View Full Version : Weekend a Firenze
Tunnel
17th January 2015, 00:13
Ciao Legni,
devo fare 3 giorni a Firenze con la morosa e ho bisogno principalrmente di 2 informazioni:
1) Dove mangio la miglior ribollita con il cavolo nero
2) Dove mangio la miglior fiorentina (sì Ache lo so che tu la fai meglio e che a giro fa caa, però mica posso venirla a mangiare a casa tua)
3) Dove mangio il miglior panino con il lampredotto
Arriviamo in treno e quindi per forza in zone raggiungibili a piedi o comunque senza spendere 300€ di taxi :nod:
poi se v'avanza di dirmi qualcosa da vedere fuori dai giri classici potrebbe esser un valido consiglio :nod:
Acheron
17th January 2015, 16:18
ribollita bho sempre fatta schifo fori se non la fa la mi nonna, fiorentina puoi andare da Sanesi in centro non ho idea mai mangiata in centro, il panino col lampredotto tu puoi andare a sant'ambrogio al baracchino in borgo la croce vicino al cibreo
Mellen
17th January 2015, 17:23
due posti se posso permettermi di consigliarti:
http://www.sassodidante.it/
http://www.iduefratellini.it/
quando sono andato mi sono trovato da dio.
Tunnel
18th January 2015, 11:47
Anche non ho capito se su 'sto sanisi hai avuto dei feedback o mi ci stai mandando a caso :sneer:
X il l'amore tnx mille! Per la ribollita posso valutare d'andarla a mangiare da tua nonna! :love:
@mellen non hai detto cosa ci hai mangiato però :/
Acheron
18th January 2015, 14:11
Sanesi ci andavo fino a 3-4 anni fa regolarmente a mangiare groppa, bistecca, ect, è sempre stato un ottimo posto, ho smesso semplicemente perchè me la faccio da solo.
Mellen
18th January 2015, 14:43
Anche non ho capito se su 'sto sanisi hai avuto dei feedback o mi ci stai mandando a caso :sneer:
X il l'amore tnx mille! Per la ribollita posso valutare d'andarla a mangiare da tua nonna! :love:
@mellen non hai detto cosa ci hai mangiato però :/
sorry, avendo messo il link, pensavo si capisse dal sito..
Sasso di Dante è un ristorantino proprio dietro il Duomo che non ha prezzi salasso (almeno, quando ci andai io erano onesti) e mangia la fiorentina io e una tagliata la mia ex.
Trattati molto bene, il proprietario si è anche seduto con noi chiacchierando tranquillamente (era agosto, non c'era moltissima gente in giro e abbiamo quasi fatto chiusura).
I Fratellini è un must da quel che ho capito, per la pausa pranzo. Hanno un botto di panini fatti al volo, tutti particolari con gusti stuzzicanti e abbinamenti che meritano. E' una vetrina in pratica e c'è sempre la fila dagli studentelli ai tipi in giacca e cravatta.
Tunnel
18th January 2015, 22:43
Perfetto tutti chiaro. Grazie mille ad entrambi :love:
Hador
18th January 2015, 23:08
anche a me serviranno info, ma più avanti. Ci vado per una conferenza e mi servono posti per portar fuori gli americani e farli rosicare del loro cibo di merda.
Whiskeyjack
19th January 2015, 17:08
Basta che non vai a mangiare ai ristoranti del Mercato centrale che l'hanno fatto diventare il trappolone per turisti.
Per il lampredotto è bono anche qui http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d2437980-Reviews-Da_Vinattieri-Florence_Tuscany.html, è proprio dietro la casa di Dante
Mellen
19th January 2015, 17:13
anche a me serviranno info, ma più avanti. Ci vado per una conferenza e mi servono posti per portar fuori gli americani e farli rosicare del loro cibo di merda.
rispetto al cibo americano, basta anche l'autogrill...
ilsagola
19th January 2015, 17:20
Lampredotto mi pare che il paninaro vicino all'ospedale fosse veramente notevole!
Fiorentina io son sempre andato da I Latini (centro) o Perseus vicino piazza della libertà e sono top entrambe
Emma
21st January 2015, 01:25
Trattoria dei 13gobbi per mangiare la fiorentina migliore ever
L'Antico vinaio per mangiare la schiacciata con la finocchiona e qualsiasi altro tipo di salume/formaggio tipico....
