PDA

View Full Version : [RANT] - Microtransazioni...e non solo, post salcazzo di bestemmie interne.



Kahvirel
20th November 2013, 19:34
La mia opinione riguardo microtransazioni, F2P, Aste con soldi veri etc, la strasapete.
Ho SEMPRE detto che sta MERDA influisce sui videogiochi in fase di sviluppo.

Un passaggio della recensione di Eurogamer di Forza 5:



All that's left is the grind, and it's not a particularly pleasant one.

Unlike previous outings, cars don't unlock upon levelling up. Everything must be bought in Forza Motorsport 5, and all transactions take place in a slightly misshapen economy.

A series will, on average, net the player in excess of 110,000 credits for just under an hour's effort - but with some of the premium racecars costing well over a million, it's a somewhat brutal grind.
Good job, then, that there are tokens purchasable on the Xbox One's marketplace for you to attain the car you're after, or to temporarily boost the rate at which you gain XP.

When you've already paid £429.99 for a new console, £44.99 for the game and maybe even £349.99 for the only steering wheel that the game supports at launch, such tricks appear a little unsavoury, and in Forza 5, mechanics greedily smuggled from free-to-play games trample over the elegant RPG elements the series once embraced so effectively.


Ora fumo na paglia e faccio una doccia...dopo forse scrivo...ma ho un po' il vomito.

Razj
20th November 2013, 19:38
questo non si chiama F2P questo si chiama fottere gli utenti e i ragazzini colla carta di papà.

Devon
20th November 2013, 19:44
l'ho sempre detto e lo ripeto
le microtransazioni dovrebbero sempre e solo essere per oggetti che non influiscono sul gameplay, altrimenti è pura e semplice merda

Kahvirel
20th November 2013, 19:50
No: le microtransazioni non dovrebbero esistere PUNTO.
Sono un tumore dell'industria VG di oggi, in qualunque forma, perche' nel momento in cui le metti il focus dello sviluppatore e' di creare il gioco in modo da fartele usare.

Sia esso il trattenere del content (anche puramente estetico) o il nerfare (anche solo come "tempo") delle meccaniche.

P.S. @Matteo


questo non si chiama F2P questo si chiama fottere gli utenti e i ragazzini colla carta di papà.

Eh beh e' certamente meglio giocare a giochi di merda che sono degli "infinite treadmills" senza il minimo progresso (perche' mica vorrai "finire" il gioco o farti raccontare una "storia"?) e il cui unico scopo e' farti spendere soldi.

Ricordati che queste sono tutte conseguenze che si infilano una in culo all'altra, non stanno mica inventando niente...ma visto che c'e' chi continua a dare ossigeno a certa merda....come dire...

P.P.S. Stavo ancora alla paglia, ora doccio poi ti torno a pelare il culo....e cmq i giochi di macchine si prestano DA DIO a ste stronzate, cosi' come i picchiaduro...e i dev l'hanno capito TUTTI.

Jiinn
20th November 2013, 19:51
sopratutto se paghi il gioco + le microtransazioni.... che poi micro sto' cazzo :D

Madeiner
20th November 2013, 20:39
Sono completamente fuori dal giro ma ,non si cheatta offline sulle console? Una volta c'erano delle cosine da attaccare dietro la console che ti permettevano di cheattare? Meglio comprare quello piuttosto che comprare i soldi dallo store... per un gioco offline... dove bisogna pure grindare. lol

Nazgul Tirith
20th November 2013, 20:39
Kav ma ancora credi che la NEXT Gen (Console o Pc che sia NEXT...) sia basata su "Grafica e/o Gameplay"?

La NEXT Generation e'...per le console è creare un PC Travestito (e che qualcuno non mi venga a raccontare stronzate che non e' cosi, perche l'architettura delle due suddette console NEXT gen purtroppo la conosco e non e' nient'altro che un PC mozzato con un chase ed un SO forzato a fare determinate cose e basta) che fa TUTTO tranne che fare bene l'unica cosa per la quale sarebbe progettata (giocare), con la quale spennare la gente soprattutto se il videogioco lo veicoli con DLC/Microtransazioni. QUESTA e' la NEXT Gen.


Stan tutti li fomentati per LA NEEEEEXXXXXXXXXXXXXTTTT generation pronti a spendere N infiniti euro per un prodotto abbastanza insulso a livello tecnologico e con un parco giochi che salvo rare eccezioni non vale nemmeno il prezzo ne della console nel gioco stesso. Che poi NEXT non c'e un cazzo, sbandierare gli FPS cappati a 60 a 1080p all'alba del 2014 non e' un vanto e' una cazzo di vergogna.

Drako
20th November 2013, 21:13
Il F2P può funzionare, si è visto in più esempi. Diventa sciacallaggio in mano alle grandi case tipo ea/microsoft/sony. Ti dico solo "path of exile". Quello funziona benissimo senza microtransazioni insensate. F2P e P2P secondo me possono coesistere in teoria, il problema è chi vuole farci i soldi a prescindere.

Io ero incazzato per killer instinct, però il gioco completo lo puoi prendere a 20 dollari oppure ti compri 2 personaggi che ti garbano è basta, probabilmente è un modello migliore del F2P.

Kahvirel
20th November 2013, 21:22
Kav ma ancora credi che la NEXT Gen (Console o Pc che sia NEXT...) sia basata su "Grafica e/o Gameplay"?

La NEXT Generation e'...per le console è creare un PC Travestito (e che qualcuno non mi venga a raccontare stronzate che non e' cosi, perche l'architettura delle due suddette console NEXT gen purtroppo la conosco e non e' nient'altro che un PC mozzato con un chase ed un SO forzato a fare determinate cose e basta) che fa TUTTO tranne che fare bene l'unica cosa per la quale sarebbe progettata (giocare), con la quale spennare la gente soprattutto se il videogioco lo veicoli con DLC/Microtransazioni. QUESTA e' la NEXT Gen.


Stan tutti li fomentati per LA NEEEEEXXXXXXXXXXXXXTTTT generation pronti a spendere N infiniti euro per un prodotto abbastanza insulso a livello tecnologico e con un parco giochi che salvo rare eccezioni non vale nemmeno il prezzo ne della console nel gioco stesso. Che poi NEXT non c'e un cazzo, sbandierare gli FPS cappati a 60 a 1080p all'alba del 2014 non e' un vanto e' una cazzo di vergogna.

Non c'entra un cazzo la "macchina" in sto caso -_-
Ho gia' spiegato miliardi di volte che se guardiamo questo tipo di emrcato specifico, le console sono il buco del culo della catena alimentare delle micro rispetto a pc e telefoni.

Se poi mi dici che saranno usate come "cavallo di troia" per venderne sempre di piu', beh grazie al cazzo...come tutti gli altri apparecchi.

Il punto e' che io ne ho pieni i coglioni (piu' che dei dev) di chi supporta ste stronzate ogni giorno, perche' se la gente non fosse imbecille non si starebbe spostando li' il cuore di quello che è una delle mie passioni da quasi 30 anni.

BTW: giusto per essere chiari, poco importa in un F2P usare le micro o meno...perche' intanto gli fornisci playerbase anche se non compri e secondo piu' gente c'e' piu' l'omino scemo vuole essere diverso, piu' forte, salcazzi e spende soldi. Terzo...stai facendo avere successo ad una merda studiata APPOSTA per farti pompare monetine...eil discorso "ma io mi ci diverto" e' spaventoso.

Ne conosco anche io IRL che giocano a robe come Marvel Heroes...sai quanti "magicamente" sono "fortunatizzimiiiiiiiih" e droppano sempre un fottilione di roba? Che poi obv fanno subito vedere agli altri? Che a loro volta (sempre magicamente) la droppano il giorno dopo?

In ogni caso il numero di giochi che pullano sta merdata e' assurdo ormai, da Assassin's creed 4 che ti sblocca "la mappa dei collezionabilihhh" a Bravely Default su 3ds che e' forse l'apice della merdosita' umana:

Per delle abilita' ti servono SP

Come si ottengono gli SP?
Mettendo il 3ds in modalita' sleep...ne ottieni "x" ogni 8 ore in cui hai la console SPENTA.

Oppure puoi convenientemente comrpare le pozioni di SP con soldi VERI.

Let it sink for a second:

O spegni la console e non giochi, O PAGHI.

EDIT: giusto perche' non ricordavo se il gioco fosse quello e ho checkato.

"Along with a raised damage cap, the new Bravely Second feature allows you to pause time, using SP, and freely whale on foes. You earn SP every eight hours the 3DS is in sleep mode. Alternatively, you can purchase SP with money. That is, real world, actual money. With this actual money that you earn from a job that probably underpays you, you can buy SP Drinks from the eShop. This gives you three SP."

Nazgul Tirith
20th November 2013, 21:29
Il "mercato specifico" ORA e' quello delle console.

Ed il mercato di ora, e' quello di fare piu soldi possibili in culo a gameplay od altro.

E questa cosa, non si fermera' perche' vendono e ci guadagnano sopra sempre di piu'.

E' giusto? No.

E' cosi'? Si.


Il discorso macchina, te lo facevo piu che altro (oltre prendere per il culo qualcosa che di next non ha nulla :rotfl: ) per farti l'esempio di come ti vendono un pc travestito a minimo 400 € che e' gia tecnologicamente vecchio.

Che tutto cio sia assurdo e' ovvio, ma ormai quanti prodotti nel mondo di videogiochi di QUALITA' e completi vengono fatti?

Pochissimi.

powerdegre
20th November 2013, 21:34
Che poi NEXT non c'e un cazzo, sbandierare gli FPS cappati a 60 a 1080p all'alba del 2014 non e' un vanto e' una cazzo di vergogna.
Si, specialmente quando cosnideri che su PC 60fps a 1080 li facevo su Quake, possiamo dirlo, il secolo scorso :sneer:

Kahvirel
20th November 2013, 21:37
Che tutto cio sia assurdo e' ovvio, ma ormai quanti prodotti nel mondo di videogiochi di QUALITA' e completi vengono fatti?

Pochissimi.

E fin qui non ci piove e la birra la pago io.

Pero' fattele due domande su sto shift di massa di politica videoludica che di ludico non ha piu' un cazzo e magari disinstalla PoE che e' gia' un passetto in avanti.

Con tutto che ne abbiamo aprlato 2 gg fa e sai che non l'ho mai definito cesso o fatto male...ma il modello e' sempre quello e DEVE morire male, non ti nascondo che se costasse un 15 euro probabilmente lo avrei comprato e loggherei perche' la beta non era male...ma a sto punto, nel mio minuscolo, almeno EVITO di giocarci e fargli numero a sti scam.

Razj
20th November 2013, 21:40
No: le microtransazioni non dovrebbero esistere PUNTO.
Sono un tumore dell'industria VG di oggi, in qualunque forma, perche' nel momento in cui le metti il focus dello sviluppatore e' di creare il gioco in modo da fartele usare.

Sia esso il trattenere del content (anche puramente estetico) o il nerfare (anche solo come "tempo") delle meccaniche.

P.S. @Matteo



Eh beh e' certamente meglio giocare a giochi di merda che sono degli "infinite treadmills" senza il minimo progresso (perche' mica vorrai "finire" il gioco o farti raccontare una "storia"?) e il cui unico scopo e' farti spendere soldi.

Ricordati che queste sono tutte conseguenze che si infilano una in culo all'altra, non stanno mica inventando niente...ma visto che c'e' chi continua a dare ossigeno a certa merda....come dire...

P.P.S. Stavo ancora alla paglia, ora doccio poi ti torno a pelare il culo....e cmq i giochi di macchine si prestano DA DIO a ste stronzate, cosi' come i picchiaduro...e i dev l'hanno capito TUTTI.
Quindi i coglioni sono le SH che hanno come scopo unico quello di massimizzare il profitto, oppure i consumatori che invece di massimizzare la propria utilità spesso spendono soldi a cazzo ed in modo disinformato?

Il tumore non si autoalimenta viene alimentato dai consumatori che comprano male. Il problema non è il modello in sè, ma le distorsioni estreme - di un modello altrimenti funzionante ed anche pretty fair - con l'unico scopo di fottere il consumatore coglione; e queste distorsioni estremiste come ho gia detto non si autofinanziano certo. Non provare a fare di tutta l'erba un fascio perché non è affatto così.

Drako
20th November 2013, 21:48
E fin qui non ci piove e la birra la pago io.

Pero' fattele due domande su sto shift di massa di politica videoludica che di ludico non ha piu' un cazzo e magari disinstalla PoE che e' gia' un passetto in avanti.

Con tutto che ne abbiamo aprlato 2 gg fa e sai che non l'ho mai definito cesso o fatto male...ma il modello e' sempre quello e DEVE morire male, non ti nascondo che se costasse un 15 euro probabilmente lo avrei comprato e loggherei perche' la beta non era male...ma a sto punto, nel mio minuscolo, almeno EVITO di giocarci e fargli numero a sti scam.

sarà che poe è l'eccezzione ma di scam non ne ha mezzo. Non so perchè non lo abbiano fatto a 15 con store e come campino solo di store ma evidentemente è possibile. Se poi diventeranno greedy in futuro non so, ma per ora lo store è super fair.

Nazgul Tirith
20th November 2013, 21:49
E fin qui non ci piove e la birra la pago io.

Pero' fattele due domande su sto shift di massa di politica videoludica che di ludico non ha piu' un cazzo e magari disinstalla PoE che e' gia' un passetto in avanti.

Con tutto che ne abbiamo aprlato 2 gg fa e sai che non l'ho mai definito cesso o fatto male...ma il modello e' sempre quello e DEVE morire male, non ti nascondo che se costasse un 15 euro probabilmente lo avrei comprato e loggherei perche' la beta non era male...ma a sto punto, nel mio minuscolo, almeno EVITO di giocarci e fargli numero a sti scam.

Premesso anche se lo sai, i sistemi F2P li odio per la stragrande maggioranza perchè fatti SOLAMENTE per guadagnare.

Riguardo a PoE che ha un sistema "F2P" tra le virgolette perche di pay cosa avrebbe? Item Estetici inutili che NON servono neanche per fare figo, perche' in un sistema assolutamente "Hardcore" come PoE nessuno ti guarda l'item estetico, ma la build? O L'equip? Tralasciando il fatto che molto equip unico (ottenibile unicamente giocando) e' gia di per se con una grafica personalizzata?

Han creato un prodotto completamente free, nel senso che lo shop puoi pure non averlo neanche mai visto e non ti cambia assolutamente nulla. Questo e' probabilmente l'unico tipo di "free to play" che dovrebbe esistere e che dovrebbe essere premiato. Anche perche' te scarichi e giochi, non paghi nulla e non devi nulla a nessuno (ben diverso sarebbe il discorso di un B2P+Shop).


Spesso si parla del "Il modello e' quello" perche te come tanti altri che criticano PoE per prendere esempio la mano sopra per testare la bonta' del prodotto e la totale inutilita' dello shop non l'hanno fatto. Prima di parlare si dovrebbe per lo meno prima provare.

Tanto per dirne una, per esempio il "tuo" amatissimo The Last of Us 5 gg fa' o giu di li, hanno annunciato un DLC che durera' quanto? 4 ore? Che narra' la storia di ellie prima di TLOU. Non poteva metterla prima? Perche' non e' uscito con il gioco completo?

