View Full Version : Ma...la Tares???!! O_o
Kahvirel
17th October 2013, 20:08
Ok...ero preparato ad un aumento del 14% o "nel caso l'aliquota applicata fosse la massimale blablabla" del 19%....io l'avevo capita cosi' (e mica solo io, dopo aver chiesto ad amici e alcuni parenti).
Ora invece di 25 euro due volte l'anno, a quanto pare, ne pago CENTO SECCHI 2 volte l'anno.....qualcuno "saputo", mi spiega come stracazzo funziona?
Hador
17th October 2013, 20:11
io mo pago 80 euro annui per 44 metri quadri, come cazzo fai a pagà 50 euro è_é
Galandil
17th October 2013, 20:13
Zitto che lo sto insultando su skype or ora, quella tariffa è RIDICOLA, non solo mai sentita, ma proprio manco immaginabile. Roba da truffatori. :confused:
Kahvirel
17th October 2013, 20:16
Eh no...ora ne pago/paghero' 200...e non capisco perche' visto che le voci "sconto" varie ci sono ancora (tipo la riduzione del 30% per i cassonetti che stanno in culo ai lupi etc)
Cmq ho ricontrollato le ultime prima di questa, per esattezza none rano da 25 l'una ma da 31,35 euro l'una (sempre due pagamenti)
Kahvirel
17th October 2013, 20:32
Vabbeh diocane....ho appena letto una roba squisita qui da noi....famiglie aumento di circa 40 euro (oscillanti, obv) ....RISTORANTI: poco meno di 67.
Non so se ridere o piangere, qualcuno in zona ha modo di confermare/smentire?
Verci
18th October 2013, 10:16
Io di tassa rifiuti ne pago 180€ all'anno. E non ho un attico.
anche se sono 5 anni che non la pago... ho fatto tutto l'iter per domiciliarla in banca e mi mandano ancora il bollettino, ergo, si fottano :nod:
Estrema
18th October 2013, 10:18
anche se sono 5 anni che non la pago... ho fatto tutto l'iter per domiciliarla in banca e mi mandano ancora il bollettino, ergo, si fottano :nod:
secondo me invece è equitalia che fotte a te tra un pochetto :sneer:
Whiskeyjack
18th October 2013, 10:21
Ma infatti non capisco di cosa si lamentano: non avete pagato una sega finora semmai! Io ho un 4 vani normalissimo in un condominio e pago + o - quanto Verci, semmai se gli aumenti son di questo genere l'anno prossimo con 'sta cazzo di IMU+Tares+Dildoanale ci sarà da cacare sangue...
Shub
18th October 2013, 10:23
La stabilitahhhh!!!!!
Kahvirel
18th October 2013, 11:06
Ma infatti non capisco di cosa si lamentano: non avete pagato una sega finora semmai! Io ho un 4 vani normalissimo in un condominio e pago + o - quanto Verci, semmai se gli aumenti son di questo genere l'anno prossimo con 'sta cazzo di IMU+Tares+Dildoanale ci sarà da cacare sangue...
"Pagare una sega" e' relativo, si e' sempre pagato quanto era dovuto in base alla zona, i servizi e relativi calcoli.
Si, credo di potermi lamentare per un aumento di 150 euro l'anno specialmente guardando gli aumenti RIDICOLI per ristoranti, uffici etc nel caso fossero confermati.
Io per dire nella ristorazione ci ho lavorato diverse estati....e i cassonetti facevano paura, e non credo siano cambiati all'improvviso...perche' a parte l'ovvio ammontare di umido c'e' anche tutto il discorso imballaggi e mille altri salcazzi che di certo non scompaiono nel nulla....ma in generale anche gli uffici etc.
Dimmi te se un posto dove (esempio) 10 persone stanno 8 ore al giorno puo' fare meno rifiuti di una casa in cui (sempre ad esempio) una persona sta a cena la sera e a dormire.
L'unico aumento che sembra essere stato fatto con un minimo criterio e' quello dei supermercati, ma cmq a livello di incremento percentuale pure quello non ha senso rispetto ad un'abitazione. (non gli si quadruplica certo come a me...by FAR, anzi.)
Hador
18th October 2013, 11:14
bhe tasare tanto ristoranti e affini è un'altra tassa sul lavoro che mi sembra non una grande idea in sto periodo.
