Log in

View Full Version : La Svizzera non difende più il cambio a 1,20 verso l'euro

Axet
15th January 2015, 12:50
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-01-15/la-banca-centrale-svizzera-non-difende-piu-cambio-120-sull-euro-rally-franco-104423.shtml?uuid=AB5HANeC

Kaboooooooooooooooooooom

Verci
15th January 2015, 12:54
boh, c'è il panico in ufficio...

innaig86
15th January 2015, 12:55
Ecco cos'è stato quello swing pazzesco sull'eur/usd.

Pensavo a qualche attentato, visto che non c'erano eventi finanziari in programma. :sneer:

Axet
15th January 2015, 12:59
C'è stato un momento in cui, in soli 10 minuti, il cambio è sceso a 0,8 per poi risalire a 1. A saperlo mi compravo un dozzilione di euro per rivenderli dopo 10 minuti facendoci il 20% pulito pd

Verci
15th January 2015, 13:03
peccato che, per lo meno qua in ticino, le banche non stiano aggiornando i tassi di cambio in real time...

nexo
15th January 2015, 13:07
Ecco cos'è stato quello swing pazzesco sull'eur/usd.

Pensavo a qualche attentato, visto che non c'erano eventi finanziari in programma. :sneer:

è stato lolloso in effetti, anche se annunciato :laugh:

Estrema
15th January 2015, 13:09
se oggi la bce avesse la possibilità di fare politiche monetarie avremmo fatto implodere la svizzera e gli usa ma tant'è che non cosi purtroppo.

nexo
15th January 2015, 13:13
se oggi la bce avesse la possibilità di fare politiche monetarie avremmo fatto implodere la svizzera e gli usa ma tant'è che non cosi purtroppo.

la Bce può SOLO fare politiche monetarie per mantenere un controllo dei prezzi e quindi dell'inflazione

Estrema
15th January 2015, 13:20
la Bce può SOLO fare politiche monetarie per mantenere un controllo dei prezzi e quindi dell'inflazione
appunto se svalutassimo l'euro manderemmo in crisi mezzo mondo ma non si può fare purtroppo perchè bla bla poi come si fa con i paesi all'interno dell'aerea euro le economie piu deboli poi ne risentono e le solite stronzata che ci propinano da anni

Hador
15th January 2015, 15:57
un mio amico lavora a ubs e dice che hanno tutte le piattaforme di trading down/in sovraccarico... bho, io per un attimo volevo cambiare soldi ma se uno conta di spendere in franchi forse conviene tenersi i franchi.

Glorifindel
15th January 2015, 23:33
i riciclatori di soldi sporchi ringraziano :nod:

Alkabar
15th January 2015, 23:39
Quasi quasi vado a ritirarmi 2-3K euro....

Alkabar
16th January 2015, 08:15
....sti cazzi vado a comprarmi degli euro veramente...

Hador
16th January 2015, 09:15
Se vivi in svizzera ha poco senso, soprattutto su 2k euro. Ha senso se conti di spendere in euro e su cifre alte.

Hador
16th January 2015, 10:39
cmq non si sta stabilizzando un cazzo, è fortissimo

Axet
16th January 2015, 10:44
Se vivi in svizzera ha poco senso, soprattutto su 2k euro. Ha senso se conti di spendere in euro e su cifre alte.

Il cambio è destinato a salire in fuutro, se compri 10k euro adesso e li rivendi tra 1/2 anni è molto probabile che ci fai una gran bella cresta. Non come quelli che han fatto miliardi ieri in 10 minuti ma tant'è.. :D

innaig86
16th January 2015, 10:53
Credo che pochi siano riusciti a far soldi tradando ieri, i broker che tengo sott'occhio io sono andati tutti nel panico ed hanno bloccato il chf

