View Full Version : Bitcoin oggi?
Alkabar
12th May 2022, 11:04
Comunicato di terra per le misure di emergenza
https://twitter.com/terra_money/status/1524654726432043008?s=21&t=QMUM2jx1Ksobqn6iUffjVg
@alka penso che le stable collateralizzate, soprattutto usdc, siano al 99.9% safe per? hai fatto bene imho, troppo critica la situazione per prendersi qualsiasi rischio.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
USDC non dovrebbe mai depeggare perche' e' garantito lo scambio 1 a 1, detto cio' se arrivano in 10 secondi a intasarla e a comprare e vendere il token, ci sta il ritardo tra la tokenizzazione e il dollaro reale che puo' creare problemi.
Hador
12th May 2022, 14:51
Vabb? sti 30 euro in luna li ho messi.
Ora deve solo tornare ad 80 euro e sono contento.
Marphil
12th May 2022, 18:13
Comunque se uno ci pensa meglio che una cosa cos? succeda ora rispetto a che so tra 5 anni, evidenziando subito il fail di uno stable algoritmica pure.
Io ho subito una bella perdita ma sostenibile, mi metto nei panni di chi aveva messo veramente un capitale molto importante, magari a 5-6 zeri e se l?? visto sparire (o quasi) da un giorno all?altro
Ci sono dei suicidi di mezzo, ci sta gente che ha letteralmente perso tutto.
Si potrebbe tirare fuori la solita ramanzina, che ? gente che ha investito pi? di quanto doveva, non differenziato ecc ecc, tutto vero, ma ? talmente grave la situazione che lungi da me fare il bacchettone.
Hanno fatto un danno incalcolabile, sta cosa avr? ripeto pesanti ripercussioni.
Sar? un caso di studio perch? una cosa del genere, nella dinamica e proporzioni, non ? mai accaduta prima
Alkabar
12th May 2022, 19:36
Comunque se uno ci pensa meglio che una cosa cos? succeda ora rispetto a che so tra 5 anni, evidenziando subito il fail di uno stable algoritmica pure.
Io ho subito una bella perdita ma sostenibile, mi metto nei panni di chi aveva messo veramente un capitale molto importante, magari a 5-6 zeri e se l?? visto sparire (o quasi) da un giorno all?altro
Ci sono dei suicidi di mezzo, ci sta gente che ha letteralmente perso tutto.
Si potrebbe tirare fuori la solita ramanzina, che ? gente che ha investito pi? di quanto doveva, non differenziato ecc ecc, tutto vero, ma ? talmente grave la situazione che lungi da me fare il bacchettone.
Hanno fatto un danno incalcolabile, sta cosa avr? ripeto pesanti ripercussioni.
Sar? un caso di studio perch? una cosa del genere, nella dinamica e proporzioni, non ? mai accaduta prima
Succede abbastanza spesso con gli algoritmi di arbitraggio in verita', per quello che tanti stanno lontani da stable coin algoritmiche, non importa quanto intelligenti siano gli algoritmi, e' difficile che funzionino durante una depressione economica (non e' che abbiamo abbastanza dati da saper cosa fare, in tutta la storia umana ne abbiamo in dati solo 4 o 5), che puo' arrivare ad un qualunque momento senza troppi preavvisi (babbeh a sto giro si vedeva da un po' pero').
Marphil
12th May 2022, 19:47
Succede abbastanza spesso con gli algoritmi di arbitraggio in verita', per quello che tanti stanno lontani da stable coin algoritmiche, non importa quanto intelligenti siano gli algoritmi, e' difficile che funzionino durante una depressione economica (non e' che abbiamo abbastanza dati da saper cosa fare, in tutta la storia umana ne abbiamo in dati solo 4 o 5), che puo' arrivare ad un qualunque momento senza troppi preavvisi (babbeh a sto giro si vedeva da un po' pero').
Si alka ma disallineamenti minimi che vengono recuperati velocemente
Mai successo niente di simile con queste dimensioni
Con il senno del poi ovviamente ? facile ma resta il fatto che se fosse gi? accaduto in passato in maniera simile, anche un disallineamento iniziale a 0.90, luna e UST mai avrebbero raggiunto la dimensione che avevano raggiunto fino a qualche giorno fa, sarebbe stato decretato il fail del funzionamento gia molto tempo fa
Qualcuno aveva sicuramente avanzato delle perplessit? sul funzionamento in un bear pesante e sotto pressione estrema ma non essendosi mai realizzato concretamente lo scenario poteva accadere come non.
? accaduto ora ma non avrebbero mai raggiunto la capitalizzazione da top5 se fosse realmente accaduto in passato
Alkabar
12th May 2022, 20:05
Si alka ma disallineamenti minimi che vengono recuperati velocemente
Mai successo niente di simile con queste dimensioni
Con il senno del poi ovviamente ? facile ma resta il fatto che se fosse gi? accaduto in passato in maniera simile, anche un disallineamento iniziale a 0.90, luna e UST mai avrebbero raggiunto la dimensione che avevano raggiunto fino a qualche giorno fa, sarebbe stato decretato il fail del funzionamento gia molto tempo fa
Qualcuno aveva sicuramente avanzato delle perplessit? sul funzionamento in un bear pesante e sotto pressione estrema ma non essendosi mai realizzato concretamente lo scenario poteva accadere come non.
? accaduto ora ma non avrebbero mai raggiunto la capitalizzazione da top5 se fosse realmente accaduto in passato
Ma scusa, ci sta addirittura un sito chiamato "Cryptopanic" perche' nel mondo crypto la gente va in panico in 5 secondi:
https://www.nationalworld.com/lifestyle/money/terra-luna-cryptocurrency-price-crash-news-usd-ust-meaning-buy-coin-do-kwon-twitter-predictions-3690811
E comunque, tipo 100-200 wallet per coin hanno sempre la maggioranza dei fondi, se decidono tutti di svuotare ci mettono 5 minuti.
Il meccanismo di Luna/terra comunque si vedeva che non poteva funzionare, ho provato a leggerlo anche un paio di volte, mi ha sempre fatto sentire poco a mio agio. E gli exchange sono dei peracottari a fare il listing senza testare.
Marphil
12th May 2022, 20:15
Il meccanismo di Luna/terra comunque si vedeva che non poteva funzionare, ho provato a leggerlo anche un paio di volte, mi ha sempre fatto sentire poco a mio agio. L
Te lo ripeto, con il senno del poi sono tutti fenomeni e milionari.
Se fossi stato sicuro di questo avresti probabile shortato all?infinito e saresti milionario a quest?ora, quindi alla fine sono tutte chiacchiere che si porta via il vento.
Avrai avuto prima le tue perplessit?, non lo metto in dubbio questo, ma una cosa sono le perplessit? (che si hanno su molte cose certe volte ci si azzecca altre no) una cosa le certezze
Mai avrebbe raggiunto la top5 con 2 Coin se ci fossero stati troppi dubbi sul funzionamento di UST in queste dimensioni
Ma poi una cosa ? panicare su un shitcoin random soggetta a volatilit? che perde valore (cosa comune).
Un'altra ? mettere una parte dei propri risparmi in una STABLECOIN che si rivela non stabile.
Cio? parliamo di una cosa paragonale ai prelievi bloccati dei bancomat a livello Nazionale ritrovandoti poi con 0 soldi in banca (o la parte dei risparmi che c'avevi messo)
Io non so se sia ben chiaro la gravit? di tutto questo, che ripeto, avr? lunghi strascichi
Hador
12th May 2022, 21:14
Bho guardati il valore azionario delle banche pre e post 2008 marph.
Le crypto sono uno scam, una roba puramente speculativa senza valore alcuno. La bont? dei progetti ? sempre stata ininfluente rispetto alle valutazioni, e il "recente" meccanismo di staking pi? piattaforme come crypto hanno attratto eserciti di polli che si pensavano pi? furbi degli altri. Il tutto incentivato da pseudo influencer e reddit vari.
Buongiorno realt?.
Non dico che non bisogna metterci soldi, ma c'? da starci moooolto attenti
Alkabar
12th May 2022, 21:31
Te lo ripeto, con il senno del poi sono tutti fenomeni e milionari.
Se fossi stato sicuro di questo avresti probabile shortato all?infinito e saresti milionario a quest?ora, quindi alla fine sono tutte chiacchiere che si porta via il vento.
Avrai avuto prima le tue perplessit?, non lo metto in dubbio questo, ma una cosa sono le perplessit? (che si hanno su molte cose certe volte ci si azzecca altre no) una cosa le certezze
Mai avrebbe raggiunto la top5 con 2 Coin se ci fossero stati troppi dubbi sul funzionamento di UST in queste dimensioni
Ma poi una cosa ? panicare su un shitcoin random soggetta a volatilit? che perde valore (cosa comune).
Un'altra ? mettere una parte dei propri risparmi in una STABLECOIN che si rivela non stabile.
Cio? parliamo di una cosa paragonale ai prelievi bloccati dei bancomat a livello Nazionale ritrovandoti poi con 0 soldi in banca (o la parte dei risparmi che c'avevi messo)
Io non so se sia ben chiaro la gravit? di tutto questo, che ripeto, avr? lunghi strascichi
Prima del depeg, 3 giorni fa, non e' senno di poi, ci guardavo poco tempo addietro perche' terra era stable coin e che vuol dire stable algoritmica:
Le precedenti crisi economiche sono durate 5 anni, quindi si tratta di fare hold fino al 2026/2027.
UST terra potrebbe depeggare perche' non penso abbiano previsto un /20 nel loro algoritmo, occhio.
Non sono capace a shortare, e non e' che shortare non implica dei rischi comunque, non sono mica un trader.
Edit:
Pero' ho fatto algoritmi di controllo di vario tipo, mi dava il senso che divergeva secondo svariate condizioni avverse. (i.e. mercato che viene giu').
Marphil
12th May 2022, 21:39
Bho guardati il valore azionario delle banche pre e post 2008 marph.
Le crypto sono uno scam, una roba puramente speculativa senza valore alcuno. La bont? dei progetti ? sempre stata ininfluente rispetto alle valutazioni, e il "recente" meccanismo di staking pi? piattaforme come crypto hanno attratto eserciti di polli che si pensavano pi? furbi degli altri. Il tutto incentivato da pseudo influencer e reddit vari.
Buongiorno realt?.
Non dico che non bisogna metterci soldi, ma c'? da starci moooolto attenti
Hador ripeto si sta facendo confusione. Concordo anche con quello che dici eh, ci sono tanti rischi nel mondo crypto ma in questo si parla non si parla dii parla di volatilit?, progettini, stacking ecc.
Qui si parla di una cosa che doveva essere stabile, perch? disegnata per esserlo e non lo ? stata. E parliamo di una stable a top capitalizzazione quindi non di un progetto random
E mi viene da ridere a tutti quelli che dicono "eh lo sapevo, eh ci avevo visto lungo" perch? o uno non ha proprio investito in crypto o ha chiuso tutte le posizioni gi? da tempo allora bravo lui, c'aveva visto giusto
Ma se uno ha investito in crypto e poi le critica quando succedono sti casini sei veramente incongruente per come la vedo io (non dico te o alka ma in generale)
Se una stable TOP5 fallisce, il mercato va a puttane di brutto, io non so se questa cosa ? chiara, ma se uno anche poteva prevedere potesse succede una cosa del genere le cose erano 3
1) non investivi in crypto
2) investivi ma chiudevi le posizioni in tempo
3) shortavi
Qualsiasi altro caso ? incongruente perch? ripeto avr? ripercussioni molto gravi
Alkabar
12th May 2022, 22:06
Hador ripeto si sta facendo confusione. Concordo anche con quello che dici eh, ci sono tanti rischi nel mondo crypto ma in questo si parla non si parla dii parla di volatilit?, progettini, stacking ecc.
Qui si parla di una cosa che doveva essere stabile, perch? disegnata per esserlo e non lo ? stata. E parliamo di una stable a top capitalizzazione quindi non di un progetto random
E mi viene da ridere a tutti quelli che dicono "eh lo sapevo, eh ci avevo visto lungo" perch? o uno non ha proprio investito in crypto o ha chiuso tutte le posizioni gi? da tempo allora bravo lui, c'aveva visto giusto
Ma se uno ha investito in crypto e poi le critica quando succedono sti casini sei veramente incongruente per come la vedo io (non dico te o alka ma in generale)
Se una stable TOP5 fallisce, il mercato va a puttane di brutto, io non so se questa cosa ? chiara, ma se uno anche poteva prevedere potesse succede una cosa del genere le cose erano 3
3) shortavi
Qualsiasi altro caso ? incongruente perch? ripeto avr? ripercussioni molto gravi
No oh, a sto giro i fatti mi cosano, mica ho fatto la macchina temporale e sono tornato indietro al solo fine di dirlo in anticipo 3 giorni fa (se sapevo fare una macchina temporale, nei tempi pre pre moglie trombavo di piu' altro che parlare di UST!!!), e' davvero che ci guardavo tempo addietro, anche io attirato dal 20% di staking, e mi pareva un protocollo fatto male.
Guardate comunque, e' da 6 mesi che la parte di sviluppo tecnologico ha stagnato per dar luogo a speculazione pura, forse possiamo usare fenomeni (inutili, ma odiosi) come Otherside e BAYC come indicatori che le cose stanno andando in vacca.
Marphil
12th May 2022, 22:12
No oh, a sto giro i fatti mi cosano, mica ho fatto la macchina temporale e sono tornato indietro al solo fine di dirlo in anticipo 3 giorni fa (se sapevo fare una macchina temporale, nei tempi pre pre moglie trombavo di piu' altro che parlare di UST!!!), e' davvero che ci guardavo tempo addietro, anche io attirato dal 20% di staking, e mi pareva un protocollo fatto male.
Guardate comunque, e' da 6 mesi che la parte di sviluppo tecnologico ha stagnato per dar luogo a speculazione pura, forse possiamo usare fenomeni (inutili, ma odiosi) come Otherside e BAYC come indicatori che le cose stanno andando in vacca.
Ok, allora tu spero che abbia agito con uno di quei 3 scenari detti prima, in quel caso le conseguenze che avr? questo nel mercato crypto non ti toccheranno assolutamente o ache ci guadagnerei sopra.
