Log in

View Full Version : IMU vs TASI

Mosaik
6th October 2014, 14:21
Bene ci siamo anche per i comuni ritardatari è arrivato il pagamento della TASI.

Visto che alla fine si diceva che avremmo pagato di più questo anno avendo saltato il 2013 com'e' andata a voi?

La mia totale è venuta più bassa (ovviamente qui si parla solo di prima casa) , voi alla fine il saldo com'e' andato? :D

Estrema
6th October 2014, 14:28
il doppio a occhio e croce ma qui hanno messo le aliquote massime

Bakaras
6th October 2014, 14:33
leggermente più bassa rispetto all'IMU prima casa, ma non cosi tanto.
Le aliquote dell' IMU erano più alte, ma almeno potevo godere di alcune detrazioni che nella Tasi sono state ( almeno a Roma ) simpaticamente eliminate

Mosaik
6th October 2014, 14:37
Infatti su quello ero curioso di capire quanto incidevano prima adesso le uniche detrazioni rimaste a Roma sono se la casa non supera un tot di rendita catastale.

Estrema
6th October 2014, 14:42
Infatti su quello ero curioso di capire quanto incidevano prima adesso le uniche detrazioni rimaste a Roma sono se la casa non supera un tot di rendita catastale.
qui han tolto tutto poi è aumentata per via delle altre cose accessorie praticamente dopo 50 anni di comunisti so arrivati i berluscones e hanno alzato le tasse ovunque tasse che gia erano alte, e poi magicamente si viene a sapere che perugia stando ai dati è la capitale degli sprechi :sneer:

sta città affonda a vista d'occhio campa sul terziario anzi campiamo sulla pubblica amministrazione qui le tasse so sicure:nod:

Hador
6th October 2014, 14:50
mi han tagliato fuori dalla contabilità familiare, ma per quanto ho visto un 80 euro in meno per rata rispetto al 2012

Warbarbie
6th October 2014, 15:02
Scesa di circa 50 euro prima casa a Roma

Estrema
6th October 2014, 15:19
insomma so l'unico stronzo che va a pagare quasi il doppio e vabbè :sneer:

Whiskeyjack
6th October 2014, 15:22

Aspetta: io ancora devo fare il calcolo e stai sereno che quando c'è un aumento lo becco sicuro...

Estrema
6th October 2014, 15:26
Aspetta: io ancora devo fare il calcolo e stai sereno che quando c'è un aumento lo becco sicuro...
si ma te stai a firenze io a perugia mi so rotto di vivere in un paesone con i costi di una metropoli e i serizi di un borgo sperduto nel nulla :sneer:

Kat
6th October 2014, 23:20
Boh io da 60 euro scarsi di IMU sono passato a 160 di TASI.
Casa di mia madre da circa 150 a 300.

Whiskeyjack
7th October 2014, 08:03
si ma te stai a firenze io a perugia mi so rotto di vivere in un paesone con i costi di una metropoli e i serizi di un borgo sperduto nel nulla :sneer:

Hai ragione, invece a Firenze dopo due mandati del pupazzo domenici, il quatriennio del mongolino di Rignano e ora con il suo maggiordomo a Palazzo Vecchio siamo messi benissimo...
:lolguy:

Slurpix
7th October 2014, 12:12
io ho pagato di meno; 180 € imu contro i 120 € tasi

parlo sui 12 mesi, prima casa.

rettifico:

lo stato di famiglia è cambiato, ora ho un figlio, se l'avessi avuto al tempo dell'IMU avrei pagato 50 € di meno; quindi diciamo che a parità di nucleo famigliare IMU 130 €, TASI 120 €

Sylent
7th October 2014, 13:53
Bene ci siamo anche per i comuni ritardatari è arrivato il pagamento della TASI.

Visto che alla fine si diceva che avremmo pagato di più questo anno avendo saltato il 2013 com'e' andata a voi?

