PDA

View Full Version : Aggiungere SSD/HDD a notebook

Sylent
12th March 2014, 14:56
Tempo fa ho comprato un nuovo notebook (ASUSN56VV-S4007H).
Dato che il lettore DVD non lo uso praticamente mai e comunque mi porto sempre dietro un lettore portatile usb, stavo pensando di sostituirlo inserendo un SSD nel portatile.

Come faccio a capire se nel mio modello è prevista questa possibilità?
In caso affermativo di cosa devo fornirmi?

Warbarbie
12th March 2014, 15:10
secondo me devi fornirti di un ssd

Ged
12th March 2014, 15:11
Buona lettura :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38248138

Sylent
12th March 2014, 15:14
Un SSD sicuro ce lo metto.
Pensavo di riporre al sicuro l'HDD originale in modo da poter fare ripristini o altro...e comprare un SSD valido + un HDD storage ex-novo da mettere al posto del DVD.

Vado a leggermi la guida :D

Estrema
12th March 2014, 16:16
ma è semplicissimo basta prendere un adattatore hd/cdslim recuperare la mascherina togliere il cd mettere l'adattatore con l'hd dentro fissare la veccia mascherina del cd fatto, non è complicato serve solo un po di manalità in caso ad adattare la mascherina per non imbruttire la linea del portatile, naturalmente devi boottare dall'hd pricipale sennò se ti va in standby ci son problemi e non riparte.

Sylent
12th March 2014, 16:58
ma è semplicissimo basta prendere un adattatore hd/cdslim recuperare la mascherina togliere il cd mettere l'adattatore con l'hd dentro fissare la veccia mascherina del cd fatto, non è complicato serve solo un po di manalità in caso ad adattare la mascherina per non imbruttire la linea del portatile, naturalmente devi boottare dall'hd pricipale sennò se ti va in standby ci son problemi e non riparte.

in realtà da quello che leggo con win8 c'è qualche settaggio via bios da fare sennò non mi fa reinstallare ex-novo da dvd...ma "fisicamente" dovrebbe essere semplice.

Estrema
12th March 2014, 17:05
in realtà da quello che leggo con win8 c'è qualche settaggio via bios da fare sennò non mi fa reinstallare ex-novo da dvd...ma "fisicamente" dovrebbe essere semplice.
con win 8 e installazione da zero non ho mai provato però l'ho fatto con win 7 con boot da chiavetta e non ci so stati problemi ha visto i 2 hd sul principale ssd ho installato win sull'altro normale ci tiene le altre cose senza problema alcuno, che ti devo dire avrò avuto culo :sneer:

Drako
12th March 2014, 18:15
è un'operazione che piacerebbe fare anche a me, stessa linea come portatile. Probabilmente ci metterò l'830 256gb che ho nel pc nel momento in cui passerò a qualcosa di nuovo.

Sylent
12th March 2014, 18:18
Win8 ha la protezione per i reinstall sulle macchine con sistema OEM (in pratica se non cambi il bios non installi una ceppa)

Estrema
12th March 2014, 20:57
Win8 ha la protezione per i reinstall sulle macchine con sistema OEM (in pratica se non cambi il bios non installi una ceppa)
a te parlavi della recovery, c'è ancora chi usa la recovery invece di farsi un immagine? mah

Sylent
13th March 2014, 08:03
Non tanto quello, quanto il fatto che se tento di fare (almeno a quanto dice in quella guida eh..) un'installazione da zero di win8 senza modificare dei parametri del bios non me la fa fare perché non accetta altro che boot da HDD.

Estrema
13th March 2014, 10:05
Non tanto quello, quanto il fatto che se tento di fare (almeno a quanto dice in quella guida eh..) un'installazione da zero di win8 senza modificare dei parametri del bios non me la fa fare perché non accetta altro che boot da HDD.
embè che problema c'è a fare il boot da hd per far partire un installazione sta cosa non la so onestamente sulle restrizioni però non esiste nulla d'impossibile............o quasi :D

Sylent
13th March 2014, 11:11
Uhm..non me so spiegato.
Metto l'SSD nuovo...inserisco il mio bel dvd originale di win8...e il notebook non mi si caga perché senza cambiare il bios boota SOLO da hdd col seriale hidden preimpostato.
Idem se provo da usb.
Non è tanto la priorità di boot da cambiare quanto altre 2 cose che ora non me ricordo...le ricerco sulla guida :D

EDIT: mi ricordavo l'inverso...va sbloccato se si vuole installare win7.

INSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 SUL N56VZ A RICOPERTURA DEL WINDOWS 8 PREINSTALLATO.

Attenzione!
Nei notebook N56VZ con Windows 8 preinstallato, il BIOS è impostato per default in questo modo:
1) in modalità UEFI
2) con il Secure Boot attivato
Questo implica che, per due differenti motivi, non si riesce a fare il boot dai normali DVD o chiavette USB che vengono creati per l'installazione di Windows 7 (che non sono dischi UEFI, nè in possesso della "firma digitale" per fare il Secure Boot).

Bisogna quindi:
1) abilitare "Launch CSM" (modalità compatibile con i BIOS non-UEFI)
2) disabilitare il Secure Boot.
In questo modo si potranno usare i supporti di installazione, facendone il boot nel solito modo.

Perché di default ha una key hidden di win8 ed è impostato per installare quello.

Estrema
13th March 2014, 11:29
a ok è una cosa dell'asus perchè io l'ho fatto in diversi portatili e non ho avuto problemi, ahah pegggio dei toughbook panasonic insomma :sneer:

Sylent
13th March 2014, 11:31
Ma tanto io ho un apposito dvd originale di win8 e non ho problemi :D

Estrema
13th March 2014, 11:34
Ma tanto io ho un apposito dvd originale di win8 e non ho problemi :D

mm allora non ho capito scusami, sto blocco su cosa è? installazioni da zero con supporti originali recovery da un dvd fornito con il pc?

Sylent
13th March 2014, 13:21
Il notebook è "nato" con win8...ed il bios è settato per quello (con la key hidden).
Se provi ad installare dopo aver montato un nuovo hdd/ssd win7 senza modificare il bios ti attacchi perché i formati non sono supportati (dvd o usb).
Una volta fatte le modifiche linkate sopra puoi installare win7 (e non più 8 a quel punto).

Nel mio caso, che possiedo un dvd originale di win8 messo sul fisso, sfrutto l'immagine su dvd per l'installazione (dato che sono entrambi Home Edition) e la key del portatile la recupera da solo dal bios senza che io debba estrarla.

Sylent
8th April 2014, 13:44
RI-UP per il post.
Ho acquistato il samsung 840 pro da 512gb. Aperto il case in 5 min. Sostituizione disco rapidissima.
Reinstallato windows8 originale senza problemi con la key contenuta nel bios (autoinstallante). Installati driver presi dal sito Asus anche se nel 70% dei casi i driver di win8 son risultati più aggiornati.

L'unico accorgimento è quello di installare i driver video Nvidia (nel mio caso) o comunque della scheda dedicata solo DOPO aver aggiornato ad 8.1 altrimenti nonostante siano installati e perfettamente funzionanti ogni gioco lanciato continua a dire che vede solo l'integrata (anche se funziona perfettamente e va liscissimo)

Per una volta mi tocca dire che con win8 ho avuto meno problemi di Seven a reinstallare da zero un notebook...

Hangel
8th April 2014, 14:57
Io ho una copia del sistema sul disco originale, quando mi serve lo monto e clono sul ssd esterno, poi sostituisco l'hd e via.

Sylent
8th April 2014, 15:03
Io ho una copia del sistema sul disco originale, quando mi serve lo monto e clono sul ssd esterno, poi sostituisco l'hd e via.

Sconsigliato (a quanto ho letto su hwupgrade) perché durante l'installazione viene ottimizzato il tutto per un HDD e clonandolo sull'SSD alcune cose non sono come dovrebbero (in aggiunta ai settaggi base da cambiare quando si installa un SSD).
Meglio installare il tutto direttamente su ssd, sistemare tutti i settaggi e backuppare quest'ultimo.

Hangel
8th April 2014, 16:11
Sarà ma son 3 anni che lo uso e va che è una scheggia... boh sarà andata di culo

Hador
8th April 2014, 17:01
Sconsigliato (a quanto ho letto su hwupgrade) perché durante l'installazione viene ottimizzato il tutto per un HDD e clonandolo sull'SSD alcune cose non sono come dovrebbero (in aggiunta ai settaggi base da cambiare quando si installa un SSD).
Meglio installare il tutto direttamente su ssd, sistemare tutti i settaggi e backuppare quest'ultimo.son tutte pippe funzia benissimo.

Sylent
8th April 2014, 19:26
ne sono consapevole...infatti sono settaggi da psicopatico :D
Però già che spendo 300 euro per un ssd almeno me lo setto al meglio :p