Estrema
16th January 2015, 10:56
Credo che pochi siano riusciti a far soldi tradando ieri, i broker che tengo sott'occhio io sono andati tutti nel panico ed hanno bloccato il chf

non gli dire ste cose è 2 giorni che pensano di fare 6 al supeenalotto scambiando valute :sneer:

innaig86
16th January 2015, 10:58
non gli dire ste cose è 2 giorni che pensano di fare 6 al supeenalotto scambiando valute :sneer:

E' quello che sto tentando di fare io pd
Ma sti eventi sono ingestibili

http://i57.tinypic.com/2hfjk81.png

Glorifindel
16th January 2015, 11:03
più che altro quasi quasi vado di sterla per preservare il capitale :nod:

Dio salvi la regina! :sir:

Estrema
16th January 2015, 11:03
E' quello che sto tentando di fare io pd
Ma sti eventi sono ingestibili

http://i57.tinypic.com/2hfjk81.png
ormai con le valute non ha senso secondo me poi percarita c'è chi ci guadegnarà ma non è certo per i piccoli

Hador
16th January 2015, 11:18
Il cambio è destinato a salire in fuutro, se compri 10k euro adesso e li rivendi tra 1/2 anni è molto probabile che ci fai una gran bella cresta. Non come quelli che han fatto miliardi ieri in 10 minuti ma tant'è.. :D"molto probabile" è tutto da dimostrare, la bce a fine mese annuncerà misure forti per la crescita, che probabilmente saranno una trilionata di nuova moneta stampata. Secondo me ci vorrà ancora un bel po' prima che si assesti sul 1.2.
non gli dire ste cose è 2 giorni che pensano di fare 6 al supeenalotto scambiando valute :sneer:non c'è bisogno di tradare nulla, noi abbiamo i risparmi in franchi dato che ci pagano con quelli, io oggi sono del 20% più ricco di ieri, rispetto all'euro. Magari poi si abbassa, ma intanto ora sono a milano e sta sera vo al ristorante :sneer:
È l'opposto di quello che è successo ai tuoi amici russi, e ti assicuro che io preferisco così che il contrario :sneer:

Axet
16th January 2015, 11:42
"molto probabile" è tutto da dimostrare, la bce a fine mese annuncerà misure forti per la crescita, che probabilmente saranno una trilionata di nuova moneta stampata. Secondo me ci vorrà ancora un bel po' prima che si assesti sul 1.2.non c'è bisogno di tradare nulla, noi abbiamo i risparmi in franchi dato che ci pagano con quelli, io oggi sono del 20% più ricco di ieri, rispetto all'euro. Magari poi si abbassa, ma intanto ora sono a milano e sta sera vo al ristorante :sneer:
È l'opposto di quello che è successo ai tuoi amici russi, e ti assicuro che io preferisco così che il contrario :sneer:

Perchè tutto da dimostrare? Gli scenari sono due: l'europa esce dalla crisi, prima o poi, e conseguentemente l'euro torna a riacquisire forza; l'europa fallisce.
Se non sono 2 anni saranno 5 ma prima o poi tornerà su, a meno di catastrofi impensabili.

Poi non sono per nulla esperto a riguardo e lascio la parola a chi ne sa di più.

Btw si pure io son contento di esser il 20% più ricco ogni volta che torno in Italia, ma spero non abbia conseguenze troppo negative per il mercato svizzero nel medio/lungo termine.

Hador
16th January 2015, 11:50
Perchè tutto da dimostrare? Gli scenari sono due: l'europa esce dalla crisi, prima o poi, e conseguentemente l'euro torna a riacquisire forza; l'europa fallisce.
Se non sono 2 anni saranno 5 ma prima o poi tornerà su, a meno di catastrofi impensabili.
Poi non sono per nulla esperto a riguardo e lascio la parola a chi ne sa di più.Diciamo che se hai dei risparmi in franchi che volevi investire in svizzera ora ti conviene cambiarli in euro e investirli in euro (magari in italia). Però devi mettere in conto di non usare quei soldi per tot tempo.
Poi non penso potrà mai andare peggio di così, però oh ste cose sono imprevedibili. 10 anni fa il franco stava a 1.65 sull'euro, a quei tempi se avessi detto che in 10 anni sarebbe stato 1 a 1 ti avrebbero preso per scemo.
Molti miei amici si sono cambiati dei soldi in euro, ma è gente che probabilmente lascerà la svizzera entro l'anno o la ha già lasciata. Diciamo che se hai 100k chf sul conto, cambiarne 50k in euro e investirli in euro può essere una buona mossa in prospettiva. Se ne hai 40k e ti servono per vivere li non so.

