PDA

View Full Version : Lo Hobbit: La Battaglia Delle Cinque Armate

Ercos
30th July 2014, 23:36
Primo trailer

https://www.youtube.com/watch?v=Lcd3oIxo1W4

Le canzoni sono proprio come me le immaginavo leggendo il libro :saddest:

Palur
31st July 2014, 11:51
Un cazzo di musical.
Mi preparero riguardando grease.

Dryden
31st July 2014, 12:04
Yum

Jiinn
4th August 2014, 16:05
Primo trailer

https://www.youtube.com/watch?v=Lcd3oIxo1W4

Le canzoni sono proprio come me le immaginavo leggendo il libro :saddest:

la canzone cantata e' quella che canta Peppin nell'ultimo film della trilogia del signore degli anelli

Ercos
7th November 2014, 15:44
Secondo trailer

https://www.youtube.com/watch?v=yDE_p_n1Do0

Wolfo
7th November 2014, 17:21
Vabe' io ho cartonato le mutande

Matley
7th November 2014, 18:43
spruz

Theodentk
7th November 2014, 22:41
ma una cosa non mi è chiara: di sti 5 eserciti me ne sfugge uno... ci sono nani nella montagna, umani da est, elfi da ovest e orchi da nord (nel libro, poi da qua arrivano anche loro da ovest nord-ovest diciamo) . Il Quinto esercito quindi chi sarebbe? Il Drago ? Sauron il negromante?

Shub
7th November 2014, 23:19
Se dico il quinto esercito spoilero...

Se non ricordo male arrivano i nani dei colli ferrosi, fate conto che lo sborrit l'ho letto l'ultima volta 20 anni fa....

Glorifindel
8th November 2014, 00:51
la canzone cantata e' quella che canta Peppin nell'ultimo film della trilogia del signore degli anelli

esatto

https://www.youtube.com/watch?v=b1HuqwvBAzo

non si può non ricordare una cosa così da nerd dai :confused:

Theodentk
8th November 2014, 02:08
Se dico il quinto esercito spoilero...

Se non ricordo male arrivano i nani dei colli ferrosi, fate conto che lo sborrit l'ho letto l'ultima volta 20 anni fa....

Sì i nani arrivano però non ha senso vadano contro thorin, infatti lo spalleggiano quindi non si conta come quinto esercito. Dalla wiki il quinto esercito sarebbero i mannari che stanno con gli orchi... mah, sta storia non mi convince molto pure io son leggo lo hobbit da diversi anni

Ercos
8th November 2014, 12:52
ecco perchè mis emrbava familiare la canzone :cry:

LuKas
8th November 2014, 16:53
cioè questo 3° film non è lo hobbit in realtà è preso da qualcos'altro o inventato? :D
il libro finisce penso dopo i primi 15m di questo 3° film.

Hador
14th December 2014, 19:49
visto, in imax 3d.
nutella a valanghe ma come storia e personaggi (bilbo a parte, bilbo spacca i culi) na merda.

Razj
14th December 2014, 19:57
Che dite lo terranno fino al 28-29 dicembre?

Hador
14th December 2014, 20:00
ps. il film è lo hobbit, allungato e riempito di cagate e duellini all'inverosimile.

Darkmind
14th December 2014, 20:09
visto, in imax 3d.
nutella a valanghe ma come storia e personaggi (bilbo a parte, bilbo spacca i culi) na merda.

vabbè gli altri che erano :sneer:
giusto il secondo si salva col drago che in 3D fa la sua sporca figura.

Drako
14th December 2014, 20:17
l'anno scorso lo hanno tenuto fino a inizio gennaio mi pare

Zaider
14th December 2014, 21:05
visto al cinema.

un film che poteva essere deliziosamente ben fatto in 2 parti, con il giusto mix di serietà e fiaba e' stato rovinato per andare a prendere tutti i fan di una serie ben diversa.
bah.

