Log in

View Full Version : [C'era una Volta...]

Nazgul Tirith
3rd July 2014, 15:08
C’era una volta il divertirsi.

Potrà sembrare cosi ad una prima lettura un po’ superficiale solo un “si stava meglio quando si stava peggio” molto nostalgico. Ma non è cosi.

E’ un pensiero nato giorni fa con un amico al cellulare su discussioni, vedi recenti come il “Ciao Mythic”.

Un tempo si giocava per divertirsi prima di tutto, prima di ogni cosa, c’era la base del “divertimento”. C’era lo stupore per un mondo acerbo sicuramente se parliamo degli mmo, per chi ha iniziato agli albori del genere con UO, DAOC, L4P.

C’era il loggare in un mondo persistente per giocare insieme ad altri divertendosi. Non c’era il “ehh devo fare subito il cap level per farmi l’eq perfetto cappando tutte le stat!” non c’era il “ehh devo fare il raid alla ora X Y con questa gente X e via dicendo”.

Si loggava si tirava su chi c’era e si andava a fare qualcosa. Cosa? Quel che ad uno andava di fare. Senza menate, sbattimenti, obblighi, orari. Chi è “nato” ludicamente parlando nel momento di nascita degli mmo, ha i migliori ricordi da “gamer” che può avere, stupore, scoperta, amicizie. Amicizie che poi son diventate vere con il passare del tempo.

Ora invece è un mercato prettamente di consumismo. Non c’e il divertimento c’e il modus operandi fotocopia di ogni mmo del LIVELLA VELOCE--->CAP---->EQ----->PVP/PVE ENDGAME!

Endgame. Ha mietuto piu vittime questa parola dell’influenza spagnola. Questa vera e propria malattia ormai intrinseca di ogni SH/Utente nella ricerca FONDAMENTALE dell’Endgame. O in alcuni casi piu PRO/TECH il METAGAME!. Intere produzioni cadute di fronte a tutto ciò.

Ma pensadoci bene daoc aveva endgame? No, non ce l’aveva. Ti buttavi in frontiera menavi le mani e fine.

UO aveva endgame? No, era l’antitesi piu totale dell’endgame.

E questi due prodotti sono considerati mostri sacri. Pero, tutto cio che dopo e’ venuto se non aveva un Endgame era LAMERDA che doveva/è fallita miseramente.

Ed il divertimento del giocatore che spende il suo denaro per divertirsi dov’e? Non c’e.

Discorso similare se non identico si può fare per i single player. Uno comprava e giocava al dato gioco perché il gioco era prima di tutto fatto per divertire. Aveva trama, atmosfera, e quant’altro in tema per raccontare un qualcosa che giocando scorreva nella mente e gli occhi del giocatore intrattendolo. Non c’era la menata della grafica o del REALISMO.

Il tanto famoso realismo o il simulare la realta che a parere ovviamente mio ha in parte devastato interi generi. Quella spasmodica ricerca della “realtà” del simulare la vita reale che sia un FPS o uno strategico in tempo reale. Ma siamo cosi SICURI che simulare la realtà sia divertente?

Quindi la colpa cos’è solo delle SH cattive e mangia soldi che han allargato il mercato e quindi creato prodotti commerciali e vendibili ma ben poco divertenti? No, la colpa e’ anche dell’utenza. Perché all’utenza si e’ fatta andar bene tutta la merda prodotta fino ad oggi con tanti videogiochi fotocopia fatti solo per vendere, con una scarsissima qualità e divertimento prossimo allo zero. Non ha fatto nulla, non comprando piu tali prodotti per fermare un trend ormai piu forte dell’industria stessa che l’ha creato.

E poco c’entra, il fattore che al tempo degli mmo d’oro o single player d’oro eravamo tutti più giovani, senza menate di famiglia/lavoro o quant’altro. Perché se ad oggi uscisse un MMO od un SP fatto per divertire prima di tutto (scopo primario di un gioco) e non per altro, dando il focus centrale della sua produzione al divertimento, sia i nuovi che i “vecchi” ne andrebbero matti, senza il pensiero dell’endgame, del “per forza mi devo equippare” del “va che graficahh” del “non faccio i 60 fps” del un sacco di altre stronzate che non han nulla a che fare, con il giocare.

Ma voi l’ultima volta che vi siete divertiti quand’era?

Perché, tanto per dirne una mi sto divertendo piu ora giocando su Jagged Alliance 2 1.13 moddato con la Urban Chaos (praticamente un gioco di piu di una decade fa) che con le ultime produzioni di quest’anno.

NB: Tutto il discorso non vuole addentrarsi nel lato economico del F2P/Kickstarter o similari, anche perché ultimamente le poche gemme nate in questi anni son derivanti da F2P o Kickstarter (per citare due esempi, Path of Exile o Wastelands 2).

powerdegre
3rd July 2014, 15:21
Ma pensadoci bene daoc aveva endgame? No, non ce l’aveva. Ti buttavi in frontiera menavi le mani e fine.
Livellavi per poter andare a menar le mani.
Facevi l'epica per poter menare meglio.
Craftavi per poter menare meglio.
Andavi ad uccidere roba sbura per poter menare meglio.

L'endgame era menarsi.

Shub
3rd July 2014, 15:28
Io mi diverto ancora.

Mi diverto a giocare vs amici a BB, mi diverto a loggare ancora oggi a DAOC e magari in singolo spammare qualche morte, mi diverto perché intendo il gioco in un modo che me lo fa piacere.

I giochi si evolvono come si evolve il gusto dei giocatori, è il mercato ad influenzare le tendenze. A volte esce qualcosa di rivoluzionario che scombussola lo status quo ma solitamente vale sempre il vecchio assioma la domanda cambia l'offerta.

Magari si è legati ad una visione "vecchia" dei giochi o della tipologia di gioco, o ancora meglio..siamo ancora legati ad un epoca arcaica dell'ambito videoludico, ricordiamoci che prima di noi, parlo dei 40enni di oggi, non ci stava nulla! I vari Warcraft, DAOC, Diablo..sono stati i capostipidi di un era pionieristica..quindi magari a noi risulta difficile digerire il cambiamento.

Per questo forse..continuo a giocare a giochi vecchi e raramente mi appassiono ai nuovi, ma questo è il gusto personale e su quello poco si può discutere.

BTW come dice l'anglopanzone sopra di me, l'endgame in DAOC era corcarsi di legnate, poi introdussero gli RPS...ma sempre corcarsi era.

Bortas
3rd July 2014, 15:50
La riflessione è interessante, dice alcune raltà.
Vorrei fare un appunto però, qua sopra molti sono nati pro gamers, sono si partiti da niubbi e poi con la fame di spaccare il culo sono diventati pro, anche in daoc ad un certo punto molti hanno voluto l'ascia del drago, la craftata al 100% per incantarla dura e sfondare culi in rvr, questa mentalità io la ricolloco a quella che definisco l'evoluzione "Dragonball", se tutti avete presente il manga di Toriyama fino all'arrivo di DBZ il mondo di DB aveva moltissime sfumature e bellezze, non era necesserio per un personaggio essere il distruttore di mondi per assaporarne la linea divertente, in seguito dopo l'arrivo dei supersayan è diventato una palla, tutti a cercare la potenza sempre maggiore in un crescendo esponenziale, perdendo lentamente la bellezza del fumetto e diventanto un susseguente ripertersi di qualcosa di più potente che brasa il livello precedentemente raggiunto, in modo del tutto palloso, con questo tipo di evoluzione si è ripetuto la trama all'infinito per tenere in vita qualcosa di già morto, non potendo più tornare indietro alle meraviglie fatte di pura semplicità si è entrati in questi loop tutti uguali in crescita di potenza, alzando l'hype su chi sarà lo spaccaculi della prossima stagione.

Nei vecchi giochi secondo me un fattore determinante lo fa questa mentalità, quanti giocatori di Daoc oggi loggandolo non cercherebbero il punto spawn migliore per livellare, i materiali migliori per il craft, camperaggi di zone utili nei dungeon, quanti invece perderebbero tutto il pomeriggio per far fare il giro della frontiera ai livellini solo per portarli a vedere le reliquie e vedere il tramonto ad Odin's gate, quanti sarebbero quelli che si mettono a sedere in un angolo a vedere i mob che fanno la processione per scontrarsi con altri mob ascoltandosi una musichetta carina, quanti si leggono tutte le pappardelle di una quest invece di guardare l'obbiettivo e quanti mob serve ammazzare, quanti starebbero ore loggati a riparare le porte di un keep, quanti speccherebbero un pg per lo spettacolo invece che per l'estrema funzionalità.
Ormai la mentalità dei giocatori è cambiata, anche la nostra, teniamoci cari i ricordi di quando ci stupivamo per poco, perchè non saremo più così, aspettiamo solo i prossimi livelli alla dragonball per salire al ripetitivo livello sopra, chiamalo endgame, chiamala evoluzione di gioco, il succo non cambia, perchè come un tempo non sarà mai più, perchè i giocatori sono cambiati e le meccaniche evolutive restano le stesse, senza più niente che non sia già rivisto, schematizzato e digerito.

Razj
3rd July 2014, 16:07
Ormai bisogna capire che il mercato dei videogiochi online ha semplicemente cambiato target. Il divertimento non è lo scopo: da una parte c'è la volontà di massimizzare il profitto da parte delle SH, dall'altra c'è la voglia di competizione a tutti i costi della nuova generazione di giocatori che ha creato twitch.tv e lo streaming. C'è un motivo se i MOBA sono così popolari: è il fast-food dell'online competitivo; si inizia subito a giocare, le basi sono relativamente semplici da afferrare, e tutti hanno la speranza di diventare "pro".

Il 99.9% dei giochi multiplayer ormai sono tutti competitivi o vorrebbero esserlo, competizione che chiaramente porta risultati solo ad una fetta piccolissssssssima di giocatori che ne fanno un vero e proprio lavoro, quindi ancora una volta non si parla di divertimento; tutti gli altri seguono a ruota sognando ad occhi aperti e regalando paccate di soldi ai cosidetti pro con le visualizzazione negli streaming.

Poi chiaramente c'è quella piccola fetta di mmorpg di derivazione asiatica che vengono importati e che hanno un senso dove nascono ma che qui da noi ne sono completamente privi, e rimangono delle semplici scatole vuote fatte apposta per ciucciare soldi al poveraccio di turno.

Insomma, divertirsi col gioco online non interessa alle nuove generazioni, è inutile cercare qualcosa dove non c'è. Se volete il divertimento ormai rimane il single player o al massimo i co-op.

Hador
3rd July 2014, 16:20
Ormai bisogna capire che il mercato dei videogiochi online ha semplicemente cambiato target. Il divertimento non è lo scopo: da una parte c'è la volontà di massimizzare il profitto da parte delle SH, dall'altra c'è la voglia di competizione a tutti i costi della nuova generazione di giocatori che ha creato twitch.tv e lo streaming. C'è un motivo se i MOBA sono così popolari: è il fast-food dell'online competitivo; si inizia subito a giocare, le basi sono relativamente semplici da afferrare, e tutti hanno la speranza di diventare "pro".

Il 99.9% dei giochi multiplayer ormai sono tutti competitivi o vorrebbero esserlo, competizione che chiaramente porta risultati solo ad una fetta piccolissssssssima di giocatori che ne fanno un vero e proprio lavoro, quindi ancora una volta non si parla di divertimento; tutti gli altri seguono a ruota sognando ad occhi aperti e regalando paccate di soldi ai cosidetti pro con le visualizzazione negli streaming.

Poi chiaramente c'è quella piccola fetta di mmorpg di derivazione asiatica che vengono importati e che hanno un senso dove nascono ma che qui da noi ne sono completamente privi, e rimangono delle semplici scatole vuote fatte apposta per ciucciare soldi al poveraccio di turno.

Insomma, divertirsi col gioco online non interessa alle nuove generazioni, è inutile cercare qualcosa dove non c'è. Se volete il divertimento ormai rimane il single player o al massimo i co-op.infatti, come il calcio, mica è divertente perchè è competitivo.
Ma che minchia di discorso è :|

Quake 3 che era, un gioco per il lore? Qua dentro la gente si scannava su daoc per la competizione tra gilde e ancor prima, e ancor peggio, tra reami - con tanto di ninja raid alle 4 di notte.

Secondo me semplicemente nel panorama dei mmorpg manca un qualcosa come daoc, gli altri generi sono più o meno come prima (con alti e bassi), mutuati al fatto che ovviamente bisogna lamentarsi del nuovo sempre e comunque.

Inoltre la parte "magica" di daoc è durata quel che è durata, mentre io mettevo punti carisma al blademaster c'era gente (che conosco) che si sceglieva il pg migliore in base alle notes americane e che ha cinquantato in 2 settimane. E anche su vortigern dopo un mese nessuno andava ad expare uccidendo mostri in giroh ma si facevano le cazzo di code in foresta per i gruppi exp... secondo me la state decisamente romanzando troppo. - quando hanno introdotto il crafting io tempo una settimana avevo l'armatura perfetta, andavo in giro con gli scopetti del cesso perchè erano le armi con stats migliori che avevo, e mezzo server dopo un anno e mezzo possedeva un buffbot.

Razj
3rd July 2014, 16:42
Ma vedi la competizione in un gioco online ha senso fin quando hai 16-20 anni (chiaro ci sono eccezioni e ne conosco anche). Poi inizi a capire che è una perdita di tempo perché 1) non se ne guadagna nulla, nè in termini di crescita personale, nè in termini economici, a meno di far parte di quell'1% che riesce ad avere successo e che tra l'altro fa un pacco di soldi con gli streaming. A mio avviso la competizione estrema lascia il tempo che trova nei cosidetti e-sports, è solo un modo per attirare gente e fanatici che producono soldi, magari senza neanche giocare, ma soltanto guardando gli streaming dei tornei.

Su daoc la competizione c'era ma era una competizione goliardica: non c'erano ladder, achievements, non c'era streaming, non c'erano soldi in ballo, non c'erano sponsorships, non c'era nulla se non qualche board dove pigliarsi per culo, per quello era divertente. Stessa cosa Quake III: la maggior parte della gente giocava per divertimento pur essendo un gioco chiaramente competitivo. Ci si divertiva a fraggarsi e confrontarsi con gente del tuo stesso livello, così come ti diverti a giocare a pallone con gli amici al campetto la sera.

Oggi i giochi nascono come e-sports e ti buttano dentro ladder, tier, tornei, e chi ne ha più ne metta: non c'è spazio per il semplice divertimento cazzeggione, perché sei circondato da gente che vuole vincere a tutti i costi perché guardano troppi streaming e sognano di diventare pro pure loro. Basta prendere l'esempio dei MOBA come ho scritto sopra: struttura di gioco semplicissima che attira moltissime persone, tutti possono giocare e cazzeggiare, però arriva un momento in cui il tuo voler cazzeggiare non basta più e ti ritrovi circondato da persone che ti insultano in ogni lingua e modo solo perché vorresti divertirti piuttosto che fare finta di essere un pro. Non è un caso che i MOBA abbiano le community peggiori di sempre, e penso che qui chiunque abbia giocato a LOL/DOTA possa confermare quanto dico.

Stessa cosa nei mmorpg più tradizionali: inizialmente c'è anche il divertimento, poi passati 2 mesi si trova solo competizione: gente che ti chiede il tier X per grupparti, gente che ti insulta o non ti caga se fai domande da niubbo, gente che ti kicka se sbagli qualcosa in un dungeon perché altrimenti ci mettono 7 minuti di troppo. Su Tera, per citare un mmorpg recente, c'era la mia ragazza che dopo un mese era imparanoiata perché capitava spesso che la kickassero dai gruppi o la flammassero semplicemente perché sbagliava o non aveva mai fatto prima quel content, ed alla fine chiaramente ha smesso di giocare perché non c'era spazio per divertirsi quando la maggior parte dei "giocatori" sta lì non per divertirsi ma per far finta di essere pro prendendo il mmorpg come fosse un lavoro, insultando e non rispettando gli altri. E' proprio quello di cui si parlava nell'altro thread: 10 anni fa ci si aiutava tutti nei mmorpg, la gente passava e ti aiutava ad ammazzare il mob, o ti regalava soldi, o ti dava informazioni, o semplicemente si fermava a chattare. Oggi se ti azzardi a hittare il mob a qualcuno ti insultano la mamma perché gli ciucci lo 0.05% di exp e perde tempo, ma dai di che stiamo a parlà..

Cioè è proprio la mentalità della player base che è cambiata. Non interessa a nessuno divertirsi, interessa solo fare meglio degli altri, essere più veloci, arrivare prima. Vincere a tutti i costi (anche economicamente). Come cazzo fai a divertirti a ste condizioni. Ed il problema è che poi le SH sviluppano giochi con quest'ottica, che diventano ingiocabili tempo 2 mesi a chiunque non interessa quel tipo di esperienza.

Shub
3rd July 2014, 16:48
....

La competizione esisterà sempre, bisogna vedere in che modo la si "vive". Io giocando vs e con molti amici in RL era quasi la norma, sabato tornare dalla disco (spesso mezzi briachi) e giocare a DAOC con invio di sms e telefonate alle 5 del mattino quando spammavi il nemico di turno, prendendolo per il culo.

Poi ci stavano i progamerZ che andavano ad agramon o infamavano gli altri se assjammavi un 8vs8 e li era un'altro livello di competizione.

Hador
3rd July 2014, 16:58
ripeto imho stai a fare un gran calderone. I giochi nascono competitivi ieri come oggi (quake 3 non c'erano le ladder e i tornei? Wut? Daoc aveva la lista dei pr nel televideo, oltre che tutte le belle classifiche sul sito che io, personalmente, guardavo eccome - con quella merda di naz che era sempre sopra di me come bm). Che poi ci siano i cinniminchia su LOL/DOTA vabbè, i cinniminchia ci sono ovunque, di contro io ho provato (per poco perchè non avendo tempo so scarso) la parte di clan war di bad company 2, gioco notoriamente per cinniminchia, e ho visto una community molto bella/in linea con quella di quando giocavo a team fortress. (Il classic, nel 1999 tipo.)

Il problema sono sicuramente i mmorpg post daoc, che sono tutti basati sul modello wow/pve "professionale" che a me personalmente fa cagare. Non perchè "non importah il divertimentoh" (io ho fatto smetter di giocare/cambiar gente a diverse persone in gilda con me su daoc in passato perchè non erano capaci ma volevano giocare solo per il divertimento, se vogliam chiaccherare andiamo l bar, se chainrello perchè come healer fai cagare magari ti diverti tu ma io no di certo) ma perchè hanno una impostazione di gioco tale da far risaltare nelle community gente che ha come unico merito il giocare 20 ore al giorno.

Razj
3rd July 2014, 17:18
Be mica voglio dire che è come ho scritto io, è un pensiero. Cioè per farla semplice secondo me è cambiata la mentalità con cui i giocatori approcciano al "gioco", le SH si sono semplicemente adeguate...e già il fatto che da qualche anno è stata coniata la categoria degli e-sports la dice lunga!

powerdegre
3rd July 2014, 18:06
Ma vedi la competizione in un gioco online ha senso fin quando hai 16-20 anni (chiaro ci sono eccezioni e ne conosco anche). Poi inizi a capire che è una perdita di tempo perché 1) non se ne guadagna nulla, nè in termini di crescita personale, nè in termini economici, a meno di far parte di quell'1% che riesce ad avere successo e che tra l'altro fa un pacco di soldi con gli streaming. A mio avviso la competizione estrema lascia il tempo che trova nei cosidetti e-sports, è solo un modo per attirare gente e fanatici che producono soldi, magari senza neanche giocare, ma soltanto guardando gli streaming dei tornei.

Su daoc la competizione c'era ma era una competizione goliardica: non c'erano ladder, achievements, non c'era streaming, non c'erano soldi in ballo, non c'erano sponsorships, non c'era nulla se non qualche board dove pigliarsi per culo, per quello era divertente. Stessa cosa Quake III: la maggior parte della gente giocava per divertimento pur essendo un gioco chiaramente competitivo. Ci si divertiva a fraggarsi e confrontarsi con gente del tuo stesso livello, così come ti diverti a giocare a pallone con gli amici al campetto la sera.

Oggi i giochi nascono come e-sports e ti buttano dentro ladder, tier, tornei, e chi ne ha più ne metta: non c'è spazio per il semplice divertimento cazzeggione, perché sei circondato da gente che vuole vincere a tutti i costi perché guardano troppi streaming e sognano di diventare pro pure loro. Basta prendere l'esempio dei MOBA come ho scritto sopra: struttura di gioco semplicissima che attira moltissime persone, tutti possono giocare e cazzeggiare, però arriva un momento in cui il tuo voler cazzeggiare non basta più e ti ritrovi circondato da persone che ti insultano in ogni lingua e modo solo perché vorresti divertirti piuttosto che fare finta di essere un pro. Non è un caso che i MOBA abbiano le community peggiori di sempre, e penso che qui chiunque abbia giocato a LOL/DOTA possa confermare quanto dico.

Stessa cosa nei mmorpg più tradizionali: inizialmente c'è anche il divertimento, poi passati 2 mesi si trova solo competizione: gente che ti chiede il tier X per grupparti, gente che ti insulta o non ti caga se fai domande da niubbo, gente che ti kicka se sbagli qualcosa in un dungeon perché altrimenti ci mettono 7 minuti di troppo. Su Tera, per citare un mmorpg recente, c'era la mia ragazza che dopo un mese era imparanoiata perché capitava spesso che la kickassero dai gruppi o la flammassero semplicemente perché sbagliava o non aveva mai fatto prima quel content, ed alla fine chiaramente ha smesso di giocare perché non c'era spazio per divertirsi quando la maggior parte dei "giocatori" sta lì non per divertirsi ma per far finta di essere pro prendendo il mmorpg come fosse un lavoro, insultando e non rispettando gli altri. E' proprio quello di cui si parlava nell'altro thread: 10 anni fa ci si aiutava tutti nei mmorpg, la gente passava e ti aiutava ad ammazzare il mob, o ti regalava soldi, o ti dava informazioni, o semplicemente si fermava a chattare. Oggi se ti azzardi a hittare il mob a qualcuno ti insultano la mamma perché gli ciucci lo 0.05% di exp e perde tempo, ma dai di che stiamo a parlà..

