Log in

View Full Version : [PC] Child of Light

CrescentMoon
1st May 2014, 10:06
https://www.youtube.com/watch?v=EuDaxVfe12o

Non ho visto il 3d. Nessuno ne parla?Io l'ho preordinato solo per il comparto grafico che e' una gioia per gli occhi.
Le recensioni sono sostanzialmente positive, profuma di quei giochi fiabeschi che fanno sognare.
L'ho appena installato, lo provo poi dico la mia.

Razj
1st May 2014, 13:26
Ubisoft ha degli artisti che spaccano il culo. Provalo poi facce sapè che sembra un bel giochino.

Dryden
1st May 2014, 14:10
Cel'ho nella wishlist, appena lo trovo scontato ci faccio un serio pensiero.

Tutti ne parlano un gran bene ma non sembra molto lungo.

Ercos
1st May 2014, 16:31
ma usa uplay?

Drako
1st May 2014, 17:07
la narrazione in rima dopo 10 minuti fa venire voglia di uccidere qualcuno però :sneer:

Madeiner
1st May 2014, 17:55
Provato mezz'oretta, carino, ottima arte, e le narrazioni in rima danno un tocco fiabesco fantastico :D
Combat system decente, con un idea carina.

L'unica cosa è che usa uplay, ci sono 6 DLC al lancio, di cui uno che ti da un incantesimo di cura (unico nel gioco) e l'altro di da un membro del party extra (altrimenti sei da solo... magari piu avanti hai altri compagni, spero)
Quindi è un gioco del demonio e non va assolutamente comprato per dispetto a chi permette una roba del genere.

Ercos
1st May 2014, 18:04
allora meh, thx.

Drako
1st May 2014, 18:48
Provato mezz'oretta, carino, ottima arte, e le narrazioni in rima danno un tocco fiabesco fantastico :D

L'unica cosa è che usa uplay, ci sono 6 DLC al lancio, di cui uno che ti da un incantesimo di cura (unico nel gioco) e l'altro di da un membro del party extra (altrimenti sei da solo... magari piu avanti hai altri compagni, spero)
Quindi è un gioco del demonio e non va assolutamente comprato per dispetto a chi permette una roba del genere.

il personaggio del trailer è DLC? hahah GG. Mi sembra oltretutto facilotto come gioco. Mi sa da prendere tra un po' di tempo quando andrà in sconto con i dlc.

CrescentMoon
1st May 2014, 18:51

vabbe' costa 15 euro eh, se lo preordinavi il dlc con la cura era gia compreso e quello del golem costa 3 euro. Il resto sono pietre o costumi per Aurora che anche chi ci si lecca lo scroto.

Madeiner
1st May 2014, 23:33
Se mi mettono il DLC al day one, soprattutto roba fondamentale come l'unica spell di cura e un compagno, io non gli darò MAI una lira. Ma questo gia lo faccio di solito... Quindi quando succede, mi attivo per diffondere la notizia il piu possibile.
Anzi, ho alcuni amici che volevano comprarlo e li ho convinti a non farlo, piuttosto vado a casa loro e glielo installo io crackato. Gente che normalmente non pirata, e infatti non volevano neanche questa volta... ma gli ho spiegato la situazione e si sono convinti.

Sta pratica dei dlc deve morire

Drako
2nd May 2014, 00:26
vabbe' costa 15 euro eh, se lo preordinavi il dlc con la cura era gia compreso e quello del golem costa 3 euro. Il resto sono pietre o costumi per Aurora che anche chi ci si lecca lo scroto.

indipendentemente dalla cifra cre, è una pratica schifosa. Mettere in DLC componenti importanti del gioco è una carognata.

CrescentMoon
2nd May 2014, 06:33
Ma cosa sarebbero sti componenti importanti?La cura?puoi farne benissimo a meno e usare le pozze eventualmente o farti curare dai compagni, sempre cosiderando che era cmq gratis se lo preordinavi.
Per il compagno, non capisco dove sia il problema, e' solo uno dei compagni che trovi. Non e' indispensabile.
Che poi sia una pratica di merda e' cosi', ma o smetti di giocare o ti adegui, perche' son cosi' tutti i giochi oramai. E parliamo sempre di un gioco che dlc "indispensabili" compresi costa meno di 21 euro.
Ah per inciso non e' cosi' facilotto. Devi capire bene quando attaccare , quando usare ignicitus e quando non usarlo per interrompere gli attacchi dei mob senza venire interrotto a tua volta. Niente di rivoluzionario, sia chiaro, ma l'ho trovato divertente come sistema.

Drako
2nd May 2014, 08:01
il sistema l'ho visto, è carino così come il gioco. Ma per me non importa che si possa fare a meno di quelle 2 cose, sono parti di gioco che non dovrebbero venire omesse per essere rivendute. Io non ho giocato a metro last light alla difficoltà ranger perchè mi sono rifiutato di dargli 5€. Purtroppo molti giochi sono così, con bonus preorder più o meno importanti. Dark souls 2 aveva delle armi che si usano si e no per le prime due zone poi diventano inutili, ma mi han dato fastidio lo stesso. Poi ci sono gli esempi più gravi e meno gravi, vedi capcom che aveva i personaggi di mvc sul disco ma bloccati per il dlc :bored:

Comunque vorrei sapere quanto dura, perchè oggi come oggi 21€ non sono pochi visto che i DLC non allungano la storia.

Madeiner
2nd May 2014, 13:11
Per il compagno, non capisco dove sia il problema, e' solo uno dei compagni che trovi. Non e' indispensabile.

anche i 3 euro del dlc non sono indispensabili per ubisoft, sono solo 3 euro che trovi.