Alkabar
12th May 2022, 22:18
Ok, allora tu spero che abbia agito con uno di quei 3 scenari detti prima, in quel caso le conseguenze che avr? questo nel mercato crypto non ti toccheranno assolutamente o ache ci guadagnerei sopra.
uhm.. beh scenario 2, anche se non tanto soddisfacente...ho messo da parte 13k euro in totale quando eth era a 3600 e lasciato il resto li. Ho un totale di 22k tra parte fissa e variabile, avendo originariamente investito 8k, quindi anche in ice age ho comunque guadagnato qualcosina. Mi sta sui coglioni che potevo guadagnare di piu', ma mia moglie e' massimalista ETH e mi ha costretto a starci dentro fino a che non ho deciso di non dirglielo e tirarli fuori :sneer:.
Marphil
12th May 2022, 22:21
uhm.. beh 2, anche se non tanto soddisfacente...ho messo da parte 13k euro in totale quando eth era a 3600 e lasciato il resto li. Ho un totale di 22k tra parte fissa e variabile, avendo originariamente investito 8k, quindi anche in ice age ho comunque guadagnato qualcosina. Mi sta sui coglioni che potevo guadagnare di piu', ma mia moglie e' massimalista ETH e mi ha costretto a starci dentro fino a che non ho deciso di non dirglielo e tirarli fuori :sneer:.
Si pero ti ripeto, se hai posizioni aperte anche quelle saranno soggette ad un dump ulteriore perch? sta storia qui, se miracolosamente non la risolveranno in qualche modo (ormai praticamente impossibile) avr? ancora straschici lunghi.
Se hai tutto chiuso bravo, puoi star sereno.
Per dirla in breve siamo lontani dal Bottom parer mio, BTC che ce lo ritroviamo a 20k ? uno scenario molto facile a questo punto con tutto il resto che scender? di conseguenza
Prima aspetto per? il punto definitivo su sta storia di LUNA/UST ma trovarci un sentiment positivo a breve per me ? fantascienza, ci potranno essere dei rimbalzi ma una spirale negativa per me continuer?
Poi se arriva qualche miracolo dal cielo non posso saperlo ma ad oggi di questo si parla in pratica
Alkabar
12th May 2022, 22:27
Si pero ti ripeto, se hai posizioni aperte anche quelle saranno soggette ad un dump ulteriore perch? sta storia qui, se miracolosamente non la risolveranno in qualche modo (ormai praticamente impossibile) avr? ancora straschici lunghi
Per dirla in breve siamo lontani dal Bottom parer mio, BTC che ce lo ritroviamo a 20k ? uno scenario molto facile a questo punto con tutto il resto che scender? di conseguenza
Prima aspetto per? il punto definitivo su sta storia di LUNA/UST ma trovarci un sentiment positivo a breve per me ? fantascienza, ci potranno essere dei rimbalzi ma una spirale negativa per me continuer?
Si riprende, ma tipo nel 2026, le crisi economiche sono cicli umani di 5-6 anni. Adesso, la tecnologia un valore ce l'ha, un eschimese puo' usare la stesso token di un europeo per comprare assets nello stesso mercato aperto, e un ingegnere puo' creare smart contracts per coordinare un mercato di qualunque cosa.
Non e' roba da poco a farlo a livello mondiale, se si focalizzassero nello sviluppo della tecnologia riterrebbe valore molto meglio.
Marphil
12th May 2022, 22:31
Si riprende, ma tipo nel 2026, le crisi economiche sono cicli umani di 5-6 anni. Adesso, la tecnologia un valore ce l'ha, un eschimese puo' usare la stesso token di un europeo per comprare assets nello stesso mercato aperto, e un ingegnere puo' creare smart contracts per coordinare un mercato di qualunque cosa.
Non e' roba da poco a farlo a livello mondiale, se si focalizzassero nello sviluppo della tecnologia riterrebbe valore molto meglio.
Ma anche io sulla tecnologia ci credo ma fare previsione su quando ripartir? ? prematuro, prima vediamo quando toccher? il fondo, che ripeto, ci siamo ancora distanti. Poi la cosa ? correlata
Hador
12th May 2022, 22:40
3) shortavi
io ho messo qualche soldo in crypto perch? sono pieno di liquidit? e mi diverto a fare ste cagate ma so bene che ? come andare al casin?, ci credo zero. E credo zero nello staking. io ho messo qualche soldo sperando nel fotm, su investimenti value, la roba che ti fa x5 a caso sai. La posizione di rendita a mo di conto deposito non ? quello che cerco in crypto, come non lo sono carte e servizi. Se cerco stabilit?, vado da un'altra parte.
Il punto fondamentale ? che senza regolamentazione non esiste nulla di stabile. Ricordo che erano riusciti a far saltare la lira a momenti (per una volta che si pu? incolpare Soros :sneer: ), e parliamo di una dimensione leggermente differente, figuriamoci qua dentro che ? il far west. Puoi avere l'algoritmo, il cazzo in culo, quello che vuoi. Ma in una piattaforma finanziaria dove puoi fare letteralmente qualsiasi cosa ? incontrollabile.
Marphil
12th May 2022, 23:33
io ho messo qualche soldo in crypto perch? sono pieno di liquidit? e mi diverto a fare ste cagate ma so bene che ? come andare al casin?, ci credo zero. E credo zero nello staking. io ho messo qualche soldo sperando nel fotm, su investimenti value, la roba che ti fa x5 a caso sai. La posizione di rendita a mo di conto deposito non ? quello che cerco in crypto, come non lo sono carte e servizi. Se cerco stabilit?, vado da un'altra parte.
Il punto fondamentale ? che senza regolamentazione non esiste nulla di stabile. Ricordo che erano riusciti a far saltare la lira a momenti (per una volta che si pu? incolpare Soros :sneer: ), e parliamo di una dimensione leggermente differente, figuriamoci qua dentro che ? il far west. Puoi avere l'algoritmo, il cazzo in culo, quello che vuoi. Ma in una piattaforma finanziaria dove puoi fare letteralmente qualsiasi cosa ? incontrollabile.
Beh se hai sto approccio tanto vale giocartele sul betting o come hai detto al casin?, mettere soldi in qualcosa in cui non credi non mi sembra il massimo, almeno per fare un 2x o 5x non devi aspettare giorni e mesi ma se va bene la scommessa li fai istant se no cmq li hai persi.
Poi per carit? i soldi uno li spende come meglio crede.
Marphil
13th May 2022, 03:46
Bon, niente miracolo alla fine, game over.
Su Luna ci speravo 0 ormai e non ho venduto UST solo perch? alla fine sono curioso di vedere come andr? a finire sta storia e cosa si inventeranno, sia il team, sia le conseguenze esterne.
La cosa brutta ? che penso siamo solo alla formazione iniziale della shitstorm che si sta per abbattere.
Cio? ci vedo tante conseguenze, anche sociali molto importanti, la vedo nera nera
Hador
13th May 2022, 07:19
Beh se hai sto approccio tanto vale giocartele sul betting o come hai detto al casin?, mettere soldi in qualcosa in cui non credi non mi sembra il massimo, almeno per fare un 2x o 5x non devi aspettare giorni e mesi ma se va bene la scommessa li fai istant se no cmq li hai persi.
Poi per carit? i soldi uno li spende come meglio crede.voglio guadagnare mica altro, non vedo cosa c'entri credere in qualcosa.
Per me ? tutta pura speculazione, ma se mi fa fare qualche soldo why not.
Non ci vedo alcuna morale negli investimenti :D
Alkabar
13th May 2022, 07:36
Bon, niente miracolo alla fine, game over.
Su Luna ci speravo 0 ormai e non ho venduto UST solo perch? alla fine sono curioso di vedere come andr? a finire sta storia e cosa si inventeranno, sia il team, sia le conseguenze esterne.
La cosa brutta ? che penso siamo solo alla formazione iniziale della shitstorm che si sta per abbattere.
Cio? ci vedo tante conseguenze, anche sociali molto importanti, la vedo nera nera
https://beincrypto.com/binance-delists-luna-and-ust-amid-terra-ecosystem-death-spiral/
Continuava a far dei danni, si vede.
Sto tizio di Luna se la stara' vedendo bruttina comunque.
Non e' una questione di credere, un po' come nello stock market vedi cosa puo' funzionare come idea, ci metti su un po' di soldi e via dicendo. Solo che e' un mercato difficile, in 5 minuti esplode e muore in 2.5 minuti. Uno deve decidere quando uscire se butta male. E non e' facile niente, potevo uscire ad ATH, sono uscito un po' sotto, e solo in parte, anche perche' continuo a pensare che DOT ed ADA sono meglio di Ethereum come infrastruttura. Ovviamente si litiga in famiglia per queste cose :sneer: :sneer:
Marphil
13th May 2022, 07:58
voglio guadagnare mica altro, non vedo cosa c'entri credere in qualcosa.
Per me ? tutta pura speculazione, ma se mi fa fare qualche soldo why not.
Non ci vedo alcuna morale negli investimenti :D
Si d'accordo ma non penso metti i soldi in qualcosa che non reputi abbia un potenziale di crescita in qualche senso, perch? se apri solo posizioni long il prezzo deve crescere per forza se no qualche soldo non lo farai mai.
Credere in questo senso, che stai mettendo soldi su qualcosa che tu reputi possa salire di prezzo.
Ma se pensi che il mercato crypto sia una bomba ad orologeria tanto vale puntare su altri mercati questo dico, a meno che non fai un mordi e fuggi aprendo e chiudendo posizioni relativamente brevi, considerando gli alti rischi che ci sono, ma devi essere bravo a farlo o il rischio di finire in perdita, anche non realizzata ? altissima.
Insomma se devi fare gambling puro meglio farlo nel betting o al casin?, ci sono sicuro posti migliori, poi per carit? ci sta farlo anche nelle Crypto, ma bisogna tenere posizioni aperte relativamente brevi soprattutto su asset molto rischiosi.
Se uno lo sa fare bene niente in contrario per carit?, anche io ci vedo 0 morale nella speculazione.
Mi spiace che a sto giro veramente tanta gente ha perso soldi su una stablecoin, che veramente sembra una barzelletta e per quanto uno ne possa dire, era veramente uno scenario che in pochi potevano prevedere di tale portata (bravo chi aveva annusato la merda da lontanissimo e ne ? stato alla larga)
Per? ripeto per me ci saranno strascichi importanti, non possono sparire da un giorno all'altro 2 coin tra le + capitalizzate, miliardi in fumo, gente che ha perso una vagonata di soldi e far finta che non sia successo nulla.
Hador
13th May 2022, 09:01
bho marph ? come comprare stock singole di startup o roba emergente, non per forza ci credi, ma c'? potenziale di crescita. Io penso cresceranno perch? il mercato ? ancora relativamente giovane, quindi vedo un potenziale di investire (poco) sperando in un x3-x5 relativamente a breve.
MA ritengo tutto un circo senza senso.
E ritengo la nuova filosofia del "metto la roba in staking perch? ? una rendita sicura" uno specchietto per allodole / na roba attrai polli. I rendimenti al 20% sicuri non esistono. Un Tunnel che consiglia a Suli di mettere risparmi ereditati (e quindi un capitale impossibile da ri-accumulare con il salario) in staking in crypto per me ? una roba da criminali.
Inoltre bisogna anche contestualizzare, le crypto stanno andando male, ma SP500 ha perso 30% in 6 mesi, roba da crisi economica seria, non ? che le cose buttino bene da nessuna parte.
Marphil
13th May 2022, 09:38
bho marph ? come comprare stock singole di startup o roba emergente, non per forza ci credi, ma c'? potenziale di crescita. Io penso cresceranno perch? il mercato ? ancora relativamente giovane, quindi vedo un potenziale di investire (poco) sperando in un x3-x5 relativamente a breve.
MA ritengo tutto un circo senza senso.
Si s? ? chiaro la tua modalit?, era quello che dicevo, operativit? breve a beccare la small cap che spika per fomo.
Non ? semplice come operativit? sopratutto ora come ora (in un bull market non bear ovviamente) vanno spesso anticipate o si rischia poi di entrare tardi e presenta comunque alti rischi.
Alla fine ? un simil-gambling come approccio, di investimento vero e proprio non si pu? parlare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hador
13th May 2022, 09:54
no non ? cosi, io ho posizioni long su progetti abbastanza stabili che penso possano crescere. Ma ritengo possano crescere per motivi irrazionali e di semplice volume, non per una reale necessit? di mercato.
MA non mi interessa il circo dello staking, delle rendite, dei servizi collegati alle rendite (crypto.com male assoluto per me) etc.
Se si devono impegnare cos? tanto per avere i tuoi soldi, e parliamo di MONETA non di una societ? che ha bisogno di capitale per produrre qualcosa, per me puzza.
San Vegeta
13th May 2022, 10:11
https://beincrypto.com/binance-delists-luna-and-ust-amid-terra-ecosystem-death-spiral/
Continuava a far dei danni, si vede.
Sto tizio di Luna se la stara' vedendo bruttina comunque.
Non e' una questione di credere, un po' come nello stock market vedi cosa puo' funzionare come idea, ci metti su un po' di soldi e via dicendo. Solo che e' un mercato difficile, in 5 minuti esplode e muore in 2.5 minuti. Uno deve decidere quando uscire se butta male. E non e' facile niente, potevo uscire ad ATH, sono uscito un po' sotto, e solo in parte, anche perche' continuo a pensare che DOT ed ADA sono meglio di Ethereum come infrastruttura. Ovviamente si litiga in famiglia per queste cose :sneer: :sneer:
Per farvi capire di chi stiamo parlando:
https://mobile.twitter.com/WatcherGuru/status/1524649983974285312
e
https://i.ibb.co/qWX9vpd/Whats-App-Image-2022-05-12-at-4-24-26-PM.jpg (https://ibb.co/qWX9vpd)
ha sfidato il mondo e gli han dichiarato guerra... e ci stiamo perdendo tutti
Alkabar
13th May 2022, 14:49
Per farvi capire di chi stiamo parlando:
https://mobile.twitter.com/WatcherGuru/status/1524649983974285312
e
https://i.ibb.co/qWX9vpd/Whats-App-Image-2022-05-12-at-4-24-26-PM.jpg (https://ibb.co/qWX9vpd)
ha sfidato il mondo e gli han dichiarato guerra... e ci stiamo perdendo tutti
Eh, ma mi sa che lui ha finito di esistere in sto mondo delle crypto, e non ci vuole neanche tanto che deve cambiare nome e citta'....
