View Full Version : e-cig: cancellato il divieto di "svapare" nei luoghi pubblici
Randolk
11th November 2013, 11:50
http://www.corriere.it/salute/13_novembre_10/sigaretta-elettronica-cancellato-divieto-luoghi-pubblici-81f2d528-4a27-11e3-bf41-b86ea9c83a7f.shtml
il limite tornerà ad essere il buon senso. quindi nessun limite.
in un mondo ideale non servirebbe imporre una regolamentazione, qui mi vedo già qualsiasi locale, treno, aereo, appestato da vapore non nocivo (as far as we know) e gente che si gonfia il petto sventolando l'emendamento di quel cretino di galan e svapandoti in faccia.
«Ho recepito - ha spiegato - l’appello proveniente da una nuova filiera produttiva, per altro in forte espansione, massacrata da tassazione e da pesanti divieti di utilizzo e pubblicità a causa di un intervento normativo improvviso e forse poco approfondito»
qui c'è una mazzetta di quelle importanti :sneer:
Gramas
11th November 2013, 12:01
Schifo
Dryden
11th November 2013, 12:06
Mi piacerebbe avere una di quei cose all'aroma "rutto" o "piedi della zia", da svappargli in faccia.
Warbarbie
11th November 2013, 12:14
è anhe vero che tutti gli esercizi aperti ora stanno chiudendo e/o scontando tutto, e questi sono posti di lavoro ecc ecc...
Per quello che mi riguarda sta roba è lammerda, visto che non ci posso mettere ne erba ne fumo
Dryden
11th November 2013, 12:21
Ma io sono fortemente a favore di queste e-cig, molto molto meglio delle sigarette normali, e tassarle alla morte peggio del tabacco è sbagliato.
Però trattandosi cmq di qualcosa che "investe l'aria", che sia profumata, innoqua o colorata, rimane sempre qualcosa che mi devo sorbire anche io che condivido quello spazio con te, quindi se te la vuoi fumare sei liberissimo di farlo, ma fallo fuori dai coglioni.
Earenia
11th November 2013, 12:23
io sono un convinto sostenitore delle e-cig ma allo stesso tempo avrei preferito queste regolamentazioni... siamo un paese troppo cafone x affidarci solo al buonsenso...
Mellen
11th November 2013, 12:31
quanto mi sta in culo Galan....
pessimo politico e persona orribile...
ogni volta che lo vedo, penso sia il figlio di De Michelis con i capelli corti...
io sono un convinto sostenitore delle e-cig ma allo stesso tempo avrei preferito queste regolamentazioni... siamo un paese troppo cafone x affidarci solo al buonsenso...
up
Theodentk
11th November 2013, 12:46
Per quello che mi riguarda sta roba è lammerda, visto che non ci posso mettere ne erba ne fumo
guarda il jambo elettronico o come vuoi chiamarlo l'hanno inventato ed è pure venduto qua in italia, va' a fare un giro nel tuo smartshop di fiducia ihihihi ovviamente le ricariche devi fartele da solo :nod:
Randolk
11th November 2013, 15:06
perchè sei indietro e vivi in un paese sempre indietro.
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2454693/E-cigarettes-used-smoke-marijuana-public.html
Warbarbie
11th November 2013, 15:22
Non sapevo. comunque mi perde troppo poesia la cosa con questa sistema.
E poi lo hai visto fuori dal pub, ti preclude troppe situazioni
Malbrouk
11th November 2013, 15:23
il primo che mi svappa in faccia in un luogo chiuso gli tiro una cartella da dietro
holysmoke
11th November 2013, 15:26
al cinema ormai è una abitudine vedere i cinnazzi che ti svaporano in the face... li mortè
Dryden
11th November 2013, 15:29
In alcuni cinema qui ci sono gli avvisi fuori che ne vietano l'uso in sala.
Warbarbie
11th November 2013, 15:33
sui treni è vietato, perchè altrimenti il treno si ferma e ti spruzza in faccia la schiuma
Slurpix
11th November 2013, 17:16
Che schifo
Hador
11th November 2013, 17:21
Meglio il limite, e anche all'aperto in luoghi pubblici.
