View Full Version : La più grande foto del Cielo mai fatta....
marchese
3rd December 2013, 12:28
http://petapixel.com/2011/05/04/amateur-photographer-shoots-largest-ever-photo-of-the-night-sky/
volevo postarla sul thread dei telescopi ma si merita uno tutto suo....
sono 20 minuti che me la sto spulciando. spettacolo
Pic STK
3rd December 2013, 12:37
37mila foto...
Razj
3rd December 2013, 13:07
E' bellissimo
Zaider
3rd December 2013, 13:10
wow..
Shalee
3rd December 2013, 14:24
paiuraa
custo
3rd December 2013, 14:35
Dall'alto della mia ignoranza, semplicemente magnifica...
marchese
3rd December 2013, 14:56
Dall'alto della mia ignoranza, semplicemente magnifica...
non è che devi sapere qui. Si tratta solo di un collage di 37mila foto ad altissima definizione fatta con un telecopio fotografico che ritrae il cielo a 360° intorno a noi. Ognuno di quei puntini luminosi che vedi è una stella della nostra galassia (puoi anche vedere un paio di galassie nella parte bassa. Non so quale siano però. EDIT - ce ne sta anche una terza sempre nella parte bassa. E' una galassia a disco però, non a spirale)
la striscia luminosa al centro è la parte centrale della galassia dove la densità delle stelle e le nubi di gas e polveri illuminate da esse è tale che appare come un unica grande striscia biancastra
ecco perchè la nostra galassia è chiamata Via Lattea. Putroppo per noi che viviamo nelle città è impossibile vederla. Soltanto in alta montagna e lontano da fonti di luce la puoi vedere a occhio nudo
EDIT - diocristo incrociato....si vedono perfino alcuni cluster stellare. Sta cosa è fantasmagorica
Sulimo
3rd December 2013, 15:18
madonna che bella
Kappa
3rd December 2013, 15:23
Mi sento piccolo piccolo.
Estrema
3rd December 2013, 16:05
io quando vedo ste cose mi domando sempre la stessa cosa, come fanno a dire che non c'è vita oltre la terra come han fatto a studiarsi tutti i pianeti?
Drako
3rd December 2013, 16:12
spettacolare
Boroming
3rd December 2013, 16:23
non è che devi sapere qui. Si tratta solo di un collage di 37mila foto ad altissima definizione fatta con un telecopio fotografico che ritrae il cielo a 360° intorno a noi. Ognuno di quei puntini luminosi che vedi è una stella della nostra galassia (puoi anche vedere un paio di galassie nella parte bassa. Non so quale siano però. EDIT - ce ne sta anche una terza sempre nella parte bassa. E' una galassia a disco però, non a spirale)
la striscia luminosa al centro è la parte centrale della galassia dove la densità delle stelle e le nubi di gas e polveri illuminate da esse è tale che appare come un unica grande striscia biancastra
ecco perchè la nostra galassia è chiamata Via Lattea. Putroppo per noi che viviamo nelle città è impossibile vederla. Soltanto in alta montagna e lontano da fonti di luce la puoi vedere a occhio nudo
EDIT - diocristo incrociato....si vedono perfino alcuni cluster stellare. Sta cosa è fantasmagorica
anche andando in siberia è impossibile vederlo cosi, purtroppo il nostro occhio ha un esposizione di 20 sec max circa (quello che vedi dopo 20 secondi è il massimo che vedi) e non riceve abbastanza luce per vedere cosi bene la galassia. queste foto di solito sono in esposizione di ore.
cmq davvero uno spettacolo
marchese
3rd December 2013, 16:28
io quando vedo ste cose mi domando sempre la stessa cosa, come fanno a dire che non c'è vita oltre la terra come han fatto a studiarsi tutti i pianeti?
ti metto la cosa in una prospettiva più ampia: quello che vedi in quelle 37000 foto è solo la nostra galassia, e soltanto in parte
ora, prendi quello, e moltiplicano per questa immagine qui
http://webodysseum.com/wp-content/uploads/2012/05/universe_hubble.jpg
quella che vedi è il Ultra Deep Field del telescopio Hubble. Un'immagine presa con un esposizione di 11 giorni in un "quadratino" del cielo che a occhio nude è assolutamente nero grande 1/20 della luna vista dalla terra. Ogni singolo punto/sbaffo/macchia che vedi è un'intera galassia
CI SONO OLTRE 10000 GALASSIE SOLO IN QUELL'IMMAGINE
fai un po te i dovuti calcoli....
anche andando in siberia è impossibile vederlo cosi, purtroppo il nostro occhio ha un esposizione di 20 sec max circa (quello che vedi dopo 20 secondi è il massimo che vedi) e non riceve abbastanza luce per vedere cosi bene la galassia. queste foto di solito sono in esposizione di ore.
cmq davvero uno spettacolo
si quello certo, ma io intendevo che in città non si riesce a vedere proprio nulla. In una situazione libera da inquinamento atmosferico e di luci invece a occhio la via lattea la vedi. Non in dettaglio ovviamente
in montagna la vedevo
Pic STK
3rd December 2013, 18:06
foto fatta da me in montagna a settembre
http://500px.com/photo/45300696
Comunque leggendo sti numeri penso sempre che vorrei essere ibernato per 1000anni e poi scongelato...
Devon
3rd December 2013, 18:12
siamo chiaramente soli.
Jiinn
3rd December 2013, 20:05
sisi soli soli....
comunque io da casa mia a praga la vedo ogni tanto la via lattea...
Gramas
3rd December 2013, 20:11
foto fatta da me in montagna a settembre
http://500px.com/photo/45300696
Comunque leggendo sti numeri penso sempre che vorrei essere ibernato per 1000anni e poi scongelato...
se mai veramente fosse possibile superare le odierne tecnologie e viaggiare a curvatura:nod:
Sicuramente c'è qualcuno là fuori