La mia totale è venuta più bassa (ovviamente qui si parla solo di prima casa) , voi alla fine il saldo com'e' andato? :D

Salvo che per famiglie particolarmente numerose, o di comuni particolarmente "generosi" al tempo dell'IMU, è per forza più bassa...

Tanek
8th October 2014, 13:25
Aspetta che ci sono anche io. Qui a Milano a quanto pare (mi sto ancora documentando) hanno scaglionato le detrazioni ma le hanno anche rimosse per chi ha un reddito superiore a 21k euro, in pratica solo gli evasori con una casa le avranno e, non essendo io un evasore, avendo perso la detrazione (che l'anno scorso sull'IMU prima casa era di 200 euro e quest'anno sarebbe stata di 70 euro) il mio balzello è quasi raddoppiato.
Io comincio a spaccarmi i coglioni definitivamente.

Hador
8th October 2014, 14:18
ma scusa di che detrazione parli?

Tanek
8th October 2014, 16:47
Quella sull'IMU per la prima casa che prima era di 200 euro, ora sulla TASI ci sono degli scaglioni in base alla rendita catastale che comunque sono solo per redditi sotto i 21k, morale nel calcolo dell'IMU+TASI io ora ho 0 euro di detrazione.

Questo il link per il calcolo, con la città prevalorizzata a Milano: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=F205 (in alto puoi selezionare IMU + TASI)

(stasera mi documento ancora un po')

Xangar
8th October 2014, 18:28
Nel mio comune l'hanno azzerata e pertanto non dovrà essere pagata :nod:

Hador
8th October 2014, 18:51
Quella sull'IMU per la prima casa che prima era di 200 euro, ora sulla TASI ci sono degli scaglioni in base alla rendita catastale che comunque sono solo per redditi sotto i 21k, morale nel calcolo dell'IMU+TASI io ora ho 0 euro di detrazione.

Questo il link per il calcolo, con la città prevalorizzata a Milano: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=F205 (in alto puoi selezionare IMU + TASI)

(stasera mi documento ancora un po')si ma scusa un secondo l'imu sulla prima casa mica la paghi, o sbaglio?

Whiskeyjack
9th October 2014, 08:14
Ma che cazzo vi lamentate non lo so: non solo le cifre di cui parlate sono ridicole (100,150, BEN 200 EURO!!! :shocked:) ma pagate tutti meno dell'IMU.
Per un cazzo di normalissimo 4 vani in periferia pago quasi 500 euro, e 17 in più bell'IMU...

Tanek
9th October 2014, 18:24
si ma scusa un secondo l'imu sulla prima casa mica la paghi, o sbaglio?
No, non sbagli, ma se prima di IMU sulla prima casa pagavo X ed ora solo con la TASI pago X+K vuol dire che comunque suko e che la pressione fiscale è, per l'ennesima volta, aumentata :)

Ma che cazzo vi lamentate non lo so: non solo le cifre di cui parlate sono ridicole (100,150, BEN 200 EURO!!! :shocked:) ma pagate tutti meno dell'IMU.
Per un cazzo di normalissimo 4 vani in periferia pago quasi 500 euro, e 17 in più bell'IMU...
Il riferimento ai miei 200 euro erano sulla detrazione IMU prima casa, non sull'importo :)

Hador
9th October 2014, 18:39
No, non sbagli, ma se prima di IMU sulla prima casa pagavo X ed ora solo con la TASI pago X+K vuol dire che comunque suko e che la pressione fiscale è, per l'ennesima volta, aumentata :)L'unica che mi viene in mente è che o tu abbia cazzato i conti, o che tu abbia una rendita catastale così bassa che prima i 200 euro di mandavano quasi a 0. Con rendite catastali più alte, nella media di milano direi intorno ai 700, si risparmia non poco con la tasi. A salire poi è ancora più netto, già dai 1200.