Shub
11th November 2013, 17:43
Vorra dire che al primo che mi svapora gli chiedo cortesemente di smettere, alla seconda mi alzo e gli scoreggio a 1cm dalla faccia.
Scoreggiare non è vietato, uso le sue stesse armi.
nortis
11th November 2013, 18:00
fra l'altro, per quanto il vapore possa non essere nocivo, la nicotina è una delle droghe con maggiore velocità nel creare dipendenza, per quanto una dipendenza "soft". Permettere di fumarla in ambienti pubblici e privi di areazione adeguata, sopratutto nei tempi lunghi, è potenzialmente un focolaio di dipendenza.
Matley
11th November 2013, 20:17
dopo 20 anni di bionde.. ho iniziato a svapare da quasi 2 mesi.. darei il nobel a chi l'ha inventata.. altro che limitazioni..
cmq per me il divieto nei luoghi pubblici lo posson anche lasciare.. non è un problema.. il problema sono le assurde accise che nemmeno un paese del terzo mondo si sognerebbe di applicare.. e manco a dirlo accise che per logica dovrebbero essere solo su prodotti contenenti nicotina.. mentre questi "coglioni" pretendono di tassar le batterie, gli atomizzatori e gli aromi:rotfl:
cmq non è ancora chiarissimo cosa tasseranno.. ma si parla proprio degli strumenti fisici.. bha..
Slurpix
11th November 2013, 20:24
Ma infatti é assurda la tassazione che voglion mettere ma mi sta sul culo dover respirare quella merda mentre mi mangio una pizza o vedo un film al cinema..
Dryden
11th November 2013, 20:31
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/418816/viviani-la-sigaretta-elettronica.html
Earenia
11th November 2013, 20:47
cmq la gente può dire quello che vuole, x quanto mi riguarda fumavo 1 pacchetto al giorno di benson rosse e dopo 3 mesi di e-cig ero già a 0 nico. e sono così da un anno. idem mio papà (però no a 0 nico) che ha 73 anni e si faceva 1 pacchetto di marlboro rosse al giorno da cosa? 55 anni? e cazzo se si sente...
tassino quello che vogliono tanto io compro già dall'estero e se in qualche modo non mi permetteranno più nemmeno quello allora smetterò con tutto, ma non mi sognerei mai e poi mai di tornare alle analogiche.
Incoma
11th November 2013, 20:47
Mi autotaccio, altrimenti finisce malissimo.
McLove.
11th November 2013, 21:45
mah io ho smesso di fumare anche la sigaretta elettronica da 7 mesi
sulla limitazione nei luoghi pubblici o meno boh non so che pensare la limitzione del fumo era per il fumo passivo, il fumo anche passivo e' cancerogeno, non credo ci sia un fumo passivo per la sigaretta elettronica.
recentemente Veronesi ha affermato che non e' cancerogna per chi la fuma, al massimo potrebbero esserci dei dubbi se e' un presidio per smettere di fumare ma questi sono altri discorsi, quindi che possa dare problemi a chi ne avrebbe un utilizzo passivo nei locali mi sembra assurdo infine non penso che la nicotina, per quelle caricate con la nicotina, si propaghi nell ambiente al punto da potere indurre una dipendenza lol.
qualora ci fosse allora ben venga il divieto, non vedo alcun motivo per evitarlo.
inoltre l'odore e' veramente poco o nullo trovo alcuni odori o addirittura la puzza che promana alcuna gente decisamente piu' sgradevole del coglione che mi "svapa" accanto.
Se e' solo per una questione di odori allora poniamo il divieto di andare nei locali pubblici anche chi puzza come delle capre, non si lava o chi si profuma come una puttana (si a volte chi eccede con deodoranti e profumi e peggio delle capre rotolate nella merda di vacca, ci si deve semplicemente lavare non coprire la puzza) ma anche chi ha mangiato aglio, chi amstica gomme troppo odorose, i poveris tornzi con le halls mentoliptus, chi rutta peperoni e perche no chi scoreggia troppo, tappi nel culo a gogo all ingresso di diametro variabile
pone danno agli altri? si? allora divieto di utilizzo in luogo pubblico come indica il buonsenso.
non lo pone? allora non romperete i coglioni che spesso fate piu male voi al prossimo con uno starnuto che quello che vi svapa accanto
Nazgul Tirith
11th November 2013, 22:11
fra l'altro, per quanto il vapore possa non essere nocivo, la nicotina è una delle droghe con maggiore velocità nel creare dipendenza, per quanto una dipendenza "soft". Permettere di fumarla in ambienti pubblici e privi di areazione adeguata, sopratutto nei tempi lunghi, è potenzialmente un focolaio di dipendenza.