Dai fuoco alla tua copia ora?

Non credo.

Edit, dimenticavo sicuramente prenderai una console e probabilmente la PS4 e SICURAMENTE la userai per giocare anche online, quindi pagherai il plus, ecco ti sembra giusto? Ho comprato la console, ho comprato il gioco e mo devo pure pagare n'abbonamento per giocare online? Cosa fai, lo paghi? Fomenti questa "shit di massa"?

Axet
20th November 2013, 22:02
Un po' come real racing 3 su iOS (e pure android credo). Però lì il gioco è gratis :sneer:

Devon
20th November 2013, 22:05
E fin qui non ci piove e la birra la pago io.

Pero' fattele due domande su sto shift di massa di politica videoludica che di ludico non ha piu' un cazzo e magari disinstalla PoE che e' gia' un passetto in avanti.

Con tutto che ne abbiamo aprlato 2 gg fa e sai che non l'ho mai definito cesso o fatto male...ma il modello e' sempre quello e DEVE morire male, non ti nascondo che se costasse un 15 euro probabilmente lo avrei comprato e loggherei perche' la beta non era male...ma a sto punto, nel mio minuscolo, almeno EVITO di giocarci e fargli numero a sti scam.

ma che ti sei frullato il cervello con un pizzico di sale e te lo sei bevuto?

il f2p + store di poe rasenta la fottuta perfezione cristo dio...
è l'unico gioco TOTALMENTE GRATIS dove NON PUOI COMPRARE NULLA che abbia effetto sul gameplay e me lo chiami scam?

ed è pure un gran bel fottutissimo gioco.



SCAM?



on a side note: a me il discorso "eh l'utente è scemo e butta soldi aoe perche vuole essere figo forte diverso bla" mi fa sempre un po ridere.

se sliker cambia razza al pg 10 volte al giorno perche dovrebbe essere colpa del servizio?

rompiamo TUTTI ogni giorno i coglioni che vogliamo giochi che ci lascino fare come vogliamo, senza binari o esser presi per mano... e poi vuoi che la software house ti faccia il disegnino su come non bruciare lo stipendio nello store?

wat?

Kahvirel
20th November 2013, 22:25
sarà che poe è l'eccezzione ma di scam non ne ha mezzo. Non so perchè non lo abbiano fatto a 15 con store e come campino solo di store ma evidentemente è possibile. Se poi diventeranno greedy in futuro non so, ma per ora lo store è super fair.

Mai fatto un giro a vedere le tag della gente? E parliamo di tags da 200+$ ...e mica 2 o 3...tanto per dire.


uns acco di roba

Primo: sempre due giorni fa ti parlavo dei miei due pg parcheggiati su poe da mesi dopo la beta. Quindi...boh?! :shrug:

Secondo: riguardo alla ps4 e le console...mi sa che ti sei perso i miei posts di recente ma proprio not even close.


ma che ti sei frullato il cervello con un pizzico di sale e te lo sei bevuto?

il f2p + store di poe rasenta la fottuta perfezione cristo dio...
è l'unico gioco TOTALMENTE GRATIS dove NON PUOI COMPRARE NULLA che abbia effetto sul gameplay e me lo chiami scam?

ed è pure un gran bel fottutissimo gioco.



SCAM?



on a side note: a me il discorso "eh l'utente è scemo e butta soldi aoe perche vuole essere figo forte diverso bla" mi fa sempre un po ridere.

se sliker cambia razza al pg 10 volte al giorno perche dovrebbe essere colpa del servizio?

rompiamo TUTTI ogni giorno i coglioni che vogliamo giochi che ci lascino fare come vogliamo, senza binari o esser presi per mano... e poi vuoi che la software house ti faccia il disegnino su come non bruciare lo stipendio nello store?

wat?

Riguardo agli items estetici (e mi ricollego al "sono inutli" di Naz) evidentemente vi sfugge il concetto di peer pressure e tanti altri bei giochini psicologici....e avevo pure spiegato in che modo influiva la playerbase alta...vabeh.

Quindi si: l'utente e' PARECCHIO scemo....ma pensavo ne avessimo le prove visto ilt rend di cui 9 volte su 10 vi lamentate anche voi.
Che cazzo c'entra poi il voler un gioco che non ti rpenda per mano nel gameplay Vs. il portafogli IRL lo sai solo te, perche' sta cazzata l'hai proprio tirata fuori dal cilindro.

Cmq fate poi il cazzo che volete, tanto e' tutto molto LOL leggere ste risposte nello stesso forum in cui l'apice della merda televisiva e' considerata la D'Urso (e avete ragione a riguardo eh!)...poi chiedetevi come ci si e' arrivati pero' "giusto per ricordarvelo"

E non vi sto a fare il pippolone di come 30 anni fa in tv visto che c'era sto modello IDENTICO di contenuto adattato alla monetizzazione degli spot di intermezzo non sarebbe stato possibile avere Game Of Thrones, The Wire, Breaking Bad e compagnia bella.

Mo' aspettiamo solo gli A-Team e le D'Urso dei videogiochi e godiamone tutti. -_-

P.S. Shagaz...non ho mai detto PoE = Brutto gioco...nel caso fosse sfuggito.

EDIT: ma poi DI NUOVO, cosa stracazzo c'entra se la roba ha effetto sul gameplay o meno...non ce la fai a capire eh...che sti giochi sono progettatti "verso l'infinito e oltre" apposta per spulciare monetine....no, sono dei nobilissimi dev che non ci pensano minimamente ai soldi di shaggy, loro si preoccupano per lui che possa giocare sereno!!! :rotfl:

Nazgul Tirith
20th November 2013, 22:33
Quindi BOH?!?!?!?! Dafuq?


Me li saro' sicuramente persi i tuoi Post sulla PS4, ma quindi non mi hai risposto? Prenderai il DLC di TLOU? Pagherai il PLUS? Si o no?

Riguardo il resto nessuno ha scritto che hai scritto POE=Brutto gioco, ma scam? Scam dove? Peer Pressure in PoE? E dove starebbe? Dimostramelo e potrei darti ragione, perche a conti fatti in gioco a nessuno interessa se hai sul forum il tag exalted o sei hai la corona di fuoco e la spada verde, gli interessa cosa indossi (roba droppata) e come hai costruito la build del tuo Char.

Quindi spiegami nel caso di PoE visto che lo stiamo prendendo in esame, quale sarebbe il giochino psicologico che ti spinge a comprare la Spada Verde Fiammeggiante o di avere il titolo "exalted supporter" sul forum. E stiam parlando di gente che ha versato i propri soldi in un progetto come puo essere un kickstarter program. Han versato soldi in cambio del continuo sviluppo del gioco, non per il titolo, ne per l'avatar.

Devon
20th November 2013, 22:33
Riguardo agli items estetici (e mi ricollego al "sono inutli" di Naz) evidentemente vi sfugge il concetto di peer pressure e tanti altri bei giochini psicologici....e avevo pure spiegato in che modo influiva la playerbase alta...vabeh.


Che cazzo c'entra poi il voler un gioco che non ti rpenda per mano nel gameplay Vs. il portafogli IRL lo sai solo te, perche' sta cazzata l'hai proprio tirata fuori dal cilindro.



P.S. Shagaz...non ho mai detto PoE = Brutto gioco...nel caso fosse sfuggito.

-no non sfugge nessun concetto, forse a te sfugge il fatto che devono camparci, è normale che mettano qualche incentivo per guadagnarci, e finche' è ben limitato a contenuti EXTRA (aka no effetto sul gameplay) ben venga, se ci sono utenti mongopatici che bruciano centinaia di euro sui pet o sulle luci per l'elmo.... meglio.
poi ci sono anche quelli che ci buttano euro per supportare un gran gioco con uno store estremamente giusto, ma questi non nominiamoli, sia mai

-non si tratta gameplay vs portafogli irl, mi riferivo al concetto che l'utente è responsabile di quel che fa, ed è giusto che paghi le conseguenze, sempre, sia nel gioco (morte, perdita items etc) che in irl.

-no, non hai detto che è un brutto gioco, che sarebbe falso... hai detto che è uno scam, che è ancora piu sbagliato

Kahvirel
20th November 2013, 22:48
-no non sfugge nessun concetto, forse a te sfugge il fatto che devono camparci, è normale che mettano qualche incentivo per guadagnarci, e finche' è ben limitato a contenuti EXTRA (aka no effetto sul gameplay) ben venga, se ci sono utenti mongopatici che bruciano centinaia di euro sui pet o sulle luci per l'elmo.... meglio.
poi ci sono anche quelli che ci buttano euro per supportare un gran gioco con uno store estremamente giusto, ma questi non nominiamoli, sia mai

-non si tratta gameplay vs portafogli irl, mi riferivo al concetto che l'utente è responsabile di quel che fa, ed è giusto che paghi le conseguenze, sempre, sia nel gioco (morte, perdita items etc) che in irl.

-no, non hai detto che è un brutto gioco, che sarebbe falso... hai detto che è uno scam, che è ancora piu sbagliato

Ma per "non influisce nel gameplay" cosa intendi? perche' influire sul gameplay non vuol mica solo dire venderti una spada che faccia 38926758923333333346397 di danno Aoe eh...
Basta...che so, uno stash in piu'.... (come appunto hai indovinato 2 secondi fa su skype) che non e' GAMEBREAKING eh...come non lo e' quello di gilda...pero'...eh...pero'.

Riguardo alle conseguenze...hai pienamente ragione, mi trovo in difficolta' quando pero' vedo uscire solo giochi di merda o fighissimi MA comprendenti merdate per colpa di altri giochi a cui IO non gioco.
E non sto a difendere UN gioco "meno scam" sapendo che questo ne portera' solo altri potenzialmente piu' dannosi....cerco di pensare che se non ci fosse quel modello avrei dei giochi finiti e senza stronzate, non mi pare poco realista.

BTW, si e' spostata su PoE sta discussione, ma il concetto e' il f2p assieme a tutte le altre merdate elencate nel main....non e' un attacco a QUEL gioco, voglio precisarlo.
Cio' non toglie che lo reputo merda proprio per il modello (non come gioco in se, e 3...non si sa mai).

@Naz : no. ma no a 360°.

Posso farvela io una domanda? E' la solita:

Ma PoE se fosse uscito a 40 sacchi gioco finito e pronto sarebbe stato un cesso?
Perche' se ora e' perfetto...difficile salire di categoria quindi immagino sarebbe stato "peggio".

EDIT: solo una roba che mi sono scordato, riguardo il "a chi vuoi che glie ne fotta qualcosa dellos tatus etc etc"
C'e' gente che farma Rep Nei Forum, c'e' gente che farma pollici in su su Facebook e toglie amicizie se non glie li dai, c'e' gente che compra crediti COSTANTEMENTE in ogni tipo di produzione solo epr far vedere agli amici. Non sottovalutare la merda, fidati.

Nazgul Tirith
20th November 2013, 22:54
Lo stash di gilda (gilde inutili in poe servono per avere una chat condivisa, no, non ci sono benefit nello starci) gamebraking? In un gioco che volendo...ti fai N alt e li riempi di tutta la merda che vuoi? Oltre che, gia riempire 4 Stash di per se non e' proprio cosi veloce come cosa?

Lo stash di poe che influisce sul gameplay e' la piu immensa stronzata mai letta kav :rotfl:


@Discorso DLC+PLUS vedremo, ora dici "NONONO" io ti dico, ti credo MA vedremo in futuro intanto teniamo salvato questo topic in memoria.


Se PoE fosse uscito a 40 euro? Chissa come sarebbe stato..la sfera di cristallo ancora non ce l'ho. Se fosse uscito cosi a 40 sacchi, sarebbe stato comunque un bel gioco (perfetto io non l'ho mai scritto lol), pero' magari online non campava. O magari bho, non posso prevedere ipotesi che non sono avvenute (dafuq?)


E comunque alle domande:

Ma poe dove sarebbe scam?

e

Dove ci sarebbe Peer Pressure?

Non hai risposto.

Non giudico sbagliato il tuo discorso, giudico sbagliato il giudizio su una delle poche e rare eccezioni degli ultimi 10 anni :rotfl:


La colpa non e' di altri giochi a cui te non giochi, la colpa e' dell'SH che ha preso la decisione di guadagnarci di piu'. Non tutte lo fanno, ma la colpa non e' dell'altro gioco :rotfl: Secondo questa logica non comprare piu roba Naughty Dog perche' abbraccia l'ideale del DLC. Non comprare piu NULLA da qualsiasi SH che abbracci l'idea di Microtransazioni e DLC.

Se lo fai, bhe allora non ti lamentare perche' fai parte anche te di quel sistema. Si puo discutere del fatto che sia spesso usato in maniera estrema (daccordissimo) ma allora non e' corretto farne di tutta l'erba un fascio, perche' in tal caso te ne fai parte.

Devon
20th November 2013, 22:55
no lo stash non influisce sul gameplay
ma si, è una feature che puo essere utile, io non l'ho ancora fatto perche non mi serve (ho 6 pg pieni di roba "in storage" + i 2 main) e lo stash mezzo vuoto
cmq penso di farlo a breve (6 stash 10€) per dargi dei soldi

il punto è che si ferma qui, non c'è altro che possa aiutarti in nessun modo nel gioco

sai, devono mangiarci anche loro con il lavoro che fanno, se mettono qualcosa che puo interessare a tutti non vedo cosa ci sia di male
non è, che ne so, come venderti CLASSI intere, o MAPPE, o SKILL.


non è tutto bianco o nero



per colpa di altri giochi a cui IO non gioco.


lo sai che il mondo è pieno di gente? gente diversa?
c'è quello che spende 400€ del papi nei costumini
c'è quello che si diverte a cheattare su counterstrike e a ridersela
c'è quello che si diverte a giocare path of exile totalmente gratis ed ha un'esperienza completa
c'è quello che si diverte a giocare path fo exile gratis ma gli caga soldi perche vuole che continuino e facciano altro
c'è quello che vorrebbe essere l'unico, quello che ha ragione e che abbia valore solo la sua opnione.. (lo conosci? :sneer:)

io "vivo" (gioco) secondo la bellissima idea del non me ne frega un cazzo, gioco quel che mi sta bene e mi piace e fine, se qualcosa mi fa merda la disinstallo (vedi marvel heroes), sicuramente ci spalo merda sopra for fun, ma di certo non mi metto a voler cambiare il mercato perche IOIOIO vorrei cosi

per cambiare le cose, serve la grande maggioranza, e indovina un po? a questa le cose van bene cosi.


p.s. se fosse uscito a 40€ probabilmente non ci starei giocando

Drako
20th November 2013, 23:00
vabbè ma se gli altri son così idioti da spendere 200dollari in tags e mantenere vivo un giocone, che io posso sfruttare gratis, dove sta il danno? il danno ci sta per i giochi che mettono in vendita anche roba gameplay.

Kahvirel
20th November 2013, 23:00
Naz...diocane...ma leggi? ho detto "E' gamebreaking" ?????
EDIT al volo: ti ho risposto editando l'altro post riguardo al modus e i perche'.