San Vegeta
13th May 2022, 16:06
io infatti gli chiederei i danni...
Marphil
13th May 2022, 20:32
no non ? cosi, io ho posizioni long su progetti abbastanza stabili che penso possano crescere. Ma ritengo possano crescere per motivi irrazionali e di semplice volume, non per una reale necessit? di mercato.
MA non mi interessa il circo dello staking, delle rendite, dei servizi collegati alle rendite (crypto.com male assoluto per me) etc.
Se si devono impegnare cos? tanto per avere i tuoi soldi, e parliamo di MONETA non di una societ? che ha bisogno di capitale per produrre qualcosa, per me puzza.
Guarda che ? esattamente quello che ho scritto, ora non so su cosa hai messo i soldi ma non penso che speri che BTC ti faccia 3x-5x in un tempo relativamente breve, quindi li avrai messi su progetti con un capitalizzazione decisamente inferiore (small cap) che tu speri appunto che possano crescere per fomo (l'hai detto tu stesso per motivi irrazionali) facendoti fare un x3-x5 in tempi "relativamente brevi".
Non so che intendi per tempi "relativamente brevi" ? piuttosto soggettivo, ma non cambia il discorso di fondo , ovvero che sono asset ad alto rischio in ogni caso, + sale il rischio e la reward ottenibile + sale la vicinanza al gambling puro, e a quel punto come detto, ci sono alternative migliori.
Non conosco il tuo portafogli crypto quindi non so in dettaglio come ? strutturato, ma da sta storia ho imparato che il progetto "abbastanza stabile" nel mondo crypto comporta cmq un alto rischio di conseguenza la strategia di entrata e uscita deve essere proprorzionata e chiara, nonch? l'allocazione su di esso.
E sul discorso delle rendite stacking ecc. ? un modo per attrarre domanda perch? altrimenti il prezzo ? molto difficile che lo smuovi in tempi brevi, quindi concordo meglio starci alla larga per investimenti a lungo termine ma possono essere tutte ottime opportunit? da cavalcare in un breve periodo (giorni/ settimane / 2-3 mesi max) che se prese bene possono farti fare grandi trades.
Hador
13th May 2022, 23:10
La mia filosofia ? abbastanza semplice marph. Di sta roba non mi fido quindi ci butto sopra max 5k che, alla peggio, recupero in un mese. Il grosso lo ho in fondi.
Ora dato che parliamo di relativamente pochi soldi in un mercato senza senso non ci sto dietro un gran che, butto in roba a caso e vedo cosa succede :sneer:
Sicuramente avrei dovuto vendere quando stavo a 16k ma come sai col senno di poi siamo capaci tutti.
Mellen
14th May 2022, 00:40
Domanda da 1milione di dollari..
Io ora sono a circa +70% rispetto a quando entrai (inizio 2018). Sempre hold BTC.
Ho investito meno di 1k. Tanto vale lasciare che cmq tra qualche anno risale o c'? un rischio che sia finito tutto e meglio prendere quello che si ? guadagnato?
Marphil
14th May 2022, 01:36
La mia filosofia ? abbastanza semplice marph. Di sta roba non mi fido quindi ci butto sopra max 5k che, alla peggio, recupero in un mese. Il grosso lo ho in fondi.
Ora dato che parliamo di relativamente pochi soldi in un mercato senza senso non ci sto dietro un gran che, butto in roba a caso e vedo cosa succede :sneer:
Sicuramente avrei dovuto vendere quando stavo a 16k ma come sai col senno di poi siamo capaci tutti.
Si hador si era chiaramente capito eh, ? esattamente quello che ti ho scritto nei post precedenti :D
Nulla di male eh sia chiaro, era giusto per delineare la strategia, ma personalmente ti dico che anche a me sta storia che possa crollare una stablecoin top5 mi ha levato tanto della fiducia che avevo nel mercato crypto, continuo a pensare che sar? una tecnologia assolutamente promettente ma in futuro holder? massimo a lungo USDC il resto saranno tutte operazioni + brevi con un ingresso e un uscita, vada come vada.
Io ora sono a circa +70% rispetto a quando entrai (inizio 2018). Sempre hold BTC.
Ho investito meno di 1k. Tanto vale lasciare che cmq tra qualche anno risale o c'? un rischio che sia finito tutto e meglio prendere quello che si ? guadagnato?
A risalire risale, tocca capire quando.
Nessuno pu? risponderti con esattezza perch? dipende da quando sei entrato e nessuno sa cmq cosa accadr? in futuro con esattezza.
Parer mio il "fondo" non ? ancora stato toccato, visto l'andamento ancora negativo delle borse e sto tsunami che ? appena arrivato che miner? la fiducia nel mondo crypto.
Sei fortemente in attivo ma con una somma cmq relativamente piccola, valuta quanto ti servirebbe ora fare cashback, alla fine solo tu lo puoi sapere.
Glorifindel
14th May 2022, 05:55
Sono in attivo pure io per ora ma di poco, circa 3-4k. Mi mangio le mani per non essere uscito ad aprile a x20 (parlo solo di Moonbeam e Shiden) ma volevo costruirci un investimento da lungo, anche perch? sono molto pro ecosistema polkadot. Purtroppo siamo anche in un periodo di sblocchi per kusama e tutto questo dar? ulteriori botte a ribasso.
Ora non so se:
a) aspettare ksm sotto i 35 dollari e comprare gradualmente ;
b) aspettare glmr sotto 0,8 dollari e comprare gradualmente ;
c) rinforzare sdn sotto 0,27 dollari e comprare gradualmente ;
d) nn metterci pi? nulla che non sia usdc a 7% su Ledn o siti simili (valuterei anche qualcosa in defi con assicurazione dietro) ;
e) uscire da tutto il vendibile alla prima ripresa decente e cambiarmici la macchina.
Da qui ad un mese dovrebbero partire novit? per Monbeam (Uniswap, Chainlink, Moonwell amm, ecc) ed Astar/Shiden.
Io aspetterei anche dovesse andarmi in negativo per un po?, tanto rispetto al 2018 c?? lo staking. Certo i 5,8 dollari per glmr mi sa che non li rivedr? tanto presto �� se eth2 uscisse a fine anno magari darebbe una spinta a tutto il settore. Purtroppo come dice Marph, il caso Luna ha fatto male anche a noi / a tutto il mondo crypto (non avevo nulla in luna/ust).
In ogni caso, alcune ico continuo a seguirle ma si parla di partenze a fine anno almeno.
Edit: mi sa che ? meglio esercitare prudenza in ogni caso
https://pdl39.medium.com/the-worst-economic-depression-ever-may-be-coming-a75e1576cb05
Vediamo, credo che purtroppo i capitali ce li siamo giocati per un po’ nelle crypto
Alkabar
14th May 2022, 08:08
Sono in attivo pure io per ora ma di poco, circa 3-4k. Mi mangio le mani per non essere uscito ad aprile a x20 (parlo solo di Moonbeam e Shiden) ma volevo costruirci un investimento da lungo, anche perch? sono molto pro ecosistema polkadot. Purtroppo siamo anche in un periodo di sblocchi per kusama e tutto questo dar? ulteriori botte a ribasso.
Ora non so se:
a) aspettare ksm sotto i 35 dollari e comprare gradualmente ;
b) aspettare glmr sotto 0,8 dollari e comprare gradualmente ;
c) rinforzare sdn sotto 0,27 dollari e comprare gradualmente ;
d) nn metterci pi? nulla che non sia usdc a 7% su Ledn o siti simili (valuterei anche qualcosa in defi con assicurazione dietro) ;
e) uscire da tutto il vendibile alla prima ripresa decente e cambiarmici la macchina.
Da qui ad un mese dovrebbero partire novit? per Monbeam (Uniswap, Chainlink, Moonwell amm, ecc) ed Astar/Shiden.
Io aspetterei anche dovesse andarmi in negativo per un po?, tanto rispetto al 2018 c?? lo staking. Certo i 5,8 dollari per glmr mi sa che non li rivedr? tanto presto �� se eth2 uscisse a fine anno magari darebbe una spinta a tutto il settore. Purtroppo come dice Marph, il caso Luna ha fatto male anche a noi / a tutto il mondo crypto (non avevo nulla in luna/ust).
In ogni caso, alcune ico continuo a seguirle ma si parla di partenze a fine anno almeno.
Edit: mi sa che ? meglio esercitare prudenza in ogni caso
https://pdl39.medium.com/the-worst-economic-depression-ever-may-be-coming-a75e1576cb05
Vediamo, credo che purtroppo i capitali ce li siamo giocati per un po? nelle crypto
In attivo anche io,
DOT, KSM e Glimmer io li tengo li
ADA aspetto, ma vendo se riprende almeno 1.2, sarebbe in realta' uguale a dot, ma non mi interessa l'ecosistema con quel linguaggio di programmazione terribile.
Polygon: resto con una parte, ma li scambiai a 2.4 e 2.6 tempo addietro,
ICP: che desolazione :D :D, assolutamente la pecora nera del mio portfolio.
ETH: Scambiati tutti quando erano a 3.6K, mi restano 0.5eth da scambiare.
Glorifindel
14th May 2022, 09:08
https://defillama.com/
11651
Guardate il grafico del TVL complessivo sulla Defi dal 2020 ad oggi.
Abbiamo avuto il maggior ritracciamento secco dall'inizio della bullrun sostanzialmente; i casi adesso sono due: o recuperiamo in parte attorno quota 115-120b, oppure crolliamo (e restiamo a lungo) in un range tra 20b e 50b, quando ancora non era cos? diffusa la liquidit? a pioggia degli aiuti dei vari Stati (se non ricordo male hanno introdotto le misure dalla primavera 2021 in poi, quindi aprile-maggio-giugno).
Ora, non avremo pi? la liquidit? di prima e questo ? certo. Per? non la tolgnon nemmeno tutta di colpo e l'industria delle blockchain con la trovata del metaverso sta attirando interessi commerciali (fuffa pi? che altro, tant'?...).
Vediamo come butta fino ad agosto-settembre, ma siamo gi? scesi di colpo della met? rispetto al TVL di inizio aprile... mi sembra un ritracciamento bello tosto; lasciamo che la FUD continui nelle prossime due settimane di sblocchi fondi (10% circa di KSM dei primi 5 round)
Poi penso che dopo la prima settimana di giugno qualcosa dovremo recuperare... spero.
Il problema e' che non ci sono progetti o hype su dove investire i fondi in sblocco pd.
edit: ma il forum non riconosce piu' i caratteri accentati? Devo mettere l'apostrofo e la cosa non mi garba pd
Marphil
14th May 2022, 18:48
Diventi scemo a leggere sti post con ????????????
Alkabar
14th May 2022, 23:34
Diventi scemo a leggere sti post con ????????????
Avendo una tastiera tedesca, non ci stanno accenti e devo usare l'apostrofo da mo, per cui a me :D :D
San Vegeta
16th May 2022, 16:15
risale risale... arriver? easy ai 100k
Mazza mi ero perso sto casino, meno male che sono uscito mesi e mesi fa (e son pure riuscito a fare il cash out in CHF settimana scorsa che mi ero dimenticato di avere quei soldi in giro :rotfl:).
Per? mi fa sorridere come qua parliate di "tecnologia del futuro" e di analizzare i "progetti" per capire dove investire. Imho sono tutte cazzate, il mercato non ? guidato dalla bont? del progetto ma solo da chi urla di pi? su telegram, da cosa twittano i Musk o McAfee del caso e da altre mille fattori che nulla hanno a che spartire con la bont? del progetto in s?.
Il 99% dei progetti sono scam mascherati atti al rilascio di un token su cui i fondatori fanno soldi, fine.
Cos? come in generale blockchain ? una tecnologia del cazzo che ha casi d'uso limitati, mentre qua tirano fuori blockchain per ogni stronzata. Poi per carit?, applicazioni sensate ce ne sono, tipo il tracciamento di un prodotto nella filiera alimentare o manifatturiera. Certo non ti serve la blockchain, basta un server, ma la crypto fa figo perch? ? contro il systemmmahh.
Credo che tutto il mondo crypto sia, semplicemente, la pi? grande speculazione mai esistita.
Un po' come la corsa all'oro negli states, dove il 99.9% della gente rimase povero in canna spellandosi le mani setacciando fiumi, mentre chi fece i soldi furono quelli che fomentavano la corsa all'oro per vendere i prodotti necessari (vanghe, setacci, provviste, salcazzo).
Alkabar
17th May 2022, 07:50
Mazza mi ero perso sto casino, meno male che sono uscito mesi e mesi fa (e son pure riuscito a fare il cash out in CHF settimana scorsa che mi ero dimenticato di avere quei soldi in giro :rotfl:).
Per? mi fa sorridere come qua parliate di "tecnologia del futuro" e di analizzare i "progetti" per capire dove investire. Imho sono tutte cazzate, il mercato non ? guidato dalla bont? del progetto ma solo da chi urla di pi? su telegram, da cosa twittano i Musk o McAfee del caso e da altre mille fattori che nulla hanno a che spartire con la bont? del progetto in s?.
Il 99% dei progetti sono scam mascherati atti al rilascio di un token su cui i fondatori fanno soldi, fine.
Cos? come in generale blockchain ? una tecnologia del cazzo che ha casi d'uso limitati, mentre qua tirano fuori blockchain per ogni stronzata. Poi per carit?, applicazioni sensate ce ne sono, tipo il tracciamento di un prodotto nella filiera alimentare o manifatturiera. Certo non ti serve la blockchain, basta un server, ma la crypto fa figo perch? ? contro il systemmmahh.
Credo che tutto il mondo crypto sia, semplicemente, la pi? grande speculazione mai esistita.
Un po' come la corsa all'oro negli states, dove il 99.9% della gente rimase povero in canna spellandosi le mani setacciando fiumi, mentre chi fece i soldi furono quelli che fomentavano la corsa all'oro per vendere i prodotti necessari (vanghe, setacci, provviste, salcazzo).
