PDA

View Full Version : [PC] Steam In-Home

Jesper
9th January 2015, 11:04
http://store.steampowered.com/streaming/

Storia un po' vecchia, ma non sono riuscito a trovare un post a riguardo e, visto che ieri l'ho utilizzato per la prima volta, apro una discussione :D

Il discorso è molto semplice:

- si accende un pc sborone e si lancia Steam;
- si accende un pc farlocco - sulla stessa rete - e si lancia Steam;
- il gioco viene giocato sul pc sborone, ma streamato su quello farlocco (appare una seconda voce per lo stesso gioco dall'elenco dei giochi installati, ma invece che "Play" c'è scritto "Stream").

Testato ieri con pc host attaccato via cavo e pc client (un tablet win8.1 :sneer: ) in WiFi e ho fatto una partita ad Heroes of the Storm senza lag o stuttering con dettagli impostati su Ultra/Extreme. Funziona anche con giochi non Steam aggiunti alla libreria (in realtà, una volta lanciato lo stream si può fare qualsiasi cosa, dato che di base shara tutto il desktop - ma mi è sembrato nettamente superiore ad altri software di desktop sharing che ho provato).

Dipende ovviamente dalla connessione che avete in casa, ma almeno per giochi SP non dovrebbero esserci problemi per nessuno.

-=Rho=-
9th January 2015, 11:21
A che risoluzione ? Che il problema in italia non e' la piattaforma si cui fare streaming , ma le connessione a pedali che abbiamo s ul 99% del territorio .

Cifra
9th January 2015, 11:52
"sulla stessa rete" e "Dipende ovviamente dalla connessione che avete in casa" che te deve fà capì.

Jesper
9th January 2015, 13:18
Mmm guardando online c'è gente con delle connessioni a 5Mb che dice che va (wifi non di meno, lol) :P Credo che, visto che usa la rete domestica, riesca probabilmente a sfruttare molto di più le capacità del router/rete rispetto alle velocità di connessione ad internet. Di conseguenza credo basti un router ed una rete in grado di gestire una connessione di rete locale grossa e non dovrebbero esserci problemi anche a 1080p @60fps, se il pc riesce a tirarla.

Credo che al momento anche Alice e co. diano cmq un router che - tecnicamente - può tirare fino a 50Mb al sec, no? Oltre a quello dovrebbe bastare un normale cavo di rete 100Mb, penso.

(con una fibra 120Mb va bene, cmq :sturm:)

Tanek
9th January 2015, 14:10
Io lo utilizzo regolarmente quando voglio giocare a qualcosa sul TV, ci attacco il notebook e poi via di in home streaming, lag nulla e nessun problema fino ad oggi, una gran bella feature, anche se sinceramente non avevo pensato di agganciarci giochi fuori da Steam ;)

Jesper
9th January 2015, 14:41
Io ne ho bisogno perchè ho il setup inverso (il pc fisso attaccato alla tv) e giocare a fps o altri giochi che richiedono precisione e movimenti veloci di mouse viene scomodo :D Cmq bella Tanek per la conferma ;) Usi cavo o WiFi sul client?

Drako
9th January 2015, 15:06
La connessione non c'entra nulla. Che io sappia è una tecnologia di streaming sulla rete wi-fi casalinga, quindi sfrutta mediamente i 54mbps. Penso che la tecnologia N vada più su, io al momento non la sto usando e mi segna appunto 54mbps

Jiinn
9th January 2015, 15:09
ma infatti la connessione internet non centra sopratutto se giochi SP.... io ho la N come wifi e magari posso provare ma in generale non credo ci siano problemi. Alla fine con chrome remote desktop faccio lo stesso da cellulare e ipad ma non ho mai provato a giocare a giochi pesanti su ipad e cellulare, solo guardarmi film che avevo sul mio pc

Hador
9th January 2015, 15:20
per il wifi dovete considerare anche la distanza dal router.

Jesper
9th January 2015, 15:30
Provando a streamare da WiFi a Cabled mi andava spesso in warning di performance, mentre da Cabled a WiFi non ho mai avuto problemi.

Tanek
9th January 2015, 16:07
Io ne ho bisogno perchè ho il setup inverso (il pc fisso attaccato alla tv) e giocare a fps o altri giochi che richiedono precisione e movimenti veloci di mouse viene scomodo :D Cmq bella Tanek per la conferma ;) Usi cavo o WiFi sul client?
WiFi sul client (notebook vicino alla tv), come hai scritto tu nel reply qui sopra nessun problema di lag con configurazione fisso cabled + note wifi (ci sta che il viceversa possa dare qualche problema in più, ma non l'ho mai provato).

Jesper
10th January 2015, 01:22
No ma infatti anche io l'ho fatto per sbaglio perchè ho cominciato a streamare dal tablet verso il pc fisso :sneer:

Kinson
15th January 2015, 20:28
Non a sapevo , cribbio :D .

Quindi con una gigabit in casa potrei far partire steam sul fisso buono , replicare sul portatile connesso in hdmi all ampli e godermi il gioco con il plasma ? *_*

Avrei solo da gestire un controller ma in questo modo diventa tutto molto figo :D.

Dovrei solo capire come gestisce i titoli fuori steam . Per come l'hai messa pare comodissima.

Ad ogni modo tanti complimenti :D devo provarlo

edit: nel mentre che installo sul portatile steam , ho visto che una funzione più diretta è " big picture " dove colleghi direttamente il portatile alla tv attraverso cavo hdmi.

Devo trovare un controller , lol :D

Jesper
15th January 2015, 20:42
Si funziona così e si puoi fare anche i giochi fuori da steam.

Puoi fare in due modi:
1) Installare il gioco non steam su entrabi > aggiungerlo alla libreria di steam > streamare

2) Far partire lo stream con un altro gioco qualsiasi > chiudere il gioco > aprirne un altro (praticamente una volta che fai partire lo stream ti condivide tutto il desktop cmq).