Cioè è proprio la mentalità della player base che è cambiata. Non interessa a nessuno divertirsi, interessa solo fare meglio degli altri, essere più veloci, arrivare prima. Vincere a tutti i costi (anche economicamente). Come cazzo fai a divertirti a ste condizioni. Ed il problema è che poi le SH sviluppano giochi con quest'ottica, che diventano ingiocabili tempo 2 mesi a chiunque non interessa quel tipo di esperienza.
Anche no.

La competizione c'e' sempre stata, punto. Che poi ora il gioco ti dia anche la possibilita' di far vedere quanto lo hai lungo non cambia, la gente gioca per vincere.

Esempio stupido, io a SC2 non ho voluto goicare online perche' mi sono stancato di questo giocare per vincere, io ho sempre giocato al cazzeggio, solo che non posso dare la colpa alle ladder, perche' in realta' tutto inizio' ad andare ai maiali col vecchio SC nella 1.08 grazie all'introduzione dei replay, perche' pur di vincere la gente si studiava i replay alla noia e faceva la cheesy build di turno, che e' poi una delle lamentele maggiori che ho sentito per SC2, ma il problema gia' c'era con SC quando la ladder non esisteva, perche' punti o non punti, a nessuno piace perdere.

Hador ti detto chiaro e tondo come stava su DAOC, non venirmi a dire che non c'era competizione, perche' laddove e' vero che una manciata di persone giocava per divertirsi e basta, la maggior parte della gente campava delle classifiche e si flammava sul forum per far vedere quanto lo aveva lungo. Dove l'hai vista la goliardia lo sai solo te.

Boroming
3rd July 2014, 18:07
questa comics è fatto per raid, ma il concetto è perfettamente applicabile alla discussione... troppi broken veteran qua dentro :sneer:
http://www.darklegacycomics.com/comics/408.jpg

powerdegre
3rd July 2014, 18:19
questa comics è fatto per raid, ma il concetto è perfettamente applicabile alla discussione... troppi broken veteran qua dentro :sneer:
Anche no, vorrebbe dire che sono buoni giocatori :sneer:

Boroming
3rd July 2014, 18:25
Anche no, vorrebbe dire che sono buoni giocatori :sneer:

:rotfl:

Hador
3rd July 2014, 19:01
Be mica voglio dire che è come ho scritto io, è un pensiero. Cioè per farla semplice secondo me è cambiata la mentalità con cui i giocatori approcciano al "gioco", le SH si sono semplicemente adeguate...e già il fatto che da qualche anno è stata coniata la categoria degli e-sports la dice lunga!Io ho iniziato a giocare online nel 99 (13 anni) e si giocava su clanbase, con tornei e classifiche sia italiane che internazionali. Starcraft è uscito nel 98 e non era meno competitivo del 2 (anzi...). Continuo a sostenere che la mentalità sia esattamente la stessa, gli strumenti pure, solo ora ci sono più persone e conseguentemente più soldi che girano intorno al tutto...
Se poi pensi che fare le clanwar vuol dire voler giocare ai videogiochi per lavoro babbè, mi pare un po' di giustificazione per esser scarso :nod:

@power a sc ci puoi benissimo giocare a scazzo, resterai in lega bronzo e avrai un roster orribile. Se questo ti da fastidio vuol dire che non vuoi un gioco che ti consenta di giocare a scazzo, vuoi un gioco che ti consenta di far schifo e che ti permetta di nasconderlo :sneer: (ps. si possono fare le partite fuori ladder da tempo :nod: )
Poi la gente studia i replay come si leggevano i forum per le spec su daoc o si joinava come spettatori su tfc/cs. Se giochi a calcio non è che non guardi le partite degli altri per rovinarti l'emozione di crearti lo schema originale...

Pazzo
3rd July 2014, 19:14
la mentalità competitiva c'è sempre stata.

Quello che è cambiato è la mentalità diffusa della player base. Prima ci si menava/fraggava per menarsi/fraggarsi + bragging rights, adesso serve l'incentivo

Chi si ricorda quanto cazzo whinava la gente agli inizi di WAR perchè non c'era incentivo ad andare in frontiera? O che tutti facevano sieges perchè non c'era incentivo a scontrarsi con altri players perchè pagava poco? Ma idem qualsiasi mmorpg io abbia giocato dopo DAOC tbh, aion, rift, swtor, gw2 salcazzo, sempre gente che non faceva pvp perchè non c'era il porco**o di incentivo

O chi whina negli FPS perchè se non ci sono abbastanza unlockables e livelli e prestige non c'è incentivo a giocare?

TL : DR wow merda ha rovinato il multiplayer online con sta generazione di cerebrolesi che non si diverte se non ha lo shiny da droppare

Hador
3rd July 2014, 19:47
la mentalità competitiva c'è sempre stata.

Quello che è cambiato è la mentalità diffusa della player base. Prima ci si menava/fraggava per menarsi/fraggarsi + bragging rights, adesso serve l'incentivo

Chi si ricorda quanto cazzo whinava la gente agli inizi di WAR perchè non c'era incentivo ad andare in frontiera? O che tutti facevano sieges perchè non c'era incentivo a scontrarsi con altri players perchè pagava poco? Ma idem qualsiasi mmorpg io abbia giocato dopo DAOC tbh, aion, rift, swtor, gw2 salcazzo, sempre gente che non faceva pvp perchè non c'era il porco**o di incentivo

O chi whina negli FPS perchè se non ci sono abbastanza unlockables e livelli e prestige non c'è incentivo a giocare?

TL : DR wow merda ha rovinato il multiplayer online con sta generazione di cerebrolesi che non si diverte se non ha lo shiny da dropparebhe a daoc un sacco di gente faceva rvr solo per l'incentivo, che li c'era eccome...

Jiinn
3rd July 2014, 23:01
il discorso non e' mai stato il pro o altro..... c'era gente "pro" da subito anche su daoc (vedi Alukard che abbiamo fatto a gara dalle 4 del mattino quando ha aperto il server fino alle 8 per chi livellava di piu'... io son crollato intorno al lvl 19 ed ero leggermente dietro di lui che era quasi al 20...)

i Rage oppure gli Urkraft (su mid) era gente abituata a giocare seriamente ad altri giochi e la stessa cosa penso fosse per gli XxX e altri clan....

l'aspetto piu' figo era la novita'..... poca informazione era presente in internet riguardante le cose da fare e ogni patch cambiava il gioco anche drasticamente (senza essere in qualche modo spoilerata completamente alla comunita' prima di uscire)...

il fatto che il gioco era completo e non open beta e altre cazzate come oggi (anche se con bug enormi) ma sopratutto con il fatto che veramente pochi avevano la possibilita' di testare il gioco in closed e non trapelavano tante info, ha allungato il piacere del giocare....

ora i giochi escono in "closed" beta da migliaia di giocatori, passano in open con migliaia+++ di giocatori e arrivi al giorno della release che c'e' poco o niente da scoprire del gioco in se'...

il discorso di naz e' completamente corretto riguardo all' endgame (guarda esempio ora WoW, ti compri direttamente pg lvl 90 equippato comprando la nuova espansione...)

di contro non c'e' purtroppo piu' il gioco che sia una scoperta.... prima di comprare un gioco, fai test, guardi gameplay, guardi le spec e skill che i vari pg hanno e come evolverlo dall'inizio. Ti guardi la guida a come expare velocemente per arrivare all'endgame...

Non c'e' piu' sorpresa e questo e' dovuto anche dall'informazione e come si e' evoluta in questi 10/15 anni..... e ci si puo' fare ben poco.... sara' sempre di piu' e sempre piu' veloce....

Axet
4th July 2014, 00:57
Uppo hador in toto.
DAoC per me ha avuto due fasi.

In primis quella di scoperta di un mondo virtuale ma in qualche modo reale. punti a caso, giornate intere senza fare un livello cercando di fare cose senza senso e/o semplicemente andando in giro a cazzo, equip random senza sapere la differenza tra verde giallo rosso etc, i brividi della prima volta in una nuova "città" o per aver visto camelot o per la musica di prydwen keep, sapere che c'è qualcosa fuori dal reame dove la gente si scanna e non vedere l'ora di andarci, la prima volta ad odino, il primo assalto ad un keep. Ricordo che il primo inc che feci ero quasi tachicardico da quanto ero teso, sensazioni che non ho mai più provato manco lontanamente per nessun altro gioco (ma qui non credo sia merito di daoc quanto più del fatto che daoc era la prima esperienza con un qualcosa di simile, stile primo bacio toh.. è una figata, dopo quello gli altri son solo cose normali).
E' stupido e se qualcuno che non ha mai giocato a qualcosa del genere leggesse quanto ho/abbiamo scritto qua sopra ci prenderebbe per mongoloidi, ma erano sensazioni vere date da un mondo quasi vero.

Poi c'è stata la fase del rvr, prima meno organizzato poi sempre di più, dove è uscita la competizione pura ma che in qualche modo era comunque sempre figa e si cercava di svariare. I relic raid. I ninja raid alle 2 di notte. I contro ninja raid alle 5 del mattino.
E' arrivato il tempo delle build, dei template, dei setup, ma questo non ha intaccato la bellezza del gioco anzi ha aggiunto qualcosa di nuovo quando la magia iniziale è inevitabilmente andata a scomparire.
Vincere in 1 party vs lo zerg, definire le strategie per un relic raid, organizzare la difesa o l'attacco di un keep.

A tutto questo ha aggiunto MOLTISSIMO il forum GR, luogo dove scannarsi e scaldare gli animi durante la giornata per poi darsele ancora più di gusto durante la notte.
Perchè vortigern era soprattutto questo, dinamiche sociali, senso di appartenenza al reame e alla gilda, acredini e perchè no anche simpatie verso il "nemico".
Passando in USA le cose son cambiate drasticamente, si giocava meglio da un punto puramente "estetico" ma è venuto a mancare tutto il resto.

Lacrimuccia QQ

Arthu
4th July 2014, 01:16
I replay.Se ne è parlato mille volte.I replay sono stati la morte dell'umanità.Vuoi mettere negli rts portarti i segreti nella tomba, fare un rush che solo te facevi (esempio spicciolo su red alert 2 il rush di gran cannone si faceva io e un tale darlok45 francese e se ne millantava l'invenzione), veder la gente sukare, e tramandarlo ai compagni di clan, essere magari in 10 stronzi a sapere la stessa cosa (mi viene in mente il bug di charmare le mucche con yuri buttarle nel meat grinder e prenderci 2k a mucca, si sapeva forse solo noi al mondo). Tutte cazzatine che ti facevano sembrare il leet di turno senza dover essere kripparian che scappa urlando al terzo atto su twitch mentre i mob cercano di oneshottarlo (nel frattempo io mi godevo comodamente un porno da morto mentre tyrael farmava i pack prenerf, ma non andando su twitch da buon vecchio fuor del mondo non potevo mostrare quanto ero pro a fare atto3 inferno con il 90% del tempo la scritta SEI MORTO on screen).
I replay, gli streaming etc, hanno creato un mondo di wannabes che non finisce piu, io vedo il mi cugino di 15 anni che passa le giornate a beggare mi ma perche gli faccia comprare un pg su lol che so un cazzo che fa "i pg di start fan tutti merda e son troppo difficili da usa gli altri con 3 tasti ti arano". Mi fido non lo so non lo voglio sapere. "Perdio a bf4 ho fatto millemila kill ma c'e ste teste di cazzo che giocano 20 ore al giorno hanno il mitra di salcazzo" non so cosa sia e perchè.
Poi lo ribecco 3 giorni dopo che o sta rigiocando su uno shard del cazzo a wow o sta rigiocando a lineage2.
Secondo me manca un po' il concetto del sapere segreto tramandato oralmente.Manca un po' quella sensazione del vecchio Nes che avevi un videogioco, magari ce l'aveva un'altra persona sola che conoscevi, e se non veniva in mente a te o a lui come uscircene il gioco restava li, e guardavi lo schermo per settimane intere.Ce ne sono milioni di esempi di giochi cosi.
Ora vedo me e ache su un Tales Of random.
"Oh ma secondo te dove si deve andare per trovare la spada per la task del tizio x?Boh.Seee io non ci voglio mica sta 20 ore a cercare questa cosa che magari poi ti da una stronzata metti il walkthrough"
Chiaro che le cose cambiano.In meglio o in peggio non lo so.Per chi c'era prima sembrerà sicuramente in peggio.
Pero' chiedete a me e ronerd che si cerca di far giocare gente di wow a daoc su uthgard.Il pvp è lento, devo premere 3 tasti, dove sono i nemici, madonna a expare non finisce piu.Finisce che gli unici che han fatto almeno i bg siam stati magicamente io bakaras ronerd e sante.(che strano 4 che a daoc c'avevan gia giocato).

Quake3 era competitivo, indubbiamente, anche perchè senno ache col cazzo passava le giornate tra quello e rtcw.Però dava comunque l'idea di una cosa misteriosa, pure io loggavo al cazzeggio sui server di salcazzo per farmi railare mentre non giocavo a c&c.Ma forse s'era in meno, forse non c'era fraps, mi piaceva l'idea di non sapere cosa mi sarei trovato davanti.Ora il 90% dei giochi non si compra perchè guardi 2 review da 6.5 e dici sticazzi 6.5 sarà orrendo, leggi 2 wikia, chiedi all'amico di turno che fa le beta anche del simulatore del burger king, e poi finisce che non giochi a un cazzo e ti eviti l'ennesimo gioco che presumi ti avrebbe fatto schifo.Pero' lo presumi e basta.

In definitiva se ripenso a quanto ci misi a trovare 98 skultulla su ocarina of time per poi scoprire che la prima release aveva il soft soil buggato dagli zora e non usciva il ragnetto, chettelodicoafare...

Marphil
4th July 2014, 03:38
L'unica cosa che è cambiata è che la gente invecchia.

Shub
4th July 2014, 07:38
Con l'età cambiano le prospettive...

Prima volevi limonare con la tipa in disco..ora speri di scopà con tu moglie...prospettive!

:sneer:

E' logico che prima era tutta una scoperta, o passavi minuti solo a sentire le canzoncine o a vedere i paesaggi o a guardarti le texture di un oggetto o del tuo char quando cambiava gear.

Cazzo mio padre giocava a palline sulla sabbia con i caciotti di microalge sferici...io giocavo con le palline di plastica...mia figlia giocherà con stocazzo perchè mo i bimbi usano yoghioh sotto le tettoie al bar o ancora peggio il tablet!

Ergo prospettive... :)

Hador
4th July 2014, 09:46
cut...eh imo so cazzate, anche prima funzionava uguale, non c'erano i replay negli rts ma negli fps c'erano grandi community di spettatori. Allo stesso tempo si usavano molto di più i forum. I vari set up di daoc vortigern, senza andar lontani, sono stati tutti copiati bellamente dai video e dai forum dei server americani. Fraps sarà uscito 12 anni fa minimo. Eravate wannabe uguali solo che ora vi spacciate da pro, quando un ragazzetto sporco di latte vi da palate di merda a qualsiasi cosa (giustamente).

Shub
4th July 2014, 10:09
Col cazzo! a BB no...e al sudoku manco per la minchia e nemmeno a CIV2 e manco ad Age of Empires o a Colonization...

Sarà che so giochi iperveci? :confused:

Bortas
4th July 2014, 10:14
Si, va detto che tanti a Daoc copiavano i template e pure i setup dei gruppi, ma chi rullava rullava, tanti vivacchiavano e erano carne da cannone, in daoc il brivido era la fazione improvvisa che a metà inc ti addava e dovevi cambiare fronte, ripegare stavi facendo un bello scontro e vedevi il gruppo di lato che scendeva la collina e li partiva l'adrenalina perchè quello che avevi dato allo scontro doveva crescere esponenzialmente per resistere, contrattaccare in quell'orgia e quando ce la facevi erano grandi soddisfazioni, mai più avute sensazioni così.

Boroming
4th July 2014, 10:28
I replay.Se ne è parlato mille volte.I replay sono stati la morte dell'umanità.Vuoi mettere negli rts portarti i segreti nella tomba, fare un rush che solo te facevi (esempio spicciolo su red alert 2 il rush di gran cannone si faceva io e un tale darlok45 francese e se ne millantava l'invenzione), veder la gente sukare, e tramandarlo ai compagni di clan, essere magari in 10 stronzi a sapere la stessa cosa (mi viene in mente il bug di charmare le mucche con yuri buttarle nel meat grinder e prenderci 2k a mucca, si sapeva forse solo noi al mondo). Tutte cazzatine che ti facevano sembrare il leet di turno senza dover essere kripparian che scappa urlando al terzo atto su twitch mentre i mob cercano di oneshottarlo (nel frattempo io mi godevo comodamente un porno da morto mentre tyrael farmava i pack prenerf, ma non andando su twitch da buon vecchio fuor del mondo non potevo mostrare quanto ero pro a fare atto3 inferno con il 90% del tempo la scritta SEI MORTO on screen).
I replay, gli streaming etc, hanno creato un mondo di wannabes che non finisce piu, io vedo il mi cugino di 15 anni che passa le giornate a beggare mi ma perche gli faccia comprare un pg su lol che so un cazzo che fa "i pg di start fan tutti merda e son troppo difficili da usa gli altri con 3 tasti ti arano". Mi fido non lo so non lo voglio sapere. "Perdio a bf4 ho fatto millemila kill ma c'e ste teste di cazzo che giocano 20 ore al giorno hanno il mitra di salcazzo" non so cosa sia e perchè.
Poi lo ribecco 3 giorni dopo che o sta rigiocando su uno shard del cazzo a wow o sta rigiocando a lineage2.
Secondo me manca un po' il concetto del sapere segreto tramandato oralmente.Manca un po' quella sensazione del vecchio Nes che avevi un videogioco, magari ce l'aveva un'altra persona sola che conoscevi, e se non veniva in mente a te o a lui come uscircene il gioco restava li, e guardavi lo schermo per settimane intere.Ce ne sono milioni di esempi di giochi cosi.
Ora vedo me e ache su un Tales Of random.
"Oh ma secondo te dove si deve andare per trovare la spada per la task del tizio x?Boh.Seee io non ci voglio mica sta 20 ore a cercare questa cosa che magari poi ti da una stronzata metti il walkthrough"
Chiaro che le cose cambiano.In meglio o in peggio non lo so.Per chi c'era prima sembrerà sicuramente in peggio.
Pero' chiedete a me e ronerd che si cerca di far giocare gente di wow a daoc su uthgard.Il pvp è lento, devo premere 3 tasti, dove sono i nemici, madonna a expare non finisce piu.Finisce che gli unici che han fatto almeno i bg siam stati magicamente io bakaras ronerd e sante.(che strano 4 che a daoc c'avevan gia giocato).

Quake3 era competitivo, indubbiamente, anche perchè senno ache col cazzo passava le giornate tra quello e rtcw.Però dava comunque l'idea di una cosa misteriosa, pure io loggavo al cazzeggio sui server di salcazzo per farmi railare mentre non giocavo a c&c.Ma forse s'era in meno, forse non c'era fraps, mi piaceva l'idea di non sapere cosa mi sarei trovato davanti.Ora il 90% dei giochi non si compra perchè guardi 2 review da 6.5 e dici sticazzi 6.5 sarà orrendo, leggi 2 wikia, chiedi all'amico di turno che fa le beta anche del simulatore del burger king, e poi finisce che non giochi a un cazzo e ti eviti l'ennesimo gioco che presumi ti avrebbe fatto schifo.Pero' lo presumi e basta.

In definitiva se ripenso a quanto ci misi a trovare 98 skultulla su ocarina of time per poi scoprire che la prima release aveva il soft soil buggato dagli zora e non usciva il ragnetto, chettelodicoafare...

la generazione streamer (sopratutto chi li guarda, quelli che li fanno sono furbi perchè riescono a fare pure soldi) sono una piaga per il gaming
ma si faceva anche prima. solo che lo si faceva meglio.
citi q3. ma q3 aveva le demo... 20 minuti di partita registrati in 1 mega. perfetto per riguardare la propria partita (e quella dei compagni) per capire cosa è andato storto e migliorare. guardavi magari le demo dei clan più forti nelle partite importanti per capire movimenti e tattiche, ma principalmente era per correggere i tuoi errori. non ti mettevi certo a vedere una practice dei tulls contro dei pickup (al massimo organizzavi un 4v4 contro di loro)
ora la gente fa proprio quello... guarda stream di pick up game 12123123 ore al giorno invece di giocare e migliorare. guardare aiuta fino a un certo punto.

il problema vero però non è questo. non è manco il fatto che siamo "invecchiati". è la mentalità della maggiorparte dei player che è cambiata. e come è stato gia scritto nel 3d vogliono tutti la carotina per continuare a giocare altrimenti dopo 2 settimane di "endgame" ti ritrovi da 15-20 persone alla metà. dobbiamo ringraziare wow per questo e i 2000 cloni che ne sono usciti.

