PDA

View Full Version : Razer Christine

Hagnar
8th January 2014, 00:33
http://www.razerzone.com/christine

http://assets.razerzone.com/eeimages/razer_pages/15506/images/razer-christine-gallery-01.jpg

http://assets.razerzone.com/eeimages/razer_pages/15506/images/razer-christine-gallery-02.jpg

http://assets.razerzone.com/eeimages/razer_pages/15506/images/razer-christine-gallery-03.jpg

http://assets.razerzone.com/eeimages/razer_pages/15506/images/razer-christine-gallery-04.jpg

http://assets.razerzone.com/eeimages/razer_pages/15506/images/razer-christine-gallery-05.jpg

http://assets.razerzone.com/eeimages/razer_pages/15506/images/razer-christine-gallery-06.jpg

G0K41ZWd-vo

innaig86
8th January 2014, 00:43
Vabbé, mi han fregato l'idea.
Stavo pensando alla fattibilità di un pc a blocchi proprio qualche gg fa.

Glorifindel
8th January 2014, 01:20
e piston?

Razj
8th January 2014, 12:41
me piace.

Jiinn
8th January 2014, 13:01
costera' na fucilata ma pd che figata :drool:

Rise-the-Sky
8th January 2014, 13:03
E come le raffreddano tutte quelle scatolette chiuse ermeticamente?

McLove.
8th January 2014, 13:03
figherrimo

Dryden
8th January 2014, 13:06

Stessa cosa che mi son domandato io

Ged
8th January 2014, 13:09
Stessa cosa che mi son domandato io
Sul sito parla di liquid cooling. Nella torretta ci sarà il serbatoio immagino.

innaig86
8th January 2014, 13:11

Insieme all'interfaccia di collegamento (che dev'essere unica per tutti i pezzi se davvero si vuole permettere di collegare i blocchi come si vuole), era uno dei problemi che mi stavo ponendo anche io nel mio esercizio di pensiero. Per roba poco potente si va di passivo, ma non so come possano farlo per roba high end.

Comunque è confermato che qualcuno legge i miei pensieri e mi frega le idee.
Qualche tempo fa mi chiedevo perché le luci dei freni delle auto sono del tipo Acceso/Spento, quando sarebbe infinitamente più utile avere delle luci graduali, con la forza della luce direttamente proporzionale alla forza della frenata (frenatina -> luce poco potente, frenatona -> luce forte). Qualche giorno dopo un'università, credo il MIT, deposita il brevetto.

Eccheccazzo, pagatemi almeno.

Tacitus
8th January 2014, 13:26
un piccolo circolatore per il liquido occupa pochissimo spazio, tipo quello per gli acquari

Bortas
8th January 2014, 13:26
Bhè quello che va raffreddato è solo il processore, la scheda video, un pochino l'alimentatore e le ram, quindi quando hai fatto lo scatolotto refrigerante per il core (+scheda madre che oggi è sempre più piccola) e la scheda video per il resto bastano anche 2 ventole...

Ercos
8th January 2014, 13:27
questo imo ha già più senso rispetto alle steam machines...

nortis
8th January 2014, 13:32
certo che le cose sbrilluccicose nerdiche le sanno fare alla razer...

discoeso cooling, immagino che quei 2 pallini che si vedono nella femmina degli slot siano entrata ed uscita del liquido...

innaig86
8th January 2014, 13:33
Mai usato il liquido, ma non va cambiato ogni tot? Non vanno manutenuti i radiatori e i tubi?

Hador
8th January 2014, 14:18
Mai usato il liquido, ma non va cambiato ogni tot? Non vanno manutenuti i radiatori e i tubi?se hai un circuito chiuso no.
Il problema è un altro, chissà quanto cazzo costa :sneer:

Tunnel
8th January 2014, 19:15
I problemi che vedo io sono 2
1) il costo, come diceva hdr
2) l'inferiore disponibilità dei componenti, dato che devi per forza comprare quelli 'inscatolati'.

