PDA

View Full Version : gestione mp3



Verci
1st January 2014, 15:37
ciao a tutti.

allora, ho tutti miei mp3 organizzati e blabla taggati per benino.

l'ho sempre fatto con itunes, pur non avendo nessun dispositivo apple perchè:
- è gratis
- non avevo cazzi di cercare/provare altro


ora itunes ha seriamente stracciato il cazzo e non avendo nessun motivo di tenerlo, ho deciso di piallarlo. Inoltre mi sono accorto che itunes non scrive i tag v1 e v2, ma solo uno dei due. Ergo quando ho messo gli mp3 su una SD da leggere con l'impianto della macchina, alcuni mp3 non riportano i dati corretti (titolo, autore, bla bla bla) ma solo il nome file, mentre da itunes è tutto corretto.


Vorrei un programmino facile, per gestire tutta la libreria mp3 che permettesse di omogeneizzare i tag v1 e v2, organizzare la visione "stile itunes" con copertine e minchie varie, che fosse free o trovabile free sul somaro elettronico.


grazie :)

dariuz
1st January 2014, 19:12
stavo valutando pure io , al momento quello verso cui son piu propenso è mediamonkey , ma l'ho appena installato quindi ancora non ho un parare da darti

Brcondor
2nd January 2014, 10:26
Per sistemare esclusivamente i tag il top è mp3 tagger, free, funziona da dio, ti permette di cambiare in automatico i nomi delle canzoni(chesso "numero_traccia. titolo"), cerca le info su internet ma puoi sistemare le cose come vuoi.
Per riprodurre io uso foobar2000, che dal punto di vista della qualità è il top

Necker
2nd January 2014, 11:08
io uso Win AMP ma una versione volutamente mooolto vecchia. la 2.80. E con questa puoi compilare i tag V1 e V2. (ma penso con qualsiasi, incluse le più recenti)

aprendo una parentesi, ma sono cosi importanti i tag? io in genere non li uso mai.. come si possono utilizzare?

Brcondor
2nd January 2014, 12:42
I tag ti servono per tutti quei sistemi che effettivamente li sfruttano.
Ad esempio XBMC, se tu tagghi i tuoi brani poi puoi cercarli non solo tramite il nome del file ma anche per artista(che è un tag), genere, anno di uscita, bpm o quel che vuoi.
Per esempio io uso foobar2000 comandandolo con il cellulare: quello che vedo lato cellulare non è il file system ma i tag(ossia vedo artisti, album). Se un tag è sbagliato o manca io non riesco a trovare quel pezzo

Mellen
3rd January 2014, 17:59
già che ci siamo consiglio MP3Gain, programmino che stabilizza abbastanza il suono dei decibel in modo da non ritrovarsi con canzoni spacca timpani e quella dopo sussurrata.

ps:
installato Mp3Tag... ho moltissimi nomi dei file con 01 -
c'è un modo per modificare solo quella parte al volo senza farlo manualmente?
il resto è tutto apposto perchè li aggiornavo con itunes.