Che poi sia una pratica di merda e' cosi', ma o smetti di giocare o ti adegui,

O cracki il crackabile e fai piu pubblicità possibile e convinci quanta piu gente possibile a non comprare questa roba e a crackarla, invece.
Se tutti si adeguano non cambia mai niente. Se cominciano a notare che il gioco non vende, si adeguano loro.

Se una roba ti fa schifo ed è una merda, perchè accettarla passivamente senza fare NIENTE per cambiarla, anche quando questo tentativo di cambiamento non ti costa niente?

Per la durata dicono 10 ore

Axet
14th June 2014, 19:25
Ma quindi com'è? Sul PSN per ps4 sta a 15 euro, li vale o no? E' lungo? Challenging? La storia com'è? :nod:

Axet
18th June 2014, 22:59
Non tutti insieme :nod:

CrescentMoon
18th June 2014, 23:08
Io ti direi di prenderlo, l'ho apprezzato molto, ma poi arrivano i paladini del giocare bene che ti incitano al pirataggio selvaggio PER SCONFIFFERE LE MALFAFI CAFE PRODRUTTIFI!!! e allora non dico niente :sneer:

Drako
18th June 2014, 23:18
io ti direi pc a 5€ quando ci sarà, a prescindere da politiche dlc a me a parte l'art design non è sembrato niente di che.

Axet
18th June 2014, 23:36
io ti direi pc a 5€ quando ci sarà, a prescindere da politiche dlc a me a parte l'art design non è sembrato niente di che.

Boh io ho letto in giro che il sistema di gioco è figo e ben fatto, semplice ma efficace.
Il che può voler dire tutto e il contrario di tutto visto che non ho capito ancora come cazzo funzioni e quali siano i punti di forza del gameplay.

15 euro (o 18 o 20 sticazzi) se il gioco è lungo e valido li spendo volentieri :D

Drako
19th June 2014, 00:13
mi sembra tu abbia già deciso, il sistema è carino all'inizio ma imho la sua semplicità è anche la sua condanna. Alla lunga stanca. Poi i dialoghi tutti in rima per me sono tremendi, scritti male per forzare appunto le rime. E chi li regge? :sneer:

Axet
19th June 2014, 00:25
Se avessi già deciso non chiederei.
Tipo se mi dici che alla lunga stanca la voglia mi passa :D

CrescentMoon
19th June 2014, 04:34
Ma l'hai giocato Drako?

Drako
19th June 2014, 08:02
Mi son guardato lets play per tipo metà gioco, poi non ho più retto. Le rime per me sono insostenibili e diventa, come ho detto, ripetitivo il combattimento. Poi oh, a me fa questo effetto, magari axet è un poeta wannabe e gli piace l'aspetto artistico dei titoli. Ma per me ha solo quello.

CrescentMoon
19th June 2014, 10:17
La nuova frontiera del gaming insomma. Si guardano gli streaming e si sa gia tutto del gioco.

Discorso dlc. Per l'ennesima volta.
Parti cmq da solo perche' il dlc del compagno e' una quest, prima devi finirla. E quando hai la possibilita' di finirla hai gia almebo 2 compagni. Il golem e' il compagno piu' lento ed inutile del gioco e non lo usi cmq mai.
La cura ce l'hanno quasi tutti i compagni anche migliore rispetto a quella di Aurora.
Quindi i dlc non servono ad un emerito cazzo.

Jiinn
19th June 2014, 10:26
No ma almeno capisci con gli streaming se il gioco ti prende o meno...

Razj
19th June 2014, 10:51
No ma almeno capisci con gli streaming se il gioco ti prende o meno...

Lassa stare che quando ho detto che non mi piaceva Dark Souls II perché avendo visto ore di streaming l'ho reputato uguale a Dark soul e Demon Soul con qualche aggiunta minima qualcuno mi è saltato alla gola dicendomi che non ne avevo capito un cazzo :sneer:

I giochi tocca comprarli day1 e giocarli almeno per 15h consecutive per poter esprimere un parere su sto forum!

Drako
19th June 2014, 13:24
La nuova frontiera del gaming insomma. Si guardano gli streaming e si sa gia tutto del gioco.

Discorso dlc. Per l'ennesima volta.
Parti cmq da solo perche' il dlc del compagno e' una quest, prima devi finirla. E quando hai la possibilita' di finirla hai gia almebo 2 compagni. Il golem e' il compagno piu' lento ed inutile del gioco e non lo usi cmq mai.
La cura ce l'hanno quasi tutti i compagni anche migliore rispetto a quella di Aurora.
Quindi i dlc non servono ad un emerito cazzo.
prima cosa che ho detto è "mettiamo da parte la questione dlc" lol.

Se guardi 15 ore di streaming un'idea del gioco te la fai, non è questione di frontiera del gaming visto che è, per altro, roba già vecchia. Se guardo un video su bf hardline so che è bf4 moddato, non ho bisogno di giocarlo.

CrescentMoon
19th June 2014, 15:03
Certo un'idea del gioco te la fai.
Io pero' non mi azzarderei ad asprimere giudizi su un gioco di cui ho visto una streammata.
Altrimenti ti posso dire com'e' chiavarsi Pamela Anderson o Belen.

Roipnol
21st June 2014, 14:12
ma in conclusione, a longevità com'è messo?

McLove.
13th July 2014, 02:36
ho visto che sta a 14 euro su steam e sono venuto qui a leggere qualcosa ma a quanto pare la gente non gioca piu ma guarda i video lol. :rotfl:

e pure c'e' anche la demo online.

cerchero' pareri altrove oltre a quelli di crescent che sembra essere l'unico ad averlo giocato ergo sono gli unici da considerare.

ma come cazzo fate a giudicare un gioco senza "giocarlo?"
e' proprio il massimo del ritardamento non credo che ci sia niente di piu' inutile come cosa... e' come giudicare un piatto da una foto lol.

