Log in

View Full Version : Bulgaria - Varna

Shalee
9th April 2014, 09:44
Entro breve tempo ,dovrei andare , per motivi di lavoro, circa 3-6 mesi a Varna. Siccome non sono mai stato in Bulgaria, c'e' qualche cosa che devo sapere di essenziale? :D

Verci
9th April 2014, 10:07
costa poco
pieno di sgnacchera
pieno di papponi
fatti una carta d'identità falsa da portarti dietro quando vai a gnagna
il bulgaro è una lingua del cavolo
mangerai uno sbotto di carne e zuppe
se ci passi l'estate i WE vai fisso a sunny beach
ce l'hanno a morte con i rom
bevono come merde

non penso ci sia altro da sapere

Shalee
9th April 2014, 10:19
mmm interessante. Da Varna a Burgas son 160km, si puo' fare :D Il russo penso sia la lingua "straniera" piu' comunemente parlata li vero?

Estrema
9th April 2014, 10:38
mmm interessante. Da Varna a Burgas son 160km, si puo' fare :D Il russo penso sia la lingua "straniera" piu' comunemente parlata li vero?

ma non eri in mozabico ogni quanto ti spostano santa la pazienza :sneer:

quando te mandano in ucraina? noi la corsa allo shale gas non la facciamo?

Verci
9th April 2014, 10:50

ti stupirai della quantità di persone che parlano italiano ;)

Shalee
9th April 2014, 10:57
ma non eri in mozabico ogni quanto ti spostano santa la pazienza :sneer:
quando te mandano in ucraina? noi la corsa allo shale gas non la facciamo?

Sono attualmente a Maputo :D Per ora Bulgaria, poi forse Almaty (Kazakhstan) Ukraina per ora non se ne parla...non e' detto pero' che piu' avanti ...

ti stupirai della quantità di persone che parlano italiano ;)

ma dai? Immagino per lo piu' in zone turistiche. Visto? Non serve vero?

Estrema
9th April 2014, 11:14
ma il mozambico è veramente la nuova frontiera energetica?

no non serve il visto basta la carta di identita

Shalee
9th April 2014, 11:27
A Palma hanno trovato un giacimento di Gas che ai consumi attuali, potra' durare almeno 15 anni...

Milker
9th April 2014, 13:14
per motivi pseudo lavorativi passo 1 o 2 week-end al mese a Shumen...40 minuti da Varna

di Varna ti posso dire:

il multisala è al GrandMall

il posto migliore dove mangiare decentemente è al Di Wine Restaurant

da visitare il sito Unesco del Cavaliere di Madara

evita la rakija se sei uno che regge poco l'alcol

non fare il bagno a Varna beach perché l'acqua è peggio di Napuli

usa il preservativo

sentiamoci via pm se vuoi combinare una cena tranquilla a 4

antonybridge
9th April 2014, 13:19
meglio golden sands o sunny beach ? :D

Shub
9th April 2014, 13:56
E che te lo dico a fare...moglie bulgara.

Vicino a Varna...confermo non fare il bagno a Varna città ma basta che vai a Sozopol e ci sta una fracca di posti carini dove farlo, anche se la cittadina in se offre poco.

Concordo il sito archeologico e il museo ci trovi bella roba.

Conosco poco la città in quanto dista 400km da sofia e plovdiv dove io vado abitualmente ergo per info più specifiche non saprei ma... se vuoi spostarti con la macchina Sunny Beach è la Ibiza dell'Est non scherzo.

Se puoi andare a sunny beach ma vuoi dormire un poco più tranquillo ti consiglio di trovare un appartamento e/o camera a Nessbar, posticino molto bello con un pub molto caratteristico Sono un link (https://www.google.it/search?q=nessebar+eco+bar&client=ubuntu&hs=SID&channel=fs&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=rTJFU52INYWe0QWX9YCQBw&ved=0CDIQsAQ&biw=1280&bih=913) <--- Cliccami stronzo.

Cambia i soldi in grandi città, io vado a pazardjihk e li ho un cambio a 1,945 mi pare ma tra 9 giorni ci vado e posso dirti di più. Non cambiare i soldi nei posti turistici che ti spaccano!!!!