Salva pure il thread, ma e' tipo la 20esima volta che lo dico, e conta che io manco lo dovrei pagare il plus...ma e' na roba di principio.

Cmq amen, guai se vi si tocca un gioco che vi piace. As usual.

RI-EDIT: @Drako, guarda che io mica voglio difendere i cerebrolesi perche' poverini spendono los tipendio in cappelli eh...ma morissero pd. Il mio concern e' tutt'altro! :)

In ogni caso:

p.s. se fosse uscito a 40€ probabilmente non ci starei giocando

^ io SPERO che tu ti renda conto quanto questa frase basti a riassumere un SACCO di cose che ho detto, tra cui anche causa e conseguenza di sti problemi, D'Urso inclusa....c'e' MOLTO piu' di quello sembra in sta semplice riga.

Nazgul Tirith
20th November 2013, 23:03
Ok, influisce sul gameplay? Per il resto leggiti l'edit.

Non si tratta di gioco che piace o non piace (almeno sappilo che a poe ci son tornato a giocare tipo 1 ora al giorno dopo mesi e mesi di nulla lal) si tratta di dire cagate e pretendere di aver ragione. (L'attenzione su PoE, il gioco PoE, qualsiasi cosa riguardi PoE, l'hai tirata fuori TE non io, ne nessun altro).

Devon
20th November 2013, 23:06
^ io SPERO che tu ti renda conto quanto questa frase basti a riassumere un SACCO di cose che ho detto, tra cui anche causa e conseguenza di sti problemi, D'Urso inclusa....c'e' MOLTO piu' di quello sembra in sta semplice riga.

ovvero che faccio quel che cazzo mi pare e non me ne frega un cazzo dell'opinione altrui al di fuori del flame for fun sul forum?

o che se poe me lo avessero cagato fuori b2p non l'avrei preso? perche magari è uscito in un momento in cui avevo altro da giocare? o in beta non mi aveva preso "cosi tanto" da farmi spendere 40€?

se vuoi saperlo, io in beta c'ho giocato pochissimo perche abbastanza acerbo e, sapendo che sarebbe uscito f2p, mi sono ripromesso di "ri-provarlo" dopo qualche patch
ora che l'ho giocato per 77 ore, sono contentissimo e gli regalo 20€ in mondezza inutile dallo store perche voglio supportarli


è cosi difficile vivere e lasciar viveere? si deve per forza ficcare il nasetto sporco nei cazzi degli altri ed ergersi a portatori della verita' assoluta?

Kahvirel
20th November 2013, 23:08
Ok, influisce sul gameplay? Per il resto leggiti l'edit.

Non si tratta di gioco che piace o non piace (almeno sappilo che a poe ci son tornato a giocare tipo 1 ora al giorno dopo mesi e mesi di nulla lal) si tratta di dire cagate e pretendere di aver ragione. (L'attenzione su PoE, il gioco PoE, qualsiasi cosa riguardi PoE, l'hai tirata fuori TE non io, ne nessun altro).

Oh...perlamadonna, e 18 ho detto perche' attacco ANCHE PoE e non lo difendo seppur lo si possa definire senza dubbio "piu' onesto" di altre robe che ho elencato tipo Bravely, di certo non era il punto focale della discussione ma solo il primo che mi e venuto in mente a cui giochi anche tu e che cmq adotta lo stesso modello.

Drako
20th November 2013, 23:08
l'ho tirato fuori io in realtà perchè lo reputo un esempio di come anche in un modello tendenzialmente di merda possano uscire robe buone con modelli di store giusti. Senza il F2P questo gioco forse sarebbe uscito sui 25€ ed io probabilmente ci starei giocando. Vista la dimensione della SH dubito sarebbe stato un tripla AAA da 40/50€.

Nazgul Tirith
20th November 2013, 23:12
Oh...perlamadonna, e 18 ho detto perche' attacco ANCHE PoE e non lo difendo seppur lo si possa definire senza dubbio "piu' onesto" di altre robe che ho elencato tipo Bravely, di certo non era il punto focale della discussione ma solo il primo che mi e venuto in mente a cui giochi anche tu e che cmq adotta lo stesso modello.


Non hai risposto ne motivato il perche sia Scam e Peer Pressure. quindi, no non hai detto nulla.

Il resto come ti ho gia detto e' scritto nell'edit.

Questo cmq:



La colpa non e' di altri giochi a cui te non giochi, la colpa e' dell'SH che ha preso la decisione di guadagnarci di piu'. Non tutte lo fanno, ma la colpa non e' dell'altro gioco Secondo questa logica non comprare piu roba Naughty Dog perche' abbraccia l'ideale del DLC. Non comprare piu NULLA da qualsiasi SH che abbracci l'idea di Microtransazioni e DLC.

Se lo fai, bhe allora non ti lamentare perche' fai parte anche te di quel sistema. Si puo discutere del fatto che sia spesso usato in maniera estrema (daccordissimo) ma allora non e' corretto farne di tutta l'erba un fascio, perche' in tal caso te ne fai parte.

McLove.
20th November 2013, 23:13
completamente free,ben diverso sarebbe il discorso di un B2P+Shop.

questo e' un punto nodale
io preferisco pagare ed avere il content, tutto e subito, e sono uno di quelli che preferiva le espansioni corpose a 314 dcl di minchiate.
preferisco pagare anche solo per potere pretendere, se acquisti qualcosa di definito puoi anche indicare che e' merda mandare a cagare la sh e ritenerla merda, mentre il f2p ha sempre l'alibi "beh ma e' free."

ma per f2p si intende un gioco che e' free e lo puoi giocare free tutto. poi se io voglio l'item cosmetico per mio feticismo di vedere l'eroe con una mutanda con i brillantini piuttosto che con quella sporca con la strisciata di merda dietro e gialla davanti: sono cazzi miei. miei soldi, mie manie , mie follie.

ho meno tempo e voglio farmi il content con 314 pozioni che mi fanno avere lo stesso in 1/4 del tempo? mi va bene pure, time is money, chi ha piu tempo e chi piu denaro. mi va strabene.

l problema attuale e che spaccino per F2p prodotti incompleti o parziali o dove parte del content già dall inizio non e' free. e questa e' la minchiata quella che fa incazzare e di brutto e il dcl di me2 che e disponibile prima dell uscita del gioco che fa incazzare..

o fai un prodotto cash o fai un prodotto free con la parte cash che non sia "content".

questo meccanismo e come e' ovvio semplicemente per introdurre il player ad un gioco gratis e poi fagocitarlo sotto 314mila microtransazioni che spesso inculano sopratutto chi e meno responsabile, più debole etc.

Ora, che le sh debbano guadagnare e' un conto (fermo restando che quelle che fanno gioco belli guadagnano anche senza un sistema cosi stronzo ed anche e nonostante la pirateria) ma che debbano mettere in moto un sistema di carota (free) per invogliare e poi il bastone (cash) per poi fare soldi dopo che grazie al sistema free hanno portato addiction del gioco al player e' differente,

poi in sostanza, al di la di chi non si regola proprio, ci vai a spendere tanto quanto ma c'e' un approccio mentale differente un modo differente:
il primo io compro un prodotto finito, il sencondo ti spacciano uno shareware (chi lo ricorda sto termine? mi sa che qua in pochi) per gioco free to play completo per poi invogliarti a comprare il resto del conentuno gia fatto all uscita del gioco.
E c'e' un mondo di differenza nel Modo.

la sostanza non e' tutto a volte ci vuole anche la forma ed il modo.

Edit: in buona sostanza non e' differente di quanto fanno alcuni spacciattori alle feste: ti fanno tirare free, la provi ti da addiction poi continui pagandola cash da lui.
ma siceramente non avrei mai pensato di paragonare aziende e software house a giochetti e mezzucci simili perche massimizzare il profitto e ottma cosa ma un etica professionale dovrebbe distinguere una software house da uno spacciatore dimmerda.

Kahvirel
20th November 2013, 23:23
Non hai risposto ne motivato il perche sia Scam e Peer Pressure. quindi, no non hai detto nulla.

Naz vai a nanna, te l'ho detto prima e' nell'edit perdio XD

Toh cmq te lo ricopio:
"EDIT: solo una roba che mi sono scordato, riguardo il "a chi vuoi che glie ne fotta qualcosa dellos tatus etc etc"
C'e' gente che farma Rep Nei Forum, c'e' gente che farma pollici in su su Facebook e toglie amicizie se non glie li dai, c'e' gente che compra crediti COSTANTEMENTE in ogni tipo di produzione solo epr far vedere agli amici. Non sottovalutare la merda, fidati. "

E riguardo all'estetica sono ancora piu' incazzato perche' e' diventata EXTRA una cosa che prima era una feature dei giochi se non addirittura un selling point in alcuni casi famosi.

Ed e' UN esempio di feature che va scompasvanendo nel tempo in favore delle micro...non credo sara' l'ultima.

Nazgul Tirith
20th November 2013, 23:26
E questa sarebbe la tua motivazione di scam e peer pressure (stavam parlando di poe come soggetto), allora non conosci nulla del suddetto gioco, quindi come dire, stai parlando semplicemente a caso o ma non credo, non conosci il vero significato dei due termini.

Per il resto te l'ho pure riquotato l'edit e l'hai nuovamente ignorato, sintetizzando non comprare piu NULLA se la pensi cosi, perche' facendo come te hai fatto di tutta l'erba un fascio, questo sarebbe il risultato. E ti ripeto la colpa e' delle SH, non del ragionamento (ridicolo) del e' colpa dell'altro GIOCOH!.


Ancora mi ricordo la cosi VERITIERA previsione sulla RMAH di Diablo 3, che nel giro di pochissimo avrebbe preso piede e sarebbe stata aggiunta ovunque.

Cazzo oh, e' andata proprio cosi', ma talmente cosi che la blizzard si e' spaventata del successo e la toglie a marzo.

McLove.
20th November 2013, 23:34
Ancora mi ricordo la cosi VERITIERA previsione sulla RMAH di Diablo 3, che nel giro di pochissimo avrebbe preso piede e sarebbe stata aggiunta ovunque.

Cazzo oh, e' andata proprio cosi', ma talmente cosi che la blizzard si e' spaventata del successo e la toglie a marzo.

che tra l'altro nel momento in cui lo stesso gioco ti permetteva di convertire x gold in x euro, ed ANCHE x euro in x gold comprare in rmah o in ah era lo stesso se convertivi la valuta che avevi in quella che ti serviva per l'acquisto, chi farmava gold poteva comprare a dollari e viceversa.

il fail dell rmah di diablo3 e' stato l'itemizzazione di merda di diablo3.

l'rmah di diablo 3 era avere il cinese compla gold o fare il cinese vendi gold incorportato nel gioco. i problemi del fail stanno altrove imho.

Kahvirel
20th November 2013, 23:56
E questa sarebbe la tua motivazione di scam e peer pressure (stavam parlando di poe come soggetto), allora non conosci nulla del suddetto gioco, quindi come dire, stai parlando semplicemente a caso o ma non credo, non conosci il vero significato dei due termini.

Per il resto te l'ho pure riquotato l'edit e l'hai nuovamente ignorato, sintetizzando non comprare piu NULLA se la pensi cosi, perche' facendo come te hai fatto di tutta l'erba un fascio, questo sarebbe il risultato. E ti ripeto la colpa e' delle SH, non del ragionamento (ridicolo) del e' colpa dell'altro GIOCOH!.


Ancora mi ricordo la cosi VERITIERA previsione sulla RMAH di Diablo 3, che nel giro di pochissimo avrebbe preso piede e sarebbe stata aggiunta ovunque.

Cazzo oh, e' andata proprio cosi', ma talmente cosi che la blizzard si e' spaventata del successo e la toglie a marzo.

Oh, ultima perche' poi credo andro' a letto:

Lasciam stare il discorso delle motivazioni perche' gia' il fatto che il punto tu lo faccia sul gioco in se e non sul modello/sistema o sui fattori psicologici (che non c'entrano un cazzo su come sia fatto un gioco o quale sia, i fattori sono GLI STESSI) non ha il minimo senso.

Secondo: il fatto che l'RMAH potesse costituire un precedente nel caso avesse preso piede era UNO dei problemi che avevo sollevato ASSIEME al fatto che il gioco sarebbe stato merda grazie a quella per via degli ovvii motivi.

Risultato = la tolgono perche' tutti si sono accorti che rendeva il gioco na merda ed ha creato solo troiai.
Se avesse funzionato, sarebbe stato il nuovo treno su cui sarebbero saliti tutti.

Quindi piu' veritiera di cosi' non so cosa stracazzo volessi.

EDIT: sempre perche' ti piace mescolare e non vorrei lasciartene lo spazio, il "colpa dell'atro giocohhhh" e' inteso come "colpa di tutti i coglioni che rendono popolare/profitable l'altro giocooooh" . Manco le borse cinesi di prada le farebbero se non ci fossero i coglioni che devono comprare quella originale da 37238462837 dollari.

Nazgul Tirith
21st November 2013, 00:00
No il risultato e' diverso:

Parli di PoE ma non ne conosci minimamente il sistema ma lo critichi, quindi come dire questo non ha il minimo senso.

Parli di D3 e RMAH parlando che il gioco facesse merda grazie a quello (e non e' propriamente cosi) ma non ne conosci minimamente il sistema, quindi questo non ha il minimo senso.

Questo e' il risultato di fare

1- Di tutto l'erba un fascio

2- Di fare i Santoni (plurale perche non sei l'unico) e parlare AoE pure di roba che non si conosce pretendendo di aver ragione e conoscerne le meccaniche.

Razj
21st November 2013, 00:03
meanwhile, ho reinstallato diablo 3. Me lo ricordavo meglio.

kk gab torna pure in mezzo per la spruzzata

Kahvirel
21st November 2013, 00:07
No il risultato e' diverso:

Parli di PoE ma non ne conosci minimamente il sistema ma lo critichi, quindi come dire questo non ha il minimo senso.

Parli di D3 e RMAH parlando che il gioco facesse merda grazie a quello (e non e' propriamente cosi) ma non ne conosci minimamente il sistema, quindi questo non ha il minimo senso.

Questo e' il risultato di fare

1- Di tutto l'erba un fascio

2- Di fare i Santoni (plurale perche non sei l'unico) e parlare AoE pure di roba che non si conosce pretendendo di aver ragione e conoscerne le meccaniche.

Oggesu'giuseppemaria.....ma quindi non conosco PoE perche' giustamente ci devo giocare 6 anni 24/7 invece di un paio di mesi...stessa cosa con diablo, la galassia mi ha dato ragione riguardo ALMENO ad un fatto (RMAH = Merda) ma anche li'...devo stare zitto.

Poi poco importa che qui dentro sia quello che gioca a piu' roba, legge piu' roba, si cerca piu' roba etc.
Vabbeh.

La cosa atroce e' che se avessi parlato solo di Bravely, Forza etc etc tutto sto troiaio non sarebbe saltato su...pero' immagino di essere io il fanboy :D

Nazgul Tirith
21st November 2013, 00:11
Nessuno ha scritto che non conosci PoE perche non ci hai giocato 6 anni, ma fino ad ora su PoE non hai detto una cosa che sia corretta, quindi come dire, fai un po te i conti.