E' un server distribuito con regole programmabili sulle transazioni col vantaggio che ci partecipano gia' milioni di individui che ci spendono sopra bilioni. Poi hai variazioni sul tema che attraggono sviluppatori (o li repelle quando la documentazione e' vergognosa). Davvero tutto li.
La prostesta al sistema la fanno i cinni, e non capisco nemmeno in che senso, e' tutto tracciabile con ETH.
Fosse per me, io toglierei la parte di speculazione sul valore della moneta digitale, e mi focalizzerei su avere stable coins ben coperte da valore reale (perche' alle algoritmiche non ci ho mai creduto), che funzionano con smart contracts.
Mellen
17th May 2022, 11:02
risale risale... arriver? easy ai 100k
quindi hodl ancora :D
E' un server distribuito con regole programmabili sulle transazioni col vantaggio che ci partecipano gia' milioni di individui che ci spendono sopra bilioni. Poi hai variazioni sul tema che attraggono sviluppatori (o li repelle quando la documentazione e' vergognosa). Davvero tutto li.
La prostesta al sistema la fanno i cinni, e non capisco nemmeno in che senso, e' tutto tracciabile con ETH.
Fosse per me, io toglierei la parte di speculazione sul valore della moneta digitale, e mi focalizzerei su avere stable coins ben coperte da valore reale (perche' alle algoritmiche non ci ho mai creduto), che funzionano con smart contracts.
Mi elabori che benefit porta come tecnologia? Lasciamo da parte tutto il discorso su gente che ci spende miliardi, perch? all'atto pratico ? come gente che spende miliardi scambiandosi figurine (ops, gi? successo con NFT).
Mi spieghi dove la blockchain brilla rispetto ad altre tecnologie? Quali sono i casi d'uso e i punti di forza rispetto ad altre soluzioni?
Anche il metaverso e gli NFT, dove la teoria vuole che "eeeehhh sar? la prova che l'oggetto X ? veramente tuoh1!11!!" perch? la transazione ? visibile pubblicamente.
A parte i grandissimi dubbi sul "metaverso", a parte gli ancor pi? grandi dubbi sull'interoperabilit? tra i vari metaversi, mi spieghi come e perch? lo stesso use case non possa essere coperto da un servizio centralizzato?
Chiaramente non ? un problema di scalabilit?, VISA o MasterCard processano gi? oggi abbastanza transazioni da poter sostenere il carico derivante dal metaverso, certo c'? la componente di persistenza del dato ma se viene fatto in maniera centralizzata e gestita da un ente internazionale otterremmo lo stesso risultato con performance migliori di N ordini di grandezza.
Il tutto senza consumare pi? elettricit? di N stati messi insieme, come invece fanno le crypto. O il dover aspettare X minuti per una transazione. O il pagare fee variabili, anche belle sostanziose per ogni transazione. etc etc etc.
San Vegeta
17th May 2022, 15:23
Mi permetto di dire che non capisci una sega di crypto e blockchain, motivo per cui commenti cos?. Ma a me va bene, ci sar? pi? spazio per chi ne capisce :D
Mi permetto di dire che non capisci una sega di crypto e blockchain, motivo per cui commenti cos?. Ma a me va bene, ci sar? pi? spazio per chi ne capisce :D
Mi sembra un reply costruttivo.
Invece di mandare la discussione in caciara, dimmi quali sono i casi d'uso dove la blockchain ? sensata.
Oltretutto, sul fatto che tutto il mercato non abbia senso mi pare ovvio. Devo scomodare doge e shiba?
Alkabar
17th May 2022, 19:58
Mi elabori che benefit porta come tecnologia? Lasciamo da parte tutto il discorso su gente che ci spende miliardi, perch? all'atto pratico ? come gente che spende miliardi scambiandosi figurine (ops, gi? successo con NFT).
Mi spieghi dove la blockchain brilla rispetto ad altre tecnologie? Quali sono i casi d'uso e i punti di forza rispetto ad altre soluzioni?
Anche il metaverso e gli NFT, dove la teoria vuole che "eeeehhh sar? la prova che l'oggetto X ? veramente tuoh1!11!!" perch? la transazione ? visibile pubblicamente.
A parte i grandissimi dubbi sul "metaverso", a parte gli ancor pi? grandi dubbi sull'interoperabilit? tra i vari metaversi, mi spieghi come e perch? lo stesso use case non possa essere coperto da un servizio centralizzato?
Chiaramente non ? un problema di scalabilit?, VISA o MasterCard processano gi? oggi abbastanza transazioni da poter sostenere il carico derivante dal metaverso, certo c'? la componente di persistenza del dato ma se viene fatto in maniera centralizzata e gestita da un ente internazionale otterremmo lo stesso risultato con performance migliori di N ordini di grandezza.
Il tutto senza consumare pi? elettricit? di N stati messi insieme, come invece fanno le crypto. O il dover aspettare X minuti per una transazione. O il pagare fee variabili, anche belle sostanziose per ogni transazione. etc etc etc.
E' un data base di transazioni dove il valore della transazione e' associato a un valore monetario reale attaccato alla transazione, per cui puo' essere usato per coordinate entita' e mercati:
Caso di studio 1:
casa a produce energia, la mette sulla blockchain come token, non necessariamente NFT, casa B compra token e usa energia.
Caso di studio 2:
tokenizzi un servizio e le sue parti, qualcuno ne compra una parte e ottiene benefiici come token che vengono generati dalla possessione del token servizio stesso, lo rivende a valore piu' alto, qualcun altro lo compra, ottiene benefici del servio etc.
Caso di studio 3, ludico:
token di diablo 1 tokenizzati e riusabili in giochi relazionati a diablo (per esempio eh)
Caso di studio 4:
Ogni tipo di mercato di oggetti e' standardizabile, in termine di interazione, attraverso la blockchain.
Caso di studio 5:
Burocrazia decentralizzata, tokenizzi i documenti che poi le pubbliche amministrazioni sanno dove trovare (per esempio su una piattaforma affine ad ETH) i documenti per ogni processo.
Non sono casi di studio che non possono essere fatti con altre tecnologie, che sia chiaro, di per la blockchain se non e' necessaria come tecnologia, e' solo comodo che e' gia' distribuita e con garanzie sulla sicurezza, che ha gia' un valore associato ai token e che e' programmabile per cambiarne il comportamento quando serve (attraverso smart contracts).
Alla fine e' un coordination medium, puoi anche usare un centro di tuple per fare la stessa cosa di una blockchain, ma le varie blockchain hanno gia' implementato tutto cio' che concerne il valore dei token.
Al riguardo dell'Energia consumata, devi fare una distinzione tra proof of work e proof of stake. La seconda, a cui Eth comunque punta nel breve termine, e' stata adottata da tante blockchain come protocollo di interazione tra i nodi. Alcune di queste bloclchains tendono a essere meno inquininanti, alcune hanno raggiunto la neutralita' dal punto di vista del carbone bruciato. (Tipo Polygon gia' sta provando a raggiungere la neutraliza, XTZ dovrebbe essereci riuscito etc etc)
E' un data base di transazioni dove il valore della transazione e' associato a un valore monetario reale attaccato alla transazione, per cui puo' essere usato per coordinate entita' e mercati:
Caso di studio 1:
casa a produce energia, la mette sulla blockchain come token, non necessariamente NFT, casa B compra token e usa energia.
Caso di studio 2:
tokenizzi un servizio e le sue parti, qualcuno ne compra una parte e ottiene benefiici come token che vengono generati dalla possessione del token servizio stesso, lo rivende a valore piu' alto, qualcun altro lo compra, ottiene benefici del servio etc.
token di diablo 1 tokenizzati e riusabili in giochi relazionati a diablo (per esempio eh)
Caso di studio 4:
Ogni tipo di mercato di oggetti e' standardizabile, in termine di interazione, attraverso la blockchain.
Caso di studio 5:
Burocrazia decentralizzata, tokenizzi i documenti che poi le pubbliche amministrazioni sanno dove trovare (per esempio su una piattaforma affine ad ETH) i documenti per ogni processo.
Non sono casi di studio che non possono essere fatti con altre tecnologie, che sia chiaro, di per la blockchain se non e' necessaria come tecnologia, e' solo comodo che e' gia' distribuita e con garanzie sulla sicurezza, che ha gia' un valore associato ai token e che e' programmabile per cambiarne il comportamento quando serve (attraverso smart contracts).
Alla fine e' un coordination medium, puoi anche usare un centro di tuple per fare la stessa cosa di una blockchain, ma le varie blockchain hanno gia' implementato tutto cio' che concerne il valore dei token.
Al riguardo dell'Energia consumata, devi fare una distinzione tra proof of work e proof of stake. La seconda, a cui Eth comunque punta nel breve termine, e' stata adottata da tante blockchain come protocollo di interazione tra i nodi. Alcune di queste bloclchains tendono a essere meno inquininanti, alcune hanno raggiunto la neutralita' dal punto di vista del carbone bruciato. (Tipo Polygon gia' sta provando a raggiungere la neutraliza, XTZ dovrebbe essereci riuscito etc etc)
Ma come dici anche tu sono tutti casi d'uso che possono tranquillamente essere implementati senza fare ricorso alla blockchain, che non porta benefici concreti.
Oltretutto, se non guardiamo a NFT, con la volatilit? estrema del valore dei token cade un po' tutto il castello.
Poi oh, magari sbaglio e ci sono casi d'uso brillanti dove la blockchain porta benefici enormi. Per?, onestamente, non ne vedo.
E di certo il mare di scam e "progetti" presenti sul mercato di certo non aiuta.
Hador
17th May 2022, 21:29
e' una cazzo di linked list implementata male. Dai.
Sicuramente c'e' qualche scenario utile, ma il 99% sono cagate e fotm senza uso concreto. Mi pare quelli che fanno la app da 500 righe di codice con i microservices perche' su stackoverflow hanno scritto che ora si programma cosi'.
Io non so quanto voi abbiate toccato sta roba nel mondo corporate, ma in un contesto normale uno dice: ho un problema, che soluzione posso implementare?
Qua invece la domanda e', "voglio usare una blockchain, cosa potrei cercare di farci?"
Come se Luna non abbia dimostrato abbastanza che ? tutta fuffa e poi il mondo reale e' un'altra cosa.
Alkabar
17th May 2022, 23:41
Ma come dici anche tu sono tutti casi d'uso che possono tranquillamente essere implementati senza fare ricorso alla blockchain, che non porta benefici concreti.
Oltretutto, se non guardiamo a NFT, con la volatilit? estrema del valore dei token cade un po' tutto il castello.
Poi oh, magari sbaglio e ci sono casi d'uso brillanti dove la blockchain porta benefici enormi. Per?, onestamente, non ne vedo.
E di certo il mare di scam e "progetti" presenti sul mercato di certo non aiuta.
Tolto l'hype, e' una API per servizi distribuiti.
Sono d'accordo che la volatilita' uccide ogni servizio e/o mercato su blockchain, infatti sarebbe meglio implemetare servizi su stable coin e baffangulo alla speculazione poi.
Alkabar
17th May 2022, 23:45
e' una cazzo di linked list implementata male. Dai.
Sicuramente c'e' qualche scenario utile, ma il 99% sono cagate e fotm senza uso concreto. Mi pare quelli che fanno la app da 500 righe di codice con i microservices perche' su stackoverflow hanno scritto che ora si programma cosi'.
Io non so quanto voi abbiate toccato sta roba nel mondo corporate, ma in un contesto normale uno dice: ho un problema, che soluzione posso implementare?
Qua invece la domanda e', "voglio usare una blockchain, cosa potrei cercare di farci?"
Come se Luna non abbia dimostrato abbastanza che ? tutta fuffa e poi il mondo reale e' un'altra cosa.
Fa un po' di piu' di cosi', Ethereum implementa smart contracts, se ci guardi e' come avere una piattaforma con oggetti (software) che sono condivisi, disponibili e modificabili da tutti coloro
che hanno il permesso.
Tolto l'hype, e' una API per servizi distribuiti.
Sono d'accordo che la volatilita' uccide ogni servizio e/o mercato su blockchain, infatti sarebbe meglio implemetare servizi su stable coin e baffangulo alla speculazione poi.
Altro problema: ma se la gente smette di minare che si fa? Improbabile, ok, come era improbabile UST implodesse (non lo stesso ordine di grandezza di im-probabilit?, ma vabb? :D).
Pi? plausibilmente, esce altri 134012345 nuove coin e/o chain FOTM e tutti a minare quelli, magari droppando quelli che c'erano prima. Con disservizi, se il numero cala tanto, col blocco totale se non mina pi? nessuno.
Sicuri che vogliamo impostare un sistema del genere per cose importanti?
Altra cosa che mi da da pensare, ma sui cui non mi sono mai informato (e se avete risposte, grazie in anticipo): la migrazione dei dati in futuro, a meno che pensiamo che le blockchain di oggi saranno ancora l? tra 30 anni. Come funzionerebbe? Spostiamo petabyte di dati distribuiti e li assegnamo random in giro su una nuova chain?
Hador
18th May 2022, 08:11
Fa un po' di piu' di cosi', Ethereum implementa smart contracts, se ci guardi e' come avere una piattaforma con oggetti (software) che sono condivisi, disponibili e modificabili da tutti coloro
che hanno il permesso.
Una linked List con dei blocchi dentro, ancora peggio :sneer:
Alkabar
18th May 2022, 15:15
Altro problema: ma se la gente smette di minare che si fa? Improbabile, ok, come era improbabile UST implodesse (non lo stesso ordine di grandezza di im-probabilit?, ma vabb? :D).
Pi? plausibilmente, esce altri 134012345 nuove coin e/o chain FOTM e tutti a minare quelli, magari droppando quelli che c'erano prima. Con disservizi, se il numero cala tanto, col blocco totale se non mina pi? nessuno.
Sicuri che vogliamo impostare un sistema del genere per cose importanti?
Altra cosa che mi da da pensare, ma sui cui non mi sono mai informato (e se avete risposte, grazie in anticipo): la migrazione dei dati in futuro, a meno che pensiamo che le blockchain di oggi saranno ancora l? tra 30 anni. Come funzionerebbe? Spostiamo petabyte di dati distribuiti e li assegnamo random in giro su una nuova chain?