Piccolo OT, ti volevo chiedere delle robe, ti mando un pm aggiungimi su skype quando hai un attimo. Anzi hai i pm pieni, liberali o fai social engineering, deduci il mio nome cognome e addami tu :sneer:

Estrema
16th January 2015, 11:55
"molto probabile" è tutto da dimostrare, la bce a fine mese annuncerà misure forti per la crescita, che probabilmente saranno una trilionata di nuova moneta stampata. Secondo me ci vorrà ancora un bel po' prima che si assesti sul 1.2.non c'è bisogno di tradare nulla, noi abbiamo i risparmi in franchi dato che ci pagano con quelli, io oggi sono del 20% più ricco di ieri, rispetto all'euro. Magari poi si abbassa, ma intanto ora sono a milano e sta sera vo al ristorante :sneer:
tu sei sicuro di essere il 20% piu ricco? bene allora ritira tutti i contanti e cambiali in euro poi vediamo se sei il 20% secondo me no ma se per voi è cosi puoi benissimo illuderti e spendere sto 20% in una bella cena :sneer:

io che in russia ho i c/c in euro so il 20% piu ricco perchè pago in rubli e riscuoto in euro :D

Arthu
16th January 2015, 12:10
A livello di piattaforme il 99% ha chiaramente deciso di bloccare l'apertura di nuove operazioni in chf fino a nuovo ordine.Chi era già dentro ha tre opzioni...
a) era senza stop loss in buy vs franco e adesso è probabilmente impiccato da qualche parte perche si è preso 10 o 12 figure di gap (movimenti epocali ieri in un'ora ne ha fatte 20 quando parla di tassi la fed ne fa 3 in un giorno se è grassa)
b) era senza stop loss in sell pro franco e ha cmq chiuso quando ha visto che stava facendo guadagni assurdi, nessuno resta dentro ad aspettare non si sa cosa perchè si sa che i rimbalzi son pericolosissimi
c) era con stop/take civili come tutte le persone del mondo e ha perso non troppo o guadagnato bene ma cmq non troppo :sneer:

Al solito c'ha guadagnato uno stonfo chi lo sapeva prima, chi voleva inculare qualcuno etc.Non pensate che la svizzera abbia fatto questa cosa in buona fede pensando ohibo' vediamo adesso che succede io mi butto :nod:

Hador
16th January 2015, 12:16
Estre ma che stai a dì, mica stiamo parlando delle caiman, che centrano i contanti. Posso benissimo farmi un bonifico sepa verso l'italia, o usare un conto euro direttamente da ubs, o farmi un bonifico sul multicurrency di fineco e in caso cambiare da li in tempo reale. La mia banca cambia a 1.02. 2 giorni fa cambiava a 1.20. Questo vuol dire che 3 giorni fa una spesa da 50 euro in italia mi costava 60 franchi, oggi me ne costa 50. E via dicendo.