Diablo il discorso non era RMAH=MERDA (la scoperta dell'acqua calda) ma che avrebbe preso OVUNQUE. (LOL)

Perche di robaccia come Bravely o Forza non glie ne fotte un cazzo a nessuno (qua dentro) te lo bisogna pure spiegare?

Devon
21st November 2013, 00:13
Poi poco importa che qui dentro sia quello che gioca a piu' roba, legge piu' roba, si cerca piu' roba etc.
Vabbeh.



http://assets.diylol.com/hfs/cd0/202/e1b/resized/spiderman-meme-generator-i-m-sorry-i-can-t-hear-you-my-swag-is-too-loud-98a280.jpg

Jiinn
21st November 2013, 00:29
Poi poco importa che qui dentro sia quello che gioca a piu' roba, legge piu' roba, si cerca piu' roba etc.


probabilmente si fuma pure piu' roba :sneer:

Kahvirel
21st November 2013, 00:30
La Kahvirel entertainement INC. Presenta:

"How About..."

Gab - Nella parte di Michael
Naz e Shag - Nella parte di Amanda



http://www.youtube.com/watch?v=MyZjAwyDczM

Vado a letto, facce da culo.

Nazgul Tirith
21st November 2013, 00:31
Non fa ridere.

Devon
21st November 2013, 00:37
mah

Nazgul Tirith
21st November 2013, 00:48
Ok alla fine e' giunta l'ora delle Pagelle di Kav:

Abilita' nel Flame: 1/10 (per l'impegno)

Sopportazione Stress Flame: 3/10 (troppo tempo fra un reply e l'altro, sbrocco in fase molto rapida)

Dialettica: 5,5/10 (Migliorabile)

ApprendistaSantone: 11/10 (LevelUp)

Rage Personale Causata da giochi fuffa: 9000/10 (ebbhe..)

Combattimento del Sistema KATTIVO: 8/10

Summon di Mclove: 10/10 (e non era facile eseguire il rituale)

Convergenza Hadoriana: 0/10 (rituale difficile, chissa l'altro COMPARE dov'era finito)

Perla del Vecchio dei Cinque Picchi: 0/10 (Stranamente il Vecchio Bavoso Randolk e' rimasto a guardare..)

Teoria del Complotto in cui Naz muove le fila del Mondo e l'Universo conosciuto con la sua Elite privata: 9000/10

Devon
21st November 2013, 00:49
Ahahahahhahahahahahhaha

Galandil
21st November 2013, 01:32
PC mozzato con un chase

http://images2.fanpop.com/images/photos/8500000/the-tyrant-chase-house-md-8543673-498-539.jpg

Nazgul Tirith
21st November 2013, 01:34
In effetti fail QQ. :truestory:

Cifra
21st November 2013, 01:59
In tutta sta storia mi ricordo solo della D'Urso.

Kahvirel
21st November 2013, 07:46
/cut

Ma sul serio mi devo svegliare (e gia' sono le 6 e mezza quindi non sono un fiorellino ma c'ho da finire roba prima delle 9) e leggere st'altra roba qui? (ed evito di abboccare)

Che poi...chiedo venia eh:


no lo stash non influisce sul gameplay
ma si, è una feature che puo essere utile, io non l'ho ancora fatto perche non mi serve (ho 6 pg pieni di roba "in storage" + i 2 main)

Che cazzo devo flammare "abilmente" quando leggo delle robe cosi'?

Accettate senza rendervene conto ogni roba o fail che in un gioco sarebbe stata un design flaw ma "qui no perche' e' gratis", che pare sia diventato ormai lo scudo invincibile di ste discussioni.

Cmq, vediamo se riesco in modo civile, anche perche' non siete dei coglioni e penso sappiate leggere nel merito:

Il thread ed e' gia' il secondo o terzo in sto stile era su un topic BEN PRECISO...poi da una battuta, siccome un gioco che vi piace, e' andato in merda perche' "al rogohhh" perdendo di vista tutto il succo.

SE io comprassi la ps4 e il psn+ quantomeno AMMETTEREI di essere parte del problema...non starei a fare il white knitgh di sta ceppa perche' "e' cmq un servizio della madonnahhh!", allo stesso modo in cui erano parte del problema quelli che la scorsa Gen pagavano il LIVE.

Io non ho niente da dire sul fatto che i dev. debbano prendere dei soldi, ci mancherebbe....ma tornando di nuovo alla roba estetica (che ormai mi pare davvero non abbiate la minima idea...anche se mi sembra strano O_o , di quanto sia influente e "golosa" per tutti...ma cmq i dev lo sanno).

Una volta c'era il designer che cercava di studiare magari il look di una spada per farla apprire fighissima o epica e che ti facesse sbrilluccicare gli occhi quando la droppavi, era parte dell'esperienza.

Oggi c'e' ancora quel signore li', ma deve inventarsi quella con il look irresistibile perche' ti piaccia abbastanza da comprarla, e di certo non puo' apparire piu' cessa di quella free che quindi deve ragionare, ovviamente, su come farla meno "appealing" di quella a pagamento.
A me sto modo nuovo di concepire un media che oltre a essere ricreazionale, a volte e' oggetto del dibattito "anche i vg sono arte" mi fa tiltare.

DI NUOVO: mica sto dicendo che funziona SU DI VOI, vorrei fosse chiaro al 100% che il rant riguarda DALL'INIZIO il modo upside-down in cui i giochi, o delle loro meccaniche, o delle feature vengono studiati grazie a questo modello.

Allo stesso modo i "salvatempo" nominati da Mc.
Quelli in cui o grindi/farmi settordici anni o paghi per sbloccare robe. (la stessa cosa che fara' Forza 5, che pero'ovviamente ha un'ulteriore aggravante)

Un modello che sembra innocente, o meno sporco di altri...che pero' fa perdere di vista un punto FONDAMENTALE: la gente, 9 volte su 10 in sto caso COMPRA perche' gli caga la minchia perdere tempo a grindare/farmare.

Il problema logico in tutto cio' e' che molti hanno perso di vista il fatto che se in un gioco ti spacca la minchia giocare per sbloccare una roba forse il gioco ha qualche problema...perche' se andiamo ad analizzarlo come si deve, la gente PAGA DI PIU' per GIOCARE DI MENO a qualcosa perche' ti rompe la minchia...e' geniale cazzo. GOTY.

Ultimissima cosa, ieri sera in chat un signore (no, nessun supersegretohhh, e' un amico X/Y che lurka ma non e' iscritto) lollando mi ha linkato un video accompagnato da un:

"dice le stesse robe che dici te da 2 anni lol"

A scanso di equivoci e' di 20 giorni fa, non due anni fa sto video.

Non l'ho postato perche' era davvero ridondante, fa pure quasi gli stessi identici esempi riguardo la TV (senza la D'Urso), ma non perche' ci voglia un genio a farli o io sia un cazzo di veggente...solo che sono davvero esempi che calzano al 100% come modelli e dovrebbero venire in mente instant a tutti quelli che sono al mondo da piu' di 5 minuti.

Cmq ve lo metto qui, il signore e' Jonathan Blow, che sicuramente e' piu' autorevole in materia VG di me e di voi...e "no", non lo sto usando per farvi vedere che ho il cazzo piu' lungo, anche perche' la mia opinione rimane uguale cosi' come la vostra...semplicemente magari lui lo ascoltate piu' volentieri senza soffermarvi troppo sul fatto che nomini gioco X piuttosto che Y ed evitate di mangiargli la faccia ;)


http://www.youtube.com/watch?v=AxFzf6yIfcc

P.S. Inserire qui il disclaimer per il fatto che ho ancora le caccole negli occhi e mi rompe la minchia rileggere e correggere i typos.

P.P.S. Mi autoregalo una McLove WOT badge of Honor.

EDIT: velocissimo solo eprche' e' da ieri che mi scordo di dirlo.

Io ero incazzato per killer instinct, però il gioco completo lo puoi prendere a 20 dollari oppure ti compri 2 personaggi che ti garbano è basta, probabilmente è un modello migliore del F2P.

Questo modello e' actually il meno scammoso tra i nuovi, o compri il gioco a 50, oppure ti vendo la roba a pezzi per un totale che supera i famosi 50 (cifra ipotetica)

Cosi' accontenti sia chi vuole il gioco completo senza rotture di minchia sia chi vuole un picchiaduro per usare un solo pg che gli garba e vuole risparmiare sul roster.

II motivo per cui e' meno scammoso e' facilmente intuibile: non puoi fare i giochini mentali di merda per cui una roba a pagamento e' piu' figa di una free e non perdi tempo, risorse, soldi, talenti a cercare di forzare il design in quella direzione visto che cmq ti interessa anche venderlo completo il pacchetto....il tradeoff e' che chi vuole comprarlo completo ti paghera' meno che se tu non avessi inserito quell'opzione ma, cristiddio, il prezzo pieno di un gioco dovrebbe essere sempre "enough" per comprarlo "finito con tutto".

Insomma la doppia opzione e' una roba che mi vede completamente a favore.

Devon
21st November 2013, 09:47
cristo dio quanto devi scrivere


che la qualita' dei videogiochi sia scesa drasticamente lo sappiamo tutti, siamo tutti consapevoli e mi pare che nessuno lo abbia mai contraddetto


il TUO problema, è che per qualche misteriosa ragione, ti senti in dovere di portare avanti una crociata contro il free2play, a prescindere da tutto
che ti piaccia o meno, il f2p è il modello piu utilizzato è perche alla gente piace, alla gente sta bene.
adattati, perche da solo oltre ad un simpatico flame sui forum non potrai fare

Per il discorso di POE, è nato tutto dal fatto che hai voluto usarlo come "capro espiatorio" della tua crociata insensata, facendo di tutta l'erba un fascio senza distinzione

Vista la recente conversazione su skype dove mi dici che per il modello DLC, dove un DLC ben fatto ti sta bene mentre quello dove tagliano roba dal gioco per vendertela al day1 è una merda... perche non estendi la stessa cortesia al modello f2p e cerchi di distinguere il gioco dove ti vendono le classi a 15€ l'una (una al mese +o-) e quello dove non ti vendono altro che lucine per le armi e qualche pagina di stash in piu?
Perche secondo te il f2p è il cancro dei vg e i dlc no ? o perche il f2p ti sta piu sul cazzo dei dlc ?

Kahvirel
21st November 2013, 09:59
Vista la recente conversazione su skype dove mi dici che per il modello DLC, dove un DLC ben fatto ti sta bene mentre quello dove tagliano roba dal gioco per vendertela al day1 è una merda... perche non estendi la stessa cortesia al modello f2p e cerchi di distinguere il gioco dove ti vendono le classi a 15€ l'una (una al mese +o-) e quello dove non ti vendono altro che lucine per le armi e qualche pagina di stash in piu?
Perche secondo te il f2p è il cancro dei vg e i dlc no ? o perche il f2p ti sta piu sul cazzo dei dlc ?

Ma perche' nel momento in cui il modello di TUTTO il gioco e' f2p e' IMPOSSIBILE non pensarlo in funzione del contenuto a pagamento e non "tagliare" roba gia' solo dalle fondamenta del gioco, sia essa estetica o funzionale invece che all'esperienza e mi spaventa come molti si siano "abituati" a sta cosa...piango...bandiera bianca.

E' lo stesso esempio che ti ho appena fatto in chat, che se ti devo far fare un viaggio e allo stesso tempo sono il benzinaio...la cosa non puo' non essere vincolata piu' a quanta benzina riesco a venderti Vs. farti fare un'esperienza come si deve....intanto ti distraggo con "beh pero' ti godi l'aria condizionata for free mentre guidi, te la regalo io" (e intanto l'auto consuma il doppio).

Ti ho appena detto in skype che i dlc di cui abbiamo parlato fanno emrda allos tesso modo del f2p per quanto mi riguarda....ma manco fosse la prima volta che lo dico -_-

Seriously, c'e' il video.
Ne sa a pacchi piu' di me ed è N volte meglio a spiegarlo.

P.S. Non cambiero' il mondo...pero' facendo casino su un forum si e' demerdizzata almeno un po' una console giusto un paio di mesi fa...per dire.

Hador
21st November 2013, 10:15
Ahah naz. Ho perso l'attimo, mo aspetto che scemi un po' la conversazione prima di riavviarla con qualcosa tipo "Si ma chi gioca 50 ore a GTA o ha 12 anni o è un coglione"

Kahvirel
21st November 2013, 10:27
Ahah naz. Ho perso l'attimo, mo aspetto che scemi un po' la conversazione prima di riavviarla con qualcosa tipo "Si ma chi gioca 50 ore a GTA o ha 12 anni o è un coglione"

Ci mancava giusto questo tuo apporto fondamentale alla discussione :nod:

Sarebbe bello se almeno a sto giro, prima di rispondere guardaste il video ed evitaste di rispondere a cazzi e bocconi per "averla vinta"...che da vincere non c'e' nulla.
Anche perche' con un post del cazzo cosi' il prossimo reply e' Naz che risponde a te, poi te battutina di nuovo e GG al thread come al solito.

BTW: a parte che hai dato del dodicenne coglione ad almeno 5 persone nel forum (compreso Naz) nel tuo solito modo del dicosenzadirefacendolabattutina, se non hai un cazzo da dire riguardo all'oggetto della discussione almeno non postare.

Zaider
21st November 2013, 12:29
Temo che allo stato attuale delle cose un modello di tipo f2p non sia più sufficiente per tenere in piedi certe baracche.
Costo gioco + microtransazioni al momento paiono il futuro.

Boroming
21st November 2013, 12:58
il problema delle microtransazioni è quando sono obbligatorie, per il resto danno molte piu possibilità e ammazzano abbastanza i cinesi.
certo se mi metti un gioco con b2p e con transazioni obbligatorie è una merda. ma gli shop che accorciano il grind senza aggiungere altro sono piu che benvenuti. il nerd che passa 18 ore al giorno a giocare ha i suoi contenuti pieni, io che lavoro 10-11 ore al giorno posso spendere qualcosa e chiudere il gap.

per esperienza personale:
gw2 ad esempio è b2p (30-50€ a seconda del periodo) senza sub e ha microtransazioni solo ed eslusivamente per roba cosmetica. fanno un sacco di soldi. // è un mmo senza sub aggiornato ogni 2 settimane.... alla fine glieli dai qualche euro per roba cosmetica perchè il lavoro che fanno è impressionante.
planetside2 è f2p (freemium) con shop che ti permette di tagliare i tempi di acquisizione delle armi, ma non delle cert. il premium (sub) ti accorcia il tempo di acquisizione delle cert. // giocabilissimo senza spendere 1 euro. se hai tempo.
hearthstone è f2p completo con shop che ti permette i tempi di acquisizione delle carte // giocabilissimo senza spendere 1 euro. se hai tempo.


a me quello che fa veramente schifo è quei 200 dlc di bf3/bf4&co obbligatorie che ti fanno alla fine pagare il gioco 120€+. quello è una truffa.

nortis
21st November 2013, 13:03
Le micro transazioni sono un mezzo... Se molti lo usano male non significa che il mezzo sia cattivo. Con una telecamera ci puoi fare un film di tarantino, il filmino delle vacanze o video pedopornografici. Puoi mica far la colpa alla telecamera. Ci sono esempi virtuosi che han dimostrato di saper utilizzare questo mezzo e molti che ne hanno approfittato. Pagare 15€ una classe aggiuntiva è un furto? 50€ unatantum per un gioco random dei 1000 di merda che stanno uscendo no? La differenza è che un f2p (fra i virtuosi non pay per win) puoi provare l'intera esperienza ludica prima di cacciare 1€...