Jiinn
8th January 2014, 19:20
se non ho capito male da quello letto in giro i scatolotti dovrebbero avere la possibilita' di esser aperti per cambiare le parti dentro. Ovviamente dovranno fare delle sk.video adatte agli slot magari, ma in realta' se la scheda video puo' essere inserita come ora nel pc all'interno dello scatolotto e poi un circuito passa i dati al blocco centrale sarebbe isi...

Tunnel
8th January 2014, 19:28
se non ho capito male da quello letto in giro i scatolotti dovrebbero avere la possibilita' di esser aperti per cambiare le parti dentro. Ovviamente dovranno fare delle sk.video adatte agli slot magari, ma in realta' se la scheda video puo' essere inserita come ora nel pc all'interno dello scatolotto e poi un circuito passa i dati al blocco centrale sarebbe isi...
Eh ma il raffreddamento?

Jiinn
8th January 2014, 19:32
Eh ma il raffreddamento?

se a liquido magari si sono inventati qualche cagata pure per quello.... il discorso e' molto piu' per il formato della scheda grafica che dovrebbe essere fatta apposta per entrare nei scatolotti e anche nei pc normali (oppure farebbero schede grafiche solo per lo scatolotto ma non ne vedo i benefici)

Estrema
8th January 2014, 19:49
Eh ma il raffreddamento?
semplici ventole sul lato dello scatolotto?

Boroming
8th January 2014, 20:09
è a liquido... mineral oil

http://www.youtube.com/watch?v=1FW78IAfybI

Devon
8th January 2014, 20:14
mi piace una cifra come concetto

da vedere i prezzi però

innaig86
8th January 2014, 20:20
I prezzi sono sempre un problema temporaneo, prima o poi diventerà conveniente.

Il concetto però sarà il futuro imho e mi sembrava strano che nessuno ci fosse ancora arrivato. Aprirà l'upgrade delle componenti pc ad una schiera di utenti che mai si sarebbe sognato di smanettare all'interno di un pc "normale".

Dryden
9th January 2014, 01:46
Molto poi diverrà conveniente....

Per una roba del genere mi immagino prezzi a partire da 2000€, il che in ottica di "convenienza" nel tempo (considerando che anche i suoi upgrade sarebbero molto costosi) lo renderebbe sconveniente anche per l'utonto, che fa prima a comprarsi un preassemblato da 1000€ ogni anno.

Se invece venisse proposto, come giustamente suggerisce il tipo verso fine video, ad un canone mensile fisso, dove sono compresi gli upgrade ogni tot tempo, allora ecco che sarebbe una soluzione davvero perfetta anche per coloro che fino a quel momento si tenevano il pc sigillato per X anni.

Diversamente da ciò rischia di venir fuori una roba Apple-like dove non c'è convenienza effettiva se non negli occhi dell'utonto che se l'è comprato.

Ps. Ovviamente spero tanto che il progetto veda la luce e abbia ampio supporto.

Marphil
9th January 2014, 07:37
Spettacolo

Hador
9th January 2014, 09:25
I prezzi sono sempre un problema temporaneo, prima o poi diventerà conveniente.

Il concetto però sarà il futuro imho e mi sembrava strano che nessuno ci fosse ancora arrivato. Aprirà l'upgrade delle componenti pc ad una schiera di utenti che mai si sarebbe sognato di smanettare all'interno di un pc "normale".quel che è logico è ben diverso da quel che sarà il futuro, faccio notare che apple sta percorrendo la direzione diametralmente opposta ad esempio, saldare tutti i componenti sulla mb in modo tale da azzerare la possibilità di upgrade e obbligare la gente a comprarsi il computer nuovo...

Hangel
9th January 2014, 10:06
Beh il nuovo Pro può sostituire CPU e Scheda Video, per il resto sono portatili e all on one che non sono espandibili come le versioni dei concorrenti. E poi comunque sono concetti diversi, Apple fa il software ad hoc per il proprio hardware per cui immagino non voglia che si cambi troppe cose per evitare problemi.

Hador
9th January 2014, 10:13
Beh il nuovo Pro può sostituire CPU e Scheda Video, per il resto sono portatili e all on one che non sono espandibili come le versioni dei concorrenti. E poi comunque sono concetti diversi, Apple fa il software ad hoc per il proprio hardware per cui immagino non voglia che si cambi troppe cose per evitare problemi.Ma smettetela con sta fregnaccia dell'hw legato al sw, che minchia c'entra con la possibilità di upgrade.

