View Full Version : Shadowplay - Nvidia GTX 6xx/7xx
Boroming
9th November 2013, 11:58
Nvidia ha rilasciato con gli ultimi driver (e con l'ultimo aggiornamento di Geforce Experience) Shadowplay.
Un tool che permette di registrare tutte le applicazioni directx9+ full screen in maniera leggera e retroattiva.
Una volta attivato dal software si puo scegliere come utilizzarlo, classico alla fraps con tasto per start stop, con shadow che ti permette di registrare retroattivamente fino a 20 min di play e una combo delle 2. Dopo averlo attivato da Geforce Experience non serve piu riaprire il programma, sarà sempre attivo in tutti i giochi dx9+ full screen.
La vera differenza però la fa il come registra. A differenza di tutti gli altri software (dxtory, action, fraps) non si allaccia al directx e registra, ma fa una copia dello stream in h.264 direttamente dalla scheda video.
Risultato? la perdita di fps registrando a 1080p a 60fps è di max 10%, senza stuttering e fluido come nessun altro software di registrazione permette. e non massacra l'hd perchè esce gia compressograzie all'encoder h.264. quindi anche file piccoli
Al momento mancano un po di opzioni, perchè si puo registrare solo a 1080p a 60fps e solo con giochi in full screen. Ma è ancora in beta, altre funzioni stanno arrivando... tra cui l'integrazione con twitch per lo streaming diretto.
Provato un po PS2 e GW2 e il calo di fps era di 2 (DUE) mentre i giochi andava tra i 60 e i 100 fps.
Fucking amazing.
Serve avere almeno una Gtx 650 (quindi Kepler) Win7/Win8-8.1
speriamo aggiungano presto il supporto per il window mode perchè è davvero definitivo per chi registra
qua una review
http://www.pcper.com/reviews/General-Tech/NVIDIA-GeForce-Experience-ShadowPlay-First-Impressions
Devon
9th November 2013, 12:03
provato anche io ed è veramente ottimo e leggero, +1
finalmente un degno rimpiazzo per fraps che non grava sulle prestazioni :metal:
Faramjr
9th November 2013, 18:15
Retroattivamente che vor di? Premi un tasto e ti salva gli ultimi 20 minuti che hai giocato?
Boroming
9th November 2013, 18:41
Retroattivamente che vor di? Premi un tasto e ti salva gli ultimi 20 minuti che hai giocato?
si
sostanzialmente è sempre attivo se scegli la modalità shadow, ma non salva nulla se non lo decidi tu
in piu ha la classica modalità registrazione alla fraps.
1 tasto salva lo shadow (fino a 20 min prima)
1 tasto attiva e disattiva la registrazione
funziona solo su game in full screen (purtroppo)
Dryden
9th November 2013, 21:27
Con Daoc sarebbe stato una bomba, dopo 20 min di inc della madonna, premevi il tastino e gg.
Estrema
9th November 2013, 21:38
Con Daoc sarebbe stato una bomba, dopo 20 min di inc della madonna, premevi il tastino e gg.
ai tempi di daoc c'erano i pc che avvano la potenza di un tablet :sneer:
impensabile na cosa del genere:D
Matley
10th November 2013, 01:48
funziona benissimo.. è limitato per ora.. ma è già un must have assoluto..
cmq a me fa registrar gli ultimi 10 min.. non 20..
Boroming
10th November 2013, 01:52
funziona benissimo.. è limitato per ora.. ma è già un must have assoluto..
cmq a me fa registrar gli ultimi 10 min.. non 20..
10 min win 7
20 min win 8
vai a capire perchè....
Ercos
10th November 2013, 17:52
<--- fan di nvidia shadowplay
Ercos
3rd December 2013, 13:11
Nvidia sta migliorando di brutto il Geforce Experience: http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-experience-1-8-la-qualita-dei-giochi-la-decidi-tu/51372/1.html
:metal:
Sylent
3rd December 2013, 13:26
lo uso spesso per vedere le minchiate che famo giocando in gilda :p
EDIT: mi domando... ma per il buffer usa la RAM? o scrive su disco? perché con gli ssd non sarebbe proprio ottimale...
Boroming
3rd December 2013, 13:53
Nvidia sta migliorando di brutto il Geforce Experience: http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-experience-1-8-la-qualita-dei-giochi-la-decidi-tu/51372/1.html
:metal:
manca solo la possibilità di registrare in window mode e lo steaming diretto poi è perfetto.
ma per il buffer usa la RAM? o scrive su disco? perché con gli ssd non sarebbe proprio ottimale...
boh :|
Ercos
3rd December 2013, 14:26
Per ora hanno aggiunto i 20 minuti di registrazione anche sotto windows 7, prima o poi metteranno anche la windowed mode per shadowplay.