Comunque qua l'anomalia restano i tuoi 50 euro, se si quadruplica solo a te e non a chi già paga tanto il problema non sussiste (nel senso che andrai a pagare come tutti gli altri poveri cristi :sneer: )
Hador
18th October 2013, 11:19
controllando da calcolatore del comune di milano, la tares mi dovrebbe costare 15 euro in meno della tarsu btw.... Poi vabbè ho affittato casa quindi non è più mio problema.
Kahvirel
18th October 2013, 11:29
bhe tasare tanto ristoranti e affini è un'altra tassa sul lavoro che mi sembra non una grande idea in sto periodo.
Comunque qua l'anomalia restano i tuoi 50 euro, se si quadruplica solo a te e non a chi già paga tanto il problema non sussiste (nel senso che andrai a pagare come tutti gli altri poveri cristi :sneer: )
Erano 63, non avevo calcolato una voce.
Non si quadruplica solo a me ma a TUTTI quelli che abitano nella mia zona e in zone analoghe come tipologia, territorio e servizi, ci arrivi?
Non me ne frega un cazzo di pagare quanto TE che magari hai il cassonetto davanti a casa, illuminazione pubblica nella tua via e strade mantenute.
Riguardo al discorso "lavoro", glisso amabilmente che pare si debba sempre proteggere la categoria in nome di esso no matter what. (e bada bene, mica dico che dovrebbero essere massacrati, solo che le cose andrebbero fatte con criterio.)
Il punto e' che tutta la manfrina era "la tassa attuale copre solo l'81% delle spese NEI CASI PEGGIORI, altrimenti arriva tipo al 92% quindi bisogna cambiarla e aumentare"
Percio' mi chiedo....non bastava aumentarla PROPORZIONALMENTE A TUTTI del 20% rispetto alla precedente?????
Non sono certo un genio della matematica, premetto....ma non avrebbe funzionato meglio e inciso meno cosi'?
EDIT: oppure in base al tasso di copertura, con l'esatta % per comune.
Che poi parentesi....il metodo di calcolo in base ai MQ di casa e' sempre un fantalol....come se un'individuo che abita in un monolocale, facesse matematicamente 1/1000esimo spazzatura di uno che abita in un capannone....eh beh.
Sylent
18th October 2013, 11:44
Personalmente (casa di 85mq a San Paolo, Roma) ho pagato lo scorso anno 700 euro di IMU (già detratte dei 200 euro) e quasi 400 di AMA (rifiuti).
Chissà cosa mi aspetterà per il 2014...
Hador
18th October 2013, 11:48
La tares va a coprire la tarsu e la tia. A differenza di prima, i comuni dovranno coprire l'intera spesa della gestione rifiuti e manutenzione con il gettito della tares.
Questo vuol dire che un comune virtuoso non dovrà ritoccare le aliquote, mentre un comune che copriva solo una % delle spese con la tarsu dovrà adeguarle (o dovrà tagliare le spese).Inoltre viene aggiunta alla aliquota calcolata per coprire il 100% delle spese dello smaltimento rifiuti, lo 0.30-0.40 cents per metro quadro (rispetto all'80% della superficie catastale).
Probabilmente il tuo comune riceveva molti più fondi statali di quelli che dovrebbe ricevere, e conseguentemente si è potuto permettere di tenere basse alcune tasse quali la tarsu, coprendo le spese con i finanziamenti diretti. E probabilmente hai una casa con tanti metri quadri.
Sono d'accordo che comunque è il sistema di finanziamento ai comuni che andrebbe rivisto, c'era un articolo carino a riguardo: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-10-09/tares-utopia-invarianza-gettito-184331.shtml
spiega abbastanza bene come funziona, e cosa causa la disparità di finanziamenti ricevuti dai comuni.
Verci
18th October 2013, 11:50
se non ricordo male (ho poco tempo per controllare, vado a memoria) in alcuni comuni virtuosi (leggasi Trento) la tassa sui rifiuti è calcolata in base al peso dei tuoi rifiuti (hanno cassonetti personali con RFID e bilancia).
Non è applicabile fuori dal trentino credo, per ovvie ragioni di bassa cultura italiota su questi temi.
