PDA

View Full Version : Bistecchiera!

finalyoko hellslayer
12th December 2013, 13:09
Ok ne voglio una seria, mi piace mangiare la "Ciccia" e voglio qualcosa di decente.
Da fornello, non ho spazio per barbecue etc.

Ho gia' un'ottima padella in ceramica antiaderente della MONETA, e cuoce tutto ottimamente, pesce compreso.
il problema e' con la Carne, tipo hamburger/fiorentina o carne di "spessore" (come fiorentina non intendo quella vera, ma quella bassa della coop o scrausa).

Consigli ? marche ?

Galandil
12th December 2013, 13:22
Non impazzire troppo sulla scelta della piastra in se, prendine una antiaderente, i tricks per cucinare bene soprattutto le bistecche (leggi: cotta fuori ma ancora semi/completamente cruda dentro) sono:

- Scaldare la piastra il più possibile prima di mettere la carne a cucinare (ergo tenere il fuoco al massimo, sia pre, sia durante la cottura)
- Asciuga per bene la fetta usando un foglio di carta assorbente per rimuovere più umidità possibile dalla superficie della carne (ambo i lati obv)
- Spargi uno strato di sale fino (non troppo altrimenti poi la carne diventa troppo salata) sulla bistecchiera prima di metterci la carne
- Cuoci rapidamente entrambi i lati e leva la carne dal fuoco

I due punti centrali (asciugare la carne e il sale) servono a rimuovere il più possibile acqua, è a causa di quest'ultima se la carne si cuoce lentamente all'esterno e di conseguenza si cuoce troppo all'interno (rischiando un effetto "lesso" della fetta). :)

Razj
12th December 2013, 13:37
bistecchiera in ghisa col fondo ondulato e possibilmente il bordo alto

finalyoko hellslayer
5th January 2014, 21:40
Marche??? Moneta? Bialetti??? Cosa?? Di sicuro non stonewell...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Hador
5th January 2014, 22:44
bistecchiera in ghisa col fondo ondulato e possibilmente il bordo altothis.
Una qualsiasi, è una lastra di ghisa (deve pesare) ci manca solo che van guardate le marche... La mia è piccola, ma le fanno di tutte le dimensioni (es. http://www.medagliani.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1042&category_id=50&keyword=ghisa&option=com_virtuemart&Itemid=28 )

Il punto è che la carne si deve arrostire e non bollire, le padelle troppo sottili non tengono il calore, quindi l'acqua della bistecca raffredda la padella, la bistecca fa ancora più acqua e cuoci la roba bollita.
Per l'hamburger ti serve una antiaderente col fondo molto spesso (non in ceramica/alluminio), per la bistecca la bistecchiera in ghisa è imbattibile. Dopo 10 minuti tenuta sul fuoco diventa incandescente, conseguente non si raffredda e arrostisce la carne invece che bollirla.

Con una bistecchiera in ghisa decente calda abbastanza non ti serve alcun accorgimento, prendi la bistecca, se vuo le dai una pennellata d'olio, la butti sopra 1 minuto a lato (si attaccherà, ma si stacca da sola quando è cotta) e gg.

finalyoko hellslayer
6th January 2014, 12:55
Pensavo. Che in base alle marche cambiasse la qualità della ghisa... Cmq immagino vada poi bene per tutti i tipi di carne sia di pesce che non giusto??

Tunnel
6th January 2014, 13:32
La mia l'avevo comprata all'ikea. Dovrei ricomprarla ma credo non la facciano più. era quadrata con i manici da ambo i lati. Tutta solo in ghisa. Era perfetta QQ

Razj
6th January 2014, 14:47
Pensavo. Che in base alle marche cambiasse la qualità della ghisa... Cmq immagino vada poi bene per tutti i tipi di carne sia di pesce che non giusto??

il pesce pure va cotto poco o diventa stoppaccioso ma il tipo di cottura dipende dal pesce credo. Ad esempio io sulla piastra ci faccio le code di rana, salmone, pesce spada.. però ad esempio non ci farei roba più delicata, a meno di metterci il pesce per intero con la pelle. Comunque non sono un esperto di pesce e magari puoi farci tutto sulla piastra in ghisa.

Hador
6th January 2014, 15:07
il pesce rischi che ti si attacchi più che altro. Io ci faccio solo i filetto di tonno.