PDA

View Full Version : Inchiesta sul caffè



Hador
7th April 2014, 21:42
Seriously? Col tizio stile Albanese che fa il somelie di caffè? Madonna report che merda... :pokerfacen:

Hagnar
7th April 2014, 22:22
Seriously? Col tizio stile Albanese che fa il somelie di caffè? Madonna report che merda... :pokerfacen:

Eh?

Mellen
8th April 2014, 00:33
le puntate di report in replica sono sul sito rai o sul tubo?

Whiskeyjack
8th April 2014, 08:13
Seriously? Col tizio stile Albanese che fa il somelie di caffè? Madonna report che merda... :pokerfacen:

E' la prima volta che Report mi ha lasciato un po' meh: sembrava la polemica dei tedeschi contro il forno a legna per la pizza perchè fa venire il cancro
:whatt:

powerdegre
8th April 2014, 10:21
Ma tipo, dare un minimo di contesto tanto per non farci pensare che stai abusando di stupefacenti?

Hador
8th April 2014, 11:23
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-56d1b2c3-35ab-4dc5-bc6c-f492adf4b3a5.html


report ha fatto una INCHIESTAH sul fatto che i baristi non fanno lo spurgo della macchina (e sticazzi aggiungerei pure) e che non sanno di che qualità è il loro caffè. Con tanto di esperto di caffè che va in giro a dire che i caffè dei bar famosi fan cagare e professore che dice che tutto questo è SICURAMENTE cancerogeno.

Mellen
8th April 2014, 11:29
stavo x postare il link. tnks hador.

powerdegre
8th April 2014, 12:59
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-56d1b2c3-35ab-4dc5-bc6c-f492adf4b3a5.html


report ha fatto una INCHIESTAH sul fatto che i baristi non fanno lo spurgo della macchina (e sticazzi aggiungerei pure) e che non sanno di che qualità è il loro caffè. Con tanto di esperto di caffè che va in giro a dire che i caffè dei bar famosi fan cagare e professore che dice che tutto questo è SICURAMENTE cancerogeno.
Estiqatsi, non faccio lo spurgo dopo ogni caffe', certo, ma loro sono mai stati in un bar affollato? Se lo fai dopo ogni caffe' li servi nel duemilamai. che poi mi vien da ridere come si sono impuntati nell'usare la parola in inglese :rotfl:

La macchina la pulisci la sera... che poi oh, son residui del caffe' prima, mica scarichi delle fogne... ma poi che storie con quelli del servizio sanitario. Boh... che servizio di merda.

Mellen
8th April 2014, 13:13
allora...
che ci siano stati dei punti un po' "sensazionalistici" posso darvi ragione.

Ma il discorso del "non spurgo l'acqua prima sennò servo i clienti nel duemila mai, trova il tempo che trova (si parla di cosa... 3 secondi in più?) visto che sono sicuro che NESSUNO lo fa nemmeno col bar vuoto e singolo cliente. (ho fatto caffè e MAI mi han detto che andava fatto).
la pressione dal basso all'alto ha senso, peccato che tutti abbiamo il dosatore con il braccino così.
Peccato che la pulizia del filtro venga fatta solo tramite botte nel cassettino/cestino e vedi che raramente buttano l'occhio per vedere quanto è sporco dentro.
i dispenser con i chicchi all'aria..

Non capisco perchè se si parla di altre cose "la qualità conta, il servizio ecc.." e qui visto che si parla di una roba che costa 1€ allora "chissenefrega".

la cosa delle cialde a me fa molta paura, l'uso massiccio che ne viene fatto e soprattutto il discorso dell'alluminio (l'ho studiato recentemente in tossicologia e pare che ci sia un grosso legame con le malattie degenerative).