BTW 65€ di rifiuti all'anno sono un cazzo di niente... Io sto in un comune normalissimo, con una normalissima raccolta differenziata porta-porta a giorni prefissati della settimana e per il mio trilocale (una sola persona residente) pago 180€/anno. Ora che siamo in 2 vediamo quanto cazzo sarà la tassa...
Whiskeyjack
18th October 2013, 12:02
...
Hai tutto il diritto a incazzarti se ti hanno aumentato la tassa dall'oggi al domani di 150 euro o se la stessa cosa in proporzione non è stata applicata ai ristoranti o altri esercizi commerciali che ovviamente generano più rifiuti di un privato.
Ma questo comunque non toglie che prima non pagavi oggettivamente una sega.
Kahvirel
18th October 2013, 12:19
Ma mi spiegate il "pagavi una sega"?
Perche' anche un Iphone cinese "non costa una sega"....ma non e' certo un Iphone.
Anche piu' su ho letto "una normalissima porta a porta"....eh bene, ti faccio i conti di cosa spendiamo in benzina a raggiungere i cassonetti in culonia per esempio, o ti faccio le foto alle strade qui davanti o ai lampioni che non ci sono. :D
Insomma, senza proporzione al servizio, non so come facciate a calcolare il pago poco o pago molto.
Io ero FAVOREVOLE ad un aumento per coprire la spesa...i cazzi sono pochi: se copriva dal 92 all'81% C'E' DA COPRIRE il restante....e' il metodo che e' da imbecilli come al solito.
A PESO sarebbe fantastico e sensato, pero' i pesi dovrebbero essere DUE secondo me: quello effettivo e quello ecologico...ma la quantita' di buon senso a riguardo farebbe esplodere troppi cervellini ai piani alti credo.
Sylent
18th October 2013, 12:31
c'era stata non ricordo da parte di chi la proposta di estendere a tutta Italia :
- badge elettronico (tessera sanitaria?) per poter aprire il cassonetto e gettare la spazzatura
- buste con barcode identificativo per riconoscere sia la qualità (intesa come differenziata) della spazzatura sia la quantità sia ovviamente la proprietà
- progressività dell'imposta basata in parte sugli effettivi consumi/sprechi sia sulla zona (ossia sui servizi offerti dal quartiere ecc ecc).
Credo si sia persa nei meandri degli emendamenti mai votati....ma avrebbe evitato (come fa anche la collega che ho qui davanti a me in uff che je metterei le mani addosso) che alcuni soggetti prendano la propria spazzatura NON differenziata e vadano a buttarla in un altra via/quartiere per non sbattersi a buttare le cose nel cassonetto giusto.
Kappa
18th October 2013, 12:52
Ma quando arriva di solito? Io non ricordo se l'ho pagata qualche mese fa o la confondo tra i mille balzelli.
Sylent
18th October 2013, 12:56
a Roma è aprile/ottobre
Hador
18th October 2013, 13:30
Ma mi spiegate il "pagavi una sega"?
Perche' anche un Iphone cinese "non costa una sega"....ma non e' certo un Iphone.
Anche piu' su ho letto "una normalissima porta a porta"....eh bene, ti faccio i conti di cosa spendiamo in benzina a raggiungere i cassonetti in culonia per esempio, o ti faccio le foto alle strade qui davanti o ai lampioni che non ci sono. :D
Insomma, senza proporzione al servizio, non so come facciate a calcolare il pago poco o pago molto.
Io ero FAVOREVOLE ad un aumento per coprire la spesa...i cazzi sono pochi: se copriva dal 92 all'81% C'E' DA COPRIRE il restante....e' il metodo che e' da imbecilli come al solito.
A PESO sarebbe fantastico e sensato, pero' i pesi dovrebbero essere DUE secondo me: quello effettivo e quello ecologico...ma la quantita' di buon senso a riguardo farebbe esplodere troppi cervellini ai piani alti credo.dal 92% all'81% in media. Ripeto, probabilmente nel tuo comune copriva molto meno, quindi hanno dovuto alzare. Il motivo per cui copriva meno è che ricevono più soldi di quanti dovrebbero/li usano male.
Mellen
18th October 2013, 13:52
allora...
ci possono essere molti motivi per questo aumento.
Potrebbero essere finite le concessioni per la discarica o essere aumentati alcuni costi interni e finora non hanno aumentato anno per anno per non ricevere proteste. Sono molte le aziende che applicano un fortissimo rincaro ogni tot anni apposta (errata come idea secondo me...)
