Log in

View Full Version : Doppio colpo alla Chiesa...

Mellen
10th April 2014, 13:24
http://www.ilpost.it/2014/04/10/primo-riconoscimento-matrimonio-gay-grosseto/

http://www.ilpost.it/2014/04/09/live-corte-costituzionale-fecondazione-eterologa/

quanto mi piace vedere la CEI inviperita!

Shalee
10th April 2014, 13:45
e ripeto, farei pure sposare i preti io :D

Estrema
10th April 2014, 13:49
e ripeto, farei pure sposare i preti io :D

si pure io come d'altronde era nell'intenzione della prima chiesa cristiana prima che arrivasse l'scurantismo ecclesiastico :sneer:

Razj
10th April 2014, 13:51
Come al solito la giurisprudenza è avanti di anni rispetto alle scelte (ritardate, in tutti i sensi) del legislatore nazionale

Incoma
10th April 2014, 14:05
Come al solito la giurisprudenza è avanti di anni rispetto alle scelte (ritardate, in tutti i sensi) del legislatore nazionale

Più che altro è l'oscurantismo legislativo pro-ecclesiale italico ad essere indietro anni luce rispetto alle scelte civili dei legislatori europei e dalle più elementari norme costituzionali italiane.

La merda della legge 40 è riuscita infatti nell'insuperato ed insuperabile tentativo di beccarsi ben 16 sentenze avverse tra corte europea e corte costituzionale italiana, che l'hanno ridotta ad un guscio vuoto.

E ieri, non paghi dei ceffoni rimediati in un decennio in merito, vaticano e baciapile, ministro Lorenzini in testa, son ripartiti lancia in resta dicendo che a questo punto serve riscrivere una legge che tenga in conto prevalente i diritti del nascituro ed una serie di questioni che non si possono lasciare in mano a meri decreti esecutivi che applichino sentenze della CC...

Insomma per farla breve la solita merda. Rimetteranno in piedi un'altra legge manifestamente incostituzionale salvo poi vedersela di nuovo massacrata in un decennio, rinse and repeat. E noi intanto si rimarrà ai livelli di civiltà dello Yemen (gisuto per citare il primo paese integralista che mi passa per la testa).

Glorifindel
10th April 2014, 14:15
L'Europa comincia a farsi sentire...

Incoma
10th April 2014, 14:21
L'Europa comincia a farsi sentire...

L'Europa si era già fatta sentire, con numerose sentenze contrarie alle legge 40.

Questa è una sentenza della Corte Costituzionale italiana.

Incoma
10th April 2014, 14:34
detto, fatto...!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/10/fecondazione-eterologa-si-rivedono-gli-ultras-della-legge-40-binetti-roccella-giovanardi/946412/

huntermaster
10th April 2014, 18:57
ma per quale assurdo motivo accettare le unioni tra uguali sessi dovrebbe essere segno di progresso....

Incoma
10th April 2014, 19:02
ma per quale assurdo motivo accettare le unioni tra uguali sessi dovrebbe essere segno di progresso....

Se attivi un secondo neurone oltre al primo vedrai che forse ci arrivi da solo.

Se non ce la fai rileggiti la dichiarazione dei diritti universali dell'uomo:

Art.1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.

Art. 2 Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso (cut)

Art.16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia (cut)

Peraltro il mio discorso, pur applicabile anche a questo aspetto, verteva più sulla questione della legge 40.

Tunnel
10th April 2014, 19:05
E' incostituzionale il contrario, perchè discrimini in base ai gusti sessuali.
E il concetto è di una banalità sconcertante. Bisogna vivere con la testa nel cemento armato per non capirlo (non tu, in generale, dico)

Incoma
10th April 2014, 19:15
E il concetto è di una banalità sconcertante. Bisogna vivere con la testa nel cemento armato per non capirlo (non tu, in generale, dico)

*

Mellen
11th April 2014, 12:47
http://www.ilpost.it/2014/04/11/nuove-scoperte-moglie-gesu/

dai che distruggiamo altre loro idee...

Il Nando
11th April 2014, 13:56
Naaa che vuoi distruggere, con la fede non si ragiona, a qualsiasi livello.

Per una persona razionale con un livello di istruzione medio è lampante: gesù di nazareth fu un grande uomo, carismatico, illuminato ma non certo il figliodiddio. Portò un messaggio valido ancora oggi e fu un rivoluzionario, si scagliò contro il gotha religioso, corrotto tanto da ammettere i famosi mercanti nel tempio di gerusalemme. Raccolse un seguito notevole e fu ingabbiato e giustiziato come tanti rivoluzionari prima e dopo di lui.

Ma il fedele sospende ogni tipo di ragionamento razionale, puoi portargli qualsiasi evidenza che con le mani si tappa occhi naso e bocca e risponde che nn importa perchè lui CREDE. Buon per lui che cazzo devo dirti...

Per intenderci, la fede è una cosa eccezionale, sospendere il raziocinio e credere senza dubbi a qualcosa conferisce, o meglio rivela, una forza interiore incredibile. La fede ti fa segnare 3 gol negli ultimi 10 minuti dopo che per 80 sei stato sotto 2 a 0, può succede se credi fino in fondo alla vittoria, poi magari non funziona ma se non ci credi non lo farai mai.

Però cazzo, può andar bene per brevi periodi di tempo, specie nelle difficoltà, non può essere la base del tuo modo di vivere.

Hador
11th April 2014, 14:14
devono morire male.

tra l'altro geniale il primo commento su il post: "Il fatto che fosse sposato spiegherebbe la flemma con cui accolse la crocifissione."

powerdegre
11th April 2014, 14:20
Per una persona razionale con un livello di istruzione medio è lampante: gesù di nazareth fu un grande uomo, carismatico, illuminato ma non certo il figliodiddio. Portò un messaggio valido ancora oggi e fu un rivoluzionario, si scagliò contro il gotha religioso, corrotto tanto da ammettere i famosi mercanti nel tempio di gerusalemme. Raccolse un seguito notevole e fu ingabbiato e giustiziato come tanti rivoluzionari prima e dopo di lui.
Gia' c'e' un buon culto, dici che tra mille anni il nuovo pastore sara' il Che? :sneer:

Whiskeyjack
11th April 2014, 14:34
http://www.ilpost.it/2014/04/11/nuove-scoperte-moglie-gesu/

dai che distruggiamo altre loro idee...

Ma non l'aveva già detto Dan Brown nel suo trattato storico/filosofico?

Incoma
11th April 2014, 14:39
Ma il fedele sospende ogni tipo di ragionamento razionale, puoi portargli qualsiasi evidenza che con le mani si tappa occhi naso e bocca e risponde che nn importa perchè lui CREDE. Buon per lui che cazzo devo dirti...

Per intenderci, la fede è una cosa eccezionale, sospendere il raziocinio e credere senza dubbi a qualcosa conferisce, o meglio rivela, una forza interiore incredibile. La fede ti fa segnare 3 gol negli ultimi 10 minuti dopo che per 80 sei stato sotto 2 a 0, può succede se credi fino in fondo alla vittoria, poi magari non funziona ma se non ci credi non lo farai mai.

Però cazzo, può andar bene per brevi periodi di tempo, specie nelle difficoltà, non può essere la base del tuo modo di vivere.

Non mi permetto di giudicare in alcun modo il credente. E' liberissimo di credere in ciò che più gli aggrada, ha tutto il mio rispetto.

I problemi sopraggiungono quando le sue "credenze" si trasformano in limiti da porre ai diritti universalmente riconosciuti altrui, a cominciare dai miei. Allora mi incazzo.

