PDA

View Full Version : Low Cost Gaming PC

peluche
8th January 2014, 16:21
Sto pensucchiando di cambiare il mio ormai vetusto (6 anni...) pc per qualcosa che mi permetta di giocare bene roba più recente (Battlefield 4, Chivalry :drool: ...etc).

Volevo farmi un'idea di quanto dovrei spendere per avere qualcosa di performante, tenendo presente che non ho assolutamente millemila euri disponibili e non ne capisco un cazzo :D

Attualmente questa è la config:

Intel Core2 Duo CPU E8400 3.00 GHz
4 giga di ram
nvidia geforce GTX260
monitor samsung syncmaster 2233bw

tutto da cambiare o qualcosa si può tenere?

grazie in anticipo :D

Axelfolie
8th January 2014, 16:34
Abbiamo praticamente lo stesso pc! (unica differenza, io ho un E8500). Seguo che interessa anche a me! =)

Rise-the-Sky
8th January 2014, 16:41
beh il monitor è totalmente separato, puoi cambiarlo quando ti pare a meno di andare di All-in-one (che per il gaming è una pazzia...e per il risparmio pure)

Per il resto tutto da cambiare. Proprio volendo andare di massimo riciclaggio ci sarebbe l'HD (che non hai citato) forse salvabile ma se non ne capisci nulla devi fartelo assemblare istallare ecc quindi ciccia.

Cmq non so cosa intendi per low cost tu ma dovendotelo fare assemblare un pg gaming sotto gli 800€ (monitor e SO esclusi) dubito si riesca a scendere.

peluche
8th January 2014, 16:46
beh il monitor è totalmente separato, puoi cambiarlo quando ti pare a meno di andare di All-in-one (che per il gaming è una pazzia...e per il risparmio pure)

Per il resto tutto da cambiare. Proprio volendo andare di massimo riciclaggio ci sarebbe l'HD (che non hai citato) forse salvabile ma se non ne capisci nulla devi fartelo assemblare istallare ecc quindi ciccia.

Cmq non so cosa intendi per low cost tu ma dovendotelo fare assemblare un pg gaming sotto gli 800€ (monitor e SO esclusi) dubito si riesca a scendere.

800 decisamentissimamente troppo :D

quello che potrei fare è andare gradualmente prendendo un pezzo alla volta, ma chiedo a voi esperti se è fattibile in termini di compatibilità fra le parti

Madeiner
8th January 2014, 16:47
Con un e8400 ci giochi tranquillamente a chivalry (l'ho fatto) e giocavo anche "decentemente" (dettagli medio-bassi però) a BF3, non saprei per il 4

Cmq 800 euro dove?

Se vuoi un low cost, ti prendi un i5-2500k e lo overclokki (magari c'è di meglio ora allo stesso prezzo), una scheda madre random da 60 euro col chipset giusto, e una scheda video anche usata da 100 euro e giochi tranquillamente a tutto (chiaro, non a ultra...)

Totale, boh, 250-300 euro, eventualmente qualcosa in piu se hai DDR2 ram

Cmq se chivalry/bf3 non va è la scheda video che è datata.
Se prendi una 4870x2 (non prenderla, è per far capire il livello di performance) BF3 ti gira a medio e Chivalry a full grafica.
Se vuoi andare a pezzi, prendi scheda video da 100-150 euro e sei a posto per un po (in questo caso sopratutto BF3-4 potresti avere problemi in multi, ma con grafica bassa ce la fai)

Ercos
8th January 2014, 16:47
.

peluche
8th January 2014, 16:49
Con un e8400 ci giochi tranquillamente a chivalry (l'ho fatto) e giocavo anche "decentemente" (dettagli medio-bassi però) a BF3, non saprei per il 4

Chivalry ci gioco a dettagli medio/bassi ma va parecchio a scatti QQ BF3 e 4 invece nada de nada, mi da un errore che ho letto qua e la è riconducibile alla scheda grafica datata...QQ

peluche
8th January 2014, 17:02

Cmq 800 euro dove?

Se vuoi un low cost, ti prendi un i5-2500k e lo overclokki (magari c'è di meglio ora allo stesso prezzo), una scheda madre random da 60 euro col chipset giusto, e una scheda video anche usata da 100 euro e giochi tranquillamente a tutto (chiaro, non a ultra...)

Totale, boh, 250-300 euro, eventualmente qualcosa in piu se hai DDR2 ram

Cmq se chivalry/bf3 non va è la scheda video che è datata.
Se prendi una 4870x2 (non prenderla, è per far capire il livello di performance) BF3 ti gira a medio e Chivalry a full grafica.
Se vuoi andare a pezzi, prendi scheda video da 100-150 euro e sei a posto per un po (in questo caso sopratutto BF3-4 potresti avere problemi in multi, ma con grafica bassa ce la fai)

ecco questo è decisamente interessante :D

è fattibile quindi prenderlo "a rate"?

