View Full Version : Casa
Axelfolie
23rd November 2013, 15:34
Io e la morosa ci stiamo guardando in giro alla ricerca di un trilocale in ottica di una futura convivenza. Abbiamo già girato diversi appartamenti tra condomini e appartamenti in villa e, detto sinceramente, abbiamo un po' le idee confuse per quanto riguarda alcune questioni:
1) Classe energetica; sarà una nostra fissa ma qualsiasi cosa al di sotto della classe B l'abbiamo escluso a prescindere perché leggendo qui e la si parla di consumi MOLTO minori nelle prime 2 (3 considerando la classe A+) classi rispetto a quelle inferiori. Realtà o leggenda metropolitana??
2) Fotovoltaico; pubblicizzato e venduto (caro) da alcuni condomini come un must per quanto riguarda il risparmio energetico. La mia preoccupazione è per quanto riguarda la durata e gli eventuali costi di smaltimento dei pannelli una volta "esauriti". Che mi dite?
3) Varie ed eventuali, ogni consiglio riguardante l'acquisto di una casa (a cosa prestare attenzione, must have, ecc.) è bene accetto!!
Tnx =)
Darkmind
23rd November 2013, 15:42
Se compri la clase energetica è una delle cose a cui dar maggior importanza, risparmio energetico a parte,
se certificata, è una dei pochi parametri che possono assicurare il valore dell'immobile (oltre mi pare a darti
accesso a eventuali agevolazioni sull'acquisto). Condivido appieno la scelta di non andare sotto la classe B.
Axelfolie
23rd November 2013, 15:44
Just for info, ora stiamo puntando un trilocale piano terra con giardino davanti e dietro (erba sintetica obv) in classe A+ o un appartamento in villa quasi interamente indipendente in classe B.
Tacitus
23rd November 2013, 16:04
non ho capito , esistono case a piano terra con giardino di erba sintetica ?!?!
cristo....
Axelfolie
23rd November 2013, 16:24
No, l'erba sintetica la faremmo mettere noi! Non sono per niente amante del giardinaggio! =)
Hador
23rd November 2013, 18:57
di che cifre stiamo parlando?
ps. comprare casa PRIMA di andare a convivere?
NelloDominat
23rd November 2013, 22:06
comprare casa PRIMA di andare a convivere?
indeed... gran brutta cosa.
Gramas
23rd November 2013, 23:19
magari stanno insieme da 10 anni cosa ne sai...
axel mi raccomando occhio a non sbriciolare:sneer:
McLove.
24th November 2013, 01:18
magari stanno insieme da 10 anni cosa ne sai...
puoi stare insieme anche da 20 anni ma convivere "e' un altro campo da gioco" (cit.) .
Axelfolie
24th November 2013, 03:48
Sì, la casa la si compra per tutta una serie di questioni che, in tutta onestà, non mi va di sbandierare sul forum e, tanto per essere chiari, non è che l'ho messa incinta ed ora sono costretto a sposarla =P
Cmq il budget è massimo 160k!
Edit: @Grama: lol, che è sta cosa dello sbriciolare? =)
Tunnel
24th November 2013, 04:53
*
io ho fato le valigie dopo 3 anni di convivenza.
Pensaci a modo e vai in affitto, imho
Axelfolie
24th November 2013, 12:57
Vi ringrazio dei consigli, davvero, ma la questione acquisto/affitto non è uno dei temi che volevo affrontare visto che, data la situazione, è già stato deciso di optare per la prima soluzione! =)
Tornando IT, una delle case a cui siamo interessati, quella in classe A+, ha il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a soffitto: ora, io non ho conoscenze specifiche di termodinamica ed affini, però da che ho sempre saputo, mi risulta che il caldo tenda ad andare verso l'alto ed il freddo verso il basso, correggetemi se sbaglio; la cosa mi lascia un po' perplesso poiché non vorrei trovarmi in una casa che d'inverno fornisce caldo all'inquilino del piano di sopra piuttosto che a me.. Qualcuno di voi ha questo tipo di soluzione a casa sua e/o conosce qualcuno che ce l'ha e può fugare i miei dubbi??
nortis
24th November 2013, 13:08
li ho in ufficio ma li ha anche quello sopra e quello sotto quindi bho :sneer: ftw ora costa tipo il 50% in meno di qualche anno fa.. il conto energia dura 20 anni, se li tieni puliti durano pure molto di più... ma poi cosa ti preoccupa dello smaltimento? io li assicuro perchè il silicio che contengono costa un botto e la gente se li rubava per toglierlo... l'unica cosa è che è una tech in evoluzione rapidissima, quelli di soli 2 anni fa costavano il doppio e occupavano il doppio, fra 2 anni potrebbero costare un cazzo e stare in 1mq
Hador
24th November 2013, 14:17
160k trilocale classe A+ con giardino? qq
Detto ciò meno roba uno ha in condivisione in condominio meno problemi ha.
Axelfolie
24th November 2013, 15:13
Tnx Nortis!
Hador... Eh, Treviglio non è Milano! =)
Tunnel
24th November 2013, 15:36
Vi ringrazio dei consigli, davvero, ma la questione acquisto/affitto non è uno dei temi che volevo affrontare visto che, data la situazione, è già stato deciso di optare per la prima soluzione! =)
E da quando in qua uno fa partire un thread e poi decide come prosegue.
Parliamo del fatto che vuoi acquistare e cerchiamo di farti cambiare idea. Questo é w2k1, non girlpower, per dio.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Galandil
24th November 2013, 17:30
E da quando in qua uno fa partire un thread e poi decide come prosegue.
Parliamo del fatto che vuoi acquistare e cerchiamo di farti cambiare idea. Questo é w2k1, non girlpower, per dio.
Non si sta discutendo se è meglio un LED o un Plasma, che è un confronto che si può effettuare su basi oggettive e quantificabili.
Proprio perché NON siamo su girlpower, continuare a spammare "meglio affitto per la prima convivenza!" pur dopo che Axel risponde "grazie dei consigli, ma quella decisione è stata presa e non è oggetto di argomento) è inutile, noise generating e infantile, non è che se a N persone la prima convivenza va in merda vuol dire che vada in merda a tutti. Tutto questo considerando che anche io sono d'accordo col fatto che è meglio prima testare una convivenza senza impegnarsi troppo economicamente da entrambe le parti. ;)
Il consiglio gli è stato dato, lui ha detto "grazie ma no", si smette di proseguire su quella linea e si torna IT.
Tunnel
24th November 2013, 23:41
Non si sta discutendo se è meglio un LED o un Plasma, che è un confronto che si può effettuare su basi oggettive e quantificabili.
Proprio perché NON siamo su girlpower, continuare a spammare "meglio affitto per la prima convivenza!" pur dopo che Axel risponde "grazie dei consigli, ma quella decisione è stata presa e non è oggetto di argomento) è inutile, noise generating e infantile, non è che se a N persone la prima convivenza va in merda vuol dire che vada in merda a tutti. Tutto questo considerando che anche io sono d'accordo col fatto che è meglio prima testare una convivenza senza impegnarsi troppo economicamente da entrambe le parti. ;)
Il consiglio gli è stato dato, lui ha detto "grazie ma no", si smette di proseguire su quella linea e si torna IT.
Non si capiva che scherzavo? QQ
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk