View Full Version : Rasoio monolama / mano libera
nortis
28th December 2014, 16:48
Mi voglio fare un regalo di natale: visto che in sto periodo mi è venuta quella di radermi una "fetta" di baffo in orizzontale sto usando un rasoio monolama a lametta intercambiabile che ho sequestrato momentaneamente al babbo. Sono però tanto tanto tanto tentato di appendermi vicino allo specchio un gancio con attaccata una striscia di cuoio e comperarmi un rasoio a mano libera
http://www.carusoshop.it/amministrazione/ecommerce/files/436/563.jpg
per intenderci.
Qualcuno li usa? mi sa consigliare?
dovrebbero andare leggermente peggio di quelli con lama intercambiabile da quel poco che ho letto, sapete dirmi quanto?
Dryden
28th December 2014, 17:40
Quei cosi mi fanno una paura fottuta.
Estrema
28th December 2014, 18:20
sei capace a usarlo perchè rischi di farti male le prime volte
Marphil
28th December 2014, 18:27
Finirà malissimo
Razj
28th December 2014, 18:44
addio nortis
powerdegre
28th December 2014, 19:07
Sono però tanto tanto tanto tentato di appendermi vicino allo specchio un gancio con attaccata una striscia di cuoio e comperarmi un rasoio a mano libera
Io pensavo di fare uguale, mi presi uno di questi (http://www.shaving-shack.com/parker-31r-stainless-steel-all-metal-shavette.html) con lama intercambiabile tanto per vedere come mi ci trovavo, per poi decidere se fare l'investimento e prendermi un rasoio a lama fissa con tutti gli annessi e connessi, e' finita che sara' credo un paio d'anni almeno che vado avanti con quello a lama intercambiabile perche' non vedo il motivo di prendermi uno a lama fissa.
Si, figo e tutto aver il pezzo di pelle per raddrizzare la lama e sticazzi e quell'altri, ma di fatto costano e richiedono tempo extra, mentre col mio ho preso una scatola di lame 2 anni fa per tipo 10£ che ancora non ho finito, e quando la lama inizia a dar via con un minuto la cambio e mi tolgo il pensiero.
sei capace a usarlo perchè rischi di farti male le prime volte
Ma guarda, le prime volte in effetti uscivo dal bagno che sembrava avessi tentato il suicidio, ma son tutti taglietti da niente, poi come ci prendi la mano e' comodissimo.
Io mi decisi a provarne uno che per farmi il contorno alla barba (http://i.imgur.com/65K5DzR.jpg) con il rasoio di sicurezza e' uno schifo, mentre devo dire che con il rasoio da barbiere e' una meraviglia, faccio un lavoro migliore e ci metto meno.
Estrema
28th December 2014, 19:23
Io pensavo di fare uguale, mi presi uno di questi (http://www.shaving-shack.com/parker-31r-stainless-steel-all-metal-shavette.html) con lama intercambiabile tanto per vedere come mi ci trovavo, per poi decidere se fare l'investimento e prendermi un rasoio a lama fissa con tutti gli annessi e connessi, e' finita che sara' credo un paio d'anni almeno che vado avanti con quello a lama intercambiabile perche' non vedo il motivo di prendermi uno a lama fissa.
Si, figo e tutto aver il pezzo di pelle per raddrizzare la lama e sticazzi e quell'altri, ma di fatto costano e richiedono tempo extra, mentre col mio ho preso una scatola di lame 2 anni fa per tipo 10£ che ancora non ho finito, e quando la lama inizia a dar via con un minuto la cambio e mi tolgo il pensiero.
Ma guarda, le prime volte in effetti uscivo dal bagno che sembrava avessi tentato il suicidio, ma son tutti taglietti da niente, poi come ci prendi la mano e' comodissimo.
Io mi decisi a provarne uno che per farmi il contorno alla barba (http://i.imgur.com/65K5DzR.jpg) con il rasoio di sicurezza e' uno schifo, mentre devo dire che con il rasoio da barbiere e' una meraviglia, faccio un lavoro migliore e ci metto meno.
bhè c'è chi si fa male sul serio niente di drammatico ma se non hai pazienza e devi farla veloce non è molto indicato, come se fai la barba troppo di rado se la fai tutti i giorni o cmq spesso a seconda del tipo di barba che hai in una o due settimane ci pigli la mano, io l'ho usato per una vita da ragazzino poi son ritornato alle lamette tropo comode e sopratutto veloci consierando che io mi rado di rado :sneer:
powerdegre
28th December 2014, 20:45
Boh... sara' che ho la balba folta, ma io radendomi di rado alle volte non mi basta una lametta.
