View Full Version : [Work] chiediamo un consiglio va
Zaider
7th July 2014, 13:18
Mi trovo in dubbio su di una decisione e vorrei chiedere consiglio esterno.
Sono attualmente molto soddisfatto del mio lavoro, giro parecchio il mondo e guadagno bene, solo che seguo troppi progetti alla volta e giro come una trottola con tutte le rotture di coglioni che ne conseguono.
Al momento sono dislocato ufficialmente a Kuala lumpur per un progetto che impegna tutto il SEA + OZ + NZ, a questo hanno anche attaccato un progetto nuovo a dubai per il quale sto prendendo troppi aeroplani, ed inizio a stancarmi.
Dal momento che son tornato in italia per una piccola operazione ho avuto tempo di chiedere ai capi di fare qualche scelta perchè inizio a sbroccare a lavorare così
- Tenermi a KL fisso sul progetto SEA
- Spostarmi fisso a dubai
- mandarmi in sede a berlino e fare solo da head sulle persone in loco.
Ho fatto le interview del caso (in realtà conosco già tutti quindi proprio una chiaccherata fast) ed ho ricevuto inaspettatamente l'ok da parte di tutti; posso scegliere, e qua mi trovo abbastanza bloccato.
Senza scendere troppo nei dettagli salariali posso dire che a KL guadagno male in termini europei ma molto molto bene per gli standard locali, ho una bella casa e viaggio tantissimo, non ho minimamente affanni di soldi.
A dubai mi offrono chiaramente molto di più in termini di euro, ci aggiungono la casa ed i visti, però ci devo calcolare 2 anni di vita. Il progetto è lungo ed i costi per portarmi li non sono bassi.
A berlino mi offrono un pò meno di dubai. diciamo circa il 65% netto, ma è berlino.
Ponendo che lo stipendio base a berlino è 35k ed io sono parecchio sopra e che il tipo di lavoro è abbastanza simile tra tutti e 3 i paesi, dove consigliate di andare?
nessuno con esperienze di vita a dubai/abu dhabi ?
Wolfo
7th July 2014, 14:07
primo consiglio: o parli italiano o parli inglese, perchè mi trovo stuck fa cagare , non si può davvero sentire, oltre a suonare male fa anche molto forzatamente sborone :nod:
detto questo chiederei consiglio ai dadi, loro ti aiuteranno :sneer:
Mellen
7th July 2014, 14:08
coppia di amici che vivono a dubai da 2 anni mi han detto che è bellissimo all'inizio, tipo favola visto che anche lui aveva lavori di alto livello, ma che dopo un po' ti scocci perchè spesso finisce che puoi sentirti davvero libero solo quando sei in casa e finiscono col fare con tutti gli altri europei/americani che conoscevano, prettamente feste in casa. Diciamo che stanno "mettendo da parte soldi" aspettando che l'azienda di lui gli dia l'ok per un nuovo transfert.
l'altro è un cuoco quindi uno stile di vita diverso. Per lui il riposo è stare lontano dai fornelli ed è ancora lì dopo 5 anni.
io mi sono innamorato di berlino per l'ordine, la pulizia, il posto... tutto... non ho viaggiato moltissimo, ma se dovessi ritornarci sarei ben felice..
Zaider
7th July 2014, 14:12
fatto wolfo :nod:
dovrò punirti coi miei nani su BB per ricordare la gerarchia.
Drako
7th July 2014, 14:39
Io ti direi Berlino, ma è una questione di gusti personali.
Zaider
7th July 2014, 14:48
m'interessa proprio questo ragazzi: gusti personali.
se magari avete vissuto o studiato in uno di questi posti vorrei la vostra opinione
Io non sono stato in nessuno di questi posti ma non andrei mai a dubai, mi da l'idea di essere una gabbia dorata
Glorifindel
7th July 2014, 15:06
6 mesi - 1 anno a Dubai è fattibile, 2 anni cominciano ad essere parecchi.
Berlino lo vedo più come possibile posto stabile e non è nemmeno tanto lontano dall'Italia aka puoi venirti a fare qualche weekend o periodo di ferie per trovare la famiglia.
Kuala Lumpur mi sembra davvero lontano e salvo possibilità di carriera futura, non so se valga la pena rispetto alle altre 2.
