PDA

View Full Version : domanda excel



Slurpix
11th November 2014, 11:00
è una roba semplice, l'avevo gia fatto ani fa mi sembra ma non ricordo come... -.-

in pratica ho una serie di nomi su una colonna (A) (pippo, pluto, paperino, gianni..ecc) a cui è associato a ciascuno un peso sulla colonna adiacente (B);

poi ho un altra colonna(C) in cui posso avere tutti i nomi riportati nella colonna A (caso molto raro) oppure solo una parte (es: pippo, pluto) (caso standard)

io vorrei che sulla colonna D, mi apparisse il peso (che è riportato nella colonna B) corrispondente al nome

altrimenti ogni volta devo star li a mettere in ordine la colonna C e vedere quale nome manca e poi riportarmi il peso -.-

spero di essermi spiegato -.-

A B C D
1 PIPPO 3.2 GIANNI ??
2 PAPERINO 5.6 PLUTO ??
3 PLUTO 10
4 GIANNI 21

Zaider
11th November 2014, 11:20
non ci ho capito un cazzo ma se formatti come una tabella le colonne abcd poi puoi fare sorting come ti pare ed i record staranno a loro posto

Cifra
11th November 2014, 11:36
Cerca.ver

Zaider
11th November 2014, 14:22
il vlookup e' un confronto diverso.

si usa quando si vuole far pairing di due tables usando un certo valore come primary key.
qua mi sembra solo un problema di sorting

Slurpix
11th November 2014, 14:40
no non è un problema di sorting

ho trovato qualcosa googlando ma non è ancora quello che voglio io, anche perchè mi ero dimenticato un pezzo

Il Nando
11th November 2014, 14:55
se hai 100 righe
in d1 metti: cerca.vert(C1; $A$1:$B$100; 2)

poi fai una strusciata copiando su tutta la colonna d

tieni conto che la colonna A deve essere ordinata (a-z) altrimenti il cerca.vert va in musse

Slurpix
11th November 2014, 15:32
allora, intanto grazie a tutti per la risposta;

ora mi spiego meglio e completo il tutto, visto che il post precedente era monco e spiegato da qlo:

io ho due colonne A e B che sono fisse, sulla colonna A ho dei nomi, sulla colonna B ho dei pesi (queste due colonne non cambiano mai valori)

poi ho altre due colonne; C e D che sono variabili; la colonna C contiene una parte di nomi che ci sono in A; sulla colonna D invece ho delle quantità associate ai nomi in C

in pratica devo trovare un modo di poter allineare sulla stessa riga, i nomi, il peso e la quantità; per poi fare una banale moltiplicazione peso x qtà
vi ;

altrimenti ogni volta devo star li a vedere quali nomi in col_C sono presenti in col_A e spostare le relative qtà per poi fare la moltiplicazione -.- allego screen

10453

Slurpix
11th November 2014, 15:35
googlando ho trovato una formula che mi mette in ordine i nomi; ma non riesco a far spostare le quantità corrispondenti però...QQ

10454

Il Nando
11th November 2014, 15:44
una domanda, in pratica hai nomi - pesi - quantità, a che ti serve la colonna c?

Cifra
11th November 2014, 15:46
nella colonna E scrivi:
=cerca.ver(C1;$A$1:$B$100;2;Falso)
dovrebbe comparire il peso. Nella colonna D metti la moltiplicazione e sei apposto

$B$100 => 100 è il massimo delle righe e lo decidi tu o strisciando fino all'ultima riga impostata o fino infondo al foglio

Zaider
11th November 2014, 15:52
un semplicissimo vlookup

Slurpix
11th November 2014, 15:52
nella colonna E scrivi:
=cerca.ver(C1;$A$1:$B$100;2;Falso)
dovrebbe comparire il peso. Nella colonna D metti la moltiplicazione e sei apposto

$B$100 => 100 è il massimo delle righe e lo decidi tu o strisciando fino all'ultima riga impostata o fino infondo al foglio

mmm... nu, mi da errore #NOME?