A me i fratellini mi hanno fatto abbastanza cagare
Acheron
21st January 2015, 03:18
diobono tutti posti in centro del mi cazzo gli dite però, ok che tornan meglio se uno deve restare chiuso in centro, ma i fiorentini in centro a mangiare la bistecca non ci vanno mica è, o meglio, quasi mai, c'e' un motivo. I posti boni sono tutti strainculo ai lupi, Sanesi è il + vicino alla civiltà, ma non sarebbe manco il migliore, ce ne son altri ma sono dispersi ed è pure inutile dirli, visto che un paio non penso manco abbian il numero di telefono fra un po' ahhaha. se devi restare in centro va bene il latini, va bene dino, van bene i 13 gobbi, va bene pure noè. ed in questi posti ti puoi pure mangiare la ribollita nella maggior parte dei casi. Se puoi Perseus evitalo che ultimamente a me ha fatto abb merda, ci ho fatto un paio di cene di lavoro e se avessi dovuto pagare io mi sarebbero anche girati i coglioni.
Tunnel
21st January 2015, 08:51
Ache deve esser per forza in centro perché ci andiamo in treno :)
Cmq dal latini ci andai 3 anni fa e mi ripromisi di non tornare. La carne era buona ma completamente fredda :/
Dite sia stato un caso?
Acheron
21st January 2015, 14:34
bho io al latini è 15 anni almeno non ci vado
Whiskeyjack
21st January 2015, 14:49
Lampredotto mi pare che il paninaro vicino all'ospedale fosse veramente notevole!
Quale ospedate, Santa Maria Nuova in centro? Perchè se dici Careggi c'è il mitico Lampre-dottore che è buono ma per uno che deve stare in centro è troppo in culo
Acheron
21st January 2015, 15:11
c'e' pure il trippaio a ponte alle mosse che è bono, ma per fare il lampredotto cattivo bisogna impegnassi è
ilsagola
21st January 2015, 15:58
Io al Latini son stato circa un paio di mesi fa l'ultima volta e Fiorentina ottima.
Perseus in quanto a servizio/qualità/prezzo effettivamente posso confermare che è da 4,5/5, ma la fiorentina apparte in un caso isolato l'ho sempre trovata ottima.
Quale ospedate, Santa Maria Nuova in centro? Perchè se dici Careggi c'è il mitico Lampre-dottore che è buono ma per uno che deve stare in centro è troppo in culo
Intendevo Careggi, quello accanto al bar non ricordo il nome!
Acheron
21st January 2015, 18:05
ma il perseus non è che si mangi male è, è che secondo me non è chianina pura, ho sempre avuto sto dubbio, poi in ogni caso pare sempre che gli si faccia un favore ad andarci, o almeno questo è sempre stata la mia impressione
Tunnel
21st January 2015, 21:32
Del perseus mi han parlato abbastanza male, sinceramente. Però vai a sapere la verità. O uno ci va abitualmente oppure lo scivolone può capitare (vedi quello mio dal latini)
Acheron
22nd January 2015, 01:59
io dopo tutto ho mangiato di merda al Pinchiorri
Whiskeyjack
22nd January 2015, 09:34
Intendevo Careggi, quello accanto al bar non ricordo il nome!
E' lui, il lampredottore, confermo ottimo
A questo punto però un salto da questo (http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187895-d1908799-r249575294-Antica_Trattoria_da_Tito_dal_1913-Florence_Tuscany.html#CHECK_RATES_CONT) faccelo Tunnel, anche solo per conoscerlo
:sneer:
Sennò vai dal Picchi http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d1102328-Reviews-Cibreo_Teatro_del_Sale-Florence_Tuscany.html
Acheron
22nd January 2015, 14:39
Si fotta il picchi, persona insopportabile. (amico di famiglia)
Kolp
23rd January 2015, 22:32
Basta che non vai a mangiare ai ristoranti del Mercato centrale che l'hanno fatto diventare il trappolone per turisti.
