PDA

View Full Version : Operatori mobile ed offerte ricaricabile



Glorifindel
18th April 2014, 21:49
Ok, Vodafone ha ormai cambiato tutte le care vecchie Vodafone Special e sono rimasto a piedi.

Ora, la stessa Vodafone ufficialmente non offre nulla di lontanamente paragonabile a quello che avevo prima (350 min - 350 sms e 1gb mese per meno di 10 euro, con la possibilità di usare il tel come hotspot per il tethering).
La loro offerta migliore attuale con piano dati su ricaricabile prevede 200 min/sms mese e 1 gb a tipo 15 euro... ovviamente improponibile.

Ho adocchiato Tre (400 min/sms e 2 gb al mese, ma utilizzabili con la soglia di 100 min/sms e 500 mb a settimana, no tethering sulla carta) a 10 euro al mese,
e Fastweb Mobile (300 min/sms e 1 gb al mese... senza soglie settimanali apparenti e non so se c'è la possibilità di usare il cell per il tethering), sempre 10 euro.

Perderò Spotify a 6,99 ma dopo il rincaro unilaterale dei piani, a meno che non mi offrano ciò che avevo prima, dubito di restare con l'operatore attuale.

Consigli per una ricaricabile che includa almeno 1 gb al mese di dati e 300 min/sms? Prezzo target mensile 10 euro.
Ci sono controindicazioni per operatori tipo Tre e Fastweb per quanto riguarda la copertura della rete (soprattutto dati)? Il 90% dell'uso è in Lombardia.

Fi$iCo
18th April 2014, 23:21
http://www.wind.it/it/gen/offerte_all_inclusive.phtml

Rad
19th April 2014, 02:04
io ho l'offerta tre che hai citato, da circa un mese e mezzo.

all'inizio pensavo le soglie fossero un'inculata, invece mi ci trovo bene. non uso neanche mezzo giga al mese (ma mai come hotspot) e forse i minuti non sono troppi, ma va abbastanza beneper quello che la paghi. x la copertura della rete in lombardia non so che dirti

Madeiner
19th April 2014, 02:44
Io ho wind, adesso i prezzi sono aumentati ma mi pare che cmq coi 10 euro hai il giga al mese.
Il tethering non è un problema (lo è con qualche operatore? e come fanno a distinguere i dati dal cell da quelli di un dispositivo tethered? mi sembra tanto un mito)
Con wind hai la comodità che superato il giga non ti fanno pagare niente, anzi hai cmq un minimo di connessione (a tipo 0.5 mbit eh) con il quale le mail le puoi leggere.

Cmq questo sito:

http://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/

è aggiornato e funzionante

Con Tre, se non hanno cambiato qualcosa recentemente, se non hai linea tre diretta (e non c'è dappertutto, anche in lombardia in molti paesi non c'è) e vuoi i dati devi pagare il roaming.

Kat
19th April 2014, 09:55
Fastweb permette il tethering e utilizza la rete Tre, quindi come copertura e' equivalente.

Estrema
19th April 2014, 10:00
oddio se proprio vouoi risparmiare ci sarebbe noverca ma non mi ricordo se va su rete tim

http://www.noverca.it/piani-tariffari-e-promozioni-steel-pack-tutto-incluso-promo-estate-2013

Glorifindel
19th April 2014, 14:44
eh per il momento noverca mi sembra la più conveniente. Resta da capire che rete utilizza e se è castrata in qualche maniera.