Infine saranno "ridicoli" i degustatori di caffè, ma i sacchi con le qualità pessime c'erano e non credo che fatalità fosse l'unico fallace..

io sinceramente da un paio di anni fatico a trovare un caffè che mi piaccia: al bar praticamente impossibile e anche a casa c'è solo una associazione moka+illy che lo gusto piacevolmente

Hador
8th April 2014, 13:24
il messaggio che è stato dato è che l'acqua è nera e quindi fa schifo. Ma sono residui di caffè mica merda, che tra l'altro vengono parzialmente filtrati dal caffè nuovo. Infatti i tizi del servizio sanitario gli han detto un gran bel "E STICAZZI", nonostante il giornalista incalzasse come se stessimo parlando di amianto.

Io a casa non lavo la caraffa dove mi faccio il caffè americano da un paio di mesi tra l'altro :sneer:

detto ciò se un consumatore non sente la differenza allora una cosa vale l'altra, se la sente cambia bar, non ci vedo sto gran sensazionalismo. È come con la pizza, il 40% delle pizzerie in giro sono gestite da egiziani e fanno merda - mica dobbiamo urlare allo scandalo della pizza del nord africa, basta non andarci.

Mellen
8th April 2014, 13:34
tu ritieni inutile la parte sul servizio sanitario, io invece ritengo che sia stato fatto notare da esperti nel settore salute che QUELLO NON E' MALE, ma se hai ascoltato bene, dopo quella conferma hanno ribadito + volte che quello lascia un sapore pessimo al caffè. e non dire "viene filtrato da quello nuovo" perrchè il caffè nuovo mica deve filtrare il caffè vecchio :gha:

E' come se avessero fatto un'inchiesta sulla pasta scoprendo che
1) nei ristoranti la cuociono di merda scuocendola sempre e con l'acqua riciclata delle paste precedenti
2) che i produttori di pasta usano grano di merda
3) la gente a casa preferisce usare le paste pronte con enorme spreco di plastica di inballaggi

;)

powerdegre
8th April 2014, 13:53
Ma il discorso del "non spurgo l'acqua prima sennò servo i clienti nel duemila mai, trova il tempo che trova (si parla di cosa... 3 secondi in più?) visto che sono sicuro che NESSUNO lo fa nemmeno col bar vuoto e singolo cliente. (ho fatto caffè e MAI mi han detto che andava fatto).
Guarda che l'acqua nera non e' acqua di spurgo delle fogne, e' aqua nera della polvere del caffe' prima, la cosa che mi da noia e' che loro la fanno quasi passare per emergenza sanitaria, ma quell'acqua finira' poi nel caffe' dopo ed arrivederci e grazie.
Anche nel caso piu' brutto dell'Autogrill considera comunque che il riflusso d'acqua cambia costantemente, l'acqua che spurgano e' sempre e solo l'acqua del caffe' prima, il problema in quel caso sono gli accumuli di polvere, al che se hai troppi accumili di polvere bruciata puo' farti un caffe' amaro, ma parliamoci onestamente, in Autogrill non ti ci fermi a prendere il caffe' buono...

In linea di massima anche laddove si evidenziano accumuli di polvere non e mai un rischio sanitario, certo e' che se sei un cialtrone e non lavi mai la macchina il caffe' troppo buono non lo farai, ma li per dio sta anche a te, si spera che la macchina del caffe' la lavi tutti i giorni, e' buon senso.

O anche l'uso del pennello, ma dove mai ti puliscono il filtro ad hoc dopo ogni caffe'? Sbatti e rizzati, se ti rimane un po' di polvere del caffe' prima e sti gran cazzi che danno, piu' volentieri se magari mi rimaneva il filtro troppo sporco durante la giornata davo il via alla e ci mettevo sotto il gruppo un attimo per pulirlo quando avevo pochi clienti, ma solitamente se lo fai quando hai gente lo fai giusto se devi fare un decaffeinato, e nemmeno tanto prima, ma piu' dopo perche' la polvere del decaffeinato usato ti lascia la melma e se sbatti non viene via una ceppa.



