View Full Version : Dove studiare Excel?
Rad
18th March 2014, 18:03
Devo migliorare la mia conoscenza di Excel, so fare molto poco, quasi zero.
che consigliate? Libri? Guide online?
Faz
18th March 2014, 18:36
Excel è un strumento talmente potente che ti conviene prima capire cosa ti serve imparare e poi cercarti su internet le varie guide.
dariuz
18th March 2014, 18:43
apri excell comincia a fare quello che devi , trovi una cosa che non sai fare -----> google --------> start over.
In sti ultimi mesi son diventato un excell addicted , ci sto facendo di tutto è uno strumento infinitamente potente
inizio a fare le cose poi penso a soluzioni diverse o miglioranti (che di base non so nemmeno se siano gestite da excell) mezzoretta su google e ho trovato come fare o al massimo una valida alternativa
Hador
18th March 2014, 18:50
Secondo me è uno strumento del Male e 90% delle cose fatte con excel possono venir fatte in maniera molto più efficiente con altro. :nod:
cmq prova a fare quel che devi fare googlando quando non sai fare qualcosa e gg
Verci
18th March 2014, 19:23
arrivi a un punto in cui excel è IL MALE.
poi inizi ad usare Access.
poi bestemmi :nod:
Brcondor
18th March 2014, 19:39
Per molte cose, fare la stessa cosa con Matlab/Octave è bilioni di volte più comodo.
Se devi imparare qualcosa da zero, scarta quel cesso di excel e punta su Matlab (octave è la versione free di Matlab se sei allergico ai torrenti, ma per
le cose di base, aka non costruire un ponte che stia davvero su, va benissimo)
Jiinn
18th March 2014, 19:47
mi spieghi come faccio uno spreadsheet in matlab?
Rad
19th March 2014, 00:52
allora in realtà non devo fare qualcosa di specifico, so solo che esistono delle funzioni che applicate alla finanza possono essere utili ...e visto che mi sono laureato in quello volevo imparare qualcosa dato che so giusto farci i calcoli, qualche grafico semplice e colorare le caselle :sneer:
l'obbiettivo quindi è imparare a usare meglio un qualcosa così a tempo perso dato che in teoria potrebbe essere utile (ma non è detto :rotfl: ).
Galandil
19th March 2014, 01:33
arrivi a un punto in cui excel è IL MALE.
poi inizi ad usare Access.
poi bestemmi :nod:
Il motivo del mettere assieme uno spreadsheet e un database manager?
Verci
19th March 2014, 03:04
Perché dopo un po' inizi adbusare excel tipo db...
Hador
19th March 2014, 09:38
Il motivo del mettere assieme uno spreadsheet e un database manager?perchè il 90% delle aziende usano excel come se fosse un db.
Mia madre gestisce contabilità e stipendi con excel, tanto per dire...
Per analisi dei dati R >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> excel, per roba DB usa un DB, excel va usato per calcolarsi le tasse da pagare va, farsi i conticini etc...
Zaider
19th March 2014, 10:11
i miei occhi, cavatemi gli occhi!
Estrema
19th March 2014, 10:39
Per analisi dei dati R >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> excel, per roba DB usa un DB, excel va usato per calcolarsi le tasse da pagare va, farsi i conticini etc...
ma perchè il foglio di calcolo è stato pensato per questo, per uno personale semplice e di segreteria, che poi dal lotus a excel si sia tentanto di fargli fare anche altro è solo una questione commerciale tutto qui
Hador
19th March 2014, 10:47
è semplicemente una questione di mole di dati, se hai una spreadshit con 10000x10000 entry, lo stai usando in maniera sbagliata :nod:
Zaider
19th March 2014, 11:18
excel va bene per un buon 80% dell'uso comune da ufficio, anche ad alto livello.
per problemi specialistici si usano software specialistici.
da qua a dire che il foglio di calcolo più diffuso ed utilizzato del mondo c'è veramente un abisso.
poi onestamente vorrei sapere quanti veri black belt di excel ci son qua dentro
Hador
19th March 2014, 12:06
Vada bene che vuol dire? Che riesci a fare quello che volevi fare? Sicuramente. Che ci hai messo 10 volte il tempo ci avresti messo usando altro? Anche. :D
Il fatto che sia la cosa più diffusa non vuol dire che sia quella più intelligente.
