View Full Version : Trasferire SO su pendrive
Brcondor
24th October 2013, 10:23
So che sembra una domanda stupida.
Su un mio pc secondario, ho installato un sistema operativo particolare.
Si chiama MPD voyage, ed è una distro linux dedicata alla musica.
E' possibile comandarla solamente da SSH, non ha interfaccia grafica.
C'è un modo per copiare l'intero HD su una pennetta?
Vorrei fare qualche prova, montandoci sopra ubuntu, ma non vorrei
poi dovermi rifare lo sbatti di installare di nuovo il SO...
Fino a UBUNTU, posso anche installare lui su chiavetta e bona,
ma dopo Ubuntu volevo riprovare W7...
Estrema
24th October 2013, 10:32
si certo googlando trovi tutto tranquillamente basta un minimo di praticità nulla di più io ad esempio usavo win xp in versione live da pennetta, per intenderci come le distro live di linux penso sia questo quello che cerchi.
ps non è performante come quello installato ma niente di drammatico
Brcondor
24th October 2013, 10:39
Si pure io avevo provato, ma ora mi servirebbe una mano per fare un'altra cosa. Ossia prendere e trasferire l'intero contenuto dell'ssd su una pennetta(il SO pesa meno di 100 MB) per poi formattare l'ssd, installarci vari SO e fare le prove e poi poter tornARe indietro a sbatti 0
Estrema
24th October 2013, 11:05
Si pure io avevo provato, ma ora mi servirebbe una mano per fare un'altra cosa. Ossia prendere e trasferire l'intero contenuto dell'ssd su una pennetta(il SO pesa meno di 100 MB) per poi formattare l'ssd, installarci vari SO e fare le prove e poi poter tornARe indietro a sbatti 0
spetta non ho capito bene, vuoi far funzionare il tuo so nell'ssd sulla penetta tale e uguale?
Brcondor
24th October 2013, 11:19
Si o anche semplicemente fare una copia di backup da reinstallare con pochi casini.
Mosaik
24th October 2013, 11:38
Un'altra idea potrebbe essere usare una macchina virtuale se il tuo pc regge :)
Brcondor
24th October 2013, 11:41
No, è un cesso con sopra un atom sfigato e 2(o al max 4) gb di ram. Penso che abbia maggiore potenza di calcolo il mio SII.
Estrema
24th October 2013, 11:54
a ok se non devi usare sto benedetto so da pennetta fai unbackup con i programmi tipo norton gost o acronis e via, lo tieni su pendrive fai quello che devi fare sull'ssd e poi ripristini tranquillamente il so vecchio tale e quale.
detto questo se vuoi installarne uno ex nuovo lo puoi fare su supporto esterno ma anche qui servon 2 modifiche semplicissime che trovi ovunque in rete
gimli81
24th October 2013, 16:04
Ciao,se non devi riutilizzare tale SO da pennetta (non ho capito questo passaggio),ti consiglio clonezzilla.E' una live unix che permette di fare un clone dell'intero disco (solo dello spazio usato) e delle sue partizioni.Durante il processo di clone,puoi decidere la destinazione del backup,cd,unità di rete,pennetta quello che vuoi.Per ripristinarlo basta mettere il cd di clonezilla e dirgli dove sta l'immagine che vuoi recuperare.
In buona sostanza funge come norton ghost :D