La tua religione vieta il matrimonio omo? vieta la fecondazione assistita eterologa? Vieta di schiaffarlo nel culo alla propria donna? Ottimo, non farlo. TU. Io mica ti voglio obbligare a sposarti un uomo o a farti inseminare con lo sperma altrui, sei liberissimo di non farlo. Tu fai altrettanto con me, non obbligandomi a fare quello che TU ritieni sia giusto SOGGETTIVAMENTE fare in funzione della TUA, non mia, fede.

Ma perchè cazzo devi rompere i coglioni a tutti quelli che non la pensano come te, costringendoli a colpi di leggi liberticide a fare come vuoi tu e la tua cazzo di religione?

Mellen
11th April 2014, 14:44
Naaa che vuoi distruggere, con la fede non si ragiona, a qualsiasi livello.

bellissimo discorso davvero.

però sebbene ci sono molti religiosi che sono ottusi a prescindere e ancora non credono nell'evoluzione, almeno far vedere a quelli più "moderati" che Gesù avesse una moglie, potrebbe cambiare nuove prospettive...

powerdegre
11th April 2014, 14:46
Ma non l'aveva già detto Dan Brown nel suo trattato storico/filosofico?
In realta' non e' niente di nuovo, discussioni sul fatto che Gesu' potesse essere sposato o meno vengono fatte da sempre e da sempre si parla della Maddalena come sposa ed addirittura di una prole, questo e' semplicemente il primo documento originale ove vi siano delle evidenze in merito.

Whiskeyjack
11th April 2014, 15:11
Ma perchè cazzo devi rompere i coglioni a tutti quelli che non la pensano come te, costringendoli a colpi di leggi liberticide a fare come vuoi tu e la tua cazzo di religione?

E' il grande Jolly che hanno inventato San Paolo e Maometto quando hanno pianificato le due religioni vincenti degli ultimi 2000 anni: l'evangelizzazione o come cazzo si chiamerà per gli cencintesta. Praticamente quasi tutte le religioni "pagane" erano per il vivi e lascia vivere che ci garba tanto a te e a me, mentre questi due rompicoglioni hanno inventato la missione di farti credere per forza a quello che credo io sennò sei un poverino e finchè non ti converto non mi dò pace.

Incoma
11th April 2014, 15:13
E' il grande Jolly che hanno inventato San Paolo e Maometto quando hanno pianificato le due religioni vincenti degli ultimi 2000 anni: l'evangelizzazione o come cazzo si chiamerà per gli cencintesta. Praticamente quasi tutte le religioni "pagane" erano per il vivi e lascia vivere che ci garba tanto a te e a me, mentre questi due rompicoglioni hanno inventato la missione di farti credere per forza a quello che credo io sennò sei un poverino e finchè non ti converto non mi dò pace.

Ma anche il proselitismo non mi infastidisce, facciano pure tutto quello che vogliono ed è lecito per cercare di diffondere il verbo.

Ma secolarizzarlo a sprangate nel diritto, beh, grazie, ma anche no. La loro libertà finisce dove comincia la mia di fare come cazzo pare a me che credo nel Chicken Mc nuggets, e se gesù piange se ne devono fare una ragione, non violentare il diritto universale.

Oppure emigrino nello Yemen, in Europa lo stato pontificio e la santa inquisizione ce li siamo cavati dal cazzo da mo'.

Estrema
11th April 2014, 15:27
la chiesa va avanti per dogmi perciò possono dire quello che vogliono i ricercatori ma finche il celibato di cristo è un dogma di fede come la verginità della madonna c'è poco da discutere la verità è questa, e noi non possiamo cambiare i dogmi come si fa con un ordinamento statale.

Hudlok
11th April 2014, 18:06
Mah sempre stupito da questo odio verso l'istituzione della chiesa cattolica. Premettendo che non sono battezzato e non vado in chiesa che per i funerali proprio non capisco il problema.

Cazzo è un istituzione enorme e millenaria che è, spiace ricordarvelo, l'istituzione che da sola più ha incentivato istruzione e scienza nella storia dell'intera umanità.

Fior di scienziati sono stati credenti se non addirittura preti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Georges_Lemaitre
http://en.wikipedia.org/wiki/Gregor_Mendel

e, verra da ridere, mi sa che sin oddifredi s'è fatto tutte le scuole dai preti fin i 14 anni: non mi pare che gli abbiano impedito lo sviluppo del senso critico.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Roman_Catholic_scientist-clerics

Estrema
11th April 2014, 19:33
no spetta hudlok fammi capire tu vuoi sostenere il concetto che la chiesa non ha ostacolato il processo scientifico/sociale anzi lo ha incentivato? ma stai scherzando vero......:sneer:

Hador
11th April 2014, 23:20
no spetta hudlok fammi capire tu vuoi sostenere il concetto che la chiesa non ha ostacolato il processo scientifico/sociale anzi lo ha incentivato? ma stai scherzando vero......:sneer:si stava meglio nel medioevo :nod:

Galandil
12th April 2014, 01:35
Mah sempre stupito da questo odio verso l'istituzione della chiesa cattolica. Premettendo che non sono battezzato e non vado in chiesa che per i funerali proprio non capisco il problema.

Cazzo è un istituzione enorme e millenaria che è, spiace ricordarvelo, l'istituzione che da sola più ha incentivato istruzione e scienza nella storia dell'intera umanità.

e, verra da ridere, mi sa che sin oddifredi s'è fatto tutte le scuole dai preti fin i 14 anni: non mi pare che gli abbiano impedito lo sviluppo del senso critico.

http://www.antiwarsongs.org/img/upl/giordanobruno01g.jpg

Jiinn
12th April 2014, 03:03

vi giuro che ho letto rocco siffredi...

Shalee
12th April 2014, 08:33
La religione non e' altro che l'ennesimo tentantivo di persone/istituzioni , per controllare intere popolazioni. La chiesa, come L'Islam, come tante altre religioni.
I gusti sessuali possono essere moralmente discutibili ma non giudicabili e cmq, puoi varare qualsiasi legge tu voglia, Vaticano o Stato, ma non puoi privare della propria liberta' di scelta di una persona.(imho)

Non ce l'ho con la chiesta Cattolica solamente; sono stato, fra i tanti posti, a lavorare anche ad Islamabad e posso dirvi che la situazione nei paesi fortemente islamici e' pure peggio.
I porporati (de stocazzo) che cercano in tutte le maniere di far rispettare "le regole" che giocano a loro favore per portare alle loro chiese (leggasi Conti bancari) fedeli che con questua e donazioni varie arricchiscono IOR & Co, dovrebbero ritornare a fare il proprio mestiere e cioe', quello di dare conforto spirituale a chi lo cerca.

Personalmente rispetto il nuovo Papa perche' , quantomeno, non va in giro con la croce d'oro a portare la parola di dio...

Spero che quest'ultimo possa dare una svolta ad un istituzione bigotta.

Estrema
12th April 2014, 08:34
La religione non e' altro che l'ennesimo tentantivo di persone/istituzioni , per controllare intere popolazioni. La chiesa, come L'Islam, come tante altre religioni.
I gusti sessuali possono essere moralmente discutibili ma non giudicabili e cmq, puoi varare qualsiasi legge tu voglia, Vaticano o Stato, ma non puoi privare della propria liberta' di scelta di una persona.(imho)

Non ce l'ho con la chiesta Cattolica solamente; sono stato, fra i tanti posti, a lavorare anche ad Islamabad e posso dirvi che la situazione nei paesi fortemente islamici e' pure peggio.
I porporati (de stocazzo) che cercano in tutte le maniere di far rispettare "le regole" che giocano a loro favore per portare alle loro chiese (leggasi Conti bancari) fedeli che con questua e donazioni varie arricchiscono IOR & Co, dovrebbero ritornare a fare il proprio mestiere e cioe', quello di dare conforto spirituale a chi lo cerca.