CrescentMoon
13th July 2014, 05:58
e' come giudicare un piatto da una foto lol.
E' piu' raffinato il mio come paragone :sneer:

Hador
13th July 2014, 09:32
Ma quindi esiste veramente qualcuno che si guarda gli streaming di giochi non competitivi? Affascinante

Drako
13th July 2014, 11:00
Infatti i canali di let's play han 2 iscritti in croce hador.

Dipende dai giochi. Un gioco di david cage puoi benissimo non giocarlo ed avere la stessa esperienza, checcé ne dicano mclove o crescent. Child of light magari no perchè ha comunque un gameplay, ma ha elementi che si possono benissimo giudicare dai video. Le review o i primi episodi di un let's play o qualche ora di streaming servono apposta a vedere se un gioco piace o meno. Altrimenti si dovrebbe comprare tutto il cazzo del tutto, giocare tutto il cazzo del tutto e poi dare un'opinione?

La prossima volta lo specifico se l'ho giocato o se ho visto solo qualcuno giocarci, ma mi spiace non è questa esperienza mistica ingiudicabile se non lo hai provato in prima persona. A meno di qualcosa che ha scelte molto ramificate che cambiano il modo di giocare o 20 classi tra cui scegliere, le meccaniche sono palesi anche guardando un video. Se a me fan cagare i dialoghi a rime di child of light lo vedo dai video, non ho bisogno di giocarlo. Magari avrei dovuto segnalare solo i punti come l'aspetto estetico e lo script per non farvi fare la crociata dei veri giocatori, la prossima volta ve lo specifico se ho giocato o meno.

Ad esempio divinity: original sin non mi sognerei mai di giudicarlo dai video ed infatti ho scoperto cosa funziona e cosa non va dopo 50 ore di gioco. Ma è un titolo enorme rispetto a child of light in moltissimi aspetti. Mi volete dire che amnesia a machine for pigs sarebbe diverso giocato? Gone home? Dear esther? O, come ho detto prima, qualunque gioco di david cage?

Poi ci sono giochi per cui eviti di vederti alcunché perchè li vuoi sperimentare da te. Per esempio ho preso brothers: a tale of 2 sons perchè tanto è breve e voglio vedere cos'è tutto questo hype dietro a questo giochino. Se non avessi ogni tanto la fregola del preorder utilizzerei per molti più titoli review, prime impressioni ed anche let's play delle prime 3/4 ore per decidere se un gioco mi può piacere o meno. Mi spiace deludervi ma molti giochi si possono benissimo giudicare anche se li si guarda giocare, o meglio non giudicare ma capire se ci piacciono o meno. Poi se è vietato dirlo perchè "oh mio dioh non lo hai giocato come osi miscredente blabla" scusate, non lo faccio più :confused:

Madeiner
13th July 2014, 11:28
Io l'ho giocato 3-4 ore.

Bellissima atmosfera, bei dialoghi se ti piacciono in rima (ma in italiano dicono quasi cose a caso, pur di fare le rime, l'ho provato in entrambe le lingue), gioco in se mediocre ma si fa giocare.
E' una fiaba col combat system. Se lo avessero fatto platforming sarebbe uscito molto meglio secondo me. Cmq è carino, non eccezionale. I combattimenti anche ad hard sono semplicissimi.

McLove.
13th July 2014, 16:27
Infatti i canali di let's play han 2 iscritti in croce hador.

Dipende dai giochi. Un gioco di david cage puoi benissimo non giocarlo ed avere la stessa esperienza, checcé ne dicano mclove o crescent. Child of light magari no perchè ha comunque un gameplay, ma ha elementi che si possono benissimo giudicare dai video. Le review o i primi episodi di un let's play o qualche ora di streaming servono apposta a vedere se un gioco piace o meno. Altrimenti si dovrebbe comprare tutto il cazzo del tutto, giocare tutto il cazzo del tutto e poi dare un'opinione?

La prossima volta lo specifico se l'ho giocato o se ho visto solo qualcuno giocarci, ma mi spiace non è questa esperienza mistica ingiudicabile se non lo hai provato in prima persona. A meno di qualcosa che ha scelte molto ramificate che cambiano il modo di giocare o 20 classi tra cui scegliere, le meccaniche sono palesi anche guardando un video. Se a me fan cagare i dialoghi a rime di child of light lo vedo dai video, non ho bisogno di giocarlo. Magari avrei dovuto segnalare solo i punti come l'aspetto estetico e lo script per non farvi fare la crociata dei veri giocatori, la prossima volta ve lo specifico se ho giocato o meno.

Ad esempio divinity: original sin non mi sognerei mai di giudicarlo dai video ed infatti ho scoperto cosa funziona e cosa non va dopo 50 ore di gioco. Ma è un titolo enorme rispetto a child of light in moltissimi aspetti. Mi volete dire che amnesia a machine for pigs sarebbe diverso giocato? Gone home? Dear esther? O, come ho detto prima, qualunque gioco di david cage?