Potrebbe essere che stanno attuando un primo servizio di smistamento rifiuti misto e che stiano per introdurre il porta a porta quindi ci sono moltissime spese iniziali.
Potrebbe essere che nella tua zona c'è gente così idiota che ha fatto "incazzare" i netturbini buttando nei cassonetti cose che non andavano buttate rendendo difficoltoso il loro lavoro e quindi non essendoci cassonetti personalizzati come nel porta a porta, se la prendono con tutti coloro che usurfruiscono di quei cassonetti.
Sul discorso "come fa un ufficio a consumare meno?", non so dove tu stia, ma oggigiorno a bilancio i costi per i rifiuti è una delle cose che più facilmente tagliabile, in quanto i rifiuti sono molto "base" e sono facilmente differenziabili.
Idem per un ristorante (se sono intelligenti).
Ricordati che per la gestione dei rifiuti, che tu conferisca 8tonnellata di carta e 1 sacchetto di indifferenziato rispetto a 10 giornali + 3 sacchetti di rsu, è notevolmente meglio il primo caso. Quindi una famiglia potrebbe essere + "dispendiosa" in termini di stoccaggio rifiuti rispetto ad un negozio/ufficio/ristorante (nell'ultimo caso + difficile, ma nel ristorante cmq c'è un 80% di rifiuto che è umido e quindi viene conferito facilmente).
Sul discorso delle "tessere" e varie, inutile farlo a livello nazionale. Esistono tantissimi posti dove viene fatto. In un paese è molto agevole fare il porta a porta spinto (dove sto io ora in provincia di Cuneo, 3gg alla settimana passano a prendere l'umido, 1 la plastica e via così.. che lasci fuori di casa la notte). A treviso centro, dove stavo prima, inizieranno a novembre. Finora c'erano solo i casonetti generici per vetro/lattine, umido e rsu.
Tunnel
18th October 2013, 14:25
da me per il residenziale, come single, pago 0,52€/mq + 49,08 di fisso +5% provinciale.
Con un centello l'anno me la cavo QQ
Kahvirel
18th October 2013, 15:12
dal 92% all'81% in media. Ripeto, probabilmente nel tuo comune copriva molto meno, quindi hanno dovuto alzare. Il motivo per cui copriva meno è che ricevono più soldi di quanti dovrebbero/li usano male.
C'E' DA COPRIRE il restante....e' il metodo che e' da imbecilli come al solito.
E' piu' chiaro così quello che voglio dire? Cmq in fondo al post combino le risposte.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
allora...
ci possono essere molti motivi per questo aumento.
Potrebbero essere finite le concessioni per la discarica o essere aumentati alcuni costi interni e finora non hanno aumentato anno per anno per non ricevere proteste. Sono molte le aziende che applicano un fortissimo rincaro ogni tot anni apposta (errata come idea secondo me...)
Potrebbe essere che stanno attuando un primo servizio di smistamento rifiuti misto e che stiano per introdurre il porta a porta quindi ci sono moltissime spese iniziali.
Potrebbe essere che nella tua zona c'è gente così idiota che ha fatto "incazzare" i netturbini buttando nei cassonetti cose che non andavano buttate rendendo difficoltoso il loro lavoro e quindi non essendoci cassonetti personalizzati come nel porta a porta, se la prendono con tutti coloro che usurfruiscono di quei cassonetti.
Sul discorso "come fa un ufficio a consumare meno?", non so dove tu stia, ma oggigiorno a bilancio i costi per i rifiuti è una delle cose che più facilmente tagliabile, in quanto i rifiuti sono molto "base" e sono facilmente differenziabili.
Idem per un ristorante (se sono intelligenti).
Ricordati che per la gestione dei rifiuti, che tu conferisca 8tonnellata di carta e 1 sacchetto di indifferenziato rispetto a 10 giornali + 3 sacchetti di rsu, è notevolmente meglio il primo caso. Quindi una famiglia potrebbe essere + "dispendiosa" in termini di stoccaggio rifiuti rispetto ad un negozio/ufficio/ristorante (nell'ultimo caso + difficile, ma nel ristorante cmq c'è un 80% di rifiuto che è umido e quindi viene conferito facilmente).
