PDA

View Full Version : Forse non tutti sanno che.....



jamino
17th October 2013, 12:13
Il CDA di Mps ha variato il nuovo piano industriale. Sono stati dichiarati 8000 esuberi su un totale di 30.000 dipendenti. Di questi 2700 sono stati giá assorbiti da un esodo a inizio anno, 1100 (tra cui io per inciso) verranno esternalizzati in una newco dall'incerto destino che fornirá servizi alla banca, i rimanenti 4200 dovrebbero ipoteticamente uscire nel triennio con prepensionamenti.
Riguardo a quest'ultimi dovrebbero poter aderire a un fondo che li accompagnerebbe alla pensione garantendogli una quota della retribuzione (per gli ultimi è stato l'85%, per questi si ipotizza il 60%).
Tutto questo in una scenario in cui le nostre retribuzioni sono giá calate di circa il 20%, la banca ha disdettato il contratto integrativo e l'ABI il contratto collettivo nazionale. MPS sta facendo da apripista per il settore bancario, dopo la FIAT di Marchionne un altro passo della battaglia per destrutturare le relazioni industriali in questo paese.

Hador
17th October 2013, 18:41
temo che la questione vada analizzata da due punti di vista.
Il primo è quello personale-umano, dove spiace che persone possano essere in difficoltà. A tal proposito sembrava di capire, leggendo in giro, che comunque tra fondo di solidarietà e pre pensionamenti non dovrebbero esserci persone lasciate per strada con un cazzo, però non si sa mai.
Il secondo è quello più distaccato dove, duole dirlo, manovre come queste sono per me di gran lunga preferibili a situazioni stile FIAT PRE marchionne. L'alternativa sarebbe stata cercare di forzare la politica per allentare il debito di mps verso lo stato, i.e. ciucciarsi soldi pubblici come la FIAT che fu faceva benissimo. Se come dicono ridanno già da quest'anno 2 miliardi e mezzo dei monti bond, non dovrebbe essere male.
Se le retribuzioni e le condizioni rischiano di peggiorare, comunque molti dei dipendenti dovrebbero avere tempo (coperti per anni) per cercare un altro lavoro.

Estrema
17th October 2013, 19:38
ehh pensare che prima della riforma amato l'mps probabilmente era una delle banche con più liquidita d'europa, abbiam voluto scimmiottare il sistema bancario americano, senza però strutturare le banche come aziende private e a rischio fallimento ecco qua e dopo l'mps tocchera a tante altre banche in italia che sono fallimentari gia da anni, l'uniche che si salvano saranno unicredit e forse intesa-san paolo e veneto banca

Shub
17th October 2013, 21:24
Jami per chi non sta nell'ambiente non sa.....ma per chi lavora nell'ambito bancario..sta merda è solo l'inizio....ahhhh vedrete che bel bordello scoppierà tra poco...

Mps...vivo accanto al polo bancario MPS/Banca Toscana di Firenze, nel mio condominio vivono in molti che lavorano in MPS o in altra banca.... Bhè...sono in mobilità gente di 55-60anni in attesa di scalone...e a paga ridotta come detto ma...il peggio deve ancora venire.

Sappiate solo che ABI unilateralmente ha disdetto il contratto, sappiate che gli viene lasciato fare, sappiate che anche nel mio settore sempre bancario non stanno rinnovando i contratti di secondo livello da 1 anno e non hanno intenzione di farlo.
Sappiate che si parlava di cessione della mia azienda partita il 5 Agosto con un CDA straordinario, le porcate le fanno sempre quando ci sono le ferie e la disdetta è avvenuta solo 2 mesi dopo, quando il baraccone che ci doveva comprare, una classica società scatola vuota, non ha fatto un'offerta abbastanza convincente o ancora meglio, i favori come contropartita erano considerati troppo lievi.

Sappiate che nel centro italia si vuole formare e Jami mi sa che andrai a finire li dentro, appunto un mega polo di servizi bancari perchè le banche vogliono esternalizzare tutto quello che non è core della banca, quindi pure il settore informatico.

Unicredit sta come sta, MPS sta come sta, Intesa mhà....