E' come se avessero fatto un'inchiesta sulla pasta scoprendo che
1) nei ristoranti la cuociono di merda scuocendola sempre e con l'acqua riciclata delle paste precedenti
Ma quale acqua riciclata, nelle cucine usano i bollitori e l'acqua proprio non la butti mai via fino a fine servizio :rotfl:

Mellen
8th April 2014, 14:19
ma leggi tutto quello che ho scritto?

ho detto che l'acqua è di fogna? se sì, quotami. grazie... ho detto che GIUSTAMENTE hanno fatto dire ad un responsabile sanitario che quell'acqua non è insalubre e quindi hanno evidenzato come quella sia acqua di scarto.
ma tu quando fai la moka a casa, pulisci il filtro? l'acqua che rimane nel fondo della moka la butti via o la lasci che tanto "è solo il fondo?"
l'acqua passa ma tu stai bevendo un'acqua che non è pulita: cazzo, per farti la granita usi l'acqua pulita o "tanto c'è sempre passaggio di acqua..."
non è che essendo il prodotto scuro, puoi metterci acqua scura col fondo precedente.

power, ti prego dimmi dove lavori che di sicuro il caffè non lo vengo a prendere da te. io il pennello mai usato, ma se vedevo che erano rimaste tracce, prendevo un pezzo di carta sempre a portata di mano e lo passavo al volo dentro.

Mi sa che ormai per certe cose che sono diventate "abitudinarie" non viene più considerata la qualità (altro esempio i tg...)


E sul discorso pasta, non avrò lavorato sotto stelle michelin, ma anche nel medio, ho sempre visto i cuochi per cui lavoravo avere più pentole in contemporanea e girarle appunto.. mai visto una pentola (che poi dovevo pulire io avendo fatto anche il lavapiatti) venire usata per 40-50 paste durante un turno...
bah!

Warbarbie
8th April 2014, 14:25
le pentole per la pasta in un ristorante forse manco piu al cinese mellen

Galandil
8th April 2014, 14:31
A prescindere da tutto il resto del discorso, non vedo perché si debba considerare "ridicolo" un sommelier di caffé, visto l'enormità del mercato del caffé a livello globale.

Hador
8th April 2014, 14:56
è ridicolo come è stato montato il servizio. Legno, gomma bruciata, camomilla, tua mamma, caffè fa schif. PERCHÈ C'È L'ACQUA CANCEROGGENA!

Mellen
8th April 2014, 15:11
è ridicolo come è stato montato il servizio. Legno, gomma bruciata, camomilla, tua mamma, caffè fa schif. PERCHÈ C'È L'ACQUA CANCEROGGENA!

complimenti hador: hai ascoltato perfettamente tutto il servizio.
Guardati Striscia la Notizia che forse è più semplice per te....



le pentole per la pasta in un ristorante forse manco piu al cinese mellen

sorry se non ho mai lavorato in mensa ma in ristoranti con non eccessivi coperti o trattorie dove si puntava alla qualità e non allo sfornare 800zilioni di piatti del cavolo...

Hador
8th April 2014, 15:28
il messaggio era palesemente quello, e lo scopo era creare allarmismo sul niente. Io se fossi stato l'ispettore sanitario gli avrei tirato un ceffone all'inviato, col modo di fare del cazzo che ha tenuto.

Next: scandalo filtri della lavastoviglie.

Mellen
8th April 2014, 15:32
il messaggio era palesemente quello, e lo scopo era creare allarmismo sul niente. Io se fossi stato l'ispettore sanitario gli avrei tirato un ceffone all'inviato, col modo di fare del cazzo che ha tenuto.

Next: scandalo filtri della lavastoviglie.

boh, o davvero non hai ascoltato oppure sei partito in rage che a te la macchina del caffè fa sempre così...
han voluto mettere in guardia e far dire in modo chiaro e per ben 2 volte che quello non è un problema sanitario.
Se volevano fare allarmismo tagliavano o montavano pezzi confusi.