Theodentk
14th December 2014, 21:56
Andrò a vederlo anche se ne uscirò rammaricato come per gli altri 2... Ti credo che i Tolkien non vogliono dare i diritti cinematografici per altro materiale, se fan ste porcate ci penserei due volte pure io :\

Hador
14th December 2014, 23:11
vabbè gli altri che erano :sneer:
giusto il secondo si salva col drago che in 3D fa la sua sporca figura.il livello di nutella di questo è superiore a tutti gli altri. Però non ha un cazzo di epico. O meglio, ha le battaglie epiche intervallate da cagate enormi (sta cazzo de storia d'amore della minchia tra il nano e l'elfa, a caso, perchè, bho) e duellini. Ognuno ha la sua nemesi e deve farci il duello per un'ora. Cioè se qualcuno ha storto il naso per legolas che surfava in lotr, a veder questo gli esplodono gli occhi :sneer:

Mellen
15th December 2014, 11:57
i primi 2 li ho visti solo quando sono usciti su sky senza alcuna aspettativa..
i colpi al cuore li ho avuti ai tempi di lotr.. sto giro non voglio farmi il sangue amaro...

Bortas
15th December 2014, 12:36
Lo Hobbit? Esiste una trasposizione cinematografica?

Jiinn
15th December 2014, 14:40
questo e' il commento perfetto alla trilogia:

http://www.giornalettismo.com/archives/1182207/le-foto-de-lo-hobbit-con-il-gestaccio/#/mainpic_51_slide_322346_3040379_free

Theodentk
16th December 2014, 20:57
L'Uci ha appena messo in programmazione lo hobbit in lingua originale. Che voi sappiate mette anche i subs? :look:

edit: cercato su facebook, sì hanno i subs

seriler
16th December 2014, 21:07
dovrò aspettare lunedi causa lavoro, la scimmia mi ucciderà

Whiskeyjack
17th December 2014, 09:30
Addirittura la scimmia per 'sta roba?

seriler
17th December 2014, 14:50
e sono un bimbonutella che ci vuoi fà.

Theodentk
19th December 2014, 13:10
visto ieri sera... mini spoilers inside beh, la prima parte e poco piu' non è da buttare, è meglio dei primi due film sicuramente tranne un paio di cagate ma che vabbè abbiamo capito che questa trilogia non vuole essere troppo "seria" (pure cinghioporchi da guerra e compagnia bella vabbè non stonano poi tanto tutto sommato). Peccato per aver liquidato smaug così in fretta sì...
I problemi vengono piu' tardi quando iniziano i vari duellini: La torre che cade e diventa un ponte su cui legolas fa acrobazie che nemmeno uno Jedi... cristo la scena d'azione piu' ridicola di sempre credo -.-° Azhog che salta fuori dall'acqua con un salto di 2 metri lol?
Vabbè lasciamo stare. Per le mancanze come vedere Dain sul trono non mi esprimo perchè ci saranno sicuramente nella versione estesa.
Son molto contento invece del finale: temevo jackson avrebbe tagliato il ritorno alla contea pure stavolta :\

Forse il migliore dei 3. Ma non credo gli darei piu' di 6,5

Thor
19th December 2014, 13:28
della serie non spoileriamo un cazzo Theo :rotfl:

Theodentk
19th December 2014, 13:33
uhm pardon non ero certo fossero necessari, okay che non è il topic del libro ma vabbè da un film di merda che spoiler ti aspetti :sneer:
fixato

Mellen
20th December 2014, 11:59
http://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2014/12/Zerocalcare-BM-gennaio-new.jpg

Theodentk
21st December 2014, 02:43
che poi, si parla tanto di angmar, orchi che arrivano da angmar, capitale di angmar... che pare che sia proprio lì dietro l'angolo -.-° ci sarà 1 mese di marcia forzata da angmar a erebor lol

Il Nando
23rd December 2014, 10:21
Mah visto, ok ci son gli orchi dii, gli elfetti bulicci meccanizzati e i nani corazzati quindi sticazzi però l'ho trovato caotico e a tratti demenziale. Cose che capitano quando tiri su un film di due ore e mezza da tre capitoli di un libro...

Amenità e commenti sparsi in
- armata dei piediferro ridicola, cioè un cazzo di esercito di nani deve sbrilluccicare di acciaio e oro, parevano vestiti dallo sfasciacarrozze.

- il capo dei piediferro che uccide tipo quindici orchi a testate invece rulla

- la scena dell'extended tag team ad angmar piuttosto ridicola, cioè galadriel + elrond + saruman + gandalf, parevano i power ranger. Sbaglio o sta schifezza non c'era nel libro?