Poi ci sono giochi per cui eviti di vederti alcunché perchè li vuoi sperimentare da te. Per esempio ho preso brothers: a tale of 2 sons perchè tanto è breve e voglio vedere cos'è tutto questo hype dietro a questo giochino. Se non avessi ogni tanto la fregola del preorder utilizzerei per molti più titoli review, prime impressioni ed anche let's play delle prime 3/4 ore per decidere se un gioco mi può piacere o meno. Mi spiace deludervi ma molti giochi si possono benissimo giudicare anche se li si guarda giocare, o meglio non giudicare ma capire se ci piacciono o meno. Poi se è vietato dirlo perchè "oh mio dioh non lo hai giocato come osi miscredente blabla" scusate, non lo faccio più :confused:

guardare un video di un gioco e' pratica che si fa da sempre non e' questa grande novita nonostante ora ci siano i walktrough del gamplay completi. guardare un video ti puo servire per vedere l'atmosfera per vedere la grafica sentire gli effetti sonori ma mi spiace non ci capisci molto del gameplay sempliciemente perche e' la parte vera e propria del gioco. guardare un video di Dark soul 2 fa ridere per giudicare il gameplay dove la vita e la morte ergo il successo o la frustrazione dipende da un roll al momento giusto o decidere quando attaccare lo capisci solo giocandolo tu solo tu capisci la progressione nel livellare nell aumentare il danno delle armi nel gestirti le armor,, di contro prendi un assassin creed se vedi un video pare bellissimo il gameplay poi e' schiacciare un tasto mille volte in successione e non morire mai. anche per un gioco come ikaruga capisci un video solo dopo che l'hai giocato in alternativa non capisci se e bravo chi lo gioca oppure e effettivamente semplice muoversi tra i proiettili.

puoi argomentare quanto vuoi ma giudicare un gioco da un video e una stronzata colossale esattamente come giudicare il gusto di un vino dall'etichetta della bottiglia: se ne hai letto qualcosa su puoi anche farlo, hai sentito qualcuno decantarne le lodi, ma non sei esperto di vini ti spacci solamente tale.

Puoi guardare video anche per 50 ore non stai giocando non ne stai capendo nulla di quel gioco e la cosa e ancora piu allucinante se non lo fai per una te stesso ma con il presupposto di fare recensioni su quel titolo in modo amatoriale o professionale che sia allora senza mezze misure e' un fail.

perdona se quanto penso che scrivi su child of light siano stronzate perche di fatto non l'hai mai giocato mentre prendo per buono le impressioni di crescent, uno l'ha giocato tu supponi di come possa essere farlo guardando un video. quanto dici tu non ha valore su quel gioco. guardare un video e' un modo cheap per avere info ma non per averne come averlo provato.

prendi ad esempio tutto il discorso dei dlc dalla cura che ti fanno pagare ma che di fatto non serve e che cmq era gratis se facevi il preorder oppure sul compagno dlc (uno dei tanti ma che se non hai giocato il gioco pensi che sia unico e ottenibile da subito non via quest)

come argomentazione a latere se guardare i video fosse cosi risolutivo per capire l'essenza dei giochi ed addirittura tastarne il divertimento la gente userebbe solo youtube non piu steam, ma per fortuna la gente e' normale e capisce come dice il buon crescent la differenza tra scoparsi qualcuno (giocare) e segarsi su un video.(guardare il video di uno che gioca)

le recensioni servono ad indicare le sensazioni del gioco non le sensazioni che si promanano da un video anche perche i video piu o meno lunghi che siano si trovano e li vediamo tutti da sempre forse tu eri piccolino ma tempo fa anche quando internnet non c'era facevano trasmissioni in tv con i videogame: la cosa che serve per un acquisto o meno sono pareri sul gioco non avere visto un video, e assurdo che non riesci a comprenderlo.

Drako
13th July 2014, 16:46
Fermi tutti, primo non faccio recensioni su giochi che non ho provato con mano se è quello che intendi. Ho dato un'opinione su un gioco basata su quello che ho visto. Secondo ho fatto una distinzione tra gioco e gioco. Come dici tu un assassin creed ti trae in inganno, un ikaruga non puoi dirlo senza provarlo. Ma ci sono giochi che puoi tranquillamente giudicare guardandoli perchè molto semplici. Un phoenix wright lo capisci benissimo di cosa si tratta, poi giocandolo ti diverti a leggere tutto il testo parola per parola ma le meccaniche si vedono. Io non sto dicendo che basta guardare i video per farci una recensione, ma per farsi un'opinione se il titolo può piacere o meno si.
Prendi l'ultimo amazing spiderman, che è un gioco di merda lo capisci da un po' di gameplay non hai bisogno di giocarlo. Il paragone del vino non c'entra un cazzo sinceramente, è tutta un'altra questione. Il vino si giudica dal sapore, puoi conoscerlo solo provandolo. Le meccaniche di un videogioco sono quelle, può cambiare la reazione dell'individuo alla storia oppure una persona può trovarlo più facile perchè più abile, ma ciò non toglie che un'opinione è assolutamente formulabile.

Che poi è quello che ho detto dall'inizio: a me, dopo averne visto una bella fetta di gameplay, dà la sensazione di essere ripetitivo il combat e le rime tremende. Mi sembrano due aspetti su cui si può benissimo avere un'opinione. Il combattimento è un'opinione e può cambiare giocandolo, magari è incalzante in prima persona e non avverti la ripetitività e te lo concedo, ma del resto è solo un'impressione. Ma il fatto che lo script mi faccia schifo e ripeto, fa schifo A ME, lo posso vedere da un video al 100%. E se per me è un aspetto sufficiente a non farmelo piacere lo dico tranquillamente, con i dovuti accorgimenti.