Che poi, pay per win.. Chi è qua dentro che, avendo una vita sociale, non ha mai comperato Platini dai cinesi per farsi un tp?

powerdegre
21st November 2013, 13:12
Che poi, pay per win.. Chi è qua dentro che, avendo una vita sociale, non ha mai comperato Platini dai cinesi per farsi un tp?
Piu' di quanti pensi :nod:


Per il resto in linea di massima concordo, il f2p con microtransazioni di per se non e' male, tutto sta all'utilizzo. Dal canto mio, fino a che davvero e' f2p e le transazioni servono solo a comprare che non ha effetti sul gameplay, non vedo il problema.

Kahvirel
21st November 2013, 13:49
non vedo il problema.

Il problema (che vedo solo io perche' e' ormai assodato che sono il piu' coglione della mandria) e' che una volta la faccenda era:

"ok rega', i giochi costano 100 sacchi, studiamo a modo come venderne piu' copie possibili facendolo una figata che lassamesta', storia la meglio che riusciamo, mille contenuti, meccaniche innovative da panico e finalone uber...e magari un po' di replayability value!"

Oggi e':

"ok rega', il gioco e' free quindi che lo giochino anche solo epr provare cani e porci AoE e' un given, vediamo di metterci li' tutti a studiare il modo di farci su almeno i famosi 100 sacchi di media per persona e di disegnarlo completamente attorno a quelle meccaniche li'...il resto poi magari lo aggiungiamo pian piano e mi raccomando NIENTE finale cosi' stan li' a giocare, intanto buttiamolo fuori"

Che tu dirai "vabbeh, sticazzi? in che modo mi tocca sta cosa..non piglio quel gioco e gg"

Bene, ecco come ti tocca ;) :

L'altro giorno chiedevi consigli per un RTS...poco tempo fa ho fatto lo stesso topic di ora, riguardante C&C di cui ero in beta e di come fosse disegnato attorno al F2P e quindi diventato talmente merda da cancellarlo perche' pure noi della beta non ci volevamo piu' giocare e non ci saltavano fuori....se il f2p non esistesse (e ci metto un FORSE grosso come na casa) forse oggi avremmo un seguito stupendo di Generals e non saresti alla ricerca di un rts decente visto che due lire in sviluppo le avevano spese, senza contare gli innumerevoli ribaltoni e rifacimenti....bastava fare un bel gioco normale una tantum.
(e' un esempio stirato fatto apposta, ...ma non e' poi cosi' utopico visto il risultato della cosa)

Sarebbe fantastico se sta roba provassero ad applicarla ai film, alla musica etc. vorrei vedere le reazioni.
Purtroppo i VG si prestano da DIO a sta roba e ancora peggio l'utente di oggi e' regredito (parlo di media) alzandosi il numero di persone che accedono a sto mondo in maniera TROPPO rapida c'e' la nuova niubbaggine rispetto alla media naturale.

@Boro
Mi piacerebbe sapere (e non mettetemi in bocca che sia una difesa eh, e' una domanda) in che modo i dlc di battlefield sono obbligatori.

@Nortis
Riguardo poi ai cinesi...rifo' la stessa domanda...ma che cazzo ci giocate a fare ai giochi se poi pagate delle scorciatoie per, DI FATTO, giocarci meno?
Non riesco a farmelo andare a braccetto con "che gioco bellissimo non vedo l'ora di tornare a casa a giocarci!"...

Ultima cosa...Zaider, i f2p sopravvivono eccome e quelli che muoiono e' perche' han fatto cassa quindi gg se la gente non compra piu' (ovvio ESISTE un percetuale che fa merda e fine eh ma ci arrivo dopo), ma non grazie ai 20 euro di questo e quello che coprono la gratuità di tizio e caio.
Grazie ai cosiddetti utenti "balena" che sono quelli comprano tutto ilcazzoditutto in quei giochi.

Di solito stimati tra l'1 e il 3% della userbase....possono sembrare caccole ma questi sono quelli 100% cash di tutto...poi si scala ai 90% e via via fino a quelli che spendono solo 5 euro....fatti due conti e quelli che giocano gratis fanno playerbase...che non fa altro che aiutare il gioco in maniera virale e indirettamente di gameplay (piu' utenti = piu' fun) nonche aumentare la possibilita' che loro stessi prima o poi qualche cazzata la comprino.

Insomma non hai bisogno che ci sia cosi' tanta gente che spende "tanto" in realta'.

Oltretutto il f2p ha la fortissima tendenza ad uscire in fase di sviluppo, quindi se faila instant non costa un cazzo rispetto a un gioco "vecchio stile".

(ohddio, che poi a dirla tutta s'tultima parte...ci sono anche un bel po' di cazzarate retail che escono buggate da finire, ultimamente troppe)

P.S. il video non se lo e' inculato nessuno immagino :(
Vi copio sta roba dalla chat perche' vorrei fosse chiaro perche' mi farebbe piacere:

[11:13:18] Gab: e btw, vi dico il video, il video, il video solo perche' mi scassa la minchia pensiate a "me" che voglio fare il saputello...lui almeno lo potete rispettare senza "scendere di status "

Zaider
21st November 2013, 14:59
Non ho modo di quotare solo le parti che m'interessano quindi scrivo il mio e poi fai tu le dovute associazioni del caso per favore (sto al lavoro in pausa e sono tirato coi tempi).

Il discorso che il modello f2p in teoria potrebbe funzionare può essere vero come no, io credo che in questo senso il mercato abbia sempre ragione, se una certa formula prende il sopravvento non è necessariamente per ingordigia ma piuttosto perché è l'unica che effettivamente si dimostra funzionante.

Io non conosco i dettagli dei numeri, bazzicando il mondo degli angel investor vedo solo quanti soldi si prendono i produttori di giochi durante operazioni di m&a di vario genere e l'idea che mi son fatto è questa.

Fare videogiochi è costoso e pericoloso. Un videogioco è un prodotto strano, è difficile stimare ex ante se e quanto avrà successo, è difficile giustificare a colui che paga il lavoro di anni di un team, perché è oggettivamente un progetto più "artistico" che meramente tecnico. Poi ci sono da considerare variabili socio demografiche di difficile previsione (banalmente, credete che cod non abbia subito alcun tipo di pressioni in termini di revenues per gli articoletti del cazzo di bassa manovalanza che rendono i bambini disturbati e killer?), così come le mode.

Insomma, è un mondo parecchio incerto dove s'investe fin da subito per non essere assolutamente sicuri dei ritorni, e si sa che contro il rischio d'imprenditoria non c'è assicurazione la mondo.

Poi troviamo le SH, che hanno dei team di esseri umani che, poveracci, hanno pure qualche necessità di sicurezza per il domani, perché è umanamente orrido lavorare solo con contratti annuali e che devono giustificare non solo le spese correnti ma dare "giustificazioni" di quelle che sosterranno un domani.
Insomma, sono cazzi amari e la coperta è corta.

Le soluzioni? i titoli tripla A: dedicare grossi team a titoli dal comprovato successo riduce il rischio di fare cazzate che costino a TUTTI (pure a noi giocatori, perché se la blizzard mi chiude io oggettivamente subisco un danno potenziale per i bei giochi che non vedrò mai) e sperimentare sistemi nuovi per trovare risorse.
Perché, ricordiamocelo, nonostante le crisi cicliche influenzino negativamente il basket medio del giocatore/mese (mck per steam 2013) il costo di produzione e MANTENIMENTO dei giochi continua ad aumentare.

Il prezzo di lancio di un gioco per console è ormai vicino al cap strutturale, più di così si va in merda. quindi si offrono servizietti spot a pagamento per tirare avanti la barchetta in modo che tutto rimanga vivo.
mi piace? dipende.
lo capisco? si.

Per funzionare (quindi per avere un flusso a coprire quanto serve da BP e premiare il rischio) il servizietto in questione non può essere solo e solamente appealing (salvo casi strani) ma deve necessariamente avere una qualche utilità per generare quante più conversions possibili, anche un po' sporche se vogliamo.

Personalmente preferirei pagare 100 euro oggi un gioco e poi godermi tutto perché il valore di 100 euro oggi è diverso da quello di 70 euro oggi + 10 ogni 6 mesi per 1 anno e mezzo, ma queste sono pippe mie di finanza.

Un giorno si raggiungerà l'equilibrio, per ora è un mercato in scoperta, personalmente spero solo non ci crepino sh buone in tutto questo, perché mi dispiacerebbe.

Randolk
21st November 2013, 15:16
entrata a gamba tesa gogo!


no lo stash non influisce sul gameplay
ma si, è una feature che puo essere utile

disse quello dei grrrrrrredy basterds ai components non stackabili.
non prendertela shaggy, sei un simpatico cialtrone :love:

un consiglio a gab: se starti un thread rantoso e per certi versi anche condivisibile e poi alleghi come PROOF un video di 50 minuti, non aspettarti molti I Like. tl;dw

powerdegre
21st November 2013, 15:17
Kahv, te stai a raccontare fantasie perche' vuoi necessariamente dare la colpa al f2p, ma quello che ti e' stato detto e che non vuoi comprendere e' che il problema non e' del f2p stesso, ma del come viene utilizzato.

Il sistema del f2p per assurdo e' anzi un valido sistema laddove software house minori senza un seguito e nomi da blockbuster vogliano raggiungere il grande pubblico, oppure in altri casi ove, come specificato, semplicemente sanno che faranno i soldi dal negozio ma non offrono comunque niente che alteri l'esperienza. Ti faccio un esempio, Plants VS Zombies 2, l'han rilasciato come f2p, probabilmente avranno fatto i miliardi con tutti quelli che non son capaci e si comprano le monete per finire i livelli, io pero' me lo son preso gratis, non gli ho lasciato niente e me lo sto giocando tranquillamente, e ti dico di piu', probabilmente gli faro' comunque un acquisto giusto per supporto al gioco.

Te ti incazzi con il f2p, ma il problema e' iniziato molto prima, se proprio vogliamo vederla fino in fondo la "colpa" e' della PS2, perche' fu li che il gaming passo' da nicchia a mass marketing. Il problema in sostanza non e' nelle forme adottate per distribuire i giochi, ma nel fatto che ormai la maggior parte dei giochi non sono piu' dedicati al gamer di nicchia di una volta, ma alla massa, ed anche il marketing si conforma.

Tutto qui, molto semplice.

nortis
21st November 2013, 15:24
Quindi te giocavi a daoc per farmare all'infinito drago/toa/nisse etc? Se dopo settordici pg sui quali si ha avuto piacere a farmare per droppato tutto il set perché erano i primi, perché si era cinni e si aveva tempo, per il cazzo di ragione che vuoi, ti viene voglia di fare il settordiciedunesimo senza tanti scazzi ed andarci in rvr 2 giorni dopo il 50 (sapendo che ti costa come una giornata di lavoro e l'alternativa è buttarci sopra il poco tempo libero per il mese a venire) perché ti deve dare fastidio questa possibilità se non danneggia il gioco di nessun altro? Non è altro che permettere all'utente di arrivare al suo obbiettivo RICREATIVO (perche tanta filosofia ma di giochi si parla) nella maniera più consona alle sue esigenze/possibilità. Onestamente se quei 4 soldi in Platini avessi potuto darli alla SH per migliorare i servizzi piuttosto che ad un cinese, lo avrei fatto volentieri. Ed è interessante come, di tutto quello che ho scritto, commenti solo la parte sui cinesi..

Kahvirel
21st November 2013, 15:57
Kahv, te stai a raccontare fantasie perche' vuoi necessariamente dare la colpa al f2p, ma quello che ti e' stato detto e che non vuoi comprendere e' che il problema non e' del f2p stesso, ma del come viene utilizzato.

Il sistema del f2p per assurdo e' anzi un valido sistema laddove software house minori senza un seguito e nomi da blockbuster vogliano raggiungere il grande pubblico, oppure in altri casi ove, come specificato, semplicemente sanno che faranno i soldi dal negozio ma non offrono comunque niente che alteri l'esperienza. Ti faccio un esempio, Plants VS Zombies 2, l'han rilasciato come f2p, probabilmente avranno fatto i miliardi con tutti quelli che non son capaci e si comprano le monete per finire i livelli, io pero' me lo son preso gratis, non gli ho lasciato niente e me lo sto giocando tranquillamente, e ti dico di piu', probabilmente gli faro' comunque un acquisto giusto per supporto al gioco.

Te ti incazzi con il f2p, ma il problema e' iniziato molto prima, se proprio vogliamo vederla fino in fondo la "colpa" e' della PS2, perche' fu li che il gaming passo' da nicchia a mass marketing. Il problema in sostanza non e' nelle forme adottate per distribuire i giochi, ma nel fatto che ormai la maggior parte dei giochi non sono piu' dedicati al gamer di nicchia di una volta, ma alla massa, ed anche il marketing si conforma.

Tutto qui, molto semplice.

No, mi incazzo perche' il gioco (giochi) e' costruito ormai in molte meccaniche o features attorno al modello commerciale invece che partire da un'idea di gioco....ma ormai a forza di ripeterla sta cosa ho la nausea....probabilmente pure voi a furia di leggerla ma pare non riusciate a capirla.
E manco e' un caso che il genere o i generi in cui si grinda e droppa siano i piu' utilizzati.

T'ho fatto anche l'esempio di te stesso che eri alla ricerca di un rts perche' fanno tutti merda e di come puoi ringraziare il f2p almeno PER UN titolone (o potenziale tale) che ora e' finito nel limbo...meno male che almeno c'hai PVsZ vah.

Poi oltre ai rant che i giochi vi fanno cagare oggi, leggo robe sui meravigliosi f2p tipo: "se uscisse a 40 euro col cazzo che ci gioco"....eh beh, allora quality right there!

@Rand, no non me l'aspetto che ci siano i "like"...ma che tutti abbiano sta fretta di rispondere senza capire un cazzo del discorso di COSA porta a COSA grazie a COSA e' atroce, e non e' riferito a te o Matteo che almeno pur condividendo solo parzialmente o discordando su alcuni punti almeno avete chiarissimo il concetto (motivo , forse, per cui non mi avete mangiato la faccia in chat come fan qui che paio il cappellaio matto -_-)

P.S. ma poi il "m'incazzo"...anche lol...solito discorso della birra. :D
Cmq, col vostro portafogli fate lo stracazzo che vi pare, giustamente.
Ho voluto solo portarvi una cosa all'attenzione su cui magari riflettere la prossima volta che cercate/volete un gioco perche' la roba che esce vi fa merda o che come dice Zaider una SH muore perche' nessuno ha comprato il gioco....altra cosa spiegata nel video benissimo eh...ma cmq amen, non vi straccio piu' la minchia a riguardo che capisco sia lungo.

EDIT:

è interessante come, di tutto quello che ho scritto, commenti solo la parte sui cinesi..