Hador
4th July 2014, 10:36
la generazione streamer (sopratutto chi li guarda, quelli che li fanno sono furbi perchè riescono a fare pure soldi) sono una piaga per il gaming
ma si faceva anche prima. solo che lo si faceva meglio.
citi q3. ma q3 aveva le demo... 20 minuti di partita registrati in 1 mega. perfetto per riguardare la propria partita (e quella dei compagni) per capire cosa è andato storto e migliorare. guardavi magari le demo dei clan più forti nelle partite importanti per capire movimenti e tattiche, ma principalmente era per correggere i tuoi errori. non ti mettevi certo a vedere una practice dei tulls contro dei pickup (al massimo organizzavi un 4v4 contro di loro)
ora la gente guarda proprio quello... guarda stream di pick up game 12123123 ore al giorno invece di giocare e migliorare. guardare aiuta fino a un certo punto.

il problema vero però non è questo. non è manco il fatto che siamo "invecchiati". è la mentalità della maggiorparte dei player che è cambiata. e come è stato gia scritto nel 3d vogliono tutti la carotina per continuare a giocare altrimenti dopo 2 settimane di "endgame" ti ritrovi da 15-20 persone alla metà. dobbiamo ringraziare wow per questo e i 2000 cloni che ne sono usciti.ma che c'entra la mentalità, su daoc l'endgame era ed è il pvp ed il reward erano punti abilità e classifiche. Facevano/facevate i treni da 30 persone per macinar pr e avere i keep, se questo non è giocare per il reward che è?
La mentalità è identica, mancano i giochi. Non è mai più uscito un gioco simile a daoc, cioè con un endgame pvp stimolante e open frontier, sono usciti giochi con solo end game pve, o senza end game proprio, o con pvp istanziato in arene che fa il giusto schifo. O merde senza ne capo ne coda tipo war.
E non do la colpa a nessuno, secondo me uscisse oggi un morpg pvp stile daoc avrebbe molto successo, ma nessuna software house ha investito in giochi simili negli ultimi 10 anni. Manco a dire che l'alternativa rende, dato che comunque wow a parte tutti gli altri progetti sono falliti miseramente dopo poco.

Boroming
4th July 2014, 10:45
ma che c'entra la mentalità, su daoc l'endgame era ed è il pvp ed il reward erano punti abilità e classifiche. Facevano/facevate i treni da 30 persone per macinar pr e avere i keep, se questo non è giocare per il reward che è?
La mentalità è identica, mancano i giochi. Non è mai più uscito un gioco simile a daoc, cioè con un endgame pvp stimolante e open frontier, sono usciti giochi con solo end game pve, o senza end game proprio, o con pvp istanziato in arene che fa il giusto schifo. O merde senza ne capo ne coda tipo war.
E non do la colpa a nessuno, secondo me uscisse oggi un morpg pvp stile daoc avrebbe molto successo, ma nessuna software house ha investito in giochi simili negli ultimi 10 anni. Manco a dire che l'alternativa rende, dato che comunque wow a parte tutti gli altri progetti sono falliti miseramente dopo poco.

no. i RR non erano una carotina, era sviluppo del pg. arrivati a 10l(poi 11l,12l) la gente si fermava? no

uscisse un simil daoc tecnicamente perfetto oggi come oggi? sarebbe un gioco di nicchia perchè la maggiorparte della playerbase vuole le daily vuole pve e vuole fare pvp veloce che inevitabilmente dopo un po stufa anche se hai la mazza di dio come reward.

war e gw2 sono i 2 giochi che si sono avvicinati di più a daoc . war specialmente se non fosse stato rovinato da ea(per monetizzarlo e rusharlo) e se non avesse un lato tecnico osceno sarebbe stato un gran gioco. gw2 ha delle limitazioni lato tecnico che sono purtroppo devastanti lato wvw (maggior parte delle skill aoe con target limit a 3 o 5 in un gioco open world con gruppi da 10-15-20? no sense)

Arthu
4th July 2014, 10:46
Io sono assolutamente d'accordo con te hador eh, infatti ho riportato la mia esperienza, che ai tempi per ognuno era diversa, il concetto di community c'era ovviamente già allora si passavano le giornate a offendersi su tiberiumitalia o su waronline e c'era il sottoforum del caz su gib gamearena etc.
Pero' se mi vuoi dire che c'era la facilità di accesso che c'è adesso a stream e roba varia eh beh, dai non c'era google :sneer:
Chiaro che siamo cambiati noi, prima passavo le giornate a far skirmish per trovare un glitch su una mappa perchè l'avevo visto fare a dei tedeschi di turno.
Ora nemmeno gioco piu online.Sia chiaro io parlo degli anni a malapena 2000 forse con daoc s'era gia oltre, perchè gia allora beccavi il video di tyfud col savage, tutti spulciavano le vn ED ERA MEGLIO DI NO ALMENO NON FACEVO L'ARCI FIRE COL VP IN ATTESA DELLA 1.62 DEL PORCOLUILI CHE NON ARRIVO' MAI.
Piu che altro forse ci si sentiva piu leet perchè se giocavi su internet la gente ti guardava male e pensava tu fossi uno scappato di casa, quello si.Ora mi ma gioca col cell a hay day o come cazzo si chiama (una che a cena quando si giocava io e mi pa a daoc buttava la pasta nella spazzatura perche non si andava a tavola)

Poi cazzo dopo un anno e mezzo a fine 2003 ma dov'erano i setup che noi rush si girava vestiti a caso in numeri a caso, se ne sarà fatti 3 di 8v8 in tutto vortigern :sneer:

Hador
4th July 2014, 10:55
no. i RR non erano una carotina, era sviluppo del pg. arrivati a 10l(poi 11l,12l) la gente si fermava? no

uscisse un simil daoc tecnicamente perfetto oggi come oggi? sarebbe un gioco di nicchia perchè la maggiorparte della playerbase vuole le daily vuole pve e vuole fare pvp veloce che inevitabilmente dopo un po stufa anche se hai la mazza di dio come reward.

war e gw2 sono i 2 giochi che si sono avvicinati di più a daoc . war specialmente se non fosse stato rovinato da ea(per monetizzarlo e rusharlo) e se non avesse un lato tecnico osceno sarebbe stato un gran gioco. gw2 ha delle limitazioni lato tecnico che sono purtroppo devastanti lato wvw (maggior parte delle skill aoe con target limit a 3 o 5 in un gioco open world con gruppi da 10-15-20? no sense)per un sacco di tempo il 10L non è stato raggiunto e si è giocato per raggiungerlo, per crescere le classifiche e per competere con gli altri. Daoc è un gioco strutturato intorno al pvp e rvr e la gente giustamente faceva pvp e rvr. Se fosse stato incentrato sul pve in frontiera ci sarebbero andati in pochissimi.

WAR era una merda di gioco, al di la delle meccaniche e dello stile che mi facevano personalmente schifo al cazzo, è un gioco che non aveva identità, cercava di mettere tutto assieme a cazzo di cane. Certo, uno può cercare di giocarlo come se fosse stato daoc, ma si vedeva che non era fatto per quello e non reggeva. Inoltre a me il combat action alla wow continua a far schifo e non si capisce perchè sia diventato lo standard dei giochi online...

@Arthu, quello di essere una "elite" (di cojones) è sicuro, come di avere una community locale dove si è conosciuti per qualcosa, cosa che con i numeri odierni è molto più difficile. Nel senso finchè siamo stati su vort ci si conosceva tutti e ognuno poteva avere "un ruolo" per quanto scemo (tipo girare con il bm con le maracas). Ora si è una goccia nel mare.

Arthu
4th July 2014, 10:59
@Arthu, quello di essere una "elite" (di cojones) è sicuro, come di avere una community locale dove si è conosciuti per qualcosa, cosa che con i numeri odierni è molto più difficile. Nel senso finchè siamo stati su vort ci si conosceva tutti e ognuno poteva avere "un ruolo" per quanto scemo (tipo girare con il bm con le maracas). Ora si è una goccia nel mare.

Era bellissimo dire cose tipo "noi abbiamo natansill il fabbro scemo" o lo stargatemago di turno, o il matto random che faceva il post sull'unità di reame e tutti che lo scherzavano. ç_ç
Secondo me un altro cambiamento importante cmq (ne parlavo tempo fa con i vari drl casualmente) è stat l'associazione degli ID in game con facebook social e cose varie in REAL.
Io amavo essere un pixel nel monitor mi sentivo libero di fare piu o meno tutte le stronzate che mi venivano in mente, se volevo mandare gente in culo la mandavo, se mi odiavano a morte alcune persone (su c&c 2 tizi mi fecero naufragare il progetto del clan full ita che stava andando benissimo dando free win a giro alla gente e dicendo ahahah bene cosi impari coglione esaltato), sticazzi non le avrei mai viste in real.
Ora ti immagini fai relic alle 4 di mattina su daoc, e ti trovi la bacheca di facebook piena di insulti, gente che dice che ti viene a prendere a casa, gente che effettivamente ti minaccia in strada.Forse pero' lo vorrei si lo voglio ahah

Bortas
4th July 2014, 11:05
Hahahaha

Pazzo
4th July 2014, 11:35
Imo venite a giocare a EVE, dove la scala di priorità delle motivazioni per i PvPers è:

- lacrime dei morti
- io > te
- fare i grossi sulle killboards
- rovinare la giornata a qualcuno
- eh. niente di meglio da fare

Kappa
4th July 2014, 11:36
Non voglio fare un reply chilometrico quindi stringo, ho pensato mille volte a cosa cè di diverso da UO quando iniziai nel 1997 con la carta di credito di mio padre e l’ultimo elder scrolls online (in mezzo come molti di voi li ho provati tutti).
Si tuttovero tuttogiusto noi invecchiati, ora tutti themepark che lasciano poco e nulla all’intraprendenza del giocatore, pve preferito dagli sviluppatori e nuovi utenti rispetto al pvp eccetera, avete già detto tutto.
La differenza grossa, enorme, mastodontica per me attualmente negli mmorpg è la totale mancanza di creare sentimento di appartenenza a qualcosa (gilda o reame) i nuovi mmorpg non ti fanno sentire parte di niente, quel valore intrinseco che ti fa tirare tardi per qualcosa che senti davvero e che certo non si traduce in una reward o sbloccare un achivement.

Jiinn
4th July 2014, 12:05
Era bellissimo dire cose tipo "noi abbiamo natansill il fabbro scemo" o lo stargatemago di turno, o il matto random che faceva il post sull'unità di reame e tutti che lo scherzavano. ç_ç
Secondo me un altro cambiamento importante cmq (ne parlavo tempo fa con i vari drl casualmente) è stat l'associazione degli ID in game con facebook social e cose varie in REAL.
Io amavo essere un pixel nel monitor mi sentivo libero di fare piu o meno tutte le stronzate che mi venivano in mente, se volevo mandare gente in culo la mandavo, se mi odiavano a morte alcune persone (su c&c 2 tizi mi fecero naufragare il progetto del clan full ita che stava andando benissimo dando free win a giro alla gente e dicendo ahahah bene cosi impari coglione esaltato), sticazzi non le avrei mai viste in real.
Ora ti immagini fai relic alle 4 di mattina su daoc, e ti trovi la bacheca di facebook piena di insulti, gente che dice che ti viene a prendere a casa, gente che effettivamente ti minaccia in strada.Forse pero' lo vorrei si lo voglio ahah

scusa ma devo correggerti.... era stargateemago.

Arthu
4th July 2014, 12:10
Sapevo di aver sbagliato infatti al primo giro avevo scritto stargaatemago ma ero sicuro fosse sbagliato quindi l'ho scritto liscio in attesa di correzioni :D

Matley
4th July 2014, 12:10
C’era una volta il divertirsi.
CUT
Ma voi l’ultima volta che vi siete divertiti quand’era?
Perché, tanto per dirne una mi sto divertendo piu ora giocando su Jagged Alliance 2 1.13 moddato con la Urban Chaos (praticamente un gioco di piu di una decade fa) che con le ultime produzioni di quest’anno.
NB: Tutto il discorso non vuole addentrarsi nel lato economico del F2P/Kickstarter o similari, anche perché ultimamente le poche gemme nate in questi anni son derivanti da F2P o Kickstarter (per citare due esempi, Path of Exile o Wastelands 2).

penso abbiate perso un po' il filo del post di Naz.. ma va bhe.

la domanda era "ma voi l'ultima volta che vi siete divertiti quand'era?"

ora premettendo che mi riferisco principalmente a MMO, l'ultima volta che mi son divertito davvero in gruppo era tipo Warhammer online difetti compresi, l'ultima volta che mi son divertito in "pvp" era tipo ieri sera su ESO (anche qui difetti compresi, sarebbe divertente anche in gruppo, ma purtroppo non ci sono più i "compagni" di una volta)

ora al di là delle preferenze personali, probabilmente con chi giochi influisce pesantemente sul tuo divertimento.. e non per skill personali o cagate del genere.. ma perché le gilde/clan se non han ricambi e nuovi innesti.. diventano un ospizio.. e l'entusiasmo a lungo andare tende a scomparire o quantomeno a diminuire.

il bello su DAOC, WARHAMMER.. e ci metto anche WOW.. era che dovevi crescere come gilda. quindi eri sempre alla ricerca di nuovi player per essere più competitivo, facevi nuove "amicizie" e ti nutrivi spesso dell'entusiasmo dei nuovi (magari li sfruttavi anche).. c'erano le Gilde dove sognavi di andare perché li vedevi "rullare" e iniziavi dal primo pvp a valutare i nemici e gli amici.. cercando di migliorarti e di migliorare la tua gilda.. era quello l'endgame.. non i content prefabbricati di cui tutti oggi si riempiono la bocca.

insomma se muore quel tipo di endgame, e ti ritrovi a fare quello che ti impongono le SH.. è molto facile che ti stancherai presto del gioco, perché stai seguendo un percorso che sai già dove ti porterà e che hai già fatto tante volte.. e più ripeti quel percorso.. più tendi a farlo sempre più velocemente.. quindi ti ritrovi a giocar un nuovo mmo con uno spirito già in partenza diverso da quello che vorresti ritrovare (daoc? ) e probabilmente senza creare nessun nuovo legame in game e giocando sempre con gli stessi per pura abitudine e che magari non han nemmeno più l'entusiasmo che avevano una voltai e bla bla bla..

mi fermo qua perché inizia a diramarsi troppo questo concetto..

Bortas
4th July 2014, 12:13

Tutti i reami avevano il proprio Valardhur...

Zaider
4th July 2014, 12:15
stargateemago cristo santissimo :rotfl:

quand'è che lo sbanniamo?

Shalee
4th July 2014, 13:38
Saro' ripetitivo ma l'ultimo gioco che mi ha realmente entusiasmato e' stato DAoC che , oltre ad aver "perferzionato" la definizione di mmorpg e pvp, mi ha saputo regalare svariate emozioni che andavano olte al gioco online.
Ricordo i bei tempi dei flame per gli inc, add, e lamerate varie e gli sfoghi di Erfico, Sultano, Brenda, Kali e molti altri che rendevano ancora piu' viva la voglia di loggare.
Mi e' capitato anche di rimanere loggato a CS o DL solo per chattare in region o passare ore con 3 account sticcati per riuscire a droppare quella maledetta scroll del winged helm...

Altri giochi che se avvicinassero a cio' non ne ho trovati. Probabilmente sono io che son cambiato.
Non sono mai stato un proh, un po come dice Powerdegree. Ho sempre giocato per divertirmi e se non era in frontiera era a fare altro.

Non per niente ho pagato per 8 anni dai 2 ai 4 account di daoc mensilmente e vi ho giocato da qualsiasi parte del mondo anche con la sola connessione 3g del mio vecchio nokia in sharing.....Dalla foresta Nigeriana di Port Harcourt alle spiagge Mozambicane di Maputo fino alla glaciale Krasnoyarsk (Siberia):nod:
E la lag era una RA che solo io potevo gestire :sneer: altro che cavo di rete :D

Jiinn
4th July 2014, 13:52
infatti pure ora sarebbe figo giocare a daoc ma ci si stancherebbe quasi subito (come e' successo svariate volte che abbiamo provato a fare un reload...)

il problema di fondo e' che in daoc il gruppo era molto esteso come concetto.... eri si parte di una gilda ma eri prima di tutto parte di un reame... e tutte le gilde erano fisse a tenere su' il reame... ora cosa fai? logghi, giochi con i tuoi amicici di gilda e bon.... tempo qualche settimana ti scazzi e finisce li' (questo non solo su daoc ma in generale)...

altro problema per molti e' il fatto che non ci sia un gioco dove si sente la community.... Un daoc italia era fantastico sopratutto per quello, infatti e' venuto meno gia' una volta passati a daoc US, quando e' morto vorti....

ultima volta che mi son divertito in un gioco? Hearthstone continua a divertirmi e sinceramente al DH mi son divertito un casino ma appunto perche' il feeling era quello di far parte di una community...
per dire su Rust per quanto poco ci abbiamo giocato, stava iniziando qualcosa di carino... purtroppo le limitazioni del gioco sono ancora troppe...

Rise-the-Sky
4th July 2014, 14:22
altro problema per molti e' il fatto che non ci sia un gioco dove si sente la community.... Un daoc italia era fantastico sopratutto per quello, infatti e' venuto meno gia' una volta passati a daoc US, quando e' morto vorti....

*

La vera motivazione che spingeva a continuare a giocare era che dopo un inc riuscito bene potevi andare sul forum a scrivere "Per i cari XXX che girano in 3 party...cercate altri 20 stronzi che magari qualcuno di noi riuscite anche a tirarlo giù" (XXX indica una gilda a caso..ero Hibby su Vorti quindi loro non potevo deriderli xD) e sapere che tempo 0 sarebbe nato il flame di Dio.

Hador
4th July 2014, 16:26
Io a daoc ci giocherei ancora se avessi il tempo. Ci abbiamo riprovato qualche anno fa (3 direi) ma non avevamo già più il tempo per sincronizzare 8 persone. Il limite di daoc attualmente è solo quello...

Marphil
4th July 2014, 16:26
Personalmente io il massimo divertimento in un vg l'ho sempre ottenuto in team, che sia team pvp puro o team co-op pve. Ci sono molti giochi che mi hanno divertito (e tutt'ora mi divertono) in questo senso, per cercare il massimo divertimento non devo di certo risalire all'alba dei vg ecco. L'importante è che tutti i membri di un team abbiano lo stesso mindset.

Boroming
4th July 2014, 16:29
Io a daoc ci giocherei ancora se avessi il tempo. Ci abbiamo riprovato qualche anno fa (3 direi) ma non avevamo già più il tempo per sincronizzare 8 persone. Il limite di daoc attualmente è solo quello...

anche noi 3 anni fa abbiamo fatto dei pg su uthgard e i bg erano fottutamente divertenti. sia in fase d'exp che dopo il 50....

peccato che poi esci dai bg al 4l e ti ritrovi davanti solo 11l. è tipo impattare contro un muro a 300km/h -_-
visto che uthgard ha le old frontier + new ra.

Pazzo
4th July 2014, 17:08
EVE motherfuckers!!!

Ha tutto quello che state qua a rimpiangere come vecchi rincoglioniti

Player base old school, morti che hanno conseguenza, pvp cattivo, rivalità tra corps e tra fazioni, celebrità e gruppi che quando si ha notizia che escono da una stazione la gente si caca sotto, sotterfugio e grandi piani, e forum dove la gente si scanna nei peggio modi

Ps nel thread in mmo section c'è la mia Buddy key pubblica per trial estesa e millllioni se poi subbate :nod:

Thor
4th July 2014, 17:11
l'ultima volta che mi son divertito?

con simo dark e gli altri nel nostro tragicomico revival a DAOC ovviamente :D

cmq è tutta colpa di WOW e dei cinniminchia che sukavano a daoc :rotfl:

Kappa
4th July 2014, 17:18
Cè ancora da qualche parte il video di Uraner con te che fai peeeeh?

edit: trovato :p

http://www.youtube.com/watch?v=C337YIJgYqE&hl=it&gl=IT

Lupoazzurro
4th July 2014, 17:30

Sapevo che in fondo in fondo ti stavi divertendo!!! :love: :love:

Thor
4th July 2014, 17:39
buahajahahaha

Jiinn
4th July 2014, 18:54
EVE motherfuckers!!!

Ha tutto quello che state qua a rimpiangere come vecchi rincoglioniti

Player base old school, morti che hanno conseguenza, pvp cattivo, rivalità tra corps e tra fazioni, celebrità e gruppi che quando si ha notizia che escono da una stazione la gente si caca sotto, sotterfugio e grandi piani, e forum dove la gente si scanna nei peggio modi

Ps nel thread in mmo section c'è la mia Buddy key pubblica per trial estesa e millllioni se poi subbate :nod:

Provato e non e' il mio genere... Cioe' fa' proprio cagare a spruzzo..

Axet
4th July 2014, 19:46
Provato e non e' il mio genere... Cioe' fa' proprio cagare a spruzzo..

Same, l'ho provato veramente per poco ma sarà che all'inizio è pacco ma sostanzialmente ho passato tipo 15 ore a guardare la nave muoversi da sola sullo schermo :gha:

Shub
4th July 2014, 19:53

Thorella ma ti ricordi l'inc sullo shard quando mi blocco alla torre e tornando in ts chiedo venia che la bimba mi aveva cacato sulla coscia? :sneer:

Tanek
4th July 2014, 23:13
Cazzo non avevo mai pensato a questa cosa, mi immagino il counter dei messaggi su FB salire dopo una seratina qualunque a DF :rotfl:
In effetti almeno ai tempi c'era GR e ci si trollava e bona lì.

Il cinghiale!!!!!!!
Cazzo quel revival fu stupendo, mi sono davvero divertito un botto, tra l'altro ho avuto modo di giocare con persone con cui purtroppo non avevo mai giocato (per via del reame avverso) ai tempi :)

Finisco di leggere il resto e poi cerco di dire la mia.

Axet
5th July 2014, 00:04
Porca troia il cinghiale :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hagnar
5th July 2014, 00:21
http://s17.postimg.org/plejcwucd/sshot045.jpg

Thor
5th July 2014, 00:29
hahaha shubbo cacatoio!

LuKas
5th July 2014, 01:04
bel pigiama verde da arcigay avevo hahaha:afraid:

huntermaster
5th July 2014, 03:34
La maggior parte delle bone impressioni e divertimento derivano semplicemente dal fatto che si era più giovani, spensierati e quelle esperienze risultavano il primo approccio, quindi tutto nuovo, tutto bello.