Rosico solo che ho comprato roba all'ikea settimana scorsa, averlo fatto oggi mi risparmiavo un 300 euro :(
A livello di piattaforme il 99% ha chiaramente deciso di bloccare l'apertura di nuove operazioni in chf fino a nuovo ordine.Chi era già dentro ha tre opzioni...
a) era senza stop loss in buy vs franco e adesso è probabilmente impiccato da qualche parte perche si è preso 10 o 12 figure di gap (movimenti epocali ieri in un'ora ne ha fatte 20 quando parla di tassi la fed ne fa 3 in un giorno se è grassa)
b) era senza stop loss in sell pro franco e ha cmq chiuso quando ha visto che stava facendo guadagni assurdi, nessuno resta dentro ad aspettare non si sa cosa perchè si sa che i rimbalzi son pericolosissimi
c) era con stop/take civili come tutte le persone del mondo e ha perso non troppo o guadagnato bene ma cmq non troppo :sneer:

Al solito c'ha guadagnato uno stonfo chi lo sapeva prima, chi voleva inculare qualcuno etc.Non pensate che la svizzera abbia fatto questa cosa in buona fede pensando ohibo' vediamo adesso che succede io mi butto :nod:premesso che ci capisco poco. Voci mi dicono che c'era molta speculazione verso il franco. Alcuni fondi/persone/stocazzo hanno continuato ad acquistare tantissimi franchi in questi 3 anni (invece che euro), mettendo sotto pressione il cambio bloccato, contando che il blocco del cambio non sarebbe stato più sostenibile e che ci sarebbe stato un balzello simile. Poi bho, da prendere con le pinze, ma si parla di speculazioni al di sopra di comuni mortali.

Estrema
16th January 2015, 12:21
Estre ma che stai a dì, mica stiamo parlando delle caiman, che centrano i contanti. Posso benissimo farmi un bonifico sepa verso l'italia, o usare un conto euro direttamente da ubs, o farmi un bonifico sul multicurrency di fineco e in caso cambiare da li in tempo reale. La mia banca cambia a 1.02. 2 giorni fa cambiava a 1.20. Questo vuol dire che 3 giorni fa una spesa da 50 euro in italia mi costava 60 franchi, oggi me ne costa 50. E via dicendo.

Rosico solo che ho comprato roba all'ikea settimana scorsa, averlo fatto oggi mi risparmiavo un 300 euro :(
va bene hador perchè allora non vivi costantemtne con una moneta piu forte dell'euro saresti sempre piu ricco :sneer:

mi sembra come quello che va a fare spese con 1 banconota da 100 euro e gli danno di resto 3 banconote 1 da 50 e 2 da venti e pensa di essere piu ricco perchè gli ha dato un pezzo di carta e il cassiere glie ne restitusce 3 :sneer:

Alkabar
16th January 2015, 12:23
... Tanto... pensavo:

10K euro in Europa in un modo o nell'altro li usiamo. Forse potrebbe essere una buona idea comprarne un po'.

Estrema
16th January 2015, 12:24
... Tanto... pensavo:

10K euro in Europa in un modo o nell'altro li usiamo. Forse potrebbe essere una buona idea comprarne un po'.
ma scusate veramente voi pensate di guadagnare comprando valuta ma perdavvero ? no cioè siamo nel 2015 ste cose si facevano 50 anni fa quando le fluattazioni erano alte e gli stati avevano le economie disastrate e c'erano almeno 50 monete in giro, sennò cazzo comprate rubli oggi non valgono una sega magari tra qualche anno si riapprezzano :sneer:

Alkabar
16th January 2015, 12:54
ma scusate veramente voi pensate di guadagnare comprando valuta ma perdavvero ? no cioè siamo nel 2015 ste cose si facevano 50 anni fa quando le fluattazioni erano alte e gli stati avevano le economie disastrate e c'erano almeno 50 monete in giro, sennò cazzo comprate rubli oggi non valgono una sega magari tra qualche anno si riapprezzano :sneer:

Al momento il cambio è conveniente, quindi ne pigli un po' per i viaggi. Non guadagni ma risparmi un po' di sicuro quando vai in vacanza.

Non si parla mica di diventare ricchi.