L'unica cosa ovviamente non proprietaria nel nuovo pro è la cpu, tutto il resto è socket proprietario, quindi certo lo puoi sostituire ma te lo compri da apple - si accettano scommesse sulla differenza di prezzo di una vga per il pro fatta da apple e una da uno dei classici distributori :D
E in tutti i nuovi retina ram e ssd sono saldati alla MB.

La logica vorrebbe il cercare di fare prodotto sempre più facilmente upgradabili, il mercato invece vuole obbligarti a cambiar tutto ogni due anni/al primo problema (la logic board del mio macbook pro, che si è fritta dopo 1 anno e 1 mese, costa qualcosa come 900 euro manodopera esclusa - se non fosse stato in garanzia estesa me lo sarei fatto comprare nuovo).

Piuttosto sono i produttori di hw e mb che potrebbero aggiornare un po' i loro standard per rendere il tutto più compatto/comodo.

Hangel
9th January 2014, 11:12
La logica di cui parli tu è legata al tipo di conoscenza che hai dei computer, tu guardi sempre solo dal lato di chi si vuole personalizzare il computer mentre almeno il 60 70% degli utenti non sa nemmeno cosa sia una ram. A quegli utenti non frega nulla di avere un pc facilmente potenziabile ma vuole un pc che funziona e basta. Che poi la vita media di un apple sia 2 anni è ridicolo, io ho 6 mac fra casa e lavoro, e continuo a lavorare sui G5 come su un mpb 1 generazione senza problemi.
Se poi per te è una fregnaccia sviluppare il sw sui propri hardware, ho preso un all in one HP da 15 giorni, ho aggiornato windows 8 a 8.1 e la scheda video andava di merda, ho già formattato il sistema 2 volte... è ovvio che non è colpa di microsoft però è anche vero che avere un sistema che gira solo un pochi hardware conosciuti ti permette di testarlo sulle macchine su cui poi sarà installato.
Poi per quanto riguarda il Pro credo che visti i costi e le caratteristiche non so quanto necessiterà di essere espanso e nel caso chi se lo permette non si farà troppa problemi a pagare qualcosa in più per le schede compatibili, non è certo un computer economico anche se in linea con i suoi concorrenti brandizzati.
PS: non è che voglio difendere la politica apple, quello che dico è che questa è la politica di un produttore di hw che deve vendere le proprie macchine non i componenti di terze parti per cui se non si sposa con la tua mentalità magari anche più "corretta" non è detto che sia sbagliata.
Se non ti piace compri altro, le scelte non mancano

Aggiungo non è che voglio sempre polemizzare, so benissimo che molte scelte di Apple sono legate al mercato e agli utenti spesso occasionali, perché è li che vuole vendere, nella massa. Sono il primo a dire ad esempio che è inconcepibile che un Mac abbia di base un HD 5200, mi sembra assurdo anche se forse è un modo per spingere la gente a prendersi la versione SSD perché un 5200 è inguardabile...

Estrema
9th January 2014, 11:38
secondo me il poter upgradare i pc è più a vantaggio di chi non ne capisce tanto che il contrario, a volte la gente che dite che non capisce si meraviglia perchè per cambiare un processore il tecnico gli dice che deve cambiare anche sceda madre e memoria.

in realta se facessero hw in modo da poter avere upgrade facili senza cambiare standard ogni 3x2 il mercato di quelli che definite incapaci sarebbe molto più contento, non so però quanto convenga ai produttori economicamente.

Zaider
9th January 2014, 11:46
concettualmente interessante ma mi lascia pieno di dubbi.

