la mia preferita
Mellen
2nd July 2014, 16:16
come ho detto, The Wire l'ho visto come una cosa da gustarsi con calma, senza ansie, proprio perchè comunque la storia è lenta, intellettuale, interiore, mentale.
Breaking Bad per me non era allungata e ha creato moltissime scene inaspettate. Mai una volta che abbia pensato "perchè cazzo fai così quando la cosa più logica era..." e questo mi è piaciuto molto, inoltre era incalzante.
The Shield aveva più esagerazione, te lo concedo, ma ho amato il personaggio di Vic e mi sono immedesimato profondamente, mentre in TW erano tanti quindi facevi fatica a farlo per certi aspetti.
Cmq opinioni.
L'ho consigliato cmq a tanta gente
McLove.
2nd July 2014, 18:30
boh a me il fenomeno di pensare "l'ultima e poi dormo" e mi ritrovavo alle 4 del mattino sveglio e venuto con the wire non certo con the shield, breaking bad l'ho vista ongoing quindi non so.
@degree the wire e' fatto apposta per avere ogni serie distinta, oltre il subplot che continua, su un tema che riguarda un aspetto della citta di baltimora: i drug dealer, il porto, la politica, il sistema scolastico, ed infine i media.
l'autore e' stato per 12 anni giornalista proprio al baltimore sun per questo caratterizza bene plurimi aspetti della sua citta' , vissuta da cronista.
con questa struttura i comprimari di una serie diventano main char a volte e viceversa e tutto senza grossi strappi.
la brillantezza sta proprio qua non hanno allungato nulla anzi a mio avviso avrebbero potuto anche continuare. e forse e' questo l'aspetto che me la fa preferire a the shield in cui in 7 serie di grande qualità pero alla fin fine e' sempre lo stesso plot (vic corrotto e violento che ottiene le cose anche facenno patti con la criminalita' mentre deve farla franca dai superiori/compagni rinse and repeat per quasi 90 puntate)
Come tu possa dire che sta serie non e' nulla di che o che lascia a desiderare, boh saranno gusti, ma per me e' proprio un eresia mi suona allo stesso modo di leggerti scrivere che ti piace leccare la merda, nonsense ai miei occhi
powerdegre
2nd July 2014, 19:51
Come tu possa dire che sta serie non e' nulla di che o che lascia a desiderare, boh saranno gusti, ma per me e' proprio un eresia mi suona allo stesso modo di leggerti scrivere che ti piace leccare la merda, nonsense ai miei occhi
Mi sono espresso male, mi quoto e correggo:
Oddio, anche in The Wire hanno allungato il brodo, l'ultima stagione e' tirata molto; il finale col funerale e' geniale, ma la stagione di per se lascia un po' a desiderare.
La serie l'ho apprezzata tantissimo, l'ultima stagione meno.
Pazzo
2nd July 2014, 21:03
secondo me il problema della 5 stgione è che viene dopo la 4a che è IL capolavoro :nod:
A me son piaciute tutte ma preferivo i primi nigga agli ultimi...erano più...nigga :sneer:
Cazzate a parte, sarebbe bello discutere di serie di sto spessore e invece... VI ASPETTO TUTTI PER LA QUARTA SEASON DI TWD!!!! CON...
Più zombie ninja
Più primi piani con facce da tolla
Più sbudellamenti a mani nude
Più pianti e scene d'ammove
Più recitazioni da oscarE (ovviamente date agli attori che fanno gli zombie)
Ciapet!
powerdegre
3rd July 2014, 11:37
Io c'ho provato, ma apri un thread su The Blacklist e la gente manco se lo caga, ne apri un altro su True Detective ed e' grosso modo ignorato, quindi apri un thread su TWD e ci sono pagine su pagine di "fa merda ma mi garba", per non parlare delle dimensioni che raggiunse quello sulla peggiore serie dell'universo, Lost.
Io dico che a voi vi garba la merda :nod:
Io True Detective me lo sono guardato e stragoduto.
Galandil
3rd July 2014, 13:34
Vabé, esagerazione. Blacklist io l'ho visto, e l'ho seguito *solo* perché c'è Spader, che se dovessimo guardare a trama/sceneggiatura è una roba scandalosa. :asd:
Su True Detective non mi esprimo, sennò poi sicuro parte il flame. :D
E andate a cagare, la quinta di The Wire è bella quanto le altre, Marlo e compagnia sono i villains più scary di tutti. :afraid:
Mellen
3rd July 2014, 13:48
sono quasi certo che la serie peggiore per tutti sia quella del porto che però a me ha preso parecchio, non so perchè.