Stanno li per sempre, forcano eventualmente per essere specializzate,
ma l'idea e' che stanno li per sempre. Come dati storici.
I metadati associati invece sono un problema peggiore delle transazioni, ma e' lo stesso problema che c'e' per lo storing di qualunque dato in qualunque piattaforma. Al momento i file associati a una transazione (i.e. crea NFT con questa immagine) vengono messi su IPFS,ma per l'appunto questo implica un posto fisico dove i dati vengono messi comunque.
Alkabar
18th May 2022, 15:16
Una linked List con dei blocchi dentro, ancora peggio :sneer:
Ancora peggio, ci stanno pure delle regole associate alla interazione tra i blocchi. Se la odi la odi, non c'e' niente da fa :D.
San Vegeta
18th May 2022, 17:16
Caso di studio 1:
Caso di studio 2:
Caso di studio 4:
Caso di studio 5:
il vero beneficio ? la garanzia che ci? che ? su blockchain ? vero e garantito da n nodi scelti a caso.
qualunque processo che prevede uno scambio, sia esso commercio, prestiti, rilasci di documenti, ceertificazioni, si basa sul fare affidamento su almeno un organismo che dice la verit?: la blockchain decentralizza questo concetto e lo rende pi? sicuro.
Secondo te ? pi? facile corrompere un impiegato di banca o spulciare tra milioni di nodi per trovare quegli n che servono per falsificare la tua transazione, hackerarli, e inserire una transazione falsa?
In entrambi i casi la transazione falsa pu? essere poi identificata, quindi il valore di hackerare una blockchain scende a radice di -1
E nota bene che io non menziono neanche il token e l'eventuale mercato che ci si pu? costruire sopra
San Vegeta
18th May 2022, 17:20
poi c'? l'idea di dare ai soggetti la possibilit? di usufruire di servizi senza dare i propri dati a terze parti.
Con una blockchain puoi costruire un circuito di carta di credito senza depositare transazioni e dati utente nella banca dati della Visa di turno, che poi li aggrega e riutilizza per venderli.
Axet, come dicevo prima: non vedi vantaggi perch? non conosci n? capisci la tecnologia, per? puoi studiarti qualche corso introduttivo e riempire questa lacuna.
il vero beneficio ? la garanzia che ci? che ? su blockchain ? vero e garantito da n nodi scelti a caso.
qualunque processo che prevede uno scambio, sia esso commercio, prestiti, rilasci di documenti, ceertificazioni, si basa sul fare affidamento su almeno un organismo che dice la verit?: la blockchain decentralizza questo concetto e lo rende pi? sicuro.
Secondo te ? pi? facile corrompere un impiegato di banca o spulciare tra milioni di nodi per trovare quegli n che servono per falsificare la tua transazione, hackerarli, e inserire una transazione falsa?
In entrambi i casi la transazione falsa pu? essere poi identificata, quindi il valore di hackerare una blockchain scende a radice di -1
E nota bene che io non menziono neanche il token e l'eventuale mercato che ci si pu? costruire sopra
Giusto, risolve un problema importantissimo che ? stato una spina nel fianco dell'umanit? per secoli: i bonifici hackerati o le transazioni con carta di credito hackerate.
...ok? :scratch:
poi c'? l'idea di dare ai soggetti la possibilit? di usufruire di servizi senza dare i propri dati a terze parti.
Con una blockchain puoi costruire un circuito di carta di credito senza depositare transazioni e dati utente nella banca dati della Visa di turno, che poi li aggrega e riutilizza per venderli.
Axet, come dicevo prima: non vedi vantaggi perch? non conosci n? capisci la tecnologia, per? puoi studiarti qualche corso introduttivo e riempire questa lacuna.
Ah, la privacy. In un mondo, specialmente in italia, in cui ci dovrebbe essere un controllo certosino delle transazioni per evitare l'evasione e disintegrare il nero, andiamo a buttare insieme un sistema inefficiente per definizione perch?.. perch? VISA ci rubbbba i dati.
.......ok? :scratch:
Ma del resto si, hai ragione, io non ne capisco di tecnologia. N? di informatica. N? di decisioni strategiche. Che ci devo fa, ? la vita.
Hador
18th May 2022, 18:58
Problemi importantissimi e all'ordine del giorno di banche e regulator proprio Vege :D
Con il piccolo dettaglio che poi che aggiunge una transazione ? un milione di volte pi? lento che farlo in qualsiasi altro modo, e che ci devi pure pagare una fee sopra. Il sogno proprio
A sto punto togliamo pure le CA e reimplementiamo tutto con blockchain, cos? ogni handshake ci mette un paio di minutini.
Per? ? distribuito eh.
Alkabar
18th May 2022, 22:57
Problemi importantissimi e all'ordine del giorno di banche e regulator proprio Vege :D
Con il piccolo dettaglio che poi che aggiunge una transazione ? un milione di volte pi? lento che farlo in qualsiasi altro modo, e che ci devi pure pagare una fee sopra. Il sogno proprio
Ma dipende dalla blockchain, XRP e' velocissima (e anche fatta da banchieri).
Come dicevo bisognerebbe un attimo distinguere tra la propaganda e quello che le blockchain fanno davvero. Quello che fa davvero e' comportarsi da pagine gialle distribuite per transazioni, rendendole dificili da forgiare o ripudiare. Non capisco la questione della privacy e tutta la propaganda attorno alla privacy, se conosci il mio indirizzo di wallet sai tutto su tutte le mie transazioni, per cui, ammesso che l'ente delle tasse sia un minimo al passo coi tempi, puo' andare a vedere tutto quello che e' stato fatto, e quindi in teoria l'evasione fiscale non e' possibile sulla blockchain.
Hador
18th May 2022, 23:35
Il punto mio e di axet ? che la Blockchain risolve non problemi nella maggior parte degli scenari in cui viene proposta.
Ben venga se si trovano campi in cui sia applicabile, ma che mi si venga a dire che le banche abbiano bisogno delle Blockchain per garantire l'integrit? delle transazioni ? una troiata.
E ti rivelo una cosa. Anche senza Blockchain l'ente delle tasse gi? oggi sa tutto delle tue transazioni. Tutte le banche e istituti finanziari, anche quelle estere, devono comunicare dettagli sui saldi, transazioni, proprietari dei conti e beneficiari all'agenzia delle entrate. Tra l'altro anche in Belgio c'? una cosa analoga, ho implementato anche quella.
? un xml, non ? sexy come la Blockchain ma fa il suo lavoro. Peccato che l'agenzia delle entrate poi non si sa che cazzo ci faccia con quei dati :)
Come garantisci che i dati non siano alterati? Alla vecchia maniera, ti fanno un audit e se scoprono che hai comunicato qualcosa di sbagliato ti massacrano di multe e processi penali. Poco tecnico ma ti assicuro efficace.
Mosaik
18th May 2022, 23:49
Ma banalmente il beneficio attuale ? che hai un sistema di pagamenti che ti permette lo scambio di valore senza dover passare per un terzo.
Non mi devo pi? preoccupare che da un giorno all'altro mi chiudano l'account paypal o stripe o qualsiasi altro sistema di pagamenti perch? magari qualche algoritmo ha deciso che l'ultima operazione fatta ? stata sospetta.
Tipo quando vendo online io preferisco farmi pagare in crypto cosi' almeno evito le truffe di gente che gli mandi le cose e poi fanno reclamo su paypal che notoriamente tende sempre a dare ragione a chi compra :)
Poi ovvio che ad oggi non siamo ancora pronti per l’adozione di massa , siamo in beta vediamo se si passer? mai in release :)
Come garantisci che i dati non siano alterati? Alla vecchia maniera, ti fanno un audit e se scoprono che hai comunicato qualcosa di sbagliato ti massacrano di multe e processi penali. Poco tecnico ma ti assicuro efficace.
Vallo a dire ai clienti di Maddof quanto funzionavano bene gli audit :D
Certo alla fine ti beccano ma i soldi la gente comunque li ha persi che non vuol dire che ovviamente con la bc risolvi tutti i problemi anzi essendo acerba magari ne crei pure degli altri ma c’e del potenziale secondo me :)
Marphil
19th May 2022, 00:57
La capacit? della blockchain nel validare le transazioni rappresenta di certo un evoluzione tecnologica fondamentale rispetto a come avveniva in passato, il valore di base ? questo con tantissime possibilit? applicative, molte delle quali gi? applicate nel mondo reale.
Poi ? indubbio che ci sia tantissima speculazione sopra e che sia veramente il far west in tantissimi progetti e come ha insegnato il caso LUNA c'? da entrarci veramente con i piedi di piombo o il rischio di farsi male ? veramente alto.
C'? da cavalcare le onde ma poi riuscire ad uscire ad un certo punto o il rischio che ti crolla poi il castello ? fortissimo.
Hador
19th May 2022, 06:53
Ma banalmente il beneficio attuale ? che hai un sistema di pagamenti che ti permette lo scambio di valore senza dover passare per un terzo.
Non mi devo pi? preoccupare che da un giorno all'altro mi chiudano l'account paypal o stripe o qualsiasi altro sistema di pagamenti perch? magari qualche algoritmo ha deciso che l'ultima operazione fatta ? stata sospetta.
Tipo quando vendo online io preferisco farmi pagare in crypto cosi' almeno evito le truffe di gente che gli mandi le cose e poi fanno reclamo su paypal che notoriamente tende sempre a dare ragione a chi compra :)
Poi ovvio che ad oggi non siamo ancora pronti per l’adozione di massa , siamo in beta vediamo se si passer? mai in release :)
Vallo a dire ai clienti di Maddof quanto funzionavano bene gli audit :D
Certo alla fine ti beccano ma i soldi la gente comunque li ha persi che non vuol dire che ovviamente con la bc risolvi tutti i problemi anzi essendo acerba magari ne crei pure degli altri ma c’e del potenziale secondo me :)
Oddio il terzo ? la Blockchain col suo meccanismo di validazione che si paga. Non ? una entit? giuridica ma ha uno svantaggio comunque. Ma il punto ? che generalmente in ambito giuridico finanziario la presenza di un attore terzo ? vista come garanzia non come svantaggio. Il notaio sta sul cazzo a tutti ma sta l? per un motivo.
Non dico che uno scambio diretto sia male o peggio, ma non risolve un vero problema: i garanti -che sia una banca, la Visa o PayPal, sono l? by design non unicamente per limite tecnico.
Relativamente al Madoff di turno guarda uno dei nostri clienti ha avuto un problema simile. 600 milioni investiti, l'asset manager negli anni ne ha fatti sparire non so quanti. (? roba che ? finita sui giornali, non vi do troppi dettagli ma non ? sotto segreto).
Ad ogni modo tutte le transazioni e movimenti erano correttamente registrati e riportati, semplicemente faceva 400 transazioni al mese e li dentro ne infilava 2 o 3 che poi con un paio di giri finivano su suoi conti.
Di nuovo, tecnicamente sound. Ma sono passati anni prima che se ne accorgesse qualcuno
Alkabar
19th May 2022, 07:34
Il punto mio e di axet ? che la Blockchain risolve non problemi nella maggior parte degli scenari in cui viene proposta.
Ben venga se si trovano campi in cui sia applicabile, ma che mi si venga a dire che le banche abbiano bisogno delle Blockchain per garantire l'integrit? delle transazioni ? una troiata.
E ti rivelo una cosa. Anche senza Blockchain l'ente delle tasse gi? oggi sa tutto delle tue transazioni. Tutte le banche e istituti finanziari, anche quelle estere, devono comunicare dettagli sui saldi, transazioni, proprietari dei conti e beneficiari all'agenzia delle entrate. Tra l'altro anche in Belgio c'? una cosa analoga, ho implementato anche quella.
? un xml, non ? sexy come la Blockchain ma fa il suo lavoro. Peccato che l'agenzia delle entrate poi non si sa che cazzo ci faccia con quei dati :)
Mah, nel dubbio io riporto quello che incasso da crypto alle tasse, sono pochi soldi tanto, inutile star li a farsi delle pippe con le teorie complottistiche e la privacy e blabla.
Hador
19th May 2022, 08:22
Ah ma prima o poi arriva ? solo questione di tempo.
Banche e assicurazioni lussemburghesi sono tenute a comunicare all'agenzia delle entrate belga tutte le nuove relazioni con clienti belga entro 30 giorni. E sono 30k o 50k di multa ad errore.
Prima o poi o vari binance dovranno fare la stessa cosa, magari non quest'anno, magari non il prossimo, ma arriva.
Ma il punto e' che l'agenzia delle entrate i dati li ha gi? oggi, solo che non ha risorse, capacit? o volont? politica di usarli.
PS. L'idea che ogni istituzione finanziaria abbia una Blockchain e dia le chiavi alle agenzie di governo ? romantica ma fuori dalla realt?. I governi decidono formati e modalit? e tu ti adegui, non vice versa :D
Mosaik
19th May 2022, 09:26
Oddio il terzo ? la Blockchain col suo meccanismo di validazione che si paga. Non ? una entit? giuridica ma ha uno svantaggio comunque. Ma il punto ? che generalmente in ambito giuridico finanziario la presenza di un attore terzo ? vista come garanzia non come svantaggio. Il notaio sta sul cazzo a tutti ma sta l? per un motivo.
Non dico che uno scambio diretto sia male o peggio, ma non risolve un vero problema: i garanti -che sia una banca, la Visa o PayPal, sono l? by design non unicamente per limite tecnico.
La paghi in commissione nello stesso modo paghi un servizio tradizionale per l'utente tradizionale ? trasparente mentre per chi riceve paga la classi fee sul pagamento.
Quando il lavoro di un garante pu? essere fatto da un software che chiunque pu? verificare la sua figura perde di utilizzo. Da questo punto sono molto integralista "code is the law" se hai gli strumenti / voglia / rischio li utilizzi altrimenti ti affidi a terzi che fanno questo lavoro per te :)
Relativamente al Madoff di turno guarda uno dei nostri clienti ha avuto un problema simile. 600 milioni investiti, l'asset manager negli anni ne ha fatti sparire non so quanti. (? roba che ? finita sui giornali, non vi do troppi dettagli ma non ? sotto segreto).