Personalmente rispetto il nuovo Papa perche' , quantomeno, non va in giro con la croce d'oro a portare la parola di dio...

Spero che quest'ultimo possa dare una svolta ad un istituzione bigotta.
sei stato troppo in russia :sneer:

Mellen
12th April 2014, 11:38
http://www.youtube.com/watch?v=1S_htcLcdac

Incoma
12th April 2014, 11:57
I gusti sessuali possono essere moralmente discutibili

Definisci "moralmente".

Se stiamo parlando di omosessualità possono essere discutibili soltanto nell'ottica di una qualsivoglia "morale" religiosa o individualmente soggettiva.

Se stiamo parlando di morale in senso assoluto, ovvero di oggetto dell'etica, di princìpi della condotta umana, alcuni gusti sessuali sono moralmente indiscutibili; in primis l'omosessualità, da anni oramai definita dall'OMS "una variante naturale del comportamento umano" al pari dell'eterosessualità.

Dunque soggettivamente ciascuno è libero di dare il proprio giudizio "morale" riguardo ad un orientamento sessuale, ma dal punto di vista oggettivo l'omosessualità è un'espressione ontologicamente "morale" della sessualità umana.

Le culture, società, legislazioni, religioni che si rifiutano di accettare ciò è come se rifiutassero di accettare che la terra gira intorno al sole, e non viceversa. Possono farlo e sono liberissime di farlo, ma per cortesia non mi vengano a dire che "hanno oggettivamente ragione".

Shalee
12th April 2014, 12:59
Definisci "moralmente".

Dunque soggettivamente ciascuno è libero di dare il proprio giudizio "morale" riguardo ad un orientamento sessuale

This!

Hudlok
12th April 2014, 17:33
no spetta hudlok fammi capire tu vuoi sostenere il concetto che la chiesa non ha ostacolato il processo scientifico/sociale anzi lo ha incentivato? ma stai scherzando vero......:sneer:
Si lo voglio sostenere e l'ho anche dimostrato nello stesso post indicandoti nomi e cognomi fatti e date.
Posso capire che ci siano alcuni casi eclatanti che indicano il contrario ma ha senz'altro e indiscutibilmente più contribuito che ostacolato.
Il caso Tortora vuol forse dire che il sistema giudiziario va abolito? La bomba atomica vuol forse dire che la fisica va scartata? Il darwinismo va forse rigettato perché giustificazione culturale del razzismo?
Se vuoi asserire ed argomentare il contrario ti ascolto volentieri però cerca di non far l'errore di confondere le varie forme in cui è stato declinato il cristianesimo con la dottrina della chiesa romana cattolica e dei suoi esponenti.
Io asserisco che la chiesa romana cattolica è la più grande istituzione che si occupa di carità istruzione assistenza della storia dell'umanità. Asserisco che l'istruzione fornita non rende le persone stupide e bigotte tant'è vero che fior di scienziati ne hanno usufruito senza risentirne. Ho paura che la stupidità sia un carattere decisamente "multifattoriale". Al suo interno ci sono sicuramente pedofili ladri e quel che si vuole ma in massima parte il suo contributo alla civiltà è ineguagliabile :).
Se la presenza ladri pedofili e quant'altro ci sia di disdicevole in una qualunque organizzazione umana fosse ragione sufficiente per abbattere quell'organizzazione allora ogni organizzazione umana andrebbe abbattuta fino a rendersi conto che ci sono esseri umani che sono ladri privi di giustificazione, pedofili etc. e che questi esseri umani poi, assieme agli altri esseri umani, vanno a fare diversi tipi di organizzazioni/istituzioni. Ma il male sta nell'uomo non nell'organizzazione/istituzione.

P.s.

Se mai mi trovassi in difficolta solo senza soldi e affamato in qualunque luogo penso che un prete sarebbe più propenso ad aiutarmi di tanti altri esponenti dello stato laico ;)

Io riconosco un valore straordinario all'istituzione nella sua fisica presenza nel mondo e nella sua capacità di consentire ai famosi "parrochi di strada" "missionari" di fare quel che sono portati a fare.

Poi del sesso degli angeli/evoluzione non evoluzione/trinità o meno ... Mi tocca meno di niente.

Hador
12th April 2014, 18:25
1200 anni di stallo tecnologico e culturale vs 2 nomi. È scarsa persino come trollata :nod:

Jiinn
12th April 2014, 18:31
Si lo voglio sostenere e l'ho anche dimostrato nello stesso post indicandoti nomi e cognomi fatti e date.
Posso capire che ci siano alcuni casi eclatanti che indicano il contrario ma ha senz'altro e indiscutibilmente più contribuito che ostacolato.
Il caso Tortora vuol forse dire che il sistema giudiziario va abolito? La bomba atomica vuol forse dire che la fisica va scartata? Il darwinismo va forse rigettato perché giustificazione culturale del razzismo?
Se vuoi asserire ed argomentare il contrario ti ascolto volentieri però cerca di non far l'errore di confondere le varie forme in cui è stato declinato il cristianesimo con la dottrina della chiesa romana cattolica e dei suoi esponenti.
Io asserisco che la chiesa romana cattolica è la più grande istituzione che si occupa di carità istruzione assistenza della storia dell'umanità. Asserisco che l'istruzione fornita non rende le persone stupide e bigotte tant'è vero che fior di scienziati ne hanno usufruito senza risentirne. Ho paura che la stupidità sia un carattere decisamente "multifattoriale". Al suo interno ci sono sicuramente pedofili ladri e quel che si vuole ma in massima parte il suo contributo alla civiltà è ineguagliabile :).
Se la presenza ladri pedofili e quant'altro ci sia di disdicevole in una qualunque organizzazione umana fosse ragione sufficiente per abbattere quell'organizzazione allora ogni organizzazione umana andrebbe abbattuta fino a rendersi conto che ci sono esseri umani che sono ladri privi di giustificazione, pedofili etc. e che questi esseri umani poi, assieme agli altri esseri umani, vanno a fare diversi tipi di organizzazioni/istituzioni. Ma il male sta nell'uomo non nell'organizzazione/istituzione.

P.s.

Se mai mi trovassi in difficolta solo senza soldi e affamato in qualunque luogo penso che un prete sarebbe più propenso ad aiutarmi di tanti altri esponenti dello stato laico ;)

Io riconosco un valore straordinario all'istituzione nella sua fisica presenza nel mondo e nella sua capacità di consentire ai famosi "parrochi di strada" "missionari" di fare quel che sono portati a fare.

Poi del sesso degli angeli/evoluzione non evoluzione/trinità o meno ... Mi tocca meno di niente.

scusa ma la chiesa ha poco o nulla a che fare con i parroci di strada o i missionari...

Hudlok
12th April 2014, 18:35
scusa ma la chiesa ha poco o nulla a che fare con i parroci di strada o i missionari...