Rad
19th March 2014, 12:10
alla fine non ho capito che devo fa :sneer:
Zaider
19th March 2014, 12:38
Vada bene che vuol dire? Che riesci a fare quello che volevi fare? Sicuramente. Che ci hai messo 10 volte il tempo ci avresti messo usando altro? Anche. :D
Il fatto che sia la cosa più diffusa non vuol dire che sia quella più intelligente.
va bene significa che se ho un team di 200 persone che condividono files, spesso in formati diversi, la cui tipologia non è sempre ben definita ma che coprono una molteplicità di ruoli.
Magari persone con skills diverse non tutte tecniche.
è semplicemente allucinante dover fare training su N sw diversi che generano N file diversi (tutti comodissimi eh, magari anche molto più performanti in casi specifici) e che mi richiedono dispendio di tempo/energia e risorse nonché scazzi per far quadrare il tutto.
excel è comodo, pochi cazzi. funziona BENISSIMO fino a livelli di complessità medio alti, e sai bene che io ne mastico perché lo uso parecchio per farci di tutto (tranne PM che uso altri sw appositi, i gantt su excel sono una merda imho). Tutti sanno le basi di excel ed è semplice per fare data entry e calcinazioni basic.
insomma. è il classico prodotto che da un botto di valore aggiunto, costa poco e soprattutto richiede un training ridottissimo.
Hador
19th March 2014, 14:10
Il giorno che qualche manager meno scemo degli altri si renderà conto di quanto tempo sprecato se ne va grazie all'utilizzo improprio di strumenti quali excel toccherà a tutti i non tecnici imparare ad utilizzare un pc decentemente :nod:
Per non parlare dei DISASTRI causati dagli errori nei fogli excel, ci sono diversi siti che li raccolgono fanno abbastanza ridere.
Jiinn
19th March 2014, 14:25
Quando un manager fara' il conto del tempo e soldi risparmiati per: training, software e annessi che non siano suite office, probabilmente rimarra' su office vita natural durante...
Come dice zaider, non si parla di fare training a gruppi di pochi individui ma magari centinaia o migliaia...
Un esempio? Le aziende che sono passate da AS400 a SAP.. Tempo previsto perche' gli utenti lo imparino e usino correttamente 12/18 mesi...
Dryden
19th March 2014, 14:46
Il giorno che qualche manager meno scemo degli altri si renderà conto di quanto tempo sprecato se ne va grazie all'utilizzo improprio di strumenti quali excel toccherà a tutti i non tecnici imparare ad utilizzare un pc decentemente :nod:
Per non parlare dei DISASTRI causati dagli errori nei fogli excel, ci sono diversi siti che li raccolgono fanno abbastanza ridere.
Te non ti rendi conto che il tuo senso di "PC decentemente" è calibrato in base alle tue conoscenze, che sei un informatico, di conseguenza gli strumenti "top" ti sono accesibili e di facile fruizione, cosa che per gli estranei alla materia comporta molto più studio e applicazione di quanto pensi.
I migliori strumenti non lo sono sempre in senso assoluto, perchè se te fossi manager e imponessi ai tuoi impiegati di imparare a usare R/DB, non potresti imporlo a quelli delle aziende con cui la tua ha rapporti di scambio o condivide la pipeline, senza contare il tempo speso in formazione dove ovviamente oltre a pagare il corso, paghi il dipendente che all'effettivo non sta lavorando. I tuoi poi lavorano al triplo della velocit ? Tutto il resto della pipeline no.
Per fare un parallelismo, se imparassi a guidara/cucinare/scopare "decentemente" bliblubla...... detto da Ken Block/Cracco/Trentalace :pokerfacen:
powerdegre
19th March 2014, 15:07
Ma fosse solo quanto detto sopra, alle volte ti ritrovi anche a dover condividere i documenti fuori, ed allora che fai, gli dici aprilo con Excel o digli di aprirlo con questo oscuro programma che tutti i sopraffini utilizzatori conoscono ma di cui l'utonto medio non ha neanche mai sentito pronunciare il nome?