Poi con il passare del tempo le prospettive cambiano e si inizia a osservare con sguardo più distaccato e critico.

parlo di wow perchè stato l'unico a cui ho giocato, appena uscito lo presi a 13 anni.

Per quegli anni prima della prima espansione, quindi 2004/5-2007, era un bel gioco, la prima espansione tra l'altro non era neppure male ma avrebbe introdotto concetti che avrebbero rovinato poi a lungo andare il gioco, fino a degenerarlo.

Prima dell'avvento dei bg, era un continuo fare world pvp, gente in massa per le strade a menarsi a destra e sinistra, fare le incursioni nelle città nemiche, ritrovarsi in determinati luoghi per darsi battaglia con il solo obiettivo di menare. Questo era l'aspetto divertente. Con l'avvento dei bgs, che comunque ci stavano, tutto questo fare primordiale si è andato perduto.

Poi il rendere gioco item dipendente, la facilità di ottenimento dei risultati e il continuo rendere il gioco random user friendly lo hanno distrutto.

Spidey
5th July 2014, 10:53
Bannatelo please.

McLove.
5th July 2014, 11:33

*

Tanek
5th July 2014, 13:13
http://s17.postimg.org/plejcwucd/sshot045.jpg
*

Va che bello Tanekk :sneer:

Manca Manfa in foto pz, poi mi dimentico sicuro qualcun altro.
Imho è da rifare prima o poi :P io purtroppo avevo dovuto abbandonare verso la fine causa RL ed una rincoglionita totale per cui avevo perso la testa :/

Jiinn
5th July 2014, 14:51
*

Imho è da rifare prima o poi :P io purtroppo avevo dovuto abbandonare verso la fine causa RL ed una rincoglionita totale per cui avevo perso la testa :/

c'ero pure io anche se per vari cazzi alla fine ho smesso intorno al lvl 30...

Arthu
5th July 2014, 17:03
Aver fatto una foto senza di me che giocavo 1000 ore al giorno con 57 pg diversi è stata un'impresa lol

Tacitus
5th July 2014, 18:17
*

manco pure io, maledetti!

Darkmind
6th July 2014, 01:57
Aver fatto una foto senza di me che giocavo 1000 ore al giorno con 57 pg diversi è stata un'impresa lol

Stavi sicuramente spellando qualcuno :sneer:

Gramas
6th July 2014, 02:47
Avevo fatto un reply lunghissimo ma l'ho tagliato e messo su un txt

La verità é che siete tutti degli scarsi del cazzo e il gaming serio é morto

I videogiochi di oggi fanno schifo

innaig86
6th July 2014, 12:05
Se vi volete divertire venite a giocare a Blood Bowl, stronzi.
Tutti in chat vocale ad ogni partita a sentire bestemmiare i duellanti di turno.

Zaider
6th July 2014, 12:07
Se vi volete divertire venite a giocare a Blood Bowl, stronzi.
Tutti in chat vocale ad ogni partita a sentire bestemmiare i duellanti di turno.

con me che vomito dal rosik :rotfl:

e vogliamo parlare del mitico pickup di shanez nella finalissima? :rotfl: :rotfl:
ho odiato non aver registrato la sua telefonata durante il match

Hador
6th July 2014, 12:10
Avevo fatto un reply lunghissimo ma l'ho tagliato e messo su un txt

La verità é che siete tutti degli scarsi del cazzo e il gaming serio é morto

I videogiochi di oggi fanno schifo:sneer:

innaig86
6th July 2014, 12:15
con me che vomito dal rosik :rotfl:

e vogliamo parlare del mitico pickup di shanez nella finalissima? :rotfl: :rotfl:
ho odiato non aver registrato la sua telefonata durante il match

E i bestemmioni col vocione di Wolfo?

E l'eroico goblin del vecchio che salva la partita invece di morire tragicamente come suo destino?

E il culo di Shub?

Tornate a giocare :cry:

Zaider
6th July 2014, 12:27
porca troia :sneer:

Lupoazzurro
6th July 2014, 19:42
*

Manco anche io! :mad:

Gramas
6th July 2014, 21:24
I picchiaduro é l'unica cosa multyplayer che riesco a giocare

Un picchiaduro a scorrimento ed un GDR all'anno

Bando alle ciance. Dopo la musica di umberton o parlare alle guardie per minuti dopo aver creato il PG veniva il voler cmq livellare e una volta al 50 chi non voleva essere il primo del televideo?

Su vortigern nessuno o quasi voleva perdere e vi era una tristissima mentalità perdente. Se incontrate uno che giocava a daoc su vortigern ora vi dice che era forte, anche se magari giocava con gli ultimi degli stronzi e/o girava in 314 party

Alla fin della fiera siete/siete stati tutti scarsi tanto quanto lo sono i cinnimerda di oggi che vedo dentro al gamestop quando esco da lavoro.La competizione 8v8 su daoc é la cosa più stupida mai vista..ci sono mille fattori che determinavano la vittoria di un gruppo su di un altro: classi diverse per reame rank relic RP etc e pensare che ci siamo scannati per anni su questo. Era divertente ma alla fine chi vinceva era quasi irrilevante da un punto di vista competitivo...almeno quando ho giocato sul pvp era diverso(vera skill e li si che si vedeva chi era il migliore..col CAZZO che ci siete venuti)

Ce da dire che molti giocatori italiani avevano il culo di piombo e guardavano solo il loro orticello...altro che vn a farsi il PG migliore.

Io ricordo che sbavavo sui video di Excalibur o quelli francesi/tedeschi mentre la gente girava in 5p

Mi venivano le stesse emozioni di felicita' invidia e voglia di emulare di quando scoprii i primi frag movie/demo di CS

Io la musichetta di daoc e le emozioni le ho avute col CD di gmc, le sinergie dei gruppi per me erano qualcosa di FOLLEMENTE stupefacente "no cioè in gruppo seghiamo mostri più forti perché siamo di piu e sfrutto fervore del pala, i buff del cleric etc etc e livelliamo più facile"(nessuno avrebbe gruppato se non si fosse livellato meglio..altro che "magia") ma dopo 20 livelli che premevo il tasto del DD già mi chiedevo dove fosse la skill in quel gioco(OK non avevo capito molto ma ci sta)e quittai. In 20 livelli ero passato da sognatore a pro

La vera esplosione pro avvenne in USA ma wow era già uscito e a fine 2006 3/4 di questo forum aveva gia smesso con daoc da un pezzo e già si intravedeva l'inizio della fine: Giochi insulsi e privi di gameplay senza ne capo ne coda e quando sbuca il capolavoro multipiatta tutti ad ignorarlo(anche in questo forum, tipo il reboot di castlevania)

ormai per divertirmi come i tempi passati un videogioco mi deve STUPIRE TANTO e per farlo forse(forse) serve anche innovazione(o ritorno a meccaniche solide e ben strutturate)..io sono un caso patologico certo:avendo giocato a daoc CS e picchiaduro vari a buoni livelli accontentarmi con il multy é veramente difficile

Daoc per esempio ha continuato a stupire perche da un heavy tank ad un light tank ad un mezzer ad un nuker ad un main healer il gioco cambiava e di molto...

Dalla regia mi suggeriscono divinity:original sin per che si vuole divertire con un RPG vecchio stile..dopo 1 anno senza single player lo provero a giocare

Per tornare in topic non é possibile replicare daoc perche ora prima che la roba esce sai già tutto.lol. Ci potrebbe anche stare se non fosse che il gioco poi fa anche merda...

Daoc di ora con una grafica migliorata e fatto uscire semplicemente come daoc2 farebbe il botto secondo me anche tra wowwari o 16enni rincoglioniti. Altro che nicchia

Marphil
6th July 2014, 22:40
Personalmente, quello che vorrei, è un RPG online in terza persona, con combat dinamico e veloce (il combat system di gw2 lo adoro), team based (1vs1, 2vs2, 3vs3, max 5vs5), con game mode divertenti e tattiche, con un forte senso di progressione e di appagamento.

Praticamente un incrocio tra i moba (lato strutturale) e un mmorpg alla GW2 (lato gameplay, visuale), un misto tra Smite e l'spvp di gw2, un gioco cmq con focus al 100% sul PvP (seriously fanculo al PVE, ce ne sono miliardi di giochini per spolpare i mob) e con dei cazzo di devs che ascoltano la community (pvp) con aggiornamenti periodici (non una ogni morte di papa).

Purtroppo (o per fortuna, almeno non mi ci chiudo :sneer: ) nel mercato odierno un gioco del genere non esiste, ci sono (pochi) game che centrano alcuni aspetti ma ne trascurano molti altri.

Per i miei gusti personali, sarebbe definitivo.

Shalee
7th July 2014, 07:23
manco pure io, maledetti!

*

Jiinn
7th July 2014, 11:36
.....esplosione pro ...

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT1FvL-6ug63ahxteItcGMO2FyLIMst7yKpNY465B_4tLyV7o7PwQ

Darkmind
7th July 2014, 12:01
Daoc di per se era un giochetto della minchia come tanti altri Imho, quello che faceva la grande differenza era la community.
Oggi si mettono alla berlina titoli su titoli per mancanza di contents, bug e motivazioni varie, il tanto decantato daoc era, ed è credo, un ammasso di bug incredibile (ra buggate, classi buggate, dungeons epici buggati) con un sistema di exp all'epoca al limite dell'umano (cioè parliamo di un gioco dove facevi la CODA per poter expare). Il pvp era ben fatto nulla da togliere con un sistema che all'epoca era anche innovativo se non fosse anche lì per gli innumerevoli bug delle skill. Ma giocavamo uguale anzi ne eravamo quasi dipendenti, perché alla sera quando accendevi il pc e lanciavi daoc non voleva dire passare una sera al pc su un gioco qualsiasi, ma incontrare dei compagni per giocarsela contro persone che si conoscevano e contro le quali era proibito perdere, pena la pubblica gogna.
Attualmente questo e venuto sempre meno, così facendo non basta che il gioco abbia degli spunti di divertimento, ma deve divertire e soprattutto deve continuare a farlo.

Madeiner
11th July 2014, 11:55
Daoc di per se era un giochetto della minchia come tanti altri Imho, quello che faceva la grande differenza era la community.
Oggi si mettono alla berlina titoli su titoli per mancanza di contents, bug e motivazioni varie, il tanto decantato daoc era, ed è credo, un ammasso di bug incredibile (ra buggate, classi buggate, dungeons epici buggati) con un sistema di exp all'epoca al limite dell'umano (cioè parliamo di un gioco dove facevi la CODA per poter expare). Il pvp era ben fatto nulla da togliere con un sistema che all'epoca era anche innovativo se non fosse anche lì per gli innumerevoli bug delle skill. Ma giocavamo uguale anzi ne eravamo quasi dipendenti, perché alla sera quando accendevi il pc e lanciavi daoc non voleva dire passare una sera al pc su un gioco qualsiasi, ma incontrare dei compagni per giocarsela contro persone che si conoscevano e contro le quali era proibito perdere, pena la pubblica gogna.
Attualmente questo e venuto sempre meno, così facendo non basta che il gioco abbia degli spunti di divertimento, ma deve divertire e soprattutto deve continuare a farlo.

Secondo me la differenza la fa SOLO che era il primo gioco. Perchè io ho gli stessi ricordi, ma per un altro gioco, che guardacaso è stato il mio primo.
E sono sicuro che la maggior parte dei giocatori che gioca il primo gioco online, sia esso daoc, wow, o qualsiasi altro, se ha una community ha le stesse sensazioni.

La differenza la fa anche i tempi, perchè all'epoca di daoc non c'erano le guide, le mappe, i database, e tutto il resto. Se dovevi andare ad una zona ti fermavi e chiedevi. Adesso per qualsiasi gioco, ancora prima della release, puoi sapere TUTTO quello che c'è da sapere senza sbagliare e senza mai aver bisogno di chiedere niente.

innaig86
11th July 2014, 12:50
Secondo me la differenza la fa SOLO che era il primo gioco. Perchè io ho gli stessi ricordi, ma per un altro gioco, che guardacaso è stato il mio primo.
E sono sicuro che la maggior parte dei giocatori che gioca il primo gioco online, sia esso daoc, wow, o qualsiasi altro, se ha una community ha le stesse sensazioni.

Ogame :love:

BlackCOSO
12th July 2014, 19:42
La vecchiaia come dice Marphill cambia molte cose.
Io i single player li compro , ma dopo 10 minuti stacco , mi annoiano . Oramai non li finisco neanche più . ( Forse Witcher2 e l'unico VG su cui ho passato piu tempo negli ultimi anni..)
I mmorgp boh .
Sono anni che cerco il " mio mmorpg " e sono io che commetto l'errore ogni santa volta che ne provo uno nuovo nella speranza che sia -quello giusto - o il messia . In realtà l'ultima volta che mi sono divertito veramente penso sia stato piu di 10 anni fa con Daoc Ita . Ma era la community che lo rendeva cosi' conoscevi per nome tutti i nemici ed amici ; era realmente una seconda vita e un secondo mondo. Daoc usa per me è già stato diverso , per la maggiore alla fine sono migrati di la nel tentativo di dimostrare qualcosa ( bene o male tutti erano in gruppi gank , piu o meno conosciuti).

McLove.
12th July 2014, 20:56

umh si e no

a prescidere dall aspetto emotivo del primo gioco di quel genere che per molti non era nemmeno cosi (e tieni bene in conto che la maggiorparte dei player di daoc provenivano da anni di fps competitivi half life, quake 2 e counterstrike tra nazionali e tornei in clanbase) ed anche della communita' flammosa e conosciuta. daoc aveva quel qualcosa in piu che tratteneva

alcune dinamiche di daoc erano decisamente innovative ed inoltre non si era in un periodo nel quale prima di uscire un game gia avevi le faq e tutto gia scoperto le cose si scoprirono negli anni con esperimenti post sulle vn e grab bag. le formule della percentuale del blocco di come agiva dex nel blocco di come semplicemente funzionava agi si scoprirono molto molto tempo dopo

- daoc presentava un sistema di tipo di danno ed tipo di armor come bonus e malus che era presente solo nei giochi cartacei
- presentava la necessita di essere presenti a se stessi con l'utilizzo almeno per i tank/melee dei posizionali e reazionali cosa che ancora ora ad anni di distanza solo approssimativamente e' stata ri utilizzata. molti giochi successivi prensentano delle routine di skill basate sul tempi di recupero del cd una cosa meccanica che ti fai anche con una macro e dove spesso la posizione relativa al tuo tgt e' indifferente. sta cosa non mi e andata mai giu in quasi tutti gli altri mmo giocati al punto che spesso ho trovato i melee noiosi e mi sono ritagliato spazi come healer o caster.
- presentava un sistema di cc ed immunita e counter (derivante dall uso di ra o di skill dei teamates) decisamente efficace e che era alla base nel potere giocare against all the odds anche quando il numero o il rank dei nemici era superiore.
- presentava la necessita di un bel po di strategia nel roaming per chi lo giocava senza darsi appuntamenti in irc, inboscarsi scegliere il momento propizio dell inc, se incare, sfruttare la morfologia del terreno, la necessita di info ed intelligence con gli hide/soloer di un fronte, a mio avviso modalita di gioco decisamente piu allettanti che un area dove beccarsi o un battleground, l'hype di non sapere cosa e dove e quando lo incontravi insieme al bind, spesso lontano, specie su old frontiers dava una sensazione fantastica di precarieta'.
- presentava la necessita di sincronia e tattica tra grossi numeri di giocatori e gilde ed anche diplomazia/politica all interno del reame se si voleva fare una siege/relic war vincente
- un team play decisamente accattivante perche uno scarso in party lo si pagava tutti (cosa che e rimasta invariata in tutti gli anni patch etc) per questo spronava verso la competitivita' ed anche la ghettizzazione degli scarsi cosa che spronava i player con le stesse vedute o "ambizioni" nel gioco a fare gruppo
- presentava un sistema di gear up abbastanza veloce da fare e sopratutto dei hard cap in modo che in un gioco sostanzialmente pvp il pver nolifer non avesse di fatto vantaggi dovuti al gear non esisteva il cinno che avevsse la spada chef aceva 3 volte il danno di uno che loggava poco 16.5 era il dps delle armi boostavi il danno con le ra passive niente piu.
- sempre in relazione a questo presentava un sistema di crafting efficance nel gear up (a differenza di molti giochi dove il crafting e nulla rispetto ai drop e non e'nemmeno complementare) e che serviva per raggiungere i cap ed i template definitivi, e che tra l'altro permetteva anche di guadagnare a prezzo di farmare i gold/materiali per craftare
-un sistema di gioco fatto in modo che in pochi si poteva anche affrontare e vincere numeri doppi e tripli sicuramente il rank serviva ma serviva molto di piu la conoscenza del gioco ed il teamplay, nella maggiorparte dei mmo usciti dopo non e piu stato possibile tranne i mmo asiatici dove il gear ed il livello, in assenza di cap, la faceva d padrone ma quello e un aaltro tipo di gioco.

sembra che passando gli anni tutte ste cose ve le siate dimenticate, non era emozione non era il primo era decisamente ben fatto pr i tempi e non solo e la sua difficoltà concettuale e necessita di padronanza su alcuni aspetti lo rendeva cosi appetibile.

sicuramente per molti che lo vivevano come una chat virtuale con gli amici e la gilda allora era l'emozione ma per chi giocava a daoc nel senso proprio di eviscerarlo non era il primo e per molti e' e sara l'ultimo.

anzi uno dei meriti di daoc era proprio il potere essere affrontato a vari livelli dalla chat con il gioco attorno, al gioco dove arare tutto il cazzo del tutto in varie modalità dal soloing al 8vs8 al 8vstuttoilcazzocheincontro allo zerg alle relic war.

in base alle altre tue argomentazione l'exp era si pensate ma alla fin fine i giochi eraro cosi ai tempi, tutto sommato un exp cosi selettiva mi e' mancata in molti successivi mmo preferisco sudare dal culo e buildare un pg che cappare l'exp in 2 gg a sto punto non ha senso mettere nemmeno l'exp
inoltre ci si conosceva tutti anche perche l'exp era lunga: nel mese e passa per fare il 50 in daoc vanilla dovevi per forza di cose relazionarti con gente del tuo reame stringere amicizie e simpatie, venire reclutato in una gilda o farmarne una tua, conoscere o essere conosciuto o anche detestare qualcuno... in daoc per andare avanti avevi bisogno degli altri... in un gioco dove in 2 sere fai il cap ed il gioco e' tarato per xpare in solo non conosci nessuno.
buona parte del "ci conoscevamo tutti" derivava da questo arrivato al 50 in un reame sapevi chi erano le gilde stronze quelle con un approccio casual chi era forte chi on lo era ed a quel punto poi in fronte conoscevi anche quelli degli altri reami

la coda la facevi solo ad hib e probabilmente perche ad hib sapevate espare (anche solo per un rapporto tempo exp fatta) solo con danno ritornato in foresta, molti dicono che ad alb era piu facile expare forse in un certo senso un fondo di verita c'era ma ho expato in tutti e tre i reami sicuramente ad alb ero piu avvezzo ma non c'era tutta sta differenza enorme sopratutto i primi periodi (6/7 mesi) del gioco un aspetto che redenva ad hib l'exp piu veloce era la presenza unica dell end rege che poi fu integrato nell shammo a mid ed infine nel pala di alb, non fare meta dell inc in pve di autoswing aumentava enormemente la velocità dell exp.

daoc era semplicemente un gioco ben fatto e nemmeno solo per i tempi, con un endgame semplice: rompere il culo agli altri ed appena finto rompergli il culo nuovamente. non era il primo come una prima figa ma probabilmente per molti sara l'ultimo mmo degno.

SharTeel
12th July 2014, 21:38
io di daoc rimpiango solo il fatto che rendeva necessario l'interagire con altre persone anche solo per livellare (buona fortuna livellare un healer da solo, soprattutto visto che non si poteva respeccare premendo 1 tasto ogni volta che volevi), questo permetteva il crearsi della community che tutti quanti (penso) rimpiangono, che si tratti dei flame su gr o di quelli sulle vn fino ad arrivare all'organizzare i fight sui canali irc per evitare di girare a vuoto

ormai i mmo sono tutti single friendly, con il risultato che si è portati a isolarsi all'interno della propria cerchia di amici (che può o non può essere quella che ci si è portati dietro), single friendly che parte dall'exp e arriva fino all'end game (quantomeno pvp quando si tratta di bg, giusto l'end game pve continua a forzare il giocare con altre persone).

TL;DR: In sostanza, i mmorpg sono sempre meno mmo, il che è male. Ed è tutta colpa della blizzard :sneer:

Mellen
21st July 2014, 15:30
sono uno dei nostalgici di daoc, uno di quelli scarsi, un casual a cui bastava essere parte di una community.
Mi sono sempre trovato bene in gilda, ts e chat sempre divertenti.
Mai stato pro ma comunque mi divertivo nel periodo di See Hidden a stare appollaiato al g1 per ore a passare info perchè se sparavo una freccia, diventato preda facile.
come ha detto Sharteel il fatto che per xpare DOVEVI farlo con altri mentre ora tutti i giochi puoi anche arrangiarti.

Io ho rigiocato su Urkraft e mi sono divertito anche se contro spesso sbattevo la faccia con i 10L. Si migliorava e si scherzava, si rellava, si litigava ma si riprovava..
(per la cronaca han fatto il reset e stanno ricominciando da capo su quel server mettendo le old RA bilanciando il tutto... chissà quando... io spero presto)

Locke Nightblade
21st July 2014, 17:06
Certo che i posizionali e le aperture potevano metterle in qualche altro gioco, boh.

Kappa
21st July 2014, 17:25
I posizionali erano un'idea galattica :megusta:

Cicul
11th August 2014, 03:54
ho comprato war, rift, aion, diablo 3, gw2.
quest'ultimo l'ho giocato per 20 minuti.
se prima in daoc facevo il primetime EU, quello US e non sazio facevo anche quello asiatico con i coreani, ora non ho neanche il tempo per fare la cacca.