Io non ho mai detto che child of light è obiettivamente una merda basandomi sui video, ho detto che guardando un tot di gameplay non mi ha ispirato per questo e quel motivo che possono essere aspetti importanti anche per qualcun'altro. Magari giocandolo avrei detto, no dai il combat alla fine è carino. Ma l'opinione positiva sullo stile e l'opinione negativa sullo script sarebbero identiche perchè perfettamente giudicabili da un video o una prima impressione o una review. Da un commento su un gioco state basando il presupposto che io giudichi ogni titolo senza giocarlo lol

McLove.
13th July 2014, 17:03
ma guarda che io non sto flammando sono solo opinioni differenti

ma non la penso cosi nemmeno per le avventure grafiche il gameplay e' risolvere gli enigmi con la tua testa e ragionarci vedere come ci ragiona un altro e' poco indicativo.

per ridirla come diceva mi pare galandil tempo fa la parte del gioco di un videogame.

la parte gioco e' la tua interazione con il gioco e quella lo capisci solo provandola, dark soul e' ripetitivo e' ripetitivo anche il blasonato mass effects sono ripetitivi tutti gli fps sono ripetitivi gli strategici, sono ripetitivi gli rts, sono ripetitivi i jrpg, quello che fa si che la ripetitivita' passi in secondo piano e' il divertimento nel giocarli.

prendi un gioco a cui dai 3 lire guardando i video come dynasty warrior 8 xtreme legend: vedi un video e pare una merda , come ogni musou, giocarlo e' superbo e la ripetitivita e' distrutta dal numero di pg le situaizoni le armi e le varie modalita di gioco.

prendi un giochino come bastion ne leggevo parlare tempo fa su sta board con gnete che non capiiva magari perchev edeva i video, bastion guardando un video non ha nulla di che giocarlo guadagna molto di piu, lo stesso transistor uscito da poco e della stessa sh e' un gioco semplice come gameplay ma e' accattivante per gli stessi medesimi motivi.

se il vino si giudica dal sapore un gioco lo giudichi giocandolo, un film guardandolo ed un fumetto leggendolo, puoi leggere la recensione di chi l'ha gustato, giocato visto o letto ma basare le tue opinioni su vedere uno che gusta mangia gioca e un passo in piu e' poco indicativo ed e' inutile.

Drako
13th July 2014, 17:23
Premesso che giocare > guardare sempre e comunque e nessuno dice il contrario. Io non sto dicendo che sia lo stesso giocare e guardare eh, io ho solo sostenuto che sia possibile dare un'opinione e basare il proprio acquisto su quell'opinione. Avrei dovuto premettere che child of light non l'ho giocato, perchè sembra che io voglia dire che è uguale vedere i video rispetto a giocarlo. Per me questa equazione vale solo per alcuni selezionati titoli che fanno cagare a prescindere. Un qualsiasi gioco realizzato bene merita di essere giocato nel momento in cui ci può interessare. Axet chiedeva com'era ed io ho dato un'opinione basata sulle informazioni raccolte tra review e let's play e quello che sto dicendo io è solo che è un'opinione legittima da possibile acquirente a possibile acquirente non che equivalga a giocarlo.

Del resto quando recensisco un gioco mi devo contenere per quanto scrivo e non è qualcosa che potrei fare se provassi a fare una recensione dai video. Però posso tranquillamente dire ad axet: se ti sfiancano le rime, magari prendilo a 5€ su pc perchè ti annoi ed è una questione oggettiva, nel senso che lo script lo leggi e non cambia se lo giochi. Le rime sempre merda fanno, se a tizio caio fanno merda ovviamente.
Diciamo che alcuni aspetti si possono valutare da un video altri no, ma su qualcosa si deve pur basare l'acquisto.

Comunque mai avuto intenzione di flammare, è che dopo aver detto che lo avevo solo guardato giocare pare volessi dire che era come averlo giocato. Cosa che non ho mai detto, tranne per i film interattivi spacciati per videogiochi che a guardarli è uguale :confused:

Hador
13th July 2014, 21:19
anche justin biber ha 10 milioni di followers ma non mi sembra na gran metrica per valutare l'intelligenza di qualcosa :nod:

Drako
14th July 2014, 00:02
certo certo stessa cosa, ad ogni modo stiamo svaccando il thread ed è una cosa che non mi piace fare. A prescindere dalla validità o meno degli streaming/let's play per me child of light lo ammazza la storia tutta in rima. Non oso immaginare cosa sia in italiano :rotfl:

McLove.
14th July 2014, 00:06
certo certo stessa cosa, ad ogni modo stiamo svaccando il thread ed è una cosa che non mi piace fare. A prescindere dalla validità o meno degli streaming/let's play per me child of light lo ammazza la storia tutta in rima. Non oso immaginare cosa sia in italiano :rotfl:

come credi ma se avete solo visto un video e ve ne uscite in commenti sul gameplay specificatelo, oltre alla bieca figura un pelo retard (perdon ma penso che la vita ogni cosa dalle piu banali alle piu importanti si debba parlare solo di quanto si e provato o nascono i tuttologhi), perche a vedere video di gameplay siamo bravi tutti su un forum si vogliono pareri di chi ha giocato un gioco non di cose gli sembra da un video, cosa di cui possiamo tranquillamente fregarcene, quanto interessa di piu in genere e il gameplay e qullo non lo capisci guardando un video, puoi girarci intorno quanto vuoi e' cosi.

Sta board e' sempre funzionata cosi per anni ed anche l'utilita di sta sezione, ci si e flammato e sputtanato ma alla fin fine si parlava di giochi giocati non di quanto tempo uno ha da perdere per vedersi 5 ore di streaming DI UN ALTRO che gioca e gia un nonsense perche in 5 ore se non c'e' una demo mi scarico l'iso e la provo e se mi piace lo compro se proprio voglio fare il legit ma almeno LO GIOCO, il voyeurismo dei videogames e veramente cosa alienante.

ripeto -> youtube -> nome titolo e siamo tutti PrOed abbiamo "giocato" tutto il cazzo del tutto, oppure basta una recensione di una webzine dalle piu o meno famose, i gamer da youtube per favore lasciamoli alle altre board da ritardati.

Drako
14th July 2014, 00:52
quanto interessa di piu in genere e il gameplay e qullo non lo capisci guardando un video, puoi girarci intorno quanto vuoi e' cosi.