Per dire, quando entrai in SEGA erano talmente indietro che nemmeno sapevano usare i loro strumenti, per verificare i bug li STAMPAVANO SU CARTA e li assegnavano ai tester, quando gli ho creato degli spreadsheet per trackare in elettronico e risparmiare chili di carta mi sembrava di essere un genio al confronto, quando poi gli ho spiegato come condividere i file in rete e garantire l'accesso a multipli utenti sembrava l'uomo della pietra a cui avevo dato il fuoco. 6 anni fa, mica nel paleolitico, ed a questa gente dovevo spiegare come usare roba ancora piu' avanzata? Ma per piacere.
Excel e' sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi da casa o ufficio ed essendo comune ti permette di condividerlo senza cagarti il cazzo, cosa che con altri programmi non succede, e' il motivo per cui ho smesso di usare Open Office, la gente vedeva l'estensione e gli prendeva il panico.
Hador
19th March 2014, 15:09
Già il fatto che excel venga considerato un formato di interscambio è agghiacciante. Ci si scambia i dati o le viste (csv o pdf) non i fogli di calcolo... E dato che siamo nel 2014 e non nel 1997 oggi qualsiasi cosa richiede una conoscenza informatica, sarebbe anche il caso che le scuole, le università e le aziende iniziassero un percorso di formazione in tal senso - se si ha a cuore l'efficienza e la minimizzazione degli errori.
(power i bug tracker esistono da un secolo è_é)
Whiskeyjack
19th March 2014, 15:29
alla fine non ho capito che devo fa :sneer:
Non ti sei laureato? Trovati una segretaria che lo usi per te
:sir:
powerdegre
19th March 2014, 15:31
E' agghiacciante per te, ma te non sei lo standard, lo standard e' fatto da gente che se gli dai un csv non sa cosa farci, quindi devi dargli un file gia' pronto che possa usare direttamente in Excel, ed e' inutile che continui a fare lo schizzinoso, e' cosi.
Che poi in altri ambienti altamente specializzati vada come dici ci sta, ma a bassi livelli e' un altro mondo.
Per i bug tracker non mi far bestemmiare, in SEGA ne avevamo 3 diversi a seconda di quale sezione guidasse il progetto, perche' SEGA JP usava Mantis, EU TestTrack e US non me lo ricordo (mi pare Jira), senza parlare di quando ci chiedevano di usare un tracker di qualche DEV esterno, ed i tester non erano autorizzati a fare altro che non fosse creare un nuovo bug, quindi tutto il tracking doveva essere esterno e poi un lead doveva smazzarsi ad aggiornare il DB -.-'
Questa in teoria e' un'azienda IT che dovrebbe chiapparci su queste cose, che speranze vuoi avere da gente che nemmeno e' classificata come IT?
EDIT: Per Rad, usa google.
Per qualsiasi cosa devi fare cerchi con google e guardi cosa vien fuori. I corsi in linea di massima sono inutili in quanto la maggior parte sono dedicati a utonti base, mentre la roba avanzata spazia davvero troppo in direzioni diverse ed e' difficile trovare qualcosa che faccia esattamente al caso tuo.
Tunnel
19th March 2014, 16:15
Il vero problema è usare excel come output di dati che poi subiscono una lavorazione. Qua si cade in quello che diceva prima hador, ossia che excel, se non lo usi davvero con cognizione di causa, snatura il dato ed i risultati possono asser davvero pesanti per le aziende.
Personalmente il mio piano di rinnovamento prevede la limitazione dei fogli excel all'ambito personal mentre tutto quello che esce verso i colleghi deve tassativamente essere un report dinamico prodotto dalla BI (che fa report basati sui modelli prefatti e configurabili con 3 click del cazzo, per inciso).
Li hai un dato online, da fonte certa che puoi opzionalmente disconnettere.
Su excel hai un dato offline, di fonte dubbia, forzatamente disconnesso.