La rakia ahahaahh se la conosci la eviti, NON ANDARE DIETRO AI BULGARI, DONNE COMPRESE, per il bere....finisci sotto il tavolo!

Ti consiglio vivamente mangiare caratteristico, i piatti più conosciuti:

Shopska salad (cetrioli, pomodori, formaggio tipo feta grattiugiato sopra e a volte cipolla)
Kavarma (brasato di manzo in coccio molto buono)
Panagiuriste eize (uova cotte con formaggio e yogurt)
Skembechorba (trippa in zuppa e se hanno una salsa all'aglio e ti dicono se la vuoi ocio...io ne vado pazzo ma pizzica e poi altro che fiatella)

Poi ci sono ennemiliardi di altri piatti, la banitza una torta salata molto buona, la trovi anche dolce. La Baklava dolce di origine turca molto dolce appunto stucca alla lunga.
Carne alla griglia come piovesse e li hanno pure molto pesce, ocio a non farti inculare con la Langusta...crostaceo tipo aragosta ma spesso sono congelati e ti fanno pagare no sproposito.

Io quando vado la mangio al 90% bulgaro e poi ogni tanto mi cucino io per me e per suoceri e parenti o vo in pizzeria (a pazardjhik ci sta una pizzeria niente male).

Birra...AHHH BIRRAAAA!!! Se ti piace forte la Tzagorka, io la adoro ma ocio è na botta assurda. Se vuoi una cosa più leggera e/o dolciastra la Kamenitza o la Shumensko.

Caffè....trovi molti che lo fanno ma ti consiglio di dire sempre Kso (si pronuncia così) Cafe. Vuol dire corto altrimenti te portano na roba espresso ma tipo caffè turco che cmq sia...il caffè turco intendo, ne vale la pena provarlo.

A Nessbar trovi un ristorante specializzato in grigliate di carne e pesce dove spesso, ma devi controllare e non mi ricordo il nome, fanno una danza folkloristica dove ballano sui carboni ardenti. Ci si mangia bene, pieno di gente, un poco stronzi i camerieri ma forse ho beccato lo stronzo io una volta.

Si spende poco ovunque, la vita non è paragonabile all'Italia ma se riesci o conosci gente del posto stai con loro. I bulgari sono persone molto alla mano, casinisti come noi e molto disponibili, basta non ostentare e non fare gli sboroni o provare a buttarglielo nel baugigio.

Ocio alle fie.....OCIOOOOOOOOOOO!!!! Ci sta tant di quella patata che te non hai idea! Tu non puoi proprio immaginare la quantità di gnocche che ci sono, se poi ci capiti pure in periodo estivo...arrivano una marea di russe e tedesche....ma sunny beach esplode di patata...cappotto e ocio a no nfar cazzate.

A Varna ci sta pure un bel parco e il museo oceanografico con pure l'acquapark con spettacoli nel delfinario.

Che altro...se hai domande chiedi altrimenti succhia!!!

Dovijdane :)

antonybridge
9th April 2014, 14:20
visto che hai la moglie bulgara quindi sei esperto per la domanda mia di prima . meglio sunny beach o golden sands ? mi sono letto tante opinioni , e il 90% dice golden sands

hai visitato entrambi ? :d

Faz
9th April 2014, 14:36
Io sono stato in bulgaria...propio sozpol che è stata nominata....i soldi non li cambiavo usavo il mio bancomat serenamente.
UNa cosa che mi pare non sia uscita...è che hanno i segni della testa al contrario....No lo indicano con il su e giù....e si con il dx sx.....ed hanno un strano agitazione della testa x dire così e così :P

Noi questo lo abbiamo capito dopo 3-4 giorni che eravamo li e fino quel momento eravamo convinti che nessuno parlasse l'inglese e quelli che dicevano di parlarlo non capivano una ceppa!!!! :D :D

A si la rakia loro la bevono (sempre se nn ho capito male) come se fosse vino...fossi in te lascerei perdere :P :P

Cmq gnocca >>>>>>>>>>

Milker
9th April 2014, 15:34
confermo tutto quello scritto da Shub (lui è il vero bulgaro del forum) tranne questo:

A Varna ci sta pure un bel parco e il museo oceanografico con pure l'acquapark con spettacoli nel delfinario.

il parco ok è un parco :D ma il delfinario è il non plus ultra della merda...fai conto che l'acquario a casa dei miei è più grosso e questi ci tengono dentro UN delfino. Da galera!!