Sul discorso delle "tessere" e varie, inutile farlo a livello nazionale. Esistono tantissimi posti dove viene fatto. In un paese è molto agevole fare il porta a porta spinto (dove sto io ora in provincia di Cuneo, 3gg alla settimana passano a prendere l'umido, 1 la plastica e via così.. che lasci fuori di casa la notte). A treviso centro, dove stavo prima, inizieranno a novembre. Finora c'erano solo i casonetti generici per vetro/lattine, umido e rsu.
Guarda niente da dire su molte cose che hai scritto a parte la roba dei netturbini incazzati (ma immagino/spero fosse una battuta)....anche perche' dei loro "progetti" non so un cazzo visto che cmq non c'e' nessuna comunicazione a riguardo e nemmeno delle voci inerenti nella bolletta.
Paradossalmente cmq l'agriturismo ci è aumentato di circa 90 euro a bolletta (meno del 10%)...posso, sempre riguardo alla disparità, lollare?
Inoltre non ho capito come mai il precedente sconto per i cassonetti in culonia sia passato da 40% a 30% magicamente....i cassonetti sono sempre là.
Se per la tessera intendi il peso etc...non capisco perche' non funzionerebbe a livello nazionale....ti sembra sensato calcolare a MQ di casa?
E' la casa che caga in giro e sporca?
Una persona e' una persona in 300MQ come in un monolocale da 20MQ...magicamente pero' (e matematicamente a quanto pare) la prima fa infinitamente piu' merdaio per qualche strano motivo.
Sarebbe fantastico pagare a peso (o pesI come dicevo sopra) e, cazzo, vedi che la gente poi comincerebbe anche a comprare meno roba inutilmente imballata o a riutilizzare in maniera intelligente alcune cose e le aziende, di conseguenza, si farebbero furbe...ma di brutto proprio....non vedo un solo punto negativo.
Mellen
18th October 2013, 15:39
Kah, guarda che ormai è la normalità pagare a peso.
Ti ho portato appunto gli esempi del paese piccolo, dove è + semplice il passaggio porta a porta, e la città cmq + grande, dove è più difficile ma non impossibile (il problema grosso sono i condomini, ma esistono diversi metodi, dal cassonetto col chip solo x i condomini, al cassone dentro il cortile ecc..)
Ora non so dove tu stai, ma questo è la strada che sta venendo intrapresa OVUNQUE, chi prima e chi dopo. E purtroppo i costi iniziali sono assai alti e a volte l'azienda tira salassate paurose (prova a vedere se è successo qualcosa legato ad un possibile cambio di gestione o la chiusura di una qualche discarica/ampliamento necessario).
Cmq in tutta italia e anche in zone virtuose d'europa, le aziende che si occupano di rifiuti (figuratevi le municipalizzate italiane) difficilmente vanno in pari e anzi, sono praticamente tutte in perdita, ma spesso le aziende private comprendono tutto (acqua e rifiuti) quindi magari vanno in pareggio o guadagno così.
Sul discorso dell'aver fatto "incazzare" i netturbini, non ero ironico. Si parla della virtuosità delle persone/quartieri.
Se un quartiere mi crea problemi, ogni volta che vado a ritirare ho i sacchetti fuori dai cassonetti, o roba gettata dentro senza sacchetti, sono costretto a pulire i cassonetti + volte rispetto altrove, mi ritrovo con rifiuti pericolosi che andrebbero portati in discarica o magari medicinali ecc..
Ora hai capito il senso del discorso? ovunque vengono date multe perchè ogni contenitore ha il nome della persona, ma da voi non essendoci il porta a porta, viene colpito tutti coloro che usano il cassonetto incriminato.
Prova a fare un calcolo (se tu sei cmq attento sia a casa che in agriturismo) la differenza di tipologia di rifiuto che hai da una parte e che hai dall'altra. Credo che oltre che per un discorso di "rilancio dell'economia" aiutando aziende/locali/ecc.., sia anche legato a questo discorso.