Ad ogni modo tutte le transazioni e movimenti erano correttamente registrati e riportati, semplicemente faceva 400 transazioni al mese e li dentro ne infilava 2 o 3 che poi con un paio di giri finivano su suoi conti.
Di nuovo, tecnicamente sound. Ma sono passati anni prima che se ne accorgesse qualcuno
Sai perch? sono passati anni? Perch? il numero di persone che possono fare questi controlli ? ridotto mentre quando metti tutto su una rete pubblica dove chiunque puo' controllare ed ? piu' facile che le magagne escano.
L'attacco di Luna era stato ipotizzato gi? anni fa quindi chi ci ha investito ha sottovalutato questo rischio bollandolo come possibilit? remota ma si sapeva che poteva succedere ripedo "code is the law" :D
San Vegeta
19th May 2022, 10:20
Giusto, risolve un problema importantissimo che ? stato una spina nel fianco dell'umanit? per secoli: i bonifici hackerati o le transazioni con carta di credito hackerate.
...ok? :scratch:
Ah, la privacy. In un mondo, specialmente in italia, in cui ci dovrebbe essere un controllo certosino delle transazioni per evitare l'evasione e disintegrare il nero, andiamo a buttare insieme un sistema inefficiente per definizione perch?.. perch? VISA ci rubbbba i dati.
.......ok? :scratch:
Ma del resto si, hai ragione, io non ne capisco di tecnologia. N? di informatica. N? di decisioni strategiche. Che ci devo fa, ? la vita.
Vedi che non capisci?
te l'ho scritto per bene e tu pensi ai bonifici hackerati e a visa che ruba i dati... lascia stare dai, torna a pensare a salesforce
Hador
19th May 2022, 10:34
La paghi in commissione nello stesso modo paghi un servizio tradizionale per l'utente tradizionale ? trasparente mentre per chi riceve paga la classi fee sul pagamento.
Quando il lavoro di un garante pu? essere fatto da un software che chiunque pu? verificare la sua figura perde di utilizzo. Da questo punto sono molto integralista "code is the law" se hai gli strumenti / voglia / rischio li utilizzi altrimenti ti affidi a terzi che fanno questo lavoro per te :)
Sai perch? sono passati anni? Perch? il numero di persone che possono fare questi controlli ? ridotto mentre quando metti tutto su una rete pubblica dove chiunque puo' controllare ed ? piu' facile che le magagne escano.
L'attacco di Luna era stato ipotizzato gi? anni fa quindi chi ci ha investito ha sottovalutato questo rischio bollandolo come possibilit? remota ma si sapeva che poteva succedere ripedo "code is the law" :DBhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa :D
Comunque tutto molto bello e sono anche d'accordo, ma il mondo finanziario non funziona cos? e visto l'andazzo non funzioner? cos? per taaaanto tempo.
Vedi che non capisci?
te l'ho scritto per bene e tu pensi ai bonifici hackerati e a visa che ruba i dati... lascia stare dai, torna a pensare a salesforce
Te l'ho scritto per bene, dice.
Corrompere un impiegato per fare una transazione bancaria falsa, questo ? quello che hai detto. Che gi? di suo ? un caso d'uso abbastanza ridicolo e talmente remoto che in ogni caso non giustifica il passaggio a un sistema come la blockchain.
Per estensione, invece che un attacco ad una persona coinvolta si pu? anche considerare un attacco telematico e quindi un "bonifico hackerato".
Semplicemente parafrasando quel poco e male che hai detto.
Per? l'hai scritto per bene.
Visa di turno, aggrega i dati e li rivendeh! Ce li rubbah!
Oh ma come dici tu io di tecnologia & co ne so un cazzo.
Per? quello che interagisce 1:1 e consiglia regolarmente con CIO di societ? da 30+ miliardi di dollari di revenue anno, tra noi, temo non sia tu.
Quindi forse, ma forse eh, un minimo di strategic thinking penso di averlo.
Forse.
Per? son sicuro che ne sai di pi? tu. Di tutto.
Bhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa :D
Comunque tutto molto bello e sono anche d'accordo, ma il mondo finanziario non funziona cos? e visto l'andazzo non funzioner? cos? per taaaanto tempo.
Concordo.
Mosaik
19th May 2022, 21:59
Bhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa :D
Ah sicuramente non mi immagino un mondo tutto su blockchain ma pi? un'alternativa che si affianca all'attuale servizio
Alkabar
19th May 2022, 23:38
Considerata l'instabilita' di questa roba, almeno 15 anni, anche perche' si vede che tante cose non vanno ancora.
Alkabar
19th May 2022, 23:51
Te l'ho scritto per bene, dice.
Corrompere un impiegato per fare una transazione bancaria falsa, questo ? quello che hai detto. Che gi? di suo ? un caso d'uso abbastanza ridicolo e talmente remoto che in ogni caso non giustifica il passaggio a un sistema come la blockchain.
Per estensione, invece che un attacco ad una persona coinvolta si pu? anche considerare un attacco telematico e quindi un "bonifico hackerato".
Semplicemente parafrasando quel poco e male che hai detto.
Visa di turno, aggrega i dati e li rivendeh! Ce li rubbah!
Oh ma come dici tu io di tecnologia & co ne so un cazzo.
Per? quello che interagisce 1:1 e consiglia regolarmente con CIO di societ? da 30+ miliardi di dollari di revenue anno, tra noi, temo non sia tu.
Quindi forse, ma forse eh, un minimo di strategic thinking penso di averlo.
Forse.
Per? son sicuro che ne sai di pi? tu. Di tutto.
Concordo.
Non penso abbiate bisogno di litigarci su, ci sono due o tre aspetti interessanti della tecnologia e poi una marea di propaganda al riguardo per aumentare l'hype di un mercato piuttosto piccolo, che e' uno della dimensione di un paio di grandi compagnie di S&P, per quello che fa delle bulll e delle bear run cosi' pesanti.
San Vegeta
20th May 2022, 10:55
ma non ? questione di litigare, ? che non capisce e da la colpa agli altri.
Gli ho detto CHIARAMENTE che qualunque scambio, sia esso commerciale o informativo, DIPENDE da almeno un garante super partes. In passato ci si fidava sulla parola, poi si usavano i libri contabili (sul libro di uno toglie 10€, sul libro dell'altro aggiungi 10€), poi si usavano libri contabili pi? garante (banca, stato, pistola), ma il concetto ? quello: non esiste uno scambio che non debba essere concordato e validato.
La blockchain non fa altro che rendere pi? sicuro questo concetto, ? una implementazione alternativa che non dipende da persone o istituzioni o nazioni, che possono essere tutti manovrati politicamente. ? un vantaggio enorme. Le banche e lo stesso stato Venezuelano hanno letteralmente impoverito tutti i cittadini perch? la LORO gestione dei beni ? stata manipolata. Su una blockchain non avrebbero potuto farlo: magari avrebbero fatto altre porcate al di fuori della blockchain e il risultato sui cittadini sarebbe stato equivalente, ma la tecnologia in s? non sarebbe stata attaccabile.
Ridare il controllo dei dati al proprietario ? un altro concetto che era puro fino a quando non sono arrivate societ? come Google o Facebook che hanno monetizzato i dati degli utenti: quella monetizzazione ? stata poi abusata per farne anche controllo politico e grandi danni internazionali.
Il punto non ? che ci rubano i dati: il punto ? che come per tutto, se la roba ? mia, un soggetto terzo non deve porla usare per farci soldi alle mie spalle.
Vedila cos?: tu non vuoi avere uno sconosciuto che dorme in casa tua o che affitta casa tua quando tu non ci sei, a meno che tu non gli dia mandato di farlo.
Ora se ancora non capisci la portata di questi concetti, amen
San Vegeta
15th June 2022, 09:52
Ma questo crollo continuo? A cosa ? dovuto?
Alkabar
15th June 2022, 11:46
Ma questo crollo continuo? A cosa ? dovuto?
Macro bordello: guerra in particolare e crescita dei prezzi del petrolio e del cibo.
C'e' una correlazione, quasi a 1 a 1 adesso, con SPX 500, se SPX 500 torna indietro al 2021, e poi al 2020, anche BTC fa uguale, ma in maniera piu' drammatica ovviamente.
Personalmente, se ETH mi torna a 200-300 dollari, compro come un baghino da corsa :D :D :D :D.
Glorifindel
15th June 2022, 11:46
Mha un mix.
FUD generale,
molti short per speculare da parte di gente col pelo,
effettivi progetti scam che hanno mostrato l'attuale persistente fragilit? del 85-90% di sto mondo,
e credo soprattutto la prospettiva di buoni rendimenti sui bot/btp con tanto di BCE dietro a proteggere i mercati
San Vegeta
16th June 2022, 17:04
Macro bordello: guerra in particolare e crescita dei prezzi del petrolio e del cibo.
C'e' una correlazione, quasi a 1 a 1 adesso, con SPX 500, se SPX 500 torna indietro al 2021, e poi al 2020, anche BTC fa uguale, ma in maniera piu' drammatica ovviamente.
Personalmente, se ETH mi torna a 200-300 dollari, compro come un baghino da corsa :D :D :D :D.
Io ho gi? gli ordini di acquisto pronti a 500
Alkabar
18th June 2022, 09:24
Io ho gi? gli ordini di acquisto pronti a 500
Mi sembra strano che hanno deciso di rompere il giochino cosi', di solito se io penso cose tipo "se torna a 300 compro" non succede per una questione di altre milionate di stronzi che pensano come me. Ma forse ci sta davvero una crisi economica in corso, quindi possiamo aspettarci roba epocale, tipo il BTC che torna a 3k.
Marphil
18th June 2022, 20:13
Mi sembra strano che hanno deciso di rompere il giochino cosi', di solito se io penso cose tipo "se torna a 300 compro" non succede per una questione di altre milionate di stronzi che pensano come me. Ma forse ci sta davvero una crisi economica in corso, quindi possiamo aspettarci roba epocale, tipo il BTC che torna a 3k.
L'ho scritto settimane fa ormai, c'? una correlazione altissima con il mercato azionario, che ? salito enormemente negli ultimi 3 anni, con un trend troppo elevato per essere gestibile e necessita quindi di una correzione naturale per farlo tornare ad un trend di crescita + naturale e lineare.
Il mercato Crypto segue a ruota per il semplice fatto che non ci sono novit? cos? eclatanti e sostanziali da fargli perdere la correlazione, ovviarmente ? tutto ? amplificato, quindi quando sale sale molto velocemente e quando scende beh lo stiamo vedendo.
Con un possibile arrivo del Nasdaq verso quota 9k per dire ovvio che il BTC (e quindi tutto a ruota) te lo ritroveresti anche molto + basso di ora
Per me fondo vero sar? proprio l? a meno che non si riesca a scorrelare per qualche motivo che ad oggi non si intravede.
My 2 cents
Mellen
19th June 2022, 00:18
Che giramento di balle essere tornato praticamente a pari con quanto sono entrato.. Idiota a non togliere due spicci qualche mese fa quando mia moglie diceva "ma almeno il capitale iniziale...."
Ora chi la sente col suo "te l'avevo detto.." :gha:
Alkabar
19th June 2022, 12:01
Che giramento di balle essere tornato praticamente a pari con quanto sono entrato.. Idiota a non togliere due spicci qualche mese fa quando mia moglie diceva "ma almeno il capitale iniziale...."
Ora chi la sente col suo "te l'avevo detto.." :gha:
Ascolta, ti dico un po' il mio indicatore a livello macro, poi vedi tu se seguire: la crisi con la russia, a causa anche della stronzaggine europea, finisce piu' o meno a settembre/ottobre che e' quando abbiamo di nuovo bisogno del gas e andiamo tutti per i cazzi nostri in maniera scomposta.
Li potrebbe esserci un momento di ripresa. A meno che non teniamo botta, allora andiamo in recessione pesa, fino a Gennaio, quando davvero senza gas diventa assai difficile, e allora andiamo tutti di nuovo per i cazzi nostri.
Alkabar
19th June 2022, 12:03
L'ho scritto settimane fa ormai, c'? una correlazione altissima con il mercato azionario, che ? salito enormemente negli ultimi 3 anni, con un trend troppo elevato per essere gestibile e necessita quindi di una correzione naturale per farlo tornare ad un trend di crescita + naturale e lineare.
Il mercato Crypto segue a ruota per il semplice fatto che non ci sono novit? cos? eclatanti e sostanziali da fargli perdere la correlazione, ovviarmente ? tutto ? amplificato, quindi quando sale sale molto velocemente e quando scende beh lo stiamo vedendo.
Con un possibile arrivo del Nasdaq verso quota 9k per dire ovvio che il BTC (e quindi tutto a ruota) te lo ritroveresti anche molto + basso di ora
Per me fondo vero sar? proprio l? a meno che non si riesca a scorrelare per qualche motivo che ad oggi non si intravede.
My 2 cents
Mah non so, mi sa che satura, troppo interesse a livello mondiale al momento, semplicemente ci sta ricambio da whales a omini come noi (che comunque e' positivo, mannaccia alle whales).
Forse 800 dollari per l'ETH sono il livello di saturazione.
Il BTC mi sta sui coglioni per cui lo uso solo come indicatore per vedere come va il mercato, spero venga soppiantato alla lunga.
Mellen
20th June 2022, 13:46
Ascolta, ti dico un po' il mio indicatore a livello macro, poi vedi tu se seguire: la crisi con la russia, a causa anche della stronzaggine europea, finisce piu' o meno a settembre/ottobre che e' quando abbiamo di nuovo bisogno del gas e andiamo tutti per i cazzi nostri in maniera scomposta.
Li potrebbe esserci un momento di ripresa. A meno che non teniamo botta, allora andiamo in recessione pesa, fino a Gennaio, quando davvero senza gas diventa assai difficile, e allora andiamo tutti di nuovo per i cazzi nostri.
Ho tenuto tutto quando si era scesi a 4.7k per BTC..
Credo terr? fino alla notte dei tempi :gha:
San Vegeta
20th June 2022, 15:54
Ho tenuto tutto quando si era scesi a 4.7k per BTC..