Sto scremando, diciamo che se non mi fanno l'offerta in Vodafone, Tre, Fastweb o Poste Mobile sono interessanti; Poste Mobile utilizza rete Tim? In caso affermativo direi che sono coperti bene...

edit:

caspita che pacchetto ghiotto per soli 5 euro
http://www.noverca.it/piani-tariffari-e-promozioni-steel-pack-plus-tutto-incluso-wi-fi
peraltro la loro rete è la stessa di Tim, per cui direi copertura assicurata
http://www.noverca.it/verifica-coperatura-rete-extended-sim-noverca

mi sa che ho trovato il nuovo operatore per la ricaricabile. Hanno anche una tariffa onesta per l'extrasoglia (12 cent telefonate, 10 cent sms).

edit2:
affinato ulteriormente...
- piano base 4+5 (4 cent/min telefonate vs tutti e 5 cent sms)
- opzione pack steel - 200 min e 200 sms + 1 gb internet a 4 euro/mese
- opzione +internet - altro 1 gb di internet a 3 euro/mese (se necessaria)

tot. max 7 euro al mese con 2 gb di internet sotto rete Tim e l'eventuale extrasoglia mi costa meno della metà di prima. :shocked:
Ci aggiungo Spotify a 10 euro pagato a parte e ci siamo.

Sbaglio qualcosa io o sono superconvenienti? Peraltro sono correntista Intesa quindi non mi cambia nulla neanche con le ricariche tramite homebanking... good.

Brcondor
20th April 2014, 08:42
Se prende davvero bene e non è una truffa le offerte di Noverca sembrano interessanti.
C'è da dire che anche quelle di tre non sono affatto male.
Se hai molti amici 3, con gente di 3 smetti di spendere soldi in ricariche (5€ al mese per 2 ore di chiamate verso tre al giorno).
A quello puoi aggiungere con 5€ 3 GB di internet e vai con dio...

Estrema
20th April 2014, 08:52
Se prende davvero bene e non è una truffa le offerte di Noverca sembrano interessanti.
C'è da dire che anche quelle di tre non sono affatto male.
Se hai molti amici 3, con gente di 3 smetti di spendere soldi in ricariche (5€ al mese per 2 ore di chiamate verso tre al giorno).
A quello puoi aggiungere con 5€ 3 GB di internet e vai con dio...
si ma tre ha un grosso difetto almeno nella mia zona( e penso sia un po ovunque) con il fatto che l'anno obbligati ad abbassare le potenze di trasmissione erano troppo alte non prende un cazzo dentro agli edifici per non parlare che come ti sposti dai comuni grandi ti parte il segnale e nell'era degli smartphone non avere i dati perchè sei roaming fa un po ridere, e sopratutto basta con le soglie è ridicola e basta con le truffe con servizi attivati per fotterti soldi, tanta gente ha problemi per sot motivo.

poi come sempre dipende dalle zone l'unica che ti garantisce una copertura decente è la tim, ma di fatto ha i costi più alti di tutti.

io di noverca non è che mi fido tanto sti operatori virtuali a me non ispirano tanta fidcuica specialmente per la questione dati, non vorrei che in giorni di congestione non te fanno naviga perchè la precedenza ce l'han i clienti delle rete in cui si appoggiano

Brcondor
20th April 2014, 08:55
Io stavo valutando l'accoppiata ALL-in small + gente di 3.
All-in small da 50 min 50 sms e 500 MB a settimana, con gente di 3 coprirei le telefonate alla mia ragazza e alla famiglia.
All-in small viene 8€ al mese ed è ricaricabile, quindi niente merdate di soldi rubati dalla CC.
Riassumendo, per 13€ avrei 200 min 200 sms e 2 GB verso tutti e 2 ore al giorno di chiamate verso 3.

Brcondor
20th April 2014, 08:58
In effetti Estrema sono abbastnza d'accordo con te. Mi capitano cose folli come perdere il segnale in punti di un edificio, cosa che mi ha complicato la vita alcune volte. In generale non mi prende male e il traffico dati toppa solamente (nella mia esperienza) in un paesino di Montagna dove la mia ragazza ha la casa. Tim è un fottuto furto. Stavo anche pensando al doppio cellulare, uno con gente di 3 per la morosa e uno con tim per internet/traffico generale. SOlo che il 5 maggio inizio a lavorare, e avrò il cellulare aziendale. Giò andare in giro con 2 cell mi starà sul culo, figuriamoci con 3.
Wind come prende?