Secondo me è una scelta di parole sbagliate. Non siamo ritardati, giochiamo da una vita e mezzo. Certo che il gameplay lo capiamo guardando un video a seconda dei generi. Vuoi venirmi a dire che un esperto di fighting games vede uno street fighter 5 e non ne capisce il gameplay? Che io guardi un video di un fps e non ne capisca il gameplay? Cosa c'è da capire? Il ragionamento filo per giochi molto complessi, ma il gameplay si capisce.
Quello che vuoi dire tu è che non si riesce a trasmettere l'esperienza di gioco di quel dato gameplay e lì siamo d'accordo. Giocare e guardare sono 2 cose diverse e fin qui ci siamo, ma da qui a dire che non posso capire il gameplay da un video ce ne passa. Non è fisica quantistica. Se vedo un video di 30 minuti su wolfenstein the new order il gameplay lo capisco tranquillamente e quando ci gioco so esattamente cosa aspettarmi; se ne vedo uno di divinity o dark souls 2 ci capisco molto meno o meglio capisco le basi ma poi ci gioco e mi accorgo di non sapere cosa fare realmente.

Ma non capisco come tu faccia a dire che non si possa capire il gameplay di un doom o di un amnesia guardando un video. Se parliamo di esperienza di gioco (comprendendo anche il gameplay) ti dò ragione. Sono due cose diverse.

Poi che su questa board non si sia mai dato addosso a titoli mai giocati è un po' una fesseria, hai voglia se si è spalato merda a scatola chiusa, anche peggiore. Qua per qualche motivo ho dato una mezza opinione io ed è partita la rivolta :sneer:

Dovremmo aprire un thread a parte veramente se proprio vogliamo. Tanto a me discutere di queste cose piace, in un mondo videoludico in cui streaming e video sono sempre più importanti è un argomento quantomai d'attualità.

McLove.
14th July 2014, 01:01
Secondo me è una scelta di parole sbagliate. Non siamo ritardati, giochiamo da una vita e mezzo. Certo che il gameplay lo capiamo guardando un video a seconda dei generi. Vuoi venirmi a dire che un esperto di fighting games vede uno street fighter 5 e non ne capisce il gameplay? Che io guardi un video di un fps e non ne capisca il gameplay? Cosa c'è da capire? Il ragionamento filo per giochi molto complessi, ma il gameplay si capisce.
Quello che vuoi dire tu è che non si riesce a trasmettere l'esperienza di gioco di quel dato gameplay e lì siamo d'accordo. Giocare e guardare sono 2 cose diverse e fin qui ci siamo, ma da qui a dire che non posso capire il gameplay da un video ce ne passa. Non è fisica quantistica. Se vedo un video di 30 minuti su wolfenstein the new order il gameplay lo capisco tranquillamente e quando ci gioco so esattamente cosa aspettarmi; se ne vedo uno di divinity o dark souls 2 ci capisco molto meno o meglio capisco le basi ma poi ci gioco e mi accorgo di non sapere cosa fare realmente.

Ma non capisco come tu faccia a dire che non si possa capire il gameplay di un doom o di un amnesia guardando un video. Se parliamo di esperienza di gioco (comprendendo anche il gameplay) ti dò ragione. Sono due cose diverse.

Poi che su questa board non si sia mai dato addosso a titoli mai giocati è un po' una fesseria, hai voglia se si è spalato merda a scatola chiusa, anche peggiore. Qua per qualche motivo ho dato una mezza opinione io ed è partita la rivolta :sneer:

Dovremmo aprire un thread a parte veramente se proprio vogliamo. Tanto a me discutere di queste cose piace, in un mondo videoludico in cui streaming e video sono sempre più importanti è un argomento quantomai d'attualità.

drako continui a girarci intorno uno che "gioca" i giochi su youtube e' un retard, un post va bene due pure ma al 4 post che cerchi di argomentare che guardare un video di un gioco ti fa capire come e', veramente sembra che non ti entra in testa. spero vivamente che le recensioni che fai siano tutte di giochi che provi/giochi in alterativa non so proprio cosa dirti. gia che ci sei fa recensioni di ristoranti in cui non hai mai mangiato solo guardando i menu ed eventuali foto, il paragone e' il medesimo.

di doom capisci il genere non capisci il gameplay che per ogni fps e' differente come il giorno e la notte: pace/ hitpoints/numero di colpi per morire/ si svolge su realmente 3 dimensioni oppure e piu' che altro su un piano (questo dipende dal landscape e dai tipi di nemicinemici e dalla ai, la potenza delle armi, il recoil delle armi, il net code se si spara aria o meno etc etc potremmo fare 314 esempi

queste sono le cose che interessano su un fps non altro e ste cose te le dice solo uno che gioca non che guarda video perche se bastasse guardare video per capirle non si andrebbe alla ricerca di queste info sui giochi ma si guarderebbero video e basta e sta sezione o le webzine non esiterebbero nemmeno.

questo lo capisci giocando non guardando un video anche per 30 ore, questo se vogliamo parlare di un genere come gli fps se invece vogliamo fare capire di capirne qualcosa allora si doom ha lo stesso gameplay di counterstrike e di q3 o di borderlands (che di fps ha solo la prospettiva visto che e' molto elementare come fps)? ... stronzate come ti direrbbe chiunque ha giocato tutti e 4 i titoli e non chi ha solo visto i video dei 4. sono uno differente dall altro proprio come fps.

capisci il genere non il gameplay : sono fps ma per quello non hai nemmeno bisogno di vedere video al massimo vedi i video per vedere la grafica non il gameplay.

bayonetta e ' un hns ma e totalmente differente da dante's inferno cosi come sono entrambi differenti da ninjia gaiden peche'? perche hanno gameplay totalmente diferente/risposta ai comandi totalmente differente/grado di complessità e learning curve completamente differente/rigiocabilita completamente differente cosa che da un video anche di 40 ore, non lo capisci se non li giochi e cosa che rende bayonetta un bel gioco anzi un masterpiece mentre dante's inferno una merda fotonica.

i giochi si giocano non si guarda come ci giocano altri. il divertimento e' giocarli non guardarli, guardati una serie tv un anime e gioca ai giochi per dio e diviso la madonna ed ora basta con le puttanate eh se non ci arrivi e' veramente pesantenon avrei mai pensato che la gente iniziasse a dare consigli sui giochi in base a quanto let's play ha visto e' una cosa veramente assurda.