Hador
9th January 2014, 12:08
La logica di cui parli tu è legata al tipo di conoscenza che hai dei computer, tu guardi sempre solo dal lato di chi si vuole personalizzare il computer mentre almeno il 60 70% degli utenti non sa nemmeno cosa sia una ram. A quegli utenti non frega nulla di avere un pc facilmente potenziabile ma vuole un pc che funziona e basta. Che poi la vita media di un apple sia 2 anni è ridicolo, io ho 6 mac fra casa e lavoro, e continuo a lavorare sui G5 come su un mpb 1 generazione senza problemi.
Se poi per te è una fregnaccia sviluppare il sw sui propri hardware, ho preso un all in one HP da 15 giorni, ho aggiornato windows 8 a 8.1 e la scheda video andava di merda, ho già formattato il sistema 2 volte... è ovvio che non è colpa di microsoft però è anche vero che avere un sistema che gira solo un pochi hardware conosciuti ti permette di testarlo sulle macchine su cui poi sarà installato.
Poi per quanto riguarda il Pro credo che visti i costi e le caratteristiche non so quanto necessiterà di essere espanso e nel caso chi se lo permette non si farà troppa problemi a pagare qualcosa in più per le schede compatibili, non è certo un computer economico anche se in linea con i suoi concorrenti brandizzati.
PS: non è che voglio difendere la politica apple, quello che dico è che questa è la politica di un produttore di hw che deve vendere le proprie macchine non i componenti di terze parti per cui se non si sposa con la tua mentalità magari anche più "corretta" non è detto che sia sbagliata.
Se non ti piace compri altro, le scelte non mancano

Aggiungo non è che voglio sempre polemizzare, so benissimo che molte scelte di Apple sono legate al mercato e agli utenti spesso occasionali, perché è li che vuole vendere, nella massa. Sono il primo a dire ad esempio che è inconcepibile che un Mac abbia di base un HD 5200, mi sembra assurdo anche se forse è un modo per spingere la gente a prendersi la versione SSD perché un 5200 è inguardabile...
La logica di cui parlo è che la logica imporrebbe di avere delle macchine modulari. Alcuni componenti vanno aggiornati molto meno di altri (alimentatori, monitor, case, lettori ottici, supporti rigidi) mentre altri dopo 2-3 anni sono già obsoleti (cpu, gpu, in parte ram). La logicah quindi chiede, "perchè devo buttare via tutto ogni volta che cambio pc, quando invece metà della roba che c'è dentro potrei riusarla benissimo?" La logicah dei produttori risponde, "perchè così spendi di più".

Se sei smanettone, questo è un problema relativo, dato che per me aggiornare componenti singoli di un pc non è un problema ed è quel che ho sempre fatto (e il mio principale cavallo di battaglia quando sostengo che un pc gaming non è antieconomico rispetto a una console). Ma se non lo sei, il mondo consumer non solo non incentiva il cambio di componenti, ma addirittura, e vedi con apple che saldando la ram alla logic board ha raggiunto l'apoteosi della non riparabilità, e che per quanto tu ci possa provare è indifendibile, va nell'esatta direzione opposta.

La soluzione razer è interessante, ma è talmente custom che crea un costo aggiuntivo considerevole. Secondo me il punto critico del prototipo è il cooling, l'avessero fatto ad aria (cioè di fatto avessero fatto solo l'interfaccia custom, uno si compra il box, ci monta dentro la vga così com'è, e plugga il box alla torre), sarebbe stato meno figo ma molto più realizzabile.

Hangel
9th January 2014, 12:15
Non so secondo me la vita di un computer per un utente medio è molto più lunga di quello che dici tu, forse è più vero per chi gioca che per chi lavora. Se stai a vedere anche nel mondo pc ogni 2 3 anni è vero che escono processori e ram più veloci ma anche se sarebbero sostituibili ti cambiano i socket e devi comunque sostituire la mb per cui alla fine costa meno buttare via case e alimentatore e prendere un pc nuovo. Per cui non credo sia solo un problema di Apple.