Quindi per me (senza sapere un cazz di tutti i tuoi altri parametri di scelta eh):
1) Berlino
2) Dubai
3) Kuala Lumpur
:nod:
Drugnon
7th July 2014, 15:06
Di dubai me ne hanno parlato in molti bene, chiaramente non come posto dove vorresti vivere ma come posto in cui ci sta 1 o 2 anni di vita vivendo bene e ammassando bei soldi per poi avere la base per farti la casa a londra/berlino/pianurapadana
Dipende da cosa cerchi, io avevo ricevuto un offerta per fare software per la nuova metro di dubai ma l'ho cestinata per motivi economici piu che altro (paga non molto maggoore a quella mia attuale e molto inferiore se entro come contractor per la metro di Londra)
Hador
7th July 2014, 15:38
KL se vuoi viaggiare/stare in asia, berlino se ti pagano abbastanza e vuoi tornare in europa. Dubai non ci andrei manco sotto tortura... Tieni conto che in germania e in particolare berlino la vita costa un cazzo, con 2-2.5k mensili (che penso siano più o meno gli stipendi, considerato che un dottorando prende sui 2k - ma tieni conto che ci devi aggiungere l'assicurazione sanitaria) ci campi alla grande e metti via soldi.
Jiinn
7th July 2014, 15:46
2/2.5k netti spero perche' meno di cosi' non penso che riesci a viverci alla grande.... se sono netti ok
Zaider
7th July 2014, 16:05
2/2.5k netti spero perche' meno di cosi' non penso che riesci a viverci alla grande.... se sono netti ok
edit avevo letto male, sorry
Kappa
7th July 2014, 16:43
Sarei anche io per Berlino, città meravigliosa.
Dubai no... tutta la gente che sta li lo fa per soldi, nell'ottica di una breve parentesi per un futuro migliore altrove va bene ovviamente.
KL sono prevenuto perchè non mi piacerebbe, a pelle. Mai stato (a differenza delle altre due) ma comunque se la metti sul piatto con Berlino e Dubai è la prima a cadere.
Acheron
7th July 2014, 18:01
Dubai tutta la vita, ti "tappi" il naso 2-3 anni, poi in caso vedi te cosa fare. Poi non è che dubai sia cmq lammerda. Se proprio non puoi accettare Dubai, KL dove gia sei e gia ti trovi bene
p.s. mi sta sul cazzo la germania ma è un fatto strettamente personale.
Jiinn
7th July 2014, 18:31
KL a me piace sinceramente, se hai un bel loft e buoni soldi hai solo da vivere bene.... certo non so' quanti anni riuscirei a starci, non a vita sicuramente..... semmai Malaka per la vecchiaia oppure qualche isoletta sperduta (ma con internet) :D
Zaider
7th July 2014, 18:40
KL è un posto particolare, dipende molto dalla zona in cui sta l'ufficio. io devo dire di passarmela molto bene.
a dubai non vorrei rimanere oltre un anno, ma mi pare di capire che per la questione visa dovrei investircene due, non lo so.
berlino ne parlano tanto bene o tanto male, e non capisco davvero perchè.
Alkabar
7th July 2014, 20:44
Cazzo, sei giovane, viaggia. Fatti dieci volte il globo, sbrocca, sbrocca ancora, e sbrocca di piu'.
Zaider
7th July 2014, 20:59
Cazzo, sei giovane, viaggia. Fatti dieci volte il globo, sbrocca, sbrocca ancora, e sbrocca di piu'.
il mio problema non è viaggiare, giuro.
ma gestire troppa roba con fusi orari diversi.
diventa uno sclero perchè devo rispondere alle mail sempre ed a quelli di berlino fottesega se alle loro 20 sono le mie 2, devo rispondere cmq. dopo un pò è pesante, veramente.
Alkabar
7th July 2014, 21:14
il mio problema non è viaggiare, giuro.
ma gestire troppa roba con fusi orari diversi.
diventa uno sclero perchè devo rispondere alle mail sempre ed a quelli di berlino fottesega se alle loro 20 sono le mie 2, devo rispondere cmq. dopo un pò è pesante, veramente.
Capisco. Parte del lavoro implica anche far rispettare gli orari lavorativi al capo/collega, ma capisco che puo' essere difficile.
Da quel che ho visto a dubai non pagano un granchè rispetto alla "fama" del posto, KL non conosco ma a naso se ti trovi bene io ci rimarrei
A Dubai non scopi se non paghi. A KL le asiatiche le trovi e scopi ma a me me piasce di pelo biondo e quindi le teutoniche magari una bella tedescona di 190cm (non di nerchia) con delle belle tettone e le treccine mi arraperebbe parecchio.
