View Full Version : Router decente
Madeiner
29th December 2013, 04:20
Avrei bisogno di comprare un router decente per la rete di casa.
Al momento ho un Netgear DGN3500 che fa abbastanza pena, tra impossibilità di fare QoS, blocco di siti aggirabile, e perdita di connessione/reset del router etc.
Vorrei principalmente qualcosa in grado di fare del QoS decente, visto che abbiamo troppi dispositivi che fanno quello che vogliono. (in particolare, icloud coi backup notturni si mangia la connessione e al momento non ho trovato sul mio router un modo piu carino che bloccare la porta 443 di notte sull'ip del telefono)
Non sono molto aggiornato in termini di router da casa, so che il firmware DD-WRT è potente ma mi pare di ricordare fosse una rogna da installare/usare, quindi preferirei qualcosa con stock firmware in grado di fare QoS e firewall senza spendere una fortuna...
Any help?
Estrema
29th December 2013, 12:02
il qos serve a poco se non hai un terminale collegato che richiede connessione 24/24 praticamente se devi utilizzare internet per navigazione o giochi online il qos non ti cambia la vita, di solito il qos diventa abbastanza utile su sistemi di videosorveglianza che occupano banda costantemente, ora il tuo router non mi ricordo se può essere configurato con le priorità mi sembra che sul 3500 appena uscito venga gestito in automatico ma cmq anche prendendo un semplice tp-link o un netgear 2200 il massimo che puoi fare e dargli priorità sulla banda e dirgli se deve avere massima banda o minima, almeno per i router diciamo da casa.
cmq diciamo che i router da casa più versatili son sostanzialmente 4 dgn 2200, tp-link 8960/8968, l'asus n55 e il linksys 320 tra questi 4 vedi te quello che magari ti è più comodo diciamo che costan poco si va dalle 35 euro per il tplink a circa 100 asus, in tutti è configurabile il qos almeno base con priorità alta/bassa per mac address.
in ultimo ci sarebbe il fritz box ma qui ci sarebbe un sacco da discuteree si va ot
Madeiner
29th December 2013, 16:46
Capito in generale il discorso, ma possibile che non ci sia niente di piu evoluto? Anche a spendere qualcosa in piu.
In casa abbiamo 2 NAS sempre accesi (di cui uno a scaricare), vari cellulari/ipad non configurabili, diversi pc che fanno ognuno una cosa diversa, non è pensabile gestire tutto con 1 mega di upload (e pure con i download).
Questo è un problema ormai da sempre, basta che uno inizia a scaricare/caricare qualcosa che il resto della rete diventa ingestibile.
Ci sono programmi tipo netlimiter in grado di limitare la banda processo per processo anche su macchine remote, ma chiaramente non su android/ios.
Per il download posso capire, ma possibile che non ci sia qualcosa di casalingo che almeno in upload possa bloccare oltre una certa soglia? Voglio dire, si tratta di non forwardare i pacchetti se necessario, non importa...
Cmq netgear anche basta, questo 3500 è il peggior router mai avuto. Ogni tanto il wifi smette di funzionare e il router va riavviato. Altre volte cade la linea, router riavviato e riparte subito. Altre volte in wifi non rilascia l'ip oppure smette di trasmettere fino al riavvio.
Ultimamente mi da un problema ancora piu assurdo, ovvero smette di fare portforwarding finchè non vado nel router e apro la pagina relativa, anche senza toccare/salvare niente...
Ercos
29th December 2013, 16:58
ho perso un mese a trovare un router decente e ancora non l'ho trovato (avevo preso il netgaer dgnd4000 ma ha troppi problemi e l'ho ridato indietro), cmq la lista dei router è la seguente:
Budget fino a 50 euro - chipset Broadcom - Ethernet 100Mbit - NO USB
Tp-link TD-W8960N v4 (antenne sostuibili)
Budget fino a 50 euro - chipset Broadcom - Ethernet 100Mbit - USB
D-Link DSL2750B
Netgear DGN2200 v3 (da verificare problemi latenza)
Budget fino a 50 euro - chipset Ralink Trendchip - Ethernet 100Mbit
Tp-Link TD-W8968 (antenne sostuibili)
Ethernet Gigabit e Wifi 2.4GHz
Netgear DGN3500 (Infineon)
Tp-Link TD-W8970 (Infineon-Lantiq)
Ethernet Gigabit e wireless contemporaneo 2.4GHz e 5GHz
Asus DSL-N55U (chispet Ralink-Trendchip)
Netgear DGND4000 (chipset Broadcom)
Tp-Link TD-W8980N (chipset Infineon-Lantiq)
Comunque il modem-router definitivo non esiste e hanno tutti qualche problema da qualche parte, quindi vedi te.
Estrema
29th December 2013, 17:11
come ha detto ercos ognuno ha qualcosa in più e qualcosa in meno, esempio io per il wifi uso solo ap tp-link perchè? semplice so facili da configurare so molto stabili e scaldano poco, perchè non quelli netgear ad esempio? perchè seppur leggermente più performanti so instabili e sono fornelli, questione di mia neccissita meglio i primi, per i router ad esempio preferisco netgear dgn 2200 perchè? semplice è molto ben moddabile, di sicuro con chip infineon se hai alice è più stabile se sei lontanuccio ma èè meno veloce del broadcom ecc ecc è un po anche una questione di esigenze, il tuo discorso lo capisco molto bene ma io ti dico la verità ho sempre usato tp-link su sistemi di sorveglianza che praticamente sono come un nas/torrent come concetto occupano sempre banda, gli do priorità bassa o media e il resto la gestisco per me stesso, ovvio tu magari avendo molte cose a scaricare sovraccarichi un pochetto il router e la rete di casa e vanno un po allegramente a cazzo di cane, fai una prova pigliati un tp-link l'investimeno e poco siamo sui 35 euro e vedi se ti va bene al limite ci carichi un ddr-wrt e lo trasformi in access point o quello che ti pare.
gorgon
30th December 2013, 11:45
Asus DSL-N55U (chispet Ralink-Trendchip)
questo funziona da dio
è il migliore che ho avuto finora
Hador
30th December 2013, 11:49
bhe i fritz box dovrebbero essere definitivi, ma costano una fucilata.