No , Nortis, è che mi sono stracciato la minchia di provare a farvi capire che quello che prendete come mezzo e' diventato un punto di partenza...ma for real: fa lo stesso. :)

Nazgul Tirith
21st November 2013, 16:09
Kav il punto che te da ieri non vuoi capire (pehhh dici solo puttanate/ioh cercoh di farvi capireh etc.) è che ti ergi come promotore di verita assolute mentre combatti il sistema cattivo ma non decidi te cosa sia giusto o sbagliato. Riguardo le pagelle di ieri /buy sarcasm. :truestory:

Devon
21st November 2013, 16:14
mi ero ripromesso di non replyare piu a sto thread inutile
ma al vecchio nutellaro devo rispondere per forza :sneer:

lo stash (6 pagine da 12x12 slot per 12euro) che vendono su poe, dove hai "infinito" storage gratis è un conto
lo stash (un unico blocco da 6x8 che mi pare sia utilizzabile solo per questo o quello dopo i 2 "per tutto") dove hai limitatissimo storage è un'altro

poi come ho sempre detto, si deve valutare elemento per elemento, in poe finisce la, e come detto sopra non serve a nulla, in MH devi comprare le classi



poi MH fa schifo al cazzo :sneer:

powerdegre
21st November 2013, 16:19
No, mi incazzo perche' il gioco (giochi) e' costruito ormai in molte meccaniche o features attorno al modello commerciale invece che partire da un'idea di gioco....ma ormai a forza di ripeterla sta cosa ho la nausea....probabilmente pure voi a furia di leggerla ma pare non riusciate a capirla.
E manco e' un caso che il genere o i generi in cui si grinda e droppa siano i piu' utilizzati.

T'ho fatto anche l'esempio di te stesso che eri alla ricerca di un rts perche' fanno tutti merda e di come puoi ringraziare il f2p almeno PER UN titolone (o potenziale tale) che ora e' finito nel limbo...meno male che almeno c'hai PVsZ vah.

Poi oltre ai rant che i giochi vi fanno cagare oggi, leggo robe sui meravigliosi f2p tipo: "se uscisse a 40 euro col cazzo che ci gioco"....eh beh, allora quality right there!

@Rand, no non me l'aspetto che ci siano i "like"...ma che tutti abbiano sta fretta di rispondere senza capire un cazzo del discorso di COSA porta a COSA grazie a COSA e' atroce, e non e' riferito a te o Matteo che almeno pur condividendo solo parzialmente o discordando su alcuni punti almeno avete chiarissimo il concetto (motivo , forse, per cui non mi avete mangiato la faccia in chat come fan qui che paio il cappellaio matto -_-)

P.S. ma poi il "m'incazzo"...anche lol...solito discorso della birra. :D
Cmq, col vostro portafogli fate lo stracazzo che vi pare, giustamente.
Ho voluto solo portarvi una cosa all'attenzione su cui magari riflettere la prossima volta che cercate/volete un gioco perche' la roba che esce vi fa merda o che come dice Zaider una SH muore perche' nessuno ha comprato il gioco....altra cosa spiegata nel video benissimo eh...ma cmq amen, non vi straccio piu' la minchia a riguardo che capisco sia lungo.

EDIT:


No , Nortis, è che mi sono stracciato la minchia di provare a farvi capire che quello che prendete come mezzo e' diventato un punto di partenza...ma for real: fa lo stesso. :)
Ho capito quel che vuoi dire, ho capito che ti lamenti di giochi costruiti attorno a meccaniche atte a spremere e basta l'utente, ma quel che ti ho detto risponde proprio a questo punto, ovvero che il problema non e' stato causato dalla nascita di queste meccaniche di pagamento ma dal ben piu' semplice fatto che la stragrande maggioranza dei giochi ormai non e' piu' dedicato al gamer ma al casual gamer. E' una cosa che si vede gia' da anni, titoloni come BF gia' sono la merda degli FPS, facevano gia' onco prima di adottare sistemi di pagamento simili, solo che adesso li hanno modificati ancora di piu' per spremere quella tipologia di giocatori.

E no, non punto il dito al f2p per un titolone nel limbo, perche' la colpa non e' del f2p, ma dei quella merda di casa che e' EA che s'e' acquistata il brand. Il gioco probabilmente finiva nel limbo anche se partiva con l'idea di farlo uscire a prezzo pieno per il semplice motivo che il motivo per cui l'han tagliato e' che era programmato con i piedi.

Ed il problema piu' grande lo sai qual'e'? Che fino a che ci sono i cerebrolesi che strisciano la carta per prenderlo nel culo con i DLC loro continueranno a produrre in questa maniera.


Ah, e' vorrei ricordarti che grindare ha sempre cagato il cazzo a tutti, lo facevamo perche' dovevamo farlo ma, pensa all'esempio di DAOC, se ci fossimo potuti evitare il grind per l'equip, non ce lo saremmo forse evitato? Andare alle Barrows o DF a farmare non e che fosse la mia piu' grande soddisfazione, saltarlo a pie' pari per andare in frontiera mi sarebbe garbato di piu'. Oh, ma anche su WoW dove facevo solo PvE dopo un po' mi tribbiavo i coglioni a rifare la solita istanza per la centomillesima volta, perche' divertente che possa essere, dopo che ci torno la trentesima volta i coglioni un po' gonfi li ho.

Kahvirel
21st November 2013, 16:20
Kav il punto che te da ieri non vuoi capire (pehhh dici solo puttanate/ioh cercoh di farvi capireh etc.) è che ti ergi come promotore di verita assolute

E' esattamente il cazzo di motivo per cui ho linkato la conferenza di Blow...perche' non voglio fare il santone della mia minchia e farvi miei sudditi all'ascolto mentre dico cose a caso.

Non e' "la prova che ho ragione" solo un modo per non farvi sentire scemi ad ascoltare o prendere in considerazione "me" visto che per qualche motivo sono sempre quello a cui poi volete mettere il tinfoil hat....magari a lui no. Tutto qui.

Randolk
21st November 2013, 16:25
mi ero ripromesso di non replyare piu a sto thread inutile
ma al vecchio nutellaro devo rispondere per forza :sneer:

lo stash (6 pagine da 12x12 slot per 12euro) che vendono su poe, dove hai "infinito" storage gratis è un conto
lo stash (un unico blocco da 6x8 che mi pare sia utilizzabile solo per questo o quello dopo i 2 "per tutto") dove hai limitatissimo storage è un'altro

poi come ho sempre detto, si deve valutare elemento per elemento, in poe finisce la, e come detto sopra non serve a nulla, in MH devi comprare le classi

in mh non *devi* comprare le "classi", le compri con una currency che droppi ingame. o by cash. you choose.
tutto ciò buyabile esclusivamente by cash è estetico o - stando alla tua definizione di stash - non impatta il gameplay. per inciso, ora i component sono stackabili e con i due stash di base, se non metti tutta la merda che trovi nei sacchetti, ci stai tranquillamente dentro.
se proprio devi valutare elemento per elemento, cerca di informarti meglio, altrimenti sembri il solito pirillo che basha a caso il giochino che nun je piasce.


poi MH fa schifo al cazzo :sneer:

from great powers comes great business opportunities.
- Deadpool -

powerdegre
21st November 2013, 16:26
PS. Kahv, il video non l'ho ancora visto che e' un'ora di roba, con calma ci do' un occhio e commento, se te scoppi prima mi eviti un'ora di video :nod:

Kahvirel
21st November 2013, 16:29
PS. Kahv, il video non l'ho ancora visto che e' un'ora di roba, con calma ci do' un occhio e commento, se te scoppi prima mi eviti un'ora di video :nod:

Non lo farei mai, devo almeno altri 2 pasti al vecchio di robe tipiche che non ho potuto farvi l'altra volta :rotfl:

Nazgul Tirith
21st November 2013, 16:32
ah quindi se lo dice lui è cosa buona è giusta? lol. Ripeto continui anche da questo reply ad essere straconvinto di cio che pensi e non ce nulla di male in questo, il male sta nel fatto che gli altri debbano pensarla per forza come te. tinfoil, voi dovete capire e blabla dicendo insomma dai proprio l impressione che ti manchi solo il cartello appeso al collo con scritto "the end is near". E sia chiaro non è per prenderti per il culo od altro se no manco perdevo tempo a replyarti.

Devon
21st November 2013, 16:38
from great powers comes great business opportunities.
- Deadpool -

fits perfectly

Kahvirel
21st November 2013, 16:40
ah quindi se lo dice lui è cosa buona è giusta? lol. Ripeto continui anche da questo reply ad essere straconvinto di cio che pensi e non ce nulla di male in questo, il male sta nel fatto che gli altri debbano pensarla per forza come te. tinfoil, voi dovete capire e blabla dicendo insomma dai proprio l impressione che ti manchi solo il cartello appeso al collo con scritto "the end is near". E sia chiaro non è per prenderti per il culo od altro se no manco perdevo tempo a replyarti.

No ma infatti, tranquillo, anzi: grazie di aver fatto un un reply cosi' pieno di contenuti, buon senso e zero perculate. :rolleyes:

Intanto ce ne stanno due qui che si bashano (con amore, obv) sulla STESSA meccanica, riguardante LA STESSA COSA microtransazionata, per decidere in quale gioco sia fair e in quale un exploit da soldi a seconda di quale sia il loro gioco preferito...e il dubbio che il problema sia la meccanica in se continua a non venire a nessuno. :thumbup:

Nazgul Tirith
21st November 2013, 16:50
Kav e' veramente inutile te continui a parlare pretendendo la ragione assoluta e posti il video di un game designer con ottimi spunti e alcuni in parte condivisibili ma e' comunque una SUA opinione, non cerca sicuramente di metterla in testa a nessuno. Ed e' qua la differenza.

Loro due discutono di due giochi f2p con meccaniche abbastanza diverse riguardo le microtransazioni, non fanno di tutta l'erba un fascio. Ma te (e no, non sono l'unico che te lo sta dicendo e soprattutto non sono i miei compari come te immagini :rotfl: ma sono esseri umani pensanti e possono scrivere quello che vogliono!) e asserisci addirittura ai loro due giochi preferiti senza cognizione di causa ne sapendo a cosa e quanto ci giocano (cioe' shagaz su poe ci logga tipo 2 sere no ed una si, per motivi ovviamente suoi, perche probabilmente gioca ad altro ed i ritmi di randolk bhe lui saprebbe risponderti pure meglio..).

Quindi, continua pure a cercare la verita' assoluta, offenderti e fare la vittima se qualcuno te lo fa notare (TUTTI) perche', tutti sbagliano, te hai ragione.

Ok.

powerdegre
21st November 2013, 17:06
parentesi, che cazzo e' POE?

Devon
21st November 2013, 17:06
Cristo dio allora non c'arrivi e basta, è come parla con un muro.

Enjoy i megathread su GAFfff dove te danno ragione vah

innaig86
21st November 2013, 17:11
parentesi, che cazzo e' POE?

Path of Exile.

Kahvirel
21st November 2013, 17:30
Kav e' veramente inutile te continui a parlare pretendendo la ragione assoluta e posti il video di un game designer con ottimi spunti e alcuni in parte condivisibili ma e' comunque una SUA opinione, non cerca sicuramente di metterla in testa a nessuno. Ed e' qua la differenza.

Loro due discutono di due giochi f2p con meccaniche abbastanza diverse riguardo le microtransazioni, non fanno di tutta l'erba un fascio. Ma te (e no, non sono l'unico che te lo sta dicendo e soprattutto non sono i miei compari come te immagini :rotfl: ma sono esseri umani pensanti e possono scrivere quello che vogliono!) e asserisci addirittura ai loro due giochi preferiti senza cognizione di causa ne sapendo a cosa e quanto ci giocano (cioe' shagaz su poe ci logga tipo 2 sere no ed una si, per motivi ovviamente suoi, perche probabilmente gioca ad altro ed i ritmi di randolk bhe lui saprebbe risponderti pure meglio..).

Quindi, continua pure a cercare la verita' assoluta, offenderti e fare la vittima se qualcuno te lo fa notare (TUTTI) perche', tutti sbagliano, te hai ragione.

Ok.

Non sei entrato nel merito mezza volta e hai saputo dire due cose "poe qui e poe la" e chiudi fondamentalmente con "coglione, tinfoil, veggentehh... MA SENZA OFFESA EH!"
E ti devo pure prendere in considerazione?

Rileggiti il thread perche' non ho obbligato nessuno ad essere d'accordo, ho chiesto di guardare un video che ho definito "migliore di me" a spiegare una cosa mica dicendo "la prova assoluta della veritahhh e che ho raggggione IOOOO", e ho scambiato punti di vista con tutti quelli che hanno sollevato questioni diverse senza fare il casino che stai facendo te da quando e' stato nominato PoE.

Pure a Za (che mi sta sul cazzo come noto) mi pare di aver risposto nel merito spiegandogli robe che magari non sapeva cosi' come ha fatto lui dopo con me perche' sollevava, a differenza tua, dei punti...che guarda un po' mica erano in accordo con me ma avevano senso...sempre perche' devo essere il caprone a testa bassa IO eh.

Quindi proprio non so che cazzo risponderti....visto che con alcune persone (e manco poche, porcodio) riesco a parlarne tranquillamente di sta questione tra qui e skype nonostante le divergenze e con solo due di voi qui non c'e' verso di farlo civilmente.

P.S. C'e' un p.s. ma questo te lo dico in skype poi quando logghi.

innaig86
21st November 2013, 17:36
Per la cronaca, microtransazioni pure in Gran Turismo 6. Pagando, si possono acquistare crediti da usare poi nel gioco per sbloccare le auto.
Ora è da vedere se le auto migliori saranno acquistabili anche con un grinding umano o le spareranno così alte da "obbligare" all'acquisto. In tal caso fanculo pure a loro.

Kahvirel
21st November 2013, 17:39
Per la cronaca, microtransazioni pure in Gran Turismo 6. Pagando, si possono acquistare crediti da usare poi nel gioco per sbloccare le auto.
Ora è da vedere se le auto migliori saranno acquistabili anche con un grinding umano o le spareranno così alte da "obbligare" all'acquisto. In tal caso fanculo pure a loro.

Impossibile, il grinding era gia' presente a nastro nel vecchio ed era stata una delle piu' grosse lamentele.

Dubito fortemente che lo "umanizzeranno" di colpo se in piu' porta soldi.

Visto che ci siamo cmq, le stesse cose di grinding vs portafogli di forza le hanno altri 2 titoli di xbox1 di lancio: Ryse e Crimson Dragon...l'unico che si salva pare essere Dead Rising 3...che bizzarramente e' CAPCOM quindi sicuro qualche troiaio arrivera'.

Mi sa' proprio sia il nuovo giochino supertrendy.

innaig86
21st November 2013, 17:44
Comunque una cosa, forse preferisco il f2p con microtransazioni alla moda che stanno prendendo i b2p: il pre-order con DLC aggiuntivo che sennò paghi a parte.
E' una costrizione a comprare il gioco prima di capire se è una merdata o meno. O comprare dopo e rosikare per il dlc perso.