Zaider
11th November 2014, 15:54
slurpo aggiuntimi su skype (frozzro)

e passami il file, te lo faccio in diretta

Slurpix
11th November 2014, 15:55
una domanda, in pratica hai nomi - pesi - quantità, a che ti serve la colonna c?

sono i nomi dei componenti che ho prodotto questo mese; che ovviamente variano da mese in mese e varia ovviamente la quantità

la colonna A invece riporta tutti i nomi dei componenti presenti in listino, ma non è detto che questo mese li abbia prodotti tutti (anzi è impossibile)

Slurpix
11th November 2014, 15:59
slurpo aggiuntimi su skype (frozzro)

e passami il file, te lo faccio in diretta

tks, però sono al lavoro e non ho skype

te lo allego qua

http://www.easybytez.com/rx4uix3ms0kq

Cifra
11th November 2014, 16:05
La formula è in E2
10455

Zaider
11th November 2014, 16:12
cifra piu' svelto

Cifra
11th November 2014, 16:43
cifra piu' svelto

LaformulaèinE2uueeeeeeeeee

Slurpix
11th November 2014, 16:56
fuziaaa :bow::bow::cry::cry::cry:

grazie a tutti QQ

Mellen
11th November 2014, 19:02
mmmmm... potrei usarla per i voti del fantacalcio....

Cifra
11th November 2014, 23:22
Con i numeri negativi non funziona.

Mellen
12th November 2014, 00:32
Con i numeri negativi non funziona.

vabbè... credo negativo nel fantacalcio accada 1 volta all'anno.. mi basta semplicemente semplificare l'ordine

Mellen
9th December 2014, 20:52
edit: risolto

Slurpix
20th January 2015, 12:36
niddo ancora aiuto; credo sia una cavolata ma non riesco, son troppo nabbo..

in pratica mi serve una funzione che mi faccia la somma di una riga fino a quando trova un determinato valore (senza star li a modificare la formula ogni volta che cambio mese)

10520


posto anche l'esempio pratico;

facciamo finta di essere in agosto 2014, devo fare la somma delle quantità vendute da gennaio ad agosto 2014 e poi le devo confrontare con le quantità vendute da gennaio 2013 ad agosto 2013 e da gennaio 2012 ad agosto 2012, questo per N clienti

quello che lo faceva prima stava li a modificare ogni volta la formula, ma a parte il fatto che è lunghissimo, poi ho notato che spesso dimenticava di aggiornare qualche riga e il conto era errato

precedentemente ho inserito la funzione "numerocolore" per poter fare la somma del singolo mese senza modificare ogni volta la formula; basta che colori il mese che voglio e lui somma solo quello;

mi servirebbe una cosa simile, ma che facesse la somma fino al mese colorato;

spero di essermi spiegato bene

allego cmq il file



https://drive.google.com/file/d/0B2Um9heHnzEqbFpEUjBuejMxYWs/view?usp=sharing

nortis
20th January 2015, 13:07
Non ho capito molto, ma se ho capito il poco che ho capito io inserirei al posto del mese in ogni riga (quello che cambiava a manina nella formula quello che lo faceva prima) un richiamo ad un unica cella. quando vuoi richiamare i dati fino a giugno, in quella cella metti 6, e 6 va in tutte le formule... no?

tipo metti A1 come filtro e fai ifA1 è 1 =d5, ifA1 è 2 d5+e5, ifA1 è 3 d5+e5+f5 etcc

Mellen
20th January 2015, 13:46
il primo pensiero è di usare semplicemente i filtri.

Tu crei la Somma in una cella e poi con i filtri selezioni solo i mesi che ti interessano. La cella con la somma si aggiorna solo con i dati che tu hai indicato.

powerdegre
20th January 2015, 13:51
Puoi farlo con le tabelle.

Parti con il tuo foglio pulito, quindi su una riga aggiungi una tabella.
Insert -> Table -> Seleziona la prima cella dell'anno in questione
rimuovi header

hai una tabella di 1x1 sulla prima cella

ripeti per la seconda cella, quindi nel totale progressivo te scrivi =sum(nometabella)

le tab sono modificabili dall'angolo basso, se clicchi quando il cursore mostra la doppia freccia puoi estenderle, al che estendi la tabella a mano fino al mese richiesto e lui calcola usando solo quei dati.

Slurpix
20th January 2015, 13:56
Grazie ma non posso modificare la tabella, e non posso usare i filtri..

Mellen
20th January 2015, 13:59
Grazie ma non posso modificare la tabella, e non posso usare i filtri..

in che senso non puoi usare i filtri?

nortis
20th January 2015, 14:41
Scusa ma lo hai già fatto praticamente nella casella tot mese...
Fai copia-incolla della foruma in "tot prog." solo che in tutti i se_vero invece di mettere "D5*B5/1000" metti "D5" nel primo, "D5+E5" (al posto di E5*B5/1000) nel secondo, "D5+E5+F5" nel terzo (al posto di "F5*B5/1000) etcc..

