View Full Version : Energia wireless aiuto
Gio85
27th October 2013, 02:14
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegare ad un ignorante in materia come viene costruita la prima bobina (quella più grande) in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=dSUGXCWIVoI
Oltre alla batteria e alle spire di rame, cosa ci deve essere?
Tacitus
27th October 2013, 10:28
è un campo magnetico, una spira in rame e basta, credo.
Gio85
27th October 2013, 12:59
No la spira in rame da sola non basta, ho gia provato...
Poi alla fine ho visto che è una spira + un transistor + una batteria.
Ora volevo capire, ci deve essere una qualche correlazione tra la prima bobina e la seconda? (Stesso numero di spire o un quache rapporto 2:1 o qualsiasi altra cosa)
Axet
27th October 2013, 18:30
Da totalmente ignorante: sta cosa non è pericolosa per la salute a lungo andare?
Galandil
27th October 2013, 18:40
Da totalmente ignorante: sta cosa non è pericolosa per la salute a lungo andare?
Che io ricordi, è stata notata nel tempo una correlazione fra problematiche di salute e alta frequenza delle onde EM, tant'è che lo stesso Tesla ha passato anni sperimentando (poi gli hanno chiuso i fondi, in particolare del suo lab con la famosa Wardenclyffe Tower) il trasporto di energia via onde EM a bassa frequenza.
Ovviamente non si può escludere a priori che, long term, anche le onde EM a bassa frequenza ed elevata potenza possano essere dannose per la salute, ma prima di valutare questo, ci sarebbe da valutare la fattibilità della trasmissione di elevate potenze via onde EM.
Galandil
27th October 2013, 20:16
No la spira in rame da sola non basta, ho gia provato...
Poi alla fine ho visto che è una spira + un transistor + una batteria.
Ora volevo capire, ci deve essere una qualche correlazione tra la prima bobina e la seconda? (Stesso numero di spire o un quache rapporto 2:1 o qualsiasi altra cosa)
Il transistor non è necessario, dipende da che cosa vuoi trasmettere. Esempio: usando la pancake coil direttamente collegata all'alimentazione di rete (220V/50Hz) trasmetti la stessa ad una seconda bobina, il che significa che potrai utilizzarla per alimentare roba che richiede la 220V.
Riguardo al discorso sulla correlazione fra prima e seconda bobina (che non è necessariamente anch'essa una pancake bifilare ma a singolo cavo), anche qui, dipende (tensione/potenza/frequenza che vuoi "ricevere" ai capi del ricevitore ecc.), sono questioni risolvibili se conosci un po' di elettrotecnica. Datti una lettura qui se l'argomento ti interessa: http://jnaudin.free.fr/gegene/indexen.htm