PDA

View Full Version : Valutazione economica appartamento

Marphil
17th September 2014, 23:53
Come da titolo, come conviene muoversi per una valutazione economica di un appartamento in proprio possesso?

Agenzia immobiliare? Se si quale (o meglio criteri per sceglierla).

Altre opzioni?

Thx

Estrema
18th September 2014, 00:06
puoi rivolgerti ad un agenzia e penso che te la facciano pagare la valutazione a meno che non glie lo lasci a loro da vendere, quale? dipende da città a città qui ad esempio dei marchi grossi i più furbi e perciò bravi a vendere so quelli della tecnocasa magari da te è la gabetti che qui fa merda ecc ecc

Marphil
18th September 2014, 00:24
roma

Verci
18th September 2014, 09:47
a me tecnocasa non ha chiesto nulla per la valutazione, anche se poi non gli ho dato nessun mandato...

Galandil
18th September 2014, 10:51
Qualsiasi agente immobiliare che ti chiede soldi per effettuare una valutazione dell'immobile è da scartare a priori. :nod:

Quindi fatti un bell'elenco di agenzie, inizia a prendere appuntamenti per fargli vedere l'appartamento e ricevere la valutazione, e chiedigli quanto si prenderebbero in caso di vendita (di solito è intorno al 4%, ma può cambiare in base a zona/città), se lavorano in monomandato o meno, ecc.

Verci
18th September 2014, 11:35
4% è da ladri, per lo meno nelle mie zone...

partono dal 3% e se la casa ha un buon valore (over 500k) scendi facilmente al 2%

Whiskeyjack
18th September 2014, 11:52
4% è da ladri, per lo meno nelle mie zone...

partono dal 3% e se la casa ha un buon valore (over 500k) scendi facilmente al 2%

Same here: il 4% lo chiede solo Toscano che è il più ladro dei franchising (che si possono usare per la valutazione, ma che sconsiglio di utilizzare per la vendita)

Dryden
18th September 2014, 12:27
Valutazione assolutamente gratuita, le fanno perchè poi dopo ci si può accordare per la vendita presso la loro agenzia.
Le % sono negoziabili in base alla zona, al valore, alla particolarità dell'immobile. 4% è un furto a meno che non si tratti di un garage, se è una casa over 200k si sta sul 2/3%

Mosaik
18th September 2014, 12:31
Ma si poi alla fine con l'agenzia ci tratti tanto la % di solito se la rifanno su chi compra :swear:

Faz
18th September 2014, 12:39
Di solito la valutazione è gratuita, anni fa ho avuto la stessa esigenza...ho preso appuntamento con 3 diverse agenzie e poi fatto uan media visto che le valutazioni avevano differenze anche di 40k euro.

Il Nando
18th September 2014, 14:24
Se vuoi farti un'idea da te prima di fartela valutare puoi cercare il valore al mq per zona (è fissato dal catasto ed è pubblico) poi calcoli i mq totali dell'appartamento dalla piantina (compresi i muri non solo quelli calpestabili) e fai il prodotto. Tieni conto che il valore al mq si intende per appartamenti in buone condizioni. Se inoltre hai fatto qualche lavoro che valorizza l'immobile (aria condizionata, bagno ristrutturato con materiali di pregio etc) puoi anche alzare un pelo la valutazione.

Gli agenti immobiliari alla fine fanno un conto del genere, percui dovresti avere delle valutazioni simili e intorno a quello che ti sei calcolato da te. Se qualcuno ti valuta meno stai all'occhio che facilmente tira a inchiappettarti: vende a poco, vende subito, incassa la doppia commissione, chi compra fa l'affare, tu lo pigli al retto (casa mia l'ho comprata così, da un soggetto del genere)

Verci
18th September 2014, 14:36
in teoria la valutazione di un immobile, se fatta seriamente, non si basa m2 x €/m2 = € della tua casa...

è una analisi di mercato comparativa tra il tuo immobile e immobili similari per caratteristiche, tipologia, grandezza, zona, età, etc etc...

non riduciamo a nulla il lavoro di un buon agente immobiliare...
concordo con te che dato 1 buon agente immobiliare ce ne sono altri 15 improvvisati...

Marphil
18th September 2014, 19:16
K thx.

Cifra
18th September 2014, 20:51
Potresti anche usare i siti di cerca casa. Vedi i prezzi degli alloggi della tua stessa zona e ti fai una idea e sopratutto studi il nemico.