è stata quella che ho visto più velocemente.
cmq per me Avon >> Marlo >> Stringer come appeal intendo.
ovvio che come faceva girare il denaro e avere potere Marlo li aveva sbaragliati tutti...
Sono tutti char sopra le righe, bodie, bubble, omar... ce ne fossero di comprimari così...
Mellen
3rd July 2014, 14:27
Sono tutti char sopra le righe, bodie, bubble, omar... ce ne fossero di comprimari così...
come ho detto prima, TUTTI i personaggi sono stati caratterizzati a mille. Anche chi si vede per 2-3 puntate.
Bellazi
3rd July 2014, 20:45
omar little
A me e' piaciuta parecchio anche la stagione del porto.
The Blacklist e' caruccia, ma non certo un capolavoro.
Lost pero era meglio lol
Pazzo
4th July 2014, 00:31
il problema della stgione del porto era fucking ziggy :sneer:
seriamente intollerabile
Il Nando
4th July 2014, 11:58
Anche a me la seconda ha preso molto, forse perchè finita la prima hai assimilato il meccanismo narrativo "a tutto tondo" e te la gusti di più.
A me della quinta è piaciuto il finale che in pratica riprende e porta al limite il leit motif di tutti gli altri finali di stagione: tanto casino e alla fine non cambia un cazzo, per uno che esce dal giro c'e' unj altro che ci entra e rifa lo stesso percorso.
La storia del serial killer finto è un pò tirata per i capelli ma credo sia funzionale a mostrare l'esasperazione del sistema politica-informazione.
(*) omar -> pisquano cazzuto della quarta serie
bubble -> pisquano ritardato della quarta serie
mc nalty -> poliziotto guappo
stinger -> marlo
Marphil
22nd July 2014, 03:45
Dio vi strafulmini, ma la stanno facendo su sky atlantic hd e nessuno dice nulla? (Scoperto per caso tra l'altro)
Aspettavo proprio la facesse sky per guardarla in hd, magari non la trovo io ma é incredibile che non sia disponibile on demand pd.
Messa a registrare sul mysky, mi scarico a mano i primi 11 ep se non dovessero esserci on demand (assurdo pz).
Shub
22nd July 2014, 07:47
Sky la vedi te...io la sto finendo ora di rivedermela su altre fonti.....
Tanek
9th December 2014, 15:44
The Wire in HD dal 26 dicembre su HBO:
http://hbowatch.com/the-wire-being-remastered-rebroadcast-in-hd-by-hbo/
http://davidsimon.com/the-wire-hd-with-videos/
(bello questo articolo del creatore, dove spiega le differenze dei due formati)
Marphil
26th July 2020, 05:37
The Wire in HD dal 26 dicembre su HBO:
http://hbowatch.com/the-wire-being-remastered-rebroadcast-in-hd-by-hbo/
http://davidsimon.com/the-wire-hd-with-videos/
(bello questo articolo del creatore, dove spiega le differenze dei due formati)
Necroposting di 6 anni :metal:
Vabbè c'è voluta una pandemia alla fine per farmela vedere la versione completa in HD :sneer:
Che dire, sceneggiatura e realismo veramente top, anche oggi nel 2020, quasi "fastidiosa" per quanto è dettagliata come serie.
Manca a mio giudizio un pò di quell'effetto hype che ti fa salire la scimmia stagione dopo stagione, cosa che ha Breaking bad, per il resto niente da dire, fatta veramente molto bene e milioni di personaggi interessantissimi con alla fine nessun vincitore reale.
holysmoke
26th July 2020, 10:56
Mi manca... Sui vari netflix amazon sky esiste?
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Marphil
26th July 2020, 14:37
Mi manca... Sui vari netflix amazon sky esiste?
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Su SKy On Demand c'è tutta ma è in formato 4:3
Se no la peschi nel torrente e sub da opensubtitle visto che c'è un botto di slang niggah nella serie.
Pazzo
28th July 2020, 00:42
secondo me è meglio in 4:3 tbh
si nota che le scene sono pensate per quel formato, la versione HD in 16:9 secondo me perde qualcosa
Galandil
28th July 2020, 12:28
secondo me è meglio in 4:3 tbh
si nota che le scene sono pensate per quel formato, la versione HD in 16:9 secondo me perde qualcosa
Boh, io ero molto preoccupato quando annunciarono il passaggio, ma il risultato finale è stato più che ottimo, non hanno insomma tagliato dove potevano e via, hanno scelto i singoli framing con molta cura.