Hador
18th October 2013, 16:21
la parte a metri quadri è sui servizi integrati...
il discorso è sempre il solito, si potrebbe pagare in molti modi diversi (apro una parentesi, quello più semplice è fare come in alcuni comuni svizzeri dove i sacchi della spazza sono tassati TANTO e sono gli unici accettati in cassonetto - più sacchi usi, più paghi - decisamente più semplice di bilance RFDI cazzi e mazzi), tutti uguale o basarsi sui redditi. Ma dato che la gente frega, i metri quadri sono un buon modo (perchè carta canta) di fare distinzioni patrimoniali sulla popolazione di uno stesso comune...
Nel caso specifico non saprei, la situazione di partenza sembra già anomala, quindi diventa difficile commentarla senza conoscere le motivazioni di prezzi così bassi rispetto alla media nazionale.
Kahvirel
18th October 2013, 17:25
I Metri Quadri sono un modo imbecille invece.... perche' gli indivisibili fanno pagare piu' a me: la luce che non ho, le strade che non sono mantenute etc etc (la lista va avanti un bel po') di te che magari abiti in centro con tuttoilcazzoditutto e servizi normali solo perche' la mia casa e' piu' grande della tua.....quindi giustamente oltre a pagare 1300+ di IMU (per cui non ho certo aperto un thread, e' sulla casa...normale si basi sulla casa...fa cagare ma ha un "suo" senso) pago anche le tue strade e i tuoi lampioni?
Come cittadino li pagherei VOLENTIERI (in quanto e' INNEGABILE ne usufruisca anche io se vado in giro)...ma in misura uguale agli altri, non in base ai metri di casa mia...ma che coglionata e'?
Come se i metri di casa incidessero su quelle cose O_o
L'agglomerare tutta sta roba in questo modo basandosi sul metro quadro e' stato da imbecilli e non so chi abbia avuto l'ideona ma gg.
Inoltre posso chiederti cosa c'entra il patrimonio con la spazzatura che uno dovrebbe fare o l'illuminazione o la polizia?...boh?
Basarsi sul reddito e' MOLTO diverso dal patrimonio e ci puo' anche stare, non la condividerei lo stesso ma almeno e' piu' "equa" di cosi'....e pure la storia dei sacchi penso funzioni (poi magari mi spieghi se è cosi')...immagino sia stabilito a monte e ognuno faccia richiesta di TOT sacchi?
Tipo quelli delle potature etc intendo.
Ma secondo me e' MOLTO meglio un metodo che magari tenda a "premiare" chi fa meno rifiuti...non che "punisca" chi ha la casa grande....che magari e' un'eredita'...per dire.
Verci
18th October 2013, 17:39
il porta a porta spinto (dove sto io ora in provincia di Cuneo, 3gg alla settimana passano a prendere l'umido, 1 la plastica e via così.. che lasci fuori di casa la notte). A treviso centro, dove stavo prima, inizieranno a novembre. Finora c'erano solo i casonetti generici per vetro/lattine, umido e rsu.
boh, dove sto io è da tipo 30 anni che fanno il porta-porta della differenziata...
Fino a 15 anni fa era solo plastica/tutto il resto, dalla fine degli anni '90 c'è umido 3 volte/settimana, secco 2, vetro 1, plastica 1 carta 1, alluminio 1.
Sto in un'isola felice o è il resto d'italia ad essere incivile ancora nel 2013? I cassonetti a Gallarate li hanno eliminati nel 1997-8 tipo...
Mellen
18th October 2013, 17:46
cut
ci dici il comune dove stai?
per curiosità..
Kahvirel
18th October 2013, 17:47
Scandiano, Reggio Emilia
Mellen
18th October 2013, 17:48
boh, dove sto io è da tipo 30 anni che fanno il porta-porta della differenziata...
Fino a 15 anni fa era solo plastica/tutto il resto, dalla fine degli anni '90 c'è umido 3 volte/settimana, secco 2, vetro 1, plastica 1 carta 1, alluminio 1.
Sto in un'isola felice o è il resto d'italia ad essere incivile ancora nel 2013? I cassonetti a Gallarate li hanno eliminati nel 1997-8 tipo...
nei comuni piccoli è molto + agevole, ma come ho detto prima, pian piano tutte le città si stanno adattando visto che non ci sono + spazi per costruire discariche e soprattutto che il costo di portare rifiuto in discarica costa in modo pauroso.
Quindi meglio differenziare visto che alluminio, legno e carta vengono acquisite dai consorzi/aziende che li riciclano.