Sylent
8th December 2013, 18:45
EDIT: mi domando... ma per il buffer usa la RAM? o scrive su disco? perché con gli ssd non sarebbe proprio ottimale...
uppino.
Ho provato a cercare ma non sono sicuro ci sia la risposta alla mia domanda :(
Devon
8th December 2013, 19:07
The eponymous Shadow Mode follows your gameplay, saving the last ten to twenty minutes of action to a temporary buffer on your hard drive.
innaig86
8th December 2013, 21:18
Avevo letto e volevo provarlo, ma non funge con la mia scheda video. :(
Sylent
9th December 2013, 02:02
The eponymous Shadow Mode follows your gameplay, saving the last ten to twenty minutes of action to a temporary buffer on your hard drive.
quindi scrive continuamente su disco...
Madeiner
8th January 2014, 16:58
Prevedo gente incazzata e molti SSD bruciati
dariuz
19th January 2014, 00:59
LA beta di Afterburner 3 ha incluso un encoder usando ilk Quicksync intel per far concorrenza allo shadowplay, magari domani faccio delle prove per vedere come va dato che la mia 560ti non supporta il shadowplay
innaig86
28th February 2014, 19:26
Ho visto dalle impostazioni che si possono salvare sia le registrazioni che i temporanei su dischi esterni, quindi per chi ha ssd come principale non dovrebbe essere un problema.
Qualcuno l'ha provato, alla fine?
Drako
28th February 2014, 21:42
funziona molto bene, registrazione fluida, perdita di fps quasi nulla. ancora solo full screen. puoi registrare a 1080p anche se hai monitor a diverse risoluzioni
Sylent
28th February 2014, 22:36
funziona molto bene, registrazione fluida, perdita di fps quasi nulla. ancora solo full screen. puoi registrare a 1080p anche se hai monitor a diverse risoluzioni
sai come si spostano i dati su hdd esterno come dicono qua sopra?
Non l'ho mai neanche aperto quindi non so nemmeno se partano le registrazioni sul mio pc..
Drako
28th February 2014, 22:49
io so che mi fa scegliere di registrare dove mi pare, poi con i file ci faccio quello che voglio :look:
Boroming
28th February 2014, 23:50
qualità troppo bassa per me
Drako
1st March 2014, 08:41
una volta messo su youtube la differenza non la noti. non ho comunque notato questa grandissima differenza in qualità. ci sono 2 vantaggi fondamentali: leggerezza e fluidità di registrazione.
Boroming
1st March 2014, 09:45
una volta messo su youtube la differenza non la noti. non ho comunque notato questa grandissima differenza in qualità. ci sono 2 vantaggi fondamentali: leggerezza e fluidità di registrazione.
alla fine l'unica differenza è la leggerezza che su un pc high end praticamente non si sente
perchè alla fine basta registrare sempre e hai una qualità migliore.
https://www.youtube.com/watch?v=qyFZdKJPIps
è veramente pessima come qualità
dopo uppo un video preso con un altro software di registrazione sempre da arma3
Drako
1st March 2014, 10:38
Guarda il mio gaming bits 4 su titanfall
Boroming
1st March 2014, 10:49
http://www.youtube.com/watch?v=C3LZvH3T9j4
stesso gioco stessi settaggi stessa compressione
messo video di giorno
Boroming
1st March 2014, 10:54
Guarda il mio gaming bits 4 su titanfall
anche li non è perfetto.
il problema è che registra gia compresso. 20 min sono 7gb
mentre senza compressione 33 minuti sono 90gb circa
Drako
1st March 2014, 11:07
Sono dal cell e non posso verificare bene. Quando rientro commento asd
Edit: allora i due video su arma sono poco utili. A parte la condizione di luce diversa, i tizi han fatto un 720p renderizzato male o sputtanato da youtube. A volte il tubo ti sputtana la qualità anche se hai un video perfetto, è successo a TB più di una volta ed ha pure messo delle comparative.
Il mio video su titanfall sicuramente ha molta meno pixellation di quello dei tizi, anche considerando l'enorme differenza in velocità di movimento.
Detto questo è ovvio ci sia una differenza nella qualità, visto l'enorme differenza in dimensioni dei file. Però la cosa è compensata da una registrazione molto più fluida del gioco e da una maggiore leggerezza. Dipende dai casi. Fraps per me è pesante, lo uso solo con alcuni titoli e comunque spesso mi dimezza gli fps in game. Dxtory è ottimo, a me piace un tot. Però crea problemi con alcuni titoli. Shadowplay è sicuro, leggero e veloce per tutta la roba in full screen e ti permette di registra a 1080p comunque, ma soffre in qualità.