Verci
9th January 2014, 12:20
risposte a caso a vari interventi prima di me:

esteticamente fiko
concetto di base carino

costerà troppo, ma qui su wayne siamo una "cricca" di utenti, non utonti... noi guardiamo alle performances, l'utonto medio lo vede fiko e lo compra perchè fiko. Se è fikohhh fuori, sarà powwahhhhhh dentro !

per saper cambiare una scheda video al pc non ci vuole una laurea in informatica, basta un cacciavite a stella...

imho rimarrà un bel giocattolino per ricchi bimbi viziati

Devon
9th January 2014, 12:23
basta un cacciavite a stella...

sei rimasto un po indietro

nortis
9th January 2014, 12:25
La soluzione razer è interessante, ma è talmente custom che crea un costo aggiuntivo considerevole. Secondo me il punto critico del prototipo è il cooling, l'avessero fatto ad aria (cioè di fatto avessero fatto solo l'interfaccia custom, uno si compra il box, ci monta dentro la vga così com'è, e plugga il box alla torre), sarebbe stato meno figo ma molto più realizzabile.
scusa, perchè dici che il punto critico è il liquid cooling? Sono totalmente ingnorante in materia, ma a me pare geniale... ogni scheda ha il suo IN e OUT di liquido, sull'ali c'è il controllo livelli... cosa c'è di critico?

non sono polemico eh, solo curioso.

p.s. credo abbia ragione Verci e resti un giocatolino per pochi nutellosi che non si fan prob di soldi come lo sono sempre stati gli Alienware

Rise-the-Sky
9th January 2014, 12:27
*

Concordo in tutto e aggiungo una cosa... Razor non ha peso sufficente per rendere questo progetto qualcosa di realmente funzionale. Solamente Intel e AMD potrebbero portarlo avanti in modo coerente.

Rise-the-Sky
9th January 2014, 12:31
scusa, perchè dici che il punto critico è il liquid cooling? Sono totalmente ingnorante in materia, ma a me pare geniale... ogni scheda ha il suo IN e OUT di liquido, sull'ali c'è il controllo livelli... cosa c'è di critico?

Il fatto che avendo il cooling a liquido non puoi pretendere che un utente compri il boxino di espansione, lo apra e ci metta dentro una scheda a video a caso (cosa che peraltro sarebbe un po' un controsenso con la natura "noob-friendly" del progetto).
Perchè la cosa funzioni serve un dissipatore passivo collegato al raffreddamento a liquido sopra la GPU e non la classica ventolona doppia/tripla montata sulle schede video.

nortis
9th January 2014, 12:38
ah ok, io davo per sconato che la loro logica è venderti il box con dentro già quello che LORO vogliono ci sia e te non lo tocchi... sopratutto visto che pare vogliano lavorare in sli con le vga (nel video si vedono in contemporanea 4 vga se non ricordo male), per non renderlo complicato a liv driver, setting etcc.. (visto che sembra l'unico punto di forza del progetto oltre l'estetica) l'unica è sapere esattamente cosa c'è nei boxini..

Verci
9th January 2014, 12:40
sei rimasto un po indietro

vabbè, non tutti hanno il case sburo screw-less... ;)

Hador
9th January 2014, 12:47

non sono polemico eh, solo curioso.

p.s. credo abbia ragione Verci e resti un giocatolino per pochi nutellosi che non si fan prob di soldi come lo sono sempre stati gli Alienwareun wb full cover per una vga atm costa sui 100 euro. Tutto lo scatolotto non può costarne meno di 150-200, il che si traduce di un overhead di costo di più del 70% per molte vga comunque ottime. Questo a meno che per mineral oil non intendano che siano a bagno, in quel caso le vga potrebbero essere montate così come sono dentro il box abbassando i costi. Anche se il mineral oil ha lo sbattimento non indifferente che è una menata da gestire, dato che non hai più un circuito chiuso se hai qualche problema devi svuotare il box e mettere mano a un coso unto quanto una friggitrice...
Cioè fico ma più come esercizio di stile che altro.

discorso soldi, anche gli apple sono giocattolini nutellosi per chi non si fa problemi di soldi, il problema atm è che nel mondo pc ci sono poche alternative simili, altrimenti avrebbero molto successo anche in questo contesto (e a ragione).

Rise-the-Sky
9th January 2014, 12:48
Infatti probabilmente la logica sarà quella...solo che a quel punto il box diventa "usa e getta" e, basandomi sull'esperienza dei box per gli HD estraibili , posso dire che questo comporterà un sovrapprezzo delle componenti notevole..specie negli elementi teoricamente a basso prezzo.