Madeiner
8th January 2014, 17:20
Solo due rate sono possibili, e sono piu o meno 70% la prima rata, 30% la seconda, come prestazioni.

Puoi cambiare singolarmente la GPU, che al momento è la parte piu debole. (~150-200 euro a seconda di quello che vuoi, meglio se usato)
Piu avanti puoi cambiare la combo cpu/mobo, eventualmente ram se se serve.
L'e8400 nel frattempo è anche overcloccabile con 20 euro di dissipatore (ho fatto esattamente questo step prima di cambiarlo)

Per la scheda video informati, questo è un grafico random
http://www.videocardbenchmark.net/video_lookup.php?gpu=GeForce+GTX+260
dove puoi vedere alla buona le relative performance della tua scheda e le moderne
Ad esempio vedo una 7850 a 190 dollari che ha 4200 punti contro i 1000 pt della tua scheda.

Occhio: sono tutte info trovate con 5 minuti di ricerca e sono approssimative, se ti informi bene ottieni meglio, ma è uno step che se interessa lascio a te :D

Rise-the-Sky
8th January 2014, 17:50
Cmq 800 euro dove?

Tutto quello che hai scritto non tiene conto di questo

non ne capisco un cazzo

Se uno scrive così suppongo che non sappia neppure aprirlo un pc e quindi non possa fare nulla da solo. Quindi no upgrade a pezzi, no usato. (a meno di un pc usato completo).

Poi se lui in realtà non è così negato è un altro discorso...ma allora le basi stesse del thread erano sbagliate.

Dryden
8th January 2014, 18:08
Se veramente non ti sai gestire l'hardware da solo ti consiglio un pc completo usato, se non lo avessi passato a mio padre ti giravo il mio.

Con 300/400€ ci prendi un ottimo pc gaming di 2/3 anni fa che ancora ci giochi a tutto senza troppe pretese.

Indicativamente i pezzi che devi cercare sono

CPU - Intel i5 2500k o AMD Phenom x4 965
Mobo - salcazzo abbinata alla cpu
VGA - Nvidia 560Ti, 570, 660 o Ati 6850, 7850

Occhio che il tuo alimentatore regga eventualmente una VGA con 2 prese di alimentazione.

Boroming
8th January 2014, 18:36
ci sono build da 400-600€ che sono piu che ottime

unico problema tocca andare di amd che io odio ... ma sono gusti personali

CPU: AMD A10 6790K ______________________________ €130
Motherboard: ASRock FM2A55M-DGS R2.0 ______________ €65
Case: Corsair Carbide 200R _________________________ €60
Video Card: AMD R7 260X ___________________________ €120
RAM: Corsair Vengeance DDR3 1600 Blue C9 - Kit 8Gb _____€80
Power Supply: Seasonic S12II-430 80+Bronze - 430 Watt__ €65
Hard Drive: WD 1TB Blue ____________________________€60

questo sei sui 550.
se non puoi spendere manco quelli puoi togliere la gpu... si non sto scherzando. la cpu è un APU che ha piu potenza grafica della tua vecchia gtx260
ma ti consiglio vivamente di metterla

peluche
8th January 2014, 22:33
ci sono build da 400-600€ che sono piu che ottime

unico problema tocca andare di amd che io odio ... ma sono gusti personali

CPU: AMD A10 6790K ______________________________ €130
Motherboard: ASRock FM2A55M-DGS R2.0 ______________ €65
Case: Corsair Carbide 200R _________________________ €60
Video Card: AMD R7 260X ___________________________ €120
RAM: Corsair Vengeance DDR3 1600 Blue C9 - Kit 8Gb _____€80
Power Supply: Seasonic S12II-430 80+Bronze - 430 Watt__ €65
Hard Drive: WD 1TB Blue ____________________________€60

questo sei sui 550.
se non puoi spendere manco quelli puoi togliere la gpu... si non sto scherzando. la cpu è un APU che ha piu potenza grafica della tua vecchia gtx260
ma ti consiglio vivamente di metterla

ottimo!!!

grazie a tutti per i consigli!

qualche sito con bei prezzi ed affidabile?

Devon
8th January 2014, 22:39
www.e-key.it

Sylent
9th January 2014, 15:28
E-key te lo assembla ma ovviamente costa.
State dando per scontato che nel suo case c'entrino le GPU nuove (non è sempre detto), che la ram sia compatibile (probabilmente lo è) ma penso faccia un po' tappo (sarà sicuro più lenta del resto), che l'HDD non sia da cambiare, che l'alimentatore ce la faccia, che il monitor abbia il fullHD (mi sembra di no ma posso sbagliare).

Con 300 euro un pc gaming non ce lo fai a meno di non girare millemila siti per trovare roba ultrascontata e non saper montare fino all'ultima vite da solo senza far esplodere nulla...