Drako
14th July 2014, 01:34
Stiamo evidentemente ragionando su due piani diversi, inutile continuare. Mi vieni a dire il divertimento è giocare non guardarli non hai capito nulla di quello che voglio argomentare. Come ho scritto più su è ovvio che le recensioni che faccio sono tutte di giochi che ho provato e non guardato perchè non sto dicendo che guardare un gioco è uguale a giocarlo come insisti a dire tu. Continui a fare paragoni che non reggono perchè di cose diverse. Un menu ed un videogioco lol, stessa cosa. Un videogioco lo puoi studiare anche dai video, un menu sono solo parole scritte. Devi per forza assaggiare i piatti.

Visto che dobbiamo fare esempi a cazzo io ti prendo Daigo e te lo metto davanti ad un video di 10 ore di un fighting game. Alla fine lui ti sa dire il 90% di quello che riguarda il gameplay, comprese combo, meccaniche e potenziale dei personaggi. Io non ho mai detto che puoi capire le differenze minime in un gioco complesso.

Poi mi parli di hitpoint, numeri di colpi per morire, se si svolge su 3 dimensioni, potenza delle armi, recoil...ti rendi conto che sono informazioni che sulla carta sono estrapolabili dai video? Prendendo il recoil puoi vedere quali armi ne hanno di più e quali di meno, la vera differenza giocandolo è capire cosa devi fare per compensarlo perchè varia da persona a persona. Ci sono molti elementi estrapolabili dai video, ma tu vuoi negarlo come se solo giocandolo si possa sapere qualunque reale informazione su un videogioco. Capisco l'intero discorso dell'esperienza di gioco, ma io ti parlo dei video come coadiuvante negli acquisti tutto qui. Tu invece sei partito per una crociata contro il giocare su youtube, cosa che trovo anche io aberrante e che non ho mai sostenuto. Ho 200 giochi su steam ed altri sparsi drm free, ti pare possibile che io sostenga il gioco da spettatore?

Io ho solo detto che si possono considerare alcuni elementi anche dai video e decidere che giochi acquistare o meno in base a quello che si vede. Che è un po' quello che si faceva leggendo le recensioni sulle riviste, solo che ora c'è un mezzo molto più potente e con molte più informazioni da utilizzare. Va usato come aiuto non come sostituto. Io guardo 5 ore di child of light e non mi garba, guardo wolfenstein e dico "cazzo questo è nelle mie corde" e lo prendo. Perchè continui a impuntarti su video = gioco? Mi stai addossando idee che non ho.

Non ho nemmeno mai detto che guardare un video ti fa capire come è veramente, ma ti fa capire com'è il gameplay ed a seconda del gioco te lo fa capire di più o di meno. Com'è il gioco veramente lo puoi capire solo giocandolo perchè il gioco è un insieme di elementi combinati e tra questi elementi c'è l'esperienza personale. Il mio discorso è limitato al gameplay, per te possono essere puttanate anche queste. Ma non sei il detentore della verità assoluta e potrei dire anche a te che se non ci arrivi è pesante. Ma non amo offendere l'intelligenza altrui.

McLove.
14th July 2014, 01:53
doppio

McLove.
14th July 2014, 01:53
vabbe verita assoluta e blibleri non ci arrivi ed infatti ti basi su un gioco guardandoti 5 ore LOL e stralol di video.

molto furba come cosa ti ripeto scarticati l'iso, se non c'e' una demo (nb di child of light c'e' la demo dallo stesso giornod ella release sullos tessos team ma meglio guardare 5 ore di video lol), lo provi e poi lo cestini o lo compri se ti piace e già provare e molto più furba come cosa al posto del voyerismo ludico.

La mia non e' verita assoluta e' buonsenso cosa che evidentemente tu non hai:
ti piace fare recensioni ma non provi le cose, guardi altri che le provano e ti fai i tuoi pareri sui pareri degli altri ed un gameplay che non provi. non noti qualcosa di poco furbo? ripeto giudica i piatti dalla foto, tu fai lo stesso quindi non ti stranire se la gente trova la tua pratica esilarante.

Sa qualcuno vuole parlare/recensire e dare un parere su una cosa il minimo che può fare e' averlo PROVATO non avere guardato un video. Se per te non e' cosi mi spiace non sai cosa sia dare un parere e nemmeno cosa sia fare una recensione al massimo riporti le recensioni di coloro che lo giocano e guardi i video. c'era giovannone che era il sottococo tu sei il sottorecensore.

che poi, al di la degli improperi su di me e le mie verita': non mi sembra di essere l'unico a pensarla cosi hador mi pare che abbia lollato alla gente che guarda i video dei giochi non competitivi per "provarli" Crescent ti prende per il culo anche sul post di divinity se l'hai giocato realmente o hai visto il let's play, altri hanno fortemente lollato alla pratica di razj di capire come era ds2 dai video (lollammo con un bel po di persone in quel caso) , quindi evidentemente la mia non e' verita assoluta ci mancherebbe ti ripeto e' solo buonsenso e come vanno le cose, ma il tuo modo di fare che provi i giochi e dai pareri sugli stessi sulla base di un video di youtube fa tristemente ridere in tanti ed al posto di glissare cerchi da 5 volte di rivelare come guardando un video comprendi tantizzima roba. Ma dove? i video sui giochi ci sono da quando esiste youtube, 10 anni. non da quando hai deciso di fare il recensore e nessuno se li e mai cagati per nulla nel capire la bonta di un gioco. nessuno eccetto te evidentemente.