Estrema
20th April 2014, 09:01
Io stavo valutando l'accoppiata ALL-in small + gente di 3.
All-in small da 50 min 50 sms e 500 MB a settimana, con gente di 3 coprirei le telefonate alla mia ragazza e alla famiglia.
All-in small viene 8€ al mese ed è ricaricabile, quindi niente merdate di soldi rubati dalla CC.
Riassumendo, per 13€ avrei 200 min 200 sms e 2 GB verso tutti e 2 ore al giorno di chiamate verso 3.
ma non saprei a me le soglie setimanali sembrano una grande truffa poi ognuno è libero di pensarla come vuole se io pago voglio usarle come mi pare anche tutte i un giorno

Brcondor
20th April 2014, 09:48
Sarebbero una truffa qualora tu non lo sapessi.
In quasi 7 anni di 3, questo non mi ha mai creato problemi. Da quando ho gente di 3 non sforo neanche per sbaglio.
Tim ho guardato e costa uno sproposito. In ottica futura casa stav pensando a sim wind + ADSL infostrada (29,95€ mobile e internet contro i 30€ che mi chiede fastweb da sola).

Drako
20th April 2014, 10:12
io al momento ho 400min 1000sms e 2gb con tim a 10,08€. me la tengo perchè il segnale è buono e la velocità decente, per ora ho anche un anno di ricarica con il 20% bonus quindi... Vodafone ha una linea dati penosa.

Estrema
20th April 2014, 10:20
io al momento ho 400min 1000sms e 2gb con tim a 10,08€. me la tengo perchè il segnale è buono e la velocità decente, per ora ho anche un anno di ricarica con il 20% bonus quindi... Vodafone ha una linea dati penosa.
sti cazzi sei giovane hai meno di 30 anni :sneer:

la young ha purtroppo la limitazione dell'età

Drako
20th April 2014, 11:49
mi sa era un'offerta di passaggio a tim con periodo limitato, tim special non young.

Glorifindel
20th April 2014, 16:25
eh ste offerte però hanno il difetto che prima o poi le ritoccano unilateralmente. Alla fine è simile a quella che avevo io con Vodafone prima che facessero lo scherzetto.
Che poi loro ti diano in cambio 700 minuti anzichè 350 poco mi cambia... voglio dire mica passo le giornate al cellulare :rain:

Drako
20th April 2014, 16:34
ho sfanculato vodafone sul cell che uso per lavoro per quella cosa, imho c'han perso un mare di clienti.

Glorifindel
20th April 2014, 16:37
Lo penso pure io, è stata una strategia suicida imho. Non so per quale ragione se ne siano usciti con questo ritocco; avessero dato dentro il gb di connessione in LTE anzichè inutili minuti in più avrei capito...

edit: ok, partita la procedura di passaggio a Nòverca; conclusione portabilità stimata per il 28/04... vi faccio sapere poi come mi trovo.

Brcondor
20th April 2014, 17:32
Aspetto tue news. Io sono vincolato fino al 18/06.
Dopo boh. L'idea è wind, però voglio vedere come prende

Axelfolie
20th April 2014, 23:36
Wind, 460 minuti, 460sms e 2gb al mese con 10,08€.. mi trovo benissimo! =)

Glorifindel
21st April 2014, 00:11
purtroppo offerte come quella sulla ricaricabile non se ne vedono più. Imho ci dev'essere stata una stretta di sto governo per la banda larga e/o l'estensione delle reti, altrimenti non si spiega. Tutti gli operatori proprietari di infrastrutture hanno tagliato di brutto le promo sulla ricaricabile rispetto all'anno scorso.

