Log in

View Full Version : [Help] Condensa sulle finestre

Mellen
30th January 2014, 19:19
Dovrò stare in questo posto 3 mesi (alla fine è il migliore tra quelli trovati per posizione, costi e disponibilità della padrona di casa).

Problema: la casa è piccolina ovviamente essendo da solo e non esiste una "lavanderia" o un locale simile.
Non ho nemmeno lo stendino (avrei i fili sul ballatoio esterno, ma stendere la roba mentre piove o come oggi nevica direi non è il massimo...) e se anche lo comprassi dovrei tenerlo nel salottino/sala da pranzo/angolo cottura riducendo lo spazio che già è giusto.

Per ora sto distribuendo la roba lavata sui vari termosifoni della casa (ce ne sono 3: bagno, camera da letto e salottino) però c'è l'enorme problema della condensa sulle finestre. Come posso eliminare questo problema?
La casa è anche vecchietta, infissi non nuovi ma che non sembrano avere problemi di spifferi, e c'è moltissimo legno (e mi dispiacerebbe ovviamente si rovinasse)

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è che domani vado a prendermi del filo spesso e per metterlo tra il termo in bagno e il bastone della scopa bloccato sopra la doccia così da avere solo il bagno occupato da un filo sopra la testa.

powerdegre
30th January 2014, 19:32
Questo in bagno ed apri un po' la finestra.
http://www.castinstyle.co.uk/product.php/1284/five-lath-gismo-kitchen-maid-clothes-dryer?gclid=CO_p4KXiwLkCFbLMtAodPw0ATA

Mellen
30th January 2014, 19:40
in bagno non ho finestre... e se le apro nelle altre stanze congelo...

e per il link, beh, con credo un euro di filo riesco a fare la stessa cosa ... considerando che non posso trapanare sulle travi in legno a vista che ci sono di una casa che uso 3 mesi eheh

Malbrouk
30th January 2014, 20:11
deumidificatore

tra l'altro il problema della condensa si pone anche perché non hai spifferi, se li avessi avresti freddo ma niente condensa

Verci
30th January 2014, 20:20
infissi non nuovi ma che non sembrano avere problemi di spifferi

Questo è il problema, se manca ventilazione avrai sempre umidità.

Apri un po' le finestre e stai a posto.

In alternativa prenditi uno stendino col ventilatore ad aria calda incorporato. Aiutano un po'.

Drako
30th January 2014, 22:42
tra l'altro la roba asciugata direttamente sui termosifoni si rovina, usa una sedia ad 1metro di distanza.

Mellen
31st January 2014, 00:18
tra l'altro la roba asciugata direttamente sui termosifoni si rovina, usa una sedia ad 1metro di distanza.

ho un paio di "stendini" da termo, quelli che si appendono.

Cmq il deumidificatore lo stavo pensando, ma mi scoccia spendere soldi x una casa non mia... uff...

nortis
31st January 2014, 10:28
Io (in una situazione simile alla tua) uso lo combo stendono a torre (1mq circa di stanno 2 lavatrici giuste) ed un piccolo deumidificatore. Non credo ci spendi più di 50-70€ ma lo trovi alto 30cm come il mio e poi te lo porti via. Ti cambia la vita, quando ho fretta di sciupare riempio ben bene lo stendino, accendo solo il termosifone del bagno a manetta e ci chiudo dentro stendino e deu. Ma poi lo usi per deumidificare la camera che dormire nell'umido è il peggio, asciughi il bagno dopo la doccia se fa troppo freddo per aprire le finestre... E non consuma veramente molto

Estrema
31st January 2014, 10:47
quando parlate di ste cose me fate torna giovane quando stavo da solo.........grazie :sneer:

Verci
31st January 2014, 11:18
estre, ma tu non sei single impenitente ?