Drako
14th July 2014, 02:31
5 ore le ho buttate lì per fare un esempio punto primo. Tu stai facendo la stessa cosa che accusi me di fare dicendomi che non provo le cose, che voglio recensire i giochi guardando i video. Ma chi ha mai detto questo. MA di che stai parlando. Ho fatto un commento su un gioco perchè ho visto un gameplay semplicemente perchè mi sta simpatico il tizio che lo ha fatto ed ora sono diventato quello che recensisce i giochi senza provarli.

Stai cercando di convincermi che puoi avere lo stesso numero di informazioni sul GUSTO di un piatto guardando la foto di quante se ne abbiano guardando un video di gameplay di un videogioco. Io ti sto contestando questo, perchè la mole di informazioni è completamente sbilanciata a favore del video del gioco. Ma chi dice che si può recensire un gioco guardando video. Mica posso provare tutti i giochi che escono, che cavolo vuol dire "ti piace fare le recensioni ma non provi le cose". Ma che diamine c'entra? Come se io facessi recensioni senza giocare qualcosa. Hador e crescent hanno fatto delle battute e mollato lì perchè sanno benissimo che non intendo dire che si può avere la stessa esperienza di gioco da un video. Uno degli esempi che ho fatto di gameplay difficile da spiegare senza provarlo è stato dark souls tra l'altro.

Sul fatto che nessuno usa i video di youtube per capire la bontà di un gioco glissiamo perchè sei anacronistico e non perchè ritenga la pratica corretta ma perchè esiste eccome. Io non giudico la bontà di un gioco dai video, io considero se per me è un acquisto possibile. Giocare 20 minuti di demo non penso ti dia poi tutte ste informazioni in più sinceramente. Il video me lo guardo anche mentre faccio altro ma spesso e volentieri per le battute di qualcuno più che per il gioco, ho dato un occhio a child of light perchè mi interessava ma da quel che ho visto ho deciso che non valeva la pena spenderci 20€. Cosa c'è di così assurdo? Francamente non capisco perchè la questione è diventata io che recensisco dai video, come ci siamo arrivati davvero non lo so.

Vabbè francamente dubito si arriverà mai ad un punto di incontro, mi dà solo fastidio essere accusato di qualcosa che non ho mai fatto quando ci butto tante ore a fare recensioni e a cercare di trasmettere attraverso il video quello che il gioco ha trasmesso a me. Lo faccio per divertimento e passione e venire additato come quello che videorecensisce per un'opinione su un paio di aspetti di un gioco derivata da un po' di let's play guardato mi lascia perplesso.

Io la chiudo qui perchè stiamo ripetendo sempre le stesse cose e svaccando completamente il thread. Bona che domani inizio a montare la recensione di divinity e dovrei pure lavorare quindi è il caso di dormire. Notte.

Glorifindel
17th March 2015, 18:28
uppo dopo averlo comprato ai saldi, per circa 5 euro, lo scorso fine settimana.

Ho acquistato questo e Rayman Legends, per prepararmi ad Ori quando anche lui andrà in sconto... ebbene Child of Light mi ha impressionato.

La musica la conoscete, stupenda soprattutto se ascoltata mentre si gioca.
Ma quello che davvero non mi aspettavo è il doppiaggio. Una fiaba... davvero ben raccontata anche in italiano, in rima e con il disegno che ti fa tornare un po' bambino :>

Il combat non mi è piaciuto all'inizio, poi sono arrivato al terzo capitolo, dopo il giullare (o meglio la giullare). E lì si è rivelato una mezza sorpresa.
L'uso dei turni con più personaggi è molto divertente, puoi pianificare le strategie basandoti su quello che stanno per fare gli avversari, mentre usi Ignicoso per accecarli e rallentarne l'azione al momento giusto :shocked:
Non farlo significa permettere al nemico di attaccarti tra il momento in cui dai un comando e quello in cui lo esegui, interrompendoti di fatto l'azione per quel turno.
Avvincente come cosa :nod:

A prescindere da quello che dite su video/mica video del gameplay, imho questo gioco VA giocato e va fatto con la mente libera ed un po' di pazienza.
Più si va avanti e più diventa interessante proseguire, sto giocando col pad della microsoft (quello della 360 per intenderci) pc version ed i comandi sono perfetti, nulla da eccepire.

Al momento mi sta piacendo forse anche più di Trine, almeno per come gestisce la parte "rpg" si piazza decisamente sopra (vabbè questo approfondisce di più la personalizzazione dei personaggi, ci sono addirittura inventari, pozioni, abilità divise in rami e cosine così :drool:).

Unica nota dolente è il solito Uplay, ma si dimentica subito una volta loggato. Certo all'inizio è fastidioso, richiede perfino la registrazione in seconda battuta della key presa da steam :gha:

Gli darei 90/100 senza il drm di Ubisoft... spero che proseguendo mantenga il tono, perché finora mi piace sempre di più ad ogni capitolo, come dovrebbe fare un gioco ben pianificato.

Quando tornerà a 5 euro prendetelo, se siete amanti degli rpg con combattimenti a turni vi piacerà, la parte platform con alcuni enigmi abbastanza semplici spezza la monotonia degli scontri al momento giusto.