Credo terr? fino alla notte dei tempi :gha:
tu tieni perch? non ti ricordi come accedere, mica perch? l'hai pianificato :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mellen
20th June 2022, 22:56
tu tieni perch? non ti ricordi come accedere, mica perch? l'hai pianificato :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ahahaha
Ho recuperato gli account. Tutti :p
San Vegeta
23rd June 2022, 12:53
Dato che si parlava di quanto sia utile/inutile la blockchain, questo articolo descrive molto bene i casi d'uso in cui effettivamente la blockchain ? utile
https://www.multichain.com/blog/2015/11/avoiding-pointless-blockchain-project/
a parte questo, come gi? detto, ? una tecnologia troppo recente per poter essere paragonata a un qualcosa di consolidato come pu? essere una banca... per? anche internet negli anni 90 era per pochi eletti e ora ? la linfa vitale dell'economia, del divertimento, e della conoscenza
Mellen
17th July 2022, 21:53
A causa del caldo, alcuni stati stanno chiedendo ai miner di evitare il "lavoro" per non sovraccaricare
San Vegeta
18th July 2022, 00:51
A causa del caldo, alcuni stati stanno chiedendo ai miner di evitare il "lavoro" per non sovraccaricare
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mosaik
9th November 2022, 14:14
Bella giornatina eh ...
Glorifindel
9th November 2022, 16:50
ad avere la sfera di cristallo comprerei pure, son tutto in USD/stablecoin Busd.
Di token mi sono rimasti solo quelli delle ico che ancora mi devono dare lol
San Vegeta
9th November 2022, 18:05
Bella giornatina eh ...
io non ci sto diventando ricco manco alla lontana, ma se continuo a guadagnare 500/600€ ogni due mesi, schifo non mi fa. Perch? in ogni caso ETH torner? a salire, secondo me il tetto dei 10000 lo sfonda. Quando, non lo so...
Tunnel
10th November 2022, 00:43
Bella giornatina eh ...
Ottima per comprare ;-)
Marphil
10th November 2022, 02:15
Ottima per comprare ;-)
Imho ancora presto per andare Long, c'? sempre una correlazione assurda con tutto il mercato, per me una ripresa seria la vedremo intorno al 9k di NASDAQ praticamente tutto il 2023
Riguardo il mercato Crypto, l'insolvenza di FTX sta creando il panico, ma c'era da aspettarselo, Con un bear market cos? lungo c'? un effetto domino assurdo
Alkabar
11th November 2022, 15:29
Avendoci fatto un profitto, anche se poco soddisfacente, non posso lamentarmi tanto.
Ma pero':
Riesco a vedere i vantaggi tecnologici ora che ci lavoro sopra, ma la parte di finanza mi lascia assai perplesso, hanno avuto 2 trilioni di dollari in mano e li hanno usati in cazzate tipo APE Coin, Doge, Shiba etc.
E mi sa chee' anche la maggior ragione per cui questo spazio non si sviluppa oltre e' che usano i fondi in cagate fotoniche.
Hador
11th November 2022, 18:38
E' na barzelletta sto qua ha tippato 10 miliardi di soldi dei depositi per farsi i cazzi sua.
Buuu la finanza tradizionale.
Le regole esistono per un motivo.
Ed era anche uno dei migliori poi, figuriamoci gli altri
Milker
3rd January 2023, 15:39
On December 22, Bankman-Fried was released on a $250 million bond, on condition that he reside at his parents' home in California
Alkabar
3rd January 2023, 21:56
On December 22, Bankman-Fried was released on a $250 million bond, on condition that he reside at his parents' home in California
A mio avviso, con il fatto che cominciano a tassare le plusvalenze, e introdurre regolamentazione, forse forse in 10 anni e' uno stock market + tecnologia per applicazioni e far mercato. Magari vediamo meno volatilita'.
Mercato dell'arte NFT sostanzialmente morto, i 2K euro a settimana facendo disegni combinati con AI erano solo una questione di hype del momento. :saddest::saddest::saddest::saddest::saddest:
Continuo a vendere qualcosa su Objkt.com, ma niente di che, per sollazzo mio sto cercando di fare l'Inferno di Dante con algoritmi generativi
https://objkt.com/profile/tz1a9qa81ENiRVYe8rMJX8ExhntaVFktCYcf/created
ma con calma.
San Vegeta
10th January 2023, 15:36
Flare Network and FLR
Flare is an Ethereum Virtual Machine-based Layer 1 blockchain designed to allow developers to build applications and smart contracts with decentralized access to high-integrity data from other blockchains and the internet. With that, Flare enables a vast array of new use cases and monetization models.
The FLR token has many functionalities on the Flare Network, including the provision of data via an on-chain oracle, collateralization of decentralized apps, and enabling its holders to take part in protocol governance.
FLR can also be delegated to earn rewards. Stay tuned for more updates on our support of the delegation.
Qualcuno sa di più su questo FLARE? vale qualcosa, ha potenziale?
Alkabar
15th January 2023, 19:53
Qualcuno sa di più su questo FLARE? vale qualcosa, ha potenziale?
E' un clone di ETH, come matic, ma ci sta dietro XRP. Potentialmente, col fatto che ci sta dietro XRP, e' tutto assai veloce in termine di transazioni, ma la domanda e' che DAPPs ci vogliono mettere su che non esistano gia' su altre blockchain.
Alkabar
21st January 2023, 10:52
Mi hanno fatto notare che, in conseguenza al fatto che tanti bubboni sono esplosi, potrebbe essere un periodo con un po' di mini bull run.
Siccome andiamo in recessione, anche se limitata e non come nel 2008, guardando ai volumi nell'area logistica, non spererei di andare oltre ai 40k quest'anno.
Marphil
22nd January 2023, 00:52
Mi hanno fatto notare che, in conseguenza al fatto che tanti bubboni sono esplosi, potrebbe essere un periodo con un po' di mini bull run.
Siccome andiamo in recessione, anche se limitata e non come nel 2008, guardando ai volumi nell'area logistica, non spererei di andare oltre ai 40k quest'anno.
Se buca i 25k con convinzione forse, se no potrebbe tranquillamente tornarsene giù.
Noto sempre una grande correlazione con il NASDAQ che a oggi ancora non è uscito dal trend negativo, ci vorrebbe proprio un cambio strutturale, se se ne ritorna in direzione 10-9k penso si porti appresso anche tutte le crypto
Mellen
23rd November 2023, 21:46
Quello successo a Binance cosa comporta a chi ha soldi in quell'exchange?
Tunnel
24th November 2023, 00:45
Indipendentemente da tutto, mai tenere i soldi su un Exchange.
Prenditi un hardware wallet (ledger, ad esempio)
Se hai 500€ invece amen
Btw, i mercati non stanno reagendo male, direi che non sarà un problema.
In ogni caso, i soldi spostali su un colf wallet se non ci fai instant trading
Mellen
24th November 2023, 02:22
Prima facevo trading ma dopo il crollo di qualche anno fa, ho lasciato tutto nei 3 Exchange dove li avevo visto che tirarli fuori mi sarebbe costato tantissimo.
Dovrei ricercare qualche guida su come usare un wallet
Hador
24th November 2023, 09:14
Comunque negli ultimi anni ha correlato tanto con l'andamento della borsa, mentre ultimamente sta rimanendo indietro. La vedo piuttosto male sinceramente
Tunnel
24th November 2023, 11:09
Prima facevo trading ma dopo il crollo di qualche anno fa, ho lasciato tutto nei 3 Exchange dove li avevo visto che tirarli fuori mi sarebbe costato tantissimo.
Dovrei ricercare qualche guida su come usare un wallet
se vuoi fare una call di mezz'ora ti spiego tutto senza problem
meglio se hai già il ledger, però.
Rigorosamente comprato dal sito ufficiale, non prenderlo da ebay o cose del genere perchè potrebbero essere preconfigurati o modificati
Tunnel
24th November 2023, 12:36
Ah, una cosa, va benissimo il edger nano s plus, non serve che prendi l'x.
personalmente inoltre ne ho 2, uno che è quello che uso e l'altro che è conservato altrove in luogo sicuro così da poter essere rapidamente operativo in caso di problemi con il dispositivo "principale".
in sostanza comunque funziona da middleware per la tua private key, che non dovrai mai più scrivere da nessun'altra parte. Userai poi sempre e solo il edger che farà la firma per tuo conto.
E' utile anche come dispositivo per il 2FA, dato che è compatibile con FIDO2. Io lo uso come chiave hardware per lo sblocco del mio account google, ad esempio
In fine, ha un tool davvero MOLTO comodo che è "password". Praticamente ti genera lui delle password che poi puoi salvare con un naming specifico nel dispotivo e richiamarle in automatico quando questo è collegato ad un computer (in modalità emulazione tastiera).
In pratica lanci l'app password, selezioni il nome con cui l'hai salvata e premi i due tasti comando, il ledger "digiterà" la password nel campo in cui hai il focus.
Per me questa opzione è davvero comodissima in combinato con Keepass. In questo scenario ho nel ledger la password del keepass dove tengo le passowrd più sensibili e lo sblocco solo con il ledger, dato che la password è di 40 caratteri e non è salvata in testo da nessuna parte. (no non è un problema perderla perchè con il nome archiviato + private key del wallet, viene ricostruita. E' questa la figata del sistema)
San Vegeta
24th November 2023, 13:02
Indipendentemente da tutto, mai tenere i soldi su un Exchange.
Prenditi un hardware wallet (ledger, ad esempio)
Se hai 500€ invece amen
Btw, i mercati non stanno reagendo male, direi che non sarà un problema.
In ogni caso, i soldi spostali su un colf wallet se non ci fai instant trading
tirarli fuori da Binance è un salasso... conviene aspettare di poter vendere e poi fare cash-in
Tunnel
24th November 2023, 16:32
Il fee di prelievo di Bitcoin su Binance è di 0.0003 BTC, ossia 10,35€ al cambio attuale.
Di che parliamo?
Per la cronaca su Crypto.com sono di 0.0005 BTC, Binance è uno dei più bassi (tra i grossi)
Io infatti in genere per acquisto finalizzato a spostarli sul cold uso Kraken (che sta a 0.0002BTC flat), ma stiamo sempre parlando di nuts quando si sposta magari un BTC pieno
Poi ovvio che se uno sta pensando di mettere in cold un controvalore di 500€, allora il problema è il senso dell'operazione, non il fee
San Vegeta
26th November 2023, 11:14
Il fee di prelievo di Bitcoin su Binance è di 0.0003 BTC, ossia 10,35€ al cambio attuale.
Di che parliamo?
Per la cronaca su Crypto.com sono di 0.0005 BTC, Binance è uno dei più bassi (tra i grossi)
Io infatti in genere per acquisto finalizzato a spostarli sul cold uso Kraken (che sta a 0.0002BTC flat), ma stiamo sempre parlando di nuts quando si sposta magari un BTC pieno
Poi ovvio che se uno sta pensando di mettere in cold un controvalore di 500€, allora il problema è il senso dell'operazione, non il fee
quando io volevo tirare fuori ETH mi chiedevano circa il 30%... cazzo ne so io cosa combinano
Mellen
7th December 2023, 18:16
se vuoi fare una call di mezz'ora ti spiego tutto senza problem
meglio se hai già il ledger, però.
Rigorosamente comprato dal sito ufficiale, non prenderlo da ebay o cose del genere perchè potrebbero essere preconfigurati o modificati
Si parla di 5cent di BTC distribuiti su tre piattaforme (principalmente Kraken70%, poi Binance 25% e uno sputo su Spectro che manco so se esiste ancora).
Fino a poco tempo fa, la spesa di un supporto copriva appena il poco guadagno. Avevo anche creato un portafoglio virtuale che non ho mai usato.
Forse ora avrebbe senso
Ora che è risalito
black
1st January 2024, 18:31
105 giorni circa all halving... ancora 60 giorni circa di "calma"?
Glorifindel
1st January 2024, 20:14
Attorno all'Epifania, o comunque la settimana dopo, dovremmo sapere se viene accettato l'ETF di btc. In tal caso è previsto un deciso up.
Almeno finchè i VC non decidono di scaricare sui retails.
Glorifindel
10th January 2024, 17:10
Rumors dicono che stanotte, dopo le 22, avremo notizie.
Se approvano, dovremmo vedere i primi ETF BTC sul mercato tra venerdì e lunedì prossimo.
Tunnel
10th January 2024, 17:23
Rumors dicono che stanotte, dopo le 22, avremo notizie.
Se approvano, dovremmo vedere i primi ETF BTC sul mercato tra venerdì e lunedì prossimo.
Comunque alla fine l'ETF su BTC da un punto di vista "rigoroso" è un'assurdità pazzesca. Ti esponi alla volatilità di BTC senza i vantaggi di anonimato e reale possesso.
Certo diluisci anche il rischio di furto (che è probabilmente inferiore al contante, ma vabbè), ma dire che oggi è complicato acquistare BTC è un po' azzardato, vista la facilità con la quale si possono acquistare negli exchange.
Per altro mi domando se l'ETF non rischia di "distrarre" fondi dal vero BTC portandone per assurdo ad una valutazione più bassa. Mi spiego meglio:
Ponendo che arrivino 1mio€ di investimenti, quali sono gli effetti di questo cambio di moneta se va 100% vs ETF, 100% vs BTC o 50% e 50%?
Se va verso BTC naturalmente per la legge della domanda il valore della cripto aumenta, e così aumenta di riflesso il valore dell'ETF ad esso collegato.
Ma se va il 100% verso l'ETF mica cambia il valore di BTC, quindi è capitale "disperso" se guardiamo al sottostante, sbaglio?
black
11th January 2024, 07:48
è andata!
Glorifindel
11th January 2024, 10:34
Comunque alla fine l'ETF su BTC da un punto di vista "rigoroso" è un'assurdità pazzesca. Ti esponi alla volatilità di BTC senza i vantaggi di anonimato e reale possesso.
Certo diluisci anche il rischio di furto (che è probabilmente inferiore al contante, ma vabbè), ma dire che oggi è complicato acquistare BTC è un po' azzardato, vista la facilità con la quale si possono acquistare negli exchange.
Per altro mi domando se l'ETF non rischia di "distrarre" fondi dal vero BTC portandone per assurdo ad una valutazione più bassa. Mi spiego meglio:
Ponendo che arrivino 1mio€ di investimenti, quali sono gli effetti di questo cambio di moneta se va 100% vs ETF, 100% vs BTC o 50% e 50%?