Stai affermando seriamente che il fumo passivo (elettronico o meno) crea dipendenza? O sbaglio io?
No perche se ho interpretato bene senza offesa ma e' "un cagata pazzesca" (cit.)
Poi un focolaio di dipedenza? La nicotina non 'e un virus/batterio che va a creare una "epidemia". Pare che uno fuma in una stanza n'altro lo aspira e diventa dipendente e trasmette la dipendenza a catena a tutti gli altri vicini :rotfl:
nortis
11th November 2013, 22:18
guarda, personalmente comincio e smetto di fumare abbastanza spesso. ogni volta rincomincio fumando una sigaretta in una serata con amici, quantità di nicotina ridicola, il giorno dopo puntualmente mi viene la voglietta e ne fumo due, entro la settimana compero il pacchetto. una volta ho rincominciato dopo una serata poker in stanza fumosa. Quindi si, cagata pazzesca o meno, nicotina nell'aria bene sicuro non fà e visto che si sta parlando di locali pubblici sarebbe una esposizione continuata.
30 anni fà mia zia è andata dal medico perchè respirava male, si è sentita dire che se non smetteva subito di fumare se la sarebbe vista brutta. Mia zia non ha mai fumato, aveva un bar.
chiaro che con le sigarette analogiche era un altra cosa, ma manco il fumo passivo di una sigaretta ha mai fatto male a nessuno...
Nazgul Tirith
11th November 2013, 22:21
Che faccia male alla salute il fumo della sigaretta NON e' una novita' ed e' una fatto clinicamente assodato. Ma affermare che il fumo passivo crei dipendenza e' ben diverso da cio che hai scritto, cioe' dalla tua dipedenza da nicotina come fumatore/ex fumatore.
Edit, ed e' COMPROVATO clinicamente che anche il fumo passivo crea danni e nuoce alla salute.
Ma qua non si parla dell'ovvietà del fatto che un composto chimico sia nocivo, si stava parlando di fumo passivo, e sicuramente il fumo passivo NON crea dipendenza -_-
Randolk
11th November 2013, 22:38
non capisco perchè abbiate trasformato il thread in uno scambio di opinioni sulla salute pubblica e sul carattere etico di fumare e-cig in un luogo pubblico.
di queste minchiate non frega un cazzo a nessuno, tanto meno a galan &C. è solo businness, probabilmente all'italiana con un favore di qua e una mano tesa di là, grazie dottò a buon rendere.
tutto il resto rientra nella sfera del buon senso, che sia lavarsi prima di salire su un treno affollato o evitare di formare le cazzo di nebbie di avalon al cinema.
Devon
11th November 2013, 22:40
nortis ha ragione secondo me
Hador
11th November 2013, 23:06
pone danno agli altri? si? allora divieto di utilizzo in luogo pubblico come indica il buonsenso.
non lo pone? allora non romperete i coglioni che spesso fate piu male voi al prossimo con uno starnuto che quello che vi svapa accantoè una questione culturale, se rendi la vita dei fumatori tutti difficile, la gente fuma di meno, basta vedere negli US o in giappone. Avere la sigaretta elettronica come "the new shit" che tutti devono fare non è sicuramente positivo. Tra il proporre un sistema di umo alternativo più sano, e il farlo diventare la moda totale del momento esente da regola alcuna c'è in mezzo un mare - tassare tutto al 80% non ha sicuramente senso, ma neanche ammettere il fumo in qualsiasi cazzo di posto, faccia male o meno.
Ergo, gg ennesima italianata.
Shub
11th November 2013, 23:45
non capisco perchè abbiate trasformato il thread in uno scambio di opinioni sulla salute pubblica e sul carattere etico di fumare e-cig in un luogo pubblico.
di queste minchiate non frega un cazzo a nessuno, tanto meno a galan &C. è solo businness, probabilmente all'italiana con un favore di qua e una mano tesa di là, grazie dottò a buon rendere.
tutto il resto rientra nella sfera del buon senso, che sia lavarsi prima di salire su un treno affollato o evitare di formare le cazzo di nebbie di avalon al cinema.