- la carica di throrin che esce a piedi da erebor e fa comparire dal nulla quattro mufloni cingolati

- scialpi che carica con l'alce da guerra elfica tira su cinque orchi con le corna della bestia e li decapita con un colpo si spada rulla

- scialpi rulla, ebbasta

Ercos
23rd December 2014, 18:50
Appena finito di vedere, e a parte l'ultimo pezzo che è evidente che è stato allungato, il film mi è piaciuto un sacco, soprattutto le differenze di aspetto e tecniche dei vari eserciti, il sogno bagnato di ogni amante fantasy/d&d :drool:

edit: la storia d'amore tra Kili e Tauriel non si può vedere....come sminuire l'amicizia di Legolas con Gimli >.<

Necker
24th December 2014, 20:09
finalmente l'ho visto.. e che dire... sbrodolo.

La prima mezz'ora ce l'avevo quasi duro a vedere Galadriel assieme a quegli altri due....

Io al di là di tutto, sono soddisfatto. E non vedo l'ora che arrivi la versione estesa in dvd. Giusto per farsi ancora più male :)

Defender
27th December 2014, 01:39
Visto.
Premesso che non ho letto il libro (e nemmeno mi interessa btw), questo per me è il migliore della trilogia, quello con più ritmo e dove non mi sono mai annoiato.

C'è tanta Nutella? Sì, a fiumi.
Ci sono minchiate / cose no sense? Of course.
Poteva durare di meno, poteva togliere roba useless tipo la love story, poteva fare un film solo invece di farne 3? Che te lo dico a fa'.

Ma alla fine sticazzi, tutto sommato avercene di sti film al cinema.

Marphil
27th December 2014, 06:10
Visto pure io, diciamo che se avessero messo i 10-20 min iniziali nella fine del 2 e chiuso la serie così avrebbero fatto prima.

Sinceramente se l'avessi visto in 2D sarei rimasto abbastanza deluso, in 3D hfr mi sono almeno goduto la tanta nutella che c'era in modo piuttosto piacevole (best 3d ever )

Anche perchè tolta quella, non è che rimane molto.

Theodentk
27th December 2014, 12:33
Io sono in attesa di una parodia di south park del tipo quando è uscito l'ultimo indiana jones... stavolta con Jackson che sciallo si cala le brache e caga sulla terra di mezzo perchè è quello che ha fatto con questa "trilogia" :sneer:

holysmoke
27th December 2014, 14:20
Ma alla fine sticazzi, tutto sommato avercene di sti film al cinema.

*

Dryden
29th December 2014, 00:38
Visto, deluso in parte.
Sceneggiatura di merda qui ancor più evidente che nei primi 2.

Theodentk
29th December 2014, 01:15
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/1458432_10153040026211840_1722428228924598654_n.jp g?oh=0cbddc94f7c80a573344eabf6ec42cd6&oe=5546B8F0&__gda__=1430772347_2c900b44d2e319845e5201ceda5f679 2

Quando vedo immagini di sto genere non ho parole... i film di isda anche se per qualche verso non fedeli al libro (specie il primo) erano comunque dei signori film; ma lo hobbit... non ha proprio nulla a che vedere con isda, non mescoliamoli per dio u_u

Brcondor
29th December 2014, 17:08
Visto pure io, diciamo che se avessero messo i 10-20 min iniziali nella fine del 2 e chiuso la serie così avrebbero fatto prima.

Sinceramente se l'avessi visto in 2D sarei rimasto abbastanza deluso, in 3D hfr mi sono almeno goduto la tanta nutella che c'era in modo piuttosto piacevole (best 3d ever )

Anche perchè tolta quella, non è che rimane molto.
Si vede che non hai letto il libro -.-.
Cmq film veramente deludente

nortis
29th December 2014, 18:41
Scusate.. confesso, non ho LETTO lotr ne LH ma mi state veramente dicendo che quello che è considerato il più grande autore fantasy di tutti i tempi

ha chiuso entrambi i suoi più grandi successi (narranti fra l'altro la stessa storia) con un << hum... e mo come cazzo la risolvo... mi serve un colpo di scena che cambi l'esito della battaglia finale... ci sono! "arrivano le aquileeee!!">>?!!

