PDA

View Full Version : Modem ADSL + router WAN da collegare



Marphil
3rd January 2015, 20:25
Qual'è la maniera corretta di configurare un router WAN (non modem) collegato ad un modem adsl? :warbarbie:

Mi interessa come settare l'ip, subnet, gateway e dns del router perchè ho il dubbio che per come li ho configurati ora viaggiano su "binari separati" (nel senso che sono su classi separati, il router e i pc/tablet ecc. collegati ad esso hanno ip 192.168.0.X mentre il modem adsl ha 192.168.1.1)

Cioè per intenderci la rete funziona ok ma il fatto che Emule mi fallisca il test sulle porte, nonostante siano aperte sul router e sul modem adsl sia disabilitato il firewall mi lascia qualche dubbio.

Dryden
3rd January 2015, 21:09
Emule :fffuuu:

Estrema
3rd January 2015, 21:41
in win dal firewall hai dato l'autorizzazione ad emule?

-=Rho=-
3rd January 2015, 21:53
Se' e' " robba nuova " a seconda di che modem adsl hai , devi aprire le porte di emule a mano

Esempio classico i modem della telecom per esempio :)

Marphil
3rd January 2015, 22:24
Il firewall del modem è disattivato e le porte sono aperte sul router.

E il firewall del WIN è disattivato da secoli.

Più che altro il dubbio mi viene perchè il port mapping sul router adsl di telecom mi è disponibile su un unico IP che non so a chi appartenga visto che nessuno dispositivo ha quell'indirizzo.


Per me è un problema di corretta configurazione della rete, probabile il router deve avere la stessa classe dell' ip del modem per essere ben collegato, mi servirebbero però + dettagli su poi come configurare qualsiasi dispositivo collegato alla rete.

Per intenderci, l'attuale configurazione è

Modem adsl - indirizzo ip 192.168.1.1 - firewall disattivato, wifi disattivata
Router (collegato al modem via cavo) - indirizzo 192.168.0.1 - port mapping attivato. Wifi attivo
AP repeater (per estendere la rete in tutta casa)
Pc connesso al router - ip 192.168.0.199 porte aperte di emule su tale indirizzo.

Sono quasi certo che il Router debba avere un differente indirizzo (tipo 192.168.1.X) e poi i dispositivi a lui attaccati debbano avere i vari 192.168.1.X ma mi servirebbe sapere appunto come configuare il tutto correttamente

-=Rho=-
3rd January 2015, 22:51
Sui modem telecom ( adsl2 o fibra sono tutti configurati uguale ) devi farti il forward a mano .

Se nella schermata del portmapping sulla ui del router telecom , e' tutto pulito ( ie: non hai nessuna regola impostata il problema e' li ) se invece hai gia impostato pw e vs x emule , il problema sta altrove .

Marphil
4th January 2015, 00:17
Il port mapping sul modem telecom non posso farlo perchè nel campo ip destinazione posso solo inserire gli ip dal menù a tendina e non compaiono gli ip dei pc/tablets collegati al router. E non posso inserirli manualmente o compaiono nel menù a tendina o non mi prende il comando

Per questo presumo ci sia un problema di impostazione della rete a monte, visto che se configurata bene la rete dovrebbero apparire per forza nel menù a tendina.

-=Rho=-
4th January 2015, 00:31
Io ci ho sbatutto la testa tanto contro i modem della telecom e quell'interfaccia e' fatta col culo ( risolvibile comprando un router serio :O )

Se e' un solo problema di emule prova questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=u6dEe12y3wA ) , direi che a naso hai un router vergine imho al 99% il "problema" e' quello .

Se invece ti serve dare libero accesso agli altri device / pc / salcazzo collegati a router devi crearti sempre dalla schermata LAN e un vs per ogni device ( se a monte sei a posto dovrebbe vederti ogni cosa col suo ip che gli hai assegnato ) fatto quello se hai bisogni particolari di aprire porte a questi device/pc dalla schermata port mapping , crei anche dei vs e apri le porte che ti servono applicazione x applicazione .

E' un sistema del cazzo su un router del cazzo è_é

Marphil
4th January 2015, 00:39
Si Rho ma il problema è la configurazione tra modem e router che sicuramente non è settata a dovere ed è per questo che non risultano gli ip nel menù del modem.

Il punto è come configurare modem e router correttamenti in termini di ip, subnet, gateway etc.