Bortas
28th December 2014, 22:44
Anni addietro tipo 20 anni fa, ho usato tanto quello che ha mio padre un oggetto veramente bello sempre stato affascinato da quel coso di inizio secolo che prima era del mio bisnonno, la sua striscia di cuoio vecchia perfetta come una cintura, il manico in osso una figata l'ho usato per qualche anno assieme a quello di sicurezza chiudibile con lamette che mio padre ha comprato negli anni 60 era una goduria, è roba molto bella da usare, poi un giorno l'ho messo via ed ho reiniziato con i modernissimi, bhè non so forse è facile convincersi che funzionano meglio ma non è così, certo è immensamente più figo, ma quando mi fo la barba solitamente non mi frega più nulla di sentirmi figo mentre mi rado, il più delle volte ho fretta o ho altre cose da fare che perdere tempo in una lunga e seria rasatura qualche domenica se passo presto dai miei ogni tanto lo riuso, solo per la sensazione particolare che si prova ad usarlo, sono oggetti che se ne hai cura sono praticamente immortali.
nortis
29th December 2014, 00:22
Ma infatti, ho dedicato gli ultimi anni alla praticità prima di tutto... Ora tocca a qualche anno di "poesia". Ho passato la giornata a trasformare una 100lire in un anello, 20€ e lo comperavo molto simile ma questo c'ha quel qualcosa in più...
Stesso discorso per il rasoio. Apparte che, dopo anni, oggi mi sono fatto tutta la barba a pelle con il monolama a del babbo per verificare le storie horror che state a raccontare e... Neanche un taglietto... Inoltre pochi cazzi, quelli moderni son più comodi ma la precisione del monolama >>>>
powerdegre
29th December 2014, 02:04
Sara' che non siete boni, ma io davvero faccio prima e meglio con questo, non e' voglia di sentirsi figo, e' proprio che faccio un lavoro migliore e piu' veloce, una volta che ci prendi la mano ci vuole davvero un attimo, altro che rasatura lunga...
Inoltre pochi cazzi, quelli moderni son più comodi ma la precisione del monolama >>>>
Questo alla enne, che e' poi il motivo esatto per cui me lo sono fatto.
PS. che poi ripensandoci, ma porco dio pure la dietrologia e la psicologia spicciola della mia ceppa su un rasoio state a fare? ma uno sara' libero di radersi come cazzo gli pare? ma uscite di piu' :rotfl:
Zaider
29th December 2014, 12:07
e fu cosi' che nortis fini' per sgozzarsi come un maiale
Incoma
29th December 2014, 15:47
e fu cosi' che nortis fini' per sgozzarsi come un maiale
Non prima di aver fatto scatenare un flame pure sul monolama.
Piola
29th December 2014, 15:57
Io ne avevo comprato uno, i primi tempi mi prendevano per il culo perche semprava hce avessi fatto a botte col gatto...
Dovrai fare un po di pratica, comprati anche una bella matita emostatica :D
Whiskeyjack
29th December 2014, 16:52
Mi ha sempre attirato morbosamente, ma con la pelle di cartavelina che mi ritrovo ho sempra avuto paura si squartarmi da solo
Zaider
29th December 2014, 16:57
un finale tragico che nemmeno Apollo Creed..
nortis
29th December 2014, 18:23
I'm not flaming:(
Cazzius, sto studiando l'argomento e sui mano libera c'è un mondo dietro... Interessantissimo, buyo sicuro a breve (appenanhoncapito cosa...)
Zi Piè
29th December 2014, 18:46
Mi voglio fare un regalo di natale: visto che in sto periodo mi è venuta quella di radermi una "fetta" di baffo in orizzontale sto usando un rasoio monolama a lametta intercambiabile che ho sequestrato momentaneamente al babbo. Sono però tanto tanto tanto tentato di appendermi vicino allo specchio un gancio con attaccata una striscia di cuoio e comperarmi un rasoio a mano libera
/cut
per intenderci.
Qualcuno li usa? mi sa consigliare?
dovrebbero andare leggermente peggio di quelli con lama intercambiabile da quel poco che ho letto, sapete dirmi quanto?