E quindi su cosa volevi la gente si soffermasse? Sull'ovvietà data dal fatto che lo stato vuole rendere meno limitato l'uso delle sizze 2.0 per incrementarne l'utilizzo e quindi la compravendita delle stesse e di tutto quello che ci ruota attorno, con una tassazione (prendo per buono il link de le Iene) all'80% di tali prodotti?
O sull'ovvietà che probabile hanno riaperto i lacci solo per far colmare il gap alle grandi case tabagiste per poi invadere il mercato con sizze 2.0 di marca?
Questa eliminazione delle limitazioni per quanto mi riguarda, da ex fumatore, non mi tange se non avere gente che mi svapa accanto. Nocivo o meno che sia, come da fastidio avere uno accanto che avella di ascella pezzata mi darebbe fastidio uno che mi svaporizza le gonadi al cinema.
Da fumatore o da "svapatore" mi tirerebbe il culo invece sull'ennesima tassa per mungere le vacche magre che sono i contribuenti, fermo restando che nei paesi anglosassoni avevo 16 anni quando un pacchetto di sizze lo pagavi 3sterline mica cazzi.
Whiskeyjack
12th November 2013, 09:37
Non vedo l'ora di andare a ristorante per prendere a calci nel culo qualche fumatore di uniposca seduto accanto a me
Estrema
12th November 2013, 15:31
è anhe vero che tutti gli esercizi aperti ora stanno chiudendo e/o scontando tutto, e questi sono posti di lavoro ecc ecc...
tanto avrebbero chiuso cmq perchè a breve sara possibile venderla solo nei tabaccai aromi compresi, aspettano la legge alla fit con grande entusiasmo
Zaider
14th November 2013, 00:18
personalmente sono a favore di qualsiasi forma di restrizione del fumo in luoghi pubblici, in qualsiasi forma si presenti.
Acheron
14th November 2013, 04:03
io non la fumerai mai in un luogo pubblico, ma verrei a fumarla in faccia ad alcuni di voi solo per le reazioni da duro che avete qua. :nod:
Estrema
14th November 2013, 09:08
cmq come cambiano le cose, io ero uno di quelli che al'uscita della legge sul fumo in luoghi chiusi ero alquanto incavolato specialmente al pub la sera la nuvolette di fumo era pittoresca:sneer: a distanza di anni bhè devo dire ce ora al pensiero di tornare indietro sarei molto contrario è giusto cosi, per quanto riguarda la sigaretta elettronica non so io non l'ho mai provata però di sicuro è curiosa la cosa che la facciano fumura nei luoghi chiusi.
Shub
14th November 2013, 11:42
io non la fumerai mai in un luogo pubblico, ma verrei a fumarla in faccia ad alcuni di voi solo per le reazioni da duro che avete qua. :nod:
Basta che me lo fai sapere prima e mi attrezzo con fagiolada e impepata di cozze o ancora meglio, maritozzi alla panna e Bortas sa di cosa sono capace dopo...
Necker
16th November 2013, 14:43
e menomale che abbiamo sti 300 e passa km di distanza, perchè è un periodo in cui c'ho il nervoso facile. Siccome il buon senso della gente è pari allo zero assoluto l'unica alternativa sono le maniere forti per raddrizzare certi maleducati.
Brutto doversi abbassare a simili livelli, ma purtroppo in virtù dei tanti sottosviluppati che popolano il pianeta, meglio una pistola e una parola gentile che solo una parola gentile. [cit]
ps. io comunque, al momento non ho ancora avuto il dispiace di cuccare nessuno in metrò, ma ahimè so che prima o poi il coglione di turno salta fuori.
Razj
16th November 2013, 16:16
Come per ogni altra materia, legiferare rincorrendo l'emergenza o il trend è sempre negativo perché si finisce col fare più danni che risolverne. Mi sembrerebbe giusto al momento regolare l'e-cig come le sigarette normali ma solo temporaneamente finché non si riesce ad inquadrare cosa sia effettivamente sta e-cig dal punto di vista economico e sociale.