Darkmind
29th December 2014, 19:01
Non ho ancora visto il film, a ogni modo nel libro l'arrivo delle aquile non stona per nulla ed è in pieno accordo con la narrazione.
Bisogna inoltre tener presente che tra il film e il libro ci stanno giusto le scene principali in comune

Hador
29th December 2014, 19:20
Scusate.. confesso, non ho LETTO lotr ne LH ma mi state veramente dicendo che quello che è considerato il più grande autore fantasy di tutti i tempi

ha chiuso entrambi i suoi più grandi successi (narranti fra l'altro la stessa storia) con un << hum... e mo come cazzo la risolvo... mi serve un colpo di scena che cambi l'esito della battaglia finale... ci sono! "arrivano le aquileeee!!">>?!! è difficile da spiegare ma i libri di tolkien non sono scritti con lo stile dei film. Nei film è pieno di colpi di scena e robe epiche. Nei libri viene descritto in primo luogo il mondo, minuziosamente, ma la storia è trascinata, lasciata spesso all'immaginazione nei dettagli (es. combattimenti). Prendi ken follet dove ogni capitolo hai più suspance e nutella, tolkien è il contrario. Non arrivi alla fine del libro che sei pompato di suspance e poi arrivano le aquile stile deus ex machina e gg, arrivi alla fine che sei immerso nel mondo e nei personaggi (nel senso che odi quella mezza sega di frodo :sneer: ) e le aquile fan parte del tutto.
Leggili che famo prima :nod:

Theodentk
29th December 2014, 19:50
E' uno degli autori fantasy che ti danno meno nutella gratuita, il bello è che una volta che ti immergi nel suo mondo la nutella te la crei da te a palate proprio :nod:

Prendi galadriel: per un appassionato Galadriel è un personaggio INCREDIBILE, l'unica elfa ancora sulla terra di mezzo ad aver visto la luce di Valinor, non come quelle mezze seghe di elfi silvani LEI ha conosciuto FEANOR creatore dei silmaril... per un giovincello che ha visto solo le trilogie è un'elfa potente okay ma non è in grado di apprezzare la quantità di nutella che ci sta attorno :sneer:

nortis
29th December 2014, 20:03
Vi credo... prometto di leggerli prima o poi, al momento la mia scaletta è talmente lunga che pure ad inserirli l'unica possibilità di leggerli entro fine secolo sarebbe attivare la modalità "random" come su winump...
Certo mi ha fatto strano che due romanzi consecutivi finiscano entrambi con "arrivano le aquile" e per quanto mi dite che a leggerli ci stà... mi fa passare un po' la voglia

Theodentk
29th December 2014, 20:13
è che dopo la guerra Tolkien si dev'essere un po' rammollito asd vedi finale di isda (metto in spoiler ma cioè vabbè leggete pure...) dai porti grigi la barca per le terre dell'ovest la prende pure Gimli, un nanazzo che dai non è stato manco portatore dell'anello...è un onore un po' troppo grande il permesso di andare con gli elfi a ovest imho invece il silmarillion è piu' ricco di tragedia ;)

Boroming
30th December 2014, 13:00
che MERDA.

la morte di smaug è una delle scene piu anticlimax viste al cinema. anche per colpa di come hanno tagliato i film.

e tutto il resto ? una noia mortale.
non vedvo l'ora finisse

l'unica cosa che si salva di questa trilogia è la parte di smaug nel secondo film, il resto è pura merda

Dryden
30th December 2014, 13:08
Anche il dialogo tra Gollum e Bilbo è notevole

Darkmind
30th December 2014, 13:39
A me sono anche piaciuti i primi momenti dell'inizio dall'arrivo di Gandalf a quello dei nani compreso la canzone di thorin.
Poi da quando compare Radagast che si fa cagare in testa dagli uccelli e corre sulla slitta trainata dai conigli e tutto un susseguirsi di nutella al gusto di merda

Matley
13th January 2015, 14:54
la cosa più bella del film è senza dubbio quando scorrono i titoli di coda.. e passa questa canzone.

https://www.youtube.com/watch?v=q8ir8rVl2Z4

/bow Pipino.