Il b2p con microtransazioni poi è geniale.

powerdegre
21st November 2013, 17:53
Path of Exile.
Grazie ^_^


@Kahv, il video me lo son guardato, e' sicuramente interessante ed ha dei bei punti, non mi sembra che pero' punti tanto contro al f2p quanto al social gaming. Ci sono dei f2p fatti a modo come GW dove non vedo assolutamente il problema, ma prendi pure i vari DOTA, sono tutti f2p, tutti girano benissimo e sono sviluppati a modo, il problema quindi non e' il mezzo ma il come viene applicato. Nel caso di un DOTA te hai degli sviluppatori che ti rilasciano un gioco fatto bene e ti chiedono delle transazioni per poter continuare a sviluppare, te non hai bisogno di pagare niente, ma se vuoi supportare il gioco gli compri qualcosa ogni tanto, dov'e' il problema? In alcuni casi sono anche forzati a farlo, pensa all'esempio di HoN, inizio' come un gioco normale ove te lo compravi e potevi giocare online, la gente non gli dava i soldi perche' era abituata a giocare DOTA a gratis, han dovuto cambiare anche loro in f2p.


Quello che mette sotto accusa il tipo nel video e' il social gaming, i giochi di merda di Facebook che fin dai tutorial ti spiegano come comprare i crediti e che poi ti cagano il cazzo, perche' arrivi al punto ove o spammi enne amici per andare avanti perche' ti serve stocazzo o quell'altro, oppure devi pagare, insomma, il pagare ed il fargli pubblicita' diventano parti integranti del gioco, ma ci si prende per i fondelli? Un gioco dove DEVO fargli pubblicita' per passare un livello? Quelli sono i problemi, ma ripeto, non e' un problema del f2p come mezzo di promozione, e' un problema del fatto che una volta i giochi eran fatti da appassionati per appassionati, oggi invece non si fanno piu' i giochi a quel modo, ma quando crei un gioco il pensiero e', come posso spremerli meglio? Prendi i giochi su FB, sono essenzialmente tutti uguali, che si chiamino farmville, airport manager o salcazzocometinchiappetto.

Kahvirel
21st November 2013, 17:56
Comunque una cosa, forse preferisco il f2p con microtransazioni alla moda che stanno prendendo i b2p: il pre-order con DLC aggiuntivo che sennò paghi a parte.
E' una costrizione a comprare il gioco prima di capire se è una merdata o meno. O comprare dopo e rosikare per il dlc perso.

Il b2p con microtransazioni poi è geniale.

Ti ricordi quando un gioco lo ordinavi prima perche' altrimenti non lo trovavi piu'?
O quando lo ordinavi dopo perche' era talmente di nicchia che nessuno se l'era inculato e il negozio doveva prenderlo solo per te?


Grazie ^_^


@Kahv, il video me lo son guardato, e' sicuramente interessante ed ha dei bei punti, non mi sembra che pero' punti tanto contro al f2p quanto al social gaming. Ci sono dei f2p fatti a modo come GW dove non vedo assolutamente il problema, ma prendi pure i vari DOTA, sono tutti f2p, tutti girano benissimo e sono sviluppati a modo, il problema quindi non e' il mezzo ma il come viene applicato. Nel caso di un DOTA te hai degli sviluppatori che ti rilasciano un gioco fatto bene e ti chiedono delle transazioni per poter continuare a sviluppare, te non hai bisogno di pagare niente, ma se vuoi supportare il gioco gli compri qualcosa ogni tanto, dov'e' il problema? In alcuni casi sono anche forzati a farlo, pensa all'esempio di HoN, inizio' come un gioco normale ove te lo compravi e potevi giocare online, la gente non gli dava i soldi perche' era abituata a giocare DOTA a gratis, han dovuto cambiare anche loro in f2p.


Quello che mette sotto accusa il tipo nel video e' il social gaming, i giochi di merda di Facebook che fin dai tutorial ti spiegano come comprare i crediti e che poi ti cagano il cazzo, perche' arrivi al punto ove o spammi enne amici per andare avanti perche' ti serve stocazzo o quell'altro, oppure devi pagare, insomma, il pagare ed il fargli pubblicita' diventano parti integranti del gioco, ma ci si prende per i fondelli? Un gioco dove DEVO fargli pubblicita' per passare un livello? Quelli sono i problemi, ma ripeto, non e' un problema del f2p come mezzo di promozione, e' un problema del fatto che una volta i giochi eran fatti da appassionati per appassionati, oggi invece non si fanno piu' i giochi a quel modo, ma quando crei un gioco il pensiero e', come posso spremerli meglio? Prendi i giochi su FB, sono essenzialmente tutti uguali, che si chiamino farmville, airport manager o salcazzocometinchiappetto.

Degre....for real? XD
Usa come ESEMPI i social (o i giochi da telefono) per parlare del modello...e ci perde 40 minuti a spiegare il MODELLO EFFEDUEPI e come corrompe il game design e del possibile futuro del gaming, con tanto di avvertimento finale O_O

Nazgul Tirith
21st November 2013, 17:56
Nono Kav ti ho dato ragione eh, tutti gli altri sbagliano inutile andare avanti.

Tanto e' come parlare al nulla piu assoluto, continui a dire che non sono entrato nel merito e roba varia, hai sparato a zero su roba che manco conosci, parli di modelli e tutto il resto e inviti gli altri a rileggere cio che scrivono..e' una causa persa, soprattutto per una questione del genere (Questione dalla rilevanza, inutile). Come sempre gli altri sbagliano, gli altri non leggono, gli altri non entrano nella questione, GLI ALTRI e' il tema fondamentale.

Quindi, tanto e' abbastanza inutile, hai ragione non ho altro tempo da perdere con chi non vuole ne leggere, ne capire, ma vuole solo aver ragione e continua imperterrito a rigirare la frittata.

Hai ragione, io pero' intanto continuero' a giocare un po a quel che mi pare, finche' mi diverte. Che abbia DLC, Shop, madonne e cristi.

Ripeto, hai ragione, passo il testimone a qualcun altro e' una causa persissima.

Ps. La logica del fare un topic di "Rant" e poi se una massa non e' daccordo al sul Rant e' over 9000.

Kahvirel
21st November 2013, 18:16
Ps. La logica del fare un topic di "Rant" e poi se una massa non e' daccordo al sul Rant e' over 9000.

Il problema sono post inutili come questo, con uno di quelli in disaccordo ci sto chattando da mezz'ora...e' anche l'unico che ha visto il video e non ci stiamo ne' insultando ne' scannando....sorprendentemente tra il disaccordo generale ci stiamo scambiando dei "e su questo sono d'accordo" "questo lo condivido" etc etc con opinioni diverse riguardo ad altre cose.

Di nuovo, non so che cazzo dirti guarda.

Nazgul Tirith
21st November 2013, 18:40
Per te è inutile ma è cio che penso. Deal with it.

Tibù
21st November 2013, 19:30
Per la cronaca, microtransazioni pure in Gran Turismo 6. Pagando, si possono acquistare crediti da usare poi nel gioco per sbloccare le auto.
Ora è da vedere se le auto migliori saranno acquistabili anche con un grinding umano o le spareranno così alte da "obbligare" all'acquisto. In tal caso fanculo pure a loro.

iniziato a leggere il thread "tanto che me ne fotte delle microtransazioni in forza motorsport che se piglio giochi di auto piglio gt6"
poi leggo il tuo reply e gg :sneer:

microtransazioni f2p etc etc.
gli unici a dover morire gonfi sono i fenomeni dei famosi DLC al day1 dopo 50-70€ di spesa per il gioco

Axet
22nd November 2013, 00:15
Avete mai pensato che uno dei motivi che ha portato alle microtransazioni è la pirateria? In questo modo si garantiscono introiti e abbassano drammaticamente, se non totalmente, la percentuale di copie illegali in quanto se vuoi qualcosa DEVI passare dai loro server.

Drako
22nd November 2013, 01:20
Direi che la pirateria che distrugge le vendite è una bella boiata sfatata già da un po'. Si è visto il successone dei drm online tra l'altro. No, non penso la pirateria c'entri con le microtransazioni. Sono un di più, non fungerebbero da deterrente.

Axet
22nd November 2013, 01:28
Direi che la pirateria che distrugge le vendite è una bella boiata sfatata già da un po'. Si è visto il successone dei drm online tra l'altro. No, non penso la pirateria c'entri con le microtransazioni. Sono un di più, non fungerebbero da deterrente.

Sfatata da chi? Cioè la pirateria non incide sulle vendite? Vuoi dire che se un gioco vende 500k copie + 5 milioni piratate non c'è alcun impatto a livello economico sulla SH?

Drako
22nd November 2013, 01:34
Non sappiamo l'impatto quale sia della pirateria con precisione, nè lo sapremo mai. A me sembra che the witcher abbia venduto bene ed è drm free. Hot line miami non mi pare sia stato un flop, eppure i dev davano una mano ai pirati ad avere la copia fatta bene. Tutto marketing eh? Tutto per instillare fiducia nei consumatori, ma non penso che con un drm le vendite sarebbero raddoppiate.

Poi la domanda dovrebbe essere diversa da "la pirateria influisce sulle vendite?". Dovremmo chiederci "i drm influiscono sulla pirateria?". Solo quelli online alla sim city o diablo 3 ed abbiamo visto che non porta a nulla di buono, diablo 3 ha venduto perchè è diablo, sim city è stato pesantemente criticato ed ha peggiorato ancora di più la nomea della EA. Tutti gli altri drm si violano, i veri pirati che perdon tempo a farlo il gioco non lo comprano comunque.

Axet
22nd November 2013, 02:03
Tu hai detto "sfatato". Non mi paiono queste grandi prove eh, soprattutto perchè quelle che porti sono eccezioni e senza dubbio senza pirateria avrebbero venduto di più.
Poi sono d'accordo che non tutti quelli che piratano un gioco l'avrebbero comprato, ma è innegabile che molti di questi lo avrebbero fatto.
La storiella del "eh ma la pirateria non conta perchè chi pirata non avrebbe comunque speso i soldi" è, appunto, nient'altro che una storiella.

edit:
btw rileggendo i reply precedenti ho notato che non è chiarissimo il concetto: non sto dicendo che la pirateria è la causa ultima che ha portato ai modelli di business che attualmente vanno per la maggiore, voglio dire che la pirateria potrebbe essere una delle concause che ha portato a questa situazione.

powerdegre
22nd November 2013, 03:26
Guarda che "eh ma la pirateria non conta perchè chi pirata non avrebbe comunque speso i soldi" non e' una storiella, e' abbastanza un dato di fatto.

Chi pirata in linea di massima appartiene a 3 categorie:
- quello che non ti darebbe i soldi comunque e gioca il tuo gioco solo ed esclusivamente perche' non lo paga (vedi boom PS2);
- quello che compra quello che puo' e pirata quello che non si puo' permettere (e siccome non se lo puo' permettere vuol dire piratare o non giocare. te li ricordi i tempi di "io compro X, te compri Y e ce li passiamo? stessa cosa)
- quello che siccome non esistono piu' le demo si scarica la copia pirata, lo prova e poi decide se lo compra (e questo aiuta tantissimo le vendite dei titoli minori)

Secondo te perche' fanno tutti quei pack dove scarichi il gioco e offri quanto ti pare? Perche' si son resi che come metodo funziona, perche' chi te li vuole dare i soldi te li da.

Razj
22nd November 2013, 09:36
la pirateria col modello f2p non c'entra nulla perché il modello f2p è nato con gli mmorpg in asia e si è poi sviluppato anche qui da noi, è il next step dell'evoluzione del gaming (soprattutto) online. I giochi diventano sempre più complessi e spesso è necessario che sia garantito un supporto da parte dei devs anche successivamente all'uscita del gioco; serve un cash flow regolare per tutta la vita del titolo e hanno semplicemente scoperto che il modello f2p è più efficiente per i titoli con una community medio-piccola rispetto al p2p.

Giochi come PoE o MH non avrebbero mai visto la luce con un altro tipo di modello, nè b2p nè p2p. Pochi colossi tipo EA possono permettersi di tenere su un gioco per anni col modello b2p, ed anche loro comunque sfruttano il modello dei DLC per mantenere un cash flow minimo durante gli anni, che poi è anche il motivo per cui ogni tot esce il nuovo titolo che è praticamente la stessa cosa ma leggermente migliorato.

Mosaik
22nd November 2013, 10:51
Guarda che "eh ma la pirateria non conta perchè chi pirata non avrebbe comunque speso i soldi" non e' una storiella, e' abbastanza un dato di fatto.

Chi pirata in linea di massima appartiene a 3 categorie:
- quello che non ti darebbe i soldi comunque e gioca il tuo gioco solo ed esclusivamente perche' non lo paga (vedi boom PS2);
- quello che compra quello che puo' e pirata quello che non si puo' permettere (e siccome non se lo puo' permettere vuol dire piratare o non giocare. te li ricordi i tempi di "io compro X, te compri Y e ce li passiamo? stessa cosa)
- quello che siccome non esistono piu' le demo si scarica la copia pirata, lo prova e poi decide se lo compra (e questo aiuta tantissimo le vendite dei titoli minori)

Secondo te perche' fanno tutti quei pack dove scarichi il gioco e offri quanto ti pare? Perche' si son resi che come metodo funziona, perche' chi te li vuole dare i soldi te li da.

Si manca la 4 categoria e più fondamentale:
- quello che fra pagare qualcosa o averla gratis sceglie la seconda se il contenuto finale è lo stesso

Per questo l'online e le eventuali microtransazioni servono a dare quel valore aggiunto che il pirata non puo' dare :D

Razj
22nd November 2013, 11:04
io rientro nella terza categoria anche se ogni tanto mi sento un coglione che 'regala' soldi :sneer:

Devon
22nd November 2013, 11:36
io sono un mix tra prima e terza categoria :nod:

Matley
22nd November 2013, 12:43
io sono per non foraggiare blizzard\Ncsoft e basta.

preferisco comprar giochi vecchi che nuovi.. non c'è nessun "amore" nei giochi odierni.. e purtroppo si vede.. posson andar bene a chi prova un gioco per la prima volta perché non sa cosa siano i giochi veri.. ma sono anni che vedo solo robaccia commerciale e scadente in quantità industriale.. (mi ricorda tanto l'andazzo musicale rock/metal come andamento)...

viva i produttori indie.. non avran i mezzi migliori per programmare né team di sviluppo di 400 persone.. ma sono di gran lunga quelli che propongono i titoli più interessanti.. anche se spesso questi muoiono per i limiti dell'indie.. ma lunga vita a questo genere di mercato..

tanto per far un esempio da 2 soldi.. chiudono le fabbriche di plasma Panasonic.. e restan aperte quelle di prodotti di bassa-media qualità led.. perché ormai la qualità è un prodotto di nicchia.. bha.

powerdegre
22nd November 2013, 12:52
io sono per non foraggiare blizzard\Ncsoft e basta.
E Blizzard che t'ha fatto? T'ha toccato da piccino? :rotfl:

Matley
22nd November 2013, 13:31
E Blizzard che t'ha fatto? T'ha toccato da piccino? :rotfl:

la blizzard produce zombie non giochi.

