PDA

View Full Version : Win 7 o Win 8.1



Necker
30th December 2014, 20:06
Domandone amletico... dovendo prendermi un pc nuovo (un desktop autoassemblato da gaming ed altre porchieriuole) mi viene il dubbio se sia meglio prendersi una licenza di 7 o del nuovo 8.1

Siccome ne sento dire peste e corna (io ci ho messo le mani 3 volte in tutto sul nuovo SO), cosa mi consigliate? Il costo delle licenze OEM è ormai identico.. temo addirittura che presto il 7 comincerà a sparire...

helppp

p.s. per cortesia non consigliatemi altri SO perchè sono vecchio, stanco e soprattutto ignorante. ah, e non sono un informatico come il restante 100% dei qui presenti, abbiate pietà :saddest:

Boroming
30th December 2014, 21:14
8.1 senza dubbi.
con un paio di programmini (free, io uso start8 che costa 2 spicci perchè ai tempi era il piu affidabile, ma ora c'è ne sono di gratis funzionali) puoi disabilitare completamente metro (o modern UI) e il lato desktop di 8.1 è semplicemente superiore in tutto a 7.

tra l'altro se non ricordo male il 7 non sarà piu sviluppato da 2015 (non ricordo che mese)

McLove.
30th December 2014, 21:36
8.1 senza dubbi.
con un paio di programmini (free, io uso start8 che costa 2 spicci perchè ai tempi era il piu affidabile, ma ora c'è ne sono di gratis funzionali) puoi disabilitare completamente metro (o modern UI) e il lato desktop di 8.1 è semplicemente superiore in tutto a 7.

tra l'altro se non ricordo male il 7 non sarà piu sviluppato da 2015 (non ricordo che mese)

a tale proposito volevo chiederti un po di info se ne hai tempo e voglia.

io ho windows 7 premium

quando l'ho comprato da li a due mesi , se non ricordo male a fine ottobre, sarebbe uscito l'8 e quindi c'era l'offerta promozionale che per i successivi 6 mesi dal rilascio potevo prendere l'upgrade all'8 per giusto 12 euro , poco piu poco meno

ergo ne ho approfittato: scaricato e l'ho nel pc, ho fatto anche una copia di backup in un dvd, ma mai aggiornato visto che non ne ho sentito alcuna necessita' in questi anni un po perche sono sempre restio ad istallare So appena usciti un po perché ne sentivo parlare un gran male ma probabilmente sopratutto per pigrizia e mancanza di reali esigenze.

che tu ne sappia installare l'8 sopra il 7 cioe fare il normale aggiornamento da può dare problemi?
non so se ora sia ancora cosi ma tempo fa i major upgrade di windows non andavano unammerda se fatti su versioni precedenti se non appena installate? tipo xp->vista o vista->7?
ricordo male o erano leggende popolari?

sinceramente non penso che nel download sia tutto L'so del 8 ed installarlo direttamente, credo sia solo l'upgrade
mi conviene formattare reinstallare il 7 ex novo e poi fare l'upgrade oppure non ci sono problemi? ed in caso sta soluzione la prospetto se dovessero esserci rogne?

azzie

San Vegeta
30th December 2014, 21:56
io non installerei mai, e dico MAI, quella merdaccia di windows 8. il fatto che si possa disabilitare quella UI di merda mi potrebbe aiutare a cambiare idea, ma ne deve passare di tempo prima che io mi ubriachi a tal punto da installare l'8...

Earenia
30th December 2014, 22:42
8.1 con classic shell tutta la vita!

Necker
30th December 2014, 22:47
grazie.

Dryden
30th December 2014, 23:24
Io aspetto il 10, non perchè Win8 sia una merda, ma perchè mi trovo benone col 7 che non ha bisogno di tweak per diventare utilizzabile.

Sylent
31st December 2014, 00:16
Neanche l'8...il menù start? si vive benissimo anche senza.
Per il resto è superiore in tutto, fluidità compresa.

McLove.
31st December 2014, 00:43
qualcuno che mi puo dare info sull upgrade da 7?

Dryden
31st December 2014, 00:54
Neanche l'8...il menù start? si vive benissimo anche senza.
Per il resto è superiore in tutto, fluidità compresa.

Io l'ho provato e preferisco non lavorare su una cazzo di interfaccia windowsphone.
Pure co un dito in culo si vive benissimo ma no tnx.

