PDA

View Full Version : Problema ventole PC



Nefion
12th August 2014, 19:46
Ciao a tutti,

ho un problema sul PC che mi pare davvero assurdo e quindi ho bisogno assolutamente di una mano :)

Fino a pochissimo tempo fa controllavo le ventole del mio PC in modo facile o dalla utility ASUS , AI Suite III o direttamente dal bios.

Oggi non riesco più, le ventole vanno sempre alla stessa velocità e non ho modo di intervenire su di loro.

Anche mettendole tutte a "Turbo" dal bios vanno sempre alla stessa velocità. Ovviamente quando uso un programma che mette un po' alla frusta la CPU o la GPU (ad esempio Archeage) dopo pochi minuti il PC va in blocco totale.

Le ventole funzionano, all'avvio per qualche secondo vanno al massimo prima di normalizzarsi, come hanno sempre fatto. Ho solo perso la capacità di controllarle :(

ho fatto update del bios (da windows) ma niente...

avete qualche idea?

grazie!

-=Rho=-
12th August 2014, 22:29
Possibile che ti si sia sciolto il sondino termico sula mobo , oppure la ai suite ha bisogno di una reinstallata , prova la seconda se non va e' la prima ^^

Nefion
12th August 2014, 22:37
Possibile che ti si sia sciolto il sondino termico sula mobo , oppure la ai suite ha bisogno di una reinstallata , prova la seconda se non va e' la prima ^^

la seconda direi di no perchè:
1) ho già provato :(
2) non va nemmeno da bios

potresti avere ragione (e quindi devo capire come sistemare) anche se le temperature le vedo sia sul bios che sulla suite. però non iresco a manovrare le ventole. Anche se le metto al 100% non si muovono :(