Tanek
11th August 2014, 13:24
se prima in daoc facevo il primetime EU, quello US e non sazio facevo anche quello asiatico con i coreani, ora non ho neanche il tempo per fare la cacca.
Ma secondo me alla fine è proprio questo che ha cambiato tutto, almeno per buona parte di noi che "cresciuti" purtroppo non hanno più a disposizione il tempo che avevano 10/12 anni fa. E alla fine se puoi giocar poco, se magari altri tuoi amici vanno avanti e tu non riesci a star dietro, se non hai tempo per studiarti bene le meccaniche oppure per fare raid o drop che ti servono (lol al ripensare alle ML o al tempo speso per droppare artifact o scroll, a parte che io ho sempre avuto un culo immane :sneer: ), se tanto poi ti capita troppo spesso di sloggare (o non ci sei proprio) quando c'è qualcosa di bello o divertente (mi vengono in mente gli scontri lontani dai treni la notte all'una o nel pomeriggio ad Hadrian)... beh tutte queste cose pesano ed è ovvio che il gioco non ti sembrerà mai BELLO (ed appagante) come è stato DAOC.
Ed è per questo, imho, che Camelot Unchained non cambierà un cavolo :P

powerdegre
11th August 2014, 14:04
Ci siamo fatti vecchi. Randold piu' di tutti :nod:

McLove.
12th August 2014, 15:40
Ma secondo me alla fine è proprio questo che ha cambiato tutto, almeno per buona parte di noi che "cresciuti" purtroppo non hanno più a disposizione il tempo che avevano 10/12 anni fa. E alla fine se puoi giocar poco, se magari altri tuoi amici vanno avanti e tu non riesci a star dietro, se non hai tempo per studiarti bene le meccaniche oppure per fare raid o drop che ti servono (lol al ripensare alle ML o al tempo speso per droppare artifact o scroll, a parte che io ho sempre avuto un culo immane :sneer: ), se tanto poi ti capita troppo spesso di sloggare (o non ci sei proprio) quando c'è qualcosa di bello o divertente (mi vengono in mente gli scontri lontani dai treni la notte all'una o nel pomeriggio ad Hadrian)... beh tutte queste cose pesano ed è ovvio che il gioco non ti sembrerà mai BELLO (ed appagante) come è stato DAOC.
Ed è per questo, imho, che Camelot Unchained non cambierà un cavolo :P

io non sono tanto d'accordo in questo o quantomeno non in tutto.

E' chiaro che crescendo si ha meno tempo per gli hobbies in generale ma alla fine della fiera, parlo chiaramente per me, ai tempi di daoc io non nerdavo 24/7 andavo all universita' lezoni esami materie da dare, facevo uno sport agonisitco ed uscivo con la ragazza ed amici, ai tempi poi la mia ragazza si trasferi a roma l'andavo a trovare quasi ogni fine settimana.

Giocavo di sera e non tutte eppure non mi sono fatto mancare niente. come gear, rank reame, legendari nel crafting, secondi pg e siege war etc.

come me moltissima gente che conosco e con cui giocavo che era nella mia stessa condizione oppure che gia ai tempi lavorava ergo loggava giusto dopo cena un paio d'ore o qualcuna in piu' e cmq era tutta gente che era molto forte (in gioco) nonostante il meno tempo.

chiaro c'erano i periodi estivi o di vacanze in cui uno nerdava di piu' col catere al monitor, il pomeriggio libero inaspettato logavi e giocavi ma alla fin fine molti giochi piu recenti sono molto più time consuming, il concetto di farmare era alieno a daoc ancora la spinta da farmin asiatica non era nemmeno arrivata
inoltre fare il gear ed anche gli ml era una cazzata (nell accezione del tempo impiegato) e tra l'altro lo facevi una volta ogni morte di papa il gear up piu imponente c'e' stato solo 2 volte con SI e con toa, poi basta, questo rispetto a raidare o a farmare item/consumabili etc in altri giochi.

questo del meno tempo da dedicare perche si e'cresciuti e' secondo me un falso mito

powerdegre
12th August 2014, 15:44
il gear up piu impnente c'e's tato solo 2 volte con SI e con toa e basta, questo rispetto a raidare o a farmare item/consumabili etc in altri giochi.
questo del meno tempo da dedicare perche si e'cresciuti e' secondo me un falso mito
Oddio, su SI un po' di gear up c'e' stato, ma anche no, alla fine eri comunque competitivo anche se ti facevi i pezzi con calma, l'unico vero gear up e' stato con TOA, dovevi o facevi il gear o esplodevi in coriandoli di merda.

Sul tempo da dedicare concordo, volendo 2/3 sere a settimana per giocare le trovi anche ora, ma non e' che non le hai, e' che non gliele vuoi dedicare.

McLove.
12th August 2014, 15:51
Oddio, su SI un po' di gear up c'e' stato, ma anche no, alla fine eri comunque competitivo anche se ti facevi i pezzi con calma, l'unico vero gear up e' stato con TOA, dovevi o facevi il gear o esplodevi in coriandoli di merda.

Sul tempo da dedicare concordo, volendo 2/3 sere a settimana per giocare le trovi anche ora, ma non e' che non le hai, e' che non gliele vuoi dedicare.

be si con SI il gear up 'e stato avere i soldi per comprarsi la craftata, chi ne aveva di piu 100% chi meno 99% e poi pagare lo spellcrafter. fine.

con toa gli encounter artefatti erano veloci (lexp degli artis quella assurda_ di giorno di notte mob donna_ etc duro solo 2 settimane poi expavano tutti in frontiera in rvr o in zone di frontiera vs mobs: al poc li finivi in una serata

gli ml non erano niente di che chiaro che se si facevano con raid leader ritardati e con gente ritardata allora ci perdevi le nottate, io personalmente ho avuto la fortuna che nel server usa in cui ero c'era una persona capace a farli ho fatto ml1 ml10 2 volte per due pg: lisci come l'olio e con anche il fantomatico ml3 in nulla.

cioe se ricordate gli ml come cose lunghe mi spiace per voi li avete fatti con ritardati, Angielca su galahad era molto dittatoriale step singoli e gruppo cazzi tuoi te li fai prima il raid non ti attende, se non li hai fatti amen puoi anche andare, perdi stick perche hai loggato 3 pg e stai facendo l'ml al bot ed al tuo amico , hai una connessione di merda, cazzi tuoi. dava i tempi di regroup e poi partiva. morale la gente andava spedita e facevi tutto in un cazzo.

se devo pensare a tempo perso e tra l'altro ripetendo tot volte penso a black wing lair o il raid di prima di cui non mi ricordo piu il nome. li si che passavi 3 ore a sera per piu sere andando come in miniera per boostare i dkp in modo che SE usciva qualcosa che ti interessava ed avevi piu dkp di tutti la prendevi.

wow era time consuming, sicuaremente daoc per nulla

come dici non le vuoi dedicare non e' vero che non si hanno in linea di principio io sono riuscito a raidare in wow (raid da 40 ovviamente) per mesi 2/3 sere la settimana, anni fa nonostante la mattina in tribunale, pomeriggio pratica in studio, fine settimana corso ed in piu uscivo anche con qualche amico.

powerdegre
12th August 2014, 16:11
cioe se ricordate gli ml come cose lunghe mi spiace per voi li avete fatti con ritardati
Io ho semplicemente detto che in SI il gear era ancora secondario, ti aiutava, ma pure se non avevi la 100% spellata andavi bene uguale, a farsi una 99% spellata se la faceva anche un poveraccio, con calma, rimpiazzando poco a poco la epica, ma rimanevi funzionale anche senza, mentre su TOA DOVEVI fare il gear up, ma il tempo non l'ho nemmeno preso in considerazione.

McLove.
12th August 2014, 16:18
Io ho semplicemente detto che in SI il gear era ancora secondario, ti aiutava, ma pure se non avevi la 100% spellata andavi bene uguale, a farsi una 99% spellata se la faceva anche un poveraccio, con calma, rimpiazzando poco a poco la epica, ma rimanevi funzionale anche senza, mentre su TOA DOVEVI fare il gear up, ma il tempo non l'ho nemmeno preso in considerazione.

non mi riferivo a te ma in generale , appena si parla di Ml qua la gente pensa che erano una barbaria peehhhhh, la mia esperienza invece, ripeto forse perche il leader che li faceva era capace ,e' che sono andati tutti, e due volte non una, lisci come l'olio. roba da 1 oretta o 2 ad ml compreso il 3 a cui la gente doveva gia arrivare con le spade e l'altra cosa che serviva gia farmate.

una cosa che dura 1 o due ore in un giochino e' un cazzo, c'e' poco da dire.

poi ripeto se il leader per ognuno che crashava si fermava per ognuno che non aveva fatto lo step singolo o da gruppo lo faceva fare ed aspettava pure il repop dei mob per ogni persona che lo doveva fare per farlo fare a piu persone allora si che perdevi 5 ore a fare un ml per cui ci stavi una o due ore.

sia SI che toa per l'aspetto time consuming erano nulla e tra l'altro le cose le facevi una volta e poi mai piu', siamo proprio lontani anni luce dal farming

questa della lungagine pve e sempre stata un altra mezza falsita', il pve "da fare" in daoc era nulla ed era comunque funzionale al menarsi esattamente come expare un pg, l'unica diferenza era appunto farlo con persone capaci o con retard ma quello valeva per ogni cosa in quel gioco compreso l'rvr o l8vs8

anche l' aspetto delle scroll per attivare gli artis era ridicolo, non si bindavano mica a chi le raccoglieva e si potevano comprare, in daoc facevi soldi dovunque se non droppavi la scroll probabilmente facevi i soldi per comprarla nell housing o ne droppavi altra la vendevi e ti compravi quella che serviva, poi se avevi una gilda il gear up era della gilda/gruppo ergo chi cagava una cosa la dava a chi ancora serviva: siamo proprio lontani eoni dal concetto di farming pesante e concetti che devi droppare tu l'item che ti serve perche non si puo comprare/passare, cosa fatta escusivament per farti aumentare il tempo in cui devi farmare per allungare il gametime.

Arthu
12th August 2014, 16:45
Sì ma nou abbiamo fatto tajendi a speed warp sa un cazzo la gente

Thor
12th August 2014, 17:40
hahaha tajendi numero uno!

Mellen
12th August 2014, 17:44

strauppo power.
mollai daoc poco prima dell'arrivo di toa appunto leggendo le premesse.

giravi in epica e ce la facevi comunque a divertirti.
la 99% potevi fartela.
Se avevi la gilda ben compatta e amante anche del pve, il giro dal named di SI te lo facevi e magari avevi culo e droppavi qualcosa di decente a cui poi associavi la armour nuova.

toa invece era performance al 100%.
Ci stava come evoluzione, ma hai perso molti casual visto che senza il gear venivi asfaltato..

ps: tajendi 1 una palla!

Tanek
12th August 2014, 17:52
io non sono tanto d'accordo in questo o quantomeno non in tutto.

E' chiaro che crescendo si ha meno tempo per gli hobbies in generale ma alla fine della fiera, parlo chiaramente per me, ai tempi di daoc io non nerdavo 24/7 andavo all universita' lezoni esami materie da dare, facevo uno sport agonisitco ed uscivo con la ragazza ed amici, ai tempi poi la mia ragazza si trasferi a roma l'andavo a trovare quasi ogni fine settimana.

Giocavo di sera e non tutte eppure non mi sono fatto mancare niente. come gear, rank reame, legendari nel crafting, secondi pg e siege war etc.

come me moltissima gente che conosco e con cui giocavo che era nella mia stessa condizione oppure che gia ai tempi lavorava ergo loggava giusto dopo cena un paio d'ore o qualcuna in piu' e cmq era tutta gente che era molto forte (in gioco) nonostante il meno tempo.

chiaro c'erano i periodi estivi o di vacanze in cui uno nerdava di piu' col catere al monitor, il pomeriggio libero inaspettato logavi e giocavi ma alla fin fine molti giochi piu recenti sono molto più time consuming, il concetto di farmare era alieno a daoc ancora la spinta da farmin asiatica non era nemmeno arrivata
inoltre fare il gear ed anche gli ml era una cazzata (nell accezione del tempo impiegato) e tra l'altro lo facevi una volta ogni morte di papa il gear up piu imponente c'e' stato solo 2 volte con SI e con toa, poi basta, questo rispetto a raidare o a farmare item/consumabili etc in altri giochi.

Boh, anche io non giocavo ogni sera fisso e facevo altro. Ed ora comunque non le riesco a trovare 3 sere a settimana da dedicare al gaming completamente in maniera "costante", in più una sera intera ora alla fine è da 3 ore a star largo, in tre ore che si faceva su daoc? Magari ti va bene e becchi degli scontri buoni ma in totale quanto sarà di tempo "attivo", un 30% a star larghi? Magari becchi il treno e gli scontri belli cominciano a 10 minuti dall'orario in cui devi sloggare ed hai buttato la serata. Magari fai una ML o aiuti qualcuno a far drop o altre cose.
Ma alla fine sempre solo 9 ore a settimana stai giocando, volete dirmi che per divertirsi per bene a daoc bastavano solo 9 ore a settimana? A me vien da dire che la risposta è un no secco.
Poi boh, sarà che rimpiango tutto quel tempo a disposizione ;)
(e in fondo rimpiango anche quanto ci siamo divertiti su Daoc :P )

powerdegre
12th August 2014, 18:02
Quanti credi che si giocasse quando abbiamo ricominciato su quel server del cazzo senza TOA? L'unico motivo per cui abbiamo smesso e' che il server era morto, ma se ci dai un server vivo, hai voglia se ti diverti.

McLove.
12th August 2014, 18:03
giravi in epica e ce la facevi comunque a divertirti.
la 99% potevi fartela.

oddio il tizio in epica (con la merda che erano le epiche come resistenze e skill) esplodeva proprio di autoattack e noia se beccava uno con l'armor spellcraftata di SI con tutte le resistenze al cap stats cappate ed il +11 alle skill etc (cioe come giravano TUTTI dopo una settimana di SI) praticamente allo stesso modo in cui uno schiattava con toa se girava con armor spellraftata e non aveva gli overcap di toa ed i vari bonus toa etc.

ad ogni modo non l'avete provato ne tu ne degree a quanto leggo

cappare un pg con toa era roba di una settimana 10 gg toh massimo 15 (dove cmq giocavi eh l' ambientazione era superba), quindi un cazzo tenendo conto che vi siete fatti un 50 in minimo 2 mesi se avete iniziato con daoc vanilla.

era piu la nomea della durezza/lunghezza

nomea fatta dai droidi quelli che arrivavano ad i raid degli ml e scoprivano che c'erano step singoli da fare "PRIMA" o facendo il raid non ti dava gli ml completo step che si facevano da soli in 5 minuti ma che il droide non faceva mai "eh non lo sciapevohhh!!"

Cosa che si leggeva anche facile facile nel diario la differenza tra step singoli e da gruppo e da raid, quindi i droidi dovevano fare gli ml piu volte perche se non avevi fatto da solo gli step singoli e quelli di gruppo dovevi rifare da capo il raid o non ti dava il credito all ultimo boss e via whine sul gioco pve pesantizzimo, invece che sul cromosoma che gli mancava.

oppure c'era la soluzione raid leader bambacione "siamo tutti fratelli tutti per te, fratello" che faceva fare le cose che si facevano in solo o in gruppo facendo aspettare 50/100 persone ed allora li si che ti durava una vita dale 3 alle 5 volte di quanto sarebbe dovuto durare. ma quello non era raid era servizio sociale a focomelici che spostavano il mouse col naso e leccavano il tappetino.

lo stesso gear ci stavi poco, sopratutto all inzio si mettevano 2/3/4 massimo artefatti in alternativa ti scoprivi troppo non riuscivi a cappare tutto manco per il cazzo anche perche molti artis avevano un imbue basso e piu che altro usi o proc specifici, ergo serviva sempre del gear spellato per coprire i buchi, molto dopo quando si iniziarono conoscere ed a droppare item con alto imbue si iniziarono a mettere più artefatti ma a quel punto gli encouter li facevi in pochi e le scroll te le tiravano in faccia all housing per 4 copper.

infatti un primo tp si faceva per essere rvr ready, il secondo te lo facevi con il tempo e con le tue tempistiche magari chidendo agli amici di aiutarti a cagare quel itemuzzo particoalare, che cmq faceva parte del gioco ed ha sempre fatto anche con il vanilla vedesi df o epici di barfog o anche con SI tra le casette il mantello del costrutto e le varie quest dai giganti.

tutto sommato come pve a fare toa era una gran cazzata come tempo e difficolta'

powerdegre
12th August 2014, 18:16
ad ogni modo non l'avete provato ne tu ne degree a quanto leggo
Non avete provato cosa?

No, perche' se parli di girare in mutande chiedilo ad Ache con cosa giravo io quando mi porto' di peso a fare l'epica :rotfl:

E cane del tuo dio, Degre con una E sola.

Mellen
12th August 2014, 18:26
mc, io capisco il tuo discorso, ma proprio perchè tu sei iperpreciso, non capisci la parte "casual".

intanto discorso epica-SC non parlavo di sconti 1vs1.. su quello non ci piove, ma la differenza in gruppo tra toa-SC-epica era epica <<< SC 99% << SC100% <<<<<<<< TOA.
io avevo l'epica e venivo gruppato, avevo la 99% e venivo gruppato, avevo la 100% e venivo gruppato comunque...con TOA io ho sempre e solo sentito dire che se non avevi tot roba era inutile girare.

Un raid da SI bastava che ci fosse uno che almeno avevo la piantina o sapesse la strada e che avesse saputo da un altro come andava fatto un mob e si partiva.
su TOA si doveva essere organizzati con step già fatti (e quindi dovevi andare a cercarti le info su come fare, cosa fare, quanto fare ecc..), passare del tempo a fare gli step per conto tuo (quando tendenzialmente daoc era aggregazione e le cose si facevano in gruppo sennò erano dure) e poi come giustamente dicevi tu, il capogruppo sfanculava chi non seguiva.
Ecco.. mi ricorda WoW e non DAoC dove comunque le cose le facevi di gilda intanto per passare il tempo, per farti le risate. Poi se c'era da essere seri, non si parlava a cazzo durante il combat ma da come racconti quei tuoi raid... c'era poco divertimento.
Giusto se la vedi in quel modo il gioco.

Poi parli di 10gg... ma 10gg di sere da post cena a mezzanotte? ogni sera dedicato a quello sennò in frontiera inutile che ci viene che tanto non ti gruppiamo?
Boh.. sarò stato "abituato" bene con le gilde, ma da sempre i giri per i named erano un diversivo perchè
- troppa gente in frontiera impossibile girare
- classi mal assortite (e se si era in serata follia chissenefregava)
- gruppo di gente con poca voglia di fare serata rvr seriamente
- la persona della gilda che si sbatteva sempre per tutti domandava una mano per quel drop

Comunque, ripeto, comprendo allo stesso tempo il tuo modo di vedere la situazione, che non è da casual appunto come me e degre ;)

Shub
12th August 2014, 20:04
Merdaioli ora chi è "cresciuto" ha altre..come dire impellenze.

Moglie, figlie, conti da pagare... Pure io avevo la donna, viveva a 70km da me, uscivo con Bortas e con tutti i merdaioli di Empoli, spesso tornavamo a casa briachi e si loggava. Uscivo da lavoro e loggavo...andavo a fare aperitivi e tornando a casa loggavo, andavo a trombare e mollata la donna loggavo....preparavo la cena e tornavo a mangiarla al pc... cacavo di corsa e ritornavo al pc..eppure... uscivo quasi ogni sera, bombavo quasi ogni sera e il tempo era sempre di corsa.

Ora potrei fare lo stesso, poi mando la figlia in collegio, mi moglie mi cornifica oltre che con il trombaio pure con il pizzicagnolo, il postino e l'imbianchino...e tempo 2 mesi mi viene un coccolone...

Poi se volete si logga alle 23,00 fino alle 01,00 e io ci sono... moro cornuto di coccolone ma contento :sneer:

McLove.
12th August 2014, 20:58
mc, io capisco il tuo discorso, ma proprio perchè tu sei iperpreciso, non capisci la parte "casual".

intanto discorso epica-SC non parlavo di sconti 1vs1.. su quello non ci piove, ma la differenza in gruppo tra toa-SC-epica era epica <<< SC 99% << SC100% <<<<<<<< TOA.
io avevo l'epica e venivo gruppato, avevo la 99% e venivo gruppato, avevo la 100% e venivo gruppato comunque...con TOA io ho sempre e solo sentito dire che se non avevi tot roba era inutile girare.

Un raid da SI bastava che ci fosse uno che almeno avevo la piantina o sapesse la strada e che avesse saputo da un altro come andava fatto un mob e si partiva.
su TOA si doveva essere organizzati con step già fatti (e quindi dovevi andare a cercarti le info su come fare, cosa fare, quanto fare ecc..), passare del tempo a fare gli step per conto tuo (quando tendenzialmente daoc era aggregazione e le cose si facevano in gruppo sennò erano dure) e poi come giustamente dicevi tu, il capogruppo sfanculava chi non seguiva.
Ecco.. mi ricorda WoW e non DAoC dove comunque le cose le facevi di gilda intanto per passare il tempo, per farti le risate. Poi se c'era da essere seri, non si parlava a cazzo durante il combat ma da come racconti quei tuoi raid... c'era poco divertimento.
Giusto se la vedi in quel modo il gioco.