Per il lampredotto è bono anche qui http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d2437980-Reviews-Da_Vinattieri-Florence_Tuscany.html, è proprio dietro la casa di Dante
Il mercato centrale non è male. Certo è caro, ma è un bel concept e la pizza tra le migliori di Firenze senza dubbio.
C'è l'Hard Rock in Piazza Repubblica ;)
ma il perseus non è che si mangi male è, è che secondo me non è chianina pura, ho sempre avuto sto dubbio, poi in ogni caso pare sempre che gli si faccia un favore ad andarci, o almeno questo è sempre stata la mia impressione
Chianina pura in centro non ce l'ha praticamente nessuno... Sempre mangiata fuori Firenze.
ilsagola
24th January 2015, 12:34
Ragazzi dato che sono in zona e mi tratterrò per la serata volevo provare uno di questi posti fuori Firenze che non volete dire!! Me ne indicate un paio dove 100% si mangia bene!!! Graciassss
Hador
24th January 2015, 14:03
io non vi seguo più tra un paio di mese riapro il topic :sneer:
anche a me serve/servirà un posto fotm per fiorentina sia centro che eventualmente fuori fattibile.
ilsagola
24th January 2015, 14:34
Omero?
Dai ragazzi che devo prenotare!! :afraid:
Acheron
24th January 2015, 22:51
potete andà pure da burde, ma io non ho idea di che orari faccia ultimamente, non sono il migliore per dirvi posti dove mangiare, visto cmq che me la posso fare pagando meno della metà da solo a casa mia
Acheron
24th January 2015, 23:04
sono abbastanza d'accordo con questi posti detti a sto link http://www.teladoiofirenze.it/cibo/bistecca-alla-fiorentina-best-of-delle-6-trattorie-dove-gustarla/ per quelli in culo a firenze (e secondo me meglio di quelli a firenze, soprattutto quello a Panzano e quello a Vaglia, gli altri ne ho solo sentito parlare bene. Evitate fiesole per il portafoglio)
Hador
25th January 2015, 09:30
Ache sostanzialmente ci vuoi invitare a cena, giusto?
Kolp
25th January 2015, 12:12
Beh Mario a Firenze merita e fanno la chianina. Aperto dal lunedì al sabato solo a pranzo. No prenotazioni.
Panzano buona, ci sono stato.
Una delle migliori l'ho mangaita oltre il passo del Giogo... Badia qualcosa.
Le migliori a casa del mio collega figlio di macellaio vicino a Pistoia.
Acheron
25th January 2015, 15:30
sai che sbatti invitarvi a cena, manco foste delle donne (e mi starebbe fatica pure se lo foste)
Whiskeyjack
26th January 2015, 09:09
Il mercato centrale non è male. Certo è caro, ma è un bel concept e la pizza tra le migliori di Firenze senza dubbio.
No: il mercato centrale è un trappolone per turisti in renzie-style, molta apparenza e pochissima sostanza.
Diocaro una margherita 10 euro? E il lampredotto 6 euro fatto da un bimbominkia che non sa nemmeno tenere in mano 2 coltelli per sfilettarlo?
:whatt:
ilsagola
26th January 2015, 11:07
Allora alla fine avevo chiesto a mio cccugginnoooo ed erano usciti posti tra i quali burde, dove non sono andato.
Ho scelto un posto a Borgo s.lorenzo, ristorante degli artisti, si mangia bene ma prezzo spropositato imo, rincaro dei vini leggermente esagerato anche quello, non penso di tornarci!
Tunnel
27th January 2015, 00:44
Beh Mario a Firenze merita e fanno la chianina. Aperto dal lunedì al sabato solo a pranzo. No prenotazioni.
Panzano buona, ci sono stato.
Una delle migliori l'ho mangaita oltre il passo del Giogo... Badia qualcosa.
Le migliori a casa del mio collega figlio di macellaio vicino a Pistoia.
www.badiadimoscheta.it
L'avrò pubblicizzato 200 volte 'sto locale qua. La chiana è la migliore mangiabile fuori, imho.
Btw, sono stato ai 13 gobbi. Chiana migliore rispetto al latini per me. 1 antipasto, chiana da 1,3, 1 boccia di chianti, 1 dolce, 1 acqua, 1 caffè 130€. Prezzo in linea con Furtenze, quindi.
