View Full Version : Cucina: Vongole
finalyoko hellslayer
31st January 2014, 11:19
Stasera ho una cena e devo fare del cous cous con pesce.
come pesce ho scelto
1) pesce spada (tagliero' a cubetti)
2) mazzancolle (gia' precotte da aggiungere all'ultimo)
3) VONGOLE VERACI.
Partendo dal presupposto che le ho gia' messe a mollo con sale e cambiato acqua 3 volte, oggi a pranzo le sbattero' nel lavandino poi le pulisco con una spugnetta e le lavo con acqua corrente.
poi sono indeciso se sbatterle in padella con olio +aglio
oppure in pentola con acqua.
avete consigli ? anche sul cous cous volendo.
grazie
nortis
31st January 2014, 11:47
poi sono indeciso se sbatterle in padella con olio +aglio
this, sfumatina con vino bianco secco.
p.s.: non te la da
Razj
31st January 2014, 11:55
ma il pesce spada nel cous cous l'hai già provato? perché non mi pare un abbinamento proprio ottimale.
se proprio vuoi metterci un pesce invece che farlo tutto frutti di mare io ci metterei la rana pescatrice che è bella polposa e si abbina bene con la consistenza delle vongole e del cous cous.
finalyoko hellslayer
31st January 2014, 12:01
e' una prova, nel senso che il pesce spada l'ho mangiato nella "carbonara" e mi convinceva, e' qualcosa di diverso che direi non stia male, visto che e' "il pollo" dei pesci, e il pollo si sposa bene con il cous cous.
e per un cous cous di carne veloce ? (ho una persona che non mangia pesce) pollo+ verdure poi ?
nortis
31st January 2014, 12:18
ma farlo solo di verdure? io lo faccio così e fa sempre figurone.. metti una montagnetta di cous cous al centro ed in torno picole palline di varie verdure saltate in padella.. poi ognuno si serve. (io faccio cipolle, peperoni, melanzame, zucchine e pomodorini)
Hathi
31st January 2014, 12:25
Manzo
Secondo me se delle vongole aggiungi anche i succhi che rilasciano dopo averle saltate, rischi che sovrasti il sapore di tutto il resto, pesce spada compreso
finalyoko hellslayer
31st January 2014, 12:25
no, io lo mischio direttamente o appoggio sopra...
Tunnel
31st January 2014, 15:28
porcodue le mazzancolle precotte...
Zaider
31st January 2014, 15:46
pesce e cous cous legano male.
se vuoi fare un cous cous un po' diverso dal solito consiglio verdure (carote e zucchine) + pancetta, viene saporito e bello colorato
Whiskeyjack
31st January 2014, 15:50
:nono:
Ma ci vuole pesce fresco e "povero" come in tutte le varie zuppe e brodetti di pesce a giro per l'Italia (dal cacciucco in giù)
finalyoko hellslayer
31st January 2014, 16:24
Le verdure ce le metto sicuro (zucchine-carote-piselli e qualche pomodorino alla fine per dare colore)
Cmq e' un cous cous rivisitato, nel senso che e' "asciutto", e non molto brodoso come il classico (tipo di cernia o con la carne).
L'ho fatto altre volte ed e' sempre venuto bene.
questa volta ho cambiato un po' di cose e vediamo come viene.
Incoma
31st January 2014, 23:48
Sei pazzo.
Il couscous di pesce è uno dei piatti più classici del mediterraneo, non esiste che "legano male". E' come dire che riso e zafferano legano male.
Ricetta: fai aprire le vongole buttandole in padella con olio a temperatura, coperchio per favorire l'apertura col loro vapore, quando sono aperte recuperi i succhi e le vongole, elimini quelle che non si sono aperte e tieni separati e metti da parte vongole e succhi.
Porti a metà cottura i vari tipi di pesce partendo con una scottata veloce in olio EVO e aglio in camicia, sfumata di fino bianco, poco pomodoro concentrato, spezie a piacimento (zafferano oppure curry o altre), aggiungi il liquido delle vongole e del brodo di pesce fatto con lische e teste (se non vuoi sbattimenti usi il granulare) e quando il tutto è a bollore ci butti dentro il couscous a cuocere fino ad assorbimento completo del liquido e cottura del medesimo. Aggiungi le vongole, in parte sgusciate in parte no, Aggiusti di pepe e sale, un po' di prezzemolino se ti va (o menta per un tocco più nordafricano), finisci con altro olio EVO a crudo e buon appetito...
Se ci aggiungi anche 2 crostacei meglio ancora.
finalyoko hellslayer
1st February 2014, 11:14
e' venuto buonissimo.
thx all.
serata poi conclusa con premio :)
Zaider
1st February 2014, 16:34
Sei pazzo.
Il couscous di pesce è uno dei piatti più classici del mediterraneo, non esiste che "legano male". E' come dire che riso e zafferano legano male.
Ricetta: fai aprire le vongole buttandole in padella con olio a temperatura, coperchio per favorire l'apertura col loro vapore, quando sono aperte recuperi i succhi e le vongole, elimini quelle che non si sono aperte e tieni separati e metti da parte vongole e succhi.
Porti a metà cottura i vari tipi di pesce partendo con una scottata veloce in olio EVO e aglio in camicia, sfumata di fino bianco, poco pomodoro concentrato, spezie a piacimento (zafferano oppure curry o altre), aggiungi il liquido delle vongole e del brodo di pesce fatto con lische e teste (se non vuoi sbattimenti usi il granulare) e quando il tutto è a bollore ci butti dentro il couscous a cuocere fino ad assorbimento completo del liquido e cottura del medesimo. Aggiungi le vongole, in parte sgusciate in parte no, Aggiusti di pepe e sale, un po' di prezzemolino se ti va (o menta per un tocco più nordafricano), finisci con altro olio EVO a crudo e buon appetito...
Se ci aggiungi anche 2 crostacei meglio ancora.
ci riproverò, ho sicuramente sbagliato io l'ultima volta :)