Poi parli di 10gg... ma 10gg di sere da post cena a mezzanotte? ogni sera dedicato a quello sennò in frontiera inutile che ci viene che tanto non ti gruppiamo?
Boh.. sarò stato "abituato" bene con le gilde, ma da sempre i giri per i named erano un diversivo perchè
- troppa gente in frontiera impossibile girare
- classi mal assortite (e se si era in serata follia chissenefregava)
- gruppo di gente con poca voglia di fare serata rvr seriamente
- la persona della gilda che si sbatteva sempre per tutti domandava una mano per quel drop

Comunque, ripeto, comprendo allo stesso tempo il tuo modo di vedere la situazione, che non è da casual appunto come me e degre ;)

E' staordinario di come vogliate parlare di cose che non avete provato.

con l'epica esplodevi cmq

daoc non era un gioco casual (parlo del gioco ) se tu ci giocavi casual son fatti tuoi ma daoc era un gioco (ed intendo dinamiche di gioco qua) dove uno con l'epica prendeva il doppio del danno di uno craftato, in un gioco per casual la differenza sarebbe stata minima in daoc era evidente, non era per nulla casual, era fatto in modo che un gruppo di pochi si segasse il doppio o il triplo delle persone e non c'e' alcuna differenza tra l'uno vs 1 o 8vs8 o il treno vs treno si parla di restistenze e danno prodotto ergo tu facevi meno danno e ne prendevi di piu', risetto ad uno che era al passo col gear eri una spanna sotto a prescidere dell espansione di cui stiamo parlando.

ora tu giustamente giocavi in un gruppo di cui non fotteva nulla ma se i tuoi compagni di gioco, con la craftata vedevano con quanta facilita esplodevi magari te lo chiedevano e ti averebbero chiesto di farti un po di gear, visto che era un gioco di gruppo magari potevi anche fare in modo di campare di più per il gruppo, molte gilde lo chiedevano

io ad esempio non ti averei gruppato , quando gioco voglio giocare se noto che esplodi a cazzo perche vuoi giocare ma non vuoi gli scassamenti di minchia che TUTTI abbiamo fatto per giocare te ne vai a giocare solo,ma non ero io cattivo molti facevano cosi ed anche giustamente cosi come non ci si portava un livello 30 in frontiera perche portarsi uno che prende più danno perche gli pesa il culo farsi un armatura che tutti si sono fatti?
ora se fare gear fosse stato tremendo ma farsi una craftata 99% era roba di farmare 4 soldi. forse non ci stavi nemmeno 2 ore... e non e che fare il gear a toa fosse sto incubo

su toa ripeto non l'hai mai giocato quindi vuoi spiegare a me cosa era?

il content pve era molto piu casual di quanto ora puo essere cheneso un hns attuale come marvel heroes.

fermo restando che non avendolo fatto nemmeno capite la differenza tra farsi il gear ed i masterlevel perche i masterlevel erano delle skill in più molte di merda btw

eppure continuate a parlare di gear che serviva in toa come se fosse difficilissimo, fare una spada artefatto era andare a fare un encounter di 10 minuti (e 10 minuti erano quelli lunghi infatti parlo di battler), fine.

quindi di checcazzostateparnaldo? sta cosa la facevi per 3 o 4 volte ed avevi finito, ti facevi il tp spellcraft, una sera o un pomeriggio al poc ad expare e facevi rvr.

avete gia ripetuto tot volte sbagliando sia te che degre (con una sola potevi mettergli anche la seconda btw) che fare gear up in toa era lungo, non e' cosi non lo sapete semplicemente perche non l'avete giocato.

e poi tenete conto di un altra cosa alla gente che veniva dall italia e di cui avete sentito i whine quando molti andarono su toa ripartirono da zero dovevano expare il pg, fare soldi, e poi il gear, chi aveva un pg gia finito in usa fare gear con toa era una cazzata

i ml erano piu lunghi ma poca roba 10 "dungeon" della durata da mezzora alle 2 ore massimo se fatti con senso. e parlo proprio quando usci toa. visto che parlate di wow molti ml erano come un onyxia oppure come i primi due boss di bwl come"tempistiche" da fare una volta e mai piu.

io lo capisco che daoc nell immaginario collettivo rende tutti partecipi, specie su sta board, ma non vi sembra di parlare a cazzo su cose che non sapete semplicemente perché non le avete giocate?

sta board e' straordinaria

pero siccome su sta board il primo droide ha sucato durissimo ad i ml ora daoc toa era lungo per il gear MA DOVE?

continuando sulle tue visioni di cosa poteva essere toa: non c'era un cazzo di organizzazione necessaria e le info le trovavi nel diario premendo L bastava leggere certo se uno era abituato a giocare come i lemmings che si vedevano al border e partivano sticcati allora si leggere 2 righe in inglese era difficile inoltre ai tempi di toa c'era gia allakazham che ti spiegava per filo e per segno tutto dalle quest alle loc ad ogni cosa.

in fine non c'e' niente di serio, con l'accezione di scassacazzi, nel chi guida un raid nel non fermarsi per cazzate, il 99% degli italiani su toa faceva ml raid di merda proprio per il "semo italiani volemose bbbene"
se un raid ml prevedeva che gli step singoli e gruppo fossero gia fatti quello si fa o la gente che se li e fatti aspetta ora chi se ne fotteva, il solito furbo, cosi come c'era molto poco di goliardico nel coglione che si portava pure il bot ad ml3 e dovendo muoversi in 3 dimensioni (in acqua) non riusciva ad usarli tutti e due e faceva fermare il raid ogni tre per due perche moriva, perdeva il bot, moriva il bot, il bot laggava e si andava a pullare 3 stanze di mob ed il raid doveva pulire e ressare, crashava lui o il bot.

tu vedilo come cose "serie" io le vedo come cose organizzate e non alla ciacarona come fanno spesso i merdi italiani, io do importanza al mio tempo, infatti IO ti dico che gli ml raid duravano un cazzo ed erano molto accessibili, altri chi li ha fatti alla cazzo li vede come una cosa impossibile.

piu che altro mi chiedo quando abbiate iniziato a giocare a daoc visto che per fare il 50 ci volevano almeno 2 mesi di exp giocando quasi ogni giorno (il server ita apri il 16 aprile non ci furono 50 prima dei primi di giugno e parlo dei nerd che gocavano 24/7), poi dopo SI la cosa cambio', cioe da come parlate di toa, non avendolo nemmeno giocato per voi 2 mesi di exp devono essere stati assurdi o avete comprato il pg?

edit: infine un ultima cosa toa non fece scendere per nulla l'utenza di daoc anzi la fece salire di molto accaparrandosi anche parte della comunita pve che giocava ad everquest ai tempi, furono le new frontiers che diedero una mazzata all rvr ed a molti non piacquero

ora non so devo giocavate magari nell gestione disastrata italiana dove forse misero toa insieme a NF ma new frontiers usci quasi un anno dopo, esattamente 9 mesi dopo di toa, e fu li che la myth toppo'.

Shub
12th August 2014, 23:14
simo le prime mls erano lunghissime... non esistevano i trucchi ne gli step descritti, dovevi scoprire da te le cagate che si erano inventate...ricordo ancora la ml2 prima volta...arrivati in cima da ruhinura si scoppiava come delle bodde sotto un tir..

o le 11h di ml3 per colpa di quella lesa del quale ho rimosso il nome... o la volta che si buggava in continuazione la ml5...o quando l'intero ml4 ci arrivò in bocca perchè incammo il villaggio principale...

l'incubo della ml7...con moirai possa morire ora..che scoppiava interi battlegroups...io che mi addormento dopo 9h alle 5 del mattino sulla sferetta del mobbone di ml7 in face....e ovviamente scompaio appena finita la ml in dl.... e via discorrendo....

poi vennero gli step su masterofages e su altri websites e tutto divenne facile....senza contare gli encounter degli artis...alcuni erano impossibili ma li buggavi e via ehehehe...

cmq daoc era casual all'inizio...verso si già era diverso con toa cambiato tutto...e si, se giravi in zerg importasega se eri in epica ma se giravi in fg o 2fg...aivoglia se si sentiva la differenza...

p.s. parlo di daoc usa io eh.....e l'exp me la ricordo eccome maremma maiala aahahahahah sia per fare il 50 a spindelhalla o a vanera o a varulv...o da gianmpy o le exp artis di notte nei giorni pari con la luna i mob pari e dispari..ma fanculo! :D

Gramas
13th August 2014, 11:19
No raga il primo toa era allucinante eh..quello di quando ci stavano le OF quindi da fine 2003 a giugno 2004

Cioè la scarab che expava solo a scarafaggi:rotfl:

O andavi hardcore o quittavi...i bonus a 25% erano allucinanti quindi il gap di un PG toa da uno SI era ancora più evidente

Mellen
13th August 2014, 12:34
mi fa piacere sentire che qualcuno come Shub e Gramas che han giocato riportino le stesse cose che dico.

Cmq grazie del tuo wot che era inutile visto che IO il tuo punto di vista l'ho capito.
Tu come al solito se uno non la pensa come te PER FORZA sbaglia.

Ho giocato a daoc per diversi anni, da casual, quando capitava, raramente avevo l'orario fisso. Spesso loggavo post pranzo 2 ore quando c'erano i bellissimi scontri a Odino e poi ad Hadrian in duo-trio-5 persone e se si faceva party vs party era una goduria.

Forse la tua estrema dedizione (e ti faccio i complimenti) ti ha portato a fagocitare tutte le novità appena uscivano ma molti non erano come te.

Come c'era gente che andava in frontiera senza essere 50 vs gente50, poi c'è stata gente che usciva senza l'epica contro gente in epica,
poi gente in epica vs i primissimi sc 99,
e via così.

le differenze di forza erano minime.
Ovvio che un duello tra uno in epica vs un 6L con SC100%+pezzi di named veniva esploso, ma in gruppo i valori erano livellati.
Ho visto gente senza avere gear perfetti fare numeri perchè l'importante era la bravura.

Poi siamo d'accordo che Daoc a partire da SI è salito di livello diventando sempre meno Casual ma ancora lì ci si poteva divertire.

Gramas
13th August 2014, 12:49
Con l'epica avevi le res al 15% a dir tanto....ti bishottavano

Il discorso é che quel toa li non lo ha giocato nemmeno lordzero

Ma daoc é un gioco per antonomasia dove se logghi 1 ora non fai un cazzo...

McLove.
13th August 2014, 13:35
No raga il primo toa era allucinante eh..quello di quando ci stavano le OF quindi da fine 2003 a giugno 2004

O andavi hardcore o quittavi...i bonus a 25% erano allucinanti quindi il gap di un PG toa da uno SI era ancora più evidente

gramas il primo toa duro 15/20 gg, non so se ricordi che la myth nerfo molti dei bonus toa perche erano decisamente op come il casting time.

dopo quel periodo fecero expare in rvr ed in frontiera tutti gli artis, andavi al poc o facevi rvr ed expavano, mi sa che ricordi male

che ci fosse content da fare era chiaro d'altronde era un espansione (la seconda del gioco e dopo 2 anni di gioco ed era fatta per chi gia giocava da 2 anni) e sicuramente pesava molto di piu a chi rerrollava ex novo come molti italiani, ma che il pve da fare fosse cosi lungo e pesante sono cagate i ml li facevi in poco dia rtis nei tp ne mettevi 2 o tre o ci perdevi troppo, dopo tanto tempo vennero i tp pieni di use ma solo dopo che si seppero item con alti imbue che ti permettevano di farlo.

in 15/20 gg gg facevi masterlevel ed exp artis nel tp e gg e stiamo parlando di un gioco che quando inizio ci stavi almeno 2 mesi a fare il cap di exp.

Mellen
13th August 2014, 13:35
Con l'epica avevi le res al 15% a dir tanto....ti bishottavano

Il discorso é che quel toa li non lo ha giocato nemmeno lordzero

Ma daoc é un gioco per antonomasia dove se logghi 1 ora non fai un cazzo...

se l'altro aveva a malapena uno SC 99% non ti bishottavano..
forse tu col selvaggio .. anzi, bishottavi tutto con quel pg buggato :p

in 1 ora potevi fare qualcosa.
Fino ad un certo punto il casual poteva divertirsi.

In 1 ora potev, se eri solo farti un giretto a hadrian o odino, potevi andare a fare 2 soldi o fare del craft utile a te o alla gilda.
Se avevi qualcuno, sempre un giretto nelle frontiere meno battute, magari qualche named veloce, attaccarti a qualcuno che era in rvr e cercava proprio la tua classe...

Ma ripeto, che allo stesso tempo, uno che "viveva" Daoc in modo serio, non riesca a concepire un gioco più "free"

McLove.
13th August 2014, 13:43
simo le prime mls erano lunghissime... non esistevano i trucchi ne gli step descritti, dovevi scoprire da te le cagate che si erano inventate...ricordo ancora la ml2 prima volta...arrivati in cima da ruhinura si scoppiava come delle bodde sotto un tir..

o le 11h di ml3 per colpa di quella lesa del quale ho rimosso il nome... o la volta che si buggava in continuazione la ml5...o quando l'intero ml4 ci arrivò in bocca perchè incammo il villaggio principale...

l'incubo della ml7...con moirai possa morire ora..che scoppiava interi battlegroups...io che mi addormento dopo 9h alle 5 del mattino sulla sferetta del mobbone di ml7 in face....e ovviamente scompaio appena finita la ml in dl.... e via discorrendo....

poi vennero gli step su masterofages e su altri websites e tutto divenne facile....senza contare gli encounter degli artis...alcuni erano impossibili ma li buggavi e via ehehehe...

cmq daoc era casual all'inizio...verso si già era diverso con toa cambiato tutto...e si, se giravi in zerg importasega se eri in epica ma se giravi in fg o 2fg...aivoglia se si sentiva la differenza...

p.s. parlo di daoc usa io eh.....e l'exp me la ricordo eccome maremma maiala aahahahahah sia per fare il 50 a spindelhalla o a vanera o a varulv...o da gianmpy o le exp artis di notte nei giorni pari con la luna i mob pari e dispari..ma fanculo! :D

babbe ma che ci fosse da scoprire faceva parte del gioco pero come si faceva battler kitandolo non ci vollero mesi e mesi per capirlo eh

daoc non era casual all inzio perche il sistema di gioco non lo permetteva solo che all inzio non c'era il gear c'erano solo gli epici che davano item di merda (li revamparono dopo un anno ma erano item che quelli di df del vendor erano una spanna sopra ugualmente, le epiche le integrarono dopo ed a seguire i realm point.

all inzio non avevi che cazzo metterti perche nona vevano ancora fatto il gear lol.

come sistema di gioco il concept di daoc non era mai stato casual

Jiinn
13th August 2014, 13:51
gramas il primo toa duro 15/20 gg, non so se ricordi che la myth nerfo molti dei bonus toa perche erano decisamente op come il casting time.

dopo quel periodo fecero expare in rvr ed in frontiera tutti gli artis, andavi al poc o facevi rvr ed expavano, mi sa che ricordi male

che ci fosse content da fare era chiaro d'altronde era un espansione e sicuramente pesava molto di piu a chi rerrollava ex novo come molti italiani, ma che il pve da fare fosse cosi lungo e pesante sono cagate.

in 15/20 gg gg facevi masterlevel ed exp artis nel tp e gg e stiamo parlando di un gioco che quando inizio ci stavi almeno 2 mesi a fare il cap di exp.

mi spiace mc ma sbagli, l'exp in RvR per artefatti e ML e' arrivata circa 4/5 mesi dopo l'uscita di ToA (ottobre 2003) con la patch 1.68 (febbraio 2004)

PoC e' stato introdotto con la patch 1.76 quindi molto piu' tardi... magari intendi la summoners hall

McLove.
13th August 2014, 14:07
mi spiace mc ma sbagli, l'exp in RvR per artefatti e ML e' arrivata circa 4/5 mesi dopo l'uscita di ToA (ottobre 2003) con la patch 1.68 (febbraio 2004)

PoC e' stato introdotto con la patch 1.76 quindi molto piu' tardi... magari intendi la summoners hall

intendevo il dungeon di frontiera ora non ricordo i nomi e da fine ottobre uscita di ToA, October 28 2003 alla patch di inzio febbraio ci stanno 3 mesi. non cinque lol.

inoltre erano solo alcuni arti che expavano in modo particolare, qualcuno era tremendo per la carenza di spot buoni, ma altri erano cmq una cazzata, la stessa malice che expava ad animali la expavi in un cazzo perche toa era pieno di spot di animali la maggior parte li expavi in nulla (ricordo che nandoa veva trovato un ottimo spot nel lair di ml3 e la expo in poco.
Avevi solo la rogna di andare ad expare in un determinato spot (umanoidi, sobekite, animali salcazzi) l'xp pesante in daoc era quella del vanilla quella si cis tavi piu di 2 mesi a fare il 50 che poi la gente abbia perso voglia di buildare il pg ci sta ma non mi venite a dire che toa era tutta sta assurdita di pve, lo era per chi girava in epica con SI uscito da tempo, ma be quelli non e' che giocassero tanto a daoc.

per gli italiani (e la maggior parte di utenti di sto forum) poi molti andarono a giocare con quella patch gia attiva, l'esodo da vortigern ci fu in estate del 2004 in cui una decina di gilde attive andarono in massa via dal server ita, piu o meno per l'uscita di nf e la gente si lamentava di come fosse pensante lol

Jiinn
13th August 2014, 14:18
intendevo il dungeon di frontiera ora non ricordo i nomi e da fine ottobre uscita di ToA, October 28 2003 alla patch di inzio febbraio ci stanno 3 mesi. non cinque lol.

inoltre erano solo alcuni arti che expavano in modo particolare, qualcuno era tremendo ma altri erano cmq una cazzata, la stessa malice che expava ad animali la expavi in un cazzo perche toa era pieno di spot di animali la maggor parte li expavi in nulla.

per gli italiani poi molti andarono a giocare con quella patch gia attiva l'esodo da vortigern ci fu in estate del 2004, per l'uscita di nf e la gente si lamentava di come fosse pensante lol

ok 3 mesi ma non 15/20 gg :) cmq si erano solo determinati artefatti che erano un dito al culo expare (tra i quali mi ricordo l'assurdo crocco, la tablet anche se non assurdamente difficile con i sobekite,l'egg...)

McLove.
13th August 2014, 14:23
ok 3 mesi ma non 15/20 gg :) cmq si erano solo determinati artefatti che erano un dito al culo expare (tra i quali mi ricordo l'assurdo crocco, la tablet anche se non assurdamente difficile con i sobekite,l'egg...)

ma anche li siamo parlando di nonsense, non e che se non avevi il crocco expato al massimo non giocavi in rvr, mettevi un place holder simile e te lo expavi quando non avevi un healer per fare rvr.

molti ita andati in usa giustamente dovendo partire da zero si facevano due tp come dicevo ieri un primo per giocare e fare il 5l0 non pieno di roba eccessiva da droppare o da expare, il secondo che se lo facevano con calma con gli item piu ricercati. tutti i chierici di gilda ad esempio avevano un tp molto peso per cui serviva un anello che droppavano a volcanus nell encounter gruppo ml (ergo non proprio farmabilissimo ma serviva un fg ben fatto) se non ricordo male dava PP, ci sia andava ogni tanto a farmarlo e chi lo cagava rifaceva il tp pero nel frattempo si era anche diventati 7L0 eh non e che si aspettava di cagare quell anello per andare a fare rvr e giocare

da come parlava la gente sopratutto chi non l'ha giocato invece doevei far mesi mesi di pve per affacciarti in frontiera, ma che stiamo dicendo lol

cioe tutta sta cosa se non faccio il gear non gioco e na stronzata perche da un lato potevi anche avere gear buono o nella norma per toa ma nn il top d'altronde non tutti con shrouded isles avevano le armi dei dungeon epici o il corpetto di legione per giocavano uguale, eh il resto te lo facevi col tempo.

ed anche quello faceva parte del gioco, daoc non e' mai stato un gioco ready fight

ma la cosa piu assurda e che ormai il metro di paragone dei mmo e ovviamente wow, se daoc era pensate per pve wow cosa e'? LOL

Jiinn
13th August 2014, 14:28
ma anche li siamo parlando di nonsense, non e che se non avevi il crocco expato al massimo non giocavi in rvr, mettevi un place holder simile e te lo expavi quando non avevi un healer per fare rvr.

molti ita andati in usa giustamente dovendo aprtire da zero si facevano due tp come dicevo ieri un primo per giocare e fare il 5l0 non pieno di roba eccessiva, il secondo che se lo facevano con calma con gli item piu ricercati. tutti i chierici di gilda ad esempio avevano un tp molto peso per cui serviva un anello che droppavano a volcanus nell ecounter gruppo ml (ergo non proprio farmabilissimo ma serviva un fg ben fatto) un se non ricordo male dava PP, ci sia andava ogni tanto a farmarlo e chi lo cagava rifaceva il tp pero nel frattempo si era anche diventati 7L0 eh

cioe tutta sta cosa se non faccio il gear non gioco e na stronzata perche da un lato potevi anche avere gear buono per toa ma nn il top d'altronde non tutti con si aveva le armi dei dungeon epici o il corpetto di legione eh il resto te lo facevi col tempo.

ed anche quello faceva parte del gioco, daoc non e' mai stato un gioco ready fight

non ero entrato nel discorso tp o non tp infatti per il fatto che bene o male la penso come te, era solo per precisare che anche gli altri che dicevano che l'exp in RvR per artis/ML e' arrivata mesi dopo l'uscita era corretta

poi che si faceva rvr con o senza tutti gli artis expati era ovvio... (anche perche' appunto poi li expavi in RvR gli artis e le ML e quindi aveva senso usarli anche non al 10)

edit: solo per precisare cmq che si il crocco cmq era inutile prima del lvl 10 :D quell'artefatto di fatto ha solo aiutato ancora di piu' a creare treni...... come se ce ne fosse bisogno....