Kat
11th October 2014, 09:33
L'unica che mi viene in mente è che o tu abbia cazzato i conti, o che tu abbia una rendita catastale così bassa che prima i 200 euro di mandavano quasi a 0. Con rendite catastali più alte, nella media di milano direi intorno ai 700, si risparmia non poco con la tasi. A salire poi è ancora più netto, già dai 1200.
Quindi quelli con case di pregio pagano meno rispetto all'IMU, quelli con i monolocali o i poveracci in genere pagano di piu.
Seems legit

Incoma
11th October 2014, 10:49
220 Euro di TASI vs 176 di IMU.

Incoma
11th October 2014, 10:52
Quindi quelli con case di pregio pagano meno rispetto all'IMU, quelli con i monolocali o i poveracci in genere pagano di piu.
Seems legit

Beh, quindi l'obiettivo del CD che sull'abolizione dell'IMU ha fatto tutta una campagna elettorale è stato pienamente raggiunto.

Han preso i voti dei poveri sciocchi (oltre che dei ricchi evasori) e poi gliel'hanno troncato nel culo.

Finalmente Brunetta non potrà più lamentarsi che per pagare le tasse sul villone deve accendere dei mutui.

Hador
11th October 2014, 11:23
Seems legitah non ne ho idea, ho detto magari è così, ma è una stortura di avere una detrazione fissa (200 euro) e non basata sulla rendita catastale e/o sul reddito. Fermorestando che (calcolatore linkato di tanek alla mano), sui 400 euro di rendita catastale paghi 50 euro di tasi, nel 2011 erano 110. Meno di 400 euro di rendita catastale si sta a parlare di 10 euro in più 10 euro in meno.

Nel vostro caso specifico penso sia una questione non tanto di imu o tasi, ma che il comune aveva prima una aliquota bassa di umi e la ha alzata per la tasi.

Tanek
11th October 2014, 11:37
Seems legit
*

Ricontrollato e confermo l'aumento, dovrei riguardarmi la cifra dell'anno scorso per una percentuale esatta ma siamo sull'ordine di grandezza del 50%. Poi non è una cifrona però mi gira il cazzo perchè è l'ennesimo aumento della pressione fiscale.
Ah senza contare che ogni comune ha fatto il cazzo che gli pareva, per fare due esempi opposti: a Cinisello Balsamo le prime case hanno aliquota 0 e quindi non pagano, a Latina invece pagano solo le prime case (LOL!).

Mosaik
11th October 2014, 11:57
Ah senza contare che ogni comune ha fatto il cazzo che gli pareva, per fare due esempi opposti: a Cinisello Balsamo le prime case hanno aliquota 0 e quindi non pagano, a Latina invece pagano solo le prime case (LOL!).

Questo mi sembra pure giusto che l'amministrazioni decidano se mettere oppure no la TASI.
Se non hanno problemi di bilancio non vedo perchè ti debbano far pagare delle tasse in più è anche un modo per valutare se lavorano bene :)

Qui a Roma cmq c'è un piccola detrazione in base alla rendita catastale anche se non credo riesca a compensare le detrazione che c'erano sui figli.

Tanek
11th October 2014, 11:57
ah non ne ho idea, ho detto magari è così, ma è una stortura di avere una detrazione fissa (200 euro) e non basata sulla rendita catastale e/o sul reddito. Fermorestando che (calcolatore linkato di tanek alla mano), sui 400 euro di rendita catastale paghi 50 euro di tasi, nel 2011 erano 110. Meno di 400 euro di rendita catastale si sta a parlare di 10 euro in più 10 euro in meno.

Nel vostro caso specifico penso sia una questione non tanto di imu o tasi, ma che il comune aveva prima una aliquota bassa di umi e la ha alzata per la tasi.
Guarda che con l'aliquota di Milano con 400 euro di rendita catastale sono 168 euro, hai scelto la categoria appartamento corretta?

Hador
11th October 2014, 17:59
hai ragione, è in a03, però anche i numero dell'imu che ho riportato si riferiscono alla categoria a03 (rispetto all'esempio dei 400 euro di rendita).