ilsagola
19th December 2014, 15:52
Ragazzi, consigliatomi da più e più persone ho deciso di regalarmi questo gioco, che "sembrerebbe" essere il miglior 1VS1 in circolazione (non che sia nuovo), nonchè il più difficile. Mi sono sempre piaciute ste sfide, ed anche se non so niente del gioco lo sto per prendere sulla fiducia!
In ogni caso se qualcuno di voi lo conosce vorrei chiedervi:
numero di partite da fare per raggiungere un livello di conoscenza buono delle componenti del gioco e dei possibili scenari?
in che lingua mi consigliate di prenderlo? io preferirei ENG ma non vorrei si complicasse troppo che già parrebbe difficile, quindi forse anche ITA ok?
leak, win etc del gioco?
Galandil
19th December 2014, 16:20
Non è "il" migliore, ma è uno "dei" migliori (ad es., anche Through the Ages è uno dei top, in 2 funziona alla perfezione, ma ha il vantaggio di poter essere giocato fino in 4, anche se in 4 con giocatori non espertissimi la partita diventa parecchio lunga).
Riguardo alle domande:
- Numero di partite: tante, più ne fai, meglio è obv, è un gioco che premia, come qualsiasi skill game, l'esperienza oltre che la bravura intrinseca (much akin to NLHE :sneer: ).
- Lingua: dipende da chi è oppo. Se zoppica in inglese, meglio prendere la versione italiana, visto che essendo sostanzialmente un gioco card driven, non devi sbagliare a leggere l'effetto delle carte. Cmq c'è da dire che la versione ita della Asterion è perfetta, le ultime edizioni hanno corretto l'unico errore presente su una singola carta della prima (la carta Piano Marshall), e contengono cmq le carte opzionali (presenti cmq anch'esse nella versione deluxe eng della GMT). Ma se non avete problemi di lingua inglese entrambi, compra quello che ti costa meno.
- Leak: non ce ne sono.
- Win: non ho capito che intendi, forse sapere se esistono strategie che ti portano troppo spesso alla vittoria (i.e.: broken stragies)? Se è questa la domanda, la risposta è "assolutamente no".
In sostanza è uno sverginamento di tutto rispetto per quanto riguarda i boardgames, assieme a TtA imo. Ci sarebbe solo per 2 anche Android Netrunner, ma come tutti gli LCG ha una componente molto importante di costruzione del mazzo, cosa assente in TS e TtA, oltre ad avere il solito fottilione di espansioni presenti (assenti in TS e TtA, per fortuna).
P.S.: Sia TS, sia TtA e sia A:N puoi giocarli online in vari modi. Ma online rischi di beccarti avversari che ti massacrano senza farti capire come hanno fatto. :D