McLove.
13th August 2014, 14:33
non ero entrato nel discorso tp o non tp infatti per il fatto che bene o male la penso come te, era solo per precisare che anche gli altri che dicevano che l'exp in RvR per artis/ML e' arrivata mesi dopo l'uscita era corretta

poi che si faceva rvr con o senza tutti gli artis expati era ovvio... (anche perche' appunto poi li expavi in RvR gli artis e le ML e quindi aveva senso usarli anche non al 10)

edit: solo per precisare cmq che si il crocco cmq era inutile prima del lvl 10 :D quell'artefatto di fatto ha solo aiutato ancora di piu' a creare treni...... come se ce ne fosse bisogno....

no dai aspetta un attimo ok che il crocco si usava per dare i chants ad area ma si usava sopratutto per la cosa piu sgravata del level 6

la conversion che era una riduzione netta dei danni del 5% e quel 5% ti veniva anche convertito in mana ed endurance chi usava il crocco prendeva aveva un ulteriore 5% over cap a tutte le resistenze, lo sgravava questo non l'aurea realm trenogena

http://camelot.allakhazam.com/Equipment/dfimages9/CrocodileTearRing%20.jpg

per il resto era un anello di merda con imbue penoso, appunto mettevi un place holder e gg converion aiutava a reggere ma non era quello che cambiava il fare rvr o meno.

molti degli artis erano cosi btw imbue di merda ma spesso proc o aure utili

Jiinn
13th August 2014, 14:35
no dai aspetta un attimo ok che il crocco si usava per dare i chants ad area ma si usava sooratutto per la cosa piu sgravata

la conversion che era una riduzione netta dei danni del 5% e quel 5% ti veniva anche convertito in mana ed endurance chi usava il croccoa prendeva sempre 5% di danni in meno questo lo sgravava non l'aurea realm trenogena

http://camelot.allakhazam.com/Equipment/dfimages9/CrocodileTearRing%20.jpg

per il restoe ra un anello di merda, appunto mettevi un place holder e gg

sai quante volte mi toccava levare il crocco perche' altrimenti qualunque stronzo che trovavi in giro si attaccava al gruppo? :sneer:

Darkmind
13th August 2014, 14:59

Up il primo ToA era una pigna in culo assurda, dovevi essere veramente veramente hardcore per avere un equip che ti permettesse di essere a livello degli altri,
e per equip decente parolo delle basi. Oltre all'exp degli artis c'erano anche i mitici encounter da fare che richiedevano non solo spesso e volentieri un gruppo full,
ma anche dovevi camperarli nel vero senso della parola visto che il respwn era sulle 10-12 ore. Le scroll poi, ok le potevi comprare ma ce n'erano alcune che per
i tempi di allora erano praticamente fuori dal mercato: la 3/3 dei maddening o la 3/3 del SoM stavano allora a 100 platini, cifre per quel periodo folli per noi che
andavamo a rerollare da zero.
Infine l'ultima grande pigna in culo di ToA furono le ML che non solo dovevi fare in un mare di persone ma dovevi pure farti i pre-step durante il pomeriggio per
poter fare il raid alla sera, dropparti degli oggetti o farti quest, poi fatto le ML per poter fare quelle successive dovevi anche exparle, quindi oltre ore pomeridiane.

Il primo ToA era una cosa assurda fatto per giocatore hardcore e penso che quello sia stato il momento del massimo livello di daoc dove vedevi benissimo chi ci
giocava e chi ci cazzeggiava. Rimane cmq il fatto imho, che l'avvento di ToA abbia introdotto meccaniche importantissime per il gioco dandogli un boost a livello
di difficoltà maggiore e soprattutto rendendo gli inc molto piu divertenti.

Gramas
13th August 2014, 15:13
Ma poi un altra cosa...... Gli encounter non sempre droppavano l'artefatto....eramai anyone? Quanto dovevi sukare???non droppava mai cazzo e respawn da 12 ore...una follia cazzo..ed é stato così per anni. Era ideato per perdere tempo toa.

Se eri senza FG farmare scroll era un palo in culo...io ero nerd nolaifer e mi ci volle 1 mese e mezzo per farmi il BM su Merlin con i rush

McLove.
13th August 2014, 15:32
Up il primo ToA era una pigna in culo assurda, dovevi essere veramente veramente hardcore per avere un equip che ti permettesse di essere a livello degli altri,
e per equip decente parolo delle basi. Oltre all'exp degli artis c'erano anche i mitici encounter da fare che richiedevano non solo spesso e volentieri un gruppo full,
ma anche dovevi camperarli nel vero senso della parola visto che il respwn era sulle 10-12 ore. Le scroll poi, ok le potevi comprare ma ce n'erano alcune che per
i tempi di allora erano praticamente fuori dal mercato: la 3/3 dei maddening o la 3/3 del SoM stavano allora a 100 platini, cifre per quel periodo folli per noi che
andavamo a rerollare da zero.
Infine l'ultima grande pigna in culo di ToA furono le ML che non solo dovevi fare in un mare di persone ma dovevi pure farti i pre-step durante il pomeriggio per
poter fare il raid alla sera, dropparti degli oggetti o farti quest, poi fatto le ML per poter fare quelle successive dovevi anche exparle, quindi oltre ore pomeridiane.

Il primo ToA era una cosa assurda fatto per giocatore hardcore e penso che quello sia stato il momento del massimo livello di daoc dove vedevi benissimo chi ci
giocava e chi ci cazzeggiava. Rimane cmq il fatto imho, che l'avvento di ToA abbia introdotto meccaniche importantissime per il gioco dandogli un boost a livello
di difficoltà maggiore e soprattutto rendendo gli inc molto piu divertenti.

be certo che ti serviva gruppo ma daoc era un gioco di gruppi e gilde alla faccia del cazzo.

inoltre il resapwn non era per nulla 10/12 ore ma 5/6 ore alcuni poppavano prima btw anche nella rco di mezzora gli encouter minori.

sui prezzi appunto tu che andavi a rerollare da zero o mi vorrai dire che su vortigern dopo 2 anni di gioco non avresti avuto i 100 platini per comprarti una scroll? inoltre con un sistema di commercio vendi quelle che non ti servano non e' o la droppi o 100 platini. se giochi o la droppi o vendi quello che non tis erve e la compri.

sai l'espansione e' stata fatta per gente che gia giocava, lo stato disastrato di vortigern era altra storia.

infine gli step dovevi farli prima era nel tuo interesse eh ma non per forza il pomeriggio prima del raid. cosi come le ml cioe tu potevi fare ste cose solo di pomeriggio? e perche lol?

un ultima cosa alcuni mob non droppavano sempre l'artefatto come dice grumbuz (gok) altri invece lo droppavano sempre (battler, som, egg) ed alla fine erano molti di piu gli artis certi che quelli che non dropavano sempre (numericamente intendo)

non date troppa enfasi al negativo.

inoltre l'artefatto lo si poteva comprare anche all housing, infatti ci organizzammo con diego che con un solo encounter del som ne attivavamo due dividendoci il costo di uno a foundation: due mantelli due crediti e le scroll le avevamo farmate ce le eravamo passate in gilda, meno tempo speso.

era sicuramente un gioco dove solo non facevi un cazzo e non hai mai fatto un cazzo solo in daoc (in relazione alle classi un cleric/dudu non famava niente da solo, un pala thane farmava da dio quanto voleva) e dove dovevi organizzarti ed essere sveglio. ma non mi sembra che con SI i cleric si facessero pve in solo se non speccati smite ma poi reccavano 2 gg, eh oppure non e che con il daoc vanilla potessi expare un granche da solo.

serviva gruppo servivano amici e serviva gilda e gente.

la mia esperienza in toa e stata indolore gruppo di 8 amici le scroll erano di tutti quindi chi droppava una la metteva a disposizione a chi serviva e quelle in piu' si vendevano per fare cash tutti e compare quelle che servivano, tp non esosi (3/4 artis)per iniziare a giocare da subito,col tempo poi migliorati, ml fatti in nulla per più di un pg.

se giocavate disorganizzati ogunno per se e dio per tutti e non con l'ottica del gruppo be lo facevate solo male, mi spiace.

questa era la differenza tra un gruppo organizzato ed uno che logga per fare rvr al border.

su galahad dopo un mese e mezzo MASSIMO 2 mesi compresa l'exp avevo il pala ml10 7L0 ed il reaver gia ml10, si era fine estate e nerdavo ma non mi pare che si perdessero anni o che si vomitasse per la stanchezza, la fase di gearing up di toa la ricordo con estremo piacere, e non piu pensate di quanto pve ci fosse da fare con SI

finire il pg su un server non ufficiale come uthdgard era molto più lungo e penoso.

e questo ci riporta a quanto dicevo tempo fa per sua struttura daoc era un gioco molto sociale molto MULTY servivi agli altri e gli altri servivano a te a differenza dei mmo attuali dove fai tutto in solo e di multy c'e' nulla.

Thor
13th August 2014, 15:58
daoc mai stato per i casual, per i babbei hanno inventato quella merda di WOW che ha ammazzato tutto :D

il primo TOA era tosto, encounter e scroll non erano proprio proprio isi da expare ma niente era infattibile se avevi la fortuna di giocare con gente convinta.
io mi attraversavo tutto volcanus col bot stikkato, entravo nel dungeon e mi farmavo le volurgon per droppare maddening etc come mi farmavo oceanus col bot stikkato i tritoni del cazzo per le altre scroll importanti e così via.

come in tutto quello che riguardava il gioco era una semplice questione di volontà e di saperci un minimo fare, chi si voleva sbattere poco è sempre rimasto un player mediocre, inutile, frignone ed è giustamente finito su WOW.

McLove.
13th August 2014, 15:59
daoc mai stato per i casual, per i babbei hanno inventato quella merda di WOW che ha ammazzato tutto :D

il primo TOA era tosto, encounter e scroll non erano proprio proprio isi da expare ma niente era infattibile se avevi la fortuna di giocare con gente convinta.
io mi attraversavo tutto volcanus col bot stikkato, entravo nel dungeon e mi farmavo le volurgon per droppare maddening etc come mi farmavo oceanus col bot stikkato i tritoni del cazzo per le altre scroll importanti e così via.

come in tutto quello che riguardava il gioco era una semplice questione di volontà e di saperci un minimo fare, chi si voleva sbattere poco è sempre rimasto un player mediocre, inutile, frignone ed è giustamente finito su WOW.

*

lol anche io sprintavo a volcanus col pala e bot, buff fol e fop e via a farmare: avro venduto una cinquantina di scudi con il proc di cura che dropaavano la ed ogni maddening era il bonus e nel frattempo expavo artis ed ml

rinboccarsi le maniche e fare, l'alternativa era frignare quanto era difficilizzimo fare tutto

Thor
13th August 2014, 15:59
cmq vaffanculo siete delle merde mi state facendo nostalgia....stronzi!

Mellen
13th August 2014, 16:04
casual = babbeo?
tnks..

io avendo un bel gruppo di amici (tra gilda e friend list), pur non avendo orari fissi riuscivo comunque a divertirmi con giretti in solo, duo/trio, gruppi a cazzo o gruppi gilda.
Facendo pve quando ci andava, farmando e avevo qualche legendary crafter..

Loggavo e qualcosa da fare lo trovavo. raramente sloggavo incazzato e annoiato.

Estrema
13th August 2014, 16:09
cmq vaffanculo siete delle merde mi state facendo nostalgia....stronzi!
se vuoi ti vengo a curare io in party è tanto che non ti sento imprecare :sneer:

Estrema
13th August 2014, 16:10
casual = babbeo?
tnks..

io avendo un bel gruppo di amici (tra gilda e friend list), pur non avendo orari fissi riuscivo comunque a divertirmi con giretti in solo, duo/trio, gruppi a cazzo o gruppi gilda.

ma te scusa mellen do giocavi( reame) sai che non ricordo :D

io li amavo i gruppetti da 3 casual specialmente quando giocavo lo scout con la frontiera nuova :sneer:

McLove.
13th August 2014, 16:11
casual = babbeo?
tnks..

a me non interessa definire il casual di fatto pero' daoc non e' MAI stato per casual come dice thor.

chiaramente potevi divertiti se avevi poche pretese un irc con il gioco intorno ma giocare a daoc ha sempre necessitato organizzazione e saperci fare anche per la sua complessita' dei tempi, non ultimo la necessita di avere un gruppo con le classi fatte ad hoc per giocare , senza andare al party fotm, vogliamo pensare che si andava in rvr senza speed e senza almeno due che curavano?

ora possiamo fasciarci la testa quanto vogliamo ma le gilde di superamici si sono divertite e l'avrebbero fatto qualunque gioco avessero giocato, ma nel gioco daoc non hanno mai fatto un cazzo.

quindi nella eccezione di giocare a daoc come succo del gioco: inteso come rankare, vincere gli inc, condurre siege war, relic raids, vincere gli 8vs8 o 8 vs quantisonononimporta (daoc e' stato l'ultimo dei giochi dove avendo un cap dei livelli potevi anche facilmente segare due tre volte il numero degli avversari con posizione, sfruttare il terreno, gameplay e cc o a volte il moc trentascietteeeeeeehhh) i casual non facevano un cazzo anzi spesso erano la carne da macello.

questo non vuol dire che il casual non si divertiva ma il casual si diverte anche con farmville e candy crush saga che non sono giochi complessi.

Thor
13th August 2014, 16:19
è ovvio che uno si poteva divertire a contare le margherite, a giocare in solo/duo/trio e a guardare i panorami....ma siamo onesti dai DAOC i gruppi erano da 8 player il vero gioco era il pvp 8vs8 o 8 vs moltitudine di babbei e ai tempi d'oro e parlo di quando esistevano ancora millemila server non esisteva gank che si sarebbe gruppata un casual player manco sotto minaccia di morte, piuttosto si girava in 7, cosa che peraltro non capitava mai perchè ci si organizzava sempre e comunque per essere un full grp, si sacrificavano tempo, affetti, lo studio e tutto il cazzo del tutto per quel giochino di merda ;)

Estrema
13th August 2014, 16:27
è ovvio che uno si poteva divertire a contare le margherite, a giocare in solo/duo/trio e a guardare i panorami....ma siamo onesti dai DAOC i gruppi erano da 8 player il vero gioco era il pvp 8vs8 o 8 vs moltitudine di babbei e ai tempi d'oro e parlo di quando esistevano ancora millemila server non esisteva gank che si sarebbe gruppata un casual player manco sotto minaccia di morte, piuttosto si girava in 7, cosa che peraltro non capitava mai perchè ci si organizzava sempre e comunque per essere un full grp, si sacrificavano tempo, affetti, lo studio e tutto il cazzo del tutto per quel giochino di merda ;)
in realta il problema del sacrificio era perchè usciano cose per sopperire a errori madornali che facevano con le patch pensa solo alla nuova frontiera l'han tirata fuori quando metà della gente se ne era andata e dovevi sta a cerca un inc con il lumicino, a differenza di prima che per evita la classica leechata in un inc 8vs8 dei casual player appunto dovevi sempre prega la madonna che non se accorgessero o avessero l'accortezza di non romperti.

non so se in realta avevano pensato al 8vs8 classico per me daoc l'han sempre strutturato come una massa di gente ai gate o aun relic che se menava do cojo cojo, sennò avrebbero fatto il sistema frontiera diversamente dall'inizio oppure, magari non si aspettavano un sucesso simile da riempire le frontiere in quasi qualsiasi orario, e parlo dell'italia non parliamo di quando siamo andati in usa perchè li anche peggio secondo me.

Thor
13th August 2014, 16:43
lasciamo perdere l'esperienza DAOC ita che ok all'inizio bello e divertente ma quando si è iniziati a restare indietro di patch + lo staff di caproni che gestiva un server di un gioco a pago peggio di uno shard unofficial di ultima on line era diventato lammerda....

si ok daoc doveva essere realm vs realm masse contro masse ma c'è voluto poco a capire che l'8vs8 ti permetteva di spremere anche l'ultima goccia da qualsiasi aspetto delle dinamiche di gioco, degli item, delle skill, degli spell, degli ML, delle RA etc etc etc.

non esiste tutt'ora un gioco che sia stato in grado di replicare una sinergia del genere tra bravura dei giocatori e elementi del game, cosa che ripeto era aplificata nmila volte nel puro 8vs8

Jiinn
13th August 2014, 17:45
lasciamo perdere l'esperienza DAOC ita che ok all'inizio bello e divertente ma quando si è iniziati a restare indietro di patch + lo staff di caproni che gestiva un server di un gioco a pago peggio di uno shard unofficial di ultima on line era diventato lammerda....

si ok daoc doveva essere realm vs realm masse contro masse ma c'è voluto poco a capire che l'8vs8 ti permetteva di spremere anche l'ultima goccia da qualsiasi aspetto delle dinamiche di gioco, degli item, delle skill, degli spell, degli ML, delle RA etc etc etc.

non esiste tutt'ora un gioco che sia stato in grado di replicare una sinergia del genere tra bravura dei giocatori e elementi del game, cosa che ripeto era aplificata nmila volte nel puro 8vs8

beh in realta' c'e' sempre stato guild wars per quanto riguarda il team vs team ma non per quanto riguarda il massive (o perlomeno non alla daoc)...

Pazzo
13th August 2014, 18:02
io ricordo ancora con terrore il drop rate delle scroll del SoM

Mellen
13th August 2014, 18:12
ma te scusa mellen do giocavi( reame) sai che non ricordo :D

io li amavo i gruppetti da 3 casual specialmente quando giocavo lo scout con la frontiera nuova :sneer:

hibernia.

a me non interessa definire il casual di fatto pero' daoc non e' MAI stato per casual come dice thor.

chiaramente potevi divertiti se avevi poche pretese un irc con il gioco intorno ma giocare a daoc ha sempre necessitato organizzazione e saperci fare anche per la sua complessita' dei tempi, non ultimo la necessita di avere un gruppo con le classi fatte ad hoc per giocare , senza andare al party fotm, vogliamo pensare che si andava in rvr senza speed e senza almeno due che curavano?

ora possiamo fasciarci la testa quanto vogliamo ma le gilde di superamici si sono divertite e l'avrebbero fatto qualunque gioco avessero giocato, ma nel gioco daoc non hanno mai fatto un cazzo.

quindi nella eccezione di giocare a daoc come succo del gioco: inteso come rankare, vincere gli inc, condurre siege war, relic raids, vincere gli 8vs8 o 8 vs quantisonononimporta (daoc e' stato l'ultimo dei giochi dove avendo un cap dei livelli potevi anche facilmente segare due tre volte il numero degli avversari con posizione, sfruttare il terreno, gameplay e cc o a volte il moc trentascietteeeeeeehhh) i casual non facevano un cazzo anzi spesso erano la carne da macello.

questo non vuol dire che il casual non si divertiva ma il casual si diverte anche con farmville e candy crush saga che non sono giochi complessi.

mi piace che casual = giocare a cazzo, tanto per ridere in chat.
complimenti mc.

prima urli alla blasfemia se uno dice cose "senza averle provate" (sebbene poi altri abbiano confermato la mia versione di toa come appunto avevo sentito molti dire) salvo poi elevarti a esperto di cosa significa giocare pur non avendo il gruppo da 8 programmato ogni sera alle 21 fuori da DL..

Casual significa giocare quando si vuole, cercando di approfittare del tempo a disposizione (che poteva essere 1 ora come un'intera giornata magari libera) per fare più cose che si volevano senza programmazione.

Tu confondi il casual con il cazzone... ma d'altronde ad alb eri abituato a vederne molti visto che non era raro vedere 1fg mid o hib massacrare 2-3party a scazzo di mirminchioni :p

beh in realta' c'e' sempre stato guild wars per quanto riguarda il team vs team ma non per quanto riguarda il massive (o perlomeno non alla daoc)...

appunto...
ma come si nota dai post di Thorello, per loro daoc era 8vs8 CHIUSISSIMO, guai a chi non avesse ubermegaskill a scendere in frontiera..
per me invece daoc era scontri di massa (MASSIVE) ai gate con 2-3 gruppi che si scontravano, con add, con leech, con keep da prendere, aprire, far chiamare le guardie da una parte e poi andare altrove per incare da dietro e magari tentare un relic..

tutte cose che da casual comunque ho visto e fatto.

Thor
13th August 2014, 18:12

na cagata atomica di gioco che è durato il tempo di una scoreggia....non parliamo poi del 2

Thor
13th August 2014, 18:13
appunto...
ma come si nota dai post di Thorello, per loro daoc era 8vs8 CHIUSISSIMO, guai a chi non avesse ubermegaskill a scendere in frontiera..
per me invece daoc era scontri di massa (MASSIVE) ai gate con 2-3 gruppi che si scontravano, con add, con leech, con keep da prendere, aprire, far chiamare le guardie da una parte e poi andare altrove per incare da dietro e magari tentare un relic..

appunto...il gioco dei babbei :D

Mellen
13th August 2014, 18:32
appunto...il gioco dei babbei :D

certo sommo conoscitore.
la parola massive per te l'hanno tradotta in "group".

inutile discutere con gente tarata mentalmente.
gli Ioioio dei tempi del forum di gamersrevolt

McLove.
13th August 2014, 18:49
hibernia.

mi piace che casual = giocare a cazzo, tanto per ridere in chat.
complimenti mc.

.

se non sai cosa vuol dire casual mi spiace informati

1. A person who plays video games on an infrequent basis. Usually these games require low time investment and can be played or discontinued on a whim.

2. any person(s) who doesn't measure up the standards

se avevi l'epica quando il 90% della gente giocava con una craftata eri sotto gli standard, si
se per giocare a daoc e vivere si doveva avere speed e cure e tu andavi a licciare al gate, si.

essere sotto gli standards e' giocare a cazzo ,si.

l'ioioio lo stai facendo tu qua si parlava di dinamiche di gioco chi cazzo fossi e come dove giocavi importava un cazzo ma se candido vieni a dire pehh toa difficilizzimo mentre con SI giravo in epica e mi gruppavano tu non giocavi a daoc nmmeno con SI, loggavi.
uno chiunque che giocava a daoc se con si gioravi con l'epica non ti avrebbe nemmeno gruppato, con SI in epica non ci giravano nemmeno gli speed bot, eccetto quelli che appunto andavan al gate.

sinceramente uno che girava in epica con si non e' un metro di paragone, loggavi giochicchiavi ma appunto sei l'ultima persona che può indicare la pensantezza di un pve in un gioco a cui giocavi sotto gli standard medi.

le gilde in quel server volemose bene erano pr con le gambe siano state lato alb mid o hib ogni reame aveva le gilde di cazzoni, casuals che giravano in epica e bishottavi, be perdona se quelli non erano la crema della crema e fregava uncazzo di segarli o se si inculavano beati dietro ad un gate eh

appunto...

daoc era tutto ma quale solo 8vs , stai parlando con quello che in quel server italiano ha portato a casa piu relic lato alb e tutte in primetime.
una anche con l'appoggio fondamentalissimo della gilda del coglione di nome thor nel caso particoalre era con il cabaminkia Dotthor ( :bow: ) e che fece una dottata al gate alb di emain che ancora si conta i pr e mi fece passare.