Slurpix
20th January 2015, 14:51
in che senso non puoi usare i filtri?

si scusa, mi son spiegato male; non voglio usare i filtri

è un'altra operazione in piu da fare

Slurpix
20th January 2015, 14:52
Scusa ma lo hai già fatto praticamente nella casella tot mese...
Fai copia-incolla della foruma in "tot prog." solo che in tutti i se_vero invece di mettere "D5*B5/1000" metti "D5" nel primo, "D5+E5" (al posto di E5*B5/1000) nel secondo, "D5+E5+F5" nel terzo (al posto di "F5*B5/1000) etcc..

si si, hai ragione; infatti ho appena fatto

son sempre di corsa in questi gg al lavoro,non ci avevo fatto caso

grazie

Cifra
20th January 2015, 15:53
=SOMMA(C2:INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(C2);SOMMA(R IF.COLONNA(M2)-CONTA.VUOTE(C2:M2)))))


C2 = Gennaio
M2 = Dicembre

Mellen
20th January 2015, 16:51
=SOMMA(C2:INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(C2);SOMMA(R IF.COLONNA(M2)-CONTA.VUOTE(C2:M2)))))


C2 = Gennaio
M2 = Dicembre

avevo pensato al conta.vuote, ma temo che quando si fanno i confronti non sempre siano su mesi senza numero..

Cifra
20th January 2015, 17:03
Ma lo sai ora che mi ci fai pensare non serve a un cazzo visto che SOMMA(C2:M2) fa la stessa cosa.

Mellen
20th January 2015, 18:04
Ma lo sai ora che mi ci fai pensare non serve a un cazzo visto che SOMMA(C2:M2) fa la stessa cosa.

effettivamente somma prende anche le caselle vuote contando appunto 0 eheh :P

Slurpix
21st January 2015, 09:38
l'ultima cosa QQ

c'è un modo perchè su una cella appaia il mese che coloro in automatico?

guardando sempre l'esempio che ho postato, vorrei che sulla cella A1, apparisse il testo luglio-agosto, che è appunto il mese che ho colorato

nortis
21st January 2015, 12:12
Non ricordo se aveva un limite di SE ma basta farne una serie in teoria (prova prima a fare la formula con i primi 3-4 mesi così se non funziona capiamo se è un errore concettuale o di sovrabbondanza di SE). fai cominciare il nuovo SE al posto del se_falso e chiudi tutte le parentesi alla fine.

Se(gennaio è verde;gennaio;Se(febbraio è verde;febbraio;Se(marzo è verde;marzo;0)))

Ovviamente andando avanti fino a dicembre

A rigor di logica dovrebbe fare: gennaio è verde? no allora controllo febbraio. Febbraio è verde? no allora controllo marzo. marzo è verde? si, scrivo marzo.

Zaider
21st January 2015, 12:21
ma perche' non organizzi tutto in verticale come un db intelligente e poi fai una pivot?

Mellen
21st January 2015, 14:06
ma perche' non organizzi tutto in verticale come un db intelligente e poi fai una pivot?

le tabelle pivot però in certi casi sono inutili...
ho provato ad usarle per una "cazzata" ma praticamente non è possibile separare le colonne ma vengono considerate tutte insieme

Slurpix
21st January 2015, 15:22
Non ricordo se aveva un limite di SE ma basta farne una serie in teoria (prova prima a fare la formula con i primi 3-4 mesi così se non funziona capiamo se è un errore concettuale o di sovrabbondanza di SE). fai cominciare il nuovo SE al posto del se_falso e chiudi tutte le parentesi alla fine.

Se(gennaio è verde;gennaio;Se(febbraio è verde;febbraio;Se(marzo è verde;marzo;0)))

Ovviamente andando avanti fino a dicembre

A rigor di logica dovrebbe fare: gennaio è verde? no allora controllo febbraio. Febbraio è verde? no allora controllo marzo. marzo è verde? si, scrivo marzo.

è la prima cosa che ho provato, ma mi da errore; se lo faccio con solo 1 mese invece mi funzia

Zaider
21st January 2015, 15:39
le tabelle pivot però in certi casi sono inutili...
ho provato ad usarle per una "cazzata" ma praticamente non è possibile separare le colonne ma vengono considerate tutte insieme

argomenta, letta cosi' mi pare che la cazzata l'abbia detta tu.
in ogni caso non e' che si usano SOLO quelle, ma in un problema come quello descritto nel quesito mi pare possa essere utile

Slurpix
21st January 2015, 15:42
è la prima cosa che ho provato, ma mi da errore; se lo faccio con solo 1 mese invece mi funzia

cazzarola, son proprio pirla

funziona, bastava solo mettere i nomi dei mesi tra " "

QQ

thanks

edit
come non detto, funzia ma fino a 7 condizioni, in pratica arrivo fino a luglio pd

riedit
ce l'ho fatta, googlando ho visto che buttando dentro un & SE allunghi la roba, ottimo