So solamente che siamo in un mare di merda che alla prima ondata....farà un bordello che la metà basta, altro che Alimerda...

Whiskeyjack
18th October 2013, 08:13
...i.e. ciucciarsi soldi pubblici come la FIAT che fu faceva benissimo...

Scusa, ma da questo punto di vista non vedo grande differenza nella gestione dell'abruzzo-elvetico: si lavora quando serve sennò cassa integrazione e andare.

Cifra
18th October 2013, 08:52
A me dispiace solo per le persone che hanno veramente lavorato e ora si trovano in difficoltà ma le banche sono pieni di parassiti che non fanno niente. Il dispiacere si aggrava pensando che saranno le sole persone che si salveranno da tagli. Nell'ultima riforma Fornero il lavoro denominato "body rental" è stato equiparato al tempo determinato quindi assunzione obbligatoria dopo un tot di tempo. Non so dalle vostre parti ma in ISP ha mandato i consulenti a lavorare presso le loro sedi. Ora i reggi macchinetta del caffè o le miss facebook non possono più nascondersi. Esternalizzando l'informatica diventa un servizio e va in concorrenza con un milione di società che fanno lo stesso lavoro.

Shub
18th October 2013, 09:58
Non so ndo lavori tu...ma non è come dici tu.

Cifra
18th October 2013, 10:25
Lavoro in una realtà che ha subito nell'arco di anni molte fusioni. A furia di inglobare banche si sono trascinati i baracconi che ogni ogni banca aveva. Se si aggiunge anche il periodo difficile che stiamo vivendo e la situazione che è fisiologicamente insopportabile ecco che i nodi vengono al pettine.

Shub
18th October 2013, 10:29
Non posso parlarne in orari di ufficio...se ne riparla poi....cmq... Se fai parte di ISP e hai letto sopra dovresti sapere ndo lavoro :nod: ergo sai la situazione.

Cifra
18th October 2013, 10:45
:gala: L'inverno sta arrivando

KratosITA
18th October 2013, 18:00
Mica solo mps vi potrei elencare almeno 2 banche con migliaia di esuberi
Tipo 30% del personale.Stanno tentando in tutti i modi di farsi mettere nelle liste per poter usufruire della cassa integrazione,non assumono piu nessuno e fanno pagare ai dipendenti un "contributo di solidarietà"(settimane di vacanze che dovrebbero essere pagate al dipendente ma che in realtà finiscono in sti fondi) per prepensionamenti e fondi stile cassa integrazione statale.
Esperienza quasi diretta non cuggggino di un mio amico.

MnfPna
18th October 2013, 18:30
Sappiate che se la gente si sveglia e controlla i contratti di mutuo stipulati negli ultimi 10 anni
controlla il tasso di mora previsto in apposita clausola e lo somma a quello di base del mutuo e
se si accorge che nel 50% dei casi la somma va sopra al tasso soglia del periodo di stipula siamo
nelle condizioni di usura e grazie a una sentenza della cassazione del 2012 basta fare causa
alla banca che viene decretato nullo il contratto solo nella parte ch elo caratterizza come mutuo ovvero
quella legata agli interessi, gia versati e da versare che vengono restituiti interamente e nulla
in termini di interesse e' dovuto piu' alla banca, solo capitale.
Ci sono gia tra le 400 e le 500 cause aperte da meta' 2012 ma nessuno ne parla, solo le Iene
( e il servizio e' online) dopo mezzanotte e qualche sito tipo abusdef o sosconsumatori

Allora si che ne vedremo delle belle per le banche.

http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=8795&T=P

per ulteriori approfondimenti ve li cercate:P

Affrettatevi sior e siori

Glorifindel
18th October 2013, 18:59
si ma in Italia siamo nel civil law, mica nel common law come gli inglesi (per es.). I giudici non sono obbligati a seguire le sentenze di altri giudici.

Teoricamente ogni causa avrebbe un destino a sè, non so se un giudice qualsiasi la vedrebbe esattamente come la cassazione (i cui orientamenti peraltro variano comunque nel tempo e caso per caso).

Non a caso si parla di "orientamento". E' più un'indicazione in linea di principio.