E mi odiava pure mezzo reame di alb perche appena gli ycc rompevano il cazzo al beno ero il primo a scassare il cazzo per andare a riprenderlo o se non li facevi giocare se ne prendevano 3 e poi arrivano pure i mid

adoravo giocare ad hariand con Void detto il piero angela dei keep ( definito cosi poi su nf galahad da ache o da venatorius non ricordo) uno con 2 coglioni cosi che si studiava le distanze esatte di ogni cosa, che aveva una mente strategica (fu il primo in assoluto a cui vidi attuare l'idea di saltare da dietro un keep assediato per fare il giro e prendere alle spalle i nemici che stavano cercando di segare il lord) ed una flemma della madonna (era il gm dei rush, ma se licciavi al gate probabilmente non li hai mai visti non sai chi sono, giravano voci di 4 gruppi rush ad haridans ,lol)

pero non disdegnavo nemmeno giocare di gruppo, di gilda ed in solo anzi tanto mi piaceva giocare in solo che quando incavo le ombre duellavamo e non le ammazzavo nemmeno (con un pala vs ombre avevo la vita molto facile non e' ioioio), alcune vennero perfino a giocare con me cambiando reame tipo shadowghost.

quindi con me ci caschi non male ma malissimo.

ma a licciare al gate mi spiace facevi punti ma non stavi giocando appunto licciavi e non giocavi a quello che ti offriva il gioco, che era di una profondita' immensa al gate non contava un cazzo fare un pozionale o un reazinario loopare o pushare muoversi insieme manetenre le distanze proteggere le classi deboli stavi al gate probabilmente il curatore ti curava ad area da dietro e quello era merda non daoc.
pero non ci riesci nemmeno a pensare che la gente che girava in pochi o non ad emain o girava in 8 poteva divertirsi di piu in quel modo dove spremevi i pg e ludicamente ti cresceva il cazzetto se ne segavi il doppio di quanti eri. non ci arrivi a pensare che a castare un aoe tra le porte del gate siamo tutti buoni a giocare un buon inc no.

si voleva fare i grossi in un gioco, pffff

no si giocava , punto.

per il resto sei riuscito nuovamente a fare la figura del coglione.

Darkmind
13th August 2014, 19:06
na cagata atomica di gioco che è durato il tempo di una scoreggia....non parliamo poi del 2

A dir la verità a livello di sinergia skill, coordinazione e tattic GW ha dato le paglie a daoc, tanto che è andato sull'ESL e si organizzavano tornei a cui partecipavano sqaudre con tanto di sponsor (la prima finale ha visto due squadre coreane con tanto di cheers leader). Il punto e che se daoc era un gioco di nicchia, GW lo era ancora di più e di conseguenza i numero sono stati quello che furono.
GW2 non ha nulla a che vedere col primo, purtroppo, tanto che gli ex players di GW hanno preso e disinstallato il gioco nel giro di pochi mesi.

@simo: so anche io che tutto lo facevi con un po' di organizzazione, e infatti così abbiamo fatto altrimenti non ci saremmo mai riusciti, non per questo il primo ToA rimane imho una grandissima rompitura di cazzi eccessivamente impegnativa. Allora era una cosa a cui ci si passava su dal momento che alternative valide non ce ne erano. Poi ripeto a me ToA e piaciuto se non altro per le migliorie che ha potato nell'8vs8

McLove.
13th August 2014, 19:17
@simo: so anche io che tutto lo facevi con un po' di organizzazione, e infatti così abbiamo fatto altrimenti non ci saremmo mai riusciti, non per questo il primo ToA rimane imho una grandissima rompitura di cazzi eccessivamente impegnativa. Allora era una cosa a cui ci si passava su dal momento che alternative valide non ce ne erano. Poi ripeto a me ToA e piaciuto se non altro per le migliorie che ha potato nell'8vs8

ma che potesse essere una rottura di cazzo a chi odiava il pve ci sta ma che sia stata la cosa ludicamente piu frustrante manco per il cazzo organizzandosi con gente sveglia e nessun liccher le cose le facevi anche infretta

pero mi pare assurdo che si scopre che il pve fa schifo in un gioco dove per fare il cap se si era inizato prima di SI docevi avere passato almeno 2 mesi a segare mob (ed in gruppo o da solo non expavi un cazzo)

ripeto se penso a farmare il t1 ed il t2 a wow mi vengono i calli al culo, quello era pve snervante che dovevi fare in 40 persone dove il primo che cappellava wippavi e dove se segavi il boss spesso non prendevi nemmeno uncazzo ma ci andavi per prendere dei pnti virtuali da spendere in seguito e comprarti gli item (i famigerati dkp mutuati da eq) e per farti un set ci stavi 3/4 mesi ( 40 pg un raid a settimana che lockava se in 16 run cioe 4 mesi) fullavi il gear ti era andata non di culo di culissimo e voleva dire che per la tua classe aveva droppato un botto.

il discorso di ieri nasce dal fatto che si diceva che toa era pensatissimo, no dark era pensatissimo uthgard, toa il tempo passava e ti divertivi c'erano 30000 novita'. che dica che rera pensatissimo chi non l'ha nemmeno giocato fa cmq ridere.

che poi non fosse facile perche il droide (tipo dei king of artiglio dei vox) whinava chi era attivo si armava ed andava a cagarsi la roba, servisse gruppo (come ogni cosa in daoc) ci sta ma che fosse pesantissimo se poi me lo dice uno che con SI girava con l'epica perchegli peava il culo andare a farmare 2 platini per una 99% no eh

Mellen
13th August 2014, 19:24
punto 1 mc, mi piace che tu citi due definizioni e poi prendi SOLO una.

Peccato che i casual siano anche quelli come citato da te e come detto da me prima, che giocano quando capita, senza orari fissati e per divertimento.

Ripeto: come al solito mentre altri riescono a vedere entrambi i punti di vista, ossia il tuo di giocatore serio, che si preparava bene i giri prima di iniziare, che a tavolino faceva i conti di quanta % aveva quell'armour rispetto all'altra, se switchavi arma ecc.., sia quello di chi non era per forza carne da macello ma che giocava in modo più free, tu hai solo il tuo modo di vedere e il resto è per forza sbagliato.

Continuate a dire che daoc era per forza quel modo di giocare... e allora mi spiegate perchè hanno fatto le frontiere così ampie, le zone con mob inculati e nascosti?
potevano fare delle belle arene chiuse, dove si entrava solo in gruppi da 8 con le classi fissate.
GW come gioco di tattica da quel poco che ho visto e da quello che ho letto in giro era ancora più pesante di daoc.

Ma chi casca male?? cazzo, sono qui a farti complimenti per il tuo modo di giocare da 8 post ma ancora mi caghi il cazzo!!
forse ho fatto la figura del coglione a darti corda ancora una volta.. su quello sono quasi certo.

Cmq la persona che stava al gate a leechare non era certo io. una dei pochi hidden che piuttosto di faceva piallare in giro incando i più forti pur di non fare tappo ai gate dove avrei fatto pr facilmente nei periodi in cui c'erano party di ombre a g1 quindi potrei citarti dicendo "con me caschi male", ma non sono così sborone come te :kiss:

McLove.
13th August 2014, 19:38
punto 1 mc, mi piace che tu citi due definizioni e poi prendi SOLO una.

Peccato che i casual siano anche quelli come citato da te e come detto da me prima, che giocano quando capita, senza orari fissati e per divertimento.

Ripeto: come al solito mentre altri riescono a vedere entrambi i punti di vista, ossia il tuo di giocatore serio, che si preparava bene i giri prima di iniziare, che a tavolino faceva i conti di quanta % aveva quell'armour rispetto all'altra, se switchavi arma ecc.., sia quello di chi non era per forza carne da macello ma che giocava in modo più free, tu hai solo il tuo modo di vedere e il resto è per forza sbagliato.

Continuate a dire che daoc era per forza quel modo di giocare... e allora mi spiegate perchè hanno fatto le frontiere così ampie, le zone con mob inculati e nascosti?
potevano fare delle belle arene chiuse, dove si entrava solo in gruppi da 8 con le classi fissate.
GW come gioco di tattica da quel poco che ho visto e da quello che ho letto in giro era ancora più pesante di daoc.

Ma chi casca male?? cazzo, sono qui a farti complimenti per il tuo modo di giocare da 8 post ma ancora mi caghi il cazzo!!
forse ho fatto la figura del coglione a darti corda ancora una volta.. su quello sono quasi certo.

Cmq la persona che stava al gate a leechare non era certo io. una dei pochi hidden che piuttosto di faceva piallare in giro incando i più forti pur di non fare tappo ai gate dove avrei fatto pr facilmente nei periodi in cui c'erano party di ombre a g1 quindi potrei citarti dicendo "con me caschi male", ma non sono così sborone come te :kiss:

quale parte non hai capito del fatto che io non giocavo solo 8vs8 che non fotteva un cazzo di fare il grosso e che questo tuo fare pro vs casual e' veramente puerile? e vedi pro dove la gente gicoava a modo in tutte le modalita che offriva ed aveva i char con quello che il gioco offriva come gear.

cioe scusa giravi in epica e gruppato con un hide? LOL? ma parli di gruppo ombre?

occhio che se ti legge thor sono cazzia sempre provato un grozzizzimo amore per chi si rollava un hide in daoc :sneer:

be a tua discolpa se avevi un hide be gli hide giocavano un gioco a parte che con daoc non c'entrava un emerito cazzo e campavano ai gate perche a muoversi a speed -uncazzo morivano di vecchiaia

Estrema
13th August 2014, 20:18
be a tua discolpa se avevi un hide be gli hide giocavano un gioco a parte che con daoc non c'entrava un emerito cazzo e campavano ai gate perche a muoversi a speed -uncazzo morivano di vecchiaia
bhè mica è detto te dovessi vedere con nf che 2 coglioni girare la frontiera hiddato :sneer:

capitolo espansioni, per me per gusto personale se non avessero messo toa avrei smesso molto prima gia SI mi stava sul cazzo sara stato il nerf del chierico smite che ne so :sneer: però per me toa ha dato quella spinta in più per continuare, forse è stato labyritnth ( no come cazzo si ciamava la patch del minotauro) da li proprio il gioco èp andato a merda dove troppo squilibrio (sempre secondo me) tra classi reami ogni patc incasinavano qualcosa ecc ecc.

personalmente capisco però il discorso di mellen io ne ho "aiutati" tanti a expare a trovare le pergamene( o come diavolo si chimavano) addirittura a farmare i cazzetti dagli hulk per reciclare, io penso che daoc era bello proprio perchè c'era spazio per ogni tipologia di gioco dal mega inc al gate ai party 8vs8 ad un pve cmq non pesante( diciamo da si in poi) sulla questione tecnica con gli altri giochi non entro perchè li ho giacati pochissimo rispetto a daoc perciò non posso fa paragoni attendibili.

McLove.
13th August 2014, 20:32
capitolo espansioni, per me per gusto personale se non avessero messo toa avrei smesso molto prima gia SI mi stava sul cazzo sara stato il nerf del chierico smite che ne so :sneer: però per me toa ha dato quella spinta in più per continuare, forse è stato labyritnth ( no come cazzo si ciamava la patch del minotauro) da li proprio il gioco èp andato a merda dove troppo squilibrio (sempre secondo me) tra classi reami ogni patc incasinavano qualcosa ecc ecc.

ma infatti toa al di la del lato del pve che si faceva cmq e senza morire ed era divertente ,alcuni encounter lo erano decisamente battler/egg ad esmepio , e persino qualche ml
e' stata una grandissima espansione in e per l' rvr cose come BG, come lo zerfiro, come le speed warp, come i ml di banelod per fare intterupt ed alcune cose anche in siege come i fop (oddio c'era chi metteva il fop anche in 8vs8 lol) cambiarono le dinamiche di gioco oltre al fatto che il gioco divenne almeno il doppio più veloce

il flop e nato con nf espansione free che non e' stata capita/piciuta perche la gente era abiutata a punti di ritrovo ad inzio (border) o alla fine di una mappa(wall) ed in mezzo si faceva guerriglia fermo resntando che ad emain si zergava le altre erano piu di "fino" con nf invece le mappe erano molto piu dispersive e tutte e tre e la cosa castro' sopratutto i server middle pop che tra l'altro eranoq uelli con la gente più brava in genere e ci stavi troppo per trovare un inc, la soluzione fu data dalle spadine nella mappa ma che di fatto agevolavano solo gli assjam dei casual/drodi

da li parti il clausering per raggruppare piu gente etc ma di fatto toa c'era gia da un anno quando ini ziarono a fare il clustering tra server low e middle population.

per il flop di daoc e dato dall expare gli aretfatti lol.

Estrema
13th August 2014, 20:39
ma infatti toa al di la del latod el pve che si faceva cmq e senza morire ed era divertente ,alcuni encounter lo era decisamente battler egg, e persino qualche ml, e' stata una grandissima espansione in e per l' rvr cose come BG, come lo zerfiro, come le speed warp, come gliml di banelod per fare intterupt ed alcune cose anche in siege come i fop (oddio c'era chi metteva il fop anche in 8vs8 lol) cambiarono le dinamiche di gioco oltre al fatto che il gioco divenne almeno il doppio più veloce
e gia la velocità del gioco e il fatto delle res con toa che andavano sempre ad aumentare me ne ero dimenticato, certo in effetti per un casual toa è stata una mazzata dai MC come cazzo facevi a campare se non avevi na spellata 2 artefatti e qualche ml che alcune erano veramente un cheat all'inizio.

McLove.
13th August 2014, 20:43
e gia la velocità del gioco e il fatto delle res con toa che andavano sempre ad aumentare me ne ero dimenticato, certo in effetti per un casual toa è stata una mazzata dai MC come cazzo facevi a campare se non avevi na spellata 2 artefatti e qualche ml che alcune erano veramente un cheat all'inizio.

babbe ma che iniziare il gioco alla sua seconda espansione sia piu difficile ci sta ma dove usci la spellata l'avevano gia eh , tranne i casual in epica che probabilmente esplodevano prima con si ed esplodevano lo stesso con toa, due artefatti e quelche ml li facevi in poco.

Estrema
13th August 2014, 20:48
babbe ma che iniziare il gioco alla sua seconda espansione sia piu difficile ci sta ma dove usci la spellata l'avevano gia eh , tranne i casual in epica che probabilmente esplodevano prima con si ed esplodevano lo stesso con toa, due artefatti e quelche ml li facevi in poco.
bhè insomma artefatti forse si ml qualcuna era dura farle per i casual io l'ho sperimentato al quarto pg quando orami nessuno aveva voglia di fa le ml di reame per finirle sul menestrello è stato un dito al culo :sneer:

cmq ripeto capisco il discorso di mellen perchè io che expavo tanto e facevo molto pve vedevo un sacco di gente che giocava casual e magari ci gruppavo a livello 5 e dopo una settimana io ero al 30 e loro stavano al 10 per dire, perciò capisco che si divertivano in base alle possibilità del pg e non penso che s'incazzavano quando venivano oneshottati, almeno voglio sperare :sneer:

Arthu
13th August 2014, 20:53
Per il pve frustrante c'era cmq l2 in prelude/c1 eh.

McLove.
13th August 2014, 21:10
michia avevo rimosso L2 per una manciata di adena dovevi vendere il culo sui mob per ore ed ore

Stargateemago
13th August 2014, 21:35
Hahahahahahahahahahaha

meno male che ce qualcuno che mi ha chiamato non ci posso credere che dopo 40 anni ancora ci sono gli stessi sfigati senza una vita reale che scrivono le stronzate su quel giochino di merda che era daoc.

Sfigati eravate e sfigati siete rimasti e poi prendevate per il culo me che almeno una vita l'ho sempre avuta al tempo di daoc e ora anche di meglio. Sempre a farvi misurare il cazzo su su un giochino hahhhaahh hahahahaahhahaahhaahahha

Kappa
13th August 2014, 21:40
ussignur

Dryden
13th August 2014, 21:52
È chiaramente Naz

McLove.
13th August 2014, 22:11
Hahahahahahahahahahaha

meno male che ce qualcuno che mi ha chiamato non ci posso credere che dopo 40 anni ancora ci sono gli stessi sfigati senza una vita reale che scrivono le stronzate su quel giochino di merda che era daoc.

Sfigati eravate e sfigati siete rimasti e poi prendevate per il culo me che almeno una vita l'ho sempre avuta al tempo di daoc e ora anche di meglio. Sempre a farvi misurare il cazzo su su un giochino hahhhaahh hahahahaahhahaahhaahahha

ciao naz

Abby
13th August 2014, 23:14
Se, e dico se, fosse uscito ToA come è ora pensato probabilmente ci sarebbero stati:

1) Più gente sui server per maggior tempo
2) Meno leggende da raccontare ai nipoti di storie di vita virtuale vissuta.

Secondo me meglio le leggende ;)

Shub
13th August 2014, 23:37
Mc non so se te eri negli usa all'uscita di toa ma io la sera ero on e solo per scoprire i pezzi del cazzo dell'isola delle trappole....il primo toa era assurdo ed è duraro parecchio...gli enc exp artis pure... le maddening se non ricordo male le farmavi a ciclopi e insieme ci facevi pure gov e il mantello che un ricodo....dio invecchio...

p.s. molti enc li facevi in solo anche se erano da bg... bastava sapere come buggarli...vedi zahur e cyrek :nod:

p.p.s. io c'ho 1mt di cazzo.

Nazgul Tirith
14th August 2014, 02:30
? Non sono in Europa e leggo ora, non ho tempo manco di cagare ultimamente e frega un cazzo di perdere tempo a fare fake di stargatemago.

Ceo

Zaider
14th August 2014, 06:45
Hahahahahahahahahahaha

:rotfl:

si aprono le scommesse

Gramas
14th August 2014, 10:05
account del 2004

mhmhm... arthu?

oddio guardate gli altri 3 post..potrebbe essere lui!

Zaider
14th August 2014, 10:11
qualcuno ha ancora gli epici screenshot di stargateemago ? erano da spaccarsi dal ridere

Mellen
14th August 2014, 10:23
quale parte non hai capito del fatto che io non giocavo solo 8vs8 che non fotteva un cazzo di fare il grosso e che questo tuo fare pro vs casual e' veramente puerile? e vedi pro dove la gente gicoava a modo in tutte le modalita che offriva ed aveva i char con quello che il gioco offriva come gear.

cioe scusa giravi in epica e gruppato con un hide? LOL? ma parli di gruppo ombre?

occhio che se ti legge thor sono cazzia sempre provato un grozzizzimo amore per chi si rollava un hide in daoc :sneer:

certo che sei peggio di un gatto attaccato ai coglioni quando ti ci metti a fare le pulci..
non credevo che ti interessasse così tanto la mia vita su daoc, cmq..

ero ranger col char principale. uno di quelli che MAI faceva i gruppi ombre e faceva i tappi (l'ho scritto, ma se ti diverti a non leggere i commenti altrui per fare il fiko e fare la battutine...)
poi feci una barda, senza gilda così in incognito.

il discorso "girare in epica" se ancora non l'hai capito, era legato al fatto che c'erano degli step di differenza tra epica-sc99-sc100-toa. la differenza tra i gradini precedenti si sentiva, ma ho visto pg forti battere gente sc99 in epica. mentre l'ultimo step era irraggiungibile. Detto credo 80 volte ma ancora niente.

Adesso se giocavi 8 char ma tutti con dovizia, guardando stats, %, cazzi e mazzi, non significa che eri casual.. mica sei pro solo se giochi lo stesso char con gli stessi 7 compagni.. se per ogni char ti impegnavi a fondo a renderlo il migliore possibile come stats, armour ecc, sei comunque uno che ci metteva serietà (io mai parlavo di pro.. sei stato tu ora..)

Zaider
14th August 2014, 10:48
figa mclove che riesce pure a litigare nel post amarcord :sneer:

il flusso di skill e' overwhelming qui

finalyoko hellslayer
14th August 2014, 12:06
Imho siete vecchi... Non riuscite a fare i pro da nessuna parte e quindi pensate al passato quando riuscivate a far vedere il pene duro... Ora manco quello riuscite a fare in real e quindi state a rosicare qua... Gg :)

Thor
14th August 2014, 12:19

puoi dirlo forte :banana:

Mellen
14th August 2014, 12:44

c'è sempre da inchinarsi a lui...

McLove.
14th August 2014, 12:57
Sono a mare ergo /cares cagatevi in mano e fatevi una carezza, tranne thorello. Rispondo con più dovizia tra qualche giorno

- Nexus 7 - Tapatalk 4 -

Estrema
14th August 2014, 13:19
Sono a mare ergo /cares cagatevi in mano e fatevi una carezza, tranne thorello. Rispondo con più dovizia tra qualche giorno

- Nexus 7 - Tapatalk 4 -
sei al mare ce l'hai davanti a casa :sneer:

Thor
14th August 2014, 15:23
hahahahahhahaha Estre!

Shub
14th August 2014, 20:12

- Nexus 7 - Tapatalk 4 -

permalosa acida premestruata!

McLove.
15th August 2014, 01:44
sei al mare ce l'hai davanti a casa :sneer:

Anche ma la Sicilia è bella grande.

- Nexus 7 - Tapatalk 4 -