Poi ad Ottobre di sta l'october fest e ti sbronzi, sei vicino a casa, prendi buoni soldi, non fa caldo e manco umido.
Io direi
Berlino
KL
Dubai
Ex collega licenziatosi e andato a dubai per lavoro ci è stato 3 anni poi scappato via si era rotto il cazz..come detto sopra, la vita sociale per un europeo che non è paperon de paperoni è pari a stocazzo ergo fisso in casa o da amici.
Degli altri posti non ho notizie alcune.
San Vegeta
7th July 2014, 21:43
dirò una cosa che ti suonerà strana: dei tre posti io son stato solo a Berlino e non mi è piaciuta granchè; nonostante tutto, consiglio Berlino. Obiettivamente è una bella città, grande, cosmopolita, piena di gnagna e birra, sei al centro dell'europa e hai aeroporti anche con voli low cost per andare ovunque. Se ti abitui alla gente che mangia zuppa di pesce con di fianco wurstel e crauti e beve un cocktail blu o rosa, allora sei a posto. Ok, non sei a posto perchè poi c'è il tedesco, che è come sentire parolacce tutto il tempo... ma vabbè
Dubai è Lugano all'ennesima potenza: c'è tutto, è tutto troppo, troppi soldi: dove ci sono troppi soldi c'è gente troppo strana, e la gnagna è prevalentemente a caccia di uomini coi soldi, quindi ci rimarresti male... non che non te la tirino in faccia, semplicemente ti farebbero pesare di non essere straricco. Tieni presente che quando fa caldo, fa DAVVERO caldo: passi dai 50 gradi esterni ai 15/20 negli interni, rischi un infarto ogni volta che ti sposti. Non menziono le tempeste di sabbia ma mi han detto che non sono piacevoli.
KL non so dire, ma la escluderei e basta
Glorifindel
7th July 2014, 21:53
https://www.youtube.com/watch?v=7YCT4gghfAI
eh Berlino è sempre Berlino :sneer:
dirò una cosa che ti suonerà strana: dei tre posti io son stato solo a Berlino e non mi è piaciuta granchè; nonostante tutto, consiglio Berlino. Obiettivamente è una bella città, grande, cosmopolita, piena di gnagna e birra, sei al centro dell'europa e hai aeroporti anche con voli low cost per andare ovunque. Se ti abitui alla gente che mangia zuppa di pesce con di fianco wurstel e crauti e beve un cocktail blu o rosa, allora sei a posto. Ok, non sei a posto perchè poi c'è il tedesco, che è come sentire parolacce tutto il tempo... ma vabbè
Dubai è Lugano all'ennesima potenza: c'è tutto, è tutto troppo, troppi soldi: dove ci sono troppi soldi c'è gente troppo strana, e la gnagna è prevalentemente a caccia di uomini coi soldi, quindi ci rimarresti male... non che non te la tirino in faccia, semplicemente ti farebbero pesare di non essere straricco. Tieni presente che quando fa caldo, fa DAVVERO caldo: passi dai 50 gradi esterni ai 15/20 negli interni, rischi un infarto ogni volta che ti sposti. Non menziono le tempeste di sabbia ma mi han detto che non sono piacevoli.
KL non so dire, ma la escluderei e basta
Si ma i soldi in più sono per i 3/4 tipi che pisciano petrolio, non per tutti. Non ci sono stato ma a guardare le offerte di lavoro che trovi gli stipendi sono senza dubbio buoni ma MOLTO più bassi di quanto mi sarei aspettato (e più bassi di quelli in ch, oltretutto).
Alkabar
7th July 2014, 23:47
Si ma i soldi in più sono per i 3/4 tipi che pisciano petrolio, non per tutti. Non ci sono stato ma a guardare le offerte di lavoro che trovi gli stipendi sono senza dubbio buoni ma MOLTO più bassi di quanto mi sarei aspettato (e più bassi di quelli in ch, oltretutto).
Si vero, ma CH costa una follia in piu'.