Faz
19th March 2014, 17:05
Excel e' sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi da casa o ufficio
This!!! poi se dovete mandare i razzi sulla luna forse è meglio utilizzare altro.....ma potreste riuscire anche con Excel
Zaider
19th March 2014, 17:14
This!!! poi se dovete mandare i razzi sulla luna forse è meglio utilizzare altro.....ma potreste riuscire anche con Excel
10267
nortis
19th March 2014, 17:41
A pare pare come che l'utenza di sto forum abbia una strana percezione di quali siano le capacità informatiche del lavoratore medio...
Estrema
19th March 2014, 17:42
alla fine non ho capito che devo fa :sneer:
niente segui sta royal rumble tra programmatori :sneer:
Jiinn
19th March 2014, 17:52
ma che poi veramente tutti a svangare merda ad excel e sinceramente non penso che sappiate un cazzo delle cose che puoi veramente fare con excel...
e non parlo di tabelle del cazzo semplici ma parlo di relazionare una spreadsheet con database vari....
ah poi per l'inciso, io excel lo uso solo per creare tabelle pivot per le presentazioni e poco altro.... per roba condivisa etc etc usiamo google docs.... e sinceramente funzionano bene e nessuno che si lamenta...
edit: edito solo per dire che per esempio la gente e' veramente indietro anche su cose basilari per noi.... ho attaccato un cazzo di QR code sul mio cv in modo da avere la possibilita' di visualizzarlo online.....
vi posso dire che alcune risposte che ho avuto e' che hanno un problema a visualizzare il cv correttamente e che ho messo un'immagine ma loro vedono un quadrato con dei quadratini dentro..... ah e il cv lo mando ad aziende informatiche...
Estrema
19th March 2014, 18:03
vi posso dire che alcune risposte che ho avuto e' che hanno un problema a visualizzare il cv correttamente e che ho messo un'immagine ma loro vedono un quadrato con dei quadratini dentro..... ah e il cv lo mando ad aziende informatiche...
ma in italia suppongo, in russia lo usano da almeno un anno anche per aziende non del campo informatico, ma non so se è na moda o na comodità però
Faz
19th March 2014, 18:14
A pare pare come che l'utenza di sto forum abbia una strana percezione di quali siano le capacità informatiche del lavoratore medio...
Già!!! lo penso anche io...o semplicemente nn gli è mai toccato dover andare a dare supporto ad una segretaria random che se gli sposti un'incona da dx a sx non la trova +!!!!
Jiinn
19th March 2014, 18:25
ma in italia suppongo, in russia lo usano da almeno un anno anche per aziende non del campo informatico, ma non so se è na moda o na comodità però
in italia e pure in rep. ceca..... e si ne ho visti girare alcuni e l'idea mi era piaciuta e l'ho messo pure sul mio.... pena levarlo per evitare inutili discorsi...
Jiinn
19th March 2014, 18:26
Già!!! lo penso anche io...o semplicemente nn gli è mai toccato dover andare a dare supporto ad una segretaria random che se gli sposti un'incona da dx a sx non la trova +!!!!
perche' la tizia che pensa di aver perso tutto il lavoro di una mattina e piange solo perche' ha staccato la corrente del monitor con il tacco e pensava fosse il pc?
edit: cioe' pensava che il monitor (LCD) fosse il pc.... ah e per dire non esisteva ancora l' IMac come c'e' ora...
Dryden
19th March 2014, 18:29
La segretaria qui mi chiama di continuo perchè non capisce come mai la stampante ed il pc non si accendono.
Io vado li e attacco la spina.
Faz
19th March 2014, 18:38
A beh...ne avrei milioni da raccontare...una volta va via la corrente a tutto il palazzo...tempo 5 minuti mi chiama tizia del piano di sopra e mi fa.....aiutooooo nn mi funziona più il pc...ed io...ma xchè scusa al piano di sopra c'è la corrente???? e lei e no è andata via 5 minuti fa....tututututututututututututututututu........