Boroming
31st December 2014, 01:39
a tale proposito volevo chiederti un po di info se ne hai tempo e voglia.

io ho windows 7 premium

quando l'ho comprato da li a due mesi , se non ricordo male a fine ottobre, sarebbe uscito l'8 e quindi c'era l'offerta promozionale che per i successivi 6 mesi dal rilascio potevo prendere l'upgrade all'8 per giusto 12 euro , poco piu poco meno

ergo ne ho approfittato: scaricato e l'ho nel pc, ho fatto anche una copia di backup in un dvd, ma mai aggiornato visto che non ne ho sentito alcuna necessita' in questi anni un po perche sono sempre restio ad istallare So appena usciti un po perché ne sentivo parlare un gran male ma probabilmente sopratutto per pigrizia e mancanza di reali esigenze.

che tu ne sappia installare l'8 sopra il 7 cioe fare il normale aggiornamento da può dare problemi?
non so se ora sia ancora cosi ma tempo fa i major upgrade di windows non andavano unammerda se fatti su versioni precedenti se non appena installate? tipo xp->vista o vista->7?
ricordo male o erano leggende popolari?

sinceramente non penso che nel download sia tutto L'so del 8 ed installarlo direttamente, credo sia solo l'upgrade
mi conviene formattare reinstallare il 7 ex novo e poi fare l'upgrade oppure non ci sono problemi? ed in caso sta soluzione la prospetto se dovessero esserci rogne?

azzie

onestamente mai provato.
considerato che salvarti i dati e fare un clean install è cmq veloce non vedo perchè rischiare.


al massimo ti fai un ghost del 7 con tutta la tua roba e provi a fare l'upgrade. in caso rerolli!

Boroming
31st December 2014, 02:08
io non installerei mai, e dico MAI, quella merdaccia di windows 8. il fatto che si possa disabilitare quella UI di merda mi potrebbe aiutare a cambiare idea, ma ne deve passare di tempo prima che io mi ubriachi a tal punto da installare l'8...

1) installi win 8
2) installi start8 (http://www.stardock.com/products/start8/) o equivalente
3) profit. hai un win 7 improvato e nemmeno traccia di metro/modern ui.

Drako
31st December 2014, 02:25
devo installare start8 sul portatile, sul fisso sinceramente tengo il 7.

Whiskeyjack
31st December 2014, 09:08
1) installi win 8
2) installi start8 (http://www.stardock.com/products/start8/) o equivalente
3) profit. hai un win 7 improvato e nemmeno traccia di metro/modern ui.

Grazie per le info

Necker
31st December 2014, 10:54
ma è pagamento?!?!!? daiiii

Slurpix
31st December 2014, 11:01
scaricati classic shell e vivi felice

Mosaik
31st December 2014, 12:03
ma è pagamento?!?!!? daiiii

Capisco che una spese imprevista così a fine anno ti faccia saltare il budget 2014 ma spendili questi 4$ ne vale la pena :D

Dryden
31st December 2014, 12:34
Ma il concetto che il NUOVO sistema operativo abbia una funzione in MENO che il sistema vecchio aveva e che per averla di nuovo la devi PAGARE è assolutamente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !

Ok ci sono le versioni free, ok altri vantaggi, ok non è essenziale, ma è proprio il concetto: il primo sistema operativo con DLC.

powerdegre
31st December 2014, 12:43
Domandone amletico... dovendo prendermi un pc nuovo (un desktop autoassemblato da gaming ed altre porchieriuole) mi viene il dubbio se sia meglio prendersi una licenza di 7 o del nuovo 8.1

Siccome ne sento dire peste e corna (io ci ho messo le mani 3 volte in tutto sul nuovo SO), cosa mi consigliate? Il costo delle licenze OEM è ormai identico.. temo addirittura che presto il 7 comincerà a sparire...

helppp

p.s. per cortesia non consigliatemi altri SO perchè sono vecchio, stanco e soprattutto ignorante. ah, e non sono un informatico come il restante 100% dei qui presenti, abbiate pietà :saddest:
Installa 8.1, e' superiore in tutto e per tutto al 7, ma senza discussione proprio.

In 8.1 l'interfaccia poi non e' nemmeno piu' un problema dato che vai diretto al desktop ed appare solo se usi il tasto Windows, oppure come suggerito ti scaricati un programmino da 2 lire e gg.


a tale proposito volevo chiederti un po di info se ne hai tempo e voglia.

io ho windows 7 premium

quando l'ho comprato da li a due mesi , se non ricordo male a fine ottobre, sarebbe uscito l'8 e quindi c'era l'offerta promozionale che per i successivi 6 mesi dal rilascio potevo prendere l'upgrade all'8 per giusto 12 euro , poco piu poco meno

ergo ne ho approfittato: scaricato e l'ho nel pc, ho fatto anche una copia di backup in un dvd, ma mai aggiornato visto che non ne ho sentito alcuna necessita' in questi anni un po perche sono sempre restio ad istallare So appena usciti un po perché ne sentivo parlare un gran male ma probabilmente sopratutto per pigrizia e mancanza di reali esigenze.

che tu ne sappia installare l'8 sopra il 7 cioe fare il normale aggiornamento da può dare problemi?
non so se ora sia ancora cosi ma tempo fa i major upgrade di windows non andavano unammerda se fatti su versioni precedenti se non appena installate? tipo xp->vista o vista->7?
ricordo male o erano leggende popolari?