Come lo stomaco non ha niente a che fare con l'infinito di leopardi :)

Mellen
12th April 2014, 19:37
1200 anni di stallo tecnologico e culturale vs 2 nomi. È scarsa persino come trollata :nod:

:nod:

Bortas
12th April 2014, 20:07
Hudlok capisco che ogni tanto senti il bisogno fisico di intavolare una trollata per partito preso, ma questa che la chiesa ha contribuito allo sviluppo scientifico è una immane cazzata, il fatto che in alcuni campi fosse permessa una ricerca a patto di non rompere il cazzo come è successo a Mendel ripescato anni dopo ok, o mi citi gente del '900 che hanno conciliato fede e scienza dopo che il mondo aveva ridimensionato la religione con rivoluzione francese e guerre Napoleoniche, guardacaso la maggiore impennata civica e scientifica si è avuta in coincidenza con questo punto che poi sfocio nelle prime "Costituzioni" che toglievano le parole "ingerenza religiosa" dai loro scritti, un processo che dette al mondo un balzo tecnologico inimmaginabile, come fu la rivoluzione industriale, dove supportava la scienza la chiesa quando lapidava Ipazia? Dove supportava la scienza la chiesa quando li condannava di eresia (lasciando perdere Galileo, abbiamo una schiera di chimici/medici ops alchimisti e cerusici, impressionante bruciati sul rogo)? Dove supportava la scienza la chiesa quando condannava e scomunicava l'illuminismo? Dove supportava la scienza la chiesa quando ancora oggi si rifiuta di parlare di evoluzione?
Che poi qualche singolo in questo carrozzone abbia brillato nel sociale o qualche mosca bianca nella scienza è una goccia nel mare dell'oscurantismo che ha perpetrato per anni e non serve una lezione di storia per spiegare una cosa così macroscopica.

Estrema
12th April 2014, 20:22

P.s.

tu hai presente la differenza teologico scientifica tra il cattolicesimo il protestantesimo l'ortodissia ecc le varie confessioni che ci stanno nell'universo cristiano? no sai perchè che i cristiani hanna delle "correnti" e credimi hai preso 2 esempi molto stupidi ad essere sincere molti studiosi hanno fatto il seminario questo è vero perchè la chiesa specialmente prima dei vari scismi faceva anche la funzione di istituzione scientifica perciò per studiare e non parlo solo di materie umanistiche ma anche quelli scientifiche dovevi entrare in abazia una chiesa un qualsiasi luogo che faceva capo alla chiesa. ma c'era un motivo molto simile a quello che hanno adottato le dittatture moderne con il controllo di dell'informazione lasciare il popolo ignorante perchè quando darwin ha tirato fuori le teorie evoluzionistiche ( che ci si può pure discutere se so esatte o sbagliate) sai iniziava ad essere un attimino difficile credere che l'uomo era stato fatto con il fango stile pongo eh.

ma da qui a dire che la chiesa ha agevolato il processo scientifico quando da sempre la scienza è la più grande nemica della chiesa fa un po ridere, circa 200 anni fa o poco più scienza=magia eh cosi diceva la chiesa e la magia=diavolo, cioè la grande opera fatta dai monaci benedettini che hanno tentato di salvare il sapere umano 1000 anni orsono è stata vanificata in meno di 500 anni, te lo sei mai chiesto perchè il medio evo( dove la chiesa era padrona di tutto ) viene chiamato il periodo oscuro, e perchè poi esiste una cosa chiamata rinascimento tanto per direne uno?

magari se ti fai 2 domande ti accorgi che hai un po detto na cazzata e pure grossa.

Necker
13th April 2014, 13:47
oh no ci risiamo... di nuovo con delle sparate alluncinanti.

Se non fosse stato per la Chiesa a quest'ora avremmo colonizzato pure Plutone, certe baggianate non si possono sentire per dio!

Xangar
13th April 2014, 14:37
oh no ci risiamo... di nuovo con delle sparate alluncinanti.

Se non fosse stato per la Chiesa a quest'ora avremmo colonizzato pure Plutone, certe baggianate non si possono sentire per dio!

Up

Sono tante personalità importanti che più volte hanno ripetuto che se non fosse stato per il medioevo oggi avremmo già colonizzato lo spazio. Molte delle scoperte post-medioevo sono in realtà conoscenze recuperate e che erano andate perdute a causa della chiesa. Oserei dire che gran parte delle conoscenze antiche sono andate perdute proprio a causa del cristianesimo e dalla caduta dell'impero romano d'occidente e ci sono voluti mille anni per recuperarle.
Poi oltre alla chiesa, c'è da dire anche che ci si sono messe di mezzo anche la peste e le varie pestilenze che ogni volta facevano regredire l'umanità di interi secoli a causa dell'enorme numero di morti... basta pensare alla peste nera che uccise un terzo della popolazione europea

Hudlok
13th April 2014, 18:54
buh ma è veramente cosi scandaloso dire che la chiesa cattolica romana non è la più merdosa istituzione della terra?

E' cosi scandaloso dire che con le scuole ha contribuito alla diffusione del sapere e continua a farlo?

E' cosi scandaloso ricordare chi cavolo ha salvato e trascritto testi i testi antichi?

E' cosi strano far notare che nelle scuole dei preti cattolici facciano scienze/biologia/chimica e che si vuole senza che nessuno gli dica "si ok questa è una barzelletta il mondo è stato creato in 7 giorni"?

Se l'italia è tanto piena di opere d'arte guarda caso di che istituzione è merito?

Mica ho detto che è il leader indiscusso della ricerca scientifica d'avanguardia.. Non era newton che diceva siamo nani sulle spalle dei giganti? Per me tra quei giganti c'è la chiesa :) con la sua opera di alfabetizzazione, di cura dei testi etc
Boh

Bortas
13th April 2014, 19:17
buh ma è veramente cosi scandaloso dire che la chiesa cattolica romana non è la più merdosa istituzione della terra?

Non è la peggiore ma a livello storico si è impegnata molto per esserlo, forse ti confondi con la chiesa di oggi che dopo che è stata presa a calci nel culo e relegata a mera fede religiosa che ha preso una dimensione più assistenzialista, se mi guardo indietro vedo innumerevoli papi tipo Giulio II che facevano il bagno nell'oro alla faccia di una nazione alla fame.

E' cosi scandaloso dire che con le scuole ha contribuito alla diffusione del sapere e continua a farlo?

Non è scandaloso, certo è che tutti sanno che è un "istruzione/indottrinamento oriented" con la messa obbligatoria la domenica e molti argomenti trattati con parzialità, questo accade oggi in passato era pure peggio perché usavano l'istruzione per dar contro a qualsiasi idea nuova venisse fuori, mi pare fossero stati loro che insegnavano che la gente di colore era senza anima e quindi adatta alla schiavitù

E' cosi scandaloso ricordare chi cavolo ha salvato e trascritto testi i testi antichi?

Hanno salvato e trascritto quello che a loro gli faceva comodo, molta roba è andata perduta e tanta è stata relegata a marcire in biblioteche fino a quando non sono stati riscoperti, l'umanesimo l'abbiamo avuto con l'arrivo dei testi filosofici da oriente (imparati la storia), dove la chiesa ortodossa da sempre sottostava alle leggi dello stato (loro hanno avuto Giustiniano noi il regno degli chiesa) i nostri scritti erano bloccati in abbazie corazzate e per un certo periodo l'istruzione al massimo era saper fare di conto.

E' cosi strano far notare che nelle scuole dei preti cattolici facciano scienze/biologia/chimica e che si vuole senza che nessuno gli dica "si ok questa è una barzelletta il mondo è stato creato in 7 giorni"?

I preti cattolici oggi divulgano scienze/biologia/chimica un mondo dove le credenze della chiesa in maggior parte sono considerate cazzate, per due motivi se vogliono iscritti non possono parlare di estratti erboristici, che il sole ruota intorno alla terra, che non c'è stata evoluzione ne tettonica a zolle, secondo motivo che tutte le scuole oggi devono avere una linea di insegnamento programmata e decisa dal ministero, riconosciuta, altrimenti non sei una scuola e non puoi insegnare, nel passato lasciamo perdere si torna al discorso di cui sopra...