Tunnel
19th March 2014, 19:00
Se in una classe di 25 ragazzi 23 prendono un voto negativo ad un esame, forse non sono i ragazzi il problema
nortis
19th March 2014, 19:05
potrei scriverci un libro.. e notare che non faccio il tecnico:D L'ultima solo in ordine cronologico è il collega che sbraita contro i server (non ha usato la parola server, sarebbe una evoluzione) di compagnia perchè non gli faceva loggare nel gestionale... aveva messo chrome come predefinito (gestionale supporta solo IE)
Jiinn
19th March 2014, 19:07
potrei scriverci un libro.. e notare che non faccio il tecnico:D L'ultima solo in ordine cronologico è il collega che sbraita contro i server (non ha usato la parola server, sarebbe una evoluzione) di compagnia perchè non gli faceva loggare nel gestionale... aveva messo chrome come predefinito (gestionale supporta solo IE)
qui andiamo troppo nel tecnico eh :sneer:
powerdegre
19th March 2014, 19:08
Se in una classe di 25 ragazzi 23 prendono un voto negativo ad un esame, forse non sono i ragazzi il problema
E questo come si collega al discorso?
Faz
19th March 2014, 19:36
Lascia fare power....lui lavorerà nell'azienda ultrafiga dove le segretarie oltre ad esser tutte stragnocche sono pure laureate in ing informatica....ed anche il direttore generale di 70anni ne sa a pacchi di informatica e da la biada a noi poveri miseri sistemisti mortali....siate bravi...scendete dal vostro gota...e tornate in Italia.
nortis
19th March 2014, 19:41
qui andiamo troppo nel tecnico eh :sneer:
Guarda, non spuntasse un cartello con scritto: "Browser non supportato, usare Internet Explorer nelle seguenti versioni: ... " potrei anche essere d'accordo :sneer:
Dryden
19th March 2014, 19:43
E questo come si collega al discorso?
Si riferisce al fatto che se il 90% degli impiegati sono informaticamente ritardati non è colpa loro ma del sistema/cultura/mancanza di innovazione che li ha resi tali.
Sul quale sono parzialmente d'accordo, visto che gli esempi fatti sono di persone ritardate in generale, che non c'entrano con la cultura informatica.
Jiinn
19th March 2014, 19:44
Guarda, non spuntasse un cartello con scritto: "Browser non supportato, usare Internet Explorer nelle seguenti versioni: ... " potrei anche essere d'accordo :sneer:
appunto vedi sei sul tecnico :D quello che ti dice: "MI E' SPARITO INTERNET!!!!"
pena capire che l'icona di Internet Explorer era stata cancellata dalla dashboard :sneer:
Faz
19th March 2014, 19:59
Si riferisce al fatto che se il 90% degli impiegati sono informaticamente ritardati non è colpa loro ma del sistema/cultura/mancanza di innovazione che li ha resi tali.
Sul quale sono parzialmente d'accordo, visto che gli esempi fatti sono di persone ritardate in generale, che non c'entrano con la cultura informatica.
Su questo si può anche essere d'accordo...ma tendiamo a dimenticare che la maggior parte dei lavoratori non è nata negli anni 80...ma piuttosto negli anni 60/70.
Hardcore
19th March 2014, 20:28
Si riferisce al fatto che se il 90% degli impiegati sono informaticamente ritardati non è colpa loro ma del sistema/cultura/mancanza di innovazione che li ha resi tali.
Sul quale sono parzialmente d'accordo, visto che gli esempi fatti sono di persone ritardate in generale, che non c'entrano con la cultura informatica.
Beh sinceramente credo che un buon software/programmatore si vede quando il programma e'utilizzabile in maniera intuitiva, senza dover fare 200 ore di corso. I software fatti di merda sono appunto quelli che richiedono mesi di tutorial e learning.
Il problema di fondo dell'informatica sono i programmatori che per fare 2+2 devono implementare classi factory/interfacce ecc ecc... Tendenzialmente il programmatore si smanaccia sul proprio codice e lo rende il piu illeggibile possibile per qualsiasi altro programmatore.
Excel e'un ottimo strumento e va bene per il 90% dei casi, se devo gestire le buste paga di un ufficio va benissimo, non mi serve un SQL Server montato.