Se va verso BTC naturalmente per la legge della domanda il valore della cripto aumenta, e così aumenta di riflesso il valore dell'ETF ad esso collegato.
Ma se va il 100% verso l'ETF mica cambia il valore di BTC, quindi è capitale "disperso" se guardiamo al sottostante, sbaglio?
Sinceramente non ti saprei dire, sono scettico anche io sul meccanismo di funzionamento di un ETF applicato a BTC.
Domanda: chi propone l'ETF deve per forza fornire BTC come sottostante? Cosa comporta investire nell'ETF anzichè direttamente su BTC, come hai giustamente detto tu?
BTC nasce per uscire dalla logica della finanza tradizionale ed ora si ritrova nel paradosso più totale: è un asset che può potenzialmente foraggiare la finanza tradizionale.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane, intanto aspettiamo di vedere l'effettiva domanda dell'ETF.
Tunnel
11th January 2024, 12:07
Sinceramente non ti saprei dire, sono scettico anche io sul meccanismo di funzionamento di un ETF applicato a BTC.
Domanda: chi propone l'ETF deve per forza fornire BTC come sottostante? Cosa comporta investire nell'ETF anzichè direttamente su BTC, come hai giustamente detto tu?
BTC nasce per uscire dalla logica della finanza tradizionale ed ora si ritrova nel paradosso più totale: è un asset che può potenzialmente foraggiare la finanza tradizionale.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane, intanto aspettiamo di vedere l'effettiva domanda dell'ETF.
La differenza principale è nella "facilità" di gestione. ETF va direttamente assieme agli altri asset che hai a portafoglio e può essere trasferito in altri dossier titoli direttamente tra le bance, mentre per BTC devi "arrangiarti" a farti i travasi tramite i wallet che ti vengono dati all'interno degli exchange (o verso il tuo). La differenza principale è questa, almeno a mio avviso.
BTW venerdì non perdiamoci la puntata di Crypto Week di Ametrano, che certamente entrerà un po' nello specifico ( https://open.spotify.com/show/3jU0GJ51dRK4TNkAJC3wt4 )
Il prezzo di BTC in ogni caso per ora non sta reagendo alla notizia. Sinceramente mi aspettavo un pump, invece è attendista. Speriamo non si inizino a vendere BTC per comprare l'ETF di BTC :sneer:
San Vegeta
11th January 2024, 21:43
In che senso non sta reagendo? Sta salendo e si sta trainando ETH dietro <3
Tunnel
12th January 2024, 11:56
In che senso non sta reagendo? Sta salendo e si sta trainando ETH dietro <3
Nel senso che queste fluttuazioni sono nella norma per BTC. Non sono giorni da "candelotti" come mi aspettavo.
il 4,5% di fluttuazione in 7gg è praticamente trascurabile nel mondo crypto, come sai.
Discorso diverso per ETH che sta facendo l'ennesimo botto, e io da massimalista BTC suko la banana :sneer:
5
Btw è davvero un mercato ridicolo. Come cazzo fa BCH (Bitcoin Cash) a fare +21,7% ? Dovrebbe valere 0 , altro che 285 USD
Roba totalmente scam fa numeri da paura, EOS e Stellar, che sono due blockchain valide, vedono il token salire del 3%. :sneer:
L'unico token di chain buona che sale è Tezos, ma con un pattern 1:1 con BTC, quindi sa il cazzo...
San Vegeta
15th January 2024, 15:56
le cryptoscam sono facilmente manipolabili, mentre per manipolare BTC o ETH serve Coinbase (mortacci loro)
Tunnel
29th February 2024, 01:54
105 giorni circa all halving... ancora 60 giorni circa di "calma"?
Direi che a circa 60gg dal tuo messaggio, è ufficialmente partitala bullrun
E puntualmente ho gente che ha ricominciato a scrivere su come fare a investire in btc :sneer:
San Vegeta
29th February 2024, 23:32
Io ho tirato su più di 4500€... alla fine erano ordini pendenti da 2 anni ma ne è valsa la pena
black
1st March 2024, 00:57
Direi che a circa 60gg dal tuo messaggio, è ufficialmente partitala bullrun
E puntualmente ho gente che ha ricominciato a scrivere su come fare a investire in btc :sneer:
Non avevo mancato di molto...
Tunnel
1st March 2024, 11:11
Quasi profetico!
Shalee
12th November 2024, 22:24
BTC today.. non se ne parla?
San Vegeta
12th November 2024, 22:33
stavo aspettando che sfondasse i 100k
Tunnel
13th November 2024, 10:44
Parliamo del fatto che l'italia tassa le rendite finanziare al 26, il gioco d'azzardo il 20% (enacoid!) e il governo propone di tassare il profit su crypto del 42% perchè lo considera "ad alto rischio"?
A parte l'atteggiamento paternalistico, se è gambling tassatelo al 20% che siamo tutti felici e non trasferiamo la residenza in svizzera.
Coglioni.
E intanto i cold wallet restano freezed :hidenod:
HODL, per dio!
ilsagola
13th November 2024, 17:17
aggiorniamoci domani
black
13th November 2024, 19:18
si attende l'alt-season... 90-120 giorni?
San Vegeta
14th November 2024, 16:14
Se intendi le bull run delle altcoin, sono salite un po' ma di solito quando bitcoin sale, esse impennano brutalmente: ora non sta accadendo. Credo che questa bull run sia specifica per il fatto che Trump ha dichiarato di voler supportare i Bitcoin.
Io continuo a pensare che ETH siano meglio (anche in margini di guadagno), e poche nuove crypto hanno ancora più potenziale... purtroppo serve un vero progetto trainante per farle diventare "conosciute" ed avere un peso
Tunnel
15th November 2024, 22:04
Credo che questa bull run sia specifica per il fatto che Trump ha dichiarato di voler supportare i Bitcoin.
Trump ha promesso di immobilizzare in BTC parte della riserva degli US. Per questo c'è fermento. Quando (e se) lo fará, ci sarà una bull da paura
San Vegeta
30th November 2024, 20:12
Ma secondo voi BTC sfonda la soglia dei 100k?
e le altre crypto, cosa faranno? Mi sarei aspettato ETH a 6/7k, e invece...
black
1st December 2024, 11:19
Se intendi le bull run delle altcoin, sono salite un po' ma di solito quando bitcoin sale, esse impennano brutalmente: ora non sta accadendo. Credo che questa bull run sia specifica per il fatto che Trump ha dichiarato di voler supportare i Bitcoin.
Io continuo a pensare che ETH siano meglio (anche in margini di guadagno), e poche nuove crypto hanno ancora più potenziale... purtroppo serve un vero progetto trainante per farle diventare "conosciute" ed avere un peso
no, le ALT vanno su quando il mercato bull di BTC inizia a scemare, è ancora troppo BTC FOMO perchè salgano le ALT. roba tipo DOGE non la considero alt (e poi non sembra poter fare salti quantici)
parlo delle cryptoshit che fanno x10 x 100
Shalee
2nd December 2024, 09:52
sto usando coinbase ora ; c'e' qualcosa di simile in termini di facilità di utilizzo? Purtroppo su coinbase non ci sono tutte le crypto
Tunnel
2nd December 2024, 11:06
sto usando coinbase ora ; c'e' qualcosa di simile in termini di facilità di utilizzo? Purtroppo su coinbase non ci sono tutte le crypto
Non uso più nulla perchè sono diventato hodler e btc massimalista, però le ultime volte o Kraken o Crypto.com (nessuno dei due per economicità)
San Vegeta
4th December 2024, 11:33
Coinbase è una piattaforma criminale legalizzata. Se puoi, stacci lontano e sposta le crypto su un altro exchange o su un wallet offline.
Io uso Bitstamp (www.bitstamp.net): hanno sede il lussemburgo, le fee dipendono da quanto traffico generi (io ai bei tempi spostavo una media di 150k al mese per cui avevo fee bassissime), sono tra i più affidabili sul mercato (grattatina obbligatoria...) e non trattano shitcoin. Se mettono una crypto è perchè ci han guardato e deciso che non è uno scam e che ha dietro un progetto serio (che non vuol dire sarà di successo).
Da qualche mese hanno abilitato anche il lending, che però io non uso, e lo staking.
Se vuoisapere perchè odio coinbase, te lo riassumo in una frase: sono loro che hanno causato i due crolli dopo le 2 grandi bull run degli ultimi anni.
Shalee
4th December 2024, 15:00
ma tecnicamente posso spostare le mie crypto da coinbase a kraken per esempio? credevo che le crypto acquistate fossero legate all"app" utilizzate
ilsagola
4th December 2024, 16:06
ma tecnicamente posso spostare le mie crypto da coinbase a kraken per esempio? credevo che le crypto acquistate fossero legate all"app" utilizzate
yes
Shalee
4th December 2024, 17:06
allora mi sposto su kraken, mi avete convinto :D per altro Kraken ha anche i TRON disponilbi, coinbase nope
San Vegeta
4th December 2024, 22:20
io continuo a sperare che i TRON siano i Bitcoin del futuro, ma al momento non danno segni di miglioramento... tra l'altro non mi pare stiano mantenendo la roadmap prevista, ma su questo potrei sbagliarmi
Shalee
5th December 2024, 17:51
TRON o DOGE.
p.s. cmq l interfaccia di coinbase e' "piu' meglio" di quella di kraken per i miei gusti , a meno che non si passi a kraken pro.
Tunnel
9th December 2024, 00:02
Le sposti senza problemi, se non per le fee che ti vengono applicate
Comunque se non fai trading, la cosa migliore è ancora un bell'hardware wallet (ledger rigorosamente da sito ufficiale. Mai comprare H.W. da reseller!) oppure, se i valori sono importanti, puoi rivolgerti ad un'azienda che fa custodial come Checksig.
Personalmente sono per il "not your keys, not your coins", ma il problema della successione (toccata di maroni galattica) è concreto
Shalee
9th December 2024, 09:46
fra l'altro leggevo la nuova "prevista" tassazione al 42% sull plusvalenze...madonna he mazzata
San Vegeta
9th December 2024, 22:18
fra l'altro leggevo la nuova "prevista" tassazione al 42% sull plusvalenze...madonna he mazzata
ma in realtà ci hanno già ripensato... se l'america diventa davvero la capitale delle crypto, l'italia che le tassa al 42% si tira la zappa sui piedi
Tunnel
10th December 2024, 08:43
Dopo 1 anno dall'acquisto, l'investimento diventa risparmio in Germania e viene tassato allo 0%. Si applica all'azionario come alle cripto.
Per chi fa holding è una manna. Su importi davvero rilevanti, può valere il relocate :sneer:
San Vegeta
10th December 2024, 11:33
eh, in Italia l'esatto cotnrario... si paga lo 0.5% solo per il possesso... mortacci loro e di chi non glielo dice
Hador
12th December 2024, 09:52
Dopo 1 anno dall'acquisto, l'investimento diventa risparmio in Germania e viene tassato allo 0%. Si applica all'azionario come alle cripto.
Per chi fa holding è una manna. Su importi davvero rilevanti, può valere il relocate :sneer:
Non mi risulta, plusvalenze sono tassate in germania con aliquote simili a quelle italiane.
Il Capital gain non è tassato in svizzera
Hador
12th December 2024, 10:17
Inoltre la tassazione si calcola al momento del trasferimento, nel caso in cui investissi in Italia e dopo 10 anni ti spostassi da un'altra parte, dovresti pagare la parte di tassazione relativa all'Italia, di fatto disinvestendo e ricomprando. Se avessi un conto normale saresti obbligato a fare così (o a passare ad una tassazione senza ritenuta d'imposta e poi a gestire da solo la tassazione).
Poi uno si può sempre imboscare, ma la regola è questa qua.
Si possono usare polizze vita per meglio gestire sta roba, ma non penso supportino crypto come underlying, quantomeno a meno che tu non sia multi milionario
black
12th December 2024, 20:15
si attende l'alt-season... 90-120 giorni?
30 andati... e comincia a muoversi anche altro
Alkabar
15th December 2024, 21:25
L'Olanda e' ok con le tasse su sta roba, per il momento, poi metteranno tassa come in Italia in un futuro prossimo:
https://koinly.io/guides/netherlands-crypto-tax/
Per altro la parte NFT io la dichiarai al 49.5% di tasse ... facendo disegni in maniera attiva, e non avendo voglia di aver visite da uno delle tasse, che quando chiamai mi sembravano assai confusi al riguardo, mi sono detto 'chissene, dichiaro con la peggiore delle interpretazioni, e' comunque un guadagno, tanto non ci vivo con sta roba lol".
Detto cio' io sono uscito, perche' ho fatto in totale un X2.5 (che sono meri e mesti 12 k euro di gain), ma c'ho speso talmente tanto tempo a guardare avanti e indietro e via dicendo tra le monete e gli NFT, e comunque normalmente io faccio soldi con progetti tra industria e universita', per cui detto un bel "dai bon basta, 3 trilioni di dollari per di piu' potrebbero spenderli con un po' piu' di saggezza che far dei gran hype cycles".
Di quel periodo a me e' restato solo il far disegni, per cui sono grato che gli NFT sono esistiti per un periodo, e questo e' quanto.
Al momento, ovviamente continuo a guardare che succede, ma non vedo innovazioni tecniche di nessun tipo, se vanno in obsolescenza e' chiaro che i progetti crepano male, per cui neanche star li ad investirci su ha alcun senso.
San Vegeta
16th December 2024, 11:11
esistono ancora, solo che non c'è l'hype dietro... Prima o poi qualcuno inizierà ad usarli stabilmente per un normale servizio fruibile online e diventeranno una tecnologia come le altre, invece che una cagata pazzesca
Hador
17th December 2024, 07:39
x2.5 lo ho fatto io comprando roba a cazzo di cane 2-3 anni fa e lasciandoli li.
con tesla non ho fatto molto di meno comunque
anche oggi si diventa ricchi domani
Shalee
6th February 2025, 16:18
no ma GG alle Crypto sti giorni...
San Vegeta
7th February 2025, 03:02
no ma GG alle Crypto sti giorni...
lascia che crollino così ne compro n'altro po'