Uso lo straight razor da circa due anni, ci vuole tempo per affinare la tecninca e imparare l'honing su pietra bagnata. Non e' difficile come pensiate, ce' piu' rischio a tagliarsi con uno straight razor con lame intercambiabili(quello dei barbieri per intenderci). I risultati che sto avendo ora sono ottimi, il rumore della lama che rasa e la fine rasatura sono sensazioni da vero "uomo" :sneer:. Una lama ben affilata vi dura 3/4 barbe. Come primo rasoio ti consiglio un dovo 5/8.
Un altra cosa da provare prima di usare uno straight razor e' provare un Double Edge Safety Razor, uno della Merkur si trova sui 40 Euro credo in italia e con 15 euro ci compri 100 lamette. Con ogni lamette ci fate 3/4 barbe. Rischio taglio 0 a meno che non pensate ad altro mentre lo usate.
10499
Il consiglio che posso dare e' che se hai fretta non usarlo. Perche' rasarsi con uno straight e' un arte e richiede pazienza.
Hador
29th December 2014, 19:01
sto discorso è già stato fatto, non c'era qualcuno che sosteneva che gli straight sono strumenti da barbiere concepiti per essere usati non su se stessi?
Non che mi interessi personalmente, sono troppo pigro per ste cose :sneer:
McLove.
29th December 2014, 20:40
mah chiaramente il rasoio monolama taglia meglio ma si perde un sacco di tempo ad usarlo e mantenerlo specie se si vuole , o si ha l'esigenza a lavoro, di essere sbarbati ogni giorno
se la barba cresce rada o non vi cresce velocemente allora va bene ,intendo se vi radete una o due volte la settimana, in alternativa si perde molto piu tempo del normale bi/trilama a mio avviso e l'ho usato per tanto tempo fino ad avere i coglioni pieni di quanto tempo si perdeva una rasatura meno precisa e nn stare piu tempo davanti allo specchio e la manutenzione, per me e' molto meglio ma sono scelte.
Il rasoio classico va da dio cmq per le rifiniture se avete la barba ad esempio bordo dei baffi o il pizzo o le basette o per una barba piu geometrica laddove un bi/tri lama e' cmq impreciso specie ora che hanno le testine troppo snodabili hanno perso molto la precisione, il rasoio classico e' perfetto invece e precisissimo
come comodità e velocita' se la barba cresce velocemente (sia se la fate crescere sia se la volete tenere a misura di un giorno di barba) niente batte un accorcia barba per velocita e precisione a patto che sia un buon accorciabarba e non le merdine phillips e braun meno di un minuto al giorno e via. il tempo libero e' tutto guadagnato per questo dopo anni di radermi ogni giorno e per alcuni tempi anche con il monolama via di accorciabarba e fanculo.
perdonate ma i discorsi da macho sulla filosofia della rasatura a me fanno un po' ridere, sono scelte: e' un po come la cagata c'e' chi caga e sia alza e va leggere il giornale sul divano comodo e chi invece anche se ha cagato sta 1 ora seduto nel cesso a leggere il giornale che quando si alza ha le gambe addormentate :D
Zi Piè
30th December 2014, 02:05
sto discorso è già stato fatto, non c'era qualcuno che sosteneva che gli straight sono strumenti da barbiere concepiti per essere usati non su se stessi?
Giga cazzata.
powerdegre
30th December 2014, 03:14
vabbe', che c'e' di strano, al solito c'e' gente che mette bocca non avendo un'idea di cosa dice.
nortis
26th January 2015, 14:08
Piccolo update. Preso un rasoio vintage restaurato. E' una figata. Mi piace un sacco il profumo che i saponi montati a mano con il pennello ti lasciano addosso per tutta la giornata, mi piace cercare le diverse combinazioin fra pre-barba, sapone e dopobarba, mi piace esteticamente la striscia di pelle appesa in bagno e il gesto di ravvivarcici sopra la lama, mi piace come il rasoio a mano libera lasci la pelle riposata, mi piace il rito in sè di quella mezz'ora dedicata a fare una cosa come si deve.
Ora sono in cerca di una pietra belga per affilare, speriamo il filo regga finche la trovo.
Hador
26th January 2015, 19:39
http://www.quickmeme.com/img/a2/a250f1dadecd8afb95b2b21ce801b23758589a5931a8d96191 90ea1821a4a27b.jpg