Mellen
18th October 2013, 17:52
Scandiano, Reggio Emilia
strano che sul sito della irenemilia che si dovrebbe occupare della gestione, parlano di raccolta capilarizzata con kit per famiglia e borse diverse a seconda della tipologia di rifiuto...
http://www.irenemilia.it/comune/ambiente.jsp?comune=136
edit: non è che non vi siete mai informati (o non vi hanno mai informato) e proprio perchè non fate il differenziato, pagate così tanto?
Kahvirel
18th October 2013, 18:01
strano che sul sito della irenemilia che si dovrebbe occupare della gestione, parlano di raccolta capilarizzata con kit per famiglia e borse diverse a seconda della tipologia di rifiuto...
http://www.irenemilia.it/comune/ambiente.jsp?comune=136
edit: non è che non vi siete mai informati (o non vi hanno mai informato) e proprio perchè non fate il differenziato, pagate così tanto?
Scusa ma...cosa vorrebe dire "non fate il differenziato"? -_-
EDIT: nel senso che cio' che facciamo ora... e' esattamente cio' che c'e' scritto li'...con la differenza che i cassonetti stanno a 2 anni luce da noi.
Se quello non e' "far la differenziata" allora alzo le mani e non so cosa risposndere.
Glorifindel
18th October 2013, 19:12
se non ricordo male (ho poco tempo per controllare, vado a memoria) in alcuni comuni virtuosi (leggasi Trento) la tassa sui rifiuti è calcolata in base al peso dei tuoi rifiuti (hanno cassonetti personali con RFID e bilancia).
Non è applicabile fuori dal trentino credo, per ovvie ragioni di bassa cultura italiota su questi temi.
A Settimo Milanese da quest'anno abbiamo lo stesso sistema :|
Facciamo la differenziata da sempre e ci hanno fatto fare il passo definitivo ai sacchetti personali con rfid sull'indifferenziato proprio per spingere la quota di riciclato oltre il 65% come richiesto dalla UE.
Eravamo già intorno al 62 circa cmq. Devo dire che da quando è partito sto sistema (agosto), io stesso ho notato una notevole riduzione del secco prodotto, non tanto per il fatto che paghi di più o di meno (i sacchetti sono cmq 45 a trimestre per la tariffa base e per me che vivo da solo sono più che sufficienti), quanto perchè ora che devo tirare fuori il sacco specifico faccio prima a dividere per bene anche le confezioni composite carta-plastica e differenziare cose che prima per pigrizia non separavo.
Insomma è fisicamente più rapido separare subito, basta aver preparato i vari bidoncini sotto il lavello.
Tant'è che quando vado in giro per Milano mi fermo sempre a cercare i vari bidoni di carta/plastica ma trovo solo il "vecchio" cestino e ci rimango male lol... vabbè che c'è chi nemmeno cerca il singolo cestino
Estrema
19th October 2013, 08:38
da noi sono anni che facciamo la differenziata abbiamo bidoni di tuti i tipi, poi però paghiamo pure uno sproposito e io continuo ad avere i sacchetti lungo le strada perchè non passano a ritirarli, bhè del resto l'80% degli operai so ex detenuti che cazzo ti vuoi aspettare, stanno al bar invece di fare i giri, e si son prese molte denuncie andate a finire nel dimenticatoio, a gia pago 380 euro di tares pr 150 mq, tra le altre cose :sneer:
Hador
19th October 2013, 09:41
I Metri Quadri sono un modo imbecille invece.... perche' gli indivisibili fanno pagare piu' a me: la luce che non ho, le strade che non sono mantenute etc etc (la lista va avanti un bel po') di te che magari abiti in centro con tuttoilcazzoditutto e servizi normali solo perche' la mia casa e' piu' grande della tua.....quindi giustamente oltre a pagare 1300+ di IMU (per cui non ho certo aperto un thread, e' sulla casa...normale si basi sulla casa...fa cagare ma ha un "suo" senso) pago anche le tue strade e i tuoi lampioni?
Come cittadino li pagherei VOLENTIERI (in quanto e' INNEGABILE ne usufruisca anche io se vado in giro)...ma in misura uguale agli altri, non in base ai metri di casa mia...ma che coglionata e'?
Come se i metri di casa incidessero su quelle cose O_o
L'agglomerare tutta sta roba in questo modo basandosi sul metro quadro e' stato da imbecilli e non so chi abbia avuto l'ideona ma gg.
Inoltre posso chiederti cosa c'entra il patrimonio con la spazzatura che uno dovrebbe fare o l'illuminazione o la polizia?...boh?
Basarsi sul reddito e' MOLTO diverso dal patrimonio e ci puo' anche stare, non la condividerei lo stesso ma almeno e' piu' "equa" di cosi'....e pure la storia dei sacchi penso funzioni (poi magari mi spieghi se è cosi')...immagino sia stabilito a monte e ognuno faccia richiesta di TOT sacchi?
Tipo quelli delle potature etc intendo.
Ma secondo me e' MOLTO meglio un metodo che magari tenda a "premiare" chi fa meno rifiuti...non che "punisca" chi ha la casa grande....che magari e' un'eredita'...per dire.ripeto, i metri quadri sono una approssimazione, dato che le informazioni sul reddito sono più difficili da ottenere, e dato che la gente in Italia frega. Nei condomini funziona uguale eh, non è che se ho un appartamento di 100 metri quadri allora sporco di più le scale e devo pagare più spese di condominio per le pulizie... Ma funziona così, è un modo indiretto per mettere progressività su alcune tasse.
Che esistano modi migliori è sicuramente vero, ma sinceramente non mi sembra una urgenza del paese rispetto ad altre cose.
Tunnel
19th October 2013, 23:01
ripeto, i metri quadri sono una approssimazione, dato che le informazioni sul reddito sono più difficili da ottenere, e dato che la gente in Italia frega. Nei condomini funziona uguale eh, non è che se ho un appartamento di 100 metri quadri allora sporco di più le scale e devo pagare più spese di condominio per le pulizie... Ma funziona così, è un modo indiretto per mettere progressività su alcune tasse.
Che esistano modi migliori è sicuramente vero, ma sinceramente non mi sembra una urgenza del paese rispetto ad altre cose.
Io ho preso casa nuova in una zona super centrale (dietro la basilica palladiana :metal: ). Stessa dimensione e stesse caratteristiche ma fuori dal centro avrei risparmiato un 30% allegro. Non ha senso che io paghi come uno che abita in periferia, anche se a me va benissimo cosi, ovviamente :nod:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk
Mellen
20th October 2013, 18:42
Scusa ma...cosa vorrebe dire "non fate il differenziato"? -_-
EDIT: nel senso che cio' che facciamo ora... e' esattamente cio' che c'e' scritto li'...con la differenza che i cassonetti stanno a 2 anni luce da noi.
Se quello non e' "far la differenziata" allora alzo le mani e non so cosa risposndere.
giuro che non ho capito (sarà che causa incazzatura usi la punteggiatura e frasi meno articolate). ti chiedo scusa.
Quindi il comune/iren vi hanno fornito sacchetti di diverso tipo a seconda del rifiuto (uno per l'umido, uno per la platica, uno per il vetro, uso per l'rsu normale) a ciascuna famiglia.
Poi nel vostro "quartiere"/gruppo di case/condomini, avete un unico cassonetto per tipologia di rifiuto per tutti voi ed è distante cmq dal gruppo di case.
E' personale vostro? è "chiuso" o altri possono accedervi?
Esistono diverse tipologie di differenziata:
-porta a porta, TUTTO ritirato a casa/sotto casa. Viene pesato l'rsu ed è quello che si paga (Verci, è la normalità quello che tu hai detto che fanno solo in Trentino. non so quale sia la % in italia ma i paesi e alcune città lo fanno già!).
-misto, alcune cose vengono ritirate a casa (rsu che è quello che si paga) e altre ci sono i cassonetti in comune (vetro, plastica ecc..)
in alcuni posti non viene pagato il peso ma il numero di svuotamenti.
Kahvirel
21st October 2013, 14:18
E' stato un errore.
Dopo aver passato la mattina al tel. salta fuori che hanno fatto un "doppio conteggio" (lel) ...insomma il TOTALE dovuto ANNUO e' in realta' 99,31 euro.
-_-
Mellen
22nd October 2013, 11:58
E' stato un errore.
Dopo aver passato la mattina al tel. salta fuori che hanno fatto un "doppio conteggio" (lel) ...insomma il TOTALE dovuto ANNUO e' in realta' 99,31 euro.
-_-
meno male...