Se l'italia è tanto piena di opere d'arte guarda caso di che istituzione è merito?

Ne rendo certamente merito, ma opera d'arte a casa mia non si traduce con progresso scientifico, credo che tu possa afferrarne la differenza...

Boh

In effetti di cosa stiamo parlando?

Necker
13th April 2014, 19:29
Hudlok io non so se lo fai di proposito o se ci credi veramente, poi oh, se sei un credente difenderai a spada tratta anche l'indifendibile.

Presumendo per un istante in tuo barlume di lucidità, le stai tentando tutte, ma non funziona. Per il potere che la Chiesa ha e ha avuto, se l'è giocate male, malissimo le partite. E risultati ora si vedono. Il retaggio che ci portiamo grazie a secoli di potere assoluto che il clero ha esercitato in Europa lo vediamo tutti i giorni.

La ns stessa società è diventata abbastanza unoschifo e lo si deve in gran parte proprio all'impronta che la chiesa ha lasciato. Pensa anche solo alle donne, se sono nell'anno del fottuto signore 2014 ancora un organismo vivente di serie B che non puo nemmeno decidere in piena liberta di come disporre del proprio fottuto organismo, di chi credi sia la colpa?
Se taluni argomenti di ricerca sono un tabù di chi sono le responsabilità?

NO non ci siamo proprio, i tuoi argomenti sono aria tiepida e non reggono.

ps. parli di opere d'arte: ma dove che il grosso del patrimonio artistico è custodito saldamente in mezzo mondo tranne che qui?

Estrema
13th April 2014, 20:21
ma parliamo della stessa chiesa che ha distrutto un continente per du pezzi d'oro, o quella che usava l'eresia come strumento politico, o quella che ha avallato le leggi raziali? veramente vogliamo parlare di chiesa e bene per l'umanità nel corso della storia? no perchè la sezione fantasy sta più in basso nel forum eh.

nortis
13th April 2014, 21:19
Ma ragà, pure ci dedicate dell'usura su tastiere da >50€? Lo ha in firma, che deve fare di più... Manco un babbuino potrebbe sostenere seriamente argomentazioni simili

Whiskeyjack
14th April 2014, 08:14
Cioè avete perso due pagine a rispondere a uno che si autodefinisce troll e che ha scritto un post che parte dal presupposto che chiesa cattolica = progresso?

Necker
14th April 2014, 08:19
c'è sempre tempo per la redenzione di un'anima :D

Shalee
14th April 2014, 11:50
Hudlol , dopo tutti questi anni trascorsi in questo forum, riesci ancora a stupirmi :nod:

In africa ho avuto modo di conoscere molti preti di strada, quelli veri. Missionari che mischiano laterite e pagllia per fare le scuole e credimi, non ne ho trovato 1 che difende la chiesa, anzi.
Sicuramente, vi sono soggetti validissimi e , come dici tu, insegnati di scienza fra di loro, ma definire questa istituzione come "non istruzionista" , e' la trollata of the year, IMHO.

Hudlok
14th April 2014, 12:55
Hudlol , dopo tutti questi anni trascorsi in questo forum, riesci ancora a stupirmi :nod:

In africa ho avuto modo di conoscere molti preti di strada, quelli veri. Missionari che mischiano laterite e pagllia per fare le scuole e credimi, non ne ho trovato 1 che difende la chiesa, anzi.
Sicuramente, vi sono soggetti validissimi e , come dici tu, insegnati di scienza fra di loro, ma definire questa istituzione come "non istruzionista" , e' la trollata of the year, IMHO.

Si vabbeh adesso "ha distrutto un continente per 2 pezzi d'oro"... è sta cosa che non capisco.. attribuire a una realtà eterogenea tutti i mali della terra.

Esempio: lo stato italiano, tutta la merda la corruzione il quel che ti pare.. Sicuramente si può ipotizzare sistemi N volte migliori ma alla fin fine cazzo nella maggior parte d'Italia cammini per strada senza paura d'esser sgozzato. Sembra scontato ma mi sa tanto che in 3/4 della superficie terrestre non è così.

Le grosse istituzioni sono sistemi a piramide. La base di solito non è male e poi più sali verso la vetta più è un puttanaio. Però quel puttanaio in vetta consente la presenza della base.

Poi vabbeh manca solo un "se il papa vendesse i suoi anelli sfamerebbe mezza africa" e siam a cavallo.

Bortas
14th April 2014, 13:06
Poi vabbeh manca solo un "se il papa vendesse i suoi anelli sfamerebbe mezza africa" e siam a cavallo.

E non sarebbe una bugia...

Estrema
14th April 2014, 13:37
Si vabbeh adesso "ha distrutto un continente per 2 pezzi d'oro"... è sta cosa che non capisco.. attribuire a una realtà eterogenea tutti i mali della terra.

Esempio: lo stato italiano, tutta la merda la corruzione il quel che ti pare.. Sicuramente si può ipotizzare sistemi N volte migliori ma alla fin fine cazzo nella maggior parte d'Italia cammini per strada senza paura d'esser sgozzato. Sembra scontato ma mi sa tanto che in 3/4 della superficie terrestre non è così.

Le grosse istituzioni sono sistemi a piramide. La base di solito non è male e poi più sali verso la vetta più è un puttanaio. Però quel puttanaio in vetta consente la presenza della base.

ecco vedi ti sbagli in sud america erano i preti a decidere se un x tribu era convertibile oppure no ed erano sempre i preti a decidere se si dovevano impiegare nei campi come schiavi o come carne da macello, li non ci andavano i vescovi o il papa.

perciò non per fare retorica perchè sennò rilancio con la ior e di come ha messo in crisi il sistema finanziario italiano cosi tanto per farti capire che anche nei nazisti o nei fascisti ogni tanto c'era qualche anima pia che ha detto no a qualcosa negli innumerevoli episodi disumani che avvenivano in quel periodo

Hudlok
14th April 2014, 18:18
ecco vedi ti sbagli in sud america erano i preti a decidere se un x tribu era convertibile oppure no ed erano sempre i preti a decidere se si dovevano impiegare nei campi come schiavi o come carne da macello, li non ci andavano i vescovi o il papa.

perciò non per fare retorica perchè sennò rilancio con la ior e di come ha messo in crisi il sistema finanziario italiano cosi tanto per farti capire che anche nei nazisti o nei fascisti ogni tanto c'era qualche anima pia che ha detto no a qualcosa negli innumerevoli episodi disumani che avvenivano in quel periodo

AHA estrema e se i preti arrivavano e dicevano questi stan bene così son tanto buoni tanto cari i Cortes&co prendevan il largo e tornavan a casa perché glielo avevan detto i preti :wonka:

Tant'è vero che nel nord america dove predominavano i protestanti le tribù indiane si sono suicidate perché ritenevano di dar fastidio.

Ma se vuoi cominciamo a fare l'elenco di scienziati criminali (ti ricordo che le leggi raziali l'eugenetica etc. avevano basi scientifiche) e concludo dicendo bruciamo le università e andiam a zapparla terra.. Ma non mi sembra un discorso molto intelligente che però è speculare a quello che fai tu.

Tiè sparati questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Eugenics_in_the_United_States (stesse cose che facevan i Nazi solo fatte prima) e ne consegue che la scienza bli blu bla e anche se ogni tanto c'è un Pasteur o un Salk (vaccino poliomelite e non ha voluto soldi, regalato) sono mosche bianche bli blu bla

C'è la gente stronza e la gente non stronza per vari motivi (ovviamente non sono eugenetici.).

Incoma
14th April 2014, 19:49
Ma davvero c'è gente cha ancora tenta di discutere con questo soggetto qui?

Non avete veramente un cazzo da fare, eh.

Estrema
14th April 2014, 19:57
AHA estrema e se i preti arrivavano e dicevano questi stan bene così son tanto buoni tanto cari i Cortes&co prendevan il largo e tornavan a casa perché glielo avevan detto i preti :wonka:

Tant'è vero che nel nord america dove predominavano i protestanti le tribù indiane si sono suicidate perché ritenevano di dar fastidio.

Ma se vuoi cominciamo a fare l'elenco di scienziati criminali (ti ricordo che le leggi raziali l'eugenetica etc. avevano basi scientifiche) e concludo dicendo bruciamo le università e andiam a zapparla terra.. Ma non mi sembra un discorso molto intelligente che però è speculare a quello che fai tu.

Tiè sparati questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Eugenics_in_the_United_States (stesse cose che facevan i Nazi solo fatte prima) e ne consegue che la scienza bli blu bla e anche se ogni tanto c'è un Pasteur o un Salk (vaccino poliomelite e non ha voluto soldi, regalato) sono mosche bianche bli blu bla

C'è la gente stronza e la gente non stronza per vari motivi (ovviamente non sono eugenetici.).
perchè secondo te le leggi raziali centravano qualcosa con l'eugenitica? no spetta dai fammi ridere dimmi veramente che credi che le hanno emanate perchè avevano basi scientifiche sulla supremazia raziale e non economiche poerchè gli ebrei detenevano la riccheza nellla germania post prima guerra mondiale......ti prego mandami a letto contento stasera :sneer:

tu lo sai vero ce a roma gli ebrei vivevano nel ghetto si e la chiesa era bella che contenta perche non gli fregano adepti, ma cazzo ne sai vivi a trieste non puoi capire cosa cazzo è stata la chiesa nel centro italia prima del 1860

Hudlok
14th April 2014, 22:31
perchè secondo te le leggi raziali centravano qualcosa con l'eugenitica? no spetta dai fammi ridere dimmi veramente che credi che le hanno emanate perchè avevano basi scientifiche sulla supremazia raziale e non economiche poerchè gli ebrei detenevano la riccheza nellla germania post prima guerra mondiale......ti prego mandami a letto contento stasera :sneer:

tu lo sai vero ce a roma gli ebrei vivevano nel ghetto si e la chiesa era bella che contenta perche non gli fregano adepti, ma cazzo ne sai vivi a trieste non puoi capire cosa cazzo è stata la chiesa nel centro italia prima del 1860
Il link l hai letto?

Estrema
15th April 2014, 00:35
Il link l hai letto?
si l'ho letto ma solo un coglione pensa che l'eugenetica possa solo minimanete avallare il concetto di leggi raziali eh :sneer:

Hudlok
15th April 2014, 16:33
si l'ho letto ma solo un coglione pensa che l'eugenetica possa solo minimanete avallare il concetto di leggi raziali eh :sneer:

Va bene questa non è eugentica: 14 luglio 1933 - Legge per la protezione dei caratteri ereditari. http://www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=4874

http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenetica#Nascita_e_diffusione_della_teoria_eugen etica

Ecco le stime riguardanti i casi di sterilizzazioni:[1]
Germania: 1933-1941: oltre 400.000
Stati Uniti: 1899-1979: circa 65.000
Svezia: 1934-1976: 62.888
Finlandia: 1935-1970: 58.000
Norvegia: 1934-1977: 40.891
Danimarca: 1929-1967: 11.000
Canada: 1928-1972: circa 3.000
Svizzera: 1928-1985: meno di 1.000

Se tu puoi dire che questa non è eugenetica applicata dagli stati ma una "degenerazione, errore, sbaglio si ma no non si intendeva"
allora io posso dire che le crociate roghi e quant'altro sono state una "degenerazione, errore, sbaglio si ma no si intendeva" ;)

http://www.befan.it/hiroshima-67-anni-fa-la-bomba-atomica-oggi-il-mondo-ricorda-speriamo/ questi?

Estrema
15th April 2014, 17:04
Va bene questa non è eugentica: 14 luglio 1933 - Legge per la protezione dei caratteri ereditari. http://www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=4874

http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenetica#Nascita_e_diffusione_della_teoria_eugen etica

Ecco le stime riguardanti i casi di sterilizzazioni:[1]
Germania: 1933-1941: oltre 400.000
Stati Uniti: 1899-1979: circa 65.000
Svezia: 1934-1976: 62.888
Finlandia: 1935-1970: 58.000
Norvegia: 1934-1977: 40.891
Danimarca: 1929-1967: 11.000
Canada: 1928-1972: circa 3.000
Svizzera: 1928-1985: meno di 1.000

Se tu puoi dire che questa non è eugenetica applicata dagli stati ma una "degenerazione, errore, sbaglio si ma no non si intendeva"
allora io posso dire che le crociate roghi e quant'altro sono state una "degenerazione, errore, sbaglio si ma no si intendeva" ;)

http://www.befan.it/hiroshima-67-anni-fa-la-bomba-atomica-oggi-il-mondo-ricorda-speriamo/ questi?
ok perciò te vuoi continuare a sostenere che so errori in buona fede e questo che succedeva poco meno di 200 anni fa sempre di errore si tratta ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Stragi_di_Perugia

parafrasando il marchese del grillo; posso essere ancora un po incazzato per quello che i preti i papi e i vescovi han fatto il 20 giugno 1859 ai mie avi?

ps oh questo è uno dei pochi fatti di atrocità del papato be documentato e non insabbiato pensa che ogni volta che vengono alte sfere del vaticano a perugia fan pure finta di chiedere perdono, un par di cazzi per quanto me riguarda

Hudlok
15th April 2014, 18:03
ok perciò te vuoi continuare a sostenere che so errori in buona fede e questo che succedeva poco meno di 200 anni fa sempre di errore si tratta ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Stragi_di_Perugia
parafrasando il marchese del grillo; posso essere ancora un po incazzato per quello che i preti i papi e i vescovi han fatto il 20 giugno 1859 ai mie avi?
ps oh questo è uno dei pochi fatti di atrocità del papato be documentato e non insabbiato pensa che ogni volta che vengono alte sfere del vaticano a perugia fan pure finta di chiedere perdono, un par di cazzi per quanto me riguarda
Ma io mica ho detto che son le persone più stupende della terra ... Ho detto, visto il post, che non capisco il festeggiare ogni ipotetico "colpo" alla chiesa ... argomentando che fa un mucchio di cose utili, che fa scuole missioni ospedali troiate varie...
Voglio dire quando mettono mandano in galera dell'utri mica si dice "un altro colpo allo stato di merda yeahhhh buttiamo giu' roma capitale!"... Non capisco ne condivido il generico anti pretisimo :) ... Ho solo detto che chi dice che l'umanità sarebbe su proxima centauri se non fosse per la chiesa cattolica per me dice delle gran stronzate :) Dico che c'è un "aggressività" nei confronti di un istituzione che la stra gran parte delle volte è gratuita o non giustificata e sostanzialmente presente (in alcuni) solo per una forma di tifo :)
Dico che per gli stessi motivi si può odiare mille istituzioni e mille governi, che mi si dice della casata reale del Belgio con le miniere di diamenti in congo? Della storia della casta reale inglese? Dei poveri aztechi sterminati che tagliavan teste di qua e di la? Dell'impero romano che invece è tanto ben voluto ma di violenza se ne intendeva? Che mi si dice dei call center a 2,5 euro all'ora che mostravan ieri a piazza pulita su la7?
Non so vedete voi...

Io mi sento di dire che oggi 15/04/2014 se la chiesa cattolica fosse cancellata con tutti i suoi rappresentanti non sarebbe un mondo migliore. Se non la pensate così non so cosa dirvi

Tiè un personaggio interessante http://it.wikipedia.org/wiki/Clemens_August_von_Galen

« Hai tu, o io, il diritto alla vita soltanto finché noi siamo produttivi, finché siamo ritenuti produttivi da altri? Se si ammette il principio, ora applicato, che l'uomo improduttivo possa essere ucciso, allora guai a tutti noi, quando saremo vecchi e decrepiti. Se si possono uccidere esseri improduttivi, allora guai agli invalidi, che nel processo produttivo hanno impegnato le loro forze, le loro ossa sane, le hanno sacrificate e perdute. Guai ai nostri soldati, che tornano in patria gravemente mutilati, invalidi. Nessuno è più sicuro della propria vita. »
(Omelia presso la chiesa di San Lamberto, 3 agosto 1941.)

Che potrebbe essere uno spunto interessante sul attuale sistema socio-economico sul salario minimo garantito e quant'altro

Estrema
15th April 2014, 20:03
aspetta ora distinguiamo la chiesa istituzione e la chiesa come luogo spirituale, dato che la seconda non esiste più in favore della prima da almeno 1800 anni, qui si dice che ognuno è libero di esprimere il proprio credo ognuno è libero di pedicare a chi vuole ascoltare, ma basta indirizzare societa ed economia perchè avete ( voi chiesa) fatto solo danni in questi 2000 per tornaconto vostro personale.

questo è palese penso eh non si può smentire la storia ne passata nè contemporanea, in nome della religione si son fattepiù guerre che per fame insomma per dirla breve.

Hudlok
15th April 2014, 20:49
aspetta ora distinguiamo la chiesa istituzione e la chiesa come luogo spirituale, dato che la seconda non esiste più in favore della prima da almeno 1800 anni, qui si dice che ognuno è libero di esprimere il proprio credo ognuno è libero di pedicare a chi vuole ascoltare, ma basta indirizzare societa ed economia perchè avete ( voi chiesa) fatto solo danni in questi 2000 per tornaconto vostro personale.
questo è palese penso eh non si può smentire la storia ne passata nè contemporanea, in nome della religione si son fattepiù guerre che per fame insomma per dirla breve.
Voi chiesa, riferito a me che non sono battezzato e c ho messo piede per qualche funerale, si cade male. Io contesto appunto questo tuo e di altri identificare un'organizzazione complessa come qualcosa "che fa le cose per suo tornaconto personale".

Ti giro quindi la frase . aspetta e distinguiamo lo stato istituzione e lo stato come ideale mentale, dato che il secondo non esiste più in favore del primo da almeno 150 anni, qui si dice che ognuno è libero di esprimere il proprio credo ognuno è libero di predicare a chi vuole ascoltare, ma basta indirizzare società ed economia perché avete (voi anti clericali) fatto solo danni in questi 150 anni per vostro tornaconto personale.
Questo è palese penso eh non si può smentire la storia passata né contemporanea, in nome dello stato si son fatte più guerre che per fame insomma per dirla breve.

Cmq è un accozzaglia di fesserie che manco la Santanchè.
1) la chiesa non esiste come luogo spirituale? Ho il dubbio che ci sian fior fior di cattolici veri che ritengono ci sia. Se tu non lo senti come ti sogni di dire che altri non possano sentirlo non lo so.
2) come penso sia già stato storicamente detto, se io sono in un "assolutamente ipotetico" stato democratico e ritengo per mie convinzioni di diversa origine che non bisogna mangiare la sacra lattuga di stocavolo agirò democraticamente in questo stato affinché non si mangi la sacra lattuga di sta minchia (esistono lobby bancarie di farmacisti di avvocati di notai di medici etc)
3) fatto solo danni per vostro tornaconto personale.. vabbeh fior di link di gente che non ha fatto danni e quindi quel SOLO non esiste, poi se ci sono dei tornaconti PERSONALI allora prenditela con le persone che hanno fatto ste cose no?
4) mi sa che la fame e la paura sono uno dei mezzi tramite cui chi vuole fare la guerra per proprio tornaconto prende per bandiera religioni ideologie nazioni e manda a farsi ammazzare persone che farebbero bene a starsene a casa loro.

Boh la chiudo qua che il concetto che volevo far passare l'ho espresso chiaramente, poi chissene.

Dryden
15th April 2014, 21:06
Rispolvero una vecchia gloria

http://i68.photobucket.com/albums/i31/tokin_on_a_board/arguinininternet.jpg

Bortas
15th April 2014, 21:39
Non era il thread dove si parlava della chiesa come latrice di progresso, state esulando e alzando i toni, quindi datevi una calmata o faccio un giro di cartellini flambè, per Hudlok va capito è fatto così ogni tanto la spara grossa e via di link, già ci va di lusso che non parla di signoraggio bancario e complotto giudaico massonico, gli si da un po' di corda lo si fa sentire importante e partecipe anche se dice castronerie si è preso i suoi ban e spero per lui che non tiri la corda altrimenti lo rimando in vacanza, quindi mi appello a gli altri per non candidarsi a fargli compagnia...

Whiskeyjack
16th April 2014, 08:29
Rispolvero una vecchia gloria
http://i68.photobucket.com/albums/i31/tokin_on_a_board/arguinininternet.jpg

:clap::clap::clap:

Hudlok
16th April 2014, 11:56
"All'inizio dell'Ottocento i francescani stabilirono quindi alcune norme per l'integrazione degli studenti di altre religioni: rispetto da parte della scuola per il diritto dell'alunno al proprio credo religioso; e rispetto da parte dell'alunno per il regolamento della scuola. Queste condizioni valgono per tutti e devono essere accettate, per iscritto, dal padre dell'alunno al momento dell'iscrizione."

Estrema
16th April 2014, 13:01
"All'inizio dell'Ottocento i francescani stabilirono quindi alcune norme per l'integrazione degli studenti di altre religioni: rispetto da parte della scuola per il diritto dell'alunno al proprio credo religioso; e rispetto da parte dell'alunno per il regolamento della scuola. Queste condizioni valgono per tutti e devono essere accettate, per iscritto, dal padre dell'alunno al momento dell'iscrizione."
e com'è ce io quado faecevo i primi anni di superiori avevo l'ora di religione? e solo alla fine diventò facoltativa, cioè fino al 90 o giu di li dovevi studia religione il cattolicesimo, all'avanguardia proprio eh

io avevo in classe 2 ragazze di religione protestante ti lascio immaginare quanto erano contenti i genitori :sneer:

Bortas
16th April 2014, 13:11

Domandati perché si parla di '800 per l'ammorbidimento della chiesa, qualcosa tipo rivoluzione francese ti dice nulla? Qualche testa rotolante dalla ghigliottina magari li ha fatti ammorbidire rispetto a 100 anni prima quando i membri di altre religioni erano da ghettizzare o perseguitare.

Ps: Mi sfugge la parte del progresso scientifico promosso dallo stato della chiesa ancora, sarà che mentre gli stati italiani facevano la ferrovia sotto lo stato della chiesa c'era rugantino a tirarsi le sassate con le bande avversarie, laddove lasceva la mezzadria da loro c'erano ancora i servi della gleba...

Hudlok
16th April 2014, 19:06
Domandati perché si parla di '800 per l'ammorbidimento della chiesa, qualcosa tipo rivoluzione francese ti dice nulla? Qualche testa rotolante dalla ghigliottina magari li ha fatti ammorbidire rispetto a 100 anni prima quando i membri di altre religioni erano da ghettizzare o perseguitare.

