View Full Version : CARBURANTE "sporco"
finalyoko hellslayer
15th December 2014, 11:03
Visto che purtroppo ultimamente si sente spesso di carburante "diluito" o "sporco" (nelle mie zone sopratutto nelle COOP) con varie lamentele etc, c'e' un qualche mezzo per noi consumatori di rivalersi su tale problema ?
Inoltre sento spesso problemi con il diesel mentre con la benzina meno.
Ogni tanto e' consigliato fare un pieno di carburante "turbo" (per intenderci quello tanto sponsorizzato dalle varie compagnie AGIP-ETC) ???
Estrema
15th December 2014, 11:41
no, conviene magari cambiare il filtro piu spesso( sui diesel) nel benzina sto problema non esiste o meglio crea meno problemi, diesel fa condensa viene allungato con l'acqua e ha i depositi che vanno a finire in fondo al serbatoio perciò non si dovrebbe mai mandarlo in riserva se non è assolutamente necessario.
io gli additivi non ce li metto perchè servono veramente a nulla secondo me.
Whiskeyjack
15th December 2014, 12:01
perciò non si dovrebbe mai mandarlo in riserva se non è assolutamente necessario.
io gli additivi non ce li metto perchè servono veramente a nulla secondo me.
This
Wolfo
15th December 2014, 12:11
il diesel in italia è una porcheria, quelli più costosi "turbo" come li definisci altro non sono che quelli normali come dovrebbe essere il gasolio, io da quando faccio spesso trasferte in slovenia mi accorgo che quando faccio il pieno la ho una resa molto molto superiore , parlo anche del 10% in più, è chiaro che qua da noi vengono tagliati.
powerdegre
15th December 2014, 12:52
La differenza tra le benzine normali e quelle "turbo", o come vengono pubblicizzate, e' solo nel livello di ottani, il che e' utile, solo in certi casi.
Benzine ad elevato numero di ottani vengono utilizzate in motori ad alta compressione, per intenderci quindi, nella Fiesta che usate per andare a giro metterci la benzina normale o quella ad alti ottani non cambia niente, la differenza la fa se il motore vi batte in testa, quello succede perche' la benzina esplode per la pressione prima che il pistone abbia completato la rotazione e la candela inneschi, in tal caso usare una benzina ad alti ottani, che e' piu' resistente alla pressione, aiuta per un migliore uso del motore.
Questo solo per la benzina, essendo motociclista non ho mai ricercato le differenze con il diesel premium per ovvi motivi.
Sui residui, evitate di fare benzina ad una pompa se vedete che c'e' l'autocisterna a scaricare, dato che mentre riempie le cisterne della stazione di servizio solleva i depositi che poi vi arrivano nel serbatoio.
Quindi, io per monitorare i consumi tengo un registro dei pieni, ci sono dei siti facili da usare, cosi' se cambia qualcosa te ne accorgi. Io uso http://www.fuelly.com/
Glorifindel
15th December 2014, 18:14
mha qualcuno parlava anche di additivi, ma se non sbaglio gli additivi per "pulire" gli iniettori del diesel te li mettono anche a parte dal meccanico di fiducia.
In famiglia abbiamo speso 1100 euro 5 anni fa su una passat TDI per sto scherzetto dello sporco... li mortè loro e di chi non glielo dice.
Benzina dovrebbe bruciare anche roba tagliata male. Certo a lungo andare non fa bene.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.