Se non sono settati quelli a dovere non ti appaiono gli ip sul modem telecom e puoi fare poco (anche se onestamente disabilitando il firewall sul modem dovrebbe andare cmq e invece no).

Bilu
4th January 2015, 02:39
per come è configurato ora il tuo router WAN ha 2 classi di ip differenti, una sulla porta lan che è della stessa classe della parte LAN del 'modem' ADSL, e un'altra classe relativa alla parte interna.
non vorrei dire una cazzata ma dovresti fare il forward dal modem adsl al router wan, e dal router parte WAN alla parte LAN della stessa porta per essere trasparente da fuori.

Thor
8th January 2015, 19:44
alura se il router adsl ha la lan impostata sulla classe 192.168.1.1/24 significa che la sua subnet mask e 255.255.255.0 e il router telecom è di solito l'192.168.1.1

il router lan deve avere la sua porta wan configurata nella stessa classe IP del router adsl poniamo ad esempio che usi l'192.168.1.100 subnet mask 255.255.255.0 e come gateway 192.168.1.1, per i DNS puoi impostare quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 oppure dargli l'192.168.1.1 nel qual caso i device collegati al router lan si prenderanno di fatto i dns impostati sul router telecom.

la sua LAN devi necessariamente configurarla in una classe IP diversa, ad esempio 192.168.10.1/24 quindi con subnet 255.255.255.0, diciamo che il router LAN sarà l'192.168.10.1 configuri il DHCP per rilasciare indirizzi IP in automatico dall'192.168.10.2 al .254 (volendo puoi restringere il DHCP)

per il discorso porte emule ricordati che le porte vanno aperte su entrambi i router....per farti un esempio se emule avesse bisogno delle porte 10 e 20 protocollo TCP e porte 30 e 40 protocollo UDP devi fare port forwanding sul router ADSL delle suddette porte per l'ip 192.168.1.100 e sul router LAN invece per le medesime porte farai il forwanding verso l'ip in classe 192.168.10.x che utilizza il pc che deve usare emule.

p.s. cosa cazzo te ne fai di un router lan sotto un router telecom? :D

Marphil
8th January 2015, 20:16
C'è una cosa che non mi è chiara

10506

Quell'ip 192.168.1.108 è della porta WAN del router? il fatto che accedo al router (non al modem adsl) con ip 192.168.0.1 è perchè le porte ethernet (1-4) hanno una config differente dalla porta WAN?

In ogni caso ora mi funziona tutto è bastato aprire le porte di emule anche sul modem adsl (ma non capivo cos'era quel 192.168.1.108) però boh strano ho disabilitato il firewall sul modem non pensavo fosse necessario.

PS il router era prima collegato al coso di fw, non avendo + fw mi avanzava e c'avevo già tutta la linea wireless configurata e mi seccava levarla, ho disabilitato il wifi sul modem telecom e tengo la linea wireless che avevo prima (che ci è attaccato anche un repeater per estendere il segnale).

Faz
9th January 2015, 15:45
Hem si ma hai 2 apparati che fanno la stessa identica cosa messi a cascata uno su l'altro se vuoi un consiglio smonta il router e tieni solo il modem telecom.

Thor
9th January 2015, 18:29
mio consiglio collegati al router adsl e fai speed test poi rifallo stando a valle del router lan e vedi se e quanta banda ti taglia....nel caso ti si mangiasse troppa banda caccia nel cesso il router lan che a questo punto non ti serve a un beneamato.

per sapere cos'è quel .108 entra nel router lan e vedi come è configurata la sua WAN oppure collegato al router adsl prova col browser ad andare a quell'indirizzo e vedi se si apre la pagina di login di qualche periferica.


oppure fatti un corso di reti con quel vecchio dimmerda di deffo che pure lui ne ha bisogno :D

Marphil
10th January 2015, 22:43
Il fatto é che il modem Telecom fa onestamente merda, ho preso un netgear 2200 per sostituirlo direttamente perché mi fa sbocco, poi valuto se tenere il router oppure no..

Comunque il router non mi taglia un cazzo di banda mi é comodo tenerlo perché ho anche un repeater per estendere il wireless e sono entrambi dlink.

Comunque funge tutto bene ora, il problema sono alcune disconnessioni che ho (rare ma ci sono) per un prob del modem adsl telezozz, vediamo con il nuovo come va.

Thor
12th January 2015, 10:21
e allora suka!