Shalee
14th January 2015, 04:37
A me nn è piaciuto. Mi sarei aspettato di più . Va anche detto che nn ho letto nessun libro di Tolkien e forse l ho sopravvalutato.

nexo
14th January 2015, 10:10
la cosa più bella del film è senza dubbio quando scorrono i titoli di coda.. e passa questa canzone.

.....

/bow Pipino.

Quoto in toto... che tristezza però la barbetta bianca di pipino.. siamo tutti invecchiati davvero:saddest:

Drako
24th January 2015, 09:02
https://tolkieneditor.wordpress.com/2015/01/13/i-have-recut-peter-jacksons-hobbit-trilogy-into-a-single-4-hour-film/

Me lo devo guardare lol

Theodentk
24th January 2015, 13:55
buona idea
ma rimane comunque un film di merda :sneer:

Milker
26th January 2015, 11:17
con tutti gli abili sceneggiatori e provetti registi di questa board mi chiedo ogni volta come faccia ad essere in crisi il cinema italiano
con un budget complessivo speso per i 3 film di 745 milioni ed un incasso worldwide ad ora di quasi 3 miliardi di dollari, sento ancora commenti di gente che voleva il filmetto di nicchia fedele al libro

come se fosse un gioco da ragazzi estrapolare una sceneggiatura cinematografica dai libri di tolkien per poi far andare la "gente" in massa al cinema per rientrare con i costi e fare utili

Darkmind
26th January 2015, 11:30
con tutti gli abili sceneggiatori e provetti registi di questa board mi chiedo ogni volta come faccia ad essere in crisi il cinema italiano
con un budget complessivo speso per i 3 film di 745 milioni ed un incasso worldwide ad ora di quasi 3 miliardi di dollari, sento ancora commenti di gente che voleva il filmetto di nicchia fedele al libro

come se fosse un gioco da ragazzi estrapolare una sceneggiatura cinematografica dai libri di tolkien per poi far andare la "gente" in massa al cinema per rientrare con i costi e fare utili

Teo dai ci sono delle scene al limite del ridicolo nel film: Radagast che si fa cacare in testa dall'uccello, la slitta coi conigli e i nani che son resi al massimo della coglionaggine (il nano ciccione e quello froci su tutti).
Non parliamo dell'ultimo film dove sono riusciti a rovinare la fine del libro
la scena in cui Thorin esce dalla montagna Tolkien la descrive con un ritmo e un climax incredibile mentre nel film si riduce a un slow motion del cavolo, idem la morte di Thorin che nel film
crepa no sense anzichè sotto i colpi di un esercito che fronteggia da solo (la scena in cui urla "A me nani a me elfi" brandendo la scure ancora me la ricordo e ho letto il libro a 13 anni)

Credo che nessuno si aspettasse di vedere la trasposizione del libro in film, del resto non era stato fatto nemmeno con LOTR, ma poter gustarsi un'avventura fedele al libro e non assistere al suo stupro,
quello credo potesse essere l'aspettativa di ogni persona appassionata dell'universo tolkiniano (o come si scrive).

holysmoke
26th January 2015, 11:40
forse l'errore sta nel fatto che un film "deve" essere fedele al libro da cui è tratto... questo rapporto, film/libro e ultimamente fumetto, nella storia del cinema raramente esce bene e anche quando esce un buon film nn è mai all'altezza del libro.

Milker
26th January 2015, 11:45
ma cazzo Marco hai anche ragione ma hai notato il target di chi c'era al cinema?

bambinetti dai 6 ai 12 o adolescenti scemi che non sanno nemmeno dell'esistenza del libro a cui potevi anche far vedere una patata sbucciata a forma di cazzo e andava bene uguale

per questa tipologia di persone il Radagast cagato e allucinato fa sorridere o lo stereotipo dei nani grassi,stupidi e un po' coglioni idem

this is Hollywood

Darkmind
26th January 2015, 12:36
this is Hollywood

Sad but true

nortis
26th January 2015, 12:36

Il tuo discorso avrebbe anche senso. Il fatto è che la trilogia lotr è fatta senza seguire il libro alla lettera ma è fatta, imho, bene. Nel senso che io da gnorante tolkiniano me li son visti tutti e 3 svariate volte. Hanno avuto un gran successo e tutti contenti.
Sta trilogia dello hobbit è inguardabile. é noiosa da morire, è veramente MALFATTA. Se fosse uscita PRIMA della trilogia lotr, senza il successo ed il traino di gente portata da questo, secondo me sarebbe stato un flop tremendo pure al botteghino.