Shub
9th April 2014, 15:41
Allora Antony...posso dirti che per arrivare a Golden Sand ossia Albena, se non ricordo male...devi fare una strada DI MERDA! Li poi ti diverti ma secondo me come sunny beach non ce ne. Dipende da cosa vuoi..se cerchi il delirio e discotece SB non ha eguali.

Certo è come dire..se ti piace la ferrari o la maserati...nsomma ndo caschi caschi bene ehehehehe.

Vicino a Golden Sands hai appunto Albena e poco più in su, un orto botanico con annessa residenza estiva della mi pare, principessa d'ungheria ECCEZIONALE! Vi consiglio di andarci si trova a Balchik ma sta veramente in culo. Li ho mangiato bene in un ristorantino proprio accanto all'uscita dell'ortobotanico, dalla parte della casa della principessa. Ma ci sono stato 6 anni fa...ergo bhò.

I segni della testa al contrario....allora se scuotono la testa per dire no in realtà vuol dire si. E viceversa...quindi se scuotono la testa in senso orizzontale, per noi vorrebbe dire si, ma per loro invece vuol dire no. Come mai?

Bhè....sapete 500 anni di dominazione Turca hanno portato la gente a farsi furba. Spesso i Turchi chiedevano l'abiura mettendo la gente in ginocchio con un bel coltellaccio appoggiato alla carotite. Alla domanda "sei tu musulmano" se rispondevi no ti tagliavi la gola automaticamente, ergo dicendo si, ossia scuotendo la testa in senso verticale loro intendevano no :P

Furbi eh?

L'inglese i giovani lo parlano quasi tutti, il problema come da noi sono gli anziani ma comunque sia la gente negli alberghi parlano quasi tutti inglese e molti pure italiano.

P.S.
L'ultima volta che sono andato a Nessbar italiani erano praticamente zero...spero sia ancora così :)

P.P.S.
Quando ci sono andato io, 5 anni fa il delfinario non era malaccio, certo niente di comparabile con i nostri o con quello do valencia ma non era tutta sta schifezza. Magari le cose sono peggiorate..anzi sicuramente.

Shalee
10th April 2014, 08:07
Ottimo, ho abbastanza info ora .
Io , come al solito, viaggio con la mia compagna , russa, che per altro mi potra' aiutare con le traduzioni dato che ho capito che la, la lingua russa, e spesso compresa.
Milker, ti sendo di sicuro un pm appena saro' la' almeno mi potrai far vedere qualche ristorante come si deve :D

Shubbolo, idem!
Appena recupero il numero di cell locale, ve lo piemmo .

p.s. Varna e' sicura la sera ? Si puo' passeggiare senza problemi ?

Shub
10th April 2014, 11:46
Shalozzo a Varna io ci sono andato anni fa come dicevo e giravo tranquillamente con mia moglie. Sul lungomare, proprio sotto il parco ci sono molte discoteche e locali dove mangiare.

Era il periodo estivo quindi non so come è in inverno o nel periodo fuori stagione.

La Bulgaria è tranquilla, ne più ne meno che l'Italia. Ovvio dipende dove vai e cosa fai, magari se giri...spe devo finire una cosa urgente in ufficio appena ho fatto continuo a scrivere.

Dicevo se giri in quartieri di merda o nelle "favelas" degli zingari e sono cazzi tua.

MA io in anni che vado li mai avuto problemi.

Se ti serve sapere altro fammi un fischio, conosco pochissimo Varna, un tempo un'amica che abbiamo conosciuto e frequentavamo abitava a Varna ma abbiamo perso i contatti e ormai vive in italia da secoli.