Drako
22nd November 2013, 15:54
mah, la blizzard ultimamente ha fatto un ottimo gioco di carte, il nuovo moba casual sembra caruccio. WoW è vecchio come gioco, è un mmo con una certa impostazione e non è certo "recente". Diablo 3 si spera migliori, ma non è stato un degno erede. Io direi che la EA è molto peggio. E non sono certo fanboy blizzard.

Axet
22nd November 2013, 16:01
Si manca la 4 categoria e più fondamentale:
- quello che fra pagare qualcosa o averla gratis sceglie la seconda se il contenuto finale è lo stesso

Per questo l'online e le eventuali microtransazioni servono a dare quel valore aggiunto che il pirata non puo' dare :D

^
This.

Hador
22nd November 2013, 16:07
Si manca la 4 categoria e più fondamentale:
- quello che fra pagare qualcosa o averla gratis sceglie la seconda se il contenuto finale è lo stesso

Per questo l'online e le eventuali microtransazioni servono a dare quel valore aggiunto che il pirata non puo' dare :Dc'era la famosa intervista di gabe dove diceva che erano per la maggior parte stronzate, e di come abbiano trasformato la russia da un mercato al quale nessuno si concentrava perchè troppo pieno di pirati, al loro secondo mercato europeo.
Detto ciò le micro transizioni nella forma di DLC e simili non si capisce perchè dovrebbero incentivare la non pirateria... tutto ciò che è offline me lo cracko duro, tutto ciò che è online non è crackabile, a prescindere da come stai pagando il gioco.

Drako
22nd November 2013, 16:12
^
This.

Si ma quelli della categoria di mosaik non li compravano prima dei f2p con le microtransazioni e non li compreranno dopo. I pirati per partito preso non influiscono sulle vendite dai tempi di doom. Io prima piratavo molto di più, da quando ci sono servizi come steam/gog/greenmangaming/g2play con relativi saldi non pirato più un cavolo. Compro tutto, magari aspettando gli sconti.

Per questo secondo me alcune SH, poi guardacaso quelle grosse, cercano il caprio espiatorio nella pirateria. Così da poter inserire drm assurdi che danneggiano chi paga. Una politica che davvero ti rovina le vendite del prossimo gioco, altro che pirateria.

Mosaik
22nd November 2013, 17:38
La micro transazione /DLC infatti può essere usata proprio per giustificare la necessità dell'online in un gioco che altrimenti potrebbe farne anche a meno :)



Quindi se è vero che gli shop ora sono sicuramente più maturi non dimenticate che anche "noi" siamo un po' piu' invecchiati :D
A mio cuggggggino di 16/18 frega poco che a natale ci saranno gli sconti di steam , a lui importa che oggi è uscito AC4 e oggi vuole giocarci e se solo con lo shop all'interno del gioco può prendere la pistola spara coltelli esplosivi forse si comprerà il gioco perchè altrimenti dovrà accontentarsi della versione pirata senza questa arma :D

Hador
22nd November 2013, 17:50
Ripeto, il DLC se è un content offline è crackabile come tutto il resto. Vai su un sito di torrent e ti puoi scaricare tutti i DLC dei vari total rome, ad esempio. Se il tuo cugino di 16/18 anni è troppo stupido che crackarsi i DLC, sarà anche troppo stupido per crackare il gioco.

Drako
22nd November 2013, 17:53
mosa ma l'utenza pc è comunque più vecchia in generale eh. Il cinno è più facile giochi sulla console, lì ti fotti l'online in generale se provi a crackarla indipendentemente dal modello del gioco.

Mosaik
22nd November 2013, 18:30
Ripeto, il DLC se è un content offline è crackabile come tutto il resto. Vai su un sito di torrent e ti puoi scaricare tutti i DLC dei vari total rome, ad esempio. Se il tuo cugino di 16/18 anni è troppo stupido che crackarsi i DLC, sarà anche troppo stupido per crackare il gioco.

Infatti come ho scritto sopra il DLC puo' essere usato per un content online ;)



mosa ma l'utenza pc è comunque più vecchia in generale eh. Il cinno è più facile giochi sulla console, lì ti fotti l'online in generale se provi a crackarla indipendentemente dal modello del gioco.

QQ devo giocare più con le console per sentimi più ggggggiovane

Hador
22nd November 2013, 18:32
Infatti come ho scritto sopra il DLC puo' essere usato per un content online ;)




QQ devo giocare più con le console per sentimi più ggggggiovanemosa, se il content è online il fatto che tu lo faccia pagare prima dopo o durante aver comprato il gioco non cambia il fatto che serve originale. Mettere un "online" come DLC o come roba già presente è ininfluente, entrambi garantiscono più sicurezza verso la pirateria.

Mosaik
22nd November 2013, 18:49
Presente SimCity e AC che richiedono l'online senza nessun apparente motivo se non rompere le balle all'utente?
Il mio discorso è vuoi mettere l'online come forma di DRM? va bene almeno dammi un qualche benefit effettivo :)

Kahvirel
23rd November 2013, 09:46
Ultimo post, giurin giurello ;) .

Solo perche' dopo aver riletto tutto il thread mi sono reso conto che, a volte perche' incalzato e altre perche' mi spiego come un gibbone, s'e' perso per strada il senso delle mie preoccuazioni (ripeto, in parte per colpa certamente mia).

Il modello (f2p, b2p + shop, etc.etc.) generale non e' IL problema in quanto tale.
Il problema sono le abitudini che questo modello/modelli infila, sia di design che di "accettabilità".

In chat c'e' chi mi ha nominato DOTA che funziona perche' non intacca il gameplay e questo e' VERO, ma nel contempo DOTA introduce anche delle meccaniche di "Gambling" (cosi' come altri giochi eh, che sono tutti ancora in fase di discussione da alcuni governi per come classificarli).

PoE fa apparire normale il fatto di usare 6 personaggi "mulo" perche' lo stash e' troppo piccolo. (lo nomino per ESEMPIO di una roba che conoscono quasi tutti, non linciatemi!)

Un gioco come MoH, introduce* il soldi vs. farming.

Piu' in generale, tutti (o quasi) i giochi aderenti a questi modelli usano una tecnica vecchia come Las Vegas, quella dei "gettoni" invece dei soldi reali...e siete tutti adulti e di certo non devo spiegarveli io i diecimila motivi :)

(Nota, lo fa/faceva anche XboxLive con i "microsoft points"...anche loro per gli stessi motivi ovviamente)

* Non uso la parola introduce nel senso di "lo fa per primo" ma nel senso di te la metto davanti in modo che ci entri in confidenza.

Sono tutte cose che prese con la mentalità del "eh ma altrimenti come fanno i soldi visto che e' gratis" diventano legittime.

La mia paura e' l'abitudine che instaurano nel lungo termine, abitudine per cui diventera' normale avere meno roba per design del gioco a meno di pagare o in cui sara' normale "scommettere" o avere dei grind inumani e coprare roba con della valuta di fantasia pagata con soldi molto, molto reali.

Gia' in questa gen e' successo AoE con i "costumini", e' spaventoso che la gente li compri e che ora sia "ok" anche su giochi da 60 carte quanto pochissimo tempo fa erano parte integrante dei giochi....e non perche' i "costumini" siano importantizzimih eh...e' solo l'esempio lampante di "qualcosa in meno" rispetto a prima.

E' un po' la storia del PS+ obbligatorio per giocare online...non c'e' stata nessuna rivolta a riguardo ed è (per me) fantalol.

Ma non è nè piu' nè meno il frutto dell'esperienza XboxLive...che ha fatto si che ora sia accettabile una cosa del genere.

La cosa piu' triste è che PS+ e' partito come la cosa piu' figa e pulita di sempre (se fosse stato un VG, si poteva dire "non influisse sul gameplay" di chi non pagava)...in cui non c'era "detrazione" e anzi, il pacchetto di roba "in piu'" era incredibile.

Ora il pacchetto di roba "in piu'" e' rimasto e la gente, per abitudine, accetta l'obbligatorietà e la famosa detrazione senza quasi batter ciglio.

Io ho paura che allo stesso modo, una volta abituato il pubblico al "roba in meno" vada a scomparire lentamente anche il briciolo di "pulizia" che alcuni prodotti ora come ora hanno e che siventi una spirale infinita.
D'altronde solo 6 o 7 anni fa, se ci ...o mi limito ad un MI... avessero detto che i costumi di DoA sarebbero stati venduti separatamente a 5 euro...avrei lollato.

Voglio dire: stronza sony...ma i soldi mica piacciono solo a lei e nel momento in cui nel mercato "lo fanno tutti" i colpevoli non esistono e diventa normale.

Spero sia piu' umano da leggere e scusate ancora.
Abbracci e salcazzi.

Hador
23rd November 2013, 11:49
Presente SimCity e AC che richiedono l'online senza nessun apparente motivo se non rompere le balle all'utente?
Il mio discorso è vuoi mettere l'online come forma di DRM? va bene almeno dammi un qualche benefit effettivo :)si quella è una forma di DMR che non centra nulla con il content comprabile a parte. Simcity non richiede online perchè ti vuole far comprare i palazzi nuovi e il cntent aggiuntivo sono 3 cazzate che non si è inculato nessuno. Sono proprio discorsi diversi temo.

Drako
23rd November 2013, 22:04
PoE fa apparire normale il fatto di usare 6 personaggi "mulo" perche' lo stash e' troppo piccolo. (lo nomino per ESEMPIO di una roba che conoscono quasi tutti, non linciatemi!)

Abbracci e salcazzi.

giusto un appunto, i pg mulo si usavano pure su diablo, e non parlo del 3, e su tutti gli mmorpg da parecchi anni a questa parte. Non è che poe lo fa apparire normale, è normale. Fa parte dell'eredità di un certo genere di giochi.

Madeiner
24th November 2013, 19:42
Si manca la 4 categoria e più fondamentale:
- quello che fra pagare qualcosa o averla gratis sceglie la seconda se il contenuto finale è lo stesso

Per questo l'online e le eventuali microtransazioni servono a dare quel valore aggiunto che il pirata non puo' dare :D

Da frequentatore dell'ambiente, vedo che questa categoria alla fine è molto poco presente. Vedo invece TANTA gente che (dice che) comprerà il gioco se gli piace (essendo anonimi, non vedo perchè mentire su questo...).
Non vedo quasi mai nessuno dire "cacchio, questo non si può piratare, allora lo compro."
Anche il secondo esempio di powerdegre (compro alcuni e pirato altri giochi) non credo sia diffuso.
La gente secondo me pirata per scelta (e non compra a prescindere, come faccio io) oppure compra tutto (semmai coi saldi) quello che vuole giocare/rinuncia ad alcune cose.

La storia dei DLC ha poco senso invece. Da anni i DLC e addon sono piratati senza alcun problema. (tranne in giochi di nicchia).
Anche la parte online è recuperabile (per dire, stavo pensando di installarmi il serverino di Assassin's creed 4 per giocare la parte "bloccata" dai server online, poi ho visto su youtube quanto facesse cagare quel minigioco e ho lasciato perdere) con qualche sbattimento in piu.
Anzi, che so in mass effect mi sono ritrovato con tipo 10 DLC al download (che neanche volevo perchè non fanno altro che uccidere il bilanciamento early game) che mi davano un sacco di roba ottenibile tramite vari preorder ma esclusivi l'un con l'altro quindi una persona PAGANTE aveva meno roba di quanta ne aveva un pirata. Avrà mica senso questa cosa?

The sims? Ci sono centinaia di euro di DLC e robine da comprare, ma su un sito pirata downloadi l'intero shop aggiornato a data X che con un clic ti da TUTTO lo shop senza sbattimento ne altro.
Non credo che the sims, oltre alle espansioni (cosa ne ha, 6 e passa?) abbia bisogno di ALTRI soldi (tra l'altro, dato il target di mercato, è anche molto poco piratato) facendoti comprare della roba che dovrebbe essere in game (ed è parte integrante e "core" del game, ovvero gli oggettini da mettere nelle case). Io mi sentirei preso per il culo. Ho comprato the sims, ti compro 6 espansioni, e DEVO PAGARE 200 EURO per avere altra roba che dovrebbe essere nel gioco?

powerdegre
24th November 2013, 20:48
Anche il secondo esempio di powerdegre (compro alcuni e pirato altri giochi) non credo sia diffuso.
La gente secondo me pirata per scelta (e non compra a prescindere, come faccio io) oppure compra tutto (semmai coi saldi) quello che vuole giocare/rinuncia ad alcune cose.
Guarda, e' una vita che non frequento piu' giocatori in generale, poi onestamente non gioco quasi piu' nemmeno io, pero' finche' stavo in Italia era una cosa che vedevo spesso, io stesso che ero costantemente scannato molti giochi li scaricavo, poi se e quando avevo i soldi me li compravo.
Per dirti, Rome: TW, C&C Generals e tanti altri li ho giocati all'Area rigorosamente a ufo, poi con calma mi son trovato du' lire in tasca e mi li son presi.

Oggi magari e' diverso, gioco meno, ci sono meno giochi che mi interessano e le disponibilita' finanziarie sono diverse, se mi interessa un gioco magari aspetto il giorno di paga e lo prendo invece di fare altre cazzate, quindi non lo scarico piu' perche' tanto giocarlo ora o tra un mese non mi cambia niente; magari pero' se non lo trovo in offerta e non c'e' una demo, facile che un giro sulla baia lo faccio per farmi la demo, quindi decido dopo sull'acquisto.


Poi onestamente, non seguo troppo che non mi interessa, ma in linea di massima vidi delle ricerche in merito, sui film, e mostravano come la pirateria non togliesse soldi in generale all'industria, ma sposta invece il soldo dalle major ai minori, poiche' normalmente il minore non ha la stessa visibilita' e grazie alla pirateria invece parte il passaparola e magari fa due visioni in piu'.

Ci sono esempi lampanti di come la pirateria ha decretato successi commerciali, prendi Donnie Darko, uscito non se lo inculo' nessuno, quindi divento' un fenomeno online e riusci' nelle sale l'anno dopo, senza pirateria sarebbe stato un flop; oppure Shaolin Soccer, non era mai programmato per uscire all'ovest, pero' e' diventato un fenomeno online e da li han deciso di farlo uscire anche qui, ed ha fatto palate di soldi.

Gramas
28th November 2013, 12:03
http://image.noelshack.com/fichiers/2013/47/1384976898-jetons.png

Devon
28th November 2013, 12:51
:forever:

Gramas
28th November 2013, 13:06
vorrei proprio sapere chi ci casca:sneer:

Devon
28th November 2013, 13:08
beh per 100 JETONS ce li metterei subito 0.99€

Gramas
28th November 2013, 13:13
Sono le microtransazioni di forza

intedevo dire in ogni caso che anche solo il tentativo(che poi i polli sicuro ci saranno cascati)di fregare la gente con i tagli più grandi quando conviene semplicemente usare il più piccolo è ridicolo

Devon
28th November 2013, 13:17
devi capire che con i tagli piu grandi ti danno i jetons blu, è per quello che costano di piu
non la vedi la figura??

Gramas
28th November 2013, 13:54
Sono abbastanza sicuro tu non mi stia trollando:sneer:

Cifra
28th November 2013, 15:22
Quelli blu a me sembrano più rotondi.

powerdegre
28th November 2013, 15:51
Voi non capite niente, quelli blu sono piu' puri :dumbnod: