View Full Version : temperature cpu\varie
Devon
16th October 2013, 02:14
da un paio di giorni ho notato una cosa strana, la temp della mia cpu va per i fatti suoi
tramite core\real temp ho una media di 45-50 in idle, 55-65 "utilizzo normale" e parte a 92-98 con qualsiasi programma\gioco, aprendo un qualsiasi programma, anche skype, noto dei picchi stranissimi (45->77->60->50) in un paio di secondi
da bios, anche dopo una notte spento, parte sparato e si ferma a 92-92.5°, sempre.
allora ho pensato bene di cambiare la pasta termica, in effetti era abbastanza secca... ma non è cambiato nulla, esattamente come prima
la cosa buffa è che nonostante vengano rilevate queste temperature, anche in full load (prime95\occt) il dissi (stock) è giusto tipido, ed è ben ancorato (controllato piu volte)
help? cpu andata\andante? sensori a merda e basta ? what to do next?
thx :nod:
Estrema
16th October 2013, 08:40
che processore hai? ma sopratutto se hai detto che il dissipatore non è rovente, a 90 gradi nenache riesci a toccarlo, e cmq ti dovrebbe andare in crash il pc per precauzione penso che sia il sensore andato anche se in teoria la cpu rilevando quella temperatura dal sensore dovrebbe bloccarsi e questo mi fa pensare che alla lunga se non lo fa te la giochi.
dovresti fare la prova senza dissipatore e vedere se ti si blocca il pc, se si è buon segno se no è male.
Dryden
16th October 2013, 09:04
Ok Shagaz leggi quello che dice Estrema e dimenticalo immediatamente.
Il dissipatore di solito non è mai rovente, neanche con la cpu a 99 gradi, soprattutto se è un dissi decente (se no che cazzo si chiamerebbe a fare dissipatore?! )
La motherboard manda in riavvio di sicurezza a 100°, finchè stai sotto per lei è "tutto ok" (questo per le intel, per le AMD è diverso, ma se mi parli di 98 gradi sei Intel).
Al massimo che puoi notare quando sei prossimo alla temp di riavvio sono degli "scattini" o singhiozzi in certe applicazioni, ma dipende dalla CPU, te li fa ? che cpu hai ?
Cmq quel che potresti fare sono un reset ai valori di default del bios, o un aggiornamento dello stesso, per vedere se è lui che legge male i valori.
Dei benchmark vari per vedere se e come la temp sale, e se i giri della ventola del dissipatore sale insieme alla temp (hai controllato i rpm della ventola ? )
Sylent
16th October 2013, 09:15
Nota personale: comprati un gruppetto di continuità prima di aggiornare il bios che stò ancor finendo di bestemmiare per la scheda buttata qualche anno fa perché mi è saltata la corrente senza motivo proprio durante l'aggiornamento.
:gha:
Ma la mia sfiga non fa testo.
p.s: anche io farei il test suggerito da Dry...se non ti si spegne è male...
Devon
16th October 2013, 09:18
allora, la cpu è un i7 2600k
il dissi è quello stock (si sono stronzo bla), ma non è che "non è rovente".. è praticamente a temperatura ambiente, anche dopo un po che core temp segna 92+ gradi di temperatura, cosi come non si sente proprio un minimo di calore vicino alla zona cpu, a me fa pensare a sensori a cazzo perche ok tutto, ma se ci stanno 100gradi rinchiusi li sotto un minimo di caldo dovrebbe sentirsi no?
cmq, rpm stanno "fissi" attoreno ai 2k
qualunque stress test o altro faccia core temp spara tutti i core tra i 90 e i 98 gradi
micro scattini o altro non ne ho notati, ne sono mai andato in bsod ne pc spento o altro..
di bench ho provato occt e prime95, entrambi per piu di 15 minuti, le temp come sopra a 98, rpm sempre 2k e non è mai crashato o altro...
ora ho ri-montato il dissi magari s'era appoggiato male anche se ero quasi certo di no, infatti era apposto
boh... pd.
Dryden
16th October 2013, 09:29
No anche se a 100 gradi l'aumento di calore non è "apprezzabile", nel senso che tu senti il dissipatore caldo, ma nulla che ti faccia pensare "wow quanto è caldo", anche perchè solo una porzione della cpu è "rovente", non tutto il blocco.
Che la ventola sia fissa a 2k giri mi fa pensare che, o è lei la causa (se non alza i giri è normale che le temp schizzino), o è un segnale che in realtà le temp "reali" siano ben più basse e quindi non sale, denotando che c'è un problema alla lettura del sensore.
Boh ripeto, prova prima di tutto un reset del bios o aggiornamento, controlla che il dissipatore della cpu sia attaccato allo spinotto della ventola giusto (quello abbinato alla cpu che riceve l'input di modulare la velocità), alle brutte prova un altro dissipatore.
Devon
16th October 2013, 09:36
provato con speed fan...
lui rileva temperature diverse -.-, facendo qualche minuto di occt mi rivela la cpu a 68 gradi e la ventola sale da 2017 a 2033rpm... core temp\occt sempre soliti valori
lo spinotto della ventola dissi è collegato a cpu_fan, quindi penso sia giusto..
Dryden
16th October 2013, 09:38
Tana
Il consiglio di aggiornare bios rimane, magari fixa il missundestanding che c'è tra i programmi ed i sensori.
Devon
16th October 2013, 09:43
a sto punto faro' sto aggiornamento bios oggi... anche perche da bios mi segna 92-92.5 fissi , indipendentemente da come quando e perche.. magari è lui.... spero...
<.<
innaig86
16th October 2013, 10:43
Con la cpu fissa a 90+ gradi sotto stress dovresti aver avuto problemi già da un po'. Il tj max di quel processore è appunto 98°, dovresti aver avuto riavvii e menate varie.
Anche secondo me è questione di sensori sballati o errate letture dei sensori da parte dei tool di diagnostica.
Sylent
16th October 2013, 10:44
a sto punto faro' sto aggiornamento bios oggi... anche perche da bios mi segna 92-92.5 fissi , indipendentemente da come quando e perche.. magari è lui.... spero...
<.<
son previsti temporali da te in giornata? :look:
Devon
16th October 2013, 18:07
aggiornato bios
cambiato nulla..
Dryden
16th October 2013, 18:14
Che scheda madre è ? Googla per vedere se è un difetto noto del modello e se ha possibili risoluzioni.
Altrimenti mi viene da pensare che i sensori sono saltati, visto che lo stesso bios viene "ingannato".
Hador
16th October 2013, 19:20
hai controllato che l'impronta del dissi sia buona? Quelle temp potrebbero dipendere da un contatto non ottimale tra il dissi e la cpu
Devon
16th October 2013, 19:58
sembra apposto