PDA

View Full Version : Sanzioni Uefa



McLove.
16th May 2014, 23:02
Al Manchester City:

multa alla Uefa di 60 milioni di Euro. In aggiunta è stata confermata la riduzione del numero di giocatori inseribili nelle "liste Uefa" per la partecipazione a Champions League ed Europa League che passa da 25 a 21 elementi. Nella prossima gestione finanziaria, il club si impegna a ridurre da 20 a 10 milioni di euro il margine di sforamento dei parametri del Fair Play Finanziario e questo costringerà il club a non toccare e, se possibile ridurre, il monte ingaggi dei suoi tesserati e limitare il budget destinato alla campagna acquisti.

Al Psg:

multa alla Uefa di 60 milioni di Euro. Anche per il Paris Saint Germain è stata confermata la riduzione del numero di giocatori inseribili nelle "liste Uefa" per la partecipazione a Champions League ed Europa League che passa da 25 a 21 elementi. Nella prossima gestione finanziaria, il club si impegna a ridurre da 60 a 30 milioni di euro il margine di sforamento dei parametri del Fair Play Finanziario. La sponsorizzazione con l'ente del turismo del Qatar è stata ufficialmente rivisitata e questo costringerà il club a non toccare e, se possibile ridurre, il monte ingaggi dei suoi tesserati e limitare il budget destinato alla campagna acquisti.


le altre:

Bursaspor (multa di 200mila euro), Rubin Kazan (multa di 6 milioni di euro e riduzione liste Uefa da 25 a 21 giocatori), Galatasaray (multa di 200 mila euro), Trabzonspor (multa di 200 mila euro), Anzhi (2 milioni di euro di multa e riduzione liste Uefa da 25 a 21 giocatori), Zenit (multa di 12 milioni di euro e riduzione liste Uefa da 25 a 22 giocatori) e Levski Sofia (multa di 200 mila euro). Salva, almeno per ora, l'Inter

Estrema
16th May 2014, 23:26
e pensare che al parma non gli han dato la licneza uefa in primo grado per 300.000 pagati in ritardo sull'irpef qualcosa del genere :sneer:

Marphil
17th May 2014, 04:58
Mi sembrano piuttosto consistenti come multe.

McLove.
17th May 2014, 05:32
Mi sembrano piuttosto consistenti come multe.

direi proprio di si oltre alla multa dovere dimezzare di quanto sforato il fairplay in un anno quindi, in buona sostanza, nn solo meno soldi per il mercato ma devi ridurre il monte ingaggi o fare cessioni quindi modificare lo status quo.

Palur
17th May 2014, 08:40
la parte piu dura mi sa che per finire sara quella relativa alle rose.

Shub
17th May 2014, 09:08
E al Barca nulla? Pure dopo lo scandalo di Neymar?

Oltretutto mi pare una puttanata, in Spagna pagano il 4% di tasse sull'acquisto dei giocatori mentre in altre nazioni, vedi italia il 22% Se non ricordo male. Ergo...ok è un buon inizio ma una sonora cazzata non toccare quegli status quo.

Marphil
17th May 2014, 16:51
la parte piu dura mi sa che per finire sara quella relativa alle rose.

Si concordo 21 giocatori per la CL tra squalifiche ed infortuni ci stai proprio stretto, ti deve andare di lusso la stagione dal punto di vista fisico dei giocatori se no so cazzi.

McLove.
17th May 2014, 17:10
Si concordo 21 giocatori per la CL tra squalifiche ed infortuni ci stai proprio stretto, ti deve andare di lusso la stagione dal punto di vista fisico dei giocatori se no so cazzi.
questo e'sicuramente vero ma se prendiamo le più multate quanti soldi devono pagare e' enorme
il city deve pagare 60 milioni e poi deve ridurre il disavanzo di 10 mil e quello lo fai o cedendo giocatori (chiaramente non comprandone altri o comprandone di minor valore economico) oppure agendo sugli ingaggi
per il psg e' ancora piu dura perché la somma tra sanzione e riduzione di quanto sfora e' 90 milioni.
sanzione che ti priva tanto denaro ed in piu' non potere investire sulla squadra per sanare il disavanzo.