Il servizio intero spiega la qualità del caffè scadente che c'è in italia e i motivi sono nell'acqua "usata" (usiamo questo termine improprio), nella pessima manutenzione delle macchine, nelle case di produzione che puntano più sugli accessori che sul caffè e quindi importano caffè di merda e per ultimo il problema capsule.

powerdegre
8th April 2014, 16:14
E sul discorso pasta, non avrò lavorato sotto stelle michelin, ma anche nel medio, ho sempre visto i cuochi per cui lavoravo avere più pentole in contemporanea e girarle appunto.. mai visto una pentola (che poi dovevo pulire io avendo fatto anche il lavapiatti) venire usata per 40-50 paste durante un turno...
bah!
E come no, adesso i ristoranti cambian l'acqua per ogni pasta, ma svegliati Mellen :rotfl:

Mellen
8th April 2014, 16:31
E come no, adesso i ristoranti cambian l'acqua per ogni pasta, ma svegliati Mellen :rotfl:

certo, i ristoranti hanno SOLO le pentole monoporzione...

Se lavori in mensa dove fanno 1000 paste ogni mezzora, ci sta che ci sia l'acqua di scolo di 150 paste, come se mangi una frittura al baracchino sul furgone...

esistono i pentoloni dove ci butti 4-5 kg di pasta sai... i ristoranti hanno taaaanti fornelli e a giro li usano.
Continua a fare caffè buonissimi che forse in cucina meglio se non ci passi che potresti rimanere shockato...

Hador
8th April 2014, 16:33
Il servizio intero spiega la qualità del caffè scadente che c'è in italia e i motivi sono nell'acqua "usata" (usiamo questo termine improprio), nella pessima manutenzione delle macchine, nelle case di produzione che puntano più sugli accessori che sul caffè e quindi importano caffè di merda e per ultimo il problema capsule.scadente rispetto a cosa? A me il caffè in italia piace (non ovunque, ma rispetto a fuori italia non c'è paragone proprio), è diventato scadente oggi perchè ho visto un servizio in tv? Che in autogril facesse schifo lo sapevo anche da me, infatti non lo prendo.

Detto ciò mi gioco le palle che 99% delle persone spurgo o meno non si accorgono della differenza. :D

la parte delle capsule la ho persa che ho spento per rage.

Mellen
8th April 2014, 16:41
scadente rispetto a cosa? A me il caffè in italia piace (non ovunque, ma rispetto a fuori italia non c'è paragone proprio), è diventato scadente oggi perchè ho visto un servizio in tv? Che in autogril facesse schifo lo sapevo anche da me, infatti non lo prendo.

Detto ciò mi gioco le palle che 99% delle persone spurgo o meno non si accorgono della differenza. :D

la parte delle capsule la ho persa che ho spento per rage.


cazzo, hador... fuori i confini non si chiama nemmeno caffè...
secondo me in giro è peggiorato in generale il caffè, sarò forse un solo coglione, ma non trovo 1 bar decente.

Sarà che il mestiere del barista ora lo fanno cani e porci (io stesso eh! mai fatto corsi per queste cose... ma "cosa ci vuole....") mentre prima c'era passione, c'era attenzione al caffè...
Sarà che ora le case di produzione han mandato tutto in vacca, come mostravano puntando più sulla "pubblicità" del prodotto DIVENTANDO SOCI dei bar aggiustando, regalando tavolini ecc..
Sarà che la roba costa sempre di più e mentre prima potevano con 2 banane perculare il coltivatore, ora lo devono pagare e quindi abbassano la qualità...

Sarei curioso di provare quando andrò nel bar dove lavoravo farò una prova anche se a memoria mai vista l'acqua così sporca, forse perchè un minimo di pulizia veniva fatta più volte al giorno..

Se riesci, prenditi 10 minuti e guardati delle capsule con la Nespresso che non dichiara il volume di capsule per non "agevolare la concorrenza..."

powerdegre
8th April 2014, 17:08
certo, i ristoranti hanno SOLO le pentole monoporzione...

