View Full Version : Tariffe, in 10 anni rincari fino a 4 volte l'inflazione
Dryden
6th July 2014, 11:23
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/07/05/tariffe-in-10-anni-rincari-record_5b0e6339-a9d5-45c9-b89f-aaabdb8e47b8.html
Inflazione +23% in 10 anni, mentre invece assicurazioni +200%, autostadre 63%, acqua 85%, rifiuti 82%.
C'è una motivazione plausibile o la risposta è [bestemmia random] ci stanno inculando come al solito ?
Hador
6th July 2014, 11:26
Berlusconi. È quello che diciamo da 10 anni anche su questa board, come si fa a spendere a cazzo di cane miliardi di soldi dei contribuenti e allo stesso tempo dire "non aumento le tasseh"? Massacri la gente con le tariffe.
Estrema
6th July 2014, 11:36
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/07/05/tariffe-in-10-anni-rincari-record_5b0e6339-a9d5-45c9-b89f-aaabdb8e47b8.html
Inflazione +23% in 10 anni, mentre invece assicurazioni +200%, autostadre 63%, acqua 85%, rifiuti 82%.
C'è una motivazione plausibile o la risposta è [bestemmia random] ci stanno inculando come al solito ?
pesa che mo aumentano le sigarette perchè sti 80 miseri euro da qualche parte li devono riprendere, ma qui ancora c'è gente che pensa che lo stato se li riprenda solo con irpef iva e vvia discorrendo.......:sneer:
a ps allocchi voi e renzi :sneer:
Hador
6th July 2014, 11:40
un conto è aumentare le sigarette, un conto è aumentare la cazzo di autostrada :|
Alkabar
6th July 2014, 21:02
pesa che mo aumentano le sigarette perchè sti 80 miseri euro da qualche parte li devono riprendere, ma qui ancora c'è gente che pensa che lo stato se li riprenda solo con irpef iva e vvia discorrendo.......:sneer:
a ps allocchi voi e renzi :sneer:
Renzi eventualmente lo dovresti chiamare in causa per i danni che farà, non per quelli che sono stati fatti nel passato da altri, no?
Kadmillos
9th July 2014, 10:03
un conto è aumentare le sigarette, un conto è aumentare la cazzo di autostrada :|
Pensa che hanno tolto le esenzioni anche alle Assistenze Pubbliche, quindi le autoambulanze quando entrano in autostrada pagheranno (ridotto eh ma pagano)..... siam messi così.... codroipo
Estrema
9th July 2014, 10:04
Renzi eventualmente lo dovresti chiamare in causa per i danni che farà, non per quelli che sono stati fatti nel passato da altri, no?
a ok perciò oggi che ci prepariamo ad un aumento del costo della vita per tasse nuove e probabile aumento iva al governo ce sta che ne so craxi? dalema? berluconi? cazzo e io che pensavo che fossimo nel 2014 :sneer:
Wolfo
9th July 2014, 10:05
Assicurazioni e autostrade son private eh
Estrema
9th July 2014, 10:10
no le autostrade sono gestite da privati e non tutte
Kadmillos
9th July 2014, 10:13
Se non sbaglio le autostrade sono gestite da privati in co-partecipazione con lo stato.
Prendo la pagina wiki come riferimento : http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrade_per_l'Italia
Wolfo
9th July 2014, 10:17
Appunto gestite quindi credo che gli aumenti siano decisi da chi le gestisce, credo eh...
Warbarbie
9th July 2014, 10:19
gli aumenti autostradali sono conconrdati tra lo stato e i privati che gestiscono la tratta con piani di svariati anni, gli aumenti di oggi sono probabilmente concordati tra le parti da qualche anno, al fronte di lavori e investimenti del privato sulla rete autosradale.
Tra le tante cose che non funzionano in Italia, la gestione delle autostrade, gli investimenti e i successivi aumenti, sono tra le poche cose che non solo funzionano bene, ma sono anche iper controllate
Estrema
9th July 2014, 10:21
Appunto gestite quindi credo che gli aumenti siano decisi da chi le gestisce, credo eh...
penso ma non ne sono sicuro che ci sia una parte del pedaggio in cui lo stato ha delle accise o qualcosa del genere perchè l'aumento avviene di solito in maniera omogena in tutta italia e non tutte hanno lo stesso gestore.
Dryden
9th July 2014, 10:32
penso ma non ne sono sicuro che ci sia una parte del pedaggio in cui lo stato ha delle accise o qualcosa del genere perchè l'aumento avviene di solito in maniera omogena in tutta italia e non tutte hanno lo stesso gestore.
Penso sia questo, quello che aumenta è la tassa applicata al pedaggio, ma dovrei verificare.
Mellen
9th July 2014, 10:51
non sono sicuro.. ho visto autostrade aumentate di punto in bianco di % diverse rispetto ad altre mentre alcune restare stabili.
dariuz
9th July 2014, 11:09
non sono sicuro.. ho visto autostrade aumentate di punto in bianco di % diverse rispetto ad altre mentre alcune restare stabili.
perchè dipende anche da specifiche situazioni locali (tipo la costruzione del passante di mestre)
Hador
9th July 2014, 13:38
gli aumenti autostradali sono conconrdati tra lo stato e i privati che gestiscono la tratta con piani di svariati anni, gli aumenti di oggi sono probabilmente concordati tra le parti da qualche anno, al fronte di lavori e investimenti del privato sulla rete autosradale.
Tra le tante cose che non funzionano in Italia, la gestione delle autostrade, gli investimenti e i successivi aumenti, sono tra le poche cose che non solo funzionano bene, ma sono anche iper controllategli aumenti delle autostrade sono definiti dal contratto tra il gestore (privato con contratto infinito, cosa che non ha senso per mancanza di concorrenza, ma ci torno) e lo stato.
Dovendo effettuare un servizio pubblico, lo stato gira ai gestori autostradali un finanziamento statale per il mantenimento del servizio pubblico. Se fosse un regime completamente privato i gestori potrebbero decidere di chiudere i tratti meno frequentati perchè non redditizi.
Il governo Berlusconi 4 o 5 anni fa ha definito un piano di riduzione dei finanziamenti ai gestori, che è risultato in un aumento delle tariffe. Il piano è incrementale, nel senso che per tot anni sono cresciute, e cresceranno, ancora. Similmente è stato fatto con FS, che ha tutt'ora in funzione un piano di aumento dei costi dei biglietti e abbonamenti tipo del 140% in 7 anni. La strategia è quindi stata quella di spostare dalla tassazione al costo del servizio, su servizi però che sono altamente usati da tutti. Inutile dire che la tassazione è progressiva, la tariffa manco per il cazzo. (E che la tassazione non è diminuita, semplicemente non avevano più soldi perchè stavano rubando/costruendo la maddalena ste robe qua.)
Dryden
9th July 2014, 14:31
Vabè insomma la risposta alla domanda iniziale è: ci stanno inculando di nuovo