E al Barca nulla? Pure dopo lo scandalo di Neymar?
Oltretutto mi pare una puttanata, in Spagna pagano il 4% di tasse sull'acquisto dei giocatori mentre in altre nazioni, vedi italia il 22% Se non ricordo male. Ergo...ok è un buon inizio ma una sonora cazzata non toccare quegli status quo.


il barcellona ed il fpf non c'entrano nulla anzi e una della squadre piu' in regola


le regole del Fpf sono
2 regole principali: i costi non devono superare la massima deviazione consentita rispetto al pareggio di bilancio e i debiti devono essere pagati puntualmente. La prima regola impatterà soprattutto sul comportamento e le strategie dei top club che spesso chiudono il bilancio facendo registrare delle perdite cospicue. Il primo periodo di monitoraggio riguarderà il biennio 2011-2012/2012-2013. La massima deviazione consentita rispetto al pareggio di bilancio nel primo periodo sarà di 45 milioni. A partire dal 2018-2019 la massima deviazione consentita su periodi di monitoraggio di 3 anni sarà minore di 30 milioni (ancora da decidere), che significa meno di 10 milioni di perdita all’anno.

BARCELLONA


Il Barcellona ha chiuso anche il bilancio al 30 giugno 2013 con un utile significativo pari a 43,5 milioni di euro contro i 48 milioni del 2012. Se consideriamo anche le perdite provenienti dagli altri sport che fanno parte della polisportiva, che non sono rilevanti nel calcolo del risultato di bilancio ai fini del fair play finanziario, all’utile aggregato relativo al primo periodo di monitoraggio pari a 93 milioni di euro, vanno aggiunti altri circa 122 milioni. Con gli ammortamenti relativi alle infrastrutture e gli stipendi dei giocatori relativi a contratti firmati prima del 1 giugno 2012 di competenza della stagione 2012, i costi totali da dedurre diventano più di 250 milioni di euro. Il Barcellona è quindi il club con il più alto utile aggregato in riferimento al primo periodo di monitoraggio del FPFSiamo oltre i 300 milioni in più rispetto alla massima deviazione consentita verso il pareggio di bilancio. E’ evidente che il risultato di bilancio del 2014, pur condizionato dall’acquisto sempre più oneroso di Neymar, non potrà avere alcuna influenza sull’utile aggregato del secondo periodo di monitoraggio. Anche la situazione finanziaria sta rapidamente migliorando. L’indebitamento finanziario netto è passato nel 2013 da 111 a 88 milioni. Gli stipendi senza considerare l’impatto degli altri sport compresi nella Polisportiva Barca, arriverebbero intorno al 43% d’incidenza sul fatturato al netto delle plus, che rappresenta il migliore risultato tra i top club. Gli ammortamenti al netto delle altre sezioni sportive, sarebbero intorno ai 50 milioni di euro. Sono la metà di quelli del Real Madrid. Questo grazie alla fantastica Cantera che ha sfornato tantissimi talenti che sono poi diventati titolari della prima squadra.
anche il real non ha grossi problemi


REAL MADRID
Il Real Madrid che da 9 anni è il club che fattura di più al mondo e che da quel momento in poi non ha più vinto la Champions, evidenzia un utile aggregato pari a 80 milioni di euro. Nessun problema neanche in riferimento al secondo periodo di monitoraggio a cui andrà aggiunto i risultato dell’esercizio 2014, esercizio nel quale il Real potrebbe aver realizzato un fatturato record trainato dalle plusvalenze generate dalle cessioni al Napoli. Da notare che anche la situazione finanziaria sta rapidamente migliorando. L’indebitamento finanziario netto è passato nel 2013 da 125 a 91 milioni. Il costo della rosa è secondo soltanto a quello del Manchester City. Gli acquisti a colpi da 100 milioni di Ronaldo e Bale e gli inevitabili stipendi milionari che ne conseguono si fanno sentire. Nonostante ciò, il peso degli stipendi incide soltanto per il 49% sul fatturato un dato che è peggiore solo rispetto a Barcellona e Borussia Dortmund.