Whiskeyjack
26th January 2015, 12:43

Perchè notoriamente gli incassi sono sinonimo di film di qualità, tipo Titanic o Awater lol

PS non me ne frega un cazzo di Tolkien e della fedeltà, ma di non vedere film di merda si, possibilmente

Se fosse uscita PRIMA della trilogia lotr, senza il successo ed il traino di gente portata da questo, secondo me sarebbe stato un flop tremendo pure al botteghino.

You win

Milker
26th January 2015, 12:44
a me fa cagare anche la trilogia di lotr :sneer:

gli incassi sono sinonimo di non aver sbagliato dal punto di vista industriale

e il cinema è un'industria

Theodentk
26th January 2015, 13:18
e il cinema è un'industria

Hollywood è industria.

Il cinema è (era?) arte :\

ps: comunque quell'edizione tagliata in 4 ore leggo ora che è stata fatta per essere fedele al libro, non per farne un film piu' piacevole: Hanno tagliato le scene di Dol Guldur solo perchè se ne parla in appendici e non nel libro originale ma che erano forse la parte piu' interessante del film...non credo lo riguarderò, meglio aspettare semplicemente la extended del terzo

Milker
26th January 2015, 13:35
i discorsi che fate non sono mica sbagliati eh? Non è che son venuto a pontificare o a fare l'esperto di sta ceppa

quello che voglio dire è che da un film blockbuster ci si deve aspettare roba del genere...l'errore sec me era pretendere a priori uno Hobbit fedele al libro o quantomeno simile.

Bortas
26th January 2015, 13:43
Concordo è una merda. Mi volevo trattenere ma alla fine non ce l'ho fatta

Hanno perso la solita occasione di fare qualcosa che ci potesse stare, si poteva fare tutto decisamente meglio. Il vero problema è Peter Jackson, il regista di splatters gli skizzacervelli, quel film coi preti ninja e buchi di culo zombie, un regista sopravvalutato per aver reso in maniera vedibile il signore degli anelli, lo Hobbit lo ha reso una baracconata, non c'è praticamente niente che torna, dalla storia di Bard da essere considerato l'eroe a reietto in carcere, La battaglia, totalmente irrispettosa della descrizione di tolkien gestita un po' così, tuti questi cammei che non c'entrano niente, la storia d'amore tra un personaggio inventato e un nanelfo, legolas messo solo per il funservice totalmente assente nel libro, solite evoluzioni da funambolo pure brutte perchè evidentemente fintissime. Azog inventato (quello vero muore tipo 1000-1600 anni prima), costante passaggio tra il buffo ed il drammatico, il pecoreccio traditore che sembra uscito da xena che fugge per tutta la battaglia scappando coi soldi vestito da donna, Dain uno dei migliori signori nani di sempre (perchè, specificatamente detto da tolkien uno di quelli meno corrotti e più eroici, quello che praticamente evita che a battaglia finita si propagasse ulteriormente il conflitto, siglando la tregua contro uno stronzissimo Tranduil e ridando Dale al popolo degli uomini di Pontelagolungo) ridotto ad un Obelix delle testate e descritto come il più avido e irragionevole dei nani, quello che dividerà le ricchezze della montagna solitaria per giusto risarcimento tanto per intendersi. La totale assenza del funerale di Thorin sepolto con l'archepietra momento di climax del libro. Geografia della terra di mezzo (dettagliatissima) scombinata totalmente, Monte Gundabad è lontano parecchi giorni dalla montagna solitaria, il presunto Legolas (che non c'è nel libro) con l'invetata Thuriel ci arrivano in mezza giornata e tornano per l'altra mezza, Dol Guldur fortezza del necromente gestita come una puntata dei power rangers, Elrond in "frocio suite" è imbarazzante, con Galadriel che lancia pure i fulmini dal culo, siamo seri. Le grandi aquile che compleatano la battaglia gestite un po' così, arrivano affastellano branchi di orchi facendone pallette di carne e metallo e volano via, le poteva chiamare subito si evitava di sicuro la guerra. quasi nulla torna poi ci credo che il nipote di Tolkien non dia i diritti del Silmarillion non li darei manco io a queste premesse.