Zaider
8th July 2014, 01:00
Mi avete confuso ancora di più ahahah
Jiinn
8th July 2014, 01:06
gli stipendi sono talmente alti che c'e' uno della mia azienda che 2 anni a dubai e ora e' in giro per il mondo da quasi 1 anno e non li ha ancora finiti XD
non sono impressionanti come stipendi, ma vita costa un cazzo e sopratutto normalmente ti danno pure casa + spese pagate con lo stipendio.
Slurpix
8th July 2014, 08:27
dalle risposte che hai dato a sto punto credo che la soluzione ottimale sia a berlino
peccato ci vivano i tedeschi :sneer:
Shalee
8th July 2014, 08:30
ho girato mezzo mondo. Inizialmente le nuove "citta'" mi son sempre piaciute...poi ci fai l'abitudine e tutto diventa normale...I primi 3 mesi a Singapore sono stati fantastici,poi ho iniziato ad odiare anche quel posto :sneer:
San Vegeta
8th July 2014, 08:33
Dubai = tanti soldi e tutto troppo finto, vita non vera
Berlino meno soldi ma vita vera
scappo al lavoro che è tardissimo :P
Hador
8th July 2014, 09:08
2/2.5k netti spero perche' meno di cosi' non penso che riesci a viverci alla grande.... se sono netti okovviamente netti. E sei in Germania il che vuol dire che hai servizi che funzionano. Poi Berlino è un bund in fallimento e con alta povertà, la vita costa ancora meno che in altre città tedesche.
A meno che uno non riesca a mettere via a Dubai abbastanza soldi in 2 anni per cambiarsi la vita (eg comprarsi casa, ma vi dire che devi uscire da li almeno con 300k euro sul conto) secondo me non ne vale la pena. Se uno pensa solo ai soldi io inizierei a mandare cv in svizzera e Lussemburgo, altro che Dubai
Drugnon
8th July 2014, 10:43
A Dubai come detto la vita costa poco e normalmente ti danno vitto e alloggio e metti via tipo l'80% di quello che guadagni
Io resteri a KL per poi magari muovermi in Aus o NZ.
Berlino mi sta sul cazzo, snob e piena di frichettoni che ai credono artisti, unico pro il kebab buono quasi come in turchia.
Hador
8th July 2014, 10:54
snob e piena di frichettoni che ai credono artistinon come londra :sneer:
Zaider
8th July 2014, 12:29
mi han fatto ragionare su di una cosa.
portare un dipendente a dubai costa parecchi soldi, quindi a CV è un buon fiore all'occhiello perchè significa che qualcuno c'è accollato una spesa non indifferente per averti li, quando in germania posso sempre andarci praticamente aggratis.
Slurpix
8th July 2014, 14:46
allora vai a dubai
Drugnon
8th July 2014, 15:42
non come londra :sneer:
Est londra! Shoreditch e cose simili.
Il selvaggio west pullula di neri, indiani e proletari :look:
San Vegeta
8th July 2014, 22:02
Vai a Dubai, cerca di non farti venire una malattia dovuta allo sbalzo di temperatura, metti da parte quanti più soldi possibile e fra due anni torna in europa o ovunque ti pare basta che tu STIA BENE... a Dubai non starai bene... vivrai, punto
P.S. io sto pensando seriamente di fare un anno di sacrifici e andare a Dubai, però prima di farlo DEVO per forza riposarmi 3 4 mesi perchè sto perdendo tutte le forze
Hador
8th July 2014, 22:46
minchia vege ma sei a lugano, farai na montagna de soldi, rilassati un po' :nod:
San Vegeta
8th July 2014, 23:31
guarda, il solo pensare che tutti i soldi che faccio (ok, non tutti) li sperpero per via dello stress accumulato, mi fa imbestialire ancora di più... questa città fa schifo.
non dico la svizzera, sarebbe esagerare su qualcosa che non conosco, ma lugano fa proprio schifo. la gente di lugano, la città in sè è pure caruccia
Hador
9th July 2014, 08:53
Io mi ci trovo così bene... Ma effettivamente frequento per lo più stranieri o svizzeri impallinati con lo sport...
Bru la figa costa :sneer:
Zaider
9th July 2014, 09:46
cmq mi han spedito a dubai un mesetto, quindi avrò tempo di valutare in loco
San Vegeta
9th July 2014, 22:13
Bru la figa costa :sneer:
a parte che per spendere di meno basta andare oltre confine, al momento mi sto dimenticando cos'è la figa... vedi tu...