il problema shub non e' quanto spendi ma il bilancio in pareggio
Non puoi investire piu di quanto fatturi, cosa di cui molti club se ne fregavano perche avevano il magnate (ed e' stato cosi per molti anni anche in italia barlusconi moratti, agnelli, sensi etcetcetc) che a prescidere dal fatturato del club sborsava di tasca loro il denaro per rendere la squadra competitiva

se spendi la madonna ma quanto spendi proviene dagli utili della squadra allora puoi farlo, la cosa che non puoi fare e' avere il magnate, come il psg ed il city, la squadra ha meno utile rispetto a quanto investe il magnate che mette i soldi di tasca sua.
Per questo rischiava anche l'inter ma per quest anno non ha avuto sanzioni perché e' rientrata, attraverso una riduzione delle spese e degli ingaggi, nella massima forbice consentita, ora deve lavorare per il prossimo.

cmq leggendo sto thread mi viene un po da ridere a pensare agli anni scorsi quando leggevo peeh non serve a nulla peeh etc.

Marphil
17th May 2014, 17:25
O tipo il Bayern che gli piovono vagonate di money di introiti ogni anno.

Beati loro

Palur
17th May 2014, 19:22
Si concordo 21 giocatori per la CL tra squalifiche ed infortuni ci stai proprio stretto, ti deve andare di lusso la stagione dal punto di vista fisico dei giocatori se no so cazzi.
si anche questo ma io intendevo proprio tecnicamente.
Le regole per la champions prevedono che tot giocatori devono venire dal vivaio , tot giocaori devono essere del paese di cui la squadra fa parte etc etc.
Credo che alcuni dei "big" quindi rimarranno fuori rosa per forza di cose sia dal psg sia dal city.
E' una regola che colpisce in maniera piu subdola.In pratica ti rendi conto che hai speso per niente.

Shub
17th May 2014, 20:44
mc ma il problema è che se io su 100 devo pagare 24% di tasse il tutto mi costa 124 e non 104 come in spagna ecco che quindi il barca e/o il real si possono permettere di comprare un bale a 100 perchè loro dopo ci pagano meno tasse.

il livello di tassazione deve essere uguale in ogni nazione della uefa altrimenti la discrepanza sta in quello. poi ovvio che il barca mi fattura n+x rispetto al lokomotiv plovdiv ma rimane il fatto che possono pure eprmetterselo per una tassazione differente.

i 100 (104) milioni spagnoli sono 124 italiani ad esempio (se non ricordo male i liv di tassazione)

cmq un buon inizio.

Mellen
18th May 2014, 14:45
si anche questo ma io intendevo proprio tecnicamente.
Le regole per la champions prevedono che tot giocatori devono venire dal vivaio , tot giocaori devono essere del paese di cui la squadra fa parte etc etc.
Credo che alcuni dei "big" quindi rimarranno fuori rosa per forza di cose sia dal psg sia dal city.
E' una regola che colpisce in maniera piu subdola.In pratica ti rendi conto che hai speso per niente.

e inoltre crei malumore nello spogliatoio visto che qualcuno finisce per non giocare la CL...

Zi Piè
23rd May 2014, 12:02
Se I club multati nei due anni rientrano nel FPF gli veranno restituiti i soldi.
Certo a me piacerebbe vedere il salary cap un giorno nel calcio.

Mellen
12th June 2014, 11:14
ops


Manovra inattesa della Uefa, che come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, a sorpresa ammorbidisce le sanzioni a Paris Saint Germain e Manchester City per le regole non rispettate del Financial Fair Play in sede di mercato. Aiutate dal sindacato dei calciatori, le due squadre ottengono la possibilità di inserire nella lista Champions ridotta a 21 giocatori, cinque pedine del vivaio e non più otto, delle quali solo una proveniente dal proprio club e quattro dal vivaio nazionale.

Una bella agevolazione, considerato che lo snodo era proprio sul valorizzare i talenti interni invece di operare scriteriatamente sul mercato. Senza questa possibilità infatti, paradossalmente i due club non avrebbero modo neanche di arrivare ai 20 giocatori da inserire in lista, trovandosi davvero in difficoltà. Anche questa volta però, fatta la regola e trovata la scappatoia: niente da fare, è ancora il calcio a perdere nuovamente.

Whiskeyjack
12th June 2014, 11:28
lol

Palur
12th June 2014, 12:06
ops
cvd la parte veramente dura viene levata del tutto.