Ci sono solo tre punti (uno a film) dove l'aderenza con la storia è resa molto bene: nel primo quando Bilbo prende l'anello a Gollum con gli indovinelli; Nel secondo quando c'è l'incontro tra Smaug e Bilbo; Nel terzo tutta la fase della corruzione di Thorin (eccellente).

Menzione speciale per i 3 Troll tutta la scena, fino al ritrovamento delle 3 spade è stata molto bella.

Voto finale "una merda buono per il funservice di bassa lega"

Le versioni estese? C'è da metterci altro? Magari le vedrò forse li qualcosa in più dei libri ci hanno messo, ma aspettative 0...

Theodentk
26th January 2015, 14:21
beh di extended ho visto solo il secondo e di buono c'è qualcosa che han preso dalle appendici : a dol guldur c'è giustamente Thrain, mezzo rincoglionito, che viene salvato da gandalf e non ricordo bene come ma fa intendere o spiega che sauron ha ormai tutti gli anelli di umani e nani tranne ovviamente i 3 degli elfi

Nell'extended del terzo ci sarà certamente l'incoronazione di Dain e il funerale di Thorin di interessante, altro non saprei

Bortas
26th January 2015, 15:16
beh di extended ho visto solo il secondo e di buono c'è qualcosa che han preso dalle appendici : a dol guldur c'è giustamente Thrain, mezzo rincoglionito, che viene salvato da gandalf e non ricordo bene come ma fa intendere o spiega che sauron ha ormai tutti gli anelli di umani e nani tranne ovviamente i 3 degli elfi

Nell'extended del terzo ci sarà certamente l'incoronazione di Dain e il funerale di Thorin di interessante, altro non saprei

La questione degli anelli è sempre stata una questione fumosa, Tolkien stesso e spesso ricorda che i 7 anelli dati ai re dei Nani non hanno mai funzionato come con gli spettri dell'anello, alla fine funzionano solo nel corromperli e portarli verso l'avidità, quello che ottiene Sauron è che le stirpi dei nani scompaiano quasi del tutto rintanati nelle loro fortezze in contemplazione dei loro tesori scavati sempre più in profondità. Praticamente nel piano di soggiogamento della terra di mezzo Sauron alla fine ottiene come schiavi solo i nove re umani, gli elfi si erano ammoscati che Feanor era stato inculato dal signore dei doni, e magnarono la foglia, i nani non furono soggiogati come sperava Sauron.

Belle le extended del terzo hanno tolto roba del libro per roba invetata, per poi rimetterle nei contenuti speciali...

Whiskeyjack
26th January 2015, 15:46
quello che voglio dire è che da un film blockbuster ci si deve aspettare roba del genere...

Ma non è vero, il problema è che ormai in molti casi a hollywood viaggiano col pilota automatico tanto frotte di bimbiminkia vanno comunque a vedere film di merda perche "si deve" o perchè sono badaboom.
Perchè sforzarsi a realizzare una trama credibile quando comunque incasso 3 miliardi di dollari con una sequela di cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra ma col super 3d della puttan della miseria che vanno a vedere tutti i boccaloni? Ripeto a me non frega nulla della coerenza con il libro che manco ho letto, è che mi sono rotto le palle che vogliano per forza far passare il messaggio che non si può scrivere una storia decente se ci sono gli effettoni...

Bortas
26th January 2015, 16:14
Ma non è vero, il problema è che ormai in molti casi a hollywood viaggiano col pilota automatico tanto frotte di bimbiminkia vanno comunque a vedere film di merda perche "si deve" o perchè sono badaboom.
Perchè sforzarsi a realizzare una trama credibile quando comunque incasso 3 miliardi di dollari con una sequela di cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra ma col super 3d della puttan della miseria che vanno a vedere tutti i boccaloni? Ripeto a me non frega nulla della coerenza con il libro che manco ho letto, è che mi sono rotto le palle che vogliano per forza far passare il messaggio che non si può scrivere una storia decente se ci sono gli effettoni...