Alkabar
10th July 2014, 08:58
minchia vege ma sei a lugano, farai na montagna de soldi, rilassati un po' :nod:
Appena finisci il PhD poi capisci la storia in Svizzera, apertura mentale della gente del luogo comunque zero. E i manifesti daje daje all'immigrato
cominciano a urtarmi, che loro fanno soldi solo perchè ci stanno gli immigrati. Ogni due secondi a ricordare che la Svizzera e di qua e di la, ma che palle.
Va be che sto a Valais e sono montanari, ma che palle lo stesso.
Tacitus
10th July 2014, 09:07
Appena finisci il PhD poi capisci la storia in Svizzera, apertura mentale della gente del luogo comunque zero. E i manifesti daje daje all'immigrato
cominciano a urtarmi, che loro fanno soldi solo perchè ci stanno gli immigrati. Ogni due secondi a ricordare che la Svizzera e di qua e di la, ma che palle.
A quando il progetto di coltivare un vigneto in Albania?
^^
Alkabar
10th July 2014, 09:48
A quando il progetto di coltivare un vigneto in Albania?
^^
Sono i piani per la vecchiaia quelli. Il vino si chiamerà: "Ta qisha Nanen" (Motherfucker).
Hador
10th July 2014, 09:48
Va be che sto a Valais e sono montanari, ma che palle lo stesso.oh io vengo dalla lombardia, hai presente? :sneer:
Non so io qua ho trovato un sacco di gente appassionata di montagna e sport con la quale mi trovo benissimo. C'è da dire che però il ticino è una zona particolare, tutti a dare addosso all'italiano ma non ho ancora conosciuto un ticinese senza doppio passaporto.
Axet
10th July 2014, 09:55
Dove sto io ci sono più non svizzeri che svizzeri ma devo ammettere che di ginevrini non ho avuto modo di conoscerne in ambito extra-lavorativo (in settimana troppo stanco per uscire, nel week end o sono in italia o viene qua la mia ragazza). Però tutti gli svizzeri che lavorano con me o hanno lavorato con me (che sono pochissimi rispetto alla dimensione del team ma vabè) sono più che a posto.
Il problema dei ticinesi e a quanto mi è parso di capire anche di quelli che abitano in valais è che sono pisciati da tutta la svizzera che conta (zurigo ginevra berna basilea) il che li rende frustrati.
Alkabar
10th July 2014, 10:13
oh io vengo dalla lombardia, hai presente? :sneer:
Non so io qua ho trovato un sacco di gente appassionata di montagna e sport con la quale mi trovo benissimo. C'è da dire che però il ticino è una zona particolare, tutti a dare addosso all'italiano ma non ho ancora conosciuto un ticinese senza doppio passaporto.
Ma non sono cattivi o incattiviti, non lo esternano mica, quando pero' non prendono una posizione in rispetto al 9 Febbraio e si nascondono dietro a "decisione democratica", sai già che hai il corrispettivo di un Berlusconiano Svizzero davanti :D.
Hador
10th July 2014, 10:19
Ma non sono cattivi o incattiviti, non lo esternano mica, quando pero' non prendono una posizione in rispetto al 9 Febbraio e si nascondono dietro a "decisione democratica", sai già che hai il corrispettivo di un Berlusconiano Svizzero davanti :D.vabbè a me sorprende che sia passata con così poco, pensa una roba del genere in italia quanti voti avrebbe preso. Non possiamo incazzarci se ci considerano un popolo di mentecatti a causa di berlusconi e poi generalizzare allo stesso modo per una roba come il 9 febbraio. Qualche stronzo lo ho conosciuto ma come conosco italiani stronzi, certo posso capire che ho la fortuna di stare in un ambiente sia internazionale che molto aperto, immagino non sia ovunque così.
Axet
10th July 2014, 10:24
Ma non sono cattivi o incattiviti, non lo esternano mica, quando pero' non prendono una posizione in rispetto al 9 Febbraio e si nascondono dietro a "decisione democratica", sai già che hai il corrispettivo di un Berlusconiano Svizzero davanti :D.
Tutti quelli con cui ne ho parlato lo reputano una puttanata clamorosa (e non per niente vengono da regioni dove il NO ha stravinto), però rispettano in ogni caso la decisione perchè hanno una cultura politica molto diversa dalla nostra. Sostanzialmente l'idea è "secondo me non è giusto ma la maggioranza vuole così quindi si fa così, se questo porterà a problemi rivoteremo e sistemeremo le cose".