Log in

View Full Version : problema cuffie (jack) e altoparlanti

Rad
7th December 2013, 12:59
ultimamente, quando inserisco il jack delle cuffie sul portatile, funziona 1 volta su 10. le altre 9 volte l'audio continua a uscire dagli altoparlanti, anche con cuffie inserite.

c'è un solo "buco" per jack.

da cosa può dipendere? non è un problema di cuffie perchè ne ho provate 3 diverse.

Dryden
7th December 2013, 13:42
Il contatto interno al portatile evidentemente è difettoso/ballerino.
Dovresti aprire la scocca e controllare.

Rad
7th December 2013, 14:35
Il contatto interno al portatile evidentemente è difettoso/ballerino.
Dovresti aprire la scocca e controllare.
e chi è capace :sneer:
aggiungo che sia quando inserisco il jack che quando lo levo il pc me lo rileva ("è stato inserito un jack" etc)

Dryden
7th December 2013, 14:56
Come dicevo, presumo che sia per un falso contatto che ogni qual volta viene smosso (inserimento ed estrazione) sfarfalla.
Prova, una volta inserito il jack, a smuovere leggermenete lo spinotto e vedi che succede/senti.

Rad
7th December 2013, 15:05
non succede niente. fino a una settimana fa funzionava... non è un probl di codec audio? ho win8 e il pc ha 2 mesi

Dryden
7th December 2013, 15:22
Il fatto che quando esce ed entra te le rilevi per un secondo mi fa pensare che sia un falso contatto.
Oppure quando le inserisci controlla se il messaggio "è stato inserito un jack etc" poi corrisponda ad effettivo rilevamento della periferica.

Rad
7th December 2013, 15:27
Il fatto che quando esce ed entra te le rilevi per un secondo mi fa pensare che sia un falso contatto.
Oppure quando le inserisci controlla se il messaggio "è stato inserito un jack etc" poi corrisponda ad effettivo rilevamento della periferica.
come si fa? non sono pratico..
cmq prima ho inserito le cuffie, ho chiuso lo schermo, è andato in standby, l'ho riacceso e l'audio usciva dalle cuffie. rifatto sto procedimento l'audio esce solo dagli altoparlanti.

EDIT: Riprovato mandando il pc in standby, attaccate le cuffie mentre era in standby, riaperto il tutto... e mo funziona.. ???boh???

Estrema
7th December 2013, 16:37
cmq è come dice dryden sembra più una questione di contatti ce di software poi te la togli subito sta cosa facendo una prova con una semplice live di linux se li non ti problemi allora forse potrebbe essere windows se ti fa lo stesso modo allora è na questione prettamente fisica