L'altra cena l'abbiamo fatta a Il Contadino, o qualcosa di simile, ribollita, 2 tagliatelle, 1 antipasto, 1/3 di vino, acqua, dolce 35€ tipo. Mangiato degnamente ma nulla di che. La ribollita però era degna di nota.
Segnalo invece una scoperta fatta a caso, ossia il Dolce Lab. Posto da andare con la morosa per prendere il tè. Ottimi (davvero ottimi!) i dolci presenti, sia i capcake che le torte.
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d4130007-Reviews-Dolce_Lab-Florence_Tuscany.html
Se andate a Furtenze con la morosa portatecela.
Kolp
27th January 2015, 01:20
www.badiadimoscheta.it
L'avrò pubblicizzato 200 volte 'sto locale qua. La chiana è la migliore mangiabile fuori, imho.
Btw, sono stato ai 13 gobbi. Chiana migliore rispetto al latini per me. 1 antipasto, chiana da 1,3, 1 boccia di chianti, 1 dolce, 1 acqua, 1 caffè 130€. Prezzo in linea con Furtenze, quindi.
L'altra cena l'abbiamo fatta a Il Contadino, o qualcosa di simile, ribollita, 2 tagliatelle, 1 antipasto, 1/3 di vino, acqua, dolce 35€ tipo. Mangiato degnamente ma nulla di che. La ribollita però era degna di nota.
Segnalo invece una scoperta fatta a caso, ossia il Dolce Lab. Posto da andare con la morosa per prendere il tè. Ottimi (davvero ottimi!) i dolci presenti, sia i capcake che le torte.
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187895-d4130007-Reviews-Dolce_Lab-Florence_Tuscany.html
Se andate a Furtenze con la morosa portatecela.
Esatto, posto splendido Badia di Moscheta. Ci siamo fatti prima un bel giro a piedi sul Passo del Gioco, e poi una bistecca increbile con vino da 80/100€. Un Bolgheri di cui non ricordo il nome. Insomma merita!
13 Gobbi, sempre sentito che è ottimo ma molto caro. Mai stato in 4 anni.
In generale i ristoranti in centro son prima cari, e solo dopo buoni (alcuni). Il Mercato Centrale mi sembra allineato a questo concetto, ma la qualità non è male e il posto è bello e funzionale (partite per esempio).
Tunnel
28th January 2015, 01:01
In badia bisogna andarci almeno una volta nella vita :oldmetal:
E poi Riccardo fa troppo spaccare dal ridere :sneer:
Acheron
28th January 2015, 02:52
a via de macci accanto a dove lavoro io
Bortas
28th January 2015, 13:58
La beppa fioraia, se vuoi spendere il giusto e fare bella figura con la fia, ti fai il taglierone assassino, coccoli e fegatini e poi sei apposto... Se voglio una bistecca alta 4 dita o una tagliata come dio comanda, vo in provincia, a Firenze purtroppo ormai c'è rimasto il nome, o la mangi buona ma spendi uno sfracello o fa cacare e magari ti spennano lo stesso. In centro molto valido come cucina è la pentola dell'oro, non è più come quando c'era simone che brindava alla topa nostrana e straniera offrendo giri di vino, ci si dovrebbe mangiare ancora superbamente, ma è molto che non ci vado, forse è chiuso.
Le trattorie vecchie e rinomate vanno molto a nome, magari ci mangi bene ma spendi molto magari non hanno nemmeno più la qualità di un tempo.
Se volte un trippaio bono i miei preferiti restano quello all'osmannoro vicino alla cocacola e quello che sta tra piazza beccaria e via gioberti.
Emma
30th January 2015, 23:43
esperienza personale, ai 13 gobbi ho mangiato la pasta al pomodoro e fiorentina per due... ho preso un vino che faceva cagare e il cameriere mi ha regalato una bottiglia di un qualcosa che sul menù costava 75 euro.
per me è e rimarraà il posto più bello del mondo :D
Hador
25th May 2015, 08:46
Tra i posti sono andato al cambi e mi è piaciuto, abbiamo anche speso relativamente poco. Mercato centrale ce lo hanno riservato tutto e si mangiava a buffet, è stata abbastanza una figata.