View Full Version : Eppur si paga : IMU sulla prima casa
Sylent
29th November 2013, 15:32
Qualcosa tocca pagare lo stesso.
Lo stato ha abolito SOLO la quota che decide lui, ossia il 4 per mille.
I comuni che eventualmente nel corso del 2012-2013 hanno aumentato questa aliquota (e già messo a bilancio tali quote) avrebbero un buco di bilancio pari appunto a tale aumento.
E quindi che si fa? alla romana...famo a mezzi.
Il differenziale se lo smezzano lo stato ed i cittadini.
Risultato? tocca pagare una quota dell'IMU della prima casa (a Roma ad esempio l'1 per mille dato che l'aliquota fissata era il 5).
Mortacci loro.
http://www.pmi.it/impresa/normativa/articolo/71659/imu-prima-casa-i-comuni-in-cui-si-paga-a-gennaio.html
Whiskeyjack
29th November 2013, 15:56
L'abolizione totale dell'IMU è la più grossa cazzata che poteva essere fatta
Glorifindel
29th November 2013, 22:40
L'abolizione totale dell'Ici è la più grossa cazzata che poteva essere fatta
fixd :nod:
Mosaik
30th November 2013, 02:44
Diciamo che i sindaci avevano anche fatto i furbi e messo le aliquote al massimo anche dove non serviva conviti che tanto sarebbe stato lo stato a rimborsarli visto che l'IMU non si sarebbe pagata invece che i cittadini.
È anche un modo per smascherare i furbi.
Detto questo GG vedremo quanto arriverà ...
Hador
30th November 2013, 13:51
Diciamo che i sindaci avevano anche fatto i furbi e messo le aliquote al massimo anche dove non serviva conviti che tanto sarebbe stato lo stato a rimborsarli visto che l'IMU non si sarebbe pagata invece che i cittadini.
È anche un modo per smascherare i furbi.
Detto questo GG vedremo quanto arriverà ...bhe "furbi", è il solito gioco delle tre carte. Oggettivamente lo stato ha tagliato fino all'inverosimile il finanziamento agli enti locali che non hanno soldi per piangere. I sindaci si ritrovano ad aumentare tutte le imposte e a prendersi gli insulti della gente. (Tranne a roma dove anche se state fallendo duro vi danno soldi a muzzo perchè è la capitalehhhh.)
Io spero, ma non succederà, che qualche sindaco prima o poi si metta in totale collisione col governo e decida di tenersi i prelievi del territorio, per vedere che succede.
Mosaik
30th November 2013, 14:22
Si ci danno anche soldi a muzzo ma abbiamo tutte le aliquote e contributi vari a bomba è quella la cosa triste :jackie:
Abby
30th November 2013, 16:50
Hador con tutte i luoghi di culto a Roma per l'ICI\IMU\salcazzo qualcuno deve pur provvedere no? ;)
Per il resto io ho sempre un esempio valido del sindaco di Bari che un annetto fa dichiarò soddisfatto di essere riusciti a fornire gli stessi servizi pur avendo 40 Milioni in meno di sovvenzioni statali... qualcuno in studio fece notare che oltre alle lodi per il presente c'era da sottolineare nel passato uno spreco incredibile.
Quanti comuni sono nella stessa situazione del passato di Bari, e quanti in effetti sono andati in deficit rispetto ai servizi?
Le autonomie locali dovrebbero aver questo vantaggio, se lavori male il cittadino ha un faccia a cui rivolgersi; quindi la trasparenza ed il buon governo dovrebbero essere di guida per sapere cosa vada tagliato o meno (piacciono i condizionali?).
Ma RM MI NA TO hanno ancora questa possibilità?
Altro argomento è quel "tenersi i prelievi del territorio" che presuppone un concetto che non ho mai capito perché ancora sussista: una PAL (Pubblica Amministrazione Locale) è cosa differente da una PAC (Pubblica Amministrazione Centrale).
Non credo che si aiuti molto a capire\chiarire se ogni anno ci sono nuove formule di tasse\imposte, quando magari più semplicemente si definisce che si paga tutto all'autonomia locale che in maniera trasparente darà la giusta quota a chi di dovere (Provincia\Regione\Stato).
Io cittadino so quanto pago e posso chiederne lumi direttamente (a meno di non avere cell. di un ministro), io P.A. ho un conteggio facilitato per la gestione delle riscossioni (non più su 60 milioni anonimi ma sui residenti che conosco); eventualmente si può scindere le entrate da persone fisiche e giuridiche di modo da mantenere un flusso verso lo Stato a scendere (Stato\Regione\Provinvia\Comune) che attenui i ritardi.
Vabbeh sono andato oltre ma quello che mi fa incavolare è che dopo 15 anni di lavoro ora NECESSITO di un commercialista per la MIA dichiarazione (non per un'azienda o chissà quale asset finanziario)
Drugnon
30th November 2013, 23:26
Hador con tutte i luoghi di culto a Roma per l'ICI\IMU\salcazzo qualcuno deve pur provvedere no? ;)
per le chiese non provvede gia il Vaticano?
Whiskeyjack
2nd December 2013, 09:26
fixd :nod:
Hai detto bravo
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.