Oggi (20/04/14) la situazione con i suddetti, per chi vuole almeno 200 minuti e il classico 1 gb di internet al mese, è la seguente:

Vodafone - Smart 200 - 200 min, 200 sms, 1 gb internet @14,90 euro/mese
Tim - Special Limited Ed. - 200 min, 200 sms, 500 mb internet @15 euro/mese
Wind - All Inclusive - 250 min (illimit. vs wind), 250 sms, 1 gb internet @12 euro/mese
Tre - All-IN medium - 100 min/settimana, 100 sms/settimana, 500 mb/settimana @10 euro/mese

Ora vedrò com'è stare con un full mvno pagando 4 euro/mese per 200 min, 200 sms e 1gb di internet sotto rete Tim.
Piccola nota a margine, di tutti mi pare che solo Tre applichi i limiti settimanali, anche se nel complesso offre di più sul mese. Sta all'esigenza di ognuno; personalmente la penso come Estrema, preferisco decidere io quando far fuori tutto il traffico a disposizione, senza soglie ulteriori dentro il mese.

Estrema
21st April 2014, 00:15
no veramente è wind che ha fatto le promo molto basse e si è tirato dietro tutti per un annetto, in fin dei conti i russi dovevano far vedere che erano arrivati in italia :sneer:

han fatto un anno raccattando clienti e poi se so adeguati al cartello italiano fino alla prossima ondata di offerte

Mosaik
21st April 2014, 12:48
Ormai bisogna aspettare l'estate per le nuove offerte , io ora sto con Wind che per 7€ mi da 300 sms e chiamate + 2 gb sempre c'è non decidano di ritoccarla :D

Estrema
21st April 2014, 13:08
Ormai bisogna aspettare l'estate per le nuove offerte , io ora sto con Wind che per 7€ mi da 300 sms e chiamate + 2 gb sempre c'è non decidano di ritoccarla :D
gia l'hanno ritoccata a 7.06 euro ce l'ho anche io quella:sneer:

finora han rittocato solo una tariffa la digital, che era 60 min 60 sms 2 gb a 5 euro, dal prossimo mese passa a 7 e ti danno 1 gb in più

Brcondor
26th April 2014, 10:38
Comunque mi sono fatto chiamare da tim e mi hanno offerto a 10€ 300 minuti verso tutti, infiniti verso tim, 1000 sms e 2 gb di traffico. Quasi quasi… il problema è aspettare che alla dolce metà finisca il contratto con la tre.
Alternativa è a 13€ quello che dissi prima con la tre, 200min 200sms 2 gb e 2 ore al giorno di chiamate con tre.

Zaider
26th April 2014, 11:36
potresti passare a u mobile, leader del mercato malese!
paghi uno sfracello per internet a mezzo mega, le chiamate vanno di merda ed i messaggi partono una volta su sei!

Brcondor
26th April 2014, 12:34
Non colgo la battuta/sarcasmo/senso di quello che hai scritto.

Glorifindel
26th April 2014, 12:38
bho, io provo questo operatore virtuale, poi se funziona (come sembra) bene, altrimenti è il motivo per farsi fare l'offerta da max 10 euro com'era prima ma con più roba di prima (tipo i 2gb di internet).

Andare oltre 300 min di telefonate solo sul mio cell la vedo dura, dato che il telefono di casa ha la flat, al lavoro pure/pagano altri... è più per avere giusto un minimo di piano dati che mi permetta di scaricare sempre le mail e gestire app + geolocalizzazione.

Per la cronaca, la sim Noverca mi è arrivata, sto solo aspettando il passaggio definitivo del numero che dovrebbe avvenire lunedì 28, dato che in mezzo c'erano le feste di pasqua e del 25.

La ricezione sembra molto simile a Vodafone, il campo già me lo segna dato che mi hanno attribuito un numero provvisorio che posso usare fino alla conclusione della portabilità. Quindi confermato che di prendere prende (e io sto spesso in un punto della casa parecchio isolato, dove ho la postazione pc, quasi una taverna anche se è completamente fuori terra).

Slurpix
27th April 2014, 12:43
Io e consorte abbiamo approfittato l anno scorso della promo wind 300+300+2 giga a 7 pippi al mese e ci troviamo bene

Drako
27th April 2014, 13:02
postemobile nemmeno mi ha avvisato che stava finendo il mese, francamente già mi rompe le scatole dover passare ad un tabacchi per quanto vicino lol. sono curioso di sapere se applicano la politica del, ti facciamo pagare il mese comunque anche se non lo sfrutti.

Estrema
27th April 2014, 13:04
postemobile nemmeno mi ha avvisato che stava finendo il mese, francamente già mi rompe le scatole dover passare ad un tabacchi per quanto vicino lol. sono curioso di sapere se applicano la politica del, ti facciamo pagare il mese comunque anche se non lo sfrutti.
scusa drako ma che significa, i contratti diciamo flat so cosi paghi cmq indipendentemente se lo usi o no

Drako
27th April 2014, 14:31
in realtà sarebbero ricaricabili. Una volta ti ripartivano da quando ricaricavi, ora ripartono dal giorno che scadono anche se tu ricarichi e riattivi 10gg dopo. O forse ricordo male io boh, resta il fatto che nemmeno ti avvisano.

Estrema
27th April 2014, 14:47
in realtà sarebbero ricaricabili. Una volta ti ripartivano da quando ricaricavi, ora ripartono dal giorno che scadono anche se tu ricarichi e riattivi 10gg dopo. O forse ricordo male io boh, resta il fatto che nemmeno ti avvisano.
ma no quelle che dici te erano le ozioni che è diverso dai nuovi piani flat, si ricaricano in automatico anche senza credito ( non so dopo quando te la bloccano) e almeno wind avvisa sempre addirttura 3o4 giorni prima con un sms

Drako
27th April 2014, 15:19
si anche vodafone avvisava. invece l'ho scoperto perchè mi è finito il credito con poste <.<.

NelloDominat
27th April 2014, 15:53
Wow tariffe inarrivabili per il momento, pero noto, e con piacere che il gap si é notevolmente ridimensionato.
pagavo quasi 80$/mese nel 2008 per 250min 250sms/mms 1Gb data... Siamo sempre a tre volte tanto i vostri prezzi ma almeno ora con 55$ ho tutto illimitato :) Che amarezza.

Estrema
27th April 2014, 15:59
Wow tariffe inarrivabili per il momento, pero noto, e con piacere che il gap si é notevolmente ridimensionato.
pagavo quasi 80$/mese nel 2008 per 250min 250sms/mms 1Gb data... Siamo sempre a tre volte tanto i vostri prezzi ma almeno ora con 55$ ho tutto illimitato :) Che amarezza.
cioè in canada costano più che in italia? incredibile non me lo sarei mai aspettato

Brcondor
27th April 2014, 16:00
Nello, con Tre e 40€ al mese ti danno 20 GB di traffico e tutto illimitato insieme all'iPhone 5s (con 99€ di anticipo). Tim per 40€ da a sua volta tutto illimitato. Con la tre puoi aggiungere altri 9€ al mese e avere il 4g lte.

Drako
28th April 2014, 14:54
evitate postemobile, dopo un mese la loro disorganizzazione è già venuta a galla <.<
ad ogni modo di positivo hanno che il mese parte da quando rinnovi e non da quando doveva scadere.

Estrema
28th April 2014, 14:58
evitate postemobile, dopo un mese la loro disorganizzazione è già venuta a galla <.<

a sto punto per lavoro metto la wind con i 250min a 6€ +2€ per i 100+100 e mi creo una 350min, 100sms a 8€. Al momento il mercato ricaricabili è veramente inchiodato su prezzi assurdi.
e internet? no perchè a sto punto piglia direttamente quella a 12 euro

250/250/1gb pieno

edit stavo a vede ora wind fa anche solo voce e internet ma mi sembra cara

Drako
28th April 2014, 15:17
non mi serve internet su questa sim, infatti postemobile ho 300min e 300sms. lo uso per lavoro e mi bastano intorno ai 300min ed anche meno sms. per questo avevo calcolato i 250min di wind più la 100min/100sms come aggiunta.

c'è da dire che se postemobile fa davvero valere il giorno di ricarica per il rinnovo invece di quello fisso come gli altri potrei soprassedere sulla mancanza di informazioni degne ed organizzazione decente.

Estrema
28th April 2014, 16:20
non mi serve internet su questa sim, infatti postemobile ho 300min e 300sms. lo uso per lavoro e mi bastano intorno ai 300min ed anche meno sms. per questo avevo calcolato i 250min di wind più la 100min/100sms come aggiunta.

c'è da dire che se postemobile fa davvero valere il giorno di ricarica per il rinnovo invece di quello fisso come gli altri potrei soprassedere sulla mancanza di informazioni degne ed organizzazione decente.
a te intendi che se scade tipo il 15 e tu la ricarichi il 17 ti fanno partire il mese dal 17? non lo so sai sta cosa hai provato a chiamarli?

Drako
28th April 2014, 16:42
si me lo ha confermato un operatore. vodafone invece ti inchiappetta allegramente.

Glorifindel
29th April 2014, 22:03
allora... oggi mi hanno completato la portabilità del numero e del credito residuo (mi pareva di avere tipo 11 euro e spicci ma me ne hanno passati circa 9 vabbè, avrò speso qualcosa nel mentre).

La rete è la stessa di Tim, prende molto bene anche in punti isolati dell'appaartamento. Fuori non sto nemmeno a dirlo, in giro per Milano (es. zona san siro e area expo) 5 tacche su 5 in H+

Note positive:
rispetto a Vodafone, oltre a pagare quasi 1/4, ho l'app Noverca+ che mi dà telefonate gratis via wifi e in generale piani dati (sarà in voip) vs altri utenti Noverca+, un numero virtuale aggiuntivo se lo desidero, alcuni minuti free in promozione per provare l'app e chiamare anche i numeri fissi e mobili che non ce l'hanno. In pratica con 4 euro hai più dei soli 200 min - sms e 1 gb.

Altra cosa positiva è che il giga di internet è lordo, cioè supera i 1000 MB, nonostante abbia usato il navi con google maps in prova sul Moto X girando mezza milano per quasi 2 ore, guardando sull'app Noverca+ (che ti dice subito tutte le info sulla tua sim, traffico residuo compreso... non come MyVodafone che devi sclerare) mi rimangono ancora più di 1030 MB.... non so perchè ma è una sorpresa positiva.

Infine ho scoperto che Vodafone non aveva rete edge. Oggi vedo il simbolino E per la prima volta in posti interrati, dove di solito non prendeva.... bum 4 tacche pulite con la E. Mi informo un attimo e scopro appunto che la rete Tim è anche edge dovesse servire in posti non coperti da altro, mentre Vodafone è passata direttamente al 3g saltando l'edge :gha:


Se proprio devo dire qualcosina è sulla qualità in chiamata, forse leggermente migliore prima sotto Vodafone, ma non ho fatto abbastanza telefonate ancora per dare un giudizio definitivo.
La connessione mobile viaggia mediamente sui 4 Mb/s con 67 di ping in casa al chiuso, direi ok (da Speedtest Vodafone mi dava max sui 5 Mb/s ma con ping più alti).

Per ora si meritano 9/10, vediamo dopo un po' di tempo come tiene. Ancora non mi sembra vero che per 4 euro ho tutta sta roba, pacchetto perfetto per il mio uso e se proprio dovesse starmi stretto qualcosa con pochi euro in più aggiungo (tipo altri 3 euro per 1 altro giga).

Gramas
29th April 2014, 22:43
Io ho Vodafone speciale 1000 SMS 400 minuti e 2gb a 10 euro più 2gb extra per altri 7 euro

Glorifindel
30th April 2014, 00:28
bho guarda se non fanno cazzate nel tempo, al di là del prezzaccio, io alla app di Vodafone non ci torno nemmeno se mi regalano un anno intero di ricariche.

NelloDominat
2nd May 2014, 06:18
cioè in canada costano più che in italia? incredibile non me lo sarei mai aspettato

l'unico motivo logico a cui posso dare un motivo per questo prezzo assurdo e' il rapporto potenziali clienti, superfice da coprire con la rete mobile.