Axet
16th January 2015, 12:58
Diciamo che se hai dei risparmi in franchi che volevi investire in svizzera ora ti conviene cambiarli in euro e investirli in euro (magari in italia). Però devi mettere in conto di non usare quei soldi per tot tempo.
Poi non penso potrà mai andare peggio di così, però oh ste cose sono imprevedibili. 10 anni fa il franco stava a 1.65 sull'euro, a quei tempi se avessi detto che in 10 anni sarebbe stato 1 a 1 ti avrebbero preso per scemo.
Molti miei amici si sono cambiati dei soldi in euro, ma è gente che probabilmente lascerà la svizzera entro l'anno o la ha già lasciata. Diciamo che se hai 100k chf sul conto, cambiarne 50k in euro e investirli in euro può essere una buona mossa in prospettiva. Se ne hai 40k e ti servono per vivere li non so.

Piccolo OT, ti volevo chiedere delle robe, ti mando un pm aggiungimi su skype quando hai un attimo. Anzi hai i pm pieni, liberali o fai social engineering, deduci il mio nome cognome e addami tu :sneer:

Io conosco già il tuo nome cognome :sneer:

tu sei sicuro di essere il 20% piu ricco? bene allora ritira tutti i contanti e cambiali in euro poi vediamo se sei il 20% secondo me no ma se per voi è cosi puoi benissimo illuderti e spendere sto 20% in una bella cena :sneer:

io che in russia ho i c/c in euro so il 20% piu ricco perchè pago in rubli e riscuoto in euro :D

Estrema ma che minchia dici. Supponendo di prendere 10k CHF al mese, col vecchio cambio a 1,20 ogni acquisto in euro mi costava il 20% in più in franchi (100 euro -> 100 franchi).
Ora se pago qualcosa 100 euro, mi vengono accreditati 100 franchi invece che 120. Ne consegue che, con quei 10k al mese, ci posso prendere il 20% di roba in più quando compro in euro.

Hador
16th January 2015, 13:00

Estrema ma che minchia dici. Supponendo di prendere 10k CHF al mese, col vecchio cambio a 1,20 ogni acquisto in euro mi costava il 20% in più in franchi (100 euro -> 100 franchi).
Ora se pago qualcosa 100 euro, mi vengono accreditati 100 franchi invece che 120. Ne consegue che, con quei 10k al mese, ci posso prendere il 20% di roba in più quando compro in euro.infatti, addami su skype tanto esisto solo io :nod:

E comunque considerando che la svizzera importa un sacco di roba, il vantaggio nelle prossime settimane si avrà anche sui prezzi della merce importata (che già ora era più conveniente che comprarla in italia).

Estrema
16th January 2015, 13:03

Ora se pago qualcosa 100 euro, mi vengono accreditati 100 franchi invece che 120. Ne consegue che, con quei 10k al mese, ci posso prendere il 20% di roba in più quando compro in euro.
certo se te ricevi franchi e spendi euro è come dici te ma non sei il 20% piu ricco hai solo il vantaggio di comprare in valuta piu debole, essere il 20% piu ricco significa che oggi hai 1000 franchi in c/c e domani li cambi in euoro e ti trovi 1200 franchi ma capisco che per voi quella di prima è la stessa identica cosa:sneer:

Axet
16th January 2015, 13:06
certo se te ricevi franchi e spendi euro è come dici te ma non sei il 20% piu ricco hai solo il vantaggio di comprare in valuta piu debole, essere il 20% piu ricco significa che oggi hai 1000 franchi in c/c e domani li cambi in euoro e ti trovi 1200 franchi ma capisco che per voi quella di prima è la stessa identica cosa:sneer:

Sono più "ricco" perchè spesso torno in italia e spendo in euro, per cui per riprenderei l tuo esempio oggi ho 1000 chf li cambio in euro e ottengo 1000 euro invece che solo 800.
Se uno resta in svizzera e non smuove il culo da lì non gli cambia nulla, peccato che viviamo in un mondo globalizzato dove le merci arrivano da ogni parte del mondo ed avere la valuta forte comporta benefici in tutte queste attività

innaig86
16th January 2015, 13:06

Dai su Estre, in uno dei messaggi precedenti hanno specificato di essere più ricchi RISPETTO all'euro, non in generale.

