Log in

View Full Version : [consiglio] ssd

nortis
7th November 2013, 12:15
dalla mia ignoranza 90% mi si è bruciato il disco (mi si avvia il pc e dopo 4-5 min si impalla tutto, il mouse si muove, il proccio sembra lavorare ma non riesce a leggere dati) e mi sto portando avanti con il lavoro cominciando a pensare con cosa sostituirlo. E' uno dei primi ssd, vertex2 120gb mi pare, cosa conviene prender ora rapporto qualità/prezzo? uso game only.

ma sopratutto, che sono sti sshd?
http://www.e-key.it/prod-ssd-seagate-2tb-sshd-2000gb-35-lettura-158mbs-sata3-48589.htm
parla di "prestazioni da ssd con storage da hd"... mi pare poco probabile sopratutto a meno di 100€ per 2tb...

grazie in anticipo

Dryden
7th November 2013, 12:21
SSD Samsung Evo 250gb

Rise-the-Sky
7th November 2013, 15:41
Gli SSHD sono dischi ibridi tra gli HD tradizionali e gli SSD. In pratica è un HD con dentro un SSD di dimensioni relativamente piccole (i Seagate che guardavi dovrebbero averlo da 8g) che viene usato per caricare (come copia) i dati che il firmware del disco stesso reputa verranno chiesti di più.

Sono meno rapidi degli SSD perchè ovviamente appena esci da quegli 8g vai alla velocità di un HD (e tra l'altro vanno + lenti degli HD black) ma quasi sempre (molto) più veloci degli HD e hanno alte capacità.

Metterli cmq nella categoria degli SSD come fa e-key è una mossa un po' truffaldina.

Per il resto i Samsung al momento sono ottime scelte. 120 o 250g a seconda del portafoglio.

nortis
11th November 2013, 22:07
Grazie intanto:D

senza stare ad aprire un altro 3d, quale prendo?

http://www.e-key.it/cat-socket-1155-1886.htm?id=1886

mi serve da metterci ram dual channel, i5 2500k, un ssd sata 3, disco archiviazione e la buona vecchia gtx 570 che appena mi gira upperò.. dai 30 ai 200€ non ci capisco na sega di che cambia:p

Tunnel
11th November 2013, 23:03
Io ho preso una z87-k perchè sono fanboy asus :nod:

ah no wait, per un 2500 non va bene, ti serve una mobo socket 1155

nortis
12th November 2013, 12:43
uppino, nessuno che mi sappia spiegare la differenza fra le varie h77, p8h61, h61m... un ci capisco veramente na fava healphh!

Rise-the-Sky
12th November 2013, 13:28
Il numero a due cifre è un progressivo (sebbene la seguenza non sia completa ma ci siano degli intervalli talvolta randomici) che ti da un indicazione di quanto sia recente la MB. La 61 quindi è decisamente + vecchia e sconsigliabile.

la lettera p, h, b e z indica delle funzionalità aggiuntive della cpu supportate dalla MB. Non ricordo quali siano ma h e b hanno una funzionalità a testa mentre la p e la z le avevano entrambe (non ricordo la differenza tra z e p ma credo che nella stessa serie non esistano entrambe)

Se vuoi andare al risparmio ho visto che c'è ancora una Z68...la nota in rosso segnala come servano aggiornamenti del bios x far funzionare gli Ivy Bridge , ma la tua cpu è una Sandy e quindi quella era la sua MB ottimale. La tirano dietro a 55€ (di origine ne costava mi sa + del doppio visto che supporta il 4x crossfire).

Se no vai su una Z77.

A questo punto varie considerazioni. Vuoi cambiare scheda video...o vuoi andare in SLI aggiungendo un altra 570?
Perchè se vuoi fare lo SLI bisogna cercare una mb che lo supporti, tipo le Extreme della AsRock (che è la sottomarca della Asus).

Se no va dove ti porta il cuore... non esagererei cmq con la spesa .. sceglierei nella fascia 70-80 quella della marca che mi ispira di +. Io personalmente ho una AsRock Pro4 (che ora sta a 81€) ma quando l'ho comprata la logica dei prezzi/prestazioni era differente.