Perchè se invece che 300€ una scheda video ti viene a costare 360€ puoi ancora starci dentro ma se da 100 diventano 160 inizia a pesare parecchio.

Boroming
9th January 2014, 12:52
non so dove avete letto che i box sono apribili eh... il concetto è appunto dei box usa e getta

Rise-the-Sky
9th January 2014, 12:53
non so dove avete letto che i box sono apribili eh... il concetto è appunto dei box usa e getta

Nessuno l'ha letto infatti..si viaggiava sull'onda del "se fosse".

Boroming
9th January 2014, 13:12
su un pc modulare del genere sarebbe un controsenso.

per quanto riguardo il liquido hador si sono immersi nell'olio i componenti... ma questo è quello fatto da razer. se il concetto prende piede puoi farne di tutti i tipi anche ad aria abbassando radicalmente i costi

state guardando il discorso cambio componenti dal lato sbagliato. è vero che cambiare una scheda video sono 30 secondi netti e chi non è capace ha sempreun amico o un amico di un amico che glielo fa... quello che non vedete è il sostanziale annullamento di problemi di compabilità.

ora ad esempio sei costretto dal socket della mobo per la cpu. il concetto qua è che i componenti comunicano tra loro tramite pci-e (al momento poi potrà essere qualsiasi cosa con piu banda) quindi sarebbe molto piu upgradabile rispetto a un attuale pc.

Verci
9th January 2014, 13:16
imho state parlando del nulla...

partite dal concetto base che si cerca la miglior config al miglior prezzo.

Questi scatolotti sono per i bimbiminkia arricchiti, che non saprebbero mai gestire HW del proprio pc, ma vedeno che è uscito il nuovo componente più fiko del penultimo e vanno a comprarlo smollando al negoziante svariate carte da 100€; attaccano lo scatolotto e fine, non hanno la benchè minima idea di cosa sia una scheda video o a cosa serva, sanno che è uscito il nuovo box e lo comprano. Fine.

L'utEnte GAMER non se lo fila questo coso, l'utOnto bimbominkia assolutamente si. E il bimbominkia fa guadagnare :)

Estrema
9th January 2014, 13:26
imho state parlando del nulla...

partite dal concetto base che si cerca la miglior config al miglior prezzo.

Questi scatolotti sono per i bimbiminkia arricchiti, che non saprebbero mai gestire HW del proprio pc, ma vedeno che è uscito il nuovo componente più fiko del penultimo e vanno a comprarlo smollando al negoziante svariate carte da 100€; attaccano lo scatolotto e fine, non hanno la benchè minima idea di cosa sia una scheda video o a cosa serva, sanno che è uscito il nuovo box e lo comprano. Fine.

L'utEnte GAMER non se lo fila questo coso, l'utOnto bimbominkia assolutamente si. E il bimbominkia fa guadagnare :)
non mi pare si stia parlando di apple :sneer:

Verci
9th January 2014, 13:31
non mi pare si stia parlando di apple :sneer:

come concetto di base non cambia molto imho...

Bortas
9th January 2014, 13:31
Dovrebbero fare lo scatolotto gestibile, ovvero che lo apro ci stiocco che mi pare e poi lo pluggo al sistema e vaffanculo, ma questo lo si farebbe anche con un pc normale... (oh noes) abbraccio la teoria di Verci, è roba fatta per spillare i soldini ai bimbiminchia...

Hador
9th January 2014, 15:17
su un pc modulare del genere sarebbe un controsenso.

per quanto riguardo il liquido hador si sono immersi nell'olio i componenti... ma questo è quello fatto da razer. se il concetto prende piede puoi farne di tutti i tipi anche ad aria abbassando radicalmente i costi

state guardando il discorso cambio componenti dal lato sbagliato. è vero che cambiare una scheda video sono 30 secondi netti e chi non è capace ha sempreun amico o un amico di un amico che glielo fa... quello che non vedete è il sostanziale annullamento di problemi di compabilità.

ora ad esempio sei costretto dal socket della mobo per la cpu. il concetto qua è che i componenti comunicano tra loro tramite pci-e (al momento poi potrà essere qualsiasi cosa con piu banda) quindi sarebbe molto piu upgradabile rispetto a un attuale pc.Si ma non è che la CPU ha un socket specifico perchè sono stronzi, c'è una ragione tecnica, che è quella che il chipset della scheda madre è disegnato attorno ad una specifica famiglia di cpu. Per questo cpu va e andrà sempre su solo su un socket particolare, che a sua volta è supportato da un numero limitato di chipset. E non vedo come tu faccia (o che senso abbia) fare il chipset di una MB modulare.
La proposta razer infatti parla solo di periferiche che sono già facilmente sostituibili, dischi fissi, ram e vga.