Estrema
16th January 2015, 13:13
Dai su Estre, in uno dei messaggi precedenti hanno specificato di essere più ricchi RISPETTO all'euro, non in generale.
no no devono capirle ste sottili differenze faccio come loro quando si parla di robba di informatica almeno cosi si imparano :sneer:

Mosaik
16th January 2015, 13:27
no no devono capirle ste sottili differenze faccio come loro quando si parla di robba di informatica almeno cosi si imparano :sneer:

Veramente mi sembra che sei tu che qualunque sia la cosa di cui si sta parlando devi far sempre il tuttologo Bastian contrario e quando vieni preso in castagna ti attacchi alle virgole sintattiche :D

Ma ormai lo sappiamo tutti e ti vogliamo bene cmq :kiss:

Estrema
16th January 2015, 13:31
Veramente mi sembra che sei tu che qualunque sia la cosa di cui si sta parlando devi far sempre il tuttologo Bastian contrario e quando vieni preso in castagna ti attacchi alle virgole sintattiche :D

Ma ormai lo sappiamo tutti e ti vogliamo bene cmq :kiss:
grazie che mi volete bene anche cosi

Hador
16th January 2015, 14:00
no no devono capirle ste sottili differenze faccio come loro quando si parla di robba di informatica almeno cosi si imparano :sneer:noi sono 2 pagine che te lo scriviamo, il fatto che tu continui a ripete l'ovvio non è che aiuta farci capire qualcosa che abbiamo spiegato noi per primi :D

Estrema
16th January 2015, 14:02
noi sono 2 pagine che te lo scriviamo, il fatto che tu continui a ripete l'ovvio non è che aiuta farci capire qualcosa che abbiamo spiegato noi per primi :D
voi siete 2 pagine che state scrivendo cazzate perchè pensate di guadagnare in cambio valuta che è ben diverso visto che è tutto bloccato per il momento :sneer:

te l'ho detto se devi ragionare cosi comprati valuta forte e acquista in paesi con valuta debole come dice axet il mondo è globalizato :sneer:

Hador
16th January 2015, 14:13
sono bloccate le vostre cazzate forex, io sia da ubs che da fineco posso cambiarmi tutti i miei soldi senza problemi. Un mio amici ieri si è spostato 20k franchi, un altro è andato in ubs a ritirare dei soldi e quella prima di lui si è fatta dare in mano 30k euro. :D

Estrema
16th January 2015, 14:22
sono bloccate le vostre cazzate forex, io sia da ubs che da fineco posso cambiarmi tutti i miei soldi senza problemi. Un mio amici ieri si è spostato 20k franchi, un altro è andato in ubs a ritirare dei soldi e quella prima di lui si è fatta dare in mano 30k euro. :D
bhè è ovvio che in svizzera non è che han bloccato i bancomat eh cioè sarebbe stato da ridere :sneer:

ma per fare quello che dite voi 20k sono un cazzo ne servono almeno 200k a meno che te non mi dici e vabbè ho 10k e ora co sti 200 euro in piu che oggi cambio ci posso porta la mia ragazza a cena in un ristorante inn e so contento alla barba della bce:sneer:

ma non mi smenrava stavate parlando di questo almeno io non ho inteso questo ho inteso tipo oggi ho tot e mi cambio tutto per stare bene un po di tempo.

Jiinn
16th January 2015, 14:25
oh e hador non mi pare sia un milionario che puo' permettersi di prelevare 200.000 euro cosi' su 2 piedi :sneer:

Estrema
16th January 2015, 14:28
oh e hador non mi pare sia un milionario che puo' permettersi di prelevare 200.000 euro cosi' su 2 piedi :sneer:
ma questo non lo so magari pensava di farlo con 2 spicci :sneer:

quell'altro parlava di 10k di euro :sneer:

nortis
16th January 2015, 14:38
bhè è ovvio che in svizzera non è che han bloccato i bancomat eh cioè sarebbe stato da ridere :sneer:

ma per fare quello che dite voi 20k sono un cazzo ne servono almeno 200k a meno che te non mi dici e vabbè ho 10k e ora co sti 200 euro in piu che oggi cambio ci posso porta la mia ragazza a cena in un ristorante inn e so contento alla barba della bce:sneer:

ma non mi smenrava stavate parlando di questo almeno io non ho inteso questo ho inteso tipo oggi ho tot e mi cambio tutto per stare bene un po di tempo.