sinceramente non penso che nel download sia tutto L'so del 8 ed installarlo direttamente, credo sia solo l'upgrade
mi conviene formattare reinstallare il 7 ex novo e poi fare l'upgrade oppure non ci sono problemi? ed in caso sta soluzione la prospetto se dovessero esserci rogne?

azzie
Io feci l'ugrade e non ho avuto problemi.


io non installerei mai, e dico MAI, quella merdaccia di windows 8. il fatto che si possa disabilitare quella UI di merda mi potrebbe aiutare a cambiare idea, ma ne deve passare di tempo prima che io mi ubriachi a tal punto da installare l'8...
E che t'ha fatto di male? :rotfl:

Mosaik
31st December 2014, 13:29
Ma il concetto che il NUOVO sistema operativo abbia una funzione in MENO che il sistema vecchio aveva e che per averla di nuovo la devi PAGARE è assolutamente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !

Ok ci sono le versioni free, ok altri vantaggi, ok non è essenziale, ma è proprio il concetto: il primo sistema operativo con DLC.

Capiamoci win8 é perfettamente usabile anche con metro, non so voi ma per me é rarissimo che lancio un applicazione cercandola con l'icona . Nel 99% dei casi o ce l'hai nella taskbar oppure start e digiti il nome quindi alla fine avere il menù é solo una tranquillità in più che si da a chi teme le novità :)

Estrema
31st December 2014, 13:54
io ho rimesso win xp :sneer:

gorgon
31st December 2014, 14:52
Domandone amletico... dovendo prendermi un pc nuovo (un desktop autoassemblato da gaming ed altre porchieriuole) mi viene il dubbio se sia meglio prendersi una licenza di 7 o del nuovo 8.1

8.1 ma proprio senza manco pensarci
se nn te piace l'interfaccia metro la disabiliti
se te piace fatti curare :sneer:

Necker
31st December 2014, 15:02
eh non crediate mica mi piaccia... cmque ci si abitua a tutto.

Ad ogni modo al di là dell'interfaccia la domanda nasceva per capire se il SO è migliore o peggiore del precedente sotto tutti ipunti di vista, inclusi quelli più tecnici (che so i più importanti) vedi la stabilità, la gestione della cpu e della ram.. cose da nerd insomma.

Comunque ho già tolto il 7 e messo l'8.1 nell'ordine :)
La GUI vedrò di sistemarla quando l'avrò sotto il naso.

Matley
31st December 2014, 15:16
ero scettico all'inizio, ma devo dire che sul portatile ho messo 8.1 comprato start8 ed è praticamente uguale a win7 come daily use.

ad ogni modo sul fisso tengo ancora win7 e finchè funziona bene e senza problemi non ho alcun motivo di cambiarlo (soprattutto non ho voglia:sneer: )

ma se dovessi reinstallar tutto ex novo metterei sicuramente 8.1

Dryden
31st December 2014, 16:05
Capiamoci win8 é perfettamente usabile anche con metro, non so voi ma per me é rarissimo che lancio un applicazione cercandola con l'icona . Nel 99% dei casi o ce l'hai nella taskbar oppure start e digiti il nome quindi alla fine avere il menù é solo una tranquillità in più che si da a chi teme le novità :)

Tutto è pefettamente utilizzabile, basta adattarsi.
Io mi adatto tranquillamente, anche in ambito lavorativo dove questo cambiemento è più evidente, ma mi sembra assurdo togliere una funziona base della precedente versione per poi essere costretti a reintegrarla o addirittura COMPRARLA.
Difatti con la 10 lo start torna.....evidentemente non sono l'unico che rosica.

gorgon
1st January 2015, 12:34
eh non crediate mica mi piaccia... cmque ci si abitua a tutto.

non è una questione di abituarsi, su un pc quell'interfaccia li non serve a una mazza (e dubito che su un tablet sia minimamente a livello di android)

considera che ho messo su 8 dopo un paio di mesi che è stato rilasciato nella versione definitiva e da quel momento l'ho sempre usato
ad oggi avrò usato metro forse per mezzora, praticamente tutto il tempo necessario per collegarsi allo store ed aggiornare a 8.1
per il resto su un desktop o anche un laptop metro è semplicemente... inutile

a livello di sistema 8.1>7 semplicemente perchè nel tempo che è passato l'hanno reso più fluido e funziona in maniera migliore (non una rivoluzione, ma cmq tutto è più smooth)
considera che quando ho aggiornato da 7 a 8 (senza piallare da zero) mi si sono liberati sull'hd circa 20Gb di spazio
8.1 ha ulteriormente migliorato la performance generale del sistema
e finchè ignori metro non cambia quasi nulla rispetto a 7, a parte che funziona meglio
ad oggi pagare per avere un sistema operativo vecchio, meno performante e che probabilmente fra poco uscirà dal supporto di MS semplicemente per non stare a cambiare due o tre opzioni all'avvio e per partito preso me sembra veramente da talebani
(e lo dico da una posizione per cui tramite il lavoro che faccio posso scaricare e installare tutto il software ms che mi pare aggratis e licenziato)