Cmq....abituati a ustionarti la schiena in estate al mare....e passare molte ore in acqua che epr inciso...è caldissima e salata un cazzo.

Quando ti vedi una stanga bionda, occhi azzurri, bianca come il latte in topless che cammina per il bagnasciuga..o sei a pancia sotto con la buchina annessa..o corri in acqua altrimenti moglie/fidanzate/amiche/sorelle/ciccirimerle se n'hanno un pochino a male :sneer:

Shalee
11th May 2014, 10:31
update.
Sono a Varna da 4 giorni.
FIGATA sto posto.
Costo della vita ridicolo, mare non male e vivibilita' sopra la media.Si mangia benissimo con poco 10 euri a testa
Dalla settimana prossima mi trasferiro' a Burgas . Ho gia' fatto uno scouting ed e' simile a Varna (poco piu' di 120km da Varna)
Sto posto lo raccomando per una vacanza low cost.
p.s. Gnagna da panico....

Dobre.

Shub
12th May 2014, 07:31
Shalee pubblicizza poco che noi italiani siamo come gli Zerg....

Cmq... che vi dicevo? :nod:

Se ci stai fino a dopo la stagione estiva... EVITA LA SPIAGGIA!!! Se sei accompagnato :sneer:

San Vegeta
12th May 2014, 08:04
shalee, mi assumi?

Estrema
12th May 2014, 10:03

Se ci stai fino a dopo la stagione estiva... EVITA LA SPIAGGIA!!! Se sei accompagnato :sneer:
tse una volta era per piacere mo siamo zerg per necessità :sneer:

Rad
12th May 2014, 11:53
tse una volta era per piacere mo siamo zerg per necessità :sneer:
parole sante :sneer:

antonybridge
12th May 2014, 14:09

troppa gnagna che rompe i coglioni all italiano ? :sneer: o troppa gnagna in generale

Shub
12th May 2014, 15:39
Talmente tanta gnagna che devi sta infilato in acqua fisso o fai buche nella sabbia a prende il sole di spalle!

E cmq non rompono i coglioni, ma a differenza delle italiote se ci attacchi bottone non ti mandano a fanculo appena apri bocca, olre al fatto che sono in % delle gnocche mostruose..e tanto per dirla in estate li ci vanno pure russe, inglesi, tedesche, scandinavi in genere e molta patata estofila.

Estrema
12th May 2014, 16:15
Talmente tanta gnagna che devi sta infilato in acqua fisso o fai buche nella sabbia a prende il sole di spalle!

E cmq non rompono i coglioni, ma a differenza delle italiote se ci attacchi bottone non ti mandano a fanculo appena apri bocca, olre al fatto che sono in % delle gnocche mostruose..e tanto per dirla in estate li ci vanno pure russe, inglesi, tedesche, scandinavi in genere e molta patata estofila.
ok shub mi hai convinto quanto me costa na tromba vacanza a varna/burgas a occhio e corce per 15 giorni? :sneer:

allinclusive eh capiscimi bene :D

Shub
12th May 2014, 17:28
l'ultima volta che ci sono andato 1 settimana in 3 speso quasi 400E tutto compreso, vitto e alloggio.

Per l'altro extra....non saprei ma una cena o una serata in disco costa na strunzata

Estrema
12th May 2014, 19:48
l'ultima volta che ci sono andato 1 settimana in 3 speso quasi 400E tutto compreso, vitto e alloggio.

Per l'altro extra....non saprei ma una cena o una serata in disco costa na strunzata

dici che con 100 euro al giorno magna dormi e scopa ce sto o aumento a 150? :sneer:

San Vegeta
12th May 2014, 20:19
a mio avviso se vuoi scopare, ti trovi un paio di amiche su fb, sito di incontri a caso, ci chatti per qualche tempo e poi zac
io ho sempre fatto così e mi è andata sempre bene tranne una volta... :)

Shub
12th May 2014, 20:29
dici che con 100 euro al giorno magna dormi e scopa ce sto o aumento a 150? :sneer:

Conta che lo stipendio medio è di 200E ergo....

a mio avviso se vuoi scopare, ti trovi un paio di amiche su fb, sito di incontri a caso, ci chatti per qualche tempo e poi zac

Secondo me è la scelta migliore....ma se vuoi andare all'avventura dubito avrai problemi a trovarne in loco.