Se lavori in mensa dove fanno 1000 paste ogni mezzora, ci sta che ci sia l'acqua di scolo di 150 paste, come se mangi una frittura al baracchino sul furgone...

esistono i pentoloni dove ci butti 4-5 kg di pasta sai... i ristoranti hanno taaaanti fornelli e a giro li usano.
Continua a fare caffè buonissimi che forse in cucina meglio se non ci passi che potresti rimanere shockato...
Guarda che non butti 4 chili di pasta e poi li scoli, sono pentole con cestelli, metti l'acqua a bollire, quella non viene cambiata per tutto il turno ed usi i cestelli per buttarci le porzioni, esattamente come un bollitore.

Ma davvero, che cristo stai a dire?

Questo e' quello che veniva usato:
http://www.pentoleonline.it/media/catalog/category/acciaio.JPG

Quindi per praticita' e sicurezza ormai usano praticamente tutti i bollitori, perche' avere un bollitore da una parte ti libera i fuochi e non rischi di tirarti qualche litro d'acqua bollente addosso.

Ma che davvero credi che ci siano posti dove ti mettono l'acqua a bollire ogni volta e poi scolino il tutto? Questa e' la realta', mica Paperopoli...

Mellen
8th April 2014, 17:21
chiedo scusa per il tono.
però sorry power... parli di bollitori e poi mostri una casseruola con gli scomparti colapasta: sono due cose diverse.

Se usi la casseruola perchè hai comunque fornelli a disposizione hai una serie di pentole che giri e ogni tot cambi l'acqua (a riportare ad ebolizzione non ci metti troppo). Mica soli di colpo 4kg di pasta ma ogni cestello ne contiene anche 1kg dipende dalle dimensioni...

Se usi il bollitore hai un maggior volume (sui 30litri di media circa) e anche lì hai il rubinetto per "ricaricare" visto che la pasta è una spugna e tra quello e l'evaporazione, il livello cala sempre quindi se usi il bollitore professionale non avrai mai l'acqua perfetta, ma da qui a dire che uno mette su il pentolone e poi fa da mangiare per 500 sulla stessa pentola, ce ne vuole ;)

powerdegre
8th April 2014, 17:36
chiedo scusa per il tono.
però sorry power... parli di bollitori e poi mostri una casseruola con gli scomparti colapasta: sono due cose diverse.

Se usi la casseruola perchè hai comunque fornelli a disposizione hai una serie di pentole che giri e ogni tot cambi l'acqua (a riportare ad ebolizzione non ci metti troppo). Mica soli di colpo 4kg di pasta ma ogni cestello ne contiene anche 1kg dipende dalle dimensioni...

Se usi il bollitore hai un maggior volume (sui 30litri di media circa) e anche lì hai il rubinetto per "ricaricare" visto che la pasta è una spugna e tra quello e l'evaporazione, il livello cala sempre quindi se usi il bollitore professionale non avrai mai l'acqua perfetta, ma da qui a dire che uno mette su il pentolone e poi fa da mangiare per 500 sulla stessa pentola, ce ne vuole ;)
Te impara a leggere.

Questo e' quello che ho scritto:

"Questo e' quello che veniva usato:

<foto di una pentola>

Quindi per praticita' e sicurezza ormai usano praticamente tutti i bollitori... <cut>"

Tradotto per tuo beneficio, "solitamente si usava una pentola, poi son passati tutti al bollitore".

Per tua informazione, qualsiasi cucina ha solitamente un rubinetto volante sopra le pentole per riempirle al volo, perche' una volta che una pentole e' in ebollizione NON LA MUOVI, non vuoi rischiare di rovesciarti l'acqua addosso; se hai piu' pentole non e' per farle girare, ma perche' i cestelli non ti bastano e te ne serve un'altra sul fuoco. Passare al bollitore e' solo per praticita' perche' ti libera i fuochi ed offre minori rischi, tutto qui, ma di fatto una pentola messa sul fuoco funge da bollitore.


Ma davvero stiamo a discutere di 'ste cose? Ma te oltre a lavarci i piatti hai mai davvero lavorato in cucina? Ma fammi il favore...