I famosi 200, 20% di 10k.

Apparte ti ha già detto che sta a milano, stica oh che palle, se te vai in vacanza, ti ritrovi i risparmi moltiplicati per 1.2 e ti fa schifo manname la differenza.

Vabhe Estre, ma quello che intendi tu e la realtà... :kiss:

Verci
16th January 2015, 14:54
boh se il cambio perdura 1:1, poichè sono frontaliere, mi danno lo stesso stipendio in chf. Ma dato che cambio sempre il mio stipendio in eur perchè vivo in italia e mi serve in eur, mi trovo stipendio aumentato del 20%, which is nice.

esempio pratico: se prima prendevo 1000chf di stipendio, mi portavo a casa 820€ da spendere per vivere.
adesso prendo sempre 1000chf di stipendio, ma porto a casa 1000€ per vivere. I 180€ in più per me sono percepiti come aumento di stipendio.

Credo sia tutto qua il giochino.

Per guadagnarci vero... boh c'è solo un collega che è dal 2011 che sostiene che la svizzera non poteva tenere per sempre il cambio fisso a 1,2 e si era messo tutti i risparmi suoi e della moglie in chf. Ieri ha dato fuori di matto e oggi non è in ufficio. Ho dei sospetti che un minimo di botto positivo lo abbia fatto... Ma è uno su nmila, per gli altri è solo un risparmio se devo comprare qualcosa in eur.

Alkabar
16th January 2015, 16:50
boh se il cambio perdura 1:1, poichè sono frontaliere, mi danno lo stesso stipendio in chf. Ma dato che cambio sempre il mio stipendio in eur perchè vivo in italia e mi serve in eur, mi trovo stipendio aumentato del 20%, which is nice.

esempio pratico: se prima prendevo 1000chf di stipendio, mi portavo a casa 820€ da spendere per vivere.
adesso prendo sempre 1000chf di stipendio, ma porto a casa 1000€ per vivere. I 180€ in più per me sono percepiti come aumento di stipendio.

Credo sia tutto qua il giochino.

Per guadagnarci vero... boh c'è solo un collega che è dal 2011 che sostiene che la svizzera non poteva tenere per sempre il cambio fisso a 1,2 e si era messo tutti i risparmi suoi e della moglie in chf. Ieri ha dato fuori di matto e oggi non è in ufficio. Ho dei sospetti che un minimo di botto positivo lo abbia fatto... Ma è uno su nmila, per gli altri è solo un risparmio se devo comprare qualcosa in eur.

+20%....è un bel botto...

Hador
16th January 2015, 16:59
sempre che non te ammazzino di tasse mo con il nuovo accordo fiscale, sono curioso di vedere se han realmente cambianto i bilaterali per i frontalieri o no.

Verci
16th January 2015, 17:36
sembrerebbe di si... ovviamente nuovo panico in ufficio... si parla di ipotesi "buone" con un aumento di circa il 5% dell'attuale tassazione a ipotesi catastrofiche dove viene applicata la tassazione italiana completa, il che significa un 20% in più di tasse.

Hador
16th January 2015, 17:37
bhe dai 20% di aumento franco e 20% di aumento tasse, alla peggio è pari :sneer:

Verci
16th January 2015, 17:52
arrivata ora mail dal ufficio HR...

Cari colleghi,

Come saprete, nell’ultimo periodo l’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri è stata oggetto di discussione.