Che poi, più modulare di così si muore, cazzo ce vuole ancora di più... le uniche cose che vanno cambiate assieme sono cpu e mb, se e solo se si passa a nuovo socket.

Rise-the-Sky
9th January 2014, 15:20
Anche la ram "attuale" generalemente non è supportata da MB "vecchie".

Hador
9th January 2014, 15:22
no siamo andati avanti per 2 generazioni con ddr2, e le ddr3 sono state usate in 3 socket diversi.

Boroming
9th January 2014, 15:30
Si ma non è che la CPU ha un socket specifico perchè sono stronzi, c'è una ragione tecnica, che è quella che il chipset della scheda madre è disegnato attorno ad una specifica famiglia di cpu. Per questo cpu va e andrà sempre su solo su un socket particolare, che a sua volta è supportato da un numero limitato di chipset. E non vedo come tu faccia (o che senso abbia) fare il chipset di una MB modulare.
La proposta razer infatti parla solo di periferiche che sono già facilmente sostituibili, dischi fissi, ram e vga.

Che poi, più modulare di così si muore, cazzo ce vuole ancora di più... le uniche cose che vanno cambiate assieme sono cpu e mb, se e solo se si passa a nuovo socket.

certo ma questo potrebbe cambiare.
siamo al limite di questo materiale di cpu, sono anni che ce poca evoluzione... stiamo scendendo a 22-20 nm ma è sempre la stessa roba solo con piu core.
il cambio al grafene o altri materiali è inevitabile entro breve

Zaider
9th January 2014, 15:40
Per quanto interessanti credo che le vostre seghe mentali siano fondamentalmente fuori dal tema di base, che è: la gente se lo comprerà o no?

se non ricordo male il settore gaming pc era in leggera ripresa dopo una flessione mostruosa, se così fosse ci sta la ricerca di una nuova soluzione.
Detto questo proverei a categorizzare un attimo i pc gamer ma è un lavoro lungo e non ho sbatta di farlo.

Quel che mi chiedo è la seguente cosa:

questo tipo di prodotto a chi offre VERAMENTE un valore aggiunto che giustifichi l'esborso monetario aggiuntivo rispetto ad un pc gaming?

Se uno non è skillato allora dubito che colga veramente il vantaggio di questo sistema a dispetto dei classici gaming pc o addirittura laptop gaming (si, faccio un unico pastone perché spesso e volentieri per l'utente finale è un unico pastone dove l'elemento di distinzione è il costo).
Se uno è skillato allora perché dovrebbe prendersi questo aggeggio piuttosto che un gaming pc (tipo alienware o quello asus) e poi farlo upgradare a piacimento se e quando fosse necessario?
Se uno è skillato e capisce il valore di questa baracca (e parliamo veramente di una nicchia) come prenderà il rapporto qualità/prezzo della cosa?

Rise-the-Sky
9th January 2014, 15:43
no siamo andati avanti per 2 generazioni con ddr2, e le ddr3 sono state usate in 3 socket diversi.

Si ma nel frattempo le frequenze sono raddoppiate . Nella migliore delle ipotesi ram nuova su un pg di 4 anni fa funziona ma downgradata rispetto alle sue prestazioni standard...e se ti butta male non funziona neppure.