Cosi come se devo fare un sito web standard, non ho bisogno di una cloud e di 1000 nodi.
Personalmente per l'autore del post ti consiglio di studiarti VBA. Magari fatti anche un infarinatura di DCOM. Excel e'un mostro, ho visto gente leggere le tag di un PLC usando excel.....
powerdegre
19th March 2014, 20:38
Si riferisce al fatto che se il 90% degli impiegati sono informaticamente ritardati non è colpa loro ma del sistema/cultura/mancanza di innovazione che li ha resi tali.
Sul quale sono parzialmente d'accordo, visto che gli esempi fatti sono di persone ritardate in generale, che non c'entrano con la cultura informatica.
In linea di massima sono d'accordo con te, ma ricordiamoci che se non sai usare Excel non e' perche' andavi male a scuola, dato che, almeno quando andavo a scuola io, non e' che ti insegnavano Excel. All'ITI ricordo che alcune sezioni avevano lo sperimentale informatico e ci portavano in aula di informatica, ma abbiamo imparato veramente 2 cagate su Lotus, Excel nemmeno c'era, la maggior parte dei miei coetanei a scuola un PC nemmeno l'ha mai visto, motivo per cui trovo l'affermazione completamente fuori contesto.
Oltretutto e' pure un discorso d'attitudine, alcune persone naturalmente curiose imparano meglio, alcuni non sono cosi' svegli e li ti trovi i casi della segretaria che lavora da anni sul pc, ma se gli sposti l'icona da qui a li non la trova piu'; questa e' gente che impara in maniera assolutamente mnemonica e rappresenta la media, gente che sa fare esattamente quello che gli hai insegnato e non una virgola di piu', per due motivi, il primo e' che non comprendono cosa sono le altre opzioni e non sanno come investigare, ma soprattutto non sono proprio interessati.
black
22nd March 2014, 08:31
Se in una classe di 25 ragazzi 23 prendono un voto negativo ad un esame, forse non sono i ragazzi il problema
su questo fatto mi sentirei anche di dissentire, da docente.
il problema può essere dovuto a :
1) lacune precedenti
2) mancanza di impegno
3) incapacità del docente
4) mancanza di predisposizione all'apprendimento (mediamente una volta chiusa la scuola il 90% delle persone spegne la zona d'apprendimento)
ribeldragon
22nd March 2014, 12:56
se vuoi fare finanza light excel và piu che bene(io ci ho fatto la tesi triennale :afraid:) le cose che devi sapere sono principalmente:
- uso del risolutore per il calcolo del tir di obbligazioni mutui etc
- regressioni lineari per il calcolo dei beta di rischi sistemico delle azioni
- un pò di calcolo matriciale se lavori sui portafogli con un pò di titoli tipo ottimizzazione di portafoglio capm e quelle robe lì
- qualche funzione specifica tipo cerca.se se magari hai la curva degli zero coupon e devi calcolare il fair value di qualche strumento
per il resto è tutto moltiplicazione e somma niente di che :D
se vuoi fare finanza quantitativa strong allora molto meglio che impari ad usare matlab ed R ma fai conto che tipo nelle banche piccole/medie usano principalmente excel o dei software già preimpostati
Brcondor
22nd March 2014, 13:09
Io insisto, tutto quello che puoi fare con excel, con Matlab lo puoi fare 100 volte più semplicemente.
Nefion
22nd March 2014, 13:26
ma davvero perchè dovresti usare matlab per uno spreadsheet?
ora mi scarico octave che mi avete incuriosito..
ribeldragon
22nd March 2014, 13:48
Io insisto, tutto quello che puoi fare con excel, con Matlab lo puoi fare 100 volte più semplicemente.
concordo pienamente l'unico problema secondo mè è che su excel fare cellina per cellina lo sà fare pure mio nonno, trasporre una matrice meh...
per la versione free di matlab c'è anche scilab con qualche pacchetto interessante per chi volesse provarlo
Brcondor
22nd March 2014, 14:10
Matlab ti permette di fare elaborazioni estremamente complesse con pochissime righe di codice, esistono un boato di funzioni per qualsiasi ambito, c'è una marea di codice disponibile in rete.