Estrema
12th May 2014, 20:35
sanve ma secondo te mi metto a cercare delle ragazze su facebook che magari stanno in loco 3 mesi prima di partire? e do sta il bello :sneer:

e ricordati che io sono 5 anni che so iscritto su vk anche se non capisco un cazzo di cirrillico :sneer:

Estrema
12th May 2014, 20:37
Conta che lo stipendio medio è di 200E ergo....

Secondo me è la scelta migliore....ma se vuoi andare all'avventura dubito avrai problemi a trovarne in loco.
shub cavolo non me fido più de ste cose sai le volte a costanza che so rimasto fregato co sta storia e non è che piglian tanto di più i rumeni, dai sai benissimo che per certe cose e non parlo di mignotte da bordello anche solo a invitare a cena una ti fanno spendere il più possibile perchè sei il solito allocco italiano.....e a me non è che poi frega più di tanto eh se lo pensano :sneer:

ho proprio voglia di visitarla la bulgaria dicono tutti bene gli amici di mio zio che so andati la a vivere ( non sto a parla di sesso eh adesso proprio in generale)

Miave
12th May 2014, 22:36
update.
Sono a Varna da 4 giorni.
FIGATA sto posto.
.

quanto ti fermi?

Shub
13th May 2014, 07:34
Estre quello sta a te, fatti abbindolare o meno. Anche a voler fa lo sboronZ se spendi 100E in 2 ci stai alla grande, tra cena, disco, pre-cena e dopo cena.

Cmq la Bulgaria potenzialmente ha molto, il problema sono alcune cosette come organizzazione, corruzione e il fatto che ai bulgari di tenersi i bei posti che hanno pulitini, importa sega. Quindi nei posti turistici ok...non ci sono problemi ma appena esci...

Se sei italiano la vivi alla grande, cibo ottimo, si beve alla grande, se conosci i medici giusti non hai problemi (il mio dentista ha i controcazzi anche se è donna), gnocca da paura e una natura incontaminata il tutto legato ad un costo della vita che anche la pensione minima italiana ti permette di vivere strabene.

Shalee cmq mi sa che si è perso in un vortice di patata e rakia che un posta da diversi giorni :sneer:

San Vegeta
14th May 2014, 00:41
sanve ma secondo te mi metto a cercare delle ragazze su facebook che magari stanno in loco 3 mesi prima di partire? e do sta il bello :sneer:
orkogiuda, io zero voglia di impezzarne a più non posso all'ultimo momento... è stressante :fear:

e ricordati che io sono 5 anni che so iscritto su vk anche se non capisco un cazzo di cirrillico :sneer:
VK > all
io non lo uso per non starci male

Shalee
14th May 2014, 07:34
Son pieno di lavoro altroche' :D

Dunque, io mi fermero' almeno fino ad Agosto. come dice Shub, lo stipendio medio e' di 200 euro al mese . la vita costa molto poco. Io vivo in n appartamento nuovissimo a busrgas con 2 camere da letto e tutti i confort a 280 euri mensili :D
appeno ho tempo vi faccio un post decente.

VK lo trovi anche in italiano!

p.s. la rakia la beve solo chi ama la grappa ... :D

Shub
14th May 2014, 10:21
Se vai a trovare i suoceri la Rakia la bevi e basta :nod:

Shalee
22nd June 2014, 08:41
ha leggermente piovuto da noi ieri :nod:

http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/14_giugno_21/bulgaria-alluvione-mar-nero-14-vittime-48c906e2-f953-11e3-b86c-bac0e6d7d70d.shtml

Shub
25th June 2014, 07:13
si vedevo sul telegiornale un'ecatombe, mai vista na roba del genere...anche se quando andai io anni fa venne una bella bombetta..ma non in sto modo