Ps: Mi sfugge la parte del progresso scientifico promosso dallo stato della chiesa ancora, sarà che mentre gli stati italiani facevano la ferrovia sotto lo stato della chiesa c'era rugantino a tirarsi le sassate con le bande avversarie, laddove lasceva la mezzadria da loro c'erano ancora i servi della gleba...

Hem per gli stati italiani tu non intenderai lo stato suddico borbone e la troppo spesso citata ferrovia spot mi auguro. No perché 1 lo stato di cui parli non era di sta gran laicità 2 quella ferrovia era un giocattolo

Se poi ti sfugge che le prime università le ha fatte la chiesa e che l'opera di alfabetizzazione ed istruzione è l'humus che consente poi sto famigerato progresso scientifico

Ribadisco, nani sulle spalle dei giganti.

Tiè galileo dove è andato a scuola?
A Pisa Galileo conobbe la giovane cugina Bartolommea Ammannati che curava la casa del rimasto vedovo Tebaldi il quale, nonostante la forte differenza d'età, la sposò nel 1578 probabilmente per metter fine alle malignità, imbarazzanti per la famiglia Galilei, che si facevano sul conto della giovane nipote.[11][12] Successivamente il giovane Galileo fece i suoi primi studi a Firenze, prima col padre, poi con un maestro di dialettica e infine nella scuola del convento di Santa Maria di Vallombrosa, dove vestì l'abito di novizio fino all'età di quattordici anni

Ma che discorsi mi fate? Perché gli stati con l'istruzione non sono accusabili delle stesse cose? Ogni stato racconta la storia in modo diverso. Sai quanta gente si stima sia morta nella rivoluzione francese? Spara un numero :) 2-2,5 milioni! Quindi secondo la tesi "se c'è violenza allora male" la rivoluzione francese è una merda ed era meglio se non la facevano.

Che discorsi sono?

Bortas
16th April 2014, 19:52
Hem per gli stati italiani tu non intenderai lo stato suddico borbone e la troppo spesso citata ferrovia spot mi auguro. No perché 1 lo stato di cui parli non era di sta gran laicità 2 quella ferrovia era un giocattolo
Se poi ti sfugge che le prime università le ha fatte la chiesa e che l'opera di alfabetizzazione ed istruzione è l'humus che consente poi sto famigerato progresso scientifico
Ribadisco, nani sulle spalle dei giganti.
Tiè galileo dove è andato a scuola?
A Pisa Galileo conobbe la giovane cugina Bartolommea Ammannati che curava la casa del rimasto vedovo Tebaldi il quale, nonostante la forte differenza d'età, la sposò nel 1578 probabilmente per metter fine alle malignità, imbarazzanti per la famiglia Galilei, che si facevano sul conto della giovane nipote.[11][12] Successivamente il giovane Galileo fece i suoi primi studi a Firenze, prima col padre, poi con un maestro di dialettica e infine nella scuola del convento di Santa Maria di Vallombrosa, dove vestì l'abito di novizio fino all'età di quattordici anni
Ma che discorsi mi fate? Perché gli stati con l'istruzione non sono accusabili delle stesse cose? Ogni stato racconta la storia in modo diverso. Sai quanta gente si stima sia morta nella rivoluzione francese? Spara un numero :) 2-2,5 milioni! Quindi secondo la tesi "se c'è violenza allora male" la rivoluzione francese è una merda ed era meglio se non la facevano.
Che discorsi sono?

Si intendo la ferrovia giocattolo e linea di toscana nata subito dopo, quella dei Savoia, mi pare che lo stato pontificio sia stato l'ultimo in Italia battuto pure dal ducato di Lucca, di tipo 12-15 anni, la laicità c'era non credo siano decisioni prese dai preti ne finanziate da loro, direi la solita figura cacina altro che giganti...

Galileo sicuramente è stato incoraggiato dalla chiesa a divulgare le sue scoperte, sicuramente il progresso glielo ha dato la scuola della chiesa di Vallombrosa a 15 anni mica l'università di Pisa (ex istituzione cattolica rifondata da cosimo dei medici nel 1543) che nel 1585 permise a galileo di avvicinarsi all'astronomia e alla matematica...

Nessuno misura il mondo in base ai morti, dico solo che quando parli della chiesa come promotrice del pensiero scientifico mi ci scappa da ridere e mentre rido anche la casa ride, mentre la casa ride ride il prete che mi abita accanto, mentre ride lui ride anche tutto il quartiere di san Niccolò e così via, per anni la chiesa ha svolto un ruolo fondamentale per insegnare a leggere e a fare di conto alla popolazione ignorante (fino ad un certo punto solo sotto compenso, la carità nell'insegnamento è un concetto moderno), come è anche vero che tutti quelli che alzavano il capo o conducevano studi che non andavano in linea con i dettami della chiesa, veniva ostracizzati e nel peggiore dei casi bruciati, mi sa che confondi un po' le cose mischiando tanti argomenti ma non dai coerenza a nulla.

Estrema
16th April 2014, 20:08
ma ancora c'è qalcubo che pensa che lo stato borbonico era povero arretrato, ma perfavore era il più ricco d'italia a livello finanziario, avevano altri problemi ma le casse erano gonfie d'oro forse solo il granducato di toscana ( che ricordo era la svizzera dell'epoca, il papa si è sempre fermato vicino a siena guarda un po che coincidenza) c'aveva più soldi anche se non erano i suoi.

poi vabbè senti a me io sto in ubria sto a perugia uno dei più antichi liberi comuni d'italia una delle universita più antice d'italia sai quando è andato tutto in malora quando è arrivato lo stato pontificio che ci ha praticamente annullato 2000 e fischia anni di prosperità se vuoi ti racconto perchè a perugia per tradizione si mangia il pane sciapo 8 senza sale) poi chiudo sennò a forza di sentire ste cazzate che scivi (hudlok) poi bortas mi banna perchè iniziano con le parole gorsse, e parli di uno che abita nella terra dei santi ma anche dei bestemmiatori per tradizione eh un motivo ci sarà:nod:

Hudlok
16th April 2014, 23:15
dico solo che quando parli della chiesa come promotrice del pensiero scientifico mi ci scappa da ridere

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/altre-istituzioni/specola-vaticana.html

[LoL all'ultima parte "l'Osservatorio conta sull'aiuto di amici e benefattori e a questo scopo si è fondata la Società "Vatican Observatory Foundation", esente da tasse nello Stato di Arizona."]

Bortas
16th April 2014, 23:59
http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/altre-istituzioni/specola-vaticana.html

[LoL all'ultima parte "l'Osservatorio conta sull'aiuto di amici e benefattori e a questo scopo si è fondata la Società "Vatican Observatory Foundation", esente da tasse nello Stato di Arizona."]

LoL che ci han fatto ci han scoperto che Galileo aveva ragione salvo riabilitarlo 400 anni dopo. Dai basta non ce la fo più a ridere... Capire che la terra gira intorno al sole esente da tasse... Questa è la più comica di tutte. Per capire che la terra non era piatta hanno finanziato Hubble?
Hudlok fai festa te lo dico con gentilezza ti stai coprendo di ridicolo.

Hudlok
18th April 2014, 14:37
Piccolo spunto di riflessione.

http://subversivethinking.blogspot.it/2013/12/albert-einstein-stephen-hawking-and.html

http://digilander.libero.it/crombette/sisterma_copernicano_alla_prova.htm

Aprofondirò l'argomento ma già mi risultava che quanto fornito da Galileo non escludeva il geocentrismo :)