Galandil
9th January 2014, 15:44
il cambio al grafene o altri materiali è inevitabile entro breve

Ma anche no.

dariuz
9th January 2014, 15:47
invece che usa e getta gli scatolotti potrebbero pure essere "a rendere" della serie ti do dentro quello vecchio tu mi dai quello nuovo e io ti pago solo il contenuto di differenza non anche la scatola (che ho pagato al primo acquisto)

e nasceranno dei servizi di modding che magari te lo smontano e upgradano le cose senza passare dal fornitore "ufficiale"

nortis
9th January 2014, 16:02
Per quanto interessanti credo che le vostre seghe mentali siano fondamentalmente fuori dal tema di base, che è: la gente se lo comprerà o no?

se non ricordo male il settore gaming pc era in leggera ripresa dopo una flessione mostruosa, se così fosse ci sta la ricerca di una nuova soluzione.
Detto questo proverei a categorizzare un attimo i pc gamer ma è un lavoro lungo e non ho sbatta di farlo.

Quel che mi chiedo è la seguente cosa:

questo tipo di prodotto a chi offre VERAMENTE un valore aggiunto che giustifichi l'esborso monetario aggiuntivo rispetto ad un pc gaming?

Se uno non è skillato allora dubito che colga veramente il vantaggio di questo sistema a dispetto dei classici gaming pc o addirittura laptop gaming (si, faccio un unico pastone perché spesso e volentieri per l'utente finale è un unico pastone dove l'elemento di distinzione è il costo).
Se uno è skillato allora perché dovrebbe prendersi questo aggeggio piuttosto che un gaming pc (tipo alienware o quello asus) e poi farlo upgradare a piacimento se e quando fosse necessario?
Se uno è skillato e capisce il valore di questa baracca (e parliamo veramente di una nicchia) come prenderà il rapporto qualità/prezzo della cosa?

Se uno è skillato, come dici te, ma anche solo mediamente intelligente non si piglia manco l'alienware che è una macchina c'è costerebbe la metà se non avesse tante lucine e cazzate "ready go". O non te ne frega niente delle lucine, o sei il nerd vero stile Hador di 4-5 anni fa e te li fai da solo i giochini luminosi nerdici, o sei un nerd wannabe ed allora ti va bene l'alienware come sto razer (se le nostre seghine e vengono confermate)

Oh, dopo io sono quello che ha speso over 200€ su un ventilatore dyson perché mi piaceva quindi ci sta pure che uno vada in fissa per il design di sto coso e buona... Apple e dyson ci vivono di sta roba

Verci
9th January 2014, 16:29
aspirapolvere dyson l'ho preso pure io, ma trovato in UK a 350€ quando il mediaworld per lo stesso mi chiedeva 600€ :D

btw 'sto scatolotto componibile imho avrà come possibile target solo i biNbiminkia nutellosi...

Boroming
9th January 2014, 16:35
Ma anche no.

è dai 2500k che non ce un vero incremento netto di prestazioni
mettono piu core, la trasformano in APU ma la potenza rimane quella.
i 2500k sono del 2009... 4-5 anni fa. siamo chiaramente al tappo con questo materiale.

ma btw è ultraot :P

Galandil
9th January 2014, 21:08
i 2500k sono del 2009... 4-5 anni fa. siamo chiaramente al tappo con questo materiale.

Non stavo negando il fatto che il silicio drogato lo si stia portando quasi ai suoi limiti, ma che il grafene (o altri materiali semiconduttori) possa essere utilizzato a brevissimo in scala industriale, ce n'è ancora tanta di strada da fare. Lo stesso gallio arsenuro, ad es., si usa da tempo per dispositivi FET ad altissime frequenze, ma il suo utilizzo cmq in integrati particolarmente complessi è ancora troppo antieconomico.

ma btw è ultraot :P

k.

Hador
9th January 2014, 22:10

ma btw è ultraot :PMa che state dicendo cristiddio. Ma perchè.
Le architetture core, nehalem, sandy bridge e haswell non hanno una minchia in comune. Se non fosse stato per i cambiamenti architetturali, dati i limiti fisici del silicio non saremmo riusciti a star dietro alla legge di moore da tempo, mentre all'oggi siamo ancora perfettamente in linea.

Il materiale atm non c'entra assolutamente un cazzo, ne si capisce perchè il 2500k dovrebbe dimostrare questo. L'incremento prestazionale c'è eccome, non c'è nei videogiochi ma non è che il mondo dell'informatica giri attorno a cod.