Nemmeno quello, metti ti fanno il film con uno dei tuoi libri preferiti, ti farebbe piacere vedere che il protagonista da eroe è un mezzo ladruncolo, o viceversa, ti pacerebbe vedere che la descrizione di un punto saliente è abbozzata per far risaltare roba che nel libro non esiste, ti farebbe piacere che nel mezzo di una situazione seria sia stato infilato il momento ridicolo gratuito, la geografia sbagliata, personaggi cross libro buttati li per funservice? Io dico di no, e questo è solo la superficie, perchè anche se il libro è integrato da appendici queste sono rilette e stravolte in modo assurdo, pure in quello che non c'è nel libro non è attinente. Ora non dico di essere perfettamente aderente al libro si sa che determinate cose non le puoi rendere bene o risultano pallose da vedere, ma qui del libro c'è un 10% forse 15% il resto è cambiato, accozzato, stravolto. Non sono un patito dell'hobbit ma avendolo letto mi ha lasciato basito lo scempio incredibile che ne è stato fatto, scempio illogico in determinati momenti non torna nemmeno con la logica normale.

Prendi "American gods" o "cose fragili" di Gaiman libri che ricordo avevi letto e ti sono piaciuti, finalmente ti ci fanno il film e ricevi il trattamento di cui sopra... Ecco ora capisci quello che intendo.

Whiskeyjack
26th January 2015, 17:06
Bortas capisco che un fan di Tolkien s'incazzi il triplo, ma il mio discorso partiva da semplice fruitore di un film/trilogia: fa cagare, che tu sia un lettore o meno di Tolkien. E' proprio un film fatto col culo che al confronto Xena è Il settimo sigillo.
E voler far passare l'equazione blockbuster = cazzata per forza non mi sta bene per nulla, visto che sono cresciuto a pane e Indiana Jones, Star Wars, Ghostbusters, Ritorno al futuro, etc.

Per dire che comunque capisco il tuo discorso ti faccio l'esempio per me più vicino: Io sono leggenda e il finale alla Mulino bianco :swear:

Anak
26th January 2015, 21:15
Nemmeno quello, metti ti fanno il film con uno dei tuoi libri preferiti, ti farebbe piacere vedere che il protagonista da eroe è un mezzo ladruncolo, o viceversa, ti pacerebbe vedere che la descrizione di un punto saliente è abbozzata per far risaltare roba che nel libro non esiste, ti farebbe piacere che nel mezzo di una situazione seria sia stato infilato il momento ridicolo gratuito, la geografia sbagliata, personaggi cross libro buttati li per funservice? Io dico di no, e questo è solo la superficie, perchè anche se il libro è integrato da appendici queste sono rilette e stravolte in modo assurdo, pure in quello che non c'è nel libro non è attinente. Ora non dico di essere perfettamente aderente al libro si sa che determinate cose non le puoi rendere bene o risultano pallose da vedere, ma qui del libro c'è un 10% forse 15% il resto è cambiato, accozzato, stravolto. Non sono un patito dell'hobbit ma avendolo letto mi ha lasciato basito lo scempio incredibile che ne è stato fatto, scempio illogico in determinati momenti non torna nemmeno con la logica normale.

Prendi "American gods" o "cose fragili" di Gaiman libri che ricordo avevi letto e ti sono piaciuti, finalmente ti ci fanno il film e ricevi il trattamento di cui sopra... Ecco ora capisci quello che intendo.
Anche io ho letto lo hobbit (e sono un fan di Tolkien in generale) e in effetti il film fa sbocco "anche" perchè di quello che c'è nel libro non è rispettato quasi nulla, senza considerare le vere e proprie bestemmie che sono state aggiunte.

In ogni caso mi sento di dire che questa trilogia (che fa abbastanza merda) poteva essere valida "anche" non rispettando il libro. Se fosse stata fatta bene (come ISDA che NON è poi così coerente con li libro) ci si sarebbe anche soffermati meno su determinati punti incoerenti con il libro.