Hador
8th April 2014, 17:42
oh fermi tutti, qualcuno dica sta cosa dell'acqua della pasta alla gabbanelli

Mellen
8th April 2014, 17:46
Te impara a leggere.

Questo e' quello che ho scritto:

"Questo e' quello che veniva usato:

<foto di una pentola>

Quindi per praticita' e sicurezza ormai usano praticamente tutti i bollitori... <cut>"

Tradotto per tuo beneficio, "solitamente si usava una pentola, poi son passati tutti al bollitore".

Per tua informazione, qualsiasi cucina ha solitamente un rubinetto volante sopra le pentole per riempirle al volo, perche' una volta che una pentole e' in ebollizione NON LA MUOVI, non vuoi rischiare di rovesciarti l'acqua addosso; se hai piu' pentole non e' per farle girare, ma perche' i cestelli non ti bastano e te ne serve un'altra sul fuoco. Passare al bollitore e' solo per praticita' perche' ti libera i fuochi ed offre minori rischi, tutto qui, ma di fatto una pentola messa sul fuoco funge da bollitore.


Ma davvero stiamo a discutere di 'ste cose? Ma te oltre a lavarci i piatti hai mai davvero lavorato in cucina? Ma fammi il favore...


giusto perchè "girare le pentole" me lo immaginavo come lo schiavo che va in giro con 10-20 litri di acqua bollente e le presine.
Hai ragione tu power, stupido io.

Fammi un caffè come la fai tu buono buono con quel fondino che piace tanto....

Razj
11th April 2014, 20:35
comunque ha ragione Mellen: ho recentemente scoperto un bar dove il caffè è nettamente più buono del 99,99% dei bar che ho provato finora, e mi chiedevo onestamente come mai; oggi ci ho fatto caso ed ho notato che il barista fa il risciacquo praticamente dopo ogni caffè (almeno quando non c'è la ressa nei momenti caldi).

escludo che sia legato alla qualità del caffè perché il bar di per sè non mi sembra molto orientato alla qualità in generale.. (certi panini "freschi" che hanno non se li magnerebbe manco il mio cane) ed è un posto abbastanza piccolo, quindi credo sia piuttosto per l'acqua.

Kadmillos
14th April 2014, 17:46
Comunque quello che diceva in soldoni Report e che in parte condivido non è che la macchina del caffè va spurgata ad ogni caffè ma che sui filtri bisogna fare manutenzione ad ogni caffè.

Sinceramente specialone abbastanza ridicolo ovviamente considerando la quantità di inchieste serie che andrebbero fatte adesso in Italia..... poi per fare un caffè buono che rispetti i crismi basterebbe solamente :

Macchina che lavori alla corretta temperatura e pressione
Pennello morbido per pulire adeguatamente i filtri
caffè in macinino di qualità che macina direttamente la quantità richiesta per ogni singolo filtro*
manutenzione giornaliera (alla sera alla chiusura spurgo e pulizia)

Non è che ci vogliano ore ed ore ......

A bologna c'è un piccolo baretto si chiama Aroma (la proprietaria è anche stata intervistata durante il servizio) che lo fa regolarmente naturalmente il suo caffè è ottimo.

*: si intende macinino con dosatore caffè "ermetico" , ci sono aziende e torrefazioni "indie" che offrono pacchi di caffè sigillati appositi

powerdegre
14th April 2014, 18:15
Ma guarda, alla fine non devi far la pulizia fina alla macchina dopo ogni caffe', se anche batti il gruppo basta quello, il pennello te lo tieni li nel caso che vedi il filtro troppo sporco, tutto li, per il resto la pulizia giornaliera e' piu' che sufficiente.

Una cosa che invece nessuno tende a considerare e' la macinatura, troppo fine e bruci il caffe', troppo grossa e viene acqua. La macinatura andrebbe adeguata di giorno in giorno in base all'umidita'.

Poi basta comprare i pacchi di dimensioni adeguate, se fai 50 caffe' al giorno ed apri un pacco da 5 chili e' ovvio che dopo un po' fa cagare, ne apri uno piu' piccolo e sei a posto.