E' estremamente poco efficiente come implementazione rispetto che a fare le stesse cose con C ad esempio, ma è infinitamente più semplice. Senza contare che con pochissimo sbatti puoi creare GUI e esportare eseguibili che funzionano come stand alone.
Chessò metti che hai un vettore di valori e vuoi vedere quando i valori hanno un certo pattern, magari quando c'è una forma particolare (tipo dente di sega k*(5 15 25 15 5) ): con matlab fai la convoluzione del tuo vettore con una forma prefissata (ad esempio (5 15 25 15 5) ) e vedi dove hai valori sopra una soglia. Una roba del genere in excel è fattibile?.
In matlab sono due righe di codice, tipo
v= "vettore dati"
f= "forma pattern"
C= conv(v,f);
risultato=find(C> mean(C)); (ti trova tutti i valori che hanno una correlazione superiore alla correlazione media tra matrice e forma)
Axet
22nd March 2014, 14:15
Vabbè stiamo paragonando excel a matlab.
Ora esco di casa vado in panetteria a comprare una baguette e me ne torno a casa con un F16 (ma niente baguette) :rotfl:
Brcondor
22nd March 2014, 15:58
Vabbè stiamo paragonando excel a matlab.
Ora esco di casa vado in panetteria a comprare una baguette e me ne torno a casa con un F16 (ma niente baguette) :rotfl:
:forever::forever::forever::forever::forever::fore ver:
powerdegre
22nd March 2014, 23:52
Matlab ti permette di fare elaborazioni estremamente complesse con pochissime righe di codice, esistono un boato di funzioni per qualsiasi ambito, c'è una marea di codice disponibile in rete.
E' estremamente poco efficiente come implementazione rispetto che a fare le stesse cose con C ad esempio, ma è infinitamente più semplice. Senza contare che con pochissimo sbatti puoi creare GUI e esportare eseguibili che funzionano come stand alone.
Chessò metti che hai un vettore di valori e vuoi vedere quando i valori hanno un certo pattern, magari quando c'è una forma particolare (tipo dente di sega k*(5 15 25 15 5) ): con matlab fai la convoluzione del tuo vettore con una forma prefissata (ad esempio (5 15 25 15 5) ) e vedi dove hai valori sopra una soglia. Una roba del genere in excel è fattibile?.
In matlab sono due righe di codice, tipo
v= "vettore dati"
f= "forma pattern"
C= conv(v,f);
risultato=find(C> mean(C)); (ti trova tutti i valori che hanno una correlazione superiore alla correlazione media tra matrice e forma)
Voi vi drogate o avete perso contatto col resto del mondo, non si spiega.
Righe di code, RIGHE DI CODICE? Ma te vuoi davvero dirmi che ritieni che chiunque sappia scrivere righe di codice? Ma poi che stai a dire? Guarda che se usi Excel la maggior parte delle volte stai ad incolonnare valori, , fai listati, roba che potresti fare in notepad ma excel ti fa le tabelline, e te tiri fuori Matlab?
Guarda che l'esempio assurdo di Axet rende appieno, e se non lo capisci e' problematico.
black
23rd March 2014, 07:58
Voi vi drogate o avete perso contatto col resto del mondo, non si spiega.
Righe di code, RIGHE DI CODICE? Ma te vuoi davvero dirmi che ritieni che chiunque sappia scrivere righe di codice? Ma poi che stai a dire? Guarda che se usi Excel la maggior parte delle volte stai ad incolonnare valori, , fai listati, roba che potresti fare in notepad ma excel ti fa le tabelline, e te tiri fuori Matlab?
Guarda che l'esempio assurdo di Axet rende appieno, e se non lo capisci e' problematico.
avete mai provato ad insegnare le basi di informatica e programmazione (o comunque un algoritmo idiota) a qualcuno? cioè o sei predisposto per ascoltare e capire oppure fuffa...
excel è il male, sono d'accordo con questa tesi.
ma è 90% più facile di qualsiasi altro sw e se usato con furbizia, può aiutare e prevenire diversi errori di data entry
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.