I negoziati tra il governo italiano e quello svizzero hanno creato numerosi interrogativi e le numerose ipotesi formulate sono riconducibili a 3 scenari:

1. Mantenimento dello stesso regime fiscale esistente, con tassazione alla fonte in Svizzera
2. Abolizione totale del beneficio concesso ai residenti di fascia di confine, con tassazione conforme a legge italiana
3. Compromesso su una soluzione intermedia che potesse mettere d’accordo i diversi interessi in gioco (cosiddetto sistema di “Splitting fiscale”: tassazione in parte in Svizzera, in parte in Italia)

Abbiamo monitorato la situazione senza procedere a comunicazioni se non in presenza di informazioni piu attendibili e definitive, che troverete qui di seguito.

L’intesa che sarà ratificata nel corso dei prossimi mesi, stabilisce che le imposte saranno pagate secondo lo scenario n. 3 quindi come segue:

• 70 % dello stipendio sottoposto a imposta alla fonte pagata con lo stesso sistema usato sino ad oggi (cioè direttamente in busta paga)
• 30 % dello stipendio sottoposto a tassazione italiana (quindi dietro presentazione della dichiarazione dei redditi, con possibilità di usufruire delle detrazioni relative – spese mediche, interessi su mutui, ecc.)

La differenza di pressione fiscale (più alta in Italia) dovrebbe poter essere parzialmente mitigata dal fatto che:

• non tutto lo stipendio sarà tassato con regime italiano, ma solo una parte
• possono essere portate a detrazione le spese normalmente inserite in dichiarazione dei redditi (interessi su mutui casa, spese mediche, ecc)

Condivideremo con voi ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. Vi consigliamo, in ogni caso, di fare riferimento ai vostri consulenti fiscali per verificare quali siano, in dettaglio, gli adempimenti corretti da portare avanti a seconda della vostra situazione personale.

Cordiali saluti,

Il vostro team HR

Verci
16th January 2015, 17:53
bestemmie

bestemmie

bestemmie

ribeldragon
16th January 2015, 18:42
bestemmie

bestemmie

bestemmie
Ma soprattutto la base imponibile sarà calcolata a cambio 1.2 o attuale? Io un'idea ce l'ho :nod:

Hador
16th January 2015, 18:46
va che l'accordo non è ancora stato deciso, il vostro team HR si è inventato tutto di sana pianta. L'unica cosa che si sa è che la svizzera ha diritto al 70% del totale del prelievo fiscale ordinario.

dariuz
16th January 2015, 18:48
e tutta la gente che aveva fatto mutui e/o finanziamenti in franchi perchè erano motlo più vantaggiosi come tassi ecc. ora se la prende nculo :nod:

:cry: :cry: :cry:

Alkabar
16th January 2015, 23:45
Spostatevi in Svizzera?

Glorifindel
17th January 2015, 00:26
https://www.youtube.com/watch?v=1luEi-T7YjE

sarete tutti così nel giro di 5 anni max, siete avvisati :|

kopl
17th January 2015, 19:18
• 30 % dello stipendio sottoposto a tassazione italiana (quindi dietro presentazione della dichiarazione dei redditi, con possibilità di usufruire delle detrazioni relative – spese mediche, interessi su mutui, ecc.)

e così molti frontalieri sparirono dagli schermi del fisco italiano

Alkabar
17th January 2015, 19:39
Comunque, non è cosi' male, perchè se è cosi' vuol dire che non possono rompervi il cazzo una volta che fate la dichiarazione e viene accettata, se ne devono stare buoni.

Hador
18th January 2015, 21:04
Comunque, non è cosi' male, perchè se è cosi' vuol dire che non possono rompervi il cazzo una volta che fate la dichiarazione e viene accettata, se ne devono stare buoni.nessuno può rompere il cazzo manco adesso eh... sono bilaterali mica per niente.
Comunque ho la macchina ferma e sono tornato a lugano in